NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì  13
 
 
pagina 2
 
quotidiano di economia, finanza, politica e tecnologia
 

 

THE MILANO INTERNATIONAL ANTIQUES SHOW

Milano, 13 aprile 1999 - È in corso, dal 10 al 18 aprile, presso il Palazzo per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, la "The Milano international Antiques Show". La Permanente è stata trasformata in uno vero e proprio scrigno di gioielli di varie epoche, provenienze geografiche e culture, presentati da 50 antiquari italiani e stranieri, tra i quali anche espositori americani. Organizzata da Assoexpo-Artmedia International-Studio GMB, la mostra presenta sezioni dedicate ai mobili di Alta Epoca, del '700 e dell'800, alla Pittura antica (libri, manoscritti, stampe e mappe), Pittura dell'800 e del 900, Arte moderna, Scultura, Arte tessile (arazzi, tappeti e tessuti europei), Arte orientale (precolombiana, etnica e tribale). Tre sezioni sono dedicate alle "arti del fuoco" che comprendono tutti i manufatti ottenuti sfruttando il fuoco che può trasformare la materia più grezza in oggetti raffinati e delicati, quali vetri, cristalli, porcellane, ori, argenti, ferri (armi, armature, medaglie e monete). Il Comitato d'Onore dell'iniziativa comprende personaggi istituzionali, imprenditoriali e della cultura milanese, tra i quali Il vice presidente del Parlamento europeo Guido Podestà , il Sindaco di Milano Gabriele Albertini, il presidente di Assolombarda, Benito Benedini. Inoltre, vi fanno parte i Consoli dei paesi di provenienza delle gallerie partecipanti alla mostra. Seguendo l'esempio delle maggiori mostre internazionali, anche in questa occasione è stato costituito un "Comitato di esperti" per ciascuno dei settori rappresentati: il Comitato ha esaminato gli oggetti prima della loro esposizione allo scopo di assicurare al massimo grado al pubblico la loro autenticità ed epoca, nonché l'accuratezza delle descrizioni e lo standard qualitativo. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Parlamento europeo, della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

ARTE SUFI (FRANCO BATTIATO GABRIELE MANDEL)
Milano, 13 aprile 1999 - Alle ore 18. 00 del 14 aprile inaugurazione, presso la Galleria Lorenzelli Arte di Milano, della mostra "Arte Sufi tra Oriente e Occidente" a cura di I. Quaroni, L. Tomio e J. Ziliotto con la collaborazione A. S. TER. Coop e SNAM. All'inaugurazione, conferenza di apertura di Franco Battiato (cantautore e musicista) e Gabriele Mandel (poeta, scrittore, psicologo, archeologo, storico dell'arte, Khalifa della Confraternita dei Sufi Jerrahi Halveti in Italia). Alle ore 21 del 15 aprile concerto di L. Palmeri Ensamble (musica tra Oriente e Occidente) e alle ore 19. 00 del 16 aprile conferenza Mandel su "Il Sufismo in cento immagini". La mostra rimane aperta dal 15 al 21 aprile.

LA CHIESA CATTOLICA: FONDAMENTI, PERSONE, ISTITUZIONI Roma, 13 aprile 1999 - Alle ore 18. 30 del 13 aprile, presso il Palazzo di Sant'Apollinare in Roma, Arnoldo Mondadori Editore e la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce presentano il libro di Pietro Brunori "La Chiesa Cattolica: fondamenti, persone, istituzioni". Intervengono il Cardinale Roger Etchegaray, Luigi Accattoli e il rev. prof. Mariano Fazio.

FETE NAPOLITAINE ALLA DRIADE DI MILANO
Milano, 13 aprile 1999 - Si è svolta presso il Palazzo Gallarati Scotti di Milano una "Fete napolitaine" promossa dalla Driade (Antonia, Enrico e Adelaide Astori). Nel corso dell'incontro è stato presentato il catalogo fotografico "Driade Chef: Kucina e Fuoko". La manifestazione, nel quadro della partecipazione Driade al Salone del Mobile (13-18 aprile) comprende anche la mostra "Driade Chef", progetto di Antonia Astori, con presentazione delle novità di Matthew Hilton, Ross Lovegrove, Philippe Starck, Daniel Weil/Pentagram. Inoltre, sono presentate "La Driade nel Mondo" (immagine di un negozio moderno, che seleziona mobili e oggetti per nuovi sistemi di vita) e "Il D. Store nel mondo" (immagine di un magazzino di idee, colori e attrezzature per la casa). Presso il Palazzo Gallarati Scotti sono anche presentate le produzioni Atlantide, Aleph, Follies e le novità Ed Annink, Miki Astori, Sebastian Bergne, Linde Burkhardt, Joseph Llusca, Paola Navone, Philippe Starck, Marco Zanuso jr. e Patrick Zulauf.

 WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)