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Notiziario Marketpress di Giovedì 03 Dicembre 2009
 
   
  LE CITTÀ E I CONTESTI URBANI CONTEMPORANEI SONO ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE DEL NUOVO CONCETTO STILISTICO DI TSICKO ACCESSORI PER LA PROSSIMA P/E 2010.

 
   
  Lo sviluppo armonico della linea con l’ambiente circostante traccia così le coordinate creative della nuova collezione b-r-i-c-o-l-a-g-e. L’integrazione dell’individuo nella città viene interpretata come estensione di una sola identità etica, estetica e tecnologica, in perfetta corrispondenza con le soluzioni creative che rappresentano tsicko. L’architettura contemporanea e la sua influenza nel disegnare gli orizzonti degli agglomerati urbani, viene rielaborata ed applicata alle forme e ai materiali utilizzati per questa stagione. Elementi e colori basici, con forti richiami ai corrispondenti architettonici, creano un’immagine in cui la semplicità essenziale diventa protagonista insieme alla funzionalità. Una corrispondenza concettuale che costruisce la propria identità nell’assimilazione uomo/ambiente come teorizzato da Le Corbusier nei principi fondamentali della green architecture agli inizi degli anni ’20. La linea gioca sul (e con il) corpo e ne esalta le forme naturali, costruisce un disegno più ampio, che attraverso la costruzione di tensione tra i volumi, si fonde con la figura umana e ne completa la percezione strutturale. Le rotondità di Santiagao Calatrava nella donna e i rigidi schemi di Rem Koolhaas o Yoshio Taniguchi per l’uomo, sono le principali fonti di ispirazione della collezione b-r-i-c-o-l-a-g-e che, associate al decostruttivismo postmoderno di Daniel Liebeskind e Zaha Hadid contribuiscono, attraverso la manipolazione di forme non rettilinee, alla creazione di un caos controllato. Un ordine razionale, al contempo visionario e frammentato, che manifesta la propria essenza in comunione con chi riconosce nello stile tsicko il proprio pensiero, animato da uno spirito critico, costantemente teso all´ideazione di soluzioni innovative e al superamento dei confini immaginativi convenzionali. Il tratto curvo, principalmente utilizzato nella donna, genera tensioni e rilasci che si contrappongono per creare forme sensuali ma semplici, strutture complesse e più geometriche, costruite con impunture a tre aghi e imbottiture leggere nei punti di maggiore sollecitazione. La stessa linea diviene retta per la collezione uomo, più strutturata e informale, elaborata per contrapporre la funzionalità alla dominante estetica nella donna. Vediamo comparire accessori essenziali, resistenti, lavorazioni tecniche, zip in acciaio invecchiato, doppi cursori, anelli a vela e bottoni a pressione, che arricchiscono e sottolineano, insieme a modellistiche innovative, la vocazione decostruttivista di questa collezione. La gamma colore traccia la propria immagine indagando le tonalità del grigio, il colore del cemento armato, elemento costruttivo di base. Rivisitato e mescolato con una tavolozza naturale di colori pastello come il verde salvia, l´azzurro cielo, il blu indaco, insieme ai i due non-colori, bianco ottico e nero intenso. Freschezza e rigore. Espressione della capacità di astrazione del pensiero, che paradossalmente si inseriscono a rappresentare l’elemento umano. Alla collezione principale si affianca una serie limitata di t-shirt serigrafate in digitale, in cui sono rappresentate fotograficamente le nove lettere che compongono la parola b-r-i-c-o-l-a-g-e. Il particolare abbinamento permetterà di giocare con due o più tshirt, componendo almeno cinquanta parole, in diverse lingue, direttamente collegate al contesto urbano o a ciò che ne fa parte. Attraverso questo gioco, tsicko vuole condividere con i propri esclusivi punti vendita l’inclinazione creativa, sollecitando interventi specifici, offrendo uno strumento per esprimere la propria interpretazione di quest´operazione, che può essere reinventata per l´intero corso della stagione. B-r-i-c-o-l-a-g-e premette di comporre la propria identità, scegliendo diverse opportunità stilistiche a seconda del contesto, del clima, dell’ambiente o situazione, senza mai perdere di vista la semplicità, eleganza e funzionalità di ciò che si sta indossando, senza mai dimenticare la propria personalità. .  
   
 

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