2 Ristoranti e 2 Saunabar, il Boxenstopp tra gli scivoli e il Bar Acapulco all’esterno.
Snapps, aceto balsamico di mele, cioccolata e olio di semi di zucca.
Divertimento, relax, benessere e ... buona cucina! Alle Terme di Loipersdorf la gastronomia è uno degli aspetti che non deve mai mancare in una vacanza. Fra i tre pilastri delle Terme, oltre a “lasciarsi andare” e a “sperimentare” c’è infatti anche “rinvigorirsi”, inteso come ricaricare le energie mangiando cibi di qualità.
Per rispondere a tutte le esigenze dei propri ospiti, le Terme di Loipersdorf mettono a disposizione 2 ristoranti, 2 bar nelle aree sauna, un punto di ristoro nell’Acquafun e uno all’esterno nell’area dedicata alle famiglie.
Design e prodotti a km 0 nel Marktrestaurant – Il ristorante centrale del resort termale è il Marktrestaurant. Contiene 350 posti e si trova nell’area “Terme da Vivere”, quella più grande dedicata al divertimento e al relax di tutta la famiglia.
La cucina è tipica, vengono utilizzati prodotti a km 0 provenienti dalla regione della Stiria, il menu è stagionale ed “espresso”, nel senso che i piatti sono tutti freschi e preparati al momento. Il ristorante è aperto tutti i giorni fino alle ore 20, il secondo piatto è servito al tavolo mentre le altre portate si possono scegliere direttamente al buffet; per accontentare i gusti dei più piccoli c’è il menu per i bambini realizzato ad hoc.
Ma l’aspetto che prima di ogni altra cosa salta all’occhio è il design e lo stile innovativo di Matteo Thun. Le linee sono raffinate ed essenziali, al soffitto si trovano delle grandi strutture circolari color panna e viola, confuse all’apparenza con i lampadari, in realtà la luce è indiretta e non proviene dall’alto, bensì dalle pareti. I materiali utilizzati sono naturali, il pavimento è in pietra e le superfici in legno. Le pareti sono realizzate con terra argillosa pressata proveniente dalla regione della Stiria, mentre altre sono completamente verdi, ricoperte da una vegetazione che filtra l’aria rendendola più pura. Alle pareti si trovano degli schermi che rappresentano l’acqua e il fuoco, che rilassano e allo stesso tempo sostituiscono il tradizionale camino. Il ristorante ha ottenuto la certificazione Klima. L’ “area verde” appena ridisegnata, i colori freschi e la moderna idea di distribuzione degli spazi, stuzzicano l’appetito e invogliano a provare le numerose delizie stiriane contenute nel menu.
Altri 5 punti di ristoro - Gli ospiti esigenti dell’area “Il mio Schaffelbad”, quella più esclusiva dedicata al benessere di lusso, possono usufruire del ristorante Schmankerleck. Più intimo e raccolto, l’ambiente qui è tipico stiriano, con cucina a vista, piatti curati e raffinati. Nel menu, accanto a portate gustose sempre regionali, si possono trovare anche deliziosi e leggeri piatti integrali, preparati secondo i metodi della esperta nutrizionista Sasha Walleczek.
In ciascuna area, “Terme da Vivere” e “Il mio Schaffelbad”, è presente anche un Saunabar: tra una sauna e l’altra ci si può rinfrescare con un succo di frutta o una bevanda frizzante.
Snacks dolci e salati e bevande fresche anche al Boxenstopp nell’Acquafun, per rigenerarsi tra le discese sugli scivoli.
Infine d’estate apre anche il Bar Acapulco, proprio davanti alla piscina con i trampolini nell’area esterna dedicata alle famiglie. La musica crea una speciale atmosfera all’insegna dell’allegria e del divertimento, a disposizione piatti tipici, hamburger e bevande fresche.
Viaggio culinario in Stiria – La regione della Stiria è ricca di frutta, soprattutto uve dalle quali si ricavano anche vini pregiati, si riescono inoltre ad ottenere nelle serre fragole e “mini kiwi”. Le aziende locali offrono le migliori carni di manzo, polli e trote fresche di Kulmer; delizioso è il formaggio di pecora della fattoria Weitzer, verdure fresche, insalate appena colte ed erbe aromatiche dell’orto.
Per chi vuole saperne di più sulla cultura gastronomica della regione, dal 17 luglio 2012 ogni martedì gli ospiti potranno fare un viaggio culinario attraverso la Stiria, assaggiando le specialità regionali e i prodotti freschi. Le prelibatezze dolci e salate saranno accompagnate al vino dei vigneti circostanti, con una romantica musica che farà da cornice all’evento gastronomico.
Snapps, cioccolata e semi di zucca - Tra i prodotti tipici del territorio è famoso l’aceto balsamico di mele di Gölles, una distilleria che produce snapps (le famose grappe), brandy e aceti con almeno 15 tipi diversi di frutta.
Altrettanto famosa è la cioccolata di Zotter, classica o aromatizzata con prodotti regionali che ne fanno una specialità unica. Interessante sottolineare a questo proposito che nel ristorante centrale delle Terme di Loipersdorf è presente una fontana di cioccolato caldo alla quale si può attingere direttamente col cucchiaino!
La Stiria è cosparsa di mulini, quelli che lavorano tipi di farine diverse e quelli che invece producono dai semi di zucca il famoso “oro nero” della Stiria, il Kurbis Kern Oel, l’olio di semi di zucca, in realtà verde scuro!
Tra i diversi negozietti che si trovano all’interno del complesso termale, c’è anche quello di contadini che offre prodotti regionali tipici e dove si possono anche assaggiare i semi di zucca aromatizzati salati e dolci.
Le Terme di Loipersdorf sono aperte tutti i giorni. L’area “Terme da vivere” è la parte più grande dedicata al divertimento di tutte le età, comprende: 21 piscine interne ed esterne, 9 saune, l’Acquafun con gli scivoli, il Babybeach e l’Acquapark per i bambini, un ristorante. L’area “Il mio Schaffelbad” è invece la parte più elegante ed esclusiva, dedicata a chi cerca benessere e relax, con 14 piscine, 14 saune, sale relax, cabine per i trattamenti, un ristorante e una biblioteca.
Il biglietto giornaliero per le “Terme da vivere” è di 27,50 euro; quello per entrambe le aree invece è di 39,50 euro. Per gli altri prezzi, gli orari e le prenotazioni è possibile consultare il sito www.therme.at.
Info: Terme di Loipersdorf, A8282 Loipersdorf 152, Tel: +43 (0) 33 82 / 82 04 -0