Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 23 Ottobre 2009
 
   
  MILANO: CAPODANNO CELTICO - 23, 24 E 25 OTTOBRE

 
   
  Lunedì 19 ottobre, a Palazzo Marino, l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti ha presentato la “10a edizione del Capodanno Celtico”, il festival della musica popolare che vedrà la partecipazione di artisti di spicco del panorama folk internazionale come Tannahill Weavers, i Filska, i Shooglenifly, la Finlay Macdonald Band e la Neilston District Pipe Band. La manifestazione si terrà a Milano dal 23 al 25 ottobre e proporrà, oltre a un ricco programma di concerti, anche numerose ricostruzioni storiche ispirate alla cultura celtica. Alla conferenza stampa è intervenuta Luca Lepore dell’Associazione “Capodanno Celtico - Onlus”. Venerdì 23 ottobre si apre, la decima edizione di “Capodanno Celtico”, tre giorni (23-24-25 ottobre) di musica, danze, spettacoli, concerti, artigianato e rievocazioni storiche per ricordare le antiche origini celtiche della città. Il festival milanese, con le sue oltre 100. 000 presenze fatte registrare nel 2008, è entrato di diritto nel panorama internazionale dei grandi eventi dedicati alla cultura celtica, conquistando l’attenzione e l’interesse del pubblico di tutta Europa. Il programma prevede i concerti di importanti gruppi folk internazionali come gli scozzesi Tannahill Weavers (venerdì 23 ottobre) i Filska e i Shooglenifty (sabato 24 ottobre), la “Finlay Macdonald Band” e la Neilston District Pipe Band (domenica 25 ottobre). I concerti si terranno tutti i giorni alle ore 21. 00. Le novità del Capodanno Celtico 2009 non finiscono qui: ampio spazio verrà dato a nuovi e interessanti sguardi sulla cultura celtica. Questa edizione di Capodanno Celtico costituirà una insolita quanto magica macchina del tempo che consentirà a tutti i milanesi di tornare, accompagnati dal suono della musica dei “ Celti di oggi”, nei villaggi dove si svolgeva la vita dei “Celti di ieri”, grazie ai tanti gruppi di rievocazione storica che, provenienti da tutta Europa, allestiranno, nella zona compresa tra il Castello Sforzesco e il parco Sempione, straordinari accampamenti celtici , laboratori di artigianato e stage dove la storia e le origini di Milano torneranno protagoniste del presente. Www. Capodannoceltico. Eu . Programma 23-24-25 ottobre 2009 Tutti gli eventi si svolgono presso il Castello Sforzesco (Piazza del Cannone) e sono ad ingresso gratuito. Tutti gli stage segnalati nel programma hanno un numero massimo di partecipanti e necessitano di prenotazione. Le prenotazioni possono essere effettuate presso il punto informazioni dell’Associazione (stand allestito all’ingresso della manifestazione) o direttamente presso i campi di rievocazione durante la tre giorni. Nell’area dedicata alla rievocazione storica è prevista la realizzazione di una capanna celtica adibita alla rappresentazione di quadri storici a tema. Venerdì 23 ottobre
Ore 18. 00 Cerimonia di apertura dei campi storici e apertura degli stand espositivi
I campi storici si animeranno in entusiasmanti spaccati di vita quotidiana e saranno aperti al pubblico per percorsi guidati, dimostrazioni d’antichi mestieri e stage per adulti e bambini.
Ore 21. 00 Concerto Tannahill Weavers (Scozia)
sabato 24 ottobre
Ore 11. 00 Apertura dei campi storici e degli stand espositivi
I campi storici si animeranno in entusiasmanti spaccati di vita quotidiana e saranno aperti al pubblico per percorsi guidati, dimostrazioni d’antichi mestieri e stage per adulti e bambini.
Ore 11. 30 Combattimenti
I gruppi di rievocazione storica (Adui, Iriates, Confraternita del Leone, Teuta Laevi e Teuta Brig) illustreranno le tecniche di combattimento del mondo celtico.
Ore 14. 00 Sfilata dei clan e dei gruppi di rievocazione storica
I diversi gruppi di rievocazione (Adui, Iriates, Confraternita del Leone, Teuta Laevi e Teuta Brig) si uniranno in una grande sfilata che attraverserà le vie del Centro Storico dal Castello Sforzesco a Piazza Duomo.
Ore 15. 30 Esercitazioni e duelli “Quando gli eserciti si preparano alla battaglia”
I gruppi di rievocazione storica si esibiranno in diverse dimostrazione di duelli degli antichi celti.
Ore 16. 30 Stage per bambini “Impariamo a tessere su telaio”
Su piccole cornici di telaio primitivo senza liccio i bambini impareranno a realizzare una pezza di tessuto, sotto la guida delle tessitrici della tribù Celtoliguri Iriates. Lo stage si svolge a cura del gruppo di rievocazione Iriates Touta Insubres.
Ore 17. 00 Stage per adulti “Impariamo a lavorare il feltro”
La lavorazione del feltro è un´arte molto antica. Le proprietà del pelo animale di unirsi indissolubilmente e la sua capacità di isolare dalla temperatura ambientale e di essere parzialmente impermeabile, hanno reso il feltro un grande alleato per l´uomo. Grazie allo stage, impareremo come creare con le nostre mani, partendo da ciuffi di lana non cardata, un pezzo di questo prezioso materiale. Lo stage sarà a cura del gruppo di rievocazione storica Adui.
Ore 17. 00 Stage di danze irlandesi
Ore 21. 00 Concerti Filska (Scozia) Shooglenifty(scozia)
domenica 25 ottobre
Ore 11. 00 Apertura dei campi storici e degli stand espositivi
I campi storici si animeranno in entusiasmanti spaccati di vita quotidiana e saranno aperti al pubblico per percorsi guidati, dimostrazioni d’antichi mestieri e stage per adulti e bambini.
Ore 11. 30 Stage per adulti “Nei panni degli antenati”
La società dei Celti viene illustrata attraverso l’abbigliamento delle varie classi sociali, vestendo, ornando ed acconciando volontari scelti tra il pubblico. Lo stage si svolge a cura del gruppo di rievocazione Iriates Touta Insubres.
Ore 14. 00 Sfilata delle Pipe Bands
La Finlay Mac Donald Pipe Band e la Neilston District Pipe Band attraverseranno il centro di Milano dal Castello Sforzesco a Piazza Duomo suonando le tradizionali cornamuse scozzesi.
Ore 14. 30 Stage per bambini “Impariamo a tessere su telaio”
Su piccole cornici di telaio primitivo senza liccio i bambini impareranno a realizzare una pezza di tessuto, sotto la guida delle tessitrici della tribù Celtoliguri Iriates. Lo stage si svolge a cura del gruppo di rievocazione Iriates Touta Insubres.
Ore 15. 30 Battaglia “Pugna Mediolanensis”
I diversi gruppi di rievocazione (Adui, Iriates, Confraternita del Leone, Teuta Laevi e Teuta Brig) con un’imponente rappresentazione scenica, faranno risuonare il Castello dei fragori d’accese battaglie
Ore 17. 00 Stage per bambini “Impariamo a fare le bordure”
Per millenni si è usato decorare i vestiti con bordure intessute o appliques in feltro. Nello stage verrà illustrato ai bambini come utilizzare i più semplici metodi di creazione di bordure senza l’utilizzo di supporti se non le proprie mani e un pizzico di destrezza.
Ore 17. 00 Spettacolo e stage di danze irlandesi
Il gruppo Gens d’Ys si esibirà in uno spettacolo di danza irlandese coinvolgendo il pubblico in uno stage in cui verranno insegnati i passi di questa danza tradizionale.
Ore 17. 30 Stage per adulti “Nei panni degli antenati”
La società dei Celti viene illustrata attraverso l’abbigliamento delle varie classi sociali, vestendo, ornando ed acconciando volontari scelti tra il pubblico. Lo stage si svolge a cura del gruppo di rievocazione Iriates Touta Insubres che riporterà in vita un villaggio celtoligure con i suoi abitanti, uomini e donne di ogni condizione sociale ed il loro quotidiano mestiere del vivere.
Ore21. 00 Concerti: Finlay Mac Donald Pipe Band Neilston District Pipe Band
.
 
   
 

<<BACK