APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 11
 
dicembre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

L'ANGOLO DI NATALE

STELLE DI NATALE - Nelle nostre città sarà possibile acquistare la pianta tradizionalmente natalizia, che evoca giardini esotici, sostenendo la ricerca e la cura delle leucemie. Associazione Italiana contro le Leucemie tel. 06/4402.696; www.ail.it  

In tema di libri, qualche idea regalo

L'ALMANACCO DI MILANO PER IL 1999 - Una chicca di classe per il fine  millennio, in elegante veste editoriale che propone documenti storici e curiosità milanesi: 114 pagine, 48 illustrazioni in bianco e nero, 17 tavole a colori, testi, riproduzioni e stampa su carta avoriata Fedrigoni, della Stamperia Valdonega. Legatura di Torriani in seta, con inserita in una tasca una stampa con il ritratto di Giuseppe Parini ricavato da una xilografia di stefano Pizzi. Dall'indice: Quest'anno - La scala conclude la Tetralogia wagneriana (P.Klum); Cinquant'anni fa, Milano rinasce; Cento anni fa - Milan Cricket and Football Club 1899 (G.Rivolta); l'Almanacco della Pace di E.Teodoro (G.Aghina); Cara "Domenica" (G.Vergani); Duecento anni fa - I cosacchi a Milano (G.Lopez); Nell'agosto del 1799 moriva l'abate Parini (E.Georgiacodis); Cinquecento anni fa: 1499 l'Annus Horribilis di Ludovico il Moro (C.Paganini) - Ricette per un anno (G.Stecchi).  Lit. 65.000 nelle migliori librerie.

RICETTARIO ERBORISTICO di Tommaso Palamidessi - 162 malattie curate con 256 formule garantite dall'esperienza, con dosi esatte e spiegazioni dettagliate: non un generico libro sulle erbe medicinali, ma un  vero e proprio formulario che mette in grado di curarsi da sé in maniera naturale, sana e completa, nonchè un prezioso strumento di lavoro a disposizione di erboristi. Brossura cucita pp. 144, Edizioni Arkeios, Lit. 30.000.

MEDICINA ARCHEOSOFICA DELL'UOMO INTEGRALE - Archeosofia, vol.IV - di Tommaso Palamidessi - Regime alimentare e dietetica dell'Iniziato - Manuale di ipnomagnetismo curativo - Piccolo erbario medicinale - Gli esercizi spirituali quotidiani dell'Archeosofo. Rilegato tela, titoli in oro pp. 308. illustrazioni, Edizioni Arkeios Lit. 45.000.

BIBLIOTECA CULINARIA - Sapori da riscoprire: Merluzzo, baccalà o stoccafisso ? Leggende, miti, ricette di un grande pesce dei mari del nord.  Introduzione di Alberto Capatti, testi di Miriam Ferrari, abbinamenti vini di Giuseppe Vaccarini. Un libro esauriente sul merluzzo, il mitico grande pesce fresco, essiccato o salato: dai momenti di gloria a periodi di oscurantismo. La sua storia che si perde nei leggendari Vichinghi è ricca di aneddoti e curiosità e soprattutto ricette: circa 85, di cui 53 firmate da chef famosi.

La Biblioteca Culinaria, fondata nel 1990 da Eugenio Medagliani e Giampiero Zazzera, è specializzata in testi enogastronomici e si rivolge a un pubblico di operatori professionali come pure agli amanti della buona tavola.

Nella collana Sapori da Riscoprire oltre al Merluzzo, sono usciti La Zucca, l'Oca e il Porcomaiale. Lit.55.000.

  Tutti i libri sopra indicati sono distribuiti  da: Pecorini, Foro Buonaparte, 48, 20121 Milano. Tel. 02/ 864.60660.  E-mail: pecorini@iol.it   

 

IL MISTERO DELLA CONQUISTA DELL'EVEREST - di Tom Holzel & Audrey Salked, a cura di Roberto Mantovani, Prefazione di Eric Simonson, Sperling & Kupfer Editori, Milano. Lit. 32.000.

Un libro emozionante sull'uomo dell'"Everest", Mr. George Mallory, l'elegante intellettuale inglese appassionato di montagna, che per tre volte, cercò di conquistare la vetta ma scomparve nel 1924 a un passo della cima. Gli autori nel 1986 organizzarono una prima spedizione alla ricerca della macchina fotografica di Mallory. Il ritrovamento del corpo avvenne nel 1999. Un reportage d'avventura e di un alpinismo di tipo pioneristico.

Sull'Everest si è scritto molto in passato e le variazioni (in più o in meno) della sua storica altezza (circa m. 8.882)  incuriosiscono non poco. Forti  pressioni di una falda tettonica spingono il Continente indiano verso nord e tutte le vette della catena himalayana registrano spostamenti anche di lieve entità. L'Everest attualmente si attesta sui  m. 8.850. Tel.02/21721.1.

Autentiche emozioni,  all'insegna della raffinatezza e del design:

IL MONDO DEL CRISTALLO SWAROVSKI - Un must nel salotto buono di Milano

Le infinite possibilità dei giochi di luce e dei contrasti del cristallo hanno ispirano artisti e designer. Con l'acquisizione dell'Atelier  Marangoni e del ramo d'azienda Gobbi 1842, Swarowski conferma la tendenza della sua nuova identità di marchio a livello globale. L'altissimo livello artigianale di Marangoni, da 60 anni nei gioielli e accessori del mondo dello spettacolo e della moda internazionale, suggella un lungo sodalizio cooperativo nella costumistica e negli accessori teatrali. Le grandi interpreti  che hanno calcato i palcoscenici mondiali in queste decadi, sfoggiavano monili, pettorali, acconciature d'epoca, corone create dal binomio indissolubile, Swarowski-Marangoni.

A Milano nell'ottagono della Galleria è stato aperto in questi giorni il nuovo spazio Swarovski. Non ci si può sottrarre allo  sfavillio di luci delle vetrine e alla visita della mostra di repertorio. Magia e atmosfera di trasparenze, riflessi e bagliori nella cascata di cristalli da applicare sulla pelle; oppure sulla tavola di fine millennio un candeliere cometa e una spruzzata di cristalli; le bottiglie di champagne, della notte di capodanno, si possono decorare con pendenti Swaroski Crystal memories.. oltre a un bestiario di cristallo sempre più accattivante.

PHILIP ESTEREL  timepieces. Il giovane marchio dell'orologeria italiana per amare il tempo propone interessanti nuovi modelli.

  MARINA B  (Via Montenapoleone, Milano). Il ciondolo del 2000 in argento, raffigurante un "drago" stilizzato, simbolo della prosperità, fa bella mostra nelle vetrinette espositive dello show-room.

Dal fondo del mare il fascino delle perle, evocatrici di amore, felicità e fortuna. Tre le specie più correnti di perle coltivate: la perla Akoya (ostrica giapponese); la perla dei Mari del Sud, rara e di grande dimensioni, chiara o scura: la "regina delle perle" e la "perla delle regine"; la perla d'acqua dolce di forma irregolare con uno spettro cromatico ricco di sfumature.  Molto suggestiva la preziosa mostra di perle di Tahiti, di una gamma infinita di dimensioni, sfumature e tonalità.

TRA GLI ARGENTI A REGOLA D'ARTE.... il marchio promosso dalla Federazione Nazionale Fabbricanti Argentieri garantisce la qualità all'argento massiccio.

SALIMBENI - Lo storico marchio fiorentino, da quattro generazioni si confronta nell'arte della smaltatura a gran fuoco su oggetti in metallo prezioso.

SHOWROOM ALESSI - Corso Matteotti, 9,  Milano

Rinnovato e ampliato, lo Showroom si sviluppa su tre piani collegato da un ascensore trasparente, contenuto in vani di cristallo. La vetrina sui portici di corso Matteotti, disegnata da Ettore Sottsass, è stata mantenuta e valorizzata, come le parti più connotate del suo progetto. Sugli scaffali gli oggetti sono suddivisi con precisione filologica e seguono l'impostazione organizzata nel nuovo catalogo e nel museo Alessi. Luci colorate e cangianti movimentano il percorso. Ma il nuovo impianto ha una nuova immagine, quella che l'Atelier Mendini ha dato alla catena internazionale dei negozi Alessi, recentemente messa a punto. Tra gli oggetti in mostra: "Mami" la nuova serie di pentole Alessi, design Stefano Giovannoni 1999, in acciaio inossidabile, di forma bombata e manici; "Girotondo Gioielli"(ciondoli in argento 925%°),  design King-Kong  (Stefano Giovannoni e Guido Venturini) 1998; la "Couscoussière", design Abdi Abdelkader 1999, composto da u na pentola con fondo termodiffusore, un cestello traforato con manici in bakelite e un coperchio con pomolo in bakelite, affiancato da una paletta in legno di ciliegio. Ma la vera idea di un set per il couscous nasce da una ricerca sugli utensili delle cucine etniche. Dall'arabo "t'aam" nonostante sia ritenuto uno dei cibi più diffusi al mondo, è relativamente poco conosciuto nella nostra penisola salvo nelle isole e in alcune zone della Sardegna e della Sicilia dove, con il nome cuscusu, viene servito secondo una ricetta a base di pesce. Diffusissimo nel Maghreb, sua zona di origine, in medioriente e nell'Asia sud-orientale. La semola di grano duro, riso o miglio viene  lavorata in piccoli grani, poi seccata e cotta a vaporeper poi accostarla a varie pietanze, carne, pesce o verdure.  Tel.02/3360.6808; www.alessi.it , pub@alessi.it

 

PENTAGONO - Staub: il sesto senso secondo Bocuse

"La cucina è spettacolo, si guarda, si respira, si ascolta, si tocca.. la cucina si vie. Per questo abbiamo bisogno dei nostri sensi. I nostri cinque sensi e un pizzico di buon senso, che si plasmano, si coltivano, si educano" (Paul Bocuse)

Il sesto senso è quello reso percepibile dalle nuove casseruole in ghisa Bocuse,  nate dalla collaborazione fra il grande cuoco internazionale Paul Bocuse e l'azienda alsaziana Staub. "L'arrosage continu", grazie a piccole onde in rilievo sotto il coperchio della casseruola, la condensa si trasforma in goccioline che annaffiano regolarmente gli alimenti. Questo meccanismo naturale, già conosciuto e applicato da Staub in modo diverso (con piccoli rilievi), è stato perfezionato e consacrato da un grande cuoco, "perchè in cucina il segreto è l'arrosage", sottolinea Bocuse. Un procedimento che preserva e salva tutte le caratteristiche degli alimenti, realizzando piatti da sentire con tutti e cinque i sensi, e con il sesto, che idealmente li riunisce e sublima. Le nuove casseruole Bocuse, prodotte dall'azienda Nomar, consociata del gruppo Staub, si propongono quali insostituibili alleate per realizzare con tocco da chef arrosti, brasati, salmì, paste al forno, verdure in umido e pesce. La linea comprende quattro pezzi in ghisa a doppia smaltatura, una forma tonda, tre ovali. Il materiale, ghisa di prima estrazione utilizza smalti atossici per uso alimentare. I modelli: casseruola tonda cm24, ovale com27, cm29 e cm31.

LA RICETTA DEL DUEMILA - Invito ai fornelli riservato alla stampa

Indipendentemente dal vostro rapporto con pentole e fornelli, quel che importa è avere uno spirito conviviale e gourmet, un pizzico di creatività e il desiderio di partecipare.

Inviate la vostra ricetta del duemila: un antipasto, un primo piatto, un secondo, un dessert... la ricetta dovrà prevedere l'utilizzo di un preparatore culinaro Magimix e la cottura in una casseruola Staub.

Le ricette devono essere inviate entro il 31 dicembre 1999 via posta o telex a Fabrizia Borin, relazioni Pubbliche, Corso sempione 34, 20154 Milano, fax.02/3360.5244.

Riconoscimenti alle migliori ricette del duemila

1°, 2°, 3° classificato: un preparatore culinario Magimix, una casseruola Staub e un tête a tête Orsay Galerie di Revol; dal 4° al 10° classificato: un servizio tavola Orsay Galerie di Revol.

Giuria

Presidente: Paul Bocuse, Chef Internazionale

Giuriati: gruppo Assaggiatori Gourmet

Frédéric Avon, Primo Chef Magimix

Pierluigi Censi, Amministratore Delegato Penagono

Francis Staub, presidente Staub. Tel.02/336.052.44    

                                        Pagina 2