Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 05 Novembre 2009
WGSN SVELA TUTTO QUELLO CHE È IN E OUT DELLA PROSSIMA STAGIONE AUTUNNO-INVERNO 2010-11. OUT BALLERINE E MAXI CINTURONI, IN ZEPPE MULTICOLORE. L’OROLOGIO DA PANCIOTTO IL MUST HAVE PER L’UOMO  
 
Addio ballerine, maxi cinture e stivali in stile vittoriano. L´autunno-inverno 2010-2011 sarà sinonimo di rivoluzione, sia per quanto riguarda le calzature che per gli accessori. Ad affermarlo è il team di cool hunter di Wgsn, la più importante risorsa di intelligenza creativa a livello mondiale quando si parla di stile e tendenze della moda. Il must have in termini di calzature? Le borchie, tanto colore e glam rock. Sì alle zeppe multicolore, alle scarpe intarsiate, ai mocassini stile college e soprattutto agli stivali che ricordano molto le discoteche degli anni ’70. Assolutamente out i tacchi a spillo e squadrati e le Mary Jane. Sul versante accessori, per la prossima stagione, torna ad essere un must have l’orologio da panciotto per l’uomo. Stop invece ai bracciali appesantiti da charm di mille forme e colori che oramai hanno fatto il loro tempo. La donna ma anche l’uomo potranno puntare sui symbolic pendant. Collane sottili, linee semplici ma eleganti e simboli con i quali giocare. Il cappello torna ad essere considerato un capo assolutamente In. Tramontano sia per lui che per lei i guanti extra long. Per le femme fatale ritornano gli slip in pizzo mentre si salutano la guepiere, che riconduce troppo agli anni ’80, così come le culottes tanto amate dal Re Sole. Ritorna in voga invece, la gonna sopra il ginocchio e quella a tubino simbolo di femminilità esplosiva, adatta a esaltare le curve. Le mamme fashion victim potranno vestire poi i propri bambini con capi davvero fantasiosi. Per i maschietti tornano di moda le salopette ispirate alle professioni: sì ai braccianti, agli ingegneri e agli operai. Per le femminucce si prevede invece un´apoteosi di gonne frou frou e di Gaucho pant. Colori, patchwork e stampe danno il libero sfogo alla creatività. . .  
   
   
CALZATURE, L’INDUSTRIA TAGLIA I LISTINI A SETTEMBRE (-0,3%)  
 
L’inflazione alla produzione delle calzature passa a settembre in territorio negativo. Lo rivela Trend Calzaturiero sulla base dei dati Istat che, sul settembre 2008, segnalano una contrazione dei prezzi alla fase industriale nell’ordine dello 0,3%. E’ la prima volta dal gennaio 2006, data di inizio della serie storica dell’Istat che permette analisi comparate, che i listini “ex fabrica” delle calzature hanno messo a segno una variazione di segno negativo. In flessione anche la dinamica mensile, con il sottoindice di settembre in calo dello 0,1% rispetto ad agosto. La caduta tendenziale - spiega l’agenzia web specializzata nell’informazione economica sul settore calzaturiero - incorpora una forte riduzione dei prezzi alla produzione sul mercato interno, pari al meno 1,5% sul settembre 2008, parzialmente controbilanciata da un più 0,7% oltre confine. Già ad agosto, limitatamente al mercato domestico, i prezzi “ex fabrica” delle calzature avevano subito, per la prima volta, una correzione al ribasso dello 0,3% sempre su base tendenziale, consolidata il mese scorso dal meno 1,5%. .  
   
   
“MONTATURE E OCCHIALI DA SOLE” – EDIZIONE 2009 SINTESI DELL’ANDAMENTO DELLA DOMANDA  
 
Dopo anni di successo dei prodotti fashion, si assiste sui mercati più tradizionali alla crescita della domanda di prodotti housebrand, cioè occhiali che, pur avendo un design in sintonia con le tendenze moda e una qualità di prodotto garantita, non essendo griffati, sono caratterizzati da un prezzo più contenuto. La crisi economica amplifica l’attenzione per il rapporto prezzo/qualità dei prodotti privilegiando i contenuti tecnici rispetto alle variabili derivanti all’appartenenza a un fashion brand. Questa tendenza che percorre trasversalmente il settore è spinta al limite per il segmento degli occhiali da sole, nel quale si evidenzia un elevato calo del mix e una forte ascesa di housebrand globali (Ray Ban, Oakley e Carrera) caratterizzati da elevati contenuti emotivi. Sul mercato interno, il preconsuntivo 2009 del settore evidenzia un calo del sell in del 10-12%, più accentuato nell’area sole. In relazione all’offerta settoriale, è attesa un’ulteriore concentrazione. Forti pressioni, fino al limite del rischio di uscita dal mercato, sono esercitate sul gruppo di imprese minori a struttura artigianale o semi artigianale, che operano a livello distrettuale e appaiono ormai relegate ad una parte circoscritta del business. Tali operatori stanno attuando strategie di nicchia stabilendo rapporti di partnership/accordi commerciali con catene commerciali estere, gdo, gruppi d’acquisto, ecc. In modo da non essere in diretta concorrenza con i grandi gruppi. Cresce il livello di concorrenza anche tra i grandi operatori multinazionali, che continuano a confrontarsi attraverso la gestione del portafoglio marchi, comunicazione, servizio e nuove modalità distributive, ma che evidenziano comunque problematiche di smaltimento scorte e problemi emergenti di liquidità/indebitamento. Dati Di Sintesi
Montature Occhiali
da vista da sole
Numero di imprese(a) ------------------- 1. 005 -----------------
Numero di addetti ------------------ 17. 500 ----------------
Dimensione della produzione 2008:
· in valore (Mn. Di euro) 810 1. 628
· in quantità (‘000) 34. 250 59. 980
Variazione media annua della produzione 2008/2004(b) 3,2 10,2
Valore aggiunto (Mn. Di euro) ------------------- 1. 050 -----------------
Quota della produzione prime 4 imprese %(b) 92,5 83
Export/ produzione (%)(b) 80,1 83,0
Import/ consumo (%)(b) 63,1 48,2
Dimensione del mercato 2008:
· in valore (Mn. Di euro) 437 533
· in quantità (‘000 di unità) 16. 334 21. 604
Quota di mercato prime 4 imprese (%)(b) 38,3 57,6
Variazione media annua del mercato 2008/2004 (%)(b) 6,7 4,6
Preconsuntivo 2009/2008 (%)(b)
· mercato interno -4/7 -10/20
· mercato estero -11/15 -16/20
a) - 185 imprese industriali e 820 imprese artigiane b) - in valore Fonte: Databank .
 
   
   
SIGLATO ACCORDO LAURA BIAGIOTTI-GABEL  
 
Laura Biagiotti, non solo una brand di indiscusso prestigio ma un simbolo di stile ed eleganza, riconosciuto a livello mondiale quale portavoce della creatività italiana. Una creatività che sa farsi espressione della nostra storia, della nostra cultura e sensibilità per la bellezza. Oggi questa importante maison significa anche casa, per completare l’arredamento della zona notte e del bagno con un tocco di classe. Gabel, infatti, ha siglato un accordo per la produzione e distribuzione di una collezione completa Laura Biagiotti. Lenzuola matrimoniali, copripiumini, trapunte, copriletti, spugne, accappatoi, teli mare, sono i protagonisti di questa nuova collezione, ideata, tessuta e prodotta interamente in Italia, all’interno delle unità produttive di Gabel, da sempre sinonimo di qualità ineccepibile e di attenzione consapevole verso l’ambiente. Laura Biagiotti, collezione casa, ha tessuti preziosi come il raso di puro cotone, il misto lino, la spugna jacquard. Disegni molto ricercati che ripropongono le iniziali “Lb” in una sorta di grafismo optical o interpretano il tema animalier con raffinata leggerezza. Il tutto giocato su toni cromatici glam come lilla, glicine, fucsia, senza tralasciare i naturali e l’intramontabile bianco. A rendere molto speciale questa collezione sono poi l’accuratezza dei dettagli e le rifiniture preziose, a volte sottolineate da applicazioni del logo in “perle” o in strass. “Abbiamo accettato con entusiasmo di lanciare con Gabel la collezione Laura Biagiotti Casa”, dice Lavinia Biagiotti Cigna, Junior Vice President di Biagiotti Group, “Ricerca, qualità, design e originalità: sono queste le nostre linee guida per vestire la casa. Forme fluide e design contemporaneo combinano materiali classici e moderne tecnologie. La casa è il mio punto fermo, il posto dove tornare ogni sera. Mi rilasso tra oggetti e pensieri, e la sensazione che provo è quella di un abbraccio, una piacevole evasione quotidiana, accentuata dal piacere del gusto”. .  
   
   
GILMAR DIVISIONE INDUSTRIA SCELTA DA DATABANK COME COMPANY TO WATCH 2009  
 
Gilmar Divisione Industria ha ricevuto da Databank Cerved Group, leader nell´analisi delle imprese e nello sviluppo dei modelli di valutazione del rischio di credito, il prestigioso riconoscimento Company To Watch 2009 del settore abbigliamento donna. L’analisi, condotta dagli esperti Databank sui principali competitors del settore, attraverso il confronto di strategie aziendali, scelte di marketing, performances di mercato ed economico finanziarie, ha messo in luce i numerosi punti di forza che hanno distinto Gilmar Divisione Industria, determinandone il successo: Immagine ben differenziata e affermata a livello internazionale dei marchi propri e in licenza, Elevati e continui investimenti nella ricerca, sviluppo e prototipia di nuove soluzioni di forma materiali e lavorazione Investimenti tesi a rinnovare il sistema informativo e logistico, Qualità elevate e internalizzazione della pelletteria, Elevato investimento comunicazionale, incentrato sul brand di punta Iceberg. Questi risultati, conseguiti nell’ambito di un panorama congiunturale particolarmente critico, contribuiscono non solo a valorizzare l’efficacia delle scelte strategiche intraprese dall’Amministratore Delegato Paolo Gerani e dal management di Gilmar Divisione Industria, ma anche a rafforzare il già solido posizionamento dell’azienda nelle fasce più alte del settore Tessile-abbigliamento. .  
   
   
BANDO SETTORE MODA - MOLTE LE DOMANDA DAL FERMANO.  
 
Si e` recentemente chiuso il termine per la presentazione delle domande per i contributi diretti all´innovazione aziendale del settore moda. Una dotazione finanziaria pari a 4,5 milioni di euro ´ ulteriormente incrementabile ´ proveniente dal Piano operativo regionale sui fondi europei. Risorse che hanno visto una riserva del 30 per cento per le imprese artigiane. ´Oltre il 50 per cento delle istanze ´ sottolinea il vice presidente e assessore alle Politiche comunitarie, Paolo Petrini ´ viene dalla zona fermana del distretto calzaturiero, mentre oltre il 40 per cento proviene da imprese artigiane. Due dati significativi che ci dicono che sono molte le aziende, specie nella realta` fermana, che investono nonostante la crisi e che, in generale, l´innovazione e` una pratica seguita anche dalle aziende meno strutturate, come quelle artigiane. In entrambi i casi cio` e` di stimolo a proseguire sulla strada del sostegno agli investimenti innovativi, aumentando le risorse a disposizione di quanti coraggiosamente investono in questo periodo, specie di quel settore calzaturiero troppe volte dato per spacciato ed invece ancora tenacemente sulla breccia´. I progetti presentati hanno costi compresi tra 25mila e 500mila euro. Sono ammesse le spese per servizi e beni strumentali, ma anche per il personale interno specialistico nel limite del 30 per cento del progetto - l``ammissibilita` di tale spesa e` subordinata a verifiche in corso con la Commissione Europea. Le agevolazioni sono pari al 40 per cento per i servizi ´ 20 per le grandi imprese ´ e al 20 per cento per i beni strumentali ´ 10 per cento per le grandi. Andando nel dettaglio, sono 272 le imprese ad aver presentato domanda, di cui 110 artigiane, 142 le imprese della provincia di Fermo, 55 da quella di Macerata, 32 da quella di Ancona, 23 da quella di Pesaro e Urbino e 20 dall´Ascolano. Montegranaro, con 35 imprese, Porto Sant´elpidio con 31, Sant´elpidio a Mare con 20 e Fermo con 16, i comuni del fermano da cui e` arrivato il maggior numero di domande. Guardando al settore di attivita`, 165 le aziende del calzaturiero, 69 nell´abbigliamento, pelle e pellicce, 15 degli articoli in gomma e materie plastiche, 13 del settore cuoio. Oltre 60 milioni di euro gli investimenti complessivamente attivati, di cui circa 15 dalle imprese artigiane e 45 da quelle non artigiane. Gli investimenti sono concentrati nella provincia di Fermo, con oltre 26 milioni di euro e Macerata, con oltre 14. .  
   
   
MANUALE PER TESSILE, ABBIGLIAMENTO E CALZATURIERO (TAC)” MADE IN ITALY  
 
Il tema del rilancio delle politiche per l’occupazione e la competitività del Made in Italy sarà uno degli aspetti di discussione in occasione della presentazione del “Manuale per l’orientamento per i settori settori tessile, abbigliamento e calzaturiero (Tac)” venerdì 6 novembre 2009 con inizio alle ore 10, presso la sede di Confindustria Bari in Via Amendola, 172/5. Nel corso del dibattito, interverranno l’Assessore al Lavoro della Regione Puglia Michele Losappio, i rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali a livello nazionali e locale. La realizzazione del Manuale è stata affidata alla Regione Puglia, sulla base di due Protocolli d’intesa del 16 marzo 2005 e dell’8 marzo 2006 – con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, insieme all’Associazione nazionale calzaturifici italiani (Anci), al Sistema moda Italia (Smi, Federazione Tessile e Moda) e alla Confindustria, con le Federazioni nazionali di categoria Filtea Cgil, Femca Cisl, Uilta Uil e le loro Confederazioni. Hanno aderito anche le Regioni Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. .  
   
   
HERITAGE ITALIANO-PRINCIPE D’ITALIA: L’ELEGANZA TUTTA ITALIANA DELLA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2010  
 
La terza edizione della collezione voluta ed ispirata da Emanuele Filiberto di Savoia è disegnata da Filippo Bruno di Tornaforte e prodotta da U. Emme. P. Per la prossima Primavera-estate, grazie ai successi della linea uomo nelle stagioni precedenti, la nuova Collezione propone per la prima volta una Woman Limited Edition dalla distribuzione attenta e mirata. L’area Royal Clubs – uomo e donna - della Collezione Principe d’Italia è ispirata agli indimenticabili club sportivi Reali che accoglievano l’aristocrazia e l’imprenditoria italiana fino agli anni ‘50. Informalità, eleganza italiana, passione agonistica e spirito di condivisione sono i tratti comuni alla nuova collezione e agli storici club. Le polo, le felpe e i pantaloni dai tessuti ricercati riportano lo stemma con l’aquila della Regia Marina, lo scudo della Reale Cavalleria di Pinerolo e i blasoni degli storici circoli canottieri di Roma, Venezia, Torino e Genova. Ogni capo ha piacevoli contrasti di colori dalle nuance grigie, blu Savoia, rosso cardinale, bianco e blu navy. L’area di collezione, oltre a riunire idealmente l’Italia, propone alcuni capi con gli stemmi delle ex colonie, ricamati tono su tono, con tessuti dai colori arancio, blu e argento. L’area Royal Vintage– solo uomo - della Collezione Principe d’Italia è chic e ricercata, dedicata ad un pubblico più raffinato e selettivo. I tratti distintivi sono raffinatezza, eleganza, comodità tipiche dell’upper class italiana degli anni ’30 del Novecento. La selezione Royal Vintage propone stampe dal sapore antico, rinascimentale e dai ricordi unitari, con effigi di vecchie banconote e decreti reali, grafismi accurati riportati su lini e cotoni morbidi e freschi. La camiceria è chiaramente ispirata alle divise della Regia Aeronautica, le maglie ed i pantaloni si rifanno invece alla Regia Marina. Grigio, azzurro, rosa e bianco i colori utilizzati. I tessuti della collezione sono Oxford e popeline per la camiceria, piquet stretch e jersey per polo e felpe, cotone classico per la maglieria. I ricami sono realizzati in lurex, cotone e seta. L’area Basic – uomo e donna - declinata in moltissimi colori, propone delle polo dalla vestibilitá attentamente elaborata, con ricamato sul cuore il nodo d’amore arricchito dal tricolore italiano e lo stemma con corona della Reale Casa d’Italia. La terza nouvelle-vague Principe d’Italia è un concentrato di italianitá, nella produzione, nella scelta dei tessuti e nell’ispirazione: un vanto nazionale che da questa collezione sará esportato in Europa e Usa. .  
   
   
CREATIVE R´EVOLUTION 4: IL NORD-EST E’ FASHION! DAL 9 NOVEMBRE AL 5 FEBBRAIO 2010 OTTO INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SUL SISTEMA MODA IN VENETO: DA AQUILANO.RIMONDI A ANTONIO MARRAS, DA CELSO FADELLI A CHANDLER BURR, DA GIUSI FERRÈ A GIOVANNA FURLANETTO.  
 
 Storie di moda raccontate direttamente dai suoi grandi interpreti. Sarà proprio lo storytelling dei fashion designer il filo conduttore di Creative R’evolution 4, il ciclo di incontri di approfondimento sul sistema contemporaneo italiano e internazionale tra arte, design, fashion, impresa e territorio. Per la sua quarta edizione, a partire dal 9 novembre, Creative R’evolution ospita in otto appuntamenti alcuni fra i più grandi protagonisti del sistema complesso e sofisticato della moda: da Aquilano. Rimondi a Antonio Marras, da Celso Fadelli a Chandler Burr, da Giusi Ferrè a Giovanna Furlanetto. Tra le novità di questa edizione la collaborazione con Confindustria Vicenza Sezione Moda Industria e Sezione Tessile che inaugura il ciclo Io Cambio – Nuove prospettive e strategie nel settore moda al tempo della crisi con tre incontri tecnici sulla moda come sistema industriale e sulle sue possibili strategie in tempo di crisi. Un ciclo di appuntamenti per discutere della moda e delle sue relazioni con società, economia e territorio. Da Diesel a Replay, da Dainese al Valentino Fashion Group, da Nolita a Margiela, da Pal Zileri a Mauro Grifoni, dalle scarpe di Lotto agli zainetti Invicta, da Caovilla a Benetton, da Geox a Pianegonda, da Luxottica e Safilo, dagli scarponi Nordica alle borse di Maliparmi fino a Bottega Veneta: migliaia di brand si trovano tutti in un raggio di poche decine di chilometri in Veneto. Attraversata da una fitta rete di industrie creative, laboratori, incubatori, studi che fanno moda, l’Innovetion Valley conta più di centomila persone che quotidianamente alimentano il motore del fashion. Di fronte a uno scenario di questo tipo Fuoribiennale ha deciso quindi di dedicare l’intero ciclo di Creative R’evolution, curato da Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in design della Moda (Università Iuav di Venezia), al sistema moda e in particolare alla storie di alcuni dei più importanti protagonisti del fashion system. Figure che, con le loro idee e creazioni, incidono quotidianamente sulle logiche del consumo internazionale e soprattutto sugli stili di vita delle persone. Ad inaugurare il ciclo saranno gli incontri di Io Cambio che si terranno tutti a Palazzo Bonin Longare presso Confindustria Vicenza e vedranno gli interventi di amministratori delegati, direttori generali e operations delle maggiori aziende internazionali di moda per ragionare sugli aspetti più tecnici del sistema industriale della moda. Il primo incontro dal titolo “Il motore invisibile - Agilità, Adattabilità e Allineamento le parole chiave della strategia vincente sulla supply chain” si terrà il 9 novembre e vedrà la partecipazione di Michele Buttazzoni – Group Integrated Logistics Director Lgi Managing Director, Manuela Miola – Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Forall - Pal Zileri, Stefano Savoldi, Direttore Generale Sinv moderati da Flavio Sciuccati, Senior Partner The European House - Ambrosetti. Seguirà il 16 novembre un convegno su “Lo shopping è un social network. Nuovi modelli di vendita” dove interverranno Italo Lazzari – Amministratore Delegato Lazzari, Felice Limosani – Experience Marketing e Creative Director, Federico Poletti – Communication Manager insieme a Cristiano Seganfreddo, direttore di Innov(e)tion Valley. Io Cambio si chiude lunedì 23 novembre con un approfondimento su “La comunicazione e il valore del brand. Nuovi scenari di un nuovo mercato” al quale parteciperanno Stefano Ambrosini – Amministratore Delegato Interpool (Museum), Mariangela Bonatto – Consigliere Delegato Gruppo Mario Mele&partners e Giovanni Bonotto, Direttore Creativo Bonotto, moderati dalla giornalista Fabiana Giacomotti. Le storie di moda di Creative R’evolution 4 avranno, anche quest’anno, sede all’interno di location inedite in differenti città del Veneto. Si parte il 20 novembre a Ca’ Rezzonico a Venezia con Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, direttori creativi della maison Gianfranco Ferrè e della maison Aquilano. Rimondi per una serata organizzata in collaborazione con la Fondazione Claudio Buziol. Martedì 15 dicembre sarà la volta di Antonio Marras, uno dei più importanti rappresentanti del fashion system contemporaneo a Palazzo Giacomelli sul Sile a Treviso. I profumi saranno al centro delle storie che Celso Fadelli, Ceo di Herbarium – Intertrade Europe, e Chandler Burr, critico di profumi del New York Times racconteranno il 22 gennaio alla Porsche di Padova mentre, venerdì 29 gennaio, nella splendida sede del Byblos Art Hotel, Giusi Ferrè, una delle voci più autorevoli e note del giornalismo di moda svelerà alcuni segreti del fashion system. L’ultimo incontro di Creative R’evolution 4 si svolgerà venerdì 5 febbraio presso la Galleria Studio La Città a Verona dove Giovanna Furlanetto, Presidente di Furla, racconterà la straordinaria storia del connubio di moda e arte contemporanea sviluppata con Furla. Www. Innovetionvalley. Com www. Fuoribiennale. Org .  
   
   
“TESSUTI COTONIERI E LINIERI” – EDIZIONE 2009 SINTESI DELL’ANDAMENTO DELLA DOMANDA  
 
La dinamica produttiva del settore è stata trainata al ribasso dall’andamento riflessivo delle vendite all’estero, che ha caratterizzato tutto il 2009, con un calo stimato del 17% su base annua rispetto al 2008). La flessione delle importazioni (-15,8%) conferma la contrazione della domanda interna (-16,5%) costringendo le imprese a rivedere le politiche di acquisto e di vendita. Il posizionamento attuale dei produttori di tessuti cotonieri richiede un consistente e crescente supporto in termini di servizio quali: flessibilità, tempestività di consegna, produzioni su commessa a campionario e fuori campionario. Inoltre le scelte operative della clientela possono modificare anche sensibilmente l’andamento settoriale: infatti le attuali politiche di contenimento dei costi realizzate dalla clientela elevano il ruolo del prezzo nel gioco competitivo e rendono più aspro il livello concorrenziale. Questi fattori hanno messo sotto pressione gli operatori, che pur avendo avviato una serie di operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione (come ad esempio l’accelerazione della delocalizzazione produttiva, la chiusura di alcuni stabilimenti, l’incorporazione in una società unica delle diverse realtà produttive, ecc. ) registrano significativi cali di fatturato e un peggioramento sensibile della redditività. Solo a partire dal medio periodo si potrà assistere ad un lieve recupero anche se probabilmente il settore non riuscirà a recuperare completamente i volumi produttivi persi in questi anni di ridefinizione a livello internazionale degli asset industriali dei tessuti cotonieri e linieri. Il panorama competitivo del settore vedrà vincenti i competitors che sapranno puntare sia su fattori di competitività tradizionali (qualità, assortimento) che su quelli nuovi: velocità, servizio, prezzo, ovvero sulla competitività del sistema aziendale. Dati Di Sintesi
Numero di imprese 210-230
Numero di addetti 12. 000-13. 000
Numero di addetti per impresa 56,8
Valore della produzione2009, a prezzi di fabbrica (Mn. Euro) 1. 730,0
Variazione media annua della produzione 2009/2005 (%)(a) -9,6
Valore della produzione per addetto (‘000 euro) 138,4
Valore aggiunto (Mn. Euro) 432,5
Valore aggiunto per addetto (‘000 euro) 34,6
Quota della produzione dei primi 4 gruppi/aziende(a) (%) 16,5
Quota della produzione dei primi 8 gruppi/aziendea) (%) 23,3
Export/produzione(a)(%) 72,3
Import/consumo(a) (%) 56,8
Valore del mercato 2009, a prezzi di fabbrica (Mn. Euro) 1. 110,0
Variazione media annua del consumo apparente 2009/2005 (%)(a) -5,8
Quota di mercato dei primi 4 gruppi/aziende(a) (%) 10,2
Quota di mercato dei primi 8 gruppi/aziende(a) (%) 15,3
Previsioni di sviluppo della produzione(a)
· 2010/2009 (%) -10/-15
· tendenza di medio periodo lieve ripresa
a) - in valore Fonte: Databank .
 
   
   
L’ARTE DI VESTIRE DI ILARIA NISTRI  
 
Una sofisticata energia attraversa la collezione Ilaria Nistri per la P-e 2010. E’ punk nella supremazia del nero percorso da lampi di colore. Ribelle nelle superfici mosse delle stampe. Quasi pitture metafisiche di un mondo immaginifico, ricreano illusioni animalier grazie a retinature metalliche impresse sul tessuto. O giocano con l’eterno binomio bianco/nero, positivo/negativo, bene e male nella sua traduzione simbolica, che negli abiti diventa un contrapporsi di pannelli di tessuto, allo stesso tempo uniti in una apparenza bicolore. Stampe che escono dai ristretti limiti della trama e dell’ordito, e contaminano anche alcuni pezzi in pelle della collezione: su chiodi e maxi-gilet elementi metallici e piccoli pezzi in vetro si ricompongono a disegnare squame di rettile in versione couture. Eccessi sostenibili perché estremamente sofisticati, che trovano l’equilibrio grazie alla semplicità delle forme. In un rincorrersi di sovrapposizioni e intrecci, abiti, top e camice scivolano sul corpo e si modellano sulle sue curvature grazie a coulisse e fusciacche. Nei drappeggi morbidi che si creano, tutta la nobiltà dei materiali utilizzati: seta, georgette, cupro lino, cotone e jersey sono sapientemente trattati alla ricerca di effetti fluidi e di una seduzione sfuggente e, per questo, ancora più efficace. L’ampiezza di tessuto di questi capi si ricompone nella figura grazie a pantaloni slim, di seta, jersey o garza: leggings scivolosi, trasparenti o a effetto metallico. Pantaloni morbidi, con un retrogusto orientale e rigorosamente fermati in vita da coulisse, l’altra alternativa in collezione. Dettagli hippy, come sinonimo di libertà: si dissolvono le imposizioni, le chiusure che sembrano racchiudere il corpo piuttosto che avvolgerlo. Via i bottoni su abiti e giacche, soppiantati da lunghi nastri in pelle o tessuto da attorcigliare in soluzioni su misura. Le zip non spariscono dai capospalla. Anzi si moltiplicano su maniche, spalle e revers ma sono libere di scorrere su se stesse, di aprirsi e chiudersi a creare infinite soluzioni e proporzioni. La maglieria è un capitolo a parte, non semplice pendant dei capi importanti ma motivo centrale della collezione. Fili di pelle cotone e lino, lavorati a mano, creano composizioni complesse di punti, talvolta retrò. Il climax è nell’ unione di leggerezze diverse, che danno origine a sorprendenti dégradé o a disegni rubati alle stampe in collezione. I colori della prossima P-e sono il pietra, il bianco, il polvere e il nero. Ma come elettricità, energia allo stato puro sono percorsi da brividi fluò, in blu elettrico e giallo. .  
   
   
ALBERTO ANNIBALI PROJECT, DOVE STILE E COMUNICAZIONE SI FONDONO INSIEME DANDO VITA AD UNA DONNA DI RAZZA  
 
Creatività e stile sono le carte che ti permettono di raggiungere ogni traguardo, per renderle efficaci devi però avere la forza di mostrarle senza timore ma altresì usando coraggio e determinazione. Queste sono le regole di Alberto Annibali che ha scelto di affrontare la sua sfida accompagnato da un Media Partner: la comunicazione per la prima volta decide di promuovere la moda. Il Gruppo Sitcom, primo gruppo editoriale indipendente italiano, ha deciso infatti di partecipare al progetto del giovane designer. Attraverso una precisa pianificazione la sua immagine e la collezione verranno comunicati attraverso importanti ed interessanti iniziative su tutto il palinsesto del gruppo Sitcom Spa. Alberto Annibali riesce quindi ad iniziare lanciare la sfida personale per la sua più grande passione da sempre: la moda. Il suo interesse lo coltiva fin da piccolo, quando prendeva piccoli scarti di tessuto dal laboratorio dove lavorava il padre. Le sarte, il forte odore delle stoffe lo hanno inebriato creando in lui una sorta di dipendenza dalla quale non ha più voluto disintossicarsi. Decide di frequentare la Central Saint Martin’s e il Koefia, dove apprende l’arte della couture costruita sul manichino. La collaborazione in Ittierre gli permette poi di lavorare per Gianni Versace del quale ha sempre amato la razionale follia nella personale interpretazione della moda. Approda a New York e Londra dove studia e lavora anche come stylist. Lo nota poi il Maestro Valentino che lo chiama al suo cospetto portandolo ad esplorare opulenza e classe della maison, fondamentale per la sua personale visione del lusso e dell’eleganza femminile. Giornate trascorse a disegnare in atelier, respirare, vivere per anni il mondo della moda: tutto questo non faceva altro che far crescere in lui la voglia e la convinzione di permettere a tutti di conoscere le sue creazioni, capi firmati “Alberto Annibali”. Nel 2006, in collaborazione con la sua amica Monica Iannelli, esordisce ad Alta Roma, nella sua città natale, presentando una collezione donna pret a porter. Disegnandola però in un modo nuovo, sfruttando l’educazione ricevuta nella moda uomo, senza rinunciare al glamour e alla seduzione del mondo femminile. Un’immagine rigorosa, pulita, priva di eccessi. La qualità non manca, il progetto di Alberto Annibali prevede infatti l’ispirazione di una moderna sartoria, dove il “su misura” esplora nuove dimensioni, allargando i confini dell’Italian Style. La voglia di pulizia e la ricerca della neutralità sono alla base della collezione p/e 2010 Alberto Annibali. Concentrandosi solo su un pacchetto di abiti, che rappresentano il capo unico che “veste” la donna, pratico per antonomasia, ha lavorato allo studio di alcune tele sul manichino,arrivando a studiare delle forme che potessero dare un senso di libertà e femminilità al corpo, lasciandolo libero non costretto,senza farlo apparire forzatamente sexy , lavorando su una vestibilità facile da indossare non solo da un tipo di corpo ma da diverse fisionomie, dando quindi la libertà di movimento e di indosso di ogni capo. Un accenno al “neoclassicismo” del Canova, inteso però come senso di pulizia e uso di materiali nobili dall’aspetto lineare, leggero e timeless ( e classici) che diventano moda grazie a chi li indossa proprio come le opere di Canova che nell’800 ripropose un modello classico di bellezza facendolo diventare attuale quindi neoclassico. Quest’ultimo è un concetto che si ripete nell’immaginario Annibali, la voglia quindi di creare capi che possano rimanere nel tempo, non legati al trend stagionale, ma che mescolati tra loro possano aggiungere fascino alla personalità di chi li indossa. La silhouette quindi è fluida, aerea e rimodellabile sul proprio corpo. La palette colori è nata dal bianco e nero con l’aggiunta del colore “naturale”(colore must della maison) che rappresenta il neutro da personalizzare, il grezzo da lavorare con la personalità colorata e diversa di ogni donna, diventando quindi mezzo di seduzione e non come seduttore. I tessuti sono basici del mondo femminile,come il crepe de chine, twill in seta, il voile di cotone impalpabile, lo chiffon (che accarezza e vela morbidamente il corpo) una seta martellata enzimata , morbidissima e dall’aspetto sensuale e un omaggio al mondo maschile col il popeline di cotone (classico della camiceria uomo). Unico accenno al guardaroba maschile è un colletto bianco, accessorio decorativo e ironico della collezione. Infine un jersey in un unico colore, grigio melange, che rappresenta il basico, la neutralità. Le borse, unica tipologia di accessori in collezione sono in vitello morbido color Silver e moro, plein o con inserti in canvas color naturale, sempre con dettagli equitazione , tema caro ad Annibali. Una collezione che ancora una volta si ispira alla donna, alla suo charme e alla sua grinta personale. .  
   
   
FRIZZANTE E VIVACE LA COLLEZIONE S/S 2010 FIRMATA VANS GIRL  
 
Lo stile della “Vans Girl” è originale, stylish, divertente, ammiccante e ricco di personalità; caratteristiche che vengono riprodotte nella collezione Spring/summer 2010 ricca di abiti, vestitini, top e tanti accessori. Ben otto sensazionali vestitini introducono la prossima primavera/estate piena di linee nuove, forme, tessuti e fantasie diverse…. Difficile scegliere. Come i modelli Beach View e Work and Play, entrambi molto femminili e romantici, possono trasformarsi in perfetti look rock se abbinati alle Wellesley o alle Sk8 Hi. Per la S/s 2010 la collezione Fashion Top diventa più ampia e soprattutto più bella. Colori allegri, righe, fantasie boho e a scacchi vanno a colorare questa linea, dove anche il classico plaid prende forme nuove su maniche a sbuffo e camice. Gli short, il must-have dell’estate, non possono mancare nell’armadio delle ragazze. Per la prossima collezione estiva Vans propone vestibilità ampie e strette, short cortissimi o fino al ginocchio, linee molto street-style, per soddisfare i gusti e le esigenze di tutte. Tra i nuovi modelli il Patchwork Plaid e Loosefit Cut-off Denim. Quattro bellissime gonne, una diversa dall’altra, esprimono tutta l’allegria e la vitalità della Vans Girl. La classica mini in jeans diventa vintage con un patchwork in denim, il modello Sydney, in giallo o blu accessi, è stato decorato con fantasie checkerboard, mentre toppe in jeans colorano la Mini Series Denim, che insieme agli atri due modelli vanno a completare questa linea. I jeans Skinny ed Ultra Skinny sono il trend della prossima stagione, così come i modelli Novio e l’Ultra Skinny Splatter Print. Lo Skinny è per le ragazze che si sentono a loro agio con il jeans stretto, mentre il Novio è per chi preferisce indossare i pantaloni del ragazzo, più larghi e comodi dalla vestibilità più ampia, infine l’Ultra Skinny è il pantalone adatto per le ragazze che amano mettersi in mostra. Tanti modelli vanno ad aumentare le proposte di questa linea. Maniche a sbuffo per la giacca a vento, cappucci che si staccano e tinte anni ’80 danno forma ad una collezione cool, che esprime al meglio lo stile Vans. Dopo l’esordio nel 2009, torna nella S/s 2010 la serie Vans Swimwear con quattro nuovi modelli. In omaggio alla leggendaria band inglese Sex Pistols, icona di musica e stile negli anni ’80, Vans ha creato per lei, due fantastiche t-shirt: Sex Pistols Vacant, disponibile in grigio e bianco e Sex Pistols God Save the Queen, disponibile nelle varianti bianco e giallo. Una vasta gamma di linee e forme diverse per le t-shirt dalle scollature più o meno ampie, proposte in tanti colori diversi e lavaggi originali. Tra le novità t-shirt con collo a U, a barca, a V e infine, il mitico modello Oversize. Borse con o senza manici, a spalla, a sacca o l’elegantissima clutch, non mancano tra le proposte della collezione S/s 2010. Qualunque sia l’occasione o lo stile, Vans ha quello che fa per te. La vera novità di questa linea è l’esclusivo occhiale da sole “very hot”. .  
   
   
CONTAMINAZIONI INNOVATIVE DELLA COLLEZIONE EMMA WHITE  
 
Emma White è un progetto nato ormai due anni fa da un’azienda pratese che dal 1984 esporta le sue lavorazioni in tutto il mondo. Affonda le sue radici nella tradizione artigianale di una città, Prato, che per anni ha intrecciato la sua storia con quella della ricerca tessile. Anima e forza dell’azienda una giovane e vulcanica imprenditrice che ha scelto con coraggio, in anni di flessione del mercato, di investire in un progetto innovativo e con una forte identità. Invece di mantenere e consolidare mercati già battuti, ha scelto di utilizzare l’esperienza fatta finora come base per nuovi obiettivi. Volitiva e sensibile, Alda Santini è l’anima di Emma White. Per la sua linea sceglie materiali particolari e raffinati, indirizza i tecnici verso soluzioni complesse e predilige maglieria strutturata e costruita, pensata per l’utente finale. Ogni punto, ogni balza e ogni dettaglio è frutto di un accurato lavoro di cesello. Le maglie sono limate, sbalzate, togliendo le parti in eccesso per arrivare all’essenziale. Questo metodo di lavorazione ricorda, da un punto di vista concettuale, il lavoro dello scultore come lo intendeva Michelangelo, secondo cui la scultura era presente già nel pezzo di marmo e allo scultore rimaneva solo il compito di tirarla fuori togliendo le parti in eccesso. Emma White si rivolge ad una donna raffinata e colta, femminile ma al contempo determinata, che sa riconoscere e indossare un capo così fortemente caratterizzato e mai banale. Le lavorazioni 100% made in Italy , volutamente artigianali-Italiani, si sposano ad un’altissima tecnologia in una fusione di materiali e geometrie all’insegna della sperimentazione che abilmente si piega alle esigenze della creatività per arrivare ad un prodotto di grande eleganza contemporanea. “Il mare in inverno” è il nome dato da Emma alla collezione A-i ‘09/10. Ed è ai colori del mare in inverno che la collezione guarda per l’attuale fredda stagione. Fonte di ispirazione per i creativi sono il blu carico del mare in tempesta, il delicato rosa delle conchiglie e il vibrante anemone rosso che si disegna sullo sfondo tenue della sabbia. .  
   
   
LOVE THERAPY GIRLS COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2010: È SUL DETTAGLIO CHE GIOCA LA FANTASIA DI ELIO FIORUCCI  
 
Love Therapy girls è la collezione pensata da Elio Fiorucci per bambine dai 2 ai 14 anni. E’ un mondo bambino con colori, accessori, oggetti, fibre adatte alla sua età. I capi sono semplici, resistenti, essenziali, facilmente abbinabili e sempre curati nei dettagli. La collezione si divide in tre temi: Spring Tales, la parte più primaverile; Miami Doll, con i capi estivi; Pretty and Delicious, con pezzi romantici e più eleganti. Spring tales è il tema primaverile pieno di fiori e di cuori, che si alternano alle icone Love Therapy: dolci robot, coccinelle e cuccioli. I colori sono rosa, rosso, blu e bianco con qualche tocco di giallo, accostati al denim chiaro. Il materiale è sempre il cotone in tutte le sue varianti di tessitura: jersey, denim, felpa, garza. Felpe e T-shirt ma anche piccoli poncho in maglia di cotone da abbinare alle mini di denim e felpa. Miami doll è il tema estivo ispirato alle spiagge di Miami. I colori sono accesi e "vitaminici": rosso, turchese, neon pink, verde mela, arancio. Meduse, cavallucci marini e pesciolini ma anche piccole fette di cocomero e fiori multicolor in stampe allover decorano T-shirt, abitini e polo in jersey. Pretty and delicious è il tema più elegante ispirato ai tessuti preziosi da principessa. Prevalgono i colori pastello, lilla, rosa, azzurro e blu per materiali preziosi, quali organza, lo chiffon e il satin elasticizzato. Le gonne sono ampie e doppiate in tulle e gli abiti con balze e fiocchi. Orsetti, coroncine e cuoricini compaiono su T-shirt e piccoli cardigan. .  
   
   
LA COLLEZIONE SARABANDA, ABBIGLIAMENTO ESTERNO PER BAMBINI E BAMBINE, PREDILIGE LA TRIDIMENSIONALITÀ PER LA PROSSIMA BELLA STAGIONE  
 
La Collezione Sarabanda P-e 2010 punta sul gioco, sul tema del divertimento. Sulla scia del successo dell’attualissimo 3D inserisce, infatti, in tutte le fasce di età (baby maschio, baby femmina, layette maschio e layette femmina) una t-shirt “speciale” con una stampa 3D: ad occhio nudo appare una grafica accattivante, moderna, con un effetto “fuori registro”, ma guardata con gli appositi occhialini con lenti colorate – abbinati alle magliette – si vedrà la stampa in versione tridimensionale con grande divertimento dei bambini. E quello della tridimensionalità sarà uno dei temi dominanti della prossima stagione. La Collezione sarà caratterizzata da colori a contrasto: tonalità tenui, morbide, ma anche solari, calde e decise per far risaltare le diverse linee proposte. Stili ordinati anche perbene oltre a voglia di avventura e gusto Pop anni’80 o forme geometriche. I colori dominanti sono per il maschio: panna, ecrù, viola, glicine, azzurro, blu, bianco, grigio e verde nel piccolino e le righe piccole e grandi su fondo bianco; per la femmina: rosa, le righe leggere, bianco, blu, viola, grigio, verde, bianco, nero, fucsia e fragola nella piccolina. I tessuti sono: satin stretch, popeline leggero, voile, denim, lavaggi vintage; nel maschio troviamo quadri monocromatici e micro fantasie in composé mentre nella femmina ci sono pizzi, mezze perle, effetto bon ton, fiocchi, balze strass, applicazioni patchwork e floreali. Temi d’ispirazione, materiali, colori: leggerezza Atmosfera leggera, raffinata, soft, dove è bandita ogni aggressività. Colori tenui, morbidi. Nel maschio le grafiche richiamano all’energie alternative, pannelli solari, macchine a energia solare. Lo stile è pulito, ordinato, la vestibilità è slim, i colori sono panna, ecrù, viola e glicine, con l’aggiunta dell’azzurro nel piccolo. Nella femmina la leggerezza si traduce in applicazioni di pizzo, mezze perle, effetto bon ton, vestibilità morbide, romantiche. Nella piccola le grafiche rimandano al mondo magico e tenero delle fatine. I colori sono soft, i naturali, i rosa tenui, righe leggere, appena accennate. I tessuti sono satin stretch, popeline leggero, voile. Musica in giacca e cravatta L’atmosfera è quella di una serata jazz, il richiamo nel maschio è al mondo dei crooners, nella collezione estiva le grafiche si ispirano ai jukebox, al vinile. Le vestizioni sono ordinate, perbene, i colori sono il blu il bianco e il grigio, i tessuti sono fatti di quadri monocromatici. La femmina si ispira a un mondo molto elegante, raffinato, fatto di balze, fiocchi, strass e tocchi di cristallo, fantasie fiorate. I colori sono il bianco e il blu. Folk: la riscoperta della voglia di viaggiare Il viaggio e il gusto dell’avventura, il folclore, un mix di colori caldi, solari, nei toni degli aranci e panna, poi viola e rosa nella bimba, grigi e verdi nel piccolo. Applicazioni pachwork e floreali nella femmina, microfantasie in composé per il maschio. Le vestibilità sono più ampie, comode, confortevoli. Tra i tessuti ci sono il denim con tagli al vivo, lavaggi gusto vintage, più rustici e vissuti. Game Party Voglia di colori netti, decisi, in contrasto. Gusto Pop e decisamente anni ’80. Righe piccole e grandi, mixate, ma sempre su base bianca. Vestibilità confortevoli, adatte al tempo libero, alle feste con gli amici: party game. I vestiti diventano un gioco: in tutti gli aggregati (baby maschio e femmina, layette maschio e femmina), troviamo una t-shirt speciale, con una grafica 3D. Per vedere la grafica nella versione tridimensionale basterà indossare gli occhialini con le lenti colorate, che accompagneranno le magliette. Un gioco dedicato ai bimbi sarabanda! Geometria bianca/nera Esclusivamente per le bambine sono create queste forme geometriche, lineari, essenziali. I capi sono costruiti, le vestibilità slim. Tante pieghe, sapore anni ’50, gusto vichy. Le grafiche riportano siluette allungate, lineari, raffinate, sempre nel gusto anni ’50. I colori sono il bianco e il nero, con tocchi di fragola e fucsia chiaro nella piccolina. La Collezione Minibanda P-e2010 è una collezione morbida, tenera, dolce, dedicata ai più piccoli. Temi di ispirazione, materiali, colori Nella cerimonia troviamo colori di tendenza, come il pervinca anche nel maschietto, il blu il bianco, una maglieria morbida e curata, tessuti preziosi. Giochi di righe, quadri e stelle, blu e rossi, granchietti e pesciolini nei temi marina. Immancabili gli azzurri e i rosa nel tema culla, pachwork e colori più decisi nell’ultimo tema. I tessuti sono preziosi, con devoré ricamati, giochi di stampe cotone-seta, una maglieria raffinata, jeans leggeri, con una mano morbidissima, rinnovati anche nei lavaggi. Fasce d’età: Minibanda 0-12 mesi; Sarabanda Layette boy/girl 6-36 mesi; Sarabanda baby boy/girl 2-14 anni. .  
   
   
ALLEGRA, FRIZZANTE E COLORATA LA COLLEZIONE A-I 2009 FIRMATA MELBY  
 
Tutti i bambini e le bambine del mondo sono speciali. E tutte le mamme. Per loro, Melby crea una collezione di look allegri, pieni di vita e glamour, pratici e forti, per ogni gusto. La qualità è Melby: esperienza, attenzione ai dettagli e un occhio sempre attento allo stile e alle tendenze. Ogni bambina è un mondo che cambia ogni giorno. Melby la accompagna nei giochi e a scuola, nelle feste con le nuove amiche, in ogni occasione di gioia. Per correre a perdifiato nei cortili sceglie i completi in felpa ´Fitness´, dalla tuta più semplice all´abitino stretch fino ai pantaloncini in morbido velluto. Se dalla corsa si passa al ballo, ecco gonnelline, pull e girocollo sottili illuminati da righe multicolor e tocchi in ciniglia del tema ´Ballet´, tenero e glamourous. Seguendo la moda della mamma, le piccole donne scoprono il viola illuminato da strass e piccole borchie che evoca le danze gitane dello stile ´Folk´, ma anche il mix di purple e green del tema ´Military´, brillante di tocchi oro e argento. Il mondo british è un must indimenticabile: Melby lo interpreta scegliendo il lilla, il blu e il bianco arricchiti da stampe glitter per far brillare le piccole cheerleaders. Per le occasioni speciali, infine, l´eleganza si veste di bianco e grigio, rosso e nero, punteggiati da scozzese e tocchi di vernice. I piccoli uomini non sono da meno. Per loro le parole d´ordine sono grinta, divertimento e azione. Melby le interpreta con look colorati, fatti per muoversi a più non posso, ispirati al mondo degli sport: grafiche e dettagli rubati alle divise delle squadre per il tema ´Athletic´ che spazia dal blu, al grigio, al vinaccia; felpa, denim e gabardine per i look casual della linea ´Handball´, una pura esplosione di simpatia. Per un tocco di fascino in più, Melby inventa l´allure vissuta delle camicie a quadri e del pull a righe ´Irish Influence´, dove il verde non può che essere la nota dominante, ma anche i giochi di grigio e rosso sfumati del tema ´Vintage´. E se la frenesia del gioco lascia spazio alle feste, Melby veste i piccoli lord con polo e pull a righe per look easychic che non dimenticano mai di lasciare spazio all´irresistibile simpatia dei bambini Melby. .  
   
   
COLLEZIONE ROADSTER FASHION – TESSUTI “TECNO” A TUTTO GLAMOUR  
 
Ampiamente sperimentati nel mondo della moda, i tessuti “technofashion” invadono la casa con la nuova collezione Roadster Fashion di Jab. I riflettori accesi sulla moda delle varie capitali, Fashion Week a New York, a Parigi e a Milano. Hanno ispirato la Jab per questa nuova collezione di tessuti “tecnici” sì ma all’ultima moda! Con disegni e colori avvincenti e sorprendenti. Al centro della scena il bellissimo Beauty, un tessuto effetto maglia, proposto in bianco, molto chic e versatile. Effetto maglia anche per il tessuto Instyle con coste più piccole e un effetto argentato veramente fashion. I piccoli pois del tessuto Dots assumono un effetto sfumato che danno “movimento” al tessuto, mentre il tessuto intrecciato Chic è costruito per rimandare bagliori di colore, in questo caso il viola molto glamour in questo momento. Di sicuro effetto è il tessuto Illusion normalmente scuro, acquista i brillanti colori di rosso e verde nel momento in cui è applicato in tensione. Un vero e proprio gioco ottico degno di un illusionista. Composizione: cotone, viscosa, poliuretano, poliacrilico. Altezza: da 125 a 150 cm. Varianti colore: variante unica per Beauty e Instyle; da 3 a 6 varianti per gli altri tessuti. .  
   
   
COLLEZIONE NATALIA POUR ETAM, LA PRIMA LINEA DI LINGERIE  
 
Etam ha voluto dare piena libertà a Natalia nella creazione della sua prima collezione di lingerie dandole la possibilità di sviluppare le sue idee e la sua fantasia. La cosa importante era quella di preservare la spontaneità al fine di mantenere l’unicità e la magia che nasce appunto dal fatto di essere la sua prima esperienza creativa. Natalia ha raccontato la sua storia sotto diversi tipi di luce. Da quella più ordinaria a quella più sofisticata, ma sempre trasmettendo la sua passione. Traendo ispirazione qualche volta da immagini iconografiche, altre volte dallo splendore del lusso della moda un po’ retro. Quello che Natalia ha creato è una valigia di sogni per qualsiasi tempo e qualsiasi luogo . Piena di un fascino segreto per far rivivere la seduzione femminile. Nella sua collezione si possono trovare setose e glamourous chemise in seta e bustier di pizzo e al contempo moderni capi di underwear da giorno in cotone. I costumi da bagno sono modelli a contrasto, come il falsamente sobrio bikini a pois e il costume intero molto scollato e sgambato – per una femme fatale. Questa collezione oltre ad essere venduta a prezzi molto conveniente offre anche un ampia gamma di articoli che rispecchiano fedelmente lo stile di vita di donne contemporanee. La collezione Natalia pour Etam è distribuita in tutti i punti vendita Etam nel mondo. .  
   
   
FUNZIONALITÀ E CHIC TRADIZIONALE DELLA NUOVA COLLEZIONE COTONELLA SILHOUETTE – DONNA PER LA P-E 2010  
 
Per la prossima Primavera-estate 2010 Cotonella propone un’ampia gamma di capi della linea Silhouette: corsetteria in cotone, nata dall’esigenza di un tessuto morbido e naturale a contatto con la pelle. Molte sono le ragioni che hanno indotto Cotonella a studiare questa linea; prima fra tutte la sua filosofia che, come dice il nome stesso, ha il cotone nel Dna e una lunga tradizione di capi realizzati in tessuto naturale, nel pieno rispetto della pelle. Una ricerca di mercato ha evidenziato che, mentre si assiste ad una saturazione di prodotti di corsetteria sexy e appariscenti, difficilmente il mercato è in grado di rispondere alle esigenze di quel 67% di donne che cercano prodotti in cotone. Molte persone soffrono di allergie o hanno la pelle particolarmente delicata, insofferente ai tessuti sintetici o ai materiali rigidi. Per loro è nata Silhouette. La collezione Silhouette comprende una vasta gamma di articoli, disponibili nel bianco e nel nero, che spaziano dal reggiseno Cross Design alle guaine contentive: Il reggiseno dal taglio sportivo e giovane, con coppe preformate senza cuciture e rinforzo interno, è ideale per proteggere e sostenere il seno durante l’attività fisica. Gli elastici piatti posizionati all’interno delle spalline rappresentano un plus importante, conferendo maggior sostegno al seno. Il sottoseno è profilato da un elastico alto con logo Cotonella stampato a caldo; sul retro un morbido gancio a tre posizioni. Il reggiseno è realizzato in morbido cotone, poliamide e il 10% di elastam. Cross design: il classico modello “incrociato” in puro cotone che delinea e separa il seno. L’interno delle coppe a contatto con la pelle è in cotone e le cuciture interne sono rivestite in jersey di cotone. Altro importante dettaglio tecnico: le spalline regolabili sono a misure differenziate e cambiano ogni due taglie; questo per sostenere meglio il seno man mano che il volume aumenta. Interessante la curvatura posteriore a “U” delle spalline che asseconda i movimenti in modo naturale e ne accresce il comfort. Un delicato tocco di femminilità è assicurato dalla piccola applicazione in pizzo macramé. Il reggiseno con le medesime performance del Cross Design, ha come unica differenza una struttura che prevede il ferretto inserito nel sottoseno, per donare maggior volume al décolleté. Il ferretto è realizzato con materiali flessibili e duttili ed inserito in morbidi “tubetti” accuratamente saldati con cuciture piatte. Lo slip midi contiene ed appiattisce l’addome senza comprimerlo, grazie ad un pannello in puro cotone delimitato da un’applicazione floreale in pizzo macramé e da raffinati dettagli in satin. Il tessuto di base ha un’elasticità tenace e sostenuta, per un effetto slim e al tempo stesso di grande comfort. Il tassello antibatterico Ab100 accresce il valore di questo capo classico e funzionale. La guaina Silhouette Cotonella è più di una semplice guaina: il punto vita supera la linea dell’ombelico, comprimendo con dolcezza la zona addominale, e l’elastico in vita siliconato consente di svolgere un’intensa attività fisica, mantenendo la guaina stabile. Questa guaina è strutturata in modo tale da snellire di una taglia chi la indossa. La sgambatura anteriore è in tessuto “doppiato”; l’elasticità elevata e l’assenza di elastici garantisce libertà di movimento e un morbido comfort. Tutte le cuciture interne sono rivestite in cotone e il tassello è antibatterico (Ab100), per la massima freschezza e igiene. Meno una taglia e un look per nulla castigato per il modello long, realizzato con tessuti tecnici di elevata modularità. Sapientemente costruita con pannelli contenitivi, modella l’addome, i fianchi e le cosce. Il fondo gamba è rifinito da una morbida balzina siliconata per aderire alla pelle senza il minimo disagio assicurando una vestibilità impeccabile. Cuciture rivestite di cotone a contatto con la pelle e il plus esclusivo del tassello antibatterico Ab100. .  
   
   
COLLEZIONE INTIMO E LINGERIE TRIUMPH P/E 2010: SOFISTICATA SEDUZIONE PER COLPIRE AL CUORE E VALORIZZARE LE FORME DI OGNI DONNA  
 
La nuova stagione nell’intimo e nella lingerie parla di forme seducenti in romantiche tonalità di blu e di rosa fino al rosso. Il design che segue le ultime tendenze fashion e la cura sartoriale nella scelta dei tessuti e degli accessori valorizzano le forme femminili ed evidenziano il décolleté, mentre le modellistiche pensate per modellare e sostenere, garantiscono il massimo comfort e regalano una silhouette perfetta. I reggiseni a balconcino e a fascia stanno diventando sempre più importanti e il punto vita degli slip sempre più alto in stile retrò: “Sexy sculpture” è la parola chiave per un look fashion. Combinazioni di colori forti con accenti di nuance albicocca e il classico nero sono i protagonisti di questo look ultra-seducente. La sorprendente combinazione di tessuti coprenti e trasparenti, i morbidi pizzi, gli interessanti effetti doppiati, le sofisticate bordure decorative e gli intelligenti bordi piatti senza elastici sono chiari elementi di moda (Sexy Sculpture, Lace Sculpture). Delicate tonalità pastello nei toni del blu e del lilla, abbinate all’avorio, sono le protagoniste del tema più romantico “Blue romance”. Deliziose arricciature e graziosi fiocchetti sono gli irresistibili dettagli mentre i pregiati ricami, i finissimi pizzi e le setose microfibre rendono il look molto sofisticato e seducente (Poetry Feelings, Sensual Curves, Gentle Feelings). Come si può intuire dal nome, “Red summer” è il tema più hot. E’ una potente combinazione di delicatezza e scenografia, di discrezione e esternazione, di liscio e decorativo, di classico e di nuovo, che affascina e cattura in quanto rappresenta la quintessenza della femminilità (Innocent Passion, True Curves, Blossom Feelings). Ciliegia, fragola e un delicatissimo rosa cipria sono i colori protagonisti di questa collezione insieme alla stampa animalier leopardata (Animal Curves), sempre attuale e con un pizzico di malizia…. .  
   
   
LIMITED EDITION “LIGHT FASHION” POMPEA, I NUOVI TOP “NO STRESS”  
 
È arrivata la nuova collezione in Limited Edition “Light Fashion” Pompea. Una nuova linea composta da tre top in jersey stretch, leggero ed elastico, nelle tonalità più trendy della primavera, il rosa e il bianco. Tre i modelli disponibili: il più raffinato lupetto, il più moderno scollo all’americana e il classico scollo tondo. La Limited Edition “Light Fashion” è disponibile nei punti vendita, ad un prezzo promozionale di 9,90€. Questi i top “Light Fashion”. Boutique: scollo all’americana per il top in jersey rosa, con particolare lavorazione floreale in verticale. Boulevard: scollo a lupetto per il top smanicato in jersey bianco a righe orizzontali grigie. Events: top con scollo classico, in jersey bianco con giochi di righe orizzontali grigie e nere di differenti grandezze. .  
   
   
NATURINO: VIVACE E COLORATA CON CONTENUTI FASHION LA COLLEZIONE P-E 2010  
 
Il divertimento e i colori dell’estate sono il filo conduttore di una collezione sempre più dedicata allo sport e al tempo libero ma con un occhio alle ultime tendenze moda. Nautic per le linee Falcotto e Naturino. Le scarpe da barca e i mocassini sono in tinte colorate e vivaci che si alternano ai toni più delicati del sorbetto. Formando un divertente gioco di cromie, il bianco e il rosso abbracciano il tenue fiordaliso, il blu si abbina al giallo pallido o all’azzurro del cielo. I materiali utilizzati sono quelli più adatti a questo tipo di scarpe, velour e morbidi vitelli anche abbinati a tele, resistenti ma al tempo stesso fresche e traspiranti. Personalizzano le scarpe stemmi e bandierine “rubati” alle scuole di vela per rendere omaggio alle marine di tutto il mondo e alla sensazione di libertà trasmessa da una barca che veleggia a ritmo del vento. Anche i simboli classici del mare diventano divertenti applicazioni: ancore, stelle marine, timoni e alamari…per aspiranti marinai in cerca di tesori nascosti. Applicati, disegnati, ricamati e stampati…l’importante è che siano fiori! Con Happy Flower i pellami laminati e il vitello diventano un prato di fiorellini per bimbe romantiche che amano la natura e i suoi mille colori. Ballerine, sandali, sneakers …. Margherite, rose, gigli…. Ma anche allegri pois per ricordare che nei prati c’è sempre una palla colorata con cui giocare o un palloncino da far volare… E se giocassimo a fare gli indiani ? Con Fashion Indian le squaw del 2010 non rinunceranno alle frange, le borchie e le pietre che sui sandaletti infradito sembrano preziosi gioielli. La rafia colorata decora le ciabattine in vacchetta ingrassata, un pellame quasi poroso al tatto, dall’effetto invecchiato, usato, vissuto. I toni naturali della sabbia e del cuoio si arricchiscono di fiori e stampe mimetiche per seguire le tendenze della moda. Indiane sì, ma molto fashion!!!! Tutto il fascino di Wimbledon e dei suoi vincitori: giovani e pieni di grinta ci trasmettono la loro grande energia. Così i materiali più tecnici della linea Energy si abbinano al velour, alla tela e alla cordura. Le sneaker sono allegre e colorate. Le rifiniture a contrasto si uniscono a stemmi e racchette per rendere omaggio al celebre torneo inglese. Per i bimbi le scarpe rappresentano un gioco colorato da indossare, per le mamme la certezza di un prodotto dove ricerca e innovazione di materiali e forme sono frutto di grande esperienza e professionalità. .  
   
   
CAPPELLETTI DONNA PER UN INVERNO CALDO E TRENDY  
 
Comoda e trendy la proposta Cappelletti Autunno/inverno 2009-2010 per affrontare il grande freddo. Stivali imbottiti, ideali anche per la pioggia, caldi e confortevoli, che si dimostrano un accessorio indispensabile per far fronte al brusco calo delle temperature senza rinunciare ad indossare un capo alla moda. I Moon Boot Cappelletti sono disponibili in due versioni, boot alto e boot basso, e nelle combinazioni di materiali più diverse ed inusuali: Boot alto in tessuto impermeabile, punta in camoscio e vernice, nei colori bianco, blu e rosso; Boot basso in tessuto impermeabile, camoscio e vernice, nei colori testa di moro e grigio. Dal total white capace di evocare i più classici scenari invernali all’elegante testa di moro, passando per un divertente e giocoso rosso acceso, Cappelletti accontenta i gusti di tutte le donne offrendo loro un inverno confortevole, caldo e di tendenza. .  
   
   
COLLEZIONE P-E 2010 DELLA NEONATA TOSCA BLU SHOES: SOBRIA ELEGANZA, DESIGN E QUALITÀ  
 
Nel 1998 nasce il marchio Tosca Blu una linea di borse, che in poche stagioni si completa di accessori e piccola pelletteria per un total look esclusivo. L’azienda Minoronzoni con sede a Bergamo, dopo aver raggiunto importanti traguardi e 30 anni di brillante successo, sfida nuovamente il mercato con l’acquisizione dell’unità produttiva di uno storico calzaturificio veronese che, dalla primavera 2010, svilupperà la linea Tosca Blu Shoes. L´esperienza pluriennale della società madre, il management giovane e intraprendente e gli alti standard produttivi, si rispecchiano in un prodotto dinamico e dalla forte personalità per clienti che ricercano stile e qualità. Grazie all´ampia gamma di proposte, Tosca Blu Shoes si rivolge ad un ampio segmento del mercato, in modo da soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle consumatrici. La collezione Tosca Blu Shoes viene distribuita da una rete vendita di professionisti specializzati nella calzatura, all´interno di showroom dislocati nelle più importanti città italiane e capitali europee, oltre alla presenza nelle più significative fiere del settore moda. Nel prestigioso quadrilatero della moda milanese uno spazio di 250 mq in Via Montenapoleone 5 racchiude il mondo Tosca Blu, accogliendo le consolidate collezioni della pelletteria Tosca Blu e la neonata Tosca Blu Shoes. E’ una collezione creata per percorrere i tempi con dinamicità, dalle linee semplici ma decise, nette e vigorose per un continuo gioco di contrasti e volumi che si trasforma in sobria eleganza. Una ricerca del design con interpretazioni minimali, che giocano con materiali naturali, pelli supersoft e cuoio opaco, cuciture evidenti di ispirazione maschile, tacchi e plateau appena sfumato di colore per accentuarne la femminilità. Grande attenzione a tutto quello che è bio e natura, nella scelta degli accessori e dei materiali, nelle forme morbide e avvolgenti, per essere in linea con le nuove tendenze “eco chic”. La collezione Tosca Blu Shoes mira all´utilizzo quotidiano senza dimenticare tocchi moda decisi ma non ostentati all’estremo, così da far convivere l´alto e il basso, la ballerina tacco zero e i sandali con plateau e tacchi importanti. Si prediligono le tinte neutre, bianco, canapa sabbia, mandorla, ma non mancano colori intensi come il blu notte, l´indaco,il rosso Africa, il cacao e il caffè. .  
   
   
KOKO BOTTOLI: TUTTO IL FASCINO ESOTICO E I COLORI DELLE TELE TAHITIANE IN UNA COLLEZIONE UNICA DI PELLETTERIA  
 
La forza espressiva della pittura di Gauguin rivive nella nuova collezione A/i 2010 di borse e accessori in pelle disegnata da Vannessa Koko Bottoli e pensata per donne e uomini dallo spirito dinamico e cosmopolita che amano coniugare uno stile d’élite con le necessità del quotidiano. Proprio come nelle tele Tahitiane di Gauguin, nella collezione Koko Bottoli vivono femminilità e sensualità attraverso trame e colori sofisticati. Dalle note calde della terra che esplorano diversi toni di tabacco e caffè, lo sguardo si allarga alle sfumature più floreali e avvolgenti di rubino, celeste e senape per finire con un tocco più essenziale che va dal nero al tortora, dal navy al verde oliva. La morbidezza dei pellami altamente selezionati come nappa, vitello e bovino risalta nella lavorazione artigianale che ricrea motivi geometrici originali e trame raffinate. “Inspired by you, designed by me, created for you”. Questa è la filosofia che guida Koko Bottoli dal 2006, anno di lancio della prima collezione di accessori in pelle. Il marchio Koko Bottoli nasce dal pensiero creativo di Vannessa Koko Bottoli, che combina il suo amore profondo per gli accessori con la volontà di offrire una nuova interpretazione dello stile in termini di innovazione, qualità e funzionalità. Il brand oggi è cresciuto rapidamente, guadagnando nel tempo un seguito a livello mondiale. La missione di Koko nel guidare il continuo processo di espansione sta offrendo un investimento nel campo dell’innovazione, della qualità e della funzionalità per i gusti più esigenti. .  
   
   
OCCHIALI BRIKO: UNO SGUARDO DA CAMPIONE  
 
La collezione di occhiali sportivi Briko si arricchisce di nuovi modelli. Tra questi spicca il modello Action, destinato a tutti gli sportivi e le cui varianti grafiche sapranno soddisfare un’ampia gamma di gusti e stili. In particolare una versione riprende l’inconfondibile stile del casco da sci del campione Benni Raich, testimonial Briko, e ne richiama il nome: “Blue Benni”. La qualità del prodotto è garantita dal trattamento e dalle caratteristiche delle lenti. Le lenti Thrama, infatti, conquisteranno tutti gli sportivi grazie alla loro capacità di filtrare in percentuale diversa i tre colori primari aumentando il contrasto cromatico ed ottimizzando in questo modo l’informazione visiva. A seconda delle proprie esigenze e delle condizioni di luminosità, lo sportivo potrà scegliere, per questo modello, tra due lenti: Thrama Pc Polar Grey, indicata per giornate e situazioni di forte luminosità e Thrama Active Plus Af. Le lenti Thrama garantiscono inoltre il 100% di protezione dai raggi Uv e un’eccellente resistenza alle abrasioni. Il comfort visivo è ottimizzato anche dalla tecnologia di realizzazione di queste lenti: il “mirroring treatment” prevede infatti la deposizione di particelle metalliche sulla superficie della lente che permettono la riflessione della luce in eccesso e, all’interno, le lenti hanno subito un processo di finitura “antifog”, che ne impedisce l’appannamento, garantendo ottima visibilità in tutte le situazioni. Per le loro caratteristiche tecniche ed estetiche, gli occhiali Briko Action si rivolgono a tutti gli appassionati di sport, soprattutto a chi ama avere uno stile inconfondibile e originale. Uno stile firmato Briko! Ma non è tutto… Agli appassionati di sci di fondo Briko propone i Dart Racing Duo… Gli stessi scelti da Pietro Piller Cottrer per le sue gare e i suoi allenamenti! Anche per questo modello di occhiali Briko, le lenti Thrama hanno subito i trattamenti “mirroring” e “antifog”. Il nasello è regolabile in larghezza con rilievi antiscivolo che consentono all’occhiale di adattarsi a qualsiasi viso (il Syncro Bridge Asiatico è incluso nella confezione). Piller Cottrer ha scelto per sé il modello “Orange Fluo”, ma gli appassionati di sci potranno scegliere tra altre quattro versioni grafiche. .  
   
   
SANCTA SIMPLICITAS CON I GIOIELLI MASCHIO  
 
L’amore per le asimmetrie seducenti e la silenziosa melanconia che suscita l’imperfezione teneramente nascosta,diventa ancora e ancora oggi pensiero semplice, dedicato a voi. Espressione di manualità attenta ma fluida oppur ancor distratta,greve,odorosa e decisa, sempre trascendente dall’effimero che spocchia. Maschio: sono sempre più gioiellini quotidiani da specchiare nello stagno dell’amorevolezza come sorrisi e lacrime che ci tengono raccolti e vitali a parlare sottovoce della graziosa meraviglia di ogni semplice istante. Anima Ad Anima. Piccola serie di anelli di forme, colori ed anime diverse: nate per stare insieme tra loro e a chi l’anima l’ascolta. Labrador. Enormi anelli di sola “Labradorite”: la pietra che cambia colore col cambiare del vostro sguardo. Pois fous e Gran Torino. (orecchini) Punti e linee in accordo e contrasto: la provocazione di geometrie irriverenti. Lucciole scalze. Bracciali che sprizzano luce come fossero gioiose lucciole nelle notti d’estate. Le bijou c’est moi. Divertirsi a scrivere bugie vere su cerchi d’oro sabbiato, aspettando che il mare le cancelli e il tempo le riscriva. Chandelier. Rivisitazioni “Lombarde” di antiche cadenze orientali. Fil d’or. Motti di spirito,parole,pensieri e nomi scritti in Grande: come scrive chi ama. Cotton-j. Spaghi di cotone coloratissimo ad imbrigliare forme di luccicanti brillanti. Diamanti naturali: gialli,fume e ghiaccio, tagliati a rosetta e montati con il culetto all’insù. (pendenti,orecchini e bracciali) Occhio di riguardo. Un occhio che è una perla. Una perla che è un occhio. .  
   
   
MONDAINE COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2009/2010 : MODELLI UNICI PER STILE E DESIGN  
 
Gli orologi stanno avendo un successo sempre crescente, in particolare come dono: l’orologio è da sempre l’accessorio per eccellenza. Negli anni, gli orologi Mondaine sono diventati inconfondibili nel loro stile: oggetti semplici, classici, ma dal design accattivante, adatto a chi predilige l’eleganza; perché per Mondaine Official Swiss Railway, sovente, la semplicità è sinonimo di design. Ogni collezione Mondaine presenta differenti caratteristiche come i cinturi in pelle o in acciaio, forme del quadrante tonde, quadrate e rettangolari, lancette che si illuminano al buio e la presenza della data e del giorno. .  
   
   
CHRISTOFLE CONTINUA LA SUA AVVENTURA NEL MONDO DEI BIJOUX E PRESENTA QUATTRO NUOVE COLLEZIONI IN ARGENTO MASSICCIO.  
 
Eleganti, femminili e moderne, queste collezioni sono firmate da designers di talento come Adeline Cacheux e Nathalie Jean con cui Christofle, da sempre alla ricerca di nuova creatività, riafferma la propria collaborazione. A questo connubio ben consolidato, si aggiunge per questa stagione Violaine Febvret. Vicini allo stile Art Déco, i bijoux Christofle si concedono anche alle molteplici influenze del modernismo, dalle forme semplici e strutturate, alle linee grafiche e raffinate. Autentici oggetti di architettura, evocano con grande armonia il volume, la semplicità e la fluidità. Le designers d’avanguardia si sono divertite a interpretare le variabili geometrie dei mezzi dischi o delle mezze sfere, dei quadrati o dei cerchi, dando alla collezione un evidente spirito cubista. Sobri bijoux da giorno o intriganti bijoux da sera, le nuove collezioni di Christofle sono sinonimo della naturale eleganza dell’argento, dei suoi volumi e dei suoi riflessi. Bracciali, collane, sautoirs, orecchini…fanno parte integrale di una moderna collezione di bijoux sofisticata e in perfetto equilibrio tra linee, forme e materia. « Gem Gem », design Nathalie Jean Collana, pendente, bracciale a catena e orecchini Dopo la collezione “Pythagore” lanciata nel gennaio 2009, Nathalie Jean firma una seconda linea per Christofle, dallo spirito quasi matematico, ma sempre leggiadro e di estrema femminilità. La collezione “Gem Gem” sfalsa con humor i tradizionali codici dell’alta gioielleria. Declinato in tutte le sfaccettature il motivo diamante, privato del suo volume, diventa sinonimo di estrema semplicità, prendendosi gioco, grazie al suo carattere poetico e “silver solid”, dei clichés del lusso ostentato. Sono davvero sorprendenti e romantiche la lunghezza degli orecchini, l’aspetto fortemente ornamentale della collana e la lavorazione ad effetto pizzo. Il tutto valorizza la virtuosità degli artigiani e ricorda i gioielli di principesse moderne. « Attractive », design Adeline Cacheux Collana semplice, collana plastron, pendente, bracciale ed orecchini Creatrice di alcuni tra i più significativi bijoux per Christofle, Adeline Cacheux presenta la sua nuova collezione: “Attractive”. Una linea che interpreta l’argento con una serie di piastrine e semicerchi sovrapposti. Questi motivi dalla sensuale geometria accompagnano i movimenti ondulando con stile sulla pelle. Un importante collier plastrom, un bracciale flessibile ed elegante sono i pezzi principali di questa collezione che mischia con brio l’Art Déco e i motivi tribali. « Quadrature », design Violaine Febvret Collane. Oggetti moderni e flessibili, le creazioni di Violaine Febvret propongono uno stile minimalista e sensuale. La collezione Quadrature, conferisce all’argento una forma inedita, come se uno spirito meccanico se ne fosse impadronito. Due sono i motivi utilizzati singolarmente o insieme che si combinano con precisione: quadrati piegati e cerchi d’argento ritagliati. Questa prima collezione di Violaine Febvret per Christofle è un’opera grafica che esprime un carattere ben marcato. « Astrée », design Studio Christofle Pendenti, bracciale, anello Giochi di semisfere o di piccoli dischi d’argento sovrapposti danno il ritmo a questa nuova collezione dalle proporzioni delicate. I piccoli moduli geometrici dalla superficie liscia e bombata si combinano su un cavo d’argento e ornano il collier, il sautoir, il pendente, il bracciale e l’anello. .  
   
   
ACCESSORI PER TUTTI: PHARD - SWEET YEARS - ZU ELEMENTS  
 
Codì e le sue collezioni per l’autunno inverno 2009/2010 promettono di stupire, La cura dei dettagli, la qualità dei materiali utilizzati rimangono le componenti fondamentali di ogni modello, reso speciale dal design accattivante e dall’originalità delle linee, studiate appositamente per creare esemplari unici e irrinunciabili. L’effetto lucido domina sui modelli della collezione Ai 2009/2010 di Phard. Linee chic da gran diva, modelli grandi, grandissimi, maxi bag da giorno che la vernice nera rende ideali anche per le più esclusive serate mondane. Shopper verticali e body bag rese uniche dall’effetto imbottito o trapuntato estremamente glamour grazie ai colori utilizzati: grigio, viola metallizzati che rendono questi pezzi dei veri e propri must di stagione. Ma non mancano proposte più aggressive, borchie, ganci, fibbie e cerniere in acciaio regalano una forte personalità a shopper in tela nera. Grandissima la varietà delle proposte Codì per Sweet Years. I colori dominanti di questa collezione sono il viola , il melanzana, il ¬nero e il marrone tipici della stagione invernale. Effetto pelle che si ricopre di glitter per le occasioni più speciali, soffici piumini di vernice diventano shopper esclusive, stampe cocco imbottite per attualizzare il fashion trend estivo alla nuova fredda stagione e infine modelli logati all over che diventano il pass-par-tout per qualsiasi occasione. L’uomo non è escluso da questa vastità di gamma, la Codì infatti mette a punto una serie di body bag e tracolle dal taglio tipicamente maschile per l’uomo che non vuole rinunciare all’accessorio fashion per eccellenza. A completare questa collezione, che ha come imperativo “piacere”, una serie di portafogli e cinture da abbinare alle borse. Modelli decisi, dal carattere ben definito entrano dirompenti sulla scena… borse a secchiello, tracolle, box e bauletti, diverse forme e dimensioni nei colori del nero, grigio scuro e marrone. Continua il sapiente utilizzo dell’effetto pelle come componente principale di ogni modello unita alla resistente tela e resa unica da una serie di lacci, fibbie, bottoni, anelli e targhette in nichel. .  
   
   
REISENTHEL ACCESSOIRES: COLORDOTS. LA NUOVA FANTASIA DI REISENTHEL ILLUMINA LA PRIMAVERA  
 
Reisenthel presenta la nuova fantasia colordots ed accoglie la primavera con un’ondata di luminosità e di rinnovata freschezza. Pois colorati in tonalità pastello, cerchi e piccoli fiori stilizzati caratterizzano questo vivacissimo disegno grafico, che dona nuova vitalità a vari prodotti firmati reisenthel: carrybag, carrycruiser, allrounder, cityshopper e tanti altri intramontabili modelli sapranno regalarci ancora una volta un look sensazionale e davvero unico. I prodotti nella fantasia colordots saranno in vendita dalla fine di febbraio 2010. .