Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5
Notiziario Marketpress di Venerdì 22 Febbraio 2008
BULGARIA / NEL 2013 RICAVI TURISMO FINO A 6 MLD  
 
Secondo l´Agenzia di Stato bulgara per il Turismo i ricavi derivanti dalle attività del settore giungeranno a quota 6 miliardi di euro entro il 2013. Lo afferma Reporter. Gr. Secondo l´Agenzia, inoltre, nel 2007 i ricavi giornalieri per singolo turista ammontavano a 43 euro: una cifra che presto dovrebbe raddoppiare. . .  
   
   
REPUBBLICA CECA / SPORT INVERNALI E BENESSERE TERMALE  
 
In Repubblica Ceca sport invernali e benessere termale vanno a braccetto. Come succede nel caso dei Monti Krusne, meglio conosciuti come Monti Metalliferi, vicini al forse più famoso angolo di benessere ceco: il triangolo termale boemo formato dalle località di Carlsbad , Marienbad e Franzensbad . Jesenik è una località termale da primato: proprio qui, infatti, nel 1822 Vincenz Priessnitz fondò il primo istituto di idroterapia del mondo . Alle pendici del Praded (la seconda montagna piu alta del Paese) sui Monti Jeseniky, si incontra un’altra destinazione termale da record. È Karlova Studanka , la località ufficialmente riconosciuta con l’aria più pulita dell‘Europa centrale. Dopo una giornata di sport sulla neve, per rilassare i muscoli e ricaricarsi non c’è niente di meglio del relax e benessere in acqua offerto dal parco termale Aquaworld di Lipno . -  
   
   
FINLANDIA / ‘D´ESTATE, UNA VACANZA RIGENERANTE’: IN DISTRIBUZIONE LA NUOVA BROCHURE DELL´ENTE DEL TURISMO, DISPONIBILE ANCHE ON LINE  
 
Rinnovata nella struttura e nei contenuti, la brochure per l’estate 2008 edita dall’Ente Nazionale Finlandese per il Turismo è uno strumento perfetto per invogliare il lettore a programmare una vacanza in un Paese che regala emozioni ed esperienze indimenticabili. Luoghi soleggiati per divertirsi, città incantevoli, una costa splendida e un arcipelago da sogno. Oltre a tutto questo la Finlandia offre una natura incontaminata, panorami mozzafiato baciati dal sole che non tramonta mai, quasi 200mila laghi e un territorio perfetto per ogni attività sportiva. Infine un calendario di eventi, festival, manifestazioni e appuntamenti a carattere locale e internazionale che riempie ogni momento dell’estate. Il tutto condito da una cucina davvero particolare e molto amata anche dagli italiani, basata, in estate, sulle primizie e i prodotti del territorio. La prima parte della brochure “Finlandia d’estate, una vacanza rigenerante”, è una vera e propria guida tematica alla scoperta della destinazione: “Storia e Tradizioni”, per presentare la cultura, il folclore e l’architettura; “Sapori per tutte le stagioni”, per un viaggio attraverso il gusto; “Splendidi labirinti azzurri”, dove l’acqua è la vera protagonista di una vacanza estiva in Finlandia (crociere, canoa, nuoto, pesca, laghi); “In armonia con la natura”, per un benessere completo con soggiorno in cottage, sauna, spa, escursioni a piedi e nordic walking; ”Il Paradiso dello shopping”, tra design e tradizione; “Sistemazioni per tutti i gusti”, con le infinite formule di soggiorno dai campeggi agli hotel; e “Festival e divertimento per tutti”, perché l’estate finlandese è tipica per essere un turbine di iniziative, idee e appuntamenti che animano giorno e notte le località del Paese con festival internazionali come quello dell’Opera di Savonlinna o il Festival del Jazz di Pori, ma anche con iniziative stravaganti come il Campionato Mondiale di trasporto della moglie o quello del lancio del telefonino. 

La seconda parte del catalogo è dedicata alla presentazione delle diverse aree turistiche della Finlandia, con utilissimi indirizzi internet e suggerimenti in merito a cosa “non perdere” in ogni regione. Non manca l’elenco dei tour operator italiani che programmano la Finlandia d’estate con la segnalazione dei prodotti specifici e delle specializzazioni di ciascuno di loro. La grande novità è rappresentata dall’inserto staccabile “Supplemento itinerari” che descrive dettagliatamente ben 11 percorsi diversi da effettuare in auto o camper. Vengono indicati i chilometri totali per ogni itinerario, le tappe suggerite di giorno in giorno, le cose da vedere e fare in ogni località toccata dal tour, recapiti e indirizzi utili per pianificare al meglio il viaggio. 

La brochure “Finlandia d’estate, una vacanza rigenerante” può essere richiesta attraverso il sito dell’Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, oppure si può scaricare in formato pdf direttamente dal sito www. Visitfinland. Com/it. .  
   
   
POLONIA / TEMPO DI NEVE: SCIARE A ZAKOPANE  
 
Una delle mete preferite dal turismo europeo e dagli stessi polacchi per sciare è Zakopane, chiamata anche “la capitale polacca d’inverno”. Questa piccola e affascinante città si trova a sud, nel Voivodato della Piccola Polonia e sorge tra i Monti Tatra e la Collina Gubalówka. Ogni anno ospita circa due milioni di turisti, grazie alle moderne e assai ben attrezzate stazioni sciistiche di Kasprowy Wierch e Nosal. Una curiosità: Zakopane è la città più alta di tutta la Polonia: c´è infatti una variazione di 750-1000 metri di altitudine nella città. Si raggiunge Zakopane da Cracovia in pullman in circa due ore. Per informazioni http://www. Zakopane. Pl e http://www. Discoverzakopane. Com/. OFFERTA CON IL TOUR OPERATOR ALTIU – Sei giorni di sci nel Parco Nazionale dei monti Tatra, alla scoperta delle suggestive valli di Chocholowska e Roztoka, attraverso il folklore polacco. Quote a partire da 600 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni http://www. Discoverzakopane. Com/skitoursen. Html. Tariffe per Cracovia A/R valide tutto l’anno a partire da…: Ryanair da Milano Bergamo Orio al Serio 35,14 euro; Volareweb da Milano Malpensa 91,69 euro; Meridiana da Torino 126,90 euro; Centralwings da Roma Ciampino 129,54 euro; Centralwings da Bologna International 132,54 euro. Tariffe per Varsavia A/R valide tutto l’anno a partire da…: Centralwings da Bologna International 123,76 euro; Wizz Air da Milano Bergamo Orio al Serio 141,96 euro; Norwegian Air da Roma Fiumicino 118,00 euro. Www. Polonia. It .  
   
   
SCANDINAVIA IN TRENO CON LO "SCANRAIL PASS"  
 
Per viaggiare in tutta la Scandinavia, si può acquistare lo "ScanRail Pass": dà diritto alla libera circolazione su tutte le linee ferroviarie scandinave e su alcuni traghetti, mentre prevede sconti su altre linee, con formule per 5/8 o 10 giorni a scelta nell´arco di due mesi, o illimitato per 21 giorni consecutivi (tariffe per bambini, giovani, adulti e "senior"). Www. Visitnorway. It .