Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 05 Settembre 2003
 
   
  EDISON: POSITIVO L’ANDAMENTO DEL PRIMO SEMESTRE MEGLIO DEL PREVISTO L’ANDAMENTO DELLA GESTIONE E LE PREVISIONI PER L’UTILE DI FINE ANNO; CRESCONO DEL 30% I VOLUMI E IL FATTURATO DEL CORE-BUSINESS DELL’ENERGIA

 
   
  Milano, 5 settembre – Il Consiglio di Amministrazione di Edison, riunitosi il 24 luglio sotto la presidenza di Umberto Quadrino, ha esaminato i dati preliminari relativi all’andamento della gestione del primo semestre 2003. Il core business: crescita del 30% di fatturato e Mol rispetto al primo semestre dell’anno precedente I dati delle attività del core-business (energia elettrica, idrocarburi e corporate) sono così riassunti:
Giugno 2003 preliminare Giugno 2002 pro-forma
Ricavi netti (mln euro) 2.678 2.075
Margine operativo lordo (mln euro) 611 470
Volumi energia elettrica venduta (mld kWh) 22,7 21,7
Volumi di gas venduti (mld mc) 5,2 3,0
La gestione industriale del 2003 è stata favorevolmente influenzata da un notevole sviluppo delle vendite: quelle di gas presentano tassi di crescita, in volume, del 60% verso clienti terzi, anche con un miglioramento del mix che vede il segmento civile rappresentare circa il 30% dei volumi venduti. Raddoppiano anche le vendite dirette al termoelettrico, grazie alla quota assorbita da Edipower. Sul versante dell’energia elettrica, le vendite sono aumentate del 5% a 22,7 miliardi di kWh, con un incremento significativo realizzato nel segmento della nuova clientela eligibile; qui la crescita è stata del 9% a 8,6 miliardi di kWh. Complessivamente il sensibile miglioramento della gestione, il favorevole andamento dello scenario petrolifero di riferimento unito al contenimento dei costi, portano il margine operativo lordo del core business a 611 milioni di euro, in sensibile aumento rispetto allo stesso periodo del 2002 (+30%). La relazione semestrale sarà approvata dal Cda dell’11 settembre p.V. Ridotto l’indebitamento - Con il completamento dell’aumento di capitale e le dismissioni realizzate, la cessione delle riserve di gas egiziane alla malese Petronas per € 1.6 miliardi, cui si aggiunge la vendita a Fidia di Antibioticos l’indebitamento finanziario netto è stato ridotto a circa 4,1 miliardi di euro, livello che consente un sostanziale equilibrio della struttura patrimoniale (debt/equity circa 0,7). Migliorano le prospettive per il risultato di fine anno - L’andamento della gestione relativa al primo semestre, lo scenario petrolifero di riferimento ancora favorevole, le plusvalenze derivanti dal processo di dismissioni e i benefici riguardanti il processo di semplificazione societaria in corso, rafforzano le previsioni di conseguimento di un risultato netto positivo a fine 2003. Edipowerb - Il Consiglio ha inoltre deliberato la partecipazione pro-quota all’aumento di capitale da € 1 miliardo di Edipower, società di cui Edison detiene una partecipazione del 40%.
 
   
 

<<BACK