XYLELLA, LIGURIA SODDISFATTA PER ESITO NEGATIVO DELLE ANALISI. VIVAIO GAMBETTA PUÒ RIPRENDERE LA SUA ATTIVITÀ
Genova. Grande soddisfazione per l´esito negativo delle analisi sulla pianta di ulivo sospettata di essere infetta da Xylella, trovata in Liguria in un vivaio di Pietra Ligure. E´ stata espressa dall´assessore regionale all´agricoltura dopo la diffusione della notizia che non era Xylella. "Siamo molto contenti – ha detto l´assessore - perché in questo modo si salva l´olivicoltura del nostro territorio e le altre coltivazioni che ne avrebbero risentito. La presenza della Xylella avrebbe creato danni enormi all´olivicoltura ligure, sia dal punto di vista economico, visto che molte famiglie vivono sulla coltivazione di questo albero, sia ambientale e turistico, modificando completamente il paesaggio di una parte del ponente ligure. In questo modo si salva una coltura di pregio e di qualità ambientale". L´assessore ha ribadito che è stato verificato il buon funzionamento del sistema dei controlli che hanno dato risposte immediate. Nei prossimi giorni, fa sapere il settore fitosanitario regionale, verranno revocate le prescrizioni emanate a carico del vivaio Gambetta di Pietra Ligure che potrà, con tranquillità riprendere la sua attività.