NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì  29
 
 
pagina  1
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e'aperta visitatela

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e'aperta visitatela

 

TELECOMUNICAZIONI: INIZIATIVA TV FINANZIATA DALLA COMUNITÀ EUROPEA

Milano, 29 gennaio 1999 - Databank Consulting ha annunciato che, con il finanziamento della Comunità europea, ha dato vita ad una iniziativa, denominata Show (Showing Act Results) che, fino al 2000, produrrà e distribuirà (gratuitamente a tutti coloro che ne facciano richiesta, dal singolo giornalista al direttore di testata e al grande pubblico) una trentina di video tematici indirizzati al grande pubblico televisivo di tutta Europa e concernenti "l'impatto delle telecomunicazioni avanzate nella vita di tutti i giorni". Tra i video già realizzati da Show vi sono quelli intitolati "La TV del futuro", "I musei del domani", "Vivere virtuale": sono destinati ai maggiori canali televisivi europei, tra cui BBC, ARD, RAI, TF1, La Cinquieme, Discovery Europe e SkyChannel. Alcune TV hanno già aderito trasmettendo notizie e immagini tratte dai video ovvero l'intera produzione già realizzata da Show. Obiettivo è quello di "sensibilizzare" i giornalisti europei del broadcasting e della carta stampata. e, più in generale, i cittadini europei, sulle opportunità e gli sviluppi collegati all'utilizzo delle tecnologie della comunicazione (ICT) in diversi ambiti (dal commercio elettronico alla medicina, dal telelavoro al tempo libero e così via) e diffondere i risultati più significativi già raggiunti dal programma ACTS Advanced Communications Technologies and Services, l'azione di punta della Commissione europea per ciò che riguarda la ricerca, lo sviluppo e l'applicazione delle telecomunicazioni avanzate in Europa. Show è ora anche presente su Internet in quattro lingue, italiano, inglese, francese e tedesco. Show è stato costituito da un consorzio europeo di imprese coordinato da Databank Consulting di Milano, società di analisi del mercato delle tlc. Partecipano anche 2 produttori TV (francese Gedeon e inglese Victoria Real), 2 società di consulenza (tedesca Teleport e francese Idatel) e Italtel.

OMNITEL: 6, 19 MILIONI DI CLIENTI. LANCIA PERSONAL 195 RICARICABILE 

Milano, 29 gennaio 1999 - Silvio Scaglia, amministratore delegato di Omnitel ha annunciato che l'azienda ha raggiunto, a fine 1998, 6. 190. 000 clienti, confermandosi quale secondo gestore di telefonia mobile in Europa (dopo TIM). Nel corso di una conferenza stampa, i vertici Omnitel hanno annunciato il lancio di Personal 195 Ricaricabile, soluzione disponibile al pubblico dal prossimo 15 febbraio, che permetterà ai clienti Omnitel di scegliere una fascia oraria di convenienza nella quale parlare a 195 lire al minuto (al mattino 8-12; a mezzogiorno 12-16; al pomeriggio 16-20; alla sera 18-22. Dopo le 22 tariffa sempre di 195 lire così come il sabato e i festivi). Al di fuori delle ore di convenienza il prezzo delle chiamate sarà di 990 lire al minuto. Il cambiamento della fascia di convenienza o della zona geografica prescelta può essere effettuato direttamente dal cliente acquistano una carta servizi al costo di 10.000 lire e chiamando il numero di assistenza Omnitel (190).

CARENZA DI CALCIO NELLE DONNE ITALIANE: WHITEHALL LANCIA INTEGRATORE
(vedere Notiziario Marketpress del 22/12/98)
Milano, 29 gennaio 1999 - Whitehall, azienda farmaceutica americana, ha annunciato la disponibilità presso le farmacie italiana di "Caltrate", un integratore dietetico di Calcio ad elevato assorbimento, con Vitamina D. A supporto dell'iniziativa, sono stati diffusi i risultati di una indagine condotta su un largo campione di donne (1027 donne in postmenopausa e 1200 in pre-menopausa): utilizzando metodologie cliniche avanzate, l'equipe di ricerca capeggiata da Maurizio Bevilacqua (Aiuto presos il Servizio di Endocrinologia dell'Ospedale L. Sacco di Milano) ha misurato differenti parametri collegati al processo di assorbimento del calcio dopo l'assunzione orale (metabolismo calcico, metabolismo della Vitamina D, turn-over osseo e densità minerale ossea). Il risultato dello studio è , in generale, che il calcio introdotto con la normale alimentazione non raggiunge la sufficienza. Attraverso i diversi indici rilevati, si è rilevato che mentre le donne di età compresa tra i 50 ed i 55 anni non ancora in menopausa hanno un apporto alimentare di circa 840 mg al giorno (il 70% circa del livello consigliato), quelle in post-menopausa hanno un apporto di circa 618 mg/giorno, pari al 41% della quota raccomandata, ossia meno della metà . Inoltre si è riscontrato un preoccupante deficit di Vitamina D, il principale mediatore nell'assorbimento del calcio. Whitehall è impegnata in questo problema tramite il proprio progetto "Calcio per la Salute della donna" che mira a diffondere una educazione corretta sul tema. Il nuovo integratore Caltrate apporta più del 50% del fabbisogno quotidiano di Calcio e fornisce Vitamina D: è indicato in caso di ridotto apporto di Calcio con la dieta (diete scorrette povere di Calcio, intolleranza al latte, latticini e derivati) e di aumentato fabbisogno (menopausa, osteoporosi, allattamento, gravidanza, età avanzata). L'assunzione di una compressa al giorno di Caltrate gioca un importante ruolo nella prevenzione dell' osteoporosi. L'integratore è disponibile nella confezione da 30 compresse deglutibili al prezzo di 14. 000 lire

MOLECOLA TRATTAMENTO INFIAMMAZIONI ACUTE: ACCORDO MIPHARM-PHARMADIGM
Milano, 29 gennaio 1999 - Mipharm, azienda farmaceutica italiana nata l'1 gennaio 1998 dallo "spin-off" dell'unità produttiva Novartis Milano, ha firmato un accordo con Pharmadigm, azienda biofarmaceutica americana, per la diffusione in Europa della molecola "PB005", un farmaco iniettabile per il trattamento delle infiammazioni acute. L'accordo prevede il finanziamento di Mipharm delle sperimentazioni cliniche di tale farmaco in Europa: l'azienda avrà il diritto esclusivo di commercializzare il farmaco in Italia, mentre Pharmadigm lo distribuirà nel resto d'Europa. Mipharm intende lanciare il nuovo prodotto in Italia nel 2001. La molecola rappresenta un elemento innovativo nel campo farmaceutico dato che risponde ad un bisogno che finora non era stato soddisfatto: la PB005 è una formula iniettabile di un ormone che è già stata testata attraverso sperimentazioni cliniche di Fase II negli Stati Uniti per valutarne l'efficacia in tre vaste aeree mediche: asma, ustioni gravi e chirurgia ricostruttiva. I risultati delle sperimentazioni saranno disponibili a breve, mentre le sperimentazioni di Fase III inizieranno a fine 1999.

EXPO CTS E BIT '99 NEL SITO INTERNET DELL'UNIONE COMMERCIO DI MILANO
Milano, 29 gennaio 1999 - È stata inserita all'interno del sito Internet della Unione del Commercio di Milano (http: //www. unione. milano. it) l'home page di Expo Cts Bit'99: cliccando sul questo nome, infatti, si apre la pagine dedicata alla presentazione del calendario delle manifestazioni organizzate da Expo nel 1999 corredate dei relativi loghi, compresa la BIT (Borsa Internazionale del Turismo), di cui vengono fornite tutte le informazioni. La pagina di BIT verrà aggiornata in tempo reale fino al termine della manifestazione (che si svolge dal 24 al 28 febbraio prossimi alla Fiera di Milano), inserendo le nuove comunicazioni e tutti i comunicati stampa prodotti in sede mostra.

                                                                         pag 2   WB00678_.gif (615 byte)