NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
11

 

 

quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia

 

ANDERSEN CONSULTING: NUOVA STRATEGIA GLOBALE DI BRAND

New York, 11 giugno 1998 - Andersen Consulting ha annunciato un progetto di vasta portata per estendere e rafforzare il proprio posizionamento di leader e per differenziare ulteriormente la propria immagine nel mercato, nel periodo in cui il settore della consulenza é caratterizzato da importanti trasformazioni. Il progetto riguarda l'introduzione di una nuova identità grafica, maggiori investimenti in alcuni settori come pubblicità e sponsorizzazione di eventi e riorganizzazione del proprio sito Internet worldwide. Il progetto, sviluppato in 18 mesi, rappresenta un passo significativo per Andersen Consulting, nel momento in cui la società raggiunge gli 8 miliardi di dollari di ricavi annui e registra, per il quinto anno consecutivo, una crescita superiore al 20%, con una ridefinizione del posizionamento aziendale e delle modalità di comunicazione al mercato. Fulcro creativo della nuova strategia di comunicazione é il cambio di logo che avrà i seguenti elementi caratterizzanti: un monogramma che trasforma le iniziali dell'azienda nel simbolo "A" elevato alla potenza "c" e comparirà accanto al nome stesso con l'impiego del nuovo carattere di stampa "Rotis". Il marchio viene rafforzato da un motivo musicale creato appositamente, che rappresenterà la firma sonora delle campagne pubblicitarie dell'azienda, di eventi speciali e di altre iniziative di comunicazione. Il riposizionamento del marchio verrà sostenuto con investimenti pari a 100 milioni di dollari che copriranno l'intera gamma delle attività di marketing. Geroge T. Shaheen (Global Managing Partner e CEO di Andersen Consulting) ha affermato che l'azienda metterà in atto una aggressiva strategia di marketing per posizionarsi come partner di eccellenza nella gestione del cambiamento di aziende leader che si trovano ad operare nel mercato globale.

"MOBILITY '98": ORIENTARSI NELLA TELEFONIA MOBILE
Milano, 11 giugno 1998 -  Il 24/6 (inizio ore 9. 30 Centro Congressi Cariplo) si tiene il convegno "Mobility '98. Orientarsi tra nuovi e vecchi sistemi di telefonia mobile", organizzato da ANUIT. Nell'annuncio si dice che "TACS, GSM, DCS1800, DECT, TETRA, UMTS. " sono alcune delle sigle, ancora misteriose per i più, tra le quali deve destreggiarsi chi decide di utilizzare i servizi mobili disponibili o in via di attivazione. La Telefonia Mobile ha trovato in Italia un mercato particolarmente ricettivo: il Paese é diventato uno dei primo al mondo per questo tipo di servizio. La concorrenza tra i primi due operatori ha generato significative riduzioni di costo e l'arrivo di nuovi operatori che offrono servizi a livello locale (DECT), nazionale (DCS1800) e con satelliti ad orbita bassa (LEO) produrrà nuove offerte tariffarie e ulteriori prestazioni per gli utenti. La riutilizzazione più efficiente di frequenze già occupate da servizi non più operativi, rende possibile fruire di servizi specifici per tipologia ed estensione territoriale. Per i telefonini, sempre più piccoli ed affidabili e che consentono lunghi periodi di conversazione e funzionamento, si é entrati nella fase di sostituzione dei vecchi modelli. Alcuni possono operare secondo più standard: occorre quindi saper scegliere le combinazioni di tecnologia e di contratto più aderenti alle proprie esigenze. Nel corso del convegno ANUIT alcuni dei principali fornitori di apparecchiature e servizi illustrano la gamma dei loro prodotti.

RISULTATI SOFTWARE AG
Milano, 11 giugno 1998 -  Nel 1997 Software AG, azienda con sede a Darmstadt (Germania) e tra i leaders mondiali nella fornitura di servizi software, ha realizzato un fatturato di 628 milioni di marchi (+14,4% rispetto al 1996) con utili netti di 47,7 milioni (nel 1996 perdita di 48, 9 milioni). Il Gruppo impiega 2. 300 addetti. Il 28% del fatturato é stato realizzato in Germania, il 45% nel resto d'Europa, il 16% negli Stati Uniti, il 5% in Africa e Medio Oriente e il 6% in Estremo Oriente e Australia. Nel corso dell'anno la società ha investito oltre 98 milioni di marchi, pari al 15,6% del giro d'affari, in Ricerca & Sviluppo. In Italia (sede a Cassina dé Pecchi Milano) Software AG ha realizzato un fatturato di 17,4 miliardi di lire (16, 6 miliardi nel 1996), con utili prima delle tasse di 1,9 miliardi. Nuovo amministratore delegato della società italiana é Paolo Colizzi. "EURO: NUOVE

SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE
Milano, 11 giugno 1998 -  Il 22/6 (ore 17. 30 Sala Assemblee Banca Popolare Commercio e Industria) si tiene il convegno: "L'Euro. Nuove sfide per le imprese italiane), organizzato da GEA, Consulenti Associati di Gestione Aziendale. Nell'annuncio si dice che nell'anno dell'Euro, le imprese italiane aperte al mercato si trovano ad affrontare nuove sfide di efficienza, produttività, competitività. Con questo incontro, GEA intende offrire una riflessione ad alto livello sull'Euro e l'Europa, partendo da una ricerca commissionata ad Antonio Martelli, docente di Strategia e Politica Industriale all'Università Bocconi.

GO (BRITISH AIRWAYS): INAUGURA VOLI SU LISBONA E AUMENTA QUELLI SU ROMA
Milano, 11 giugno 1998 -  GO, la nuova compagnia aerea con voli di linea a basso costo di British Airways, ha annunciato che Lisbona sarà la quarta destinazione ad entrare nel crescente numero di città europee del proprio network. Il costo dei voli partirà da 100 sterline, tasse incluse. Il volo inaugurale é previsto per il 23 luglio. Barbara Cassani, amministratore delegato di GO, ha detto: "sono entusiasta di volare a Lisbona: é una città dinamica, la nuova Barcellona". GO ha inoltre deciso di incrementare la frequenza dei voli su Roma: per soddisfare la domanda crescente, sono stati aggiunti 16 nuovi voli alla settimana. La tariffa minima é di 300.000 lire, tasse incluse. Cassani ha aggiunto che "la tariffa di 300.000 lire ha colpito i consumatori: infatti, da aprile abbiamo già venduto 56.000 posti. Per questo motivo abbiamo deciso di riconfermarla come tariffa minima per ognuna delle nostre destinazioni: Milano, Roma, Copenhagen e ora Lisbona". I collegamenti sono con l'aeroporto Stansted di Londra.

VICENZAORO 2
Milano, 11 giugno 1998 -  Dal 13 al 18 giugno si svolge presso la Fiera di Vicenza il salone Vicenzaoro 2, dedicato all'industria orafa. Nel corso di una presentazione della manifestazione, sono stati illustrati alcuni dati recenti sulle esportazioni relative al mercato di riferimento. Nel primo bimestre 1998 le vendite all'estero di oreficeria italiana sono cresciute del 17% rispetto all'analogo periodo 1997, assommando a circa 1.200 miliardi di lire. Gli Stati Uniti mantengono la prima posizioni tra i Paesi importatori dall'Italia con una quota del 27,4%. Seguono Panama (9,4%) e Svizzera (7, 2%). Nel 1997 il settore orafo italiano ha esportato per 8.300 miliardi di lire, consolidando la posizione di eccellenza nella graduatoria mondiale

ALL'IPPODROMO DI MILANO: SCHERMA E TEATRO PER BAMBINI Milano, 11 giugno 1998 -   Domenica 14 giugno all'Ippodromo di Milano, oltre alle tradizionali corse di galoppo, si esibiranno gli allievi del Circolo della Spada Mangiarotti, con un esclusivo saggio conclusivo del corso, in occasione del quale verranno consegnati i diplomi di brevetto. Si esibirà anche Sandro Resegotti, campione del Mondo di Spada under 20 e tre volte campione del Mondo assoluto, che si confronterà con Walter Pauly, nazionale di spada. Il Circolo della Spada Mangiarotti é una delle sale più prestigiose del fioretto italiano. Edoardo Mangiarotti dirigente della Sala che si esibirà nel corso della manifestazione é stato 6 volte campione olimpico, 13 volte campione del mondo, 7 volte campione italiano e detiene il record mondiale di tutti gli sport per numero di medaglie vinte (oro, argento e bronzo) alle Olimpiadi ed ai Mondiali. Le esibizioni si svolgeranno durante gli intervalli delle corse dei cavalli e al loro termine verso le ore 18.30. L'appuntamento con il fioretto é proposto agli adulti che seguono le corse, ma anche ai bambini, impegnati nella consueta tappa domenicale con il teatrino de "Il Parco dell'Erba Voglio", rassegna giunta al quinto appuntamento: il 14/6 sarà di scena la Compagnia del Teatro dell'Angolo di Torino con lo spettacolo "Pigiama", a partire dalle ore 14.30. Il pomeriggio dei bambini prosegue con il "Giocolaboratorio", il pic nic sul prato e le passeggiate sui pony.

E COMMERCE DAY
Roma, 11 giugno 1998 -  Si svolgerà il 23 giugno (h. 9. 15) presso la sala conferenze della Banca di Roma, una conferenza, denominata "E Commerce Day", dedicata allo stato dell'arte del commercio elettronico in Italia. Promossa da Pubblica Organizzazione e Strategia la conferenza ha la collaborazione di Cisco Systems, Compaq, Nat Systems, Platinum Technology, Telecom Italia, Media Expo '99, Camera di Commercio di Roma, Autorità per i servizi pubblici e locali del Comune di Roma. Tra gli interventi quelli di Andrea Mondello, presidente della Camera di Commercio di Roma, Cesare San Mauro, presidente dell'Autorità comunale per i servizi pubblici locali, Claudio Manganelli, del l'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, Giampiero Galameri, consigliere RAI, Antonello Busetto, Ministero dell'Industria, Gay Slesinger, Compaq Computer, Mario Terranova, AIPA, Maurizio Tosti, Cisco, Martin Ulrich, Direzione Generale DG XIII della Commissione europea, Antonino La Malfa, Banca di Roma, Steve Crispinelli, Cyber cash, Marco Romagnoli, responsabile Offerta Applicativi, Direzione Business della Telecom Italia, Tullio Chiodi Nat Systems, Mario Anselmi Il Sole 24 Ore, Giancarlo Casati, BNL, Gerardo de Virto Piscicelli, Promoroma, Bruno Magnani, Alitalia, Alberto Sarti, Banca Manager, Geoffrey Wedgwood, Stream.

TEATRO S. BABILA: STAGIONE 98/99
Milano, 11 giugno 1998 -  Il Teatro San Babila di Milano ha programmato per la stagione 98/99 i seguenti otto spettacoli. Dal 6 ottobre all' 1 novembre é di scena la commedia "Mal di ma(d)re" di Pierre Oliver Scotto con Franca Valeri e Urbano Barberini. Dal 3 al 29 novembre la compagnia Paolo Ferrari e Leandro Amato presentano "Lezioni di canto", commedia di Jon Marans con musica di Schumann. Dall' 1 dicembre 1998 al 3 gennaio 1999 Nino Castelnuovo e Daniele Petruzzi recitano nella commedia brillante di Barillet e Credy "Fiore di Cactus". Dal 12 gennaio al 7 febbraio é la volta di "Stanno suonando la nostra canzone", commedia di N. Simon con musiche di M. Hamlisch, interpretata da Gianluca Guidi e Maria Laura Baccarini. "L'amico di papà", di Eduardo Scarpetta, viene portato in scena da Luigi De Filippo dal 9 febbraio al 7 marzo. "Una donna di casa" di Vitaliano Brancati é recitato dalla compagnia Ugo Pagliai e Paola Gassman dal 9 marzo all'11 aprile. "Rosanero", dramma di Roberto Cavosi con Ottavia Piccolo e Micol Pambieri, é di scena dal 13 aprile al 9 maggio. Dall'11 maggio al 6 giugno é in programma "Ma che c'entra Peter Pan?" di Alberto Bassetti con la regia di Antonio Calenda

FESTIVALETTERATURA A MANTOVA
Mantova, 11 giugno 1998 -  Dal 9 al 13 settembre si svolgerà a Mantova la seconda edizione di Festivaletteratura, manifestazione dedicata alla letteratura, ma anche al teatro, alla musica, alle arti visive, che lo scorso anno ha richiamato grandi penne della narrativa e della poesia italiana, scrittori di fama internazionale, musicisti, attori e registi, comici e critici. Notevole anche il successo di pubblico con circa 12.000 prenotazioni e quasi altrettanti biglietti venduti, 15.000 presenze complessive agli incontri e un indotto di oltre 25.000 persone in città. La quattro giorni mantovana presenterà appuntamenti con molti eventi culturali presentati in luoghi insoliti e di forte valenza storico artistica, formula consueta nei Paesi anglosassoni (ci si ispira al celebre festival di Hay on Wye nel Galles), che si é rivelata ideale nella città dei Gonzaga. Tra le novità della prossima edizione sarà possibile fare colazione con lo scrittore più apprezzato: infatti, alcuni degli autori presenti si renderanno disponibili per un incontro con il pubblico in orario da "breakfast". In occasione del Festivaletteratura si apriranno nuovamente i cancelli dei giardini privati e di residenze monumentali, come l'appartamento di Torquato Tasso a Palazzo Ducale, il giardino segreto di Palazzo Te, il giardino della Casa del Mantegna. La manifestazione animerà palazzi e piazze del centro cittadino e coinvolgerà caffé, negozi e ristoranti di Mantova. Il programma prevede, fra l'altro, una sezione dedicata alle arti visive, "laboratori" sui fumetti, percorsi guidati al patrimonio sto rico culturale della città, incontri con gli autori, momenti teatra li, reading di poesia e spettacoli musicali

PIANO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI MILANO
Milano, 11 giugno 1998 -  Il 17/6 (ore 17.30 Palazzo Serbelloni) presentazione del "Piano Territoriale della Provincia di Milano", organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. Nell'annuncio si ricorda che la Provincia di Milano ha elaborato il primo schema di Piano Territoriale di Coordinamento, Dopo la discussione ed il confronto con i Comuni, le altre Istituzioni e le forze sociali economiche e culturali, esso verrà tradotto nel Piano definitivo che consentirà, per la prima volta, alla più grande area metropolitana italiana di avere uno strumento generale di governo del territorio e di programmazione dei principali eventi. Il Piano indica quattro linee di intervento fondamentali: la ricostruzione attiva di una migliore qualità ambientale; la modernizzazione delle infrastrutture di trasporto e di mobilità; lo sviluppo policentrico del territorio metropolitano; il coordinamento della spesa pubblica per la realizzazione di opere di interesse metropolitano. Il Piano viene illustrato da Ugo Targetti (Assessore alla Pianificazione del territorio e Programmazione delle infrastrutture della Provincia di Milano) e Giuseppe Boatti (Coordinatore del Gruppo di lavoro 

DTCP CIBA SPECIALTY CHEMICALS ACQUISISCE MAGENTA MASTER FIBERS 
Pontecchio Marconi (Bologna) Ciba Specialty Chemicals ha annunciato l'acquisizione del controllo di Magenta Master Fibers srl (MMF), attiva nel settore dei master batches per colorazione di fibre sintetiche, in particolare poliestere e poliammide. I termini dell'accordo non sono stati resi noti