Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 29 Maggio 2015
ACQUE DI BALNEAZIONE PULITE E SICURE: UN SUCCESSO PER L´EUROPA UNA VACANZA ESTIVA SIGNIFICA PER MOLTI UNA VACANZA AL MARE. LE LOCALITÀ DI VILLEGGIATURA SI SCELGONO SAPENDO – O SPERANDO – CHE SI POTRÀ NUOTARE IN ACQUE PULITE E SICURE E VIVERE UN´ESPERIENZA PIACEVOLE.  
 
Ogni anno, prima dell´inizio della stagione balneare, l´Ue pubblica una valutazione delle acque di balneazione per aiutare gli europei nella loro scelta. La relazione, che nasce dalla collaborazione tra la Commissione europea e l´Agenzia europea dell´ambiente, raccoglie i dati relativi a oltre 21 000 siti di balneazione nei 28 Stati membri dell´Ue, in Albania e in Svizzera. La buona notizia è che nel 2014 la qualità delle acque di balneazione rilevata in Europa era elevata, con il 95% dei siti conformi agli standard minimi stabiliti dalla normativa europea. Oltre l´83% dei siti, conformi a criteri ancor più rigorosi, si vede attribuire la valutazione di eccellente, e per meno del 2% delle acque di balneazione è stata riscontrata una qualità scarsa. Ottimo risultato per l´Italia che, con una delle zone costiere più estese di Europa (il 33% delle acque monitorate sono italiane), ha raggiunto la valutazione di eccellente per il 90% delle sue acque di balneazione. L´italia ha anche il più alto numero di siti con una qualità delle acque scarsa (107), che costituiscono però solo il 2% del totale. Questi dati positivi sono il risultato delle azioni dell´Ue per migliorare la vita quotidiana dei cittadini. La grande maggioranza delle acque reflue urbane viene trattata oggi in modo adeguato, e di conseguenza nel mare si riversano meno nitrati. I nostri fiumi sono più puliti di quanto lo siano mai stati a memoria d´uomo. Il risultato è di buon auspicio anche per l´economia, perché il valore socioeconomico delle acque balneabili è molto elevato, e protegge innumerevoli posti di lavoro in tutto il continente. Acque pulite e sicure sono vitali per il turismo. E dimostrano anche l´efficacia delle misure adottate per proteggere questa inestimabile risorsa per il presente e il futuro. Negli anni 90 solo il 70% delle acque di balneazione rispettava gli standard minimi, e solo il 60% dei cittadini nuotava in acque di qualità eccellente. E quest´anno c´è ancora una buona notizia per gli amanti delle spiagge: gli Stati membri hanno appena concordato un´azione a livello europeo per ridurre il numero di sacchetti di plastica monouso che troppo spesso finiscono nei nostri mari. Ne sapremo di più nei prossimi mesi, ma una cosa è sicura: si stanno facendo grandi passi verso mari ancor più puliti, e questo significa benefici per tutti. Prima di andare in spiaggia quest´anno dai un´occhiata alla relazione, e poi rilassati. E non dimenticare il ruolo dell´Ue nel tenere pulite le acque in cui stai per fare il bagno.  
   
   
ITALIA-ALBANIA: SECONDO POSTO A PROGETTO CON REGIONE FVG-INFORMEST  
 
Udine - "I 4 Tour", il progetto presentato dal ministero albanese dello Sviluppo economico e del Turismo in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio relazioni internazionali e infrastrutture strategiche e con Informest come partner tecnico, si aggiudica il secondo posto fra i sei Progetti finanziati dal terzo bando del Programma Italo Albanese di Conversione del debito Iadsa. Con una dotazione finanziaria di 377.918 euro, I 4 Tour, oltre a puntare sullo sviluppo territoriale e sul turismo sostenibile, mira alla valorizzazione del patrimonio architettonico, all´incremento dell´impresa creativa, allo sviluppo rurale e a favorire l´occupazione giovanile, anche attraverso il trasferimento delle buone pratiche regionali sul modello di albergo diffuso del quale il Friuli Venezia Giulia è stata pioniere. Il bando, aperto ai soli Ministeri albanesi per progetti nel settore sociale in linea con le strategie nazionali e con le priorità per lo sviluppo e l´integrazione formulate dal Governo albanese, nonché in linea con il Programma Italo Albanese di Cooperazione allo Sviluppo, è stato presentato ufficialmente il 27 gennaio scorso a Tirana alla presenza dei due co-direttori dell´Unità Tecnica di Supporto, Mariarita Capirci ed Ismail Ademi, fissandone la scadenza al 30 marzo. Durante la cerimonia svoltasi il 22 maggio a Tirana, l´Ambasciatore Massimo Gaiani ed il Ministro delle Finanze albanese Shkelqim Cani hanno aggiudicato il finanziamento ai 6 progetti che hanno ottenuto il maggior punteggio al termine del processo congiunto di valutazione delle 38 proposte progettuali presentate, in base a quanto deliberato dal Comitato di Gestione dello Iadsa.  
   
   
POR MARCHE 2007/2013, BANDO PER L’INFORMATIZZAZIONE DELLE PICCOLE IMPRESE TURISTICHE.  
 
 Il dirigente del servizio Turismo della Regione Marche ha approvato un bando per promuovere l’informatizzazione delle piccole e medie imprese turistiche. L´iniziativa è volta a contribuire all´innovazione del prodotto e del servizio turistico regionale per intercettare la domanda dei target di maggiore sviluppo. Vengono finanziate azioni inerenti progetti imprenditoriali a elevato contenuto innovativo finalizzati alla gestione e controllo di prodotti e servizi riferiti al settore turistico e a quelli connessi. Sono disponibili 323 mila euro provenienti da economie dei fondi strutturali europei del Por Fesr Marche 2007/2013. L’avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche il prossimo 4 giugno. Non sono previste scadenze e graduatorie, ma una valutazione delle domande man mano che vengono inoltrate, allo scopo di comprimere al massimo le procedure e accelerare gli investimenti. Le domande vanno inviate per posta elettronica certificata dal 9 giugno 2015 (precompilazione dal 4 giugno). La tipologia dei beneficiari comprende alberghi, villaggi turistici, colonie marine e montane, stabilimenti balneari, attività di alloggio connesse alle aziende agricole e altri specificati nel bando: in generale le pmi del settore turistico che investano nella tecnologia informatica per innovare e destagionalizzare l’offerta, migliorare l’organizzazione.  
   
   
EXPO 2015: FVG FIRMA ACCORDO CON REGIONE CINESE  
 
Trieste - Scambi culturali, turistici e di formazione. Sono questi gli obiettivi indicati in una "lettera d´intenti", sottoscritta il 22 maggio a Milano, nel padiglione cinese di Expo, da Gianni Torrenti, assessore alla cultura, sport e solidarietà del Friuli Venezia Giulia, e un rappresentante della provincia Cinese del Qinghai, Hao Xu. "Si tratta davvero di un´occasione innovativa - ha dichiarato l´assessore Torrenti - sia per il Friuli Venezia Giulia che per la provincia cinese. Grazie a questo accordo ci saranno buone opportunità di scambi nell´ambito turistico. La provincia di Qinghai infatti - spiega Torrenti - è un´area molto estesa al confine con il Tibet, che offre aspetti molto interessanti sotto il profilo naturalistico. Tenuto conto che anche la nostra regione investe molto sul turismo slow, gli scambi potranno essere proficui per entrambe le parti". L´accordo potrà risultare particolarmente utile nell´abito della promozione turistica, nell´organizzazione di festival e mostre m nonché per fare in modo che gli operatori turistici italiani e cinesi favoriscano i viaggi nelle rispettive regioni. Anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini, durante un collegamento video con la Pinacoteca di Brera, presenti delegazioni cinesi e autorità provenienti da tutte le regioni d´Italia, ha evidenziato questi aspetti, parlando di impegno governativo, assieme alle regioni, diretto a incrementare lo scambio e la collaborazione tra Italia e Cina. Un´ottica verso cui è indirizzato anche l´impegno del Friuli Venezia Giulia, rappresentato a Milano, oltre che dall´assessore Torrenti, anche dal Capo di Gabinetto della Presidenza e referente del progetto Expo, Agostino Maio. "La nostra regione - ha aggiunto l´assessore Torrenti - è interessante per i cinesi anche la presenza di minoranze e per il modello di convivenza che, negli anni, è stato possibile costruire. Anche nel Qinghai, infatti, sono presenti ben cinque minoranze etniche e linguistiche". Durante la serata a Brera, il Friuli Venezia Giulia si è proposto attivamente per ricevere delegazioni cinesi che, anche a seguito dell´accordo appena siglato, verranno in Italia in due momenti nel prossimo mese di giugno. Sempre ieri presso il Padiglione Italia il Capo di Gabinetto della Regione ha effettuato, alla presenza di una ventina di importatori, imprenditori del turismo, ristoratori provenienti dagli Usa, una presentazione del Friuli Venezia Giulia e dei principali prodotti dell´enogastronomia locale. In proposito Andrea Quattrocchi, referente Ice per il settore dei servizi informativi e di assistenza alle imprese, ha evidenziato l´alto gradimento espresso dagli operatori che il 18 e 19 maggio hanno visitato alcune regioni italiane, come emerso da uno specifico questionario.  
   
   
A EXPO 2015 FIRMATO L’ACCORDO DI PARTENARIATO TURISTICO TRA LA REGIONE MARCHE E LA PROVINCIA CINESE DELLO SHANDONG.  
 
 È stato firmato, a Milano, nel fine settimana, presso i Padiglioni di Expo 2015, l’accordo di partenariato turistico tra la Regione Marche e la Provincia dello Shandong. L’intesa era stata anticipata nel corso della visita dei rappresentanti del dipartimento del turismo cinese, dei giorni scorsi, presso la sede della Giunta regionale. Per raggiungere il capoluogo lombardo, la delegazione aveva fatto scalo all’aeroporto di Falconara Marittima. L’accordo, siglato dal dirigente regionale del servizio Turismo Pietro Talarico, prevede una collaborazione per facilitare gli arrivi dei turisti cinesi nelle Marche, tramite voli charter con l’aeroporto di Falconara e pacchetti turistici mirati al Made in Marche. Proposte che spaziano dall’enogastronomia alla possibilità di celebrare matrimoni nei più suggestivi borghi marchigiani. A fine agosto, inoltre, la Regione Marche parteciperà alla fiera del turismo dello Shandong con i consorzi turistici regionali e tour operator. A fine settembre una delegazione della provincia cinese, con i maggiori tour operator, visiterà le Marche per far conoscere le bellezze del territorio e preparare pacchetti turisti finalizzati alle esigenze del mercato cinese..  
   
   
UNA SCUOLA PER GLI OPERATORI CULTURALI E TURISTICI DEL FUTURO, ANCHE SESTO AVRÀ L’ITS NASCERÀ A BREVE A FIRENZE, CON CAPOFILA L´ITT MARCO POLO. 87 SOGGETTI COINVOLTI, TRA ISTITUTI, ENTI PUBBLICI E PRIVATI E AGENZIE FORMATIVE  
 
Un istituto per gli operatori turistici e culturali di domani, con percorsi di formazione e di alta specializzazione tecnologica, capace di creare un rapporto più stretto tra mondo della scuola e del lavoro e sviluppando negli studenti competenze adeguate con tirocini, anche all´estero. Dopo il via libera del Consiglio comunale, anche Sesto Fiorentino ha aderito alla Fondazione dell’ “Istituto tecnico superiore per tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, arte e beni culturali – Tab” che nascerà a breve a Firenze, con capofila l´Itt Marco Polo e con sede al Palagio di Parte Guelfa a Firenze. Insieme al Comune di Sesto e all´Istituto Calamandrei, hanno aderito al progetto del nuovo Its il Comune di Firenze, il Centro Studi Turistici di Firenze, Istituto tecnico per il turismo Marco Polo, Università di Firenze e Una Hotels. In tutta la regione sono coinvolti ben 87 soggetti, tra istituti, enti pubblici e privati e agenzie formative delle province di Firenze, Lucca, Siena e Arezzo. In tutti i territori coinvolti verrà avviata un´ampia azione di confronto con imprese ed enti pubblici e privati per definire le figure professionali e i bisogni occupazionali necessari allo sviluppo locale. A breve verrà costituita la Fondazione che dovrà gestire il progetto Its "Turismo, Arte e Beni culturali", così come richiesto dal Ministero dell´Istruzione.  
   
   
TURISMO IN LOMBARDIA: DA CINA PIÙ TURISTI IN LOMBARDIA  
 
Rho-pero/mi - Una lettera d´intenti tra Regione Lombardia, la Città di Shanghai e le Province cinesi di Shandong e Qinghain per rafforzare gli scambi e la cooperazione nel settore del turismo. L´ha firmata, al padiglione cinese in Expo, l´assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini. Accordo Con Regioni - La cerimonia si è svolta nell´ambito delle attività organizzate dal Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo e dalla Conferenza delle Regioni per la due giorni di visita a Expo 2015 della delegazione del China National Tourism Administration (Cnta). Turisti Cinesi In Continua Crescita - "La quota di Cinesi che viaggiano all´estero per turismo - ha commentato Parolini a margine dell´evento - cresce a ritmi del 20 per cento l´anno, numeri impressionanti, che impongono azioni strategiche per intercettare questo flusso e per consolidare l´incoming cinese nella nostra regione in maniera strutturale". Intesa Con Aree Più Popolate - "L´intesa che abbiamo siglato con tre delle realtà cinesi più popolose - ha aggiunto l´assessore - si inserisce in questo quadro molto dinamico e rafforza le politiche che Regione Lombardia sta portando avanti per accrescere l´attrattività turistica e favorire una promozione sempre più integrata e competitiva della nostra offerta sul mercato internazionale". Faremo Salto Di Qualità - "Il mercato è oggi in grado di offrire grandi opportunità - ha sottolineato l´assessore regionale - e questo è solo l´inizio di un percorso che farà compiere al sistema turistico lombardo un vero e proprio salto di qualità". Expo Volano Promozione Internazionale - "Expo - ha concluso Parolini - porterà più di un milione di visitatori cinesi a Milano e in Lombardia, che costituiscono già da ora un volano naturale di promozione internazionale per le nostra aree turistiche. Attraverso l´accordo firmato oggi avremo l´opportunità di promuovere la bellezza e la varietà dei nostri territori, faremo innamorare i turisti cinesi della Lombardia e accresceremo sensibilmente gli arrivi dall´estremo oriente". Cosa Prevede L´accordo - La lettera d´intenti firmata dall´assessore Parolini e dai rappresentanti di altre Regioni italiane prevede inoltre lo scambio di visite di funzionari governativi e imprenditori delle due parti di negoziare progetti di cooperazione; visite di personale ed esperti del settore del turismo; il sostegno reciproco, anche attraverso il web, delle attività di promozione del turismo e la possibilità di partecipare a eventi; la promozione di prodotti turistici e altre azioni afferenti l´istruzione, la formazione nel settore turistico e lo scambio tra studenti.  
   
   
TURISMO: OBIETTIVO COMPETITIVITÀ APPROVATI I CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI DELLE APT TRENTINE  
 
L´obiettivo principale è accrescere la competitività dei territori, nell´ambito di una comune progettualità a livello di "sistema" Trentino. Questa la visione strategica che orienta le politiche di promozione turistica a livello provinciale e locale da realizzare attraverso una programmazione integrata. Da queste premesse parte la delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell´assessore Michele Dallapiccola, con la quale vengono stanziate le risorse per l´attività delle Apt nel 2015 ed i criteri di finanziamento, in un anno particolare per il turismo trentino, che segnerà l´introduzione della tassa di soggiorno. Le risorse disponibili sono pari a 17.400.000 euro, in aumento rispetto al 2014 quando si attestavano sui 14.700.000 euro, ma in media con i finanziamenti degli anni precedenti. Informazione ed accoglienza turistica, coordinamento delle attività di animazione turistica svolte a livello locale da soggetti pubblici e privati, identificazione e valorizzazione delle risorse turistiche del territorio, per la costruzione di una proposta turistica di ambito in coerenza con l’attività svolta a livello provinciale. Sono questi i compiti delle Aziende per il turismo (A.p.t.) per le quali la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Michele Dallapiccola, ha quantificato oggi le risorse da destinare alle attività del 2015 ed i criteri e le modalità per la concessione dei finanziamenti. La cifra complessiva prevista il 2015 a favore delle Aziende per il turismo ammonta a 17.400.000 euro, compreso l’anticipo di 5.880.000 euro concesso dalla Giunta provinciale lo scorso 30 marzo per le attività svolte nei primi mesi dell’anno. L’introduzione dell’imposta di soggiorno, che entrerà in vigore a novembre di quest’anno, e la conseguente devoluzione del gettito alle A.p.t. Imporranno a breve di rivedere nel complesso la politica di intervento finanziario della Provincia nel settore che dovrà, comunque, avere quale obiettivo quello di tenere elevata, se non addirittura incrementare, la competitività turistica sia a livello locale sia a livello di sistema “Trentino”. Tali ragioni spingono a proporre dei criteri di finanziamento con le seguenti caratteristiche: - validità limitata al solo anno 2015, l’introduzione dell’imposta di soggiorno fa si che il 2015 sia un anno di transizione nelle politiche di finanziamento provinciale delle Apt; - parte dei finanziamenti tiene conto dell’imminente introduzione dell’imposta di soggiorno, anticipandone gli effetti; - permane un principio perequativo a favore delle Apt con minore movimento turistico. Non vi saranno casi di riduzione rispetto al 2014, ma incrementi che andranno dal 10% al 40%; - un’elevata attenzione sull’attività delle Apt per lo sviluppo di progettualità a livello di “sistema Trentino”.  
   
   
BOLZANO: L´IMPOSTA SUL TURISMO  
 
Ok della Giunta provinciale al disegno di legge omnibus sull´economia. La proposta prevede una serie di interventi di adeguamento alle normative europee in un´ottica di maggiore sburocratizzazione e, soprattutto, la riformulazione di un passaggio riguardante l´imposta sul turismo, per la quale si sta lavorando assieme alle associazioni di categoria ad un modello alternativo di finanziamento. La legge varata nel maggio del 2012 sul finanziamento del turismo prevede che la Giunta sia obbligata a introdurre l´imposta provinciale sul turismo nel caso in cui i contributi volontari incassati dalle organizzazioni turistiche non raggiungano i 18 milioni di euro. Con la legge omnibus, però, questo passaggio viene "ammorbidito", e la proposta approvata oggi dalla Giunta prevede che l´esecutivo abbia solamente la facoltà, e non più il dovere, di introdurre l´imposta. "Si tratta di una modalità che ci consente di proseguire nelle trattative già avviate con le associazioni di categoria - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - per arrivare ad un modello alternativo di finanziamento del settore. Il tavolo di confronto che abbiamo aperto è molto vicino ad un´intesa". Un altro articolo della legge omnibus riguarda inoltre il turismo, e in maniera particolare quelle aree di sosta per camper e roulottes che non rappresentano dei veri e propri campeggi. Sino ad oggi queste aree potevano considerarsi delle zone grigie per le quali non erano previsti controlli, registrazioni, e neppure l´obbligo di versare l´imposta di soggiorno comunale. Con la nuova legge queste agevolazioni resteranno valide solamente se la sosta avrà una durata inferiore ai 3 giorni. La legge omnibus sull´economia, che dovrà ora passare al vaglio del Consiglio provinciale, prevede poi una serie di adeguamenti alle direttive dell´Unione Europea e alcune iniziative volte a una maggiore sburocratizzazione. Si va dalla legislazione sul fondo export per la quale non verrà più inserita una cifra fissa (sino ad oggi erano 5 milioni) ma ci si muoverà in base al fabbisogno, a quella sulle guide alpine, che saranno obbligate a registrarsi presso gli uffici provinciali competenti come già accade per i maestri di sci. Verrà abolita la consulta delle scuole di sci, i requisiti per esercitare la professione di spazzacamino saranno resi meno rigidi, mentre gli affittacamere dovranno adeguarsi alla normativa europea e non potranno più avanzare richiesta di contributi retroattivi rispetto agli investimenti.  
   
   
SARDEGNA: I CONTRIBUTI 2015 PER LE MANIFESTAZIONI DI GRANDE INTERESSE TURISTICO  
 
 Cagliari - L´assessorato del Turismo comunica che sono aperti i termini per richiedere i contributi destinati, per l´annualità 2015, all´organizzazione di manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico. I termini valgono sia per le manifestazioni individuate dalla delibera della Giunta regionale n. 10/23 del 17 marzo 2015 che per ulteriori iniziative riconducibili ai seguenti cartelloni regionali: a) spettacolo; b) musica jazz e blues; c) manifestazioni folkloristiche, equestri e di costume; d) turismo culturale; e) cinema; f) turismo enogastronomico; g) turismo religioso; h) sport; i) artigianato artistico e tradizionale; j) eventi automobilistici. I contributi per l´organizzazione di queste ulteriori manifestazioni, per cui sono complessivamente disponibili 570mila euro, potranno essere richiesti da: enti pubblici, singoli e associati; organismi privati regolarmente costituiti con atto pubblico o scrittura privata registrata; comitati organizzativi, costituiti in forma scritta anche non pubblica (purché l´atto costitutivo sia registrato e indichi scopi e organi responsabili); associazioni sportive dilettantistiche, enti o federazioni sportive. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno 2015 tramite pec all´indirizzo turismo@pec.Regione.sardegna.it oppure tramite consegna a mano o raccomandata con avviso di ricevimento a: Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, artigianato e commercio, Servizio sviluppo dell’offerta e disciplina di settore, viale Trieste, 105, 09123 Cagliari.  
   
   
TURISMO; ABRUZZO "ADEGUARE OFFERTA PER I VISTATORI CINESI"  
 
L´aquila - Saranno 100 milioni i cittadini cinesi che muoveranno in occasione di Expo 2015: dato destinato a crescere fino a 500 milioni di presenze nel 2020. Parola del vice Presidente della Regione, Giovanni Lolli, che nei giorni scorsi, in qualità di coordinatore delle regioni italiane in materia di turismo, ha presieduto a Milano un importante incontro con gli esponenti delle più importanti provincie della Repubblica Popolare Cinese. "La riunione", come ha spiegato lo stesso Lolli, "servirà a conoscere le aspettative turistiche dei visitatori cinesi e, di conseguenza, a definire e calibrare le iniziative per accrescere l´appelal turistico nei confronti di una popolazione che già mostra evidenti segnali di amore verso il nostro Paese". Lolli ha detto che anche il sistema del turismo abruzzese dovrà adeguare strutture, infrastrutture, raggiunginilità e offerta in previsone di questa massiccia invasione turistica.  
   
   
GRAZIE ALLE CARD IL TURISTA VIAGGERÀ LIBERAMENTE SUI MEZZI PUBBLICI TRENTINI  
 
In Trentino la vacanza è ecosostenibile e di qualità. Ed uno degli indicatori è proprio la mobilità, meno congestionata dalle automobili e migliore grazie al trasporto pubblico. La decisione assunta oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale ai trasporti Mauro Gilmozzi, rafforza proprio la possibilità per i turisti di muoversi sul territorio provinciale usando bus o treni. A partire da questa primavera/estate 2015, infatti, dopo una prima sperimentazione, i turisti che acquisiranno la "Guest card" o la Cardi di Valle associate alla "Chip on Paper Trasporti" potranno viaggiare liberamente sui mezzi pubblici nell’intero il territorio della provincia di Trento. Le due card daranno diritto all’utilizzo dei servizi sia su gomma che su ferrovia del trasporto pubblico provinciale, compresi i servizi di mobilità turistica istituiti nella stagione estiva nelle varie località trentine. La deliberazione dell’assessore ai trasporti Mauro Gilmozzi, approvata oggi dalla Giunta provinciale, contiene una ricognizione e integrazione della disciplina delle card per i turisti. A seguito dell´esito favorevole della sperimentazione entra a regime l´utilizzo di card dotate di microchip che consentono la tracciatura e automatismi di rendicontazione del viaggiato: l´utente non deve più acquistare ogni volta un biglietto, basta la semplice validazione a bordo e il sistema poi, in automatico, fornisce all´ente che ha rilasciato le card, il conteggio del valore del viaggiato da corrispondere, scontato del 30%, ai vettori. Due le tipologie di card che consentono ai turisti della prossima stagione estiva l’accesso agevolato al trasporto pubblico trentino: Guest Card o Card di Valle entrambe associate alla Chip on paper trasporti. La Guest Card, che contiene anche altre forme di agevolazione per i turisti, era già stata sperimentata, in versione cartacea, con successo gli scorsi anni ed è stata reintrodotta in vista delle prossima stagione estiva. L’utilizzo è molto semplice: nel momento di salire a bordo del mezzo il turista validerà la card presso i validatori installati sul mezzo stesso o su quelli presenti nelle stazioni ferroviarie. Ad adottarla, proponendola ai turisti estivi, saranno buona parte delle destinazioni turistiche trentine: - Apt Ingarda Trentino - Apt Rovereto e Vallagarina - Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - Apt Val di Non - Apt Valsugana - Apt Alpe Cimbra - Apt Val di Fiemme - Apt di Comano, Dolomiti di Brenta - Apt Altopiano di Pinè e Valle di Cembra - Apt Val di Sole - Apt Val Rendena - Consorzio per il Turismo Valle di Ledro - Consorzio Pro Loco Valle dei Mocheni - Consorzio Turistico Valle del Chiese - Consorzio Turistico della Vigolana - Consorzio Turistico Giudicarie Centrali - Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg Alcune località hanno invece scelto un altra forma di mobilità sostenibile, rappresentata dalla Card di Valle associata alla “Chip on Paper Trasporti”. Si tratta della Val di Fassa, Primiero e Paganella. Grazie al chip, il passaggio del turista sarà rilevato, come per la Guest card, a bordo del mezzo pubblico (o presso le stazioni ferroviarie) grazie alla semplice "strisciata" davanti ad uno speciale apparecchio (validatore). L’adozione delle due card - come spiega la delibera firmata dall’assessore Gilmozzi - apre ad un sistema per cui il turista vede concentrati in una unica tessera i vari servizi offerti dal territorio e la mobilità, consentendo ai possessori anche il trasporto delle bici, laddove i mezzi siano attrezzati, sia sui servizi su gomma che su quelli ferroviari del trasporto pubblico provinciale. La deliberazione stabilisce poi nel dettaglio le compensazioni a carico degli Enti emettitori a favore del gestore dei servizi stessi. Il provvedimento assunto oggi consente infine di semplificare le operazioni di salita e all´autista di ridurre il più possibile i tempi legati alla emissione dei biglietti.  
   
   
EXPO MARCHE: PRESENTATO IL PRESIDIO DIFFUSO DEDICATO A MACROREGIONE E BLUE ECONOMY.  
 
Al fine di favorire l’accoglienza dei potenziali flussi in entrata dell’Expo 2015, la Regione Marche ha concepito una rete di hub sul territorio, costituita da “porte” e “presidi”. Dopo la porta dell’Aeroporto delle Marche dedicata alla promozione turistica inaugurata alla Loggia dei Mercanti è stata la volta della presentazione del presidio diffuso della provincia di Ancona dedicato a Macroregione e blue economy. Si tratta di un sistema integrato di informazione ed accoglienza, con carattere di grande innovazione in quanto multicentrico: in pratica le diverse sedi seguono i flussi di visitatori. E’ costituito infatti da “presidi fissi” collocati in punti nevralgici nelle città di Ancona, Fabriano e Senigallia e, contemporaneamente, da postazioni mobili allestite in occasione di eventi altamente caratterizzanti per il territorio. L’organizzazione delle iniziative è della Camera di Commercio di Ancona e dei Comuni coinvolti. Infopoint permanenti e coordinati con la linea grafica della Regione, sono previsti in località strategiche del territorio provinciale, quali la Rotonda a Mare del rinomato centro rivierasco di Senigallia, lo Iat di Fabriano, città patrimonio dell’Unesco, nonché due punti informativi nel capoluogo dorico, in grado di intercettare anche i flussi in entrata con le crociere, rispettivamente ubicati nella sede di rappresentanza camerale della Loggia dei Mercanti e nella centralissima Piazza Roma, presso l’Informagiovani. Una programmazione articolata di eventi di accoglienza, incoming per operatori dei vari settori che caratterizzano l’economia provinciale ed iniziative di approfondimento, vedrà il presidio “spostarsi” lì dove sono i flussi, coinvolgendo oltre ai precedenti anche i comuni di Castelfidardo ed Agugliano, i castelli di Jesi e la Riviera del Conero. Sei mesi quindi, per un progetto pilota che ha tutte le carte in regola per diventare la piattaforma permanente di un vero e proprio riposizionamento nella capacità di accogliere del territorio provinciale di Ancona, con la creazione di reti orizzontali lunghe e multifiliera, nell’ottica di un ottimale rapporto costi-benefici. E’ possibile accedere alle porte e ai presidi attraverso il sito www.Expo2015.marche.it, su Facebook alla pagina “expo marche 2015” e con le applicazioni mobili e i contenuti multimediali realizzati per l’iniziativa.  
   
   
VERONA - TURISMO: OPERATORI DEL MERCATO SPAGNOLO IN VISITA  
 
Verona da vivere per lavoro o per svago. La Camera di Commercio, l’Aeroporto Valerio Catullo e la Fondazione Arena hanno presentato una selezione dell’offerta turistica scaligera agli operatori turistici e ai giornalisti a Madrid, l´altro giorno, e a Barcellona, ieri. Due serate all’insegna del gusto e delle bellezze di Verona organizzate con la collaborazione della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna cui hanno partecipato 380 operatori dell’incoming turistico spagnolo e un centinaio di giornalisti. Il presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello, da Verona, esprime soddisfazione per la riuscita della manifestazione “il territorio scaligero è tutto da scoprire per il turista spagnolo che apprezzerà senz’altro il fascino della città di Giulietta. La Spagna è il 12esimo paese per flussi turistici in entrata in provincia con poco meno di 30mila presenza annue. Quest’anno Expo offre un’ulteriore occasione di visita in Italia. Possiamo agganciare parte di questi flussi, promuovendo Verona come destinazione. Occorre fare sistema per far conoscere maggiormente le bellezze di Verona all’estero poiché il turismo offre opportunità di business tutte da sviluppare”. Promozione che va sostenuta con un’adeguata offerta infrastrutturale, a cui rispondono i due voli diretti da Verona presentati dall’Aeroporto durante le serate: il Verona-madrid di Iberia Express e il Verona-barcellona di Vueling. “La prossima estate il mercato spagnolo sarà collegato con Verona grazie ai voli di linea diretti con Madrid e Barcellona - ha aggiunto Paolo Arena, componente di Giunta della Camera di Commercio e presidente dell’Aeroporto Catullo - I voli di linea si aggiungono ai collegamenti charter che rendono la Spagna e le sue isole una delle destinazioni principali per il nostro bacino, considerando che il mercato spagnolo vale per l’aeroporto di Verona oltre 145 mila passeggeri trasportati". Le serate di presentazione sono state allietate da un concerto organizzato dalla Fondazione Arena che con l’occasione ha presentato la stagione lirica 2015: i partecipanti hanno potuto scoprire vini di Verona Wine Top e tapas.  
   
   
AEROPORTO SANZIO: APRE LA PORTA TURISTICA DELLE MARCHE.  
 
Apre i battenti oggi 26 maggio la porta turistica delle Marche all’interno dell’aeroporto Raffaello Sanzio. L’allestimento nato in concomitanza con l’Expo per sostenere e favorire le iniziative legate all’incoming è destinato, una volta terminato l’evento, a rimanere nel tempo. La “Porta”, collocata nel settore Arrivi dello scalo marchigiano, è costituita da uno spazio polifunzionale che, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi come un box interattivo, avrà l’obiettivo di promuovere il territorio, di far fruire ai visitatori informazioni sul Sistema Marche nei suoi aspetti turistici, culturali e soprattutto enogastronomici in linea con il tema dell’Expo “Nutrire il pianeta”. Nello spazio a disposizione è inoltre possibile ospitare le delegazioni economiche, svolgere attività come b2b tra operatori economici, riunioni, conferenze, eventi promozionali, accoglienza ed informazione turistica. I visitatori potranno inoltre trovare nella Porta i riferimenti a tutti i prodotti di promozione del Sistema Marche e dei prodotti realizzati per l’Expo – elementi multimediali, applicazioni, connessione fra presidi, fruizione di servizi streaming da e verso l’Expo. Il box inoltre consentirà attraverso un semplice tocco di viaggiare virtualmente tra le eccellenze marchigiane seguendo i sentieri dei 6 cluster tematici promossi in questi anni dal Servizio Turismo della Regione Marche. Le offerte rivolte al mercato globale riguardano: il mare, Marche in blu; la cultura, The Genius of Marche; la natura Parchi e natura attiva; il benessere del cuore e della mente, Spiritualità e meditazione; l’eccellenza del gusto e della creatività, Made in Marche. Gusto a km. 0 e shopping di qualità e la ruralità, la vita rurale, Dolci colline e antichi borghi. Nel segno dei sei cluster turistici inoltre, gli operatori incoming propongono pacchetti e offerte finalizzati a far conoscere la regione in occasione di Expo e sono consultabili in tempo reale sul sito www.Turismo.marche.it con possibilità di booking on line. Un servizio gratuito messo a disposizione della Regione Marche per offrire al turista proposte di vacanza articolate nei vari cluster tematici. I pacchetti sono consultabili anche con le app dedicate e sono pubblicizzati attraverso azioni mirate anche tramite il Sistema di Social Network di Marche. Ad oggi sono più di 100 i pacchetti turistici disponibili nel sito www.Turismo.marche.it proposti dagli operatori incoming Marche regolarmente iscritti alla banca dati regionale. Alcuni di questi sono già strutturati per accogliere il turista che viene da Milano o che, trovandosi nelle Marche, vuole visitare Expo. Volo Diretto Ancona - Linate Le Marche saranno ad Expo, Expo sarà nelle Marche. Anche i nuovi voli Alitalia Ancona-milano (Linate) rispondono alla perfezione a questa strategia: portare le eccellenze marchigiane a Milano e favorire gli scambi turistici incoming nelle Marche. Va infatti ricordato che dal 1 maggio Alitalia ha avviato nuovi voli giornalieri diretti per Milano Linate dall’ “Aeroporto delle Marche” di Ancona. I nuovi voli Ancona – Milano Linate sono disponibili nel periodo di Expo Milano 2015 per consentire ai passeggeri di Ancona e delle Marche di raggiungere ogni giorno Milano e visitare questo grande evento del 2015 e al pubblico di Expo di raggiungere e visitare le Marche. Da Ancona i voli Alitalia partono tutti i giorni alle ore 14.00 per atterrare a Milano Linate alle 15.00. Da Linate la partenza è prevista alle ore 11.20 con atterraggio ad Ancona alle ore 12.20. Il collegamento è effettuato con aerei Embraer 175 della flotta Alitalia. I nuovi collegamenti sono disponibili nei sistemi di vendita e possono essere acquistati collegandosi al sito Alitalia.com, chiamando il call center della Compagnia al numero 89.20.10 o recandosi nelle agenzie di viaggio. Da Milano Linate Alitalia vola verso 28 destinazioni italiane e internazionali.  
   
   
TRENI: FVG, LA FERROVIA RINNOVA PIACERE DI SCOPRIRE IL TERRITORIO  
 
Udine - I treni concedono il tempo di una riflessione, il piacere di una visione nuova sul paesaggio, la magia dell´incontro con persone sconosciute. Le medesime emozioni che si provano leggendo. Da qui l´idea di unire la ferrovia ai libri e, in una visione più ampia, alla conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale per promuovere una diversa fruizione della mobilità. Con questo intento le Ferrovie Udine Cividale hanno inaugurato, il 29 maggio, una serie di iniziative lungo la linea ferroviaria gestita dalla società regionale, "sconfinando" fino ad Aquileia per incentivare l´utilizzo, anche a fini turistici, dell´intermodalità treno - bici. "Il tempo di mezzo con Mi.co.tra" è il titolo della rassegna e del primo appuntamento, che metterà difronte l´amministratore unico di Fuc, Maurizio Ionico, e l´autore Romano Vecchiet nella presentazione del libro, scritto da quest´ultimo ed edito dalle edizioni Forum, "Treni d´archivio, capitoli di storia delle Ferrovie in Friuli". Il programma prevede la partenza dalla stazione di Udine alle 17.17 con il treno Mi.co.tra e l´arrivo a Venzone alle ore 17.45. Lungo il viaggio il poeta Maurizio Mattiuzza proporrà delle letture a cura dell´Associazione Culturale Bottega Errante. Alle 18, nella sala del Comune, si terrà la presentazione del libro, in collaborazione con l´amministrazione comunale e la Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale. A bordo del treno salirà anche l´assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Mariagrazia Santoro. "Ho manifestato da subito apprezzamento e entusiasmo per questa iniziativa che restituisce valore alla scoperta del proprio territorio attraverso uno dei mezzi di trasporto più affascinanti della storia. La ferrovia - ribadisce Santoro - può e deve tornare ad essere un mezzo privilegiato sia negli spostamenti interni che nei viaggi a lunga percorrenza. Le Ferrovie Udine Cividale hanno in questo un vantaggio competitivo determinato dall´essere un servizio apprezzato dai cittadini, ma anche dai turisti, grazie all´eccellente gestione del collegamento Mi.co.tra tra Udine e Austria". Per Maurizio Ionico "conciliare cultura e viaggio è un´operazione che ci è apparsa quasi naturale, dal momento che proprio il viaggio ed il treno, soprattutto, hanno ispirato alcune delle più belle pagine di letteratura italiane e straniere. D´altra parte l´attenzione che abbiamo riposto nella gestione del servizio ferroviario che ci compete, non è altro che l´assunzione di responsabilità verso un diverso approccio culturale al tema della mobilità e del trasporto delle persone". Il calendario di eventi promosso da Fuc proseguirà con i seguenti appuntamenti: 4 giugno, ore 10, presso il centro Intermodale passeggeri di Cividale del Friuli presentazione del progetto plurilingue "Il treno delle lingue" in collaborazione con Arlef; 8 giugno, ore 12, presso l´Arcidiocesi di Udine "Il tempo di mezzo con Mi.co.tra", evento a margine del quale verrà sottoscritta la convenzione Fuc - Museo Diocesiano - Obb Land Carinzia finalizzata al comarketing per la promozione dei patrimoni museali sul treno transfrontaliero; 13 giugno, ore 18, presso il palaghiaccio di Pontebba, serata in collaborazione tra Ciclo Assi Friuli e Fuc per la promozione dell´intermodalità treno-bici e presentazione del video "Pontebba, la storia, la ciclovia"; 20 giugno, ore 9, ad Aquileia evento per la promozione della mobilità sostenibile treno - bici in collaborazione con Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Uisp - Unione Italiana Sport per Tutti, Ciclo Assi Friuli e Legambiente.  
   
   
LOMBARDIA: RIFUGI SONO CHIAVE PER VIVERE LA MONTAGNA  
 
Sonico/bs - "Come Regione lavoriamo per la montagna, che rappresenta il 40 per cento del nostro territorio, e stiamo portando avanti una legge sui sentieri che il mondo della montagna si aspetta". L´ha detto l´assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, intervenendo, al Rifugio Premassone di Sonico (Brescia), in Val Malga, alla giornata di inaugurazione della stagione estiva nei 170 rifugi di Lombardia. Presenti il consigliere regionale Fabio Angelo Fanetti, il presidente di Assorifugi Lombardia Gino Baccanelli e rappresentanti del territorio. Legge Per Turismo E Dialogo Con Assorifugi - "Stiamo lavorando - ha continuato l´assessore - con il collega Mauro Parolini, assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, a una legge sul turismo e ricordo che, con Assorifugi, abbiamo un dialogo aperto sulle problematiche dei rifugi, per venire incontro alle esigenze dei rifugisti". Regione Investe Nella Montagna - "L´assessorato allo Sport e Politiche per i giovani - ha annunciato Rossi - proporrà una misura per tre anni, che riguarda i sentieri, senza aspettare la legge, investendo 1.700.000 euro". "In Regione - ha proseguito - abbiamo a cuore la montagna, tanto che il nostro presidente Roberto Maroni ha affidato a un sottosegretario, Ugo Parolo, delega specifica". Il Mondo Dei Rifugi Su Pc E Smartphone - "I programmi per la stagione estiva dei rifugi di Lombardia e della provincia di Brescia in particolare - ha spiegato l´assessore - sono di assoluta qualità e a portata di clic, visto che il portale web rifugi.Lombardia.it e la relativa App per smartphone si confermano, come già nella scorsa stagione, un punto di riferimento per gli amanti della montagna e per chi vuole programmare una vacanza o una gita in quota". "Nato dalla collaborazione tra Associazione Rifugi di Lombardia e Regione, con l´obiettivo di presentare e promuovere le strutture ricettive montane delle province di Como, Varese, Lecco, Sondrio, Bergamo e Brescia - ha proseguito l´assessore - il portale è un prezioso strumento che raccoglie molteplici risorse e contenuti in grado di orientare il turista nelle nostre montagne e nella scelta del rifugio più adatto dove pernottare e mangiare". Attenzione Anche Alla Cultura - "I gestori di rifugi - ha sottolineato l´assessore - non trascurano l´aspetto culturale e il portale aggiorna costantemente l´elenco delle numerose iniziative che ogni anno animano i rifugi lombardi nella stagione estiva, trasformandoli nella meta ideale per i diversi target di pubblico: dagli amanti dell´eno-gastronomia ai giovani in cerca di una vacanza ricca di emozioni e divertimento". La Tessera Per I Camminatori - "La novità di quest´anno - ha spiegato l´assessore Rossi - sarà la tessera 2015 per la raccolta dei timbri per partecipare al concorso dell´estate nei rifugi ´Girarifugi e Alpeggi´ dal 15 giugno al 15 settembre. A breve le tessere saranno disponibili in tutti gli Iat e sul sito internet www.Rifugi.lombardia.it. Un modo, studiato da Assorifugi ed Ersaf, per premiare i camminatori e far scoprire i tesori delle nostre montagne grazie anche all´aggiornata cartina". Per saperne di più e visionare l´elenco delle strutture aderenti, visitate il sito di Assorifugi www.Rifugi.lombardia.it. Promozione A ´Pianeta Lombardia´ - "A Expo abbiamo il nostro padiglione, ´Pianeta Lombardia´ - ha detto l´assessore Rossi -, dove ci sono spazi che possiamo mettere a disposizione per promuovere i rifugi". "Uno dei padiglioni più visitati in Expo - ha continuato l´assessore - è quello dell´Austria ed è un bosco. In realtà questo è un modo per far conoscere le montagne, dobbiamo far capire a tutti la bellezza del territorio e delle nostre tradizioni. Noi ci siamo, non ci stiamo dimenticando della montagna, che è una ricchezza per la Lombardia e i rifugi sono strutture fondamentali per la sua fruizione, per viverla in sicurezza e per goderne i paesaggi da favola".  
   
   
L’AGRITURISMO TRENTINO A MARCHIO “FAMILY” PER LO SVILUPPO LOCALE  
 
Il convegno che si è tenuto presso la Sala Rosa della Regione a Trento, ha inteso rendere uno spaccato di un settore dell’economia trentina che recentemente ha deciso di intraprendere un pianificato percorso di avvicinamento al mondo della famiglia, aderendo volontariamente alla certificazione “Family in Trentino”, rilasciata dall’Agenzia provinciale per la famiglia. Questo passaggio, a forte valenza strategica, ha portato una micro rivoluzione interna al comparto introducendo misure ad hoc per le famiglie sia residenti che ospiti: dalle strutture ricettive alle tipologie di attività offerte, fino a scoprire una vera e propria nuova vocazione e cioè quella di avere una funzione educativa, ambientale ed alimentare. Gli agritur, oltre ad offrire ai loro ospiti prodotti genuini di alta qualità, li coinvolgono in prima persona. Il visitatore non è cliente, ma ospite di una famiglia: in questo modo ci si può ritrovare a sperimentare le emozioni della vita rurale, esperienza che arricchisce i bambini e tutta la loro famiglia, non a caso il comparto di recente ha acquisito il marchio “Family in Trentino”. Da questa premessa ha preso corpo il meeting dal titolo “Agriturismo Family in Trentino, binomio vincente per lo sviluppo locale” - organizzato dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili, in collaborazione con l´Associazione Agriturismo trentino e il Servizio agricoltura della Provincia - che ha analizzato le varie facce di questo poliedrico mondo: l’educazione ambientale e alimentare, il ruolo educativo delle fattorie didattiche, le politiche agricole provinciali e la disciplina degli agritur. Il convegno è stato aperto dai saluti dell’assessore provinciale all´agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola, che ha ricordato il passaggio evolutivo dell’agriturismo, nato come ramo d’azienda e ora con una nobiltà identitaria autonoma con marchi di prodotto e di servizio di alta qualità. L’evento ha preso le fila dall’adesione del mondo dell’agriturismo trentino – che comprende oltre 400 agritur – al marchio “Family in Trentino” dell’Agenzia per la famiglia, che ha posto le basi ad un’impostazione organizzativa e di mission più marcatamente rivolta alle famiglie e alle loro necessità. Questo delicato passaggio ha comportato importanti cambiamenti in quanto un’organizzazione interessata al marchio deve certificare determinati requisiti morali (ad es. Nell’esercizio dell’attività commerciale di vendita), requisiti professionali (es. La formazione) e requisiti dei locali (dimensioni e servizi nelle camere, superamento barriere architettoniche, sicurezza, igiene, pasti, orari). Il grande cambiamento di indirizzo attuato dalla certificazione ha comportato l’introduzione di attività educative e didattico-culturali più specificatamente destinate al target “famiglia”, volte a favorire: 1) la conoscenza del territorio rurale, dell´agricoltura e dei suoi prodotti, dei cicli produttivi, della stagionalità dei prodotti, della vita e della biodiversità animale e vegetale; 2) la conoscenza dei sistemi agricoli di produzione biologica, integrata ed ecocompatibile; 3) l´educazione al consumo consapevole, a una sana alimentazione e all´adozione di corretti stili di vita. Durante il convegno, è stata trattata anche la funzione educativa degli agritur. La dimensione dell’agriturismo ingloba anche le “fattorie didattiche” dove il motto è “impara facendo”: i bambini e gli adulti possono comprendere il legame fra l´origine dei prodotti agricoli e la loro importanza nella nutrizione, incontrando dal vivo il contadino e il suo mondo, scoprire il settore primario e le sue origini, oltre alla civiltà rurale e le sue tradizioni. E’ intervenuto al convegno il dirigente dell’Agenzia per la famiglia Luciano Malfer, che ha ricordato l’importanza di mettere in rete le organizzazioni, anche attraverso strutture già esistenti, come i Distretti famiglia e ha portato come esempio virtuoso quello di Ski family, 7 stazioni sciistiche trentine che hanno condiviso una promozione vantaggiosa per famiglie (menu-pernottamento-noleggio “family”), che registra un forte successo di adesioni in ogni edizione. Manuel Cosi, presidente dell’associazione Agriturismo trentino, ha inoltre tracciato le linee del percorso giunto da poco a termine per l’acquisizione del marchio Family in Trentino, che ha rafforzato ulteriormente l’azione sinergica tra i soggetti pubblici e privati. “La famiglia - ha detto - è un elemento imprescindibile e agriturismo e famiglia è un binomio vincente in quanto crea connessioni tra il turismo e la famiglia, tra l’ambiente, l’alimentazione e l’economia locale. Occorre valorizzare la rete degli agritur “family” nelle sue varie sfaccettature – dalla fattoria didattica alla ristorazione agrituristica, dagli eventi di degustazione al pernottamento”. Il convegno ha dato spazio anche ad Expo, visto che i temi trattati sono coerenti con quelli al centro della kermesse milanese e il convegno sull’agriturismo “family” troverà ampio spazio anche nel portale di “Trentino all’Expo”. Ne ha discusso Raffaele Farella del Dipartimento provinciale cultura, turismo, promozione e sport. A seguire, la coordinatrice del Distretto famiglia Rotaliana e Königsberg Alessia Gabrielli ha presentato l’evento Agrifamily: “un’iniziativa nata per creare un connubio tra famiglia e agricoltura con vari laboratori creativi, degustazioni, incontri didattici interattivi presso il Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige, che segue la falsariga del modello di esperienza che vivono le famiglie presso gli agritur “family”. Il convegno è terminato con le testimonianze di due agritur locali che hanno acquisito recentemente il marchio “Family in Trentino”: l’agritur Rincher e l’agritur Paradiso di Roncegno Terme