|
|
|
|
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Lunedì 19 Marzo 2007 |
|
|
|
|
|
ARTE: IL 2006 CHIUDE IN BELLEZZA E IL 2007 SI TINGE DI ROSA FRA OTTOBRE E DICEMBRE 40 "TOP LOT" ALL’ASTA PER 18 MLN NOMISMA PUBBLICA IL PRIMO RAPPORTO SULL’ARTE
|
|
|
|
|
|
Bologna, 19 marzo 2007 – Quaranta "top lot" venduti dalle casa d’asta fra ottobre e dicembre 2006 per oltre 18 milioni di euro, un record per l’Italia. All’apice dei prezzi di opere d’arte svetta una tela del Tiepolo battuta per 5,1 milioni in primavera, una cifra mai raggiunta prima nel nostro Paese e una premessa di rango agli eccellenti risultati di fine anno, quando ben cinque lotti sono stati venduti per oltre un milione di euro ognuno, da un olio del 1950 di Mario Marini, a un Concetto spaziale di Lucio Fontana, a un "piccolo" Pablo Picasso (una tavola di 54 cm per 65 cm), a una Natura Morta di Giorgio Morandi, a due tele del ‘700 di Giacomo Ceruti. Il mercato dell’arte in Italia continua ad allargarsi e il 2006 si chiude con un giro d’affari complessivo superiore al miliardo di euro (+5,5%). Positive le previsioni anche per il 2007: prezzi e scambi sembrano destinati a crescere ancora leggermente, mentre aumenta l’appeal dei disegni, soprattutto perché più accessibili anche quando firmati da un grande artista. È una fotografia con il grandangolo quella scattata da Nomisma sul mercato dell’arte nel primo volume dedicato a questo settore (pubblicato dal centro studi nella collana "Libri per l’economia", in vendita dal 21 marzo prossimo) e che contiene dati congiunturali di fine anno ancora inediti. Il libro, dal titolo "Commercio dei beni artistici 2006", offre una panoramica a 360 gradi, grazie ai consuntivi messi a disposizione dalla principali case d’asta italiane (una ventina), ma anche a 400 interviste originali ad antiquari, rivendite, collezionisti, art advisor. "E’ un’opera unica nel suo genere – spiega Stefano Stanzani, curatore del rapporto – un’intuizione di Nomisma particolarmente felice in questo momento, dove la domanda di investimento in arte appare in crescita. Si tratta, fra l’altro, di investimenti che nel 2006 hanno conquistato il terzo posto in classifica nella rivalutazione del capitale, dietro a oro e azioni, ma davanti agli immobili. Questi ultimi però producono anche redditi da locazione, mentre l’arte offre abitualmente soltanto un dividendo estetico". La bella stagione dell’arte inverdisce anche i fatturati delle case d’asta: Sotheby’s Italia ha superato lo scorso anno i 50 milioni di euro (+6,8%), mentre Farsetti è arrivata a 24 milioni, con un balzo del 15%. L’italia oggi è il quarto mercato al mondo, dopo Usa, Uk e Francia, benché, come piazza per gli scambi internazionali, il suo ruolo sia modesto (l’1%). Quello italiano è un mercato importante, ma soprattutto interno, vincolato da leggi attente all’import-export. Un freno che pone limiti da un lato, ma che contribuisce dall’altro a tenere a bada i prezzi, mettendo gli investitori parzialmente al riparo dal rischio bolla. L’italia non figura dunque fra le principali piazze del mondo per commercio internazionale di beni artistici (il 90% di tali flussi passa per otto piazze), ma questo ha anche un effetto positivo: lo stesso autore a Londra può costare cinque volte quello che costa a Roma. Per quanto riguarda gli oggetti compravenduti regina del settore resta la pittura e in particolare quella moderna e contemporanea. Nei quaranta lotti venduti all’asta negli ultimi tre mesi ben 5 erano quadri di Fontana, 3 di De Chirico e due di Balla. L’alta epoca (fino al ‘700) sembra destinata però a rivalutarsi maggiormente, mentre nel moderno e contemporaneo c’è una variabile di cui tenere conto: la certificazione. L’oggetto d’arte unico è quello che vale di più, ma quando è recente l’unicità non è il solo elemento che fa lievitare il valore, è necessario anche il giudizio di un esperto che garantisca l’opera. Tavola 10 Top lot in ordine decrescente di prezzo di aggiudicazione di case d’asta italiane nel periodo ottobre-dicembre 2006
Casa d’aste |
Autore |
Titolo |
Tecnica |
Dimensioni |
Stima |
Aggiudicazione |
|
|
|
|
cm |
x |
cm |
min |
max |
(Euro) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Christie’s |
Giacomo Ceruti |
Il bravo; e vecchia contadina |
Olio su tela |
|
|
|
|
|
1. 264. 350 |
Farsetti |
Marino Marini |
Giochi d’immaginazione, 1949-51 |
Olio su tela |
210 |
x |
150 |
|
|
1. 138. 200 |
Finarte |
Lucio Fontana |
Concetto spaziale, Attese, 1965 |
Idropittura su tela bianca e legno laccato bianco |
102 |
x |
132 |
|
|
1. 100. 000 |
Finarte |
Pablo Picasso |
Le peinte et so modèle, 1965 |
Olio su tela |
54 |
x |
65 |
|
|
1. 050. 000 |
Christie’s |
Giorgio Morandi |
Natura morta, 1919 |
Olio su tela |
49,1 |
x |
69 |
700. 000 |
1. 000. 000 |
1. 003. 650 |
Christie’s |
Giorgio De Chirico |
Le muse inquietanti, 1962 |
Olio su tela |
|
|
|
500. 000 |
700. 000 |
790. 350 |
San Marco |
Angelo Puccinelli |
Thronum Gratiae |
Tempera e oro su tavola |
|
|
|
|
|
744. 000 |
Farsetti |
Mario Sironi |
Composizione metafisica, 1918 |
Tecnica mista su cartone applicato su tela |
141,2 |
x |
122 |
450. 000 |
550. 000 |
696. 500 |
Christie’s |
Giacomo Balla |
Dimostrazione Xx Settembre |
Olio su tela, cornice dipinta dall’artista |
75 |
x |
100 |
650. 000 |
850. 000 |
640. 000 |
Sotheby’s |
Emilio Vedova |
Trittico della libertà, 1950 |
Olio su tela, cornice dipinta dall’artista |
135 |
x |
186,5 |
200. 000 |
300. 000 |
618. 900 |
Sotheby’s |
Lucio Fontana |
Concetto spaziale, 1962-63 |
Rame con lacerazioni e graffito |
91 |
x |
54 |
200. 000 |
250. 000 |
584. 250 |
Christie’s |
Joseph Heintz Ii |
Lo sbarco alla Piazzetta di San Marco di un Capitan da Mar accolto dal Doge Francesco Molin |
Olio su tela |
|
|
|
300. 000 |
400. 000 |
517. 800 |
Farsetti |
Alberto Burri |
Sacco, 1950-53 |
|
|
|
|
|
|
506. 100 |
Farsetti |
Lucio Fontana |
Concetto spaziale, 1966-67 |
|
|
|
|
|
|
499. 800 |
Sotheby’s |
Enzo Cucchi |
La seggiola di Van Gogh, 1984 |
Olio su tela |
260 |
x |
340 |
150. 000 |
200. 000 |
468. 750 |
Sotheby’s |
Lucio Fontana |
Concetto spaziale, 1966 |
Idropittura gialla su tela |
61 |
x |
50 |
300. 000 |
400. 000 |
422. 550 |
Sotheby’s |
Carlo Carrà |
Madre e figlia, 1939 |
Olio su tela |
91 |
x |
71 |
150. 000 |
200. 000 |
353. 250 |
San Marco |
Giambattista Tiepolo |
Sacrificio d’Ifigenia |
|
|
|
|
|
|
337. 000 | Segue Tavola 10
Casa d’aste |
Autore |
Titolo |
Tecnica |
Dimensioni |
Stima |
Aggiudicazione |
|
|
|
|
cm |
|
cm |
min |
max |
(Euro) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sotheby´s |
Giorgio De Chirico |
Ettore e Andromaca, 1955 |
Olio su tela |
40 |
x |
50 |
150. 000 |
200. 000 |
330. 150 |
Sotheby´s |
Giacomo Balla |
Balfiore – Zinnie, 1928 |
Olio su tela |
100 |
x |
75 |
300. 000 |
350. 000 |
330. 150 |
Art |
Domenico Piola |
Mosè salvato dalle acque e Labano mostra Rachele a Giacobbe |
104 |
x |
153 |
300. 000 |
400. 000 |
326. 700 |
Finarte |
Carlo Maratti |
La Maddalena Penitente |
Olio su tela |
153 |
x |
115,2 |
250. 000 |
350. 000 |
300. 000 |
San Marco |
Biagio d’Antonio Tucci |
Madonna con Bambino |
|
|
|
|
|
|
300. 000 |
Sotheby´s |
Lucio Fontana |
Concetto spaziale, 1959 |
Graffiti, buchi, anilina e inchiostro su carta telata |
65 |
x |
65 |
100. 000 |
150. 000 |
283. 950 |
San Marco |
Guido Reni |
San Sebastiano |
|
|
|
|
|
|
280. 000 |
Sotheby´s |
Giorgio De Chirico |
Piazza d´Italia, 1965 |
Olio su tela |
50 |
x |
60 |
160. 000 |
200. 000 |
260. 850 |
Christie’s |
Giulio Turcato |
Grande reticolo, 1957 |
|
|
|
|
150. 000 |
200. 000 |
251. 175 |
San Marco |
Luca Carlevarijs |
Veduta di un porto di mare |
|
|
|
|
|
|
230. 000 |
San Marco |
Tomàs Yepes |
Natura morta con melograni |
|
|
|
|
|
|
230. 000 |
San Marco |
Marco Palmezzano |
Giuditta con la testa di Oloferne |
|
|
|
|
|
220. 000 |
Babuino |
Biagio Barzotti |
Piazza San Pietro con soldati, carrozze e moltitudine di fedeli, 1850 |
Micromosaico su ardesia |
83 |
x |
50 |
20. 000 |
30. 000 |
208. 800 |
Sotheby´s |
frà Matteo Bavera |
San Francesco in corallo |
Scultura |
|
|
28 |
90. 000 |
100. 000 |
203. 100 |
Babuino |
Antonio Canova |
L’amicizia lacrimante presso l´erma del defunto |
Bassorilievo in gesso |
|
|
|
60. 000 |
80. 000 |
188. 000 |
Art |
Domenico Gargiulo detto Micco Spadaro |
Marina partenopea con pescatori e Convivio sulla sponda di una marina |
53 |
x |
118,5 |
200. 000 |
300. 000 |
187. 550 |
San Marco |
Guido Cagnacci |
Morte di Cleopatra |
|
|
|
|
|
|
182. 000 |
Finarte |
Ferrau´ Fenzoni |
La crocifissione |
Olio su tela |
107 |
x |
144 |
110. 000 |
130. 000 |
180. 000 |
San Marco |
Juan de Arellano |
Coppia di Vaso di fiori |
|
|
|
|
|
|
175. 000 |
San Marco |
Fausto Zonaro |
La Veduta di Costantinopoli |
|
|
|
|
|
|
160. 000 |
San Marco |
Gian Paolo Panini |
Capriccio architettonico con l’Arco di Costantino |
|
|
|
|
|
155. 000 |
San Marco |
Johann Richter |
Veduta della piazzetta |
|
|
|
|
|
|
140. 000 | Fonte: Elaborazioni Nomisma su dati Arcadja e comunicazioni aziendali. . |
|
|
|
|
|
<<BACK |
|
|
|
|
|
|
|