APPUNTAMENTI
a cura di

ANNA BORGONI

NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 10
 
giugno 2000
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

  

NUOVO CATALOGO OFFSHORE PROFESSIONE VIAGGI KENYA E SEYCHELLES

Offshore propone nella nuova edizione del catalogo Kenya e Seychelles, Il Meglio dell'Africa. Il catalogo conta 40 pagine ed è valido fino al 31 ottobre 2000. Punti Millemiglia: 1400.

Kenya

L'offerta si articola in proposte di Safari, soggiorni mare e combinazioni Safari+Mare. I collegamenti sono tutti operati con Alitalia/Klm e i voli interni con vettori partner locali.

- Safari Highilights: safari in Kenya e in Tanzania, con partenza da Nairobi e itinerario di 7 notti in Minibus Nissan, con soggiorno in lodge di buon livello e guida multilingue  per tutto il percorso. Fra gli itinerari più interessanti: Orizzonti Africani, 9 giorni7 notti a partire da Lit. 2.779.000 e Destinazione Tanzania, 9 giorni/7 notti a partire da Lit. 4.124.000 (quote da Roma o Milano).I pacchetti includono i voli Alitalia/KLM AIR Milano - Nairobi e i trasferimenti a Nairobi. Tutto in pensione completa tranne che a Nairobi.

-Kenya mare: soggiorni mare min. 7 notti a Malindi, Mombasa e Diani. Possibilità di mezza pensione o pensione completa. Trasferimenti da e per l'aeroporto di Mombasa o Malindi inclusi. Possibilità di abbinamento con Safari e mini-safari ( 2 o 3 giorni). Es: 9 giorni7 notti a Diani, Hotel Safari Beach, a partire da Lit. 1.661.000, incluso volo per Nairobi, volo interno Nairobi- Mombasa-Nairobi + trasferimenti + 7 notti in mezza pensione a partire da Lit., 1.661.000- Combinazioni Safari + Mare in Kenya o alle Soychelles: abbinamenti di safari o mini safari di 2 o 3 giorni a soggiorni mare sulla costa dei Kenya o alle Seychelles. Fra le proposte: Avventure nel Sole, 10 giorni/8 notti : 1 notte a Nairobi + 3 giorni di Safari + 5 gg di soggiorno mare a Diani a partire da Lit. 2.518.000. Kenya Express e Seychelles, 13 giorni  2 notti (quote da Milano e Roma) a partire da Lit. 4.107.000 inclusi i voli da e per l'Italia, 1 notte a Nairobi, il safari di 5 giorni, il volo da Nairobi per Mah 4 giorni a Mahn Hotel 4 stelle, il volo di rientro Mah Italia. 

CALMA DORATA NELLE ISOLE SEYCHELLES

Sparse nell'Oceano indiano come "frammenti di bellezza" le Seychelles sono diventate un paradiso per vacanzieri, fotografi e soprattutto ornitologi, botanici, zoologi, perché ospitano una varietà di specie rare introvabili altrove. Una avveduta politica ecoturistica preserva l'habitat naturale. 

L'arcipelago di 115 isole, situato nella parte occidentale dell'Oceano Indiano, a nord del Madagascar, ha una superficie di 1.3 milioni di chilometri quadrati e una popolazione di circa 73.000. La maggior parte è concentrata a Victoria, la capitale dell'isola di Mah. L'origine delle isole corallina con affioramenti granitici rosa e grigio. Il clima decisamente estivo con temperature gradevoli da 24 e 32 gradi, consente di visitarla durante tutto l'anno. L'intreccio secolare di culture e di razze, portoghese, francese, inglese, indiana, cinese si avverte nella lingua ufficiale, il creolo-francese. Una complessità culturale che rende gli isolotti indubbiamente più affascinanti. Molto diversi per caratteristiche e dimensioni suggeriscono "soggiorni itineranti" di isola in isola, con mezzi che variano dall'aereo, al traghetto, all'elicottero. Tra gli sport praticabili oltre agli acquatici: nuoto, snorkelling, immersioni, sci nautico, surf, vela e pesca d'altura. E non mancano altre attività come il ciclismo e l'alpinismo nelle aree montuose delle isole. 

Relax sulle spiagge di Anse Source D'Argent o La Digue, escursioni all'isola del Ste Anne Marine Park, con attività legate all'habitat marino, corsi dedicati alla tutela, seminari e lezioni di fotografia subacquea. Il 98% dell'habitat naturale incontaminato e popolato da molte specie faunistiche e vegetali rare. L'atollo di Aldabra, uno spettacolare ecosistema corallino, con la una colonia di tartarughe giganti ed una natura caratterizzata da numerose specie endemiche. La Vellè de Mai nel Praslin National Park, ospita il rigoglioso "Coco de Mer", simbolo di queste isole.

HOTELLERIE DI LUSSO NELLA FREGATE ISLAND PRIVATE 

Tra giungla, tartarughe giganti e svariati tipi di uccelli, sfreccia il Magpie Robin (ovvero Robin la gazza), avvistabile solo qui. L'indescrivibile cielo equatoriale sfoggia nella cupola stellata la Croce del Sud.

Rinomata come uno fra i più esclusivi ed affascinanti "Isola-Hotel", comprende nei superlativi 3 km quadrati, Anse Victorin, considerata fra le sette spiagge più belle al mondo. Rifugio esclusivo per pochi ospiti a 60 km ad est di Mah è raggiungibile con un volo di appena 15 minuti dalla capitale. Ideale per chi cerca tranquilla privacy immersa nella natura. L'isola prende il nome dal piccolo uccello marino, la fregata, una specie unica al mondo, che soltanto qui nidifica. Di origine vulcanica circondata da banchi di coralli. L'esclusivo resort, composto da 16 ville lussuosissime può ospitare fino a un massimo di 40 persone. Isolate e protette, le ville di 200 mq., si affacciano sulle spiagge coralline. due ristoranti gourmet con specialità creaole e internazionali, consente l'accesso a 9 spiagge di sabbia bianca. L'esplorazione di Frote può avvenire a piedi, in biciletta e con il proprio Golf cart, dato in uso a ogni villa. Una suggestiva escursione in mezzo alla foresta tropicale conduce alla Signal Rock, una roccia granitica alta 125 metri. Tel.02/9390.9290. E-mail: ingridi@tin.it

SOGGIORNO-RELAX COMPLETO NEI CLUB "REMISE EN FORME" 2000 - L'ACQUA PER RIGENERARSI ATTRAVERSO TALASSOTERAPIA, TERMALISMO E BALNEOTERAPIA ALLA FRANCESE

Presentata, sotto l'egida di Maison de la France, una promozione mirata in tema di "Remise en Forme", che raggruppa oltre ai centri di Talassoterapia , come quelli notissimi "aux Thermes Marins de Saint-Malo o di Montecarlo", di Biarritz, "Thalassa Biarritz-Hotel Miramar" o di "Port-Frejus", altre strutture termali e balneoterapiche ubicate negli angoli pittoreschi della terra di Francia. Riunisce una ventina di professionisti, responsabili dei centri, in grado di proporre pacchetti personalizzati comprensivi di soggiorno e di trattamento disintossicante. L'aspirazione a rigenerarsi nelle oasi protette dei centri idroterapici rientra ormai nell'immaginario collettivo moderno. Elinimare le tensioni e potersi dedicare in tutta tranquillità sulla propria linea e alla propria pelle, con razionalità intenti, un'esigenza sempre più sentita. La Francia, circondata da tre mari e un oceano e attraversata da grandi e piccoli fiumi, da tempo utilizza l'idroterapia: diverse le tecniche nell'acqua e con l'acqua, sempre sovrana,in fatto di salute o di semplice benessere. La chinesiterapia e l'estetica completano il programma di totale recupero della forma psicofisica. Il tutto in un ambiente rilassante e in un'atmosfera conviviale. 

Il ruolo delle acque termali e della talassoterapia nei centri è sempre primario. Sono diventati veri santuari di specializzazione e di impiego delle più avanzate tecnologie. 

Come noto la talassoterapia risale al secolo scorso, quando si sfruttò; idea di abbinare i benefici del clima marino all'utilizzo del mare e dei suoi derivati per scopi preventivi e curativi. Mentre il termalismo rientra nell'eredità romana, riscoperto e riorganizzato sempre nel secolo scorso. E nel territorio francese le strutture hanno saputo attualizzare la domanda termale abbinandola in ambientazioni di charme dal Rococò alla Bella Epoque. Alcune, situate nella Francia verde e in zone montane offrono un trattamento a base di acque minerali naturali, e soggiorni imperniati sulla tranquillità 

La balneoterapia alla francese depositaria dei concetti di una tradizione ripresa in chiave moderna con terapie innovative e all'avanguardia. Molti stabilimenti sono situati nei centri cittadini o in prossimità nelle grandi città utilizzano l'acqua dolce per diversi trattamenti consentendo di conciliare soggiorni di totale relax con un turismo urbano e culturale.

Tutto il personale sostituito da professionisti altamente qualificati e formato secondo le tecniche moderne. Si avvalgono di medici, idroterapeuti, chinesiterapeuti, estetiste e dietiste disponibili per trattamenti e consulenze personalizzate. Anche la qualità dell'acqua viene rigorosamente controllata. L'arte di vivere alla francese un elemento chiave in tutte le strutture e la buona cucina col fiore all'occhiello, con menù dietetici e carte degustative, al punto che molti centri sono menzionati dal punto di vista gastronomico. Curare il proprio aspetto diventa un toccasana per l' equilibrio psicofisico finalizzato al mantenimento della giusta corporeità Info internet e prenotazioni www.franceguide.com  E-mail info@turismofrancese.it  www.maison-de-la-france.it  tel.166116216

FESTAMBIENTE 2000: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ECOLOGIA E SOLIDARIETA'

(4-20 agosto 2000 Parco Naturale della Maremma). La Maremma diventa capitale estiva dell'ambientalismo. Appuntamento con la XII edizione del Festival Internazionale di Ecologia organizzato da Legambiente. Grandi eventi, musica , divertimento, giochi per bambini, dibattiti, cucina vegetariana, concerti, iniziative esterne ed escursioni. Fervono i preparativi per la XII edizione di Festambiente, il più grande evento ambientalista dell'estate organizzato da Legambiente, che si svolgerà al 4 al 20 agosto a Rispescia (Gr), all'interno del Parco. Naturale della Maremma, dando vita, su un area di due ettari, ad una cittadella ecologica i cui abitanti avranno un obiettivo comune: la costruzione di una società solidale e in armonia con l'ambiente. Il festival, giunto alla sua XII edizione, costituisce un appuntamento annuale che permette a esperienze e progetti più significativi in campo ambientale di essere presentati ad un pubblico vasto, in una atmosfera piacevole caratterizzata da un elevato spessore culturale. Diciassette giorni di festa con la rassegna di musica gli artisti di strada, il cinema sotto le stelle, animazione per bambini, terapie naturali, dibattiti,alimentazione sana e genuina, mostre, laboratori. Come ogni anno sarà in funzione la vivacissima area bambini, un'oasi serena al riparo dai pericoli della città dove il gioco si incontra con l'educazione ambientale, nell'intento di trasmettere ai piccoli, facendoli divertire, la sensibilità indispensabile alla salvaguardia dell'ambiente. Verrà allestito un grandissimo parco giochi all'aperto con il veliero gigante, giochi di animazione, laboratori didattici realizzati con materiali di recupero, percorsi guidati per l'osservazione delle stelle e la conoscenza della flora mediterranea, saltimbanchi, cantastorie e trampolieri. Il festival di Legambiente si aprirà il 4 agosto con il concerto di Elio e le Storie Tese, mentre il 5 sale sul palco di Festambiente Enzo Jannacci, il 14 previsto il concerto dei Modena City Rambles, il 18 Elisa e grande chiusura il 20 con i Nomadi.  Di particolare rilievo i dibattiti serali incentrati su tematiche ambientali, sociali, di attualità che vedranno come sempre la partecipazione di personaggi di spicco dell'ambientalismo, della società civile, del mondo politico e dello spettacolo.  All'interno della cittadella ecologica e solidale sarà presente, come ogni anno, un grande ristorante vegetariano, dove lo chef Giuseppe Capano presenterà piatti tipici tradizionali della cucina mediterranea.  In anteprima nazionale sarà inaugurata la mostra "Antichi sapori Mediterranei", un itinerario alla riscoperta delle tradizioni alimentari che stanno scomparendo, un percorso alimentare e culturale per conservare e valorizzare prodotti tipici e tradizioni locali. E per chi volesse spingersi oltre in questo viaggio tra i piaceri del palato, Festambiente presenta la V Rassegna-degustazione nazionale degli olii extravergine di oliva, la IV Rassegna-degustazione nazionale degli olii extravergine di oliva biologici ed infine la X Rassegna degustazione dei vini biologici realizzata in collaborazione con l'Enoteca Italiana di Siena. Inoltre è possibile visitare l'Ecomarket, un grande negozio di prodotti naturali, dove verranno presentati cibi biologici, merci dolci, cosmetici naturali e non testati sugli animali. Sito internet: http://www.festambiente.it/festambiente/index.html  Info Tel. 0333.4068411-0564.22130

                                      Pagina 2