NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 11
 
dicembre 1999
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ENO-GASTRONOMIA

GIOVANNI RANA - Gnocchi ripieni, al gorgonzola, al pesto e al pomodoro e mozzarella.

Metti  un nuovo primo piatto a tavola! Gnocchi con tre diversi ripieni, cucinabili anche in padella. Ecco il tema della presentazione Rana, all'Hotel  Four Season di Milano. La pasta fresca si è arricchita di un nuovo prodotto unico e innovativo: gli gnocchi di patate ripieni, delicati, con un cuore di sugo ricco e cremoso. Tre varietà per coprire un'ampia fascia di gusti, che si prestano sia alla tradizionale cottura in pentola, che alla nuova cottura in padella, capace di esaltare la golosità del ripieno. Le ricette da  buongustaio consigliano di preparare gli gnocchi ripieni al pomodoro, con un'infusione di basilico; quelli ripieni al pesto con un guazzetto di scampi mentre quelli al gorgonzola con una vellutata di cimoni. Sono disponibili in confezioni di 500 gr. (x 4 persone).Tel.02/46714.1.

FRANCIACORTA E PARMIGIANO REGGIANO - Due miti per l'evento epocale di fine Millennio.

Due grandi realtà a confronto al Palazzo delle Stelline di Milano per formalizzare il blasonato matrimonio, voluto dai due consorzi, dalle Regioni Emilia Romagna e Lombardia e dal Ministero del Commercio Estero. Alla conferenza stampa di presentazione di "Due miti per un Evento", condotta da Maria Teresa Ruta, hanno partecipato il Presidente del Consorzio Parmigiano-Reggiano Paolo Delmonte e il Presidente del Consorzio Franciacorta, Giovanni Cavalleri. Sono intervenuti inoltre il Ministro del Commercio Estero Piero Fassino e il Ministro per le politiche Agricole e Forestali Paolo De Castro. Il progetto siglato dai due consorzi ha come obiettivo quello di rendere massima la sinergia tra l'azione nazionale e quella regionale nel settore promozionale, al fine di valorizzare e migliorare in chiave qualitativa l'efficacia dell'intervento pubblico in favore del sistema produttivo agroalimentare lombardo ed emiliano-romagnolo, in  particolare nel processo di internazionalizzazione della piccola e media impresa.  Tra i punti d'interesse: rispondere alla forte domanda di prodotti "d'origine" in mercati diversificati; stimolare i produttori a introdurre i "sistemi Assicurazione Qualità" per una più compiuta valorizzazione dei prodotti agroalimentari. Tel.02/773.361.

 

LA CUCINA DALL'ALTO COMPIE DUE ANNI - Bestfood - Mise en Place Knorr Studio Professionale.

L'incontro stampa "La Cucina dall'Alto" è stato ospitato, com'è tradizione, in uno dei templi della Ristorazione milanese, l'Hotel Four Season di Milano. Con la visualizzazione anche dall'alto, attraverso opportuni specchi, è stato possibile seguire la sapiente elaborazione dei piatti da parte di una qualificata equipe di chef dello Studio Professionale Knorr, nato all'interno di Caterplan, la divisione di Bestfoods Italia  - ristorazione professionale - che opera con  marchi come Knorr, Pfanni, Santa Rosa, Hellman's.  Ma cos'è andato  in onda quest'anno ... Michele Lonardi, membro dello Studio Professionale e già docente di Tecniche e Pratiche di Cucina dell'Istituro Superiore Alberghiero di Pesaro, ha formulato nuovi modi per "andare in linea". Ecco il menu propositivo : uno sformatino di salmone con misticanza (kcal 573); ravioli al forno con salsa ai crostacei (kcal 333); petto d'anatra al balsamico e pere con patate e funghi in forma (kcal 723); Cheesecake (kcal 338); Brownies (kcal 136).  Quest'ultimi dolcetti al cioccolato e alle noci "pecan" sono di derivazione americana. Nel "deep south" se ne fa' un largo uso.   La salsa dei crostacei è stata realizzata con una varietà di fondi di cottura in pasta - fondo chiaro, fondo bruno, e fondo di crostacei,  non salati, per dare ai piatti gusto, sapore e forza nel rispetto della creatività dello chef. Il roux Knorr Mise en Place invece è l'alternativa veloce e di qualità alla preparazione classica a base di burro e farina, utilizzata in cucina per portare sughi e salse alla giusta consistenza. La gamma si rivolge a chefs competenti ed attenti alle innovazioni e creativi. Sono disponibili presso i migliori grossisti e cash & carry della ristorazione.  Le dimostrazioni in tutta Italia proseguiranno sino a metà dicembre ( 14 e 15/12 Hotel Ascot, Miramare di Rimini). Tel.02/6900.2809; 02/660.83468.

 

CALENDARIO LAVAZZA 2000 -   Ritratti intorno a un caffè families.

Svolta epocale in fatto di calendari e occhio puntato sugli "interni familiari".  Alla Triennale di Milano  si è svolta la conferenza stampa di lancio dell'ottava edizione del Calendario Lavazza 2000. Sono le famiglie europee alle soglie del nuovo secolo a essere state immortalate da Elliott Erwitt, uno dei massimi photoreporter di Magnum Photos. Immagini del sistema complesso di affetti, di relazioni, di modalità, di aggregazione delle persone e delle famiglie, riunite felici intorno a un caffè.  "Scattare tali foto... -  racconta Erwitt -  è stata una esperienza assai più ricca ed intensa di quanto non sia fotografare modelle nude colte in posizioni erotiche, tanto noiose, quanto improbabili".   Osservando le immagini si notano i mutamenti sostanziali avvenuti nelle families in quest'epoca di transizione. Tel.011/239.8060.

 

CHAMPAGNE MUMM - Casinò di Sanremo per il Capodanno 2000.

Il maestoso Palazzo del Casinò di San Remo si vestirà in questa notte magica con un grande fiocco rosso firmato Champagne Mumm come per offrirsi alla sua città d'origine e ai suoi ospiti nella migliore delle sue soirè. Giochi di luce sulla struttura liberty illuminata, daranno il benvenuto per una serata spumeggiante. Una cascata di Champagne Mumm Cordon Rouge inonderà due gigantesche piramidi nelle raffinate sale del Casinò, formate da 2000 scintillanti flute di cristallo. Non mancherà un torta dalle dimensioni eccezionali (kg.50) anch'essa vestita con il simbolo che contraddistingue il marchio: il classico fiocco. E l' Osservatorio Astronomico di Greenvich - il Regno del tempo - in base a un'accordo speciale, scandirà i rintocchi del passaggio al nuovo Millennio. Tutto per augurare un felice 2000!  Tel.02/7833.68.

 

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL NOME BRESAOLA DELLA VALTELLINA -

Esponenti del mondo gastronomico si sono riuniti al Circolo della Stampa di Milano in occasione della conferenza stampa del Consorzio per la Tutela del nome Bresaola della Valtellina.  La bresaola, il prodotto più tipico e rinomato della Valtellina, la cui lavorazione si perde nella notte dei tempi, da pochi mesi può fregiarsi dell'IGP, l'indicazione Geografica Protetta. La Comunità Europea ha dato il suo riconoscimento al prodotto collocandolo nel primo gruppo dei prodotti tipici italiani tutelati e ratificando il suo carattere di unicità. Al salume prodotto con i migliori tagli di carne bovina, viene riconosciuta la tipicità della produzione  e delle particolari caratteristiche di lavorazione.  D'ora in poi - ha affermato il Presidente del Consorzio, Sig. Emilio Rigamonti - la "Bresaola della Valtellina" sarà garantita dal "Consorzio di tutela del nome Bresaola della Valtellina. Il Consorzio s'impegna a vigilare sulla promozione, la salvaguardia della tipicità della lavorazione tradizionale e soprattutto assicurare il consumatore sulla genuinità e l'ineccepibile qualità del prodotto marchiato Igp. Le bresaole tipiche saranno individuabili con il caratteristico marchio comunitario giallo e blu. La Bresaola occupa una quota di mercato del comparto salumi ancora esigua, circa il 2% in volume, ma nella fascia alta è in costante crescita e rappresenta da sola un fatturato di oltre 250 miliardi che, con l'indotto generato dal settore, assume una importanza strategica per l'economia valtellinese.      

 E' seguita una illuminante esposizione del Prof. Dr. Riva sugli aspetti scientifici, nutrizionali e gastronomici del prodotto che "vive" e non sopravvive, aderendo a pieno titolo agli imperativi della "fitness" moderna, grazie all'alto apporto proteico e al basso contenuto dei grassi. Consorzio: tel.0342/212.736.

          Pagina 2                                                        Pagina 4