Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 10 Gennaio 2014
ROMA - TURISMO: PREVISIONI POSITIVE PER IL 2014  
 
 L’industria turistica italiana si lascia alle spalle il 2013 con un dato di sostanziale tenuta, grazie alla “volata” iniziata l’estate scorsa: +1,9% rispetto al 2012 il tasso di occupazione nelle strutture ricettive, pari al 42,5% delle disponibilità. Come mostra l’Osservatorio nazionale del turismo di Unioncamere e Isnart, è solo dal secondo semestre dell’anno che, grazie alle vendite estive, i dati sul comparto turistico volgono al positivo. Le strutture del ricettivo complementare mostrano solo dall’estate questa tendenza, dopo un primo semestre di perdite nette, tanto che il saldo di fine anno del comparto è identico al 2012 (36,6%). Saldi negativi di fine anno per i villaggi turistici che raggiungono appena il 37,7% di occupazione media (-6,9%), i rifugi (21,1% in media, -5,4%) ma anche gli ostelli (40,8%, -2,6%) e gli agriturismi (29,3%, -2,4%). Nel comparto alberghiero, invece, la variazione rispetto al 2012 indica anche nel primo semestre o una stabilità o una lievissima crescita, ma il saldo annuale, pari al 47,5%, mostra un recupero rispetto all’anno precedente del +3,5%. Le categorie superiori registrano tassi medi annui di vendita anche più alti: nei 5 stelle il 58,3% (+2,5%), nei 4 stelle 54,9% (+4,6%). “Come confermano anche le previsioni occupazionali, i dati di consuntivo del 2013 dell’industria turistica italiana mostrano che si è avviato, soprattutto nella seconda metà dell’anno, un processo di recupero che di sicuro fa ben sperare per il futuro - sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - Tuttavia i margini di miglioramento sono ancora molto elevati. Occorre quindi moltiplicare gli sforzi e mettere in campo politiche di sviluppo e innovazione che contribuiscano fattivamente al rilancio di uno dei settori cardine della nostra economia”. Fine anno con segnali di ripresa nel nord est, dove, con un tasso medio del 45,6%, si registra un +3,4% sul 2012, mentre nel nord ovest il saldo si attesta al 40,4% (-0,6%). Nel centro Italia il saldo annuale è pari al 43% di occupazione camere (+1,6%) mentre al sud e isole si ferma al 39,1% (+1,8%). Si distinguono nel 2013 le performance di occupazione delle strutture ricettive nelle città di interesse storico artistico (50,4%), in crescita del +4,3%, e le destinazioni lacuali (45,2%) sebbene in calo sull’anno precedente (-2,1%). Il comparto ricettivo del balneare chiude l’anno con un tasso medio del 41,7% leggermente al di sotto della media nazionale ma in crescita del +1,9% rispetto al 2012. Nelle località termali le imprese registrano un’occupazione media del 38,9% (-1,4%), in montagna (+0,6%) ed in campagna (+2,1%) le strutture ricettive chiudono l’anno con un + 36,9%. A favorire le performance del comparto alberghiero, anche l’attenta gestione delle tariffe, in aumento rispetto al 2012 (+3,9%), ma ancora al di sotto dei prezzi applicati nel 2008 (-2,1%).  
   
   
NUORO - PROGRAMMA FORMATIVO PER LE IMPRESE DEL TURISMO  
 
La Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con le Associazioni di Categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Confapi, Lega Coop, Confartigianato, Cna, Confcooperative e Coldiretti organizza un programma formativo per imprese del turismo. I corsi, completamente gratuiti, possono essere frequentati da imprenditori e/o loro collaboratori che operano in imprese del territorio camerale (la vecchia provincia di Nuoro) iscritte alla Camera di Commercio di Nuoro ed in regola con il pagamento dei diritti camerali. Il programma di attività prevede un intensa azione formativa ed in particolare sarà possibile frequentare i seguenti corsi di una giornata: Social Media Marketing per la promozione e la gestione della Brand Reputation del prodotto turistico; Elementi di revenue management ricettivo; Misurazione e gestione della customer satisfaction. Disintermediazione turistica e multicanalità nella distribuzione del prodotto ricettivo; L’enoturismo: caratteristiche della domanda e politiche di marketing; Il turismo gastronomico: caratteristiche della domanda e politiche di marketing. Va evidenziato inoltre il Progetto Tt Lab 2.0—I canali social per il turismo messi in pratica (poche chiacchiere e miglioriamo fatturato) dove 15 imprese turistiche verranno coinvolte in un’attività formativa sull’uso dei social media e la loro funzione nell’attrarre clienti e soprattutto lavoreranno ad un progetto che verrà svolto direttamente in azienda di modo che si possa impostare un’attività di marketing mirata verso segmenti specifici. Potranno iscriversi e quindi partecipare tutte le imprese che hanno sede nel territorio delle Camera di Commercio di Nuoro (vecchia provincia di Nuoro): Ogni impresa potrà iscrivere al massimo 2 (due) partecipanti a corso con l’esclusione del corso “Tt Lab—i canali Social per il turismo messi in pratica”, dove è ammesso un solo partecipante per impresa. In quest’ultimo caso si potrà indicare un secondo partecipante che verrà ammesso solo nel caso si siano resi disponibili ulteriori posti. Inoltre per la partecipazione al corso Tt Lab—i canali Social per il turismo messi in pratica i partecipanti devono saper usare bene i personal computer e avere conoscenze d’uso dei social network. I partecipanti verranno contattati e verrà comunicata la data e la sede del corso. Le informazioni sul progetto sono sui siti internet delle associazioni di categoria aderenti al progetto e sul sito della Camera di Commercio: www.Nu.camcom.it Occorre compilare una scheda di adesione che va inviata via fax al numero 0784 39174 o via e mail a Turismottlab2.0@gmail.com  Le iscrizioni scadono il 17 gennaio 2014.  
   
   
TURISMO: FVG, FINANZIAMENTI MIRATI PER LA PROMOZIONE  
 
Trieste - I finanziamenti per manifestazioni e iniziative di promozione turistica, di competenza della direzione regionale Attività produttive, saranno assegnati d´ora in poi sulla base di bandi, con criteri quindi oggettivi e trasparenti. Lo prevede il nuovo "Regolamento recante criteri e modalità per la concessione ed erogazione di contributi per la realizzazione di manifestazioni e iniziative promozionali", approvato dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente a assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello. Con il Regolamento approvato si attua la recente modifica dell´articolo 174 (lettera a) della legge regionale 2 del 2002 (Disciplina organica del turismo), con la quale ci si è posti appunto l´obiettivo di superare il precedente sistema basato sulla figura del funzionario delegato. La nuova procedura consentirà quindi di emanare più bandi nel corso dell´anno, stabilendo di volta in volta le risorse finanziarie per tutte o solo per determinate categorie di manifestazioni ed eventi promozionali, nell´ambito della normale programmazione. I parametri oggettivi di valutazione saranno stabiliti da ciascun bando, ma potranno essere mutuati da quelli già previsti per i cosiddetti progetti mirati, rendendo così la procedura contributiva maggiormente oggettiva e regolamentata.  
   
   
TURISMO, CAMPIDOGLIO: “BOOM PRESENZE,  
 
Oltre 12 Milioni, Nelle Feste +4,8%” Cresce il turismo nella Capitale, trainato anche dall’effetto dei quindici giorni di pedonalizzazione integrale di via dei Fori Imperiali durante le festività natalizie: sono aumentate del 5,32% le presenze rispetto al 2012. Secondo l´Ente Bilaterale Turismo del Lazio (Ebtl) sono 12 milioni e 635mila i turisti che nel 2013 hanno visitato Roma, un dato in crescita rispetto agli 11 milioni e 997mila del 2012. Cresce il numero di visitatori italiani, 5 milioni e 292mila, ovvero il 6,22% in più del 2012, aumentano anche gli arrivi dall’estero: +4,68%, con 7 milioni e 343mila arrivi. I visitatori stranieri provengono principalmente dagli Usa e dall´Europa, in particolare Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna. Da segnalare inoltre gli incrementi significativi negli arrivi dall´America Latina (+19,85%), Russia (+17,52%) e Paesi del Sud-est Asiatico (+10,86%), in particolare Cina e India. La fine dell’anno conferma questo trend positivo. Nei giorni di Natale (23 - 28 dicembre) l´aggiornamento dei dati della domanda turistica negli alberghi della Capitale elaborato dall’Ebtl registra un +4,84%, per un totale di 303mila presenze. A Capodanno (29 dicembre – 3 gennaio) invece l’incremento è stato del 3,75% rispetto all’anno precedente, con 401.500 presenze. A trainare il settore c’è soprattutto l’offerta culturale cittadina. Oltre 200mila i visitatori dei siti museali statali e dei musei civici capitolini nel periodo tra il 25 dicembre e il 6 gennaio, circa 30mila invece le persone che quotidianamente sono transitate nell’area pedonale di via dei Fori Imperiali. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio. Il 2013 si conferma quindi un anno positivo sia per l´aumento del numero di turisti che per il numero delle presenze, ovvero i giorni di permanenza a Roma. Le vacanze nella Capitale, infatti, durano di più rispetto all’anno precedente in un contesto di crescita dei flussi. I dati diffusi dall’Enit su scala nazionale fanno inoltre ben sperare per il turismo nel nostro Paese anche nel 2014, con un incremento dei pacchetti già venduti dai principali Tour Operator. “Questi dati ci incoraggiano a proseguire nella strada della promozione della nostra città, la cui vocazione al turismo deve diventare una risorsa trainante e decisiva per la ripresa economica e lo sviluppo della Capitale” afferma l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori. “Nei prossimi mesi ci attendono appuntamenti importanti – prosegue - come la canonizzazione dei due pontefici. Avremo flussi importanti di pellegrini e turisti, che metteranno alla prova la capacità di accoglienza e di organizzazione della nostra città. Stiamo lavorando – conclude - perché sia una buona occasione di visibilità e promozione per Roma”.  
   
   
GUIDE TURISTICHE. LUNEDÌ 13 1° MEETING NEL TERRITORIO DELLA BAT  
 
Bari - L’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, parteciperà lunedì 13 gennaio al I° Meeting sulle Politiche di Promozione Turistica nel territorio della Bat”, organizzato dall’Associazione Provinciale Guide Turistiche Conf-bat, in breve G.t. Conf-bat. Scopo della giornata è quello di superare campanilismi e polemiche per ottenere migliori risultati: promuovere il territorio per rilanciare il turismo, costruire un’identità turistica più definita, promozione unitaria/integrata dei luoghi ed anche dei prodotti, etc. Al termine degli interventi sarà possibile dar vita ad un forum di discussione coinvolgendo attivamente i cittadini, le associazioni, gli operatori del settore, i rappresentanti delle istituzioni mettendo il confronto delle idee al primo posto. Con l’assessore Godelli,il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, l’Assessore alle Politiche delle Identità Culturali e dell´ Offerta Turistica della Città di Barletta, Giusy Caroppo, l’Assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, il Consigliere alla Regione Puglia, Franco Pastore, il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola, il Dirigente del Settore Politiche del Lavoro, Formazione Professionale, Pubblica Istruzione, Caterina Navach, il Consigliere Delegato al Turismo della Provincia Bat, Pantaleo Mastrogiacomo, l’Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili della città di Trani, Fabrizio Sotero, l’Assessore al Turismo del Comune di Andria, Antonio Nespoli e numerosi altri rappresentanti quali Alessandro Buongiorno, Direttore dell´ Agenzia Puglia Imperiale Turismo; Giuseppe Luce, Agenzia web Lidi Italiani; Sergio Minutiello, Responsabile della A.g.a.b.a.t. Associazione Giovani Architetti Provincia Bat; Francesco Divenuto, Delegazione Confcommercio Imprese per l´Italia - Barletta; Giuseppe Dimiccoli, Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno; Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell´Alta Murgia; Luigi Digioia, Presidente della Dromos.it; Luisa Filannino, Storico dell’Arte - Guida Turistica; Francesco Brescia, Responsabile dell´ Ufficio Stampa Unpli Bat.  
   
   
TURISMO, TRAME IDENTITARIE VOLANO DI PROMOZIONE PER IMMAGINE SARDEGNA  
 
Le "Trame dell´identità", uno dei tratti più inconfondibili e radicati della tradizione millenaria isolana, diventano straordinario volano promozionale della Sardegna sui mercati turistici nazionali e internazionali. La Giunta regionale, su proposta dall´assessore Luigi Crisponi, ha approvato il riconoscimento di "Patrimonio dell’identità della Sardegna" da conferire annualmente a manifestazioni ed eventi identitari che abbiano contribuito nel tempo a promuovere l´immagine dell´Isola attraverso la costante custodia dei valori di storicità e tipicità, affermandone l´attrattiva turistica. Patrimonio Identita´. Il riconoscimento è parte integrante delle Trame dell´identità, un filo conduttore che attraversa l’intero territorio regionale, un vero "marchio" della Sardegna e dei sardi. I valori identitari trovano "casa" in multiformi eventi consolidati dalla storia sarda, lontana e recente, e arricchita da manifestazioni sviluppatesi negli ultimi decenni. Da qui l´esigenza che promozione e offerta turistica vengano rafforzate con la consacrazione delle "Trame dell’identità", da attuarsi mediante un attestato di riconoscimento, rilasciato e assegnato dall’assessorato competente, previa adozione di apposite direttive. Sardegna Autentica. "Le trame dell’identità - spiega l’assessore Crisponi - combinate con le bellezze naturali, il patrimonio artistico, culturale, linguistico, letterario, le produzioni agroalimentari, cementati dalle nostre genti del passato e del presente, trovano variegate espressioni che ne danno testimonianza. Tutte queste componenti - aggiunge - costituiscono uno spaccato di Sardegna autentica, affascinante e fortemente identitaria, il vero "marchio" dell’Isola che attira le attenzioni dei turisti, non più concentrati soltanto sulle bellezze delle nostre coste, ma sempre di più su tutto il "sistema identitario", inteso come espressione di un popolo portatore di valori anche nei ritmi del quotidiano".  
   
   
STATISTICA. IL PROFILO DEL TURISTA BALNEARE IN VENETO  
 
La Direzione Sistema Statistico partecipa per conto della Regione del Veneto al Progetto europeo Star (Statistical networks in Turism sector of Adriatic Regions), in collaborazione con dieci partners appartenenti a cinque Paesi, l’Italia - le regioni Emilia Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo, Puglia e la provincia di Rimini -, la Bosnia-erzegovina, la Croazia, l’Albania e la Grecia, tutti appartenenti al bacino turistico dell’Adriatico. Nell’ambito delle attività di progetto, il Veneto ha svolto nei mesi di luglio e agosto un’indagine campionaria diretta, volta a profilare il turista che soggiorna nelle località balneari del territorio e a valutarne la soddisfazione. I risultati di questo sondaggio sono riportati nell’ultimo numero di “Statistiche flash”, la pubblicazione periodica curata dalla stessa Direzione Sistema Statistico e consultabile sul sito della Regione alla voce “Statistica”. Per misurare il grado di soddisfazione dei turisti, si sono valutati i diversi aspetti della vacanza utilizzando una scala da 1 (minimo) a 5 (massimo). I punteggi maggiori sono quelli manifestati per fattori quali la Sicurezza, i Servizi Sanitari, il Comfort della struttura ricettiva, la Qualità del Cibo, la Pulizia e il Paesaggio. I turisti intervistati hanno dichiarato una durata media della vacanza di circa una settimana e soggiornano principalmente insieme alla propria famiglia (60,3%), con meno frequenza in coppia con il partner (25,3%) o con gli amici (11%); solo saltuariamente soggiornano da soli (3,4%). Gli stranieri sono accompagnati con più frequenza dalla famiglia (65%) rispetto al turista italiano (56,8%). Il turismo balneare sembra orientato ad una clientela giovane, dato che la maggioranza dei turisti intervistati risulta sotto i 45 anni di età, specie tra gli stranieri, dove gli under 45 sono più del 65%. La fascia di età più rappresentata nel campione rilevato è quella tra i 36-45 anni, con circa un terzo delle interviste. Soltanto tra gli italiani rimane ben rappresentata la categoria dei turisti sopra i 65 anni (15,5%) rispetto agli stranieri (3,0%). La stagione balneare 2013 ha registrato 3.362.416 arrivi e 23.825.956 presenze, facendo registrare una riduzione del periodo di permanenza nelle località di villeggiatura.  
   
   
OLTRE 24 MILIONI DI EURO PER GLI IMPIANTI A FUNE IN VENETO  
 
Oltre 24 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc), sono stati assegnati dalla giunta regionale a favore degli impianti a fune del Veneto. A darne notizia è il vicepresidente Marino Zorzato, relatore di concerto con l’assessore al turismo Marino Finozzi del provvedimento che finanzia 32 domande pervenute a seguito del bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione (Bur) n. 84 del 4 ottobre scorso. Le domande ammesse a contributo sono ripartite per le tre aree individuate dal bando: 22 domande per interventi ricadenti nelle province di Belluno e Treviso; 8 domande per interventi nella provincia di Vicenza; 2 domande per interventi nella provincia di Verona. Sulla base dei criteri stabiliti dal bando, sono state redatte sei graduatorie, suddivise oltre che per area anche per categoria. “Con le risorse assegnate – sottolinea Zorzato – abbiamo potuto dare copertura a tutte le richieste presentate, con il completo scorrimento delle sei graduatorie. E’ una risposta importante ed attesa dai gestori degli impianti, che va a supportare in termini qualitativi l’offerta del nostro sistema turistico”. La definitiva assunzione dell’impegno di spesa nei confronti dei beneficiari potrà comunque essere effettuata solo dopo l’acquisizione del parere della competente Commissione Europea che ha ancora in corso di valutazione la misura d’aiuto prevista nel bando. A livello nazionale il Fsc, ex Fondo per le aree sottoutilizzate (Fas), costituisce lo strumento nel quale si dà unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale fra le aree del Paese e nel Veneto trova attuazione con il programma predisposto della Regione e le risorse messe a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico (Mise). “Tra le linee di intervento previste – fa rilevare Zorzato – ne è inserita una specificamente dedicata agli impianti a fune con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità delle aree di montagna attraverso lo sviluppo e il potenziamento degli impianti a fune dedicati al trasporto di persone. Promuovendo la realizzazione di nuove costruzioni e di interventi atti all’innovazione tecnologica di quelli esistenti”.  
   
   
AREA BL-TV CATEGORIA A - NUOVA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI O SOSTITUZIONE DI IMPIANTI GIÀ ESISTENTI.  
 
pos. Beneficiario Preventivo intervento Intensità del contributo Contributo massimo assegnabile Punteggio
1 Padon Marmolada S.r.l. € 6.841.600,00 50% € 2.000.000,00 19
2 Tofana S.r.l. € 14.101.000,00 10% € 1.410.100,00 18 Precede ai sensi dell´art. 10 del bando
3 Società Funivia Arabba Marmolada Sofma S.p.a. € 14.301.100,00 50% € 2.000.000,00 18
4 Alleghe Funivie S.p.a. € 2.500.000,00 50% € 1.000.000,00 16 Precede ai sensi dell´art. 10 del bando
5 Impianti Falcade-col Margherita S.p.a. € 2.270.000,00 50% € 1.000.000,00 16 Precede ai sensi dell´art. 10 del bando
6 Marmolada S.r.l. € 6.454.000,00 50% € 3.000.000,00 16
8 Campetti Sappada 2010 s.R.l. € 332.000,00 50% € 166.000,00 15
7 Sciovie Cima S.n.c. € 332.000,00 50% € 166.000,00 15
9 Pordoi S.p.a. € 6.919.129,63 50% € 2.000.000,00 13
10 Alpe del Nevegal S.r.l. € 872.613,02 50% € 436.306,51 12
11 Società Impianti Turistici Boè S.p.a. € 2.894.552,96 50% € 1.000.000,00 9
Totale contributi assegnabili € 14.178.406,51
Area Bl-tv Categoria B - ammodernamento, sistemazione, revisione, rinnovo di vita tecnica nonché riposizionamento di impianti
pos. Beneficiario Preventivo intervento Intensità del contributo Contributo massimo assegnabile Punteggio
1 Tofana S.r.l. € 1.597.760,00 10% € 159.776,00 13 Precede ai sensi dell´art. 10 del bando
2 Quinz Impianti s.R.l. € 327.000,00 50% € 163.500,00 13
3 Alpe del Nevegal S.r.l. € 55.580,00 50% € 27.790,00 11
4 Cima Tofana S.r.l. € 2.349.000,00 10% € 234.900,00 10
5 Campetti Sappada 2010 s.R.l. € 386.000,00 50% € 193.000,00 9
6 Marmolada S.r.l. € 704.000,00 50% € 352.000,00 8 Precede ai sensi dell´art. 10 del bando
7 Palafavera S.r.l. € 1.040.160,00 50% € 520.080,00 8 Precede ai sensi dell´art. 10 del bando
8 Pordoi S.p.a. € 1.594.904,82 50% € 797.452,41 8
9 Impianti Averau S.r.l. € 114.110,00 20% € 22.822,00 7 Precede ai sensi dell´art. 10 del bando
10 Ista S.p.a. € 696.000,00 20% € 139.200,00 7
11 Croce D´aune Sviluppo € 135.134,00 50% € 67.567,00 5
Totale contributi assegnabili € 2.678.087,41
 
   
   
AREA VI CATEGORIA A - NUOVA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI O SOSTITUZIONE DI IMPIANTI GIÀ ESISTENTI  
 
pos. Beneficiario Preventivo intervento Intensità del contributo Contributo massimo assegnabile Punteggio
1 Roana 2000 Verena S.r.l. € 5.955.000,00 50% € 2.000.000,00 20
2 Cima Larici S.r.l. € 3.520.000,00 50% € 1.000.000,00 12
3 Fiorentini Folgaria S.r.l. € 2.320.000,00 50% € 1.000.000,00 10
4 Centro Fondo Gallio S.n.c. € 254.000,00 50% € 127.000,00 9
5 Orthal S.r.l. € 136.400,00 50% € 68.200,00 4
6 Kaberlaba Snow Bob S.n.c. € 165.000,00 50% € 82.500,00 3
Totale contributi assegnabili € 4.277.700,00
Categoria B - ammodernamento, sistemazione, revisione, rinnovo di vita tecnica nonché riposizionamento di impianti
pos. Beneficiario Preventivo intervento Intensità del contributo Contributo massimo assegnabile Punteggio
1 Comprensorio turistico Kaberlaba s.R.l. € 86.500,00 50% € 43.250,00 5
2 Rigoni Leonardo D.i. € 16.500,00 50% € 8.250,00 3
Totale contributi assegnabili € 51.500,00
 
   
   
AREA VR CATEGORIA A - NUOVA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI O SOSTITUZIONE DI IMPIANTI GIÀ ESISTENTI  
 
pos. Beneficiario Preventivo intervento Intensità del contributo Contributo massimo assegnabile Punteggio
1 Prada Costabella S.r.l. € 6.700.000,00 50% € 2.000.000,00 24
2 Novezza Futura S.r.l. € 2.074.906,65 50% € 1.000.000,00 6
Totale contributi assegnabili € 3.000.000,00
 
   
   
TUTTI I SUCCESSI DEL 2013 DI VOLO IN DELTAPLANO E PARAPENDIO  
 
Il 2013 come anno del volo libero in parapendio ed in deltaplano, lo dedicheremmo a Nicole Fedele, la pilota di Gemona del Friuli, già campionessa europea in carica, se non ci fossero altri successi degli atleti azzurri a riconfermare l´Italia ai vertici delle graduatorie mondiali. Si comincia a gennaio, in Colombia, dove Nicole conquista la Coppa del Mondo di parapendio femminile, mentre Aaron Durogati di Merano fa sua quella maschile. A luglio, in Bulgaria, la pilota friulana è terza ai campionati mondiali nella classifica femminile. E´ anche un successo per tutta la nazionale che vince l´argento a squadre e per il torinese Davide Cassetta che vince la medaglia di bronzo maschile. La comitiva azzurra contava in più i trentini Christian Biasi e Luca Donini, Marco Littamè (Torino), Alberto Vitale (Bologna) e il Ct Alberto Castagna di Milano. Emergono anche Littamé e Donini che vincono due manches. Pochi giorni dopo un altro Donini, Nicola, figlio del precedente, vince la Coppa del Mondo di acrobazia sul Lago di Cavazzo, sempre in Friuli, regione che ha ospitato i più importanti eventi dell´anno. Ad agosto ancora Nicole Fedele ed Arduino Persello stabiliscono i record mondiali di parapendio andata e ritorno. Tra Slovenia ed Italia volano rispettivamente 280 e 312 chilometri fino a tornare da dove erano decollati. La ragazza replica in Brasile lo scorso novembre con il record mondiale di distanza libera su 381 chilometri ad una media di oltre 42 km/h, toccando 2787 metri di quota, un anno indimenticabile per la Fedele. In Australa, la nazionale di deltaplano colleziona il terzo titolo mondiale consecutivo da aggiungere ai due titoli europei ed altri tre mondiali vinti negli anni passati. Singolarmente Alessandro Ploner (San Cassiano, Bolzano), campione del mondo uscente, strappa l´argento ed a Filippo Oppici di Parma va la medaglia di bronzo. Ottime le prestazioni degli altri piloti: Christian Ciech, di Varese, vince due delle dieci manches ed il bresciano Tullio Gervasoni nell´ultima giornata di gara acquisisce punti preziosi per la vittoria azzurra. Gli altri sono Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia) ed il Ct Flavio Tebaldi di Venegono Inferiore (Varese). Della nazionale fa parte anche Suan Selenati, di Arta Terme (Udine), che insieme a Manuel Vezzi tra agosto e settembre sono protagonisti di un´impresa epica. Attraversano in volo i cieli d´Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Macedonia, Bulgaria e Grecia,1600 chilometri, e posano le ali dei loro deltaplani alle porte dell´Olimpo, il monte degli dei. Erano decollati dal monte Zoncolan, in Friuli, 42 giorni prima.  
   
   
CALABRIA: PISL LORICA E TAVERNA, FIRMATE LE CONVENZIONI PER 23 MILIONI  
 
Sono state firmate dall’assessore regionale al bilancio e alla programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini due convenzioni dall’importo complessivo di 23 milioni di euro nell’ambito dei Pisl “Sistemi turistici”. Le sottoscrizioni riguardano i progetti integrati di sviluppo locale “Lorica Hamata in Sila amena”, di cui è capofila il Comune di San Giovanni in Fiore (Cosenza), e “Natura: un ponte tra mare e montagna”, guidato dalla Provincia di Catanzaro. Agli accordi, stipulati a Catanzaro nella sede del Dipartimento programmazione, seguiranno l´erogazione dell’anticipazione sulle somme finanziate e l’indizione, da parte degli Enti beneficiari delle gare d’appalto. “Con queste convenzioni – ha dichiarato l’assessore Mancini - proseguiamo con fatti concreti sulla strada che individua il turismo come un grande volano di sviluppo della Calabria. Il Pisl Lorica – ha spiegato Mancini - ha l’obiettivo di rafforzare il sistema turistico locale della Sila cosentina e impegna risorse per oltre sedici milioni di euro. Si tratta di un accordo importante, che arriva a coronamento di un grande gioco di squadra che ha visto impegnato in prima persona il presidente Scopelliti, assieme alla preziosa collaborazione dell´assessore all’agricoltura Michele Trematerra e la forte determinazione degli amministratori locali. Di grande importanza – ha evidenziato ancora l’esponete della Giunta - è anche il progetto che intende creare un nuovo polo di attrazione a Taverna, nella Pre-sila catanzarese: un intervento innovativo e ambizioso per il quale mi sento di ringraziare la Provincia, nella persona di Wanda Ferro, assieme al Comune e al Cnr. La Regione – ha infine rimarcato Mancini - ha fatto la sua parte, adesso toccherà ai Beneficiari aprire i cantieri e realizzare in tempo gli interventi previsti, per tagliare con successo il traguardo dei Pisl: le opere realizzate al servizio delle nostre comunità”. Nel dettaglio, la prima convenzione riguarda l’intero Pisl “Lorica Hamata in Sila amena”, che prevede interventi dall’importo totale di 16 milioni 847 mila euro, di cui tredici milioni 347mila euro finanziati dagli Assi 5 e 8 del Por Calabria Fesr 2007-2013 e tre milioni e mezzo provenienti dal contributo privato del soggetto da individuare per la gestione. Il progetto mira al rinnovamento e al potenziamento tecnologico degli impianti sciistici di Lorica e delle strutture a supporto, per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del comparto turistico sportivo. Tre gli interventi finanziati: sostituzione vecchia cestovia con cabinovia automatica Valle Cavaliere-codecola di Coppo; impianti Valle dell’Inferno e innevamento artificiale; progetto Skipass Sila. E’ inclusa la gestione delle strutture ricettive e di servizio della stazione sciistica di Lorica. L’accordo con i Dipartimenti programmazione e turismo della Regione è stato firmato dai sindaci di Pedace e Serra Pedace, Nuccio Martire e Leo Franco Rizzuti. Per il Comune di San Giovanni in Fiore è intervenuto Tullio Cusani, componente dello staff del sindaco Antonio Barile. La seconda sottoscrizione è relativa al progetto “Fata - Il villaggio degli elementi”, localizzato a Taverna (Catanzaro) e rientrante nel Pisl “Natura: un ponte tra mare e montagna”, di cui è capofila la Provincia. Si tratta di un centro divulgativo permanente finalizzato al turismo scolastico regionale e nazionale, che sorgerà in località Carbonello nei pressi del lago Passante. È previsto un “villaggio” con quattro padiglioni (uno per ciascuno degli elementi naturali) che offrirà visite guidate con installazioni multimediali ed exhibit interattivi, secondo la metodologia edutainment che unisce educazione e divertimento, per promuovere la cultura scientifica e ambientale assieme alle risorse naturali e artistiche locali. L’importo complessivo è di sei milioni e 71 mila euro, di cui quattro milioni 771 mila per la realizzazione dell’infrastruttura (beneficiario il Comune di Taverna) e un milione trecentomila per le installazioni scientifiche (Cnr). La quota pubblica proviene dall’Asse 5 del Por Fesr. Cinquecentomila euro è il cofinanziamento locale privato. L’accordo con i Dipartimenti cultura e turismo della Regione è stato firmato dal sindaco di Taverna Eugenio Canino e dal direttore dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) Lidietta Giorno, alla presenza del commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro.  
   
   
APRE LA NUOVA SEGGIOVIA A MONTE LIVATA PER GARANTIRE TURISMO, SVILUPPO E LAVORO  
 
 Monte Livata torna a sciare. Apre la nuova seggiovia che fa ripartire la stagione sciistica, i vecchi impianti erano rimasti chiusi per cinque anni. I lavori sono durati 5 mesi per un costo complessivo dell’opera di 4 milioni di euro, di cui 2,5 milioni di euro a carico della Regione Lazio e 1,5 milioni di euro a carico della società che gestisce la seggiovia. Si tratta di una struttura importante per lo sviluppo turistico dell’intera area. Un’opera fortemente voluta dagli appassionati della neve del Lazio e non solo. Il presidente Nicola Zingaretti ha inaugurato l’impianto insieme all’assessore alle Infrastrutture e Ambiente, Fabio Refrigeri e al sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia. “L’apertura di questa seggiovia segna un punto di svolta per questo territorio che finalmente potrà tornare ad essere competitivo per il settore turistico. Per troppo tempo - ha spiegato Zingaretti - la montagna dei romani è rimasta senza un impianto adeguato che ha penalizzato anche i residenti non solo dal punto di vista economico, ma anche dall’impossibilità di godere del territorio. In un momento di crisi così forte, la ricetta giusta per ripartire è investire sull’enorme bellezza della nostra regione che, come in questo caso, ha molto da offrire ad ogni tipo di turista e ai residenti stessi“.  
   
   
REGIONE PIEMONTE: 930MILA EURO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ESCURSIONISTICO  
 
930.000 euro per il finanziamento di interventi di riqualificazione delle vie ferrate, siti di arrampicata, itinerari escursionistici e per la promozione dell’outdoor nelle montagne piemontesi. Il bando, finanziato con i fondi dell´Asse Iii "Riqualificazione territoriale" del Programma attuativo regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione ( P.a.r. F.s.c. 2007-2013), è stato aperto oggi ed è rivolto a tutti i Comuni piemontesi, che avranno tempo fino al prossimo 10 marzo per la presentazione delle domande. Tre le tipologie di intervento finanziabili:la riqualificazione e manutenzione delle vie ferrate e dei siti di arrampicata, il miglioramento dei punti sosta dei percorsi o itinerari, la riqualificazione dei rifugi. Tra le azioni oggetto di finanziamento vi sono l’infrastrutturazione delle eventuali opere di pertinenza delle vie ferrate e dei siti di arrampicata, opere puntuali di manutenzione di realizzazione di aree di sosta attrezzate, la definizione e realizzazione di prodotti ed iniziative nel campo dell’informazione ai turisti e della promozione dell’offerta escursionistica. “Questo bando - commenta l’assessore regionale all’Economia montana, Gian Luca Vignale - si inserisce nel progetto unitario di amplificazione, valorizzazione e fruizione dell’outdoor montano piemontese”.