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Notiziario Marketpress di Giovedì 27 Settembre 2007
 
   
  COCOFUNGO 2007: ARTE IN CUCINA UN FILMATO RACCONTA IL VIAGGIO DEI COCOSETTE ALLA RICERCA DELL’ISPIRAZIONE FRA LE STATUE DEL CANOVA E GLI STUDENTI DI DESIGN

 
   
  Cucina e arte. Un confronto complicato quello che si sono ripromessi di affrontare gli chef del Cocofungo, omaggiando in questa 31. Edizione due illustri personaggi dello storia artistica e culturale trevigiana, lo scultore Antonio Canova e il poliedrico scrittore e appassionato gastronomo Giuseppe Mazzotti, proponendo ognuno una delle ricette delle tradizione veneta care al Mazzotti, ma rivisitata secondo l’eleganza formale del Canova. Una sfida non facile, ma accolta con entusiasmo e impegno, tanto da portarli a cercare ispirazione nella “casa” delle opere del Canova, la Gipsoteca di Possagno, e nella Scuola Italiana Design, per trovare stimoli e direttive per la realizzazione del piatto. Un “viaggio nell’arte” ricco di emozioni, raccontato da un video di pochi minuti, in grado di cogliere e comunicare l’intensità di un’esperienza emozionante e suggestiva, che ha messo gli uni di fronte agli altri, gli artisti della tela e gli artisti della tavola. Il video segue dapprima, passo passo, i Magnifi Sette ristoratori della manifestazione: Luigi Artuso “Alla Torre”; Mirco Barbesin “Barbesin”; Antonio Palazzi, in rappresentanza di “Castelbrando” e “Hotel Terme”; Celeste Tonon “da Celeste”; Gigetto Bortolini “Gigetto”; Enrica Miron “Miron”; in una visita alle statue del Canova, immersi e catturati dalla bellezza e dall’eleganza canoviana. Poi, riprende l’interessante confronto fra gli chef dei ristoranti: Carlo Armellino; Luca Barbesin; Sandro Burato; Marco Bortolini; Massimo Kmalil; Enrica Miron; Giuliano e Walter Tonon, e gli studenti della Scuola Italiana Design, impegnati in una ricerca comune per la realizzazione di un piatto gustoso e “canoviano”. Un filmato ricco di emozioni, che racconta un’esperienza non solo “ispiratrice”, ma anche curiosa e divertente per il confronto fra diverse discipline e realtà. .  
   
 

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