Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Martedì 12 Maggio 2015
 
   
  PROTOCOLLO ANCI: LA VIA LOMBADA AL DIGITALE

 
   
  Milano, 12 maggio 2015 - "Con la firma di questo Protocollo di Intesa entriamo nel vivo di una collaborazione già in atto con Anci Lombardia sui temi dell´innovazione tecnologica e della digitalizzazione della Pa lombarda. L´obiettivo principale è quello di utilizzare al meglio le tecnologie ict per ottenere cambiamenti positivi nell´assetto organizzativo-gestionale dei comuni lombardi. Vogliamo affiancare al percorso di riordino territoriale delle autonomie locali innescato, in modo confuso e poco razionale, dalla "Riforma Delrio" che è una riforma completamente analogica, competenze, servizi e infrastrutture digitali". Lo dice Massimo Garavaglia assessore all´Economia, Crescita e Semplificazione commentando la firma del Protocollo di Intensa con Anci Lombardia. "Noi Lombardi non perdiamo tempo - aggiunge Garavaglia - e dopo l´approvazione a fine gennaio in Giunta del Protocollo, abbiamo attivato tutte le linee di azione previste e condivise". "Anci Lombardia si è dichiarata fin da subito disponibile a collaborare con la Regione su questo Protocollo, poiché, in un momento in cui gli Enti locali sono impegnati ad affrontare i cambiamenti istituzionali introdotti dalle riforme, questa misura introduce soluzioni e strumenti in grado di favorire la messa a sistema di nuovi quadri organizzativi" evidenzia il Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti. "Le sperimentazioni in atto dimostrano come i Comuni lombardi, sia in forma singola che associata, costituiscono la piattaforma ideale e naturale dove generare e studiare l´innovazione locale" continua Scanagatti, per il quale "in tale contesto Anci Lombardia svolgerà il ruolo di collaboratore della Regione nella definizione di modelli sperimentali di intervento per l´attuazione dell´Agenda digitale lombarda e di facilitatore della loro diffusione negli enti locali". Il presidente di Anci Lombardia conclude sottolineando come "la semplificazione delle procedure, la messa a sistema di banche dati che facilitino l´operatività dei Comuni e lo snellimento dei sistemi gestionali, sono temi sui quali gli enti locali chiedono da sempre un impegno concreto, e questa ci sembra una risposta adeguata".  
   
 

<<BACK