Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 18 Gennaio 2013
 
   
  MILANO (TEATRO OSCAR): PROGETTO DONNETEATRODIRITTI - LA REGINA DEGLI ELFI CON ANGELA MALFITANO - DAL 18 GENNAIO

 
   
  Dal 18 gennaio 2013 La Regina Degli Elfi--©\long playing, un testo della graffiante Elfriede Jelinek, Premio Nobel per la Letteratura. ¡°Cercavo una partenza che fosse folgorante. Doveva essere un innamoramento come solo alcune volte ¨¨ successo nella mia storia di attrice-autrice ¨C sottolinea la Malfitano --©\, un omaggio al mio maestro, Leo de Berardinis, che doveva essere un lavoro d¡¯autore ed essere nel solco che lui mi aveva indicato. Rigore, adesione totale, necessit¨¤, etica. Cos¨¬, alle prime righe della Jelinek, ho riconosciuto il momento magico. Nel sarcasmo, nel gioco del teatro e del potere, nella bellezza assoluta e tagliente della scrittura. Anche per questo amo la Jelinek, perch¨¦ non si fa catturare, perch¨¦ ¨¨ una ragazza cattiva e arrabbiata. Sempre contro ogni tipo di Potere¡±. Questo spettacolo parla dunque del Potere. La protagonista, Paula Wessely, realmente esistita, ¨¨ una vecchissima attrice del teatro tradizionale viennese, del Burgtheater di Vienna, famosa e apprezzata gi¨¤ prima e durante il Terzo Reich, ma che si ¨¨ prestata al gioco dell¡¯oscena propaganda nazista; ora non vuole morire, lasciare il suo pubblico e il palcoscenico, luogo del suo potere. Un¡¯antica tradizione viennese prevede una cerimonia funebre d¡¯onore per gli attori del Teatro Nazionale, qui l¡¯autrice Elfriede Jelinek immagina la scena in sospensione, dall¡¯alto di una bara che ¨¨ anche palcoscenico. Paula Wessely --©\ attrice del Burgtheater di Vienna, famosa e apprezzata gi¨¤ prima e durante il Terzo Reich. Allieva di Max Reinhardt, era divenuta una delle interpreti pi¨´ popolari del teatro viennese, ma era giunta all¡¯apice lavorando con il cinema nazista. Ci¨° le coster¨¤ dopo la guerra una temporanea interdizione. Torner¨¤ poi a lavorare nei film in technicolor che riportano un¡¯Austria felice e da idillio alpino e in televisione. La Wessely muore nel 2000 a 93 anni. Elfriede Jelinek ¨C (M¨¹rzzuschlag, 1946) scrittrice e drammaturga austriaca. Premio Nobel per la letteratura nel 2004. L´uso della citazione e la combinazione, in un sapiente montaggio, del linguaggio dei fumetti, della pubblicit¨¤ e della scena musicale caratterizzano una tecnica di scrittura che attraversa pi¨´ fasi della sua produzione con una precisa funzione demistificatrice. Un rilievo particolare ha nella sua produzione la critica radicale alle forme di manipolazione messe in atto nei confronti delle donne. Ha iniziato con opere legate alla quotidianit¨¤, rivisitata con ironia anche molto pungente. Ha assunto poi un aggressivo atteggiamento femminista di matrice marxista, approdando agli stilemi dell´esplicita sperimentazione. Ha suscitato scalpore il suo romanzo La pianista (1983), in cui racconta la storia di una professoressa di musica che rivela una forte attrazione per il sadismo; vi si ¨¨ ispirato M. Haneke per il film La pianiste (2001). Pi¨´ recentemente ¨¨ stata autrice di numerose opere teatrali, tra le quali si ricordano: Il viandante (2002); Bambiland (2003); Babel (2004); Ulrike Maria Stuart (2006). Appuntamenti • 20 gennaio 2013, Teatro Oscar ore 18 Ingresso Libero Incontro Omaggio a Elfriede Jelinek con Angela Malfitano insieme a Maria Eugenia D¡¯aquino attrice, Elena Di Gioia curatrice progetti teatrali, Donatella Mazza docente letteratura tedesca Universit¨¤ di Pavia, Francesca Mazza attrice, Silvia Mei curatrice indipendente, Annig Raimondi curatrice del Progetto Donne Teatro Diritti Il Progetto Donneteatrodiritti Il progetto speciale Donneteatrodiritti (Dtd), ideato da Annig Raimondi, giunge quest¡¯anno alla sua 4¡ã edizione. Un progetto di rete, artistico e sociale, che parla di diritti e libert¨¤ e che quest¡¯anno sviluppa il discorso Tra Palcoscenico e Potere al femminile, nei secoli: come il Potere ha influito sulla vita (intesa sia come ¡®vissuto¡¯, ma anche come palcoscenico propagandistico) e sulle opere di donne--©\autrici, militanti o comunque impegnate, scrittrici, artiste o studiose. Parte del progetto seguiranno gli spettacoli: Come Un Ermellino Nel Fango --©\ 29 e 30 gennaio 2013, su testi di Liliana Segre; Ipazia. La Nota Pi¨´ Alta --©\ dall¡¯1 al 10 febbraio 2013, sulla filosofa Ipazia vissuta nel Iv secolo dopo Cristo ad Alessandria d¡¯Egitto e per finire Teodora --©\ dal 20 al 22 marzo 2013, uno spettacolo sull¡¯imperatrice Teodora. Il Progetto Donneteatrodiritti (Dtd) ¨¨ creato in collaborazione con Scenaperta, Compagnia Tra un atto e l¡¯altro, Farneto Teatro, Fondazione Cineteca Italiana, Associazione Chico Medes, Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere). Teatro Oscar Dal 18 al 27 gennaio 2013 Progetto Donneteatrodiritti La Regina Degli Elfi ¨C long playing da Elfriede Jelinek Di e con Angela Malfitano Assistente alla regia Alessandra Lanfranchi Con l¡¯aiuto di Rossella Cabiddu, Alessandro Carnevale Pellino, Andrea Cazzato, Anna Cei, Caterina Grandi, Cecilia Lorenzetti, Lucia Mazzotta, Maria Emanuela Oddo, Francesca Pasino, Andrea Rinaldi, Agnese Troccoli, Stefano Zanasi. Video Lorenzo Letizia Suono Francesco Brini Foto Alessandra Fuccillo Cameraoff Tecnico Emanuele Cavalcanti In collaborazione con Associazione T.i.l.t. Sala Biagi--©\d¡¯antona--©\comune di Castel Maggiore, S¨¬*metrica, Spazioindue, Fondazione Teatro Gaetano Fraschini Un ringraziamento a Elena Di Gioia, Marta Dalla Via, Anna Del Mugnaio, Marco De Marinis, Mario Giorgi, Roberto Grandi, Roberto Latini--©\teatro San Martino, Francesca Mazza, Silvia Mei, Marco Sgrosso. Produzione Associazione Tra un atto e l¡¯altro Durata 50¡¯ Info: Teatro Oscar - Via Lattanzio 58, 20137 Milano - tel 02.36503740 - www.Pacta.org -  biglietteria@pacta.Org - infoteatro@pacta.Org    
   
 

<<BACK