NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì 16
 
settembre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

I MITI DEI GIOVANI: AL PRIMO POSTO INTERNET E IL COMPUTER

Milano, 16 settembre 1999 - Secondo una ricerca realizzata da Astra per conto di Kickers (abbigliamento e calzature per il tempo libero) su un campione di 600 "trend-setters" 16-35enni che, in tutta Italia ed in 200 Comuni di ogni dimensione risultano essere opinion leader rappresentanti delle tendenze più avanzate nel mondo dei giovani, il mito dei giovani è rappresentato oggi da computer ed Internet, indicati spontaneamente dal 56% del campione come massima espressione della nuova cultura. Al secondo posto figura l'amore (54% di citazioni), al terzo la pasta (40%), al quarto il sesso (39%) e al quinto gli Stati Uniti (27%). La ricerca è stata illustrata in occasione della sfilata per la presentazione della collezione primavera-estate di abbigliamento e calzature 1999/2000 di Kickers, svoltasi presso il Burger King di Piazza Duomo.

SETTORE CALZATURIERO ANCORA IN DIFFICOLTÀ. IL MICAM
Milano, 16 settembre 1999 - In occasione della presentazione di MicamModacalzatura, Esposizione Internazionale della Calzatura, che si svolge dal 16 al 19 settembre presso Fiera Milano, Antonio Brotini, Presidente Micam e ANCI (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani) ha rilevato che per l'industria italiana delle calzature la ripresa tarda ad arrivare e anche il 1999 si avvia a chiudersi con un saldo negativo. "Colpa della crisi congiunturale dei principali mercati di sbocco e della domanda interna che stenta a decollare, ma secondo Brotinianche della rigidità del mercato del lavoro che rende le imprese meno competitive e rallenta il loro sviluppo". Sul fronte della internazionalizzazione, ad esempio, sono sempre più numerosi i casi di imprese italiane che puntano con successo alla conquista di marchi storici e prestigiosi. Inoltre, vi sono decine di accordi, alleanze, joint venture, tra aziende italiane e partners stranieri. Anche sul fronte interno -rileva il Presidente ANCIè in atto un processo di concentrazione che punta a razionalizzare il settore: basti pensare alla cordata di imprenditori del Nord-Est messa in piedi per rilanciare la Lotto. Nel primo semestre 1999 -secondo i dati diffusi da ANCIla produzione del settore calzaturiero è scesa del 4, 7% rispetto all'analogo periodo 1998, mentre le esportazioni nei primi quattro mesi dell'anno sono diminuite del 9, 4%. Per contro, le importazioni sono cresciute del 17, 4% in quantità ma sono scese dello 0, 1% in valore: il fenomeno sembra quindi più simile a un flusso di interscambio temporaneo, dovuto a lavorazioni svolte in decentramento produttivo, piuttosto che ad un aumento della presenza di competitors stranieri. Il mercato interno prosegue nel lento cammino di ripresa degli ordinativi che nel periodo aprile-giugno 1999 sono cresciuti di circa l'1% in volume.

MACCHINE LAVORAZIONE MARMO: MERCATO STABILE. MARMOMACCHINE VERONA
Milano, 16 settembre 1999 - In occasione della presentazione di MarmoMacchine in programma dal 16 al 19 settembre alla Fiera di Verona, l'Associazione Italiana MarmoMacchine ha diffuso i dati relativi all'andamento del settore. Nei primi cinque mesi del 1999 le esportazioni italiane di macchine e impianti per la lavorazione delle pietre naturali ha toccato i 242 miliardi di lire (-2, 39% rispetto allo stesso periodo 1998): in particolare, viene segnalato un forte calo della Turchia (-62%), anche a seguito del "caso Ocalan", mentre la Spagna rimane saldamente primo importatore con un calo del 29%, ma con "ottime prospettive a breve termine data la recente fornitura di una grande quantità di tecnologia italiana il cui impiego è in via di ottimizzazione". Angelo Marabelli, Presidente Associazione Italiana MarmoMacchine, ha rilevato che a partire dallo scorso giugno c'è stata una inversione di tendenza che, se sarà confermata alla Fiera di Verona, consentirà di chiudere il 1999 in ripresa". La produzione complessiva del settore macchine lavorazione marmo si aggira sui 1. 000 miliardi di lire di cui i 2/3 sono realizzati dalle esportazioni.

LA NUOVA FRONTIERA DEL RICONOSCIMENTO VOCALE
Milano, 16 settembre 1999 - Nel corso di un incontro con la stampa Opera Multimedia, la società di editoria multimediale nota nel settore dell’apprendimento linguistico, ha illustrato la propria strategia innovativa che prosegue con la eralizzazione di un CD-ROM intitolato "Nuovo talk to me", si tratta di un corso d’inglese interattivo incentrato sulla conversazione e sulla pronuncia. il CD-Rom Talk to Me, realizzato in collaborazione con Auralog, che nella prima versione ha venduto, negli anni 1997-1998, oltre 300. 000 copie esce ora completamente rinnovato, arricchito e perfezionato grazie all’esclusivo utilizzo della rivoluzionaria tecnologia S. E. T. S. (Spoken Error Tracking System), il sistema di individuazione automatica degli errori di pronuncia associato al riconoscimento vocale, capace di evidenziare, correggere e insegnare l’esatta pronuncia delle singole parole e rendere sempre più efficace l’apprendimento della lingua. Con il "Nuovo talk to mè lo studente può utilizzare al meglio Lo strumento del riconoscimento vocale: grazie a SE. T. S. , infatti, individua esattamente la parola che è all’origine dell’errore, e su di essa può focalizzare la propria attenzione e i propri sforzi, aiutato nell’apprendimento dalla visualizzazione della curva dei toni e delle animazioni in 3D che riproducono i movimenti articolatori coinvolti nella; pronuncia di quel suono. Questa tecnologia esclusiva (S. E. T. S. ) sviluppata appositamente e depositata all’ufficio brevetti, sarà progressivamente integrata nell’intera collana del "Nuovo talk to me" presto disponibile, oltre che in inglese, anche in francese, tedesco, spagnolo, e italiano, nei livelli base-intermedio e avanzato.

                                          Pagina 2