NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 27
 
novembre 1999
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

CILE TERRA DI EMOZIONI


E' stata presentata recentemente alla stampa, al pubblico e agli agenti di viaggio nella Sala del Parlamentino del Palazzo dei Giureconsulti di Milano, la nuova guida fotografica del Cile, alla presenza dell'Ambasciatore Alvaro Briones e Cesar Gomez, Direttore Generale dell'Ente di Promozione turistica Sernatur, che ha illustrato i programmi di sviluppo del settore, le promozioni per gli italiani e l'Ing. Myriam Gomez, Direttrice dell'Ufficio Commerciale e Turistico del Cile e Sernatur.

La guida raccoglie le immagini di un viaggio fotografico di 4500 kilometri nel "mondo alla fine del mondo", un itinerario dal nord al sud, in 13 regioni più la regione metropolitana di Santiago e in 30 Parchi nazionali. Il Cile riunisce estremi geografici e climatici contrapponendo il deserto dell'Atacama, il più arido del mondo, ai paesaggi mediterranei della regione Centrale, a laghi e foreste del sud, ai fiordi e ai ghiacciai della Patagonia, alle pianure desolate nella terra del Fuoco, ai ghiacciai perenni in Antartide. Da est a ovest invece, in appena tre ore di autostrada si può salire dalle coste del Pacifico alle montagne andine e sciare alle falde di vulcani attivi, navigare tra iceber millenari, campeggiare in scenari quasi lunari, o scivolare in canoa lungo fiumi selvaggi, fare trekking o pescare alla mosca nei laghi circondati da superbe montagne. Un viaggio in questo Paese apre a forti sensazioni, grandi spazi, cieli mutevoli e colori intensi. La natura affascina mentre conquistano i prodotti della terra e del mare, quali il salmone pregiato, il granchio reale, ostriche e frutti di mare fragranti di oceano, vini profumati, e l'ospitalità gentile della popolazione. Nella valle dell'Equi, dove si concentrano i produttori di uve e si distilla il Pisco, aperitivo nazionale, a partire dagli anni '70 sono state scoperte energie benefiche emanate dalle terre. Il fenomeno del magnetismo in Cile è molto percepibile vicino al Lago Chungara'.  Prova  ne è che la strada che si percorre è in lieve discesa, ma lasciando la vettura in folle, si procede in salita, attratti da una forza misteriosa....

Il periodo migliore per un viaggio in Patagonia è durante il nostro inverno, da novembre a febbraio-marzo, essendo il Cile nell'emisfero australe. Il viaggio dura 18 ore dall'Italia a Santiago, via Madrid. Sono 5 le ore di fuso orario (6 durante l'ora legale). Il costo medio di un viaggio di 15 giorni si aggira sui 5 milioni.

Tra i diversi operatori che programmano viaggi in Cile:

Aeternum Viaggi, Contea, Tour srevice, Tour 2000, Patagonia World-Mistral Tours, il Diamante, il Tucano Viaggi Ricerca, Azeta Viaggi, Avila Tours, Press Tours, Latin Tour, Naar Tour, Sandan, Evasioni, I Viaggi dell'Elefante,  Turisanda, Apatam, Interviaggi, Nouvelles Frontieres, Sudamerican Travel, Tourign Club, Trekking international Club, Trekking Italia, Veronelli, Zig Zag Viaggi, Viaggi nel mondo, Club Vacanze Overseas, Hotelplan ecc.

Exsplora offre  Hotel in  Patagonia o in Atacama circondati da vulcani, saline e acque termali e propone programmi all inclusive di 3,4, 7 notti con transfer dall'earoporto più vicino e ampia scelta di escursioni, guide bilingui. Tel. 0056.2.2066060;e-mail: explora@entelchile.net ; www.interknowledge.com/Chileexplora .    

Ufficio Commerciale e Turismo del Cile, Passaggio degli Osii, 2, tel,02/864.093; E-mail: prochile@tin.it ; uff.stampa tel.02/345.8194.

 

MACUGNAGA 2000 - Nuova seggiovia nella conca naturale ai piedi del Monte Rosa.

 

Presentata al Circolo della Stampa di Milano, l'offerta di Macugnaga e della parete Est del Rosa - il Monte di ghiaccio - che hanno un ruolo centrale per un tipo di turismo di qualità e tranquillità, rispettoso dell'ambiente e delle persone. Quest'anno è stata conquistata una vetta ambita: Macugnaga ha raggiunto il millenario di "esistenza", celebrato con una serie di manifestazioni che hanno interessato tutti i settori della comunità montana, dall'arte all'architettura, dalla cucina ai cori, dalle aggregazioni sociali allo sport. Tutti gli appuntamenti realizzati nell'ambito dei festeggiamenti, sulla strada della concertazione locale, iniziata con "La Storia nella Montagna" hanno portato a dei risultati, grazie alla collaborazione delle istituzioni, Stato, Regione, Provincia e Comune. Il borgo della valle Anzasca, perfettamente conservato, con tradizioni ben radicate, si è dimostrato attento al rapporto con la natura, nel rispetto delle più restrittive norme di tutela ambientale. Viene restituito un patrimonio visivo proprio della tradizione continentale che, fino alla metà di questo secolo portava ai piedi della Parete est migliaia di visitatori e tra questi personaggi illustri italiani e europei come Papa Pio XI e Giosuè Carducci hanno frequentato e decantato questa antica stazione montana.

 Il Sindaco di Macugnaga, Tiziano Iacchini,  nel confermare che il Millenario del borgo montano ha contribuito a far risvegliare ai piemontesi stessi e a un pubblico più vasto, l'interesse per una parte di Piemonte "periferica"- quella del Verbano-Cusio-Ossola - ricca di risorse ambientali e di tradizioni,  ha illustrato alcune prossime iniziative.  Tra queste la nuova seggiovia e una nuova pista di Macugnaga, ricca di contenuti tecnici, paesaggistici e storici. Località Walser, il suo nome figura già in un documento del 999. Il suo sviluppo si deve alla colonizzazione dei territori d'alta quota, decisa dai signori feudali e realizzata dal popolo Walser: l'unico in grado, all'epoca, di vivere, lavorare e fondare insediamenti oltre i 1500 m. d'altitudine. E del villaggio Walser Macugnaga conserva tutt'oggi l'aspetto e l'atmosfera. La nuova seggiovia, che ha una portata oraria di 1200 persone e una lunghezza di 1264 metri, serve una pista dalle elevate valenze tecniche: 472 metri di dislivello che con un pendio interessante e con un cambio di pendenza che introduce ad un muro da Coppa del Mondo. La parte finale della pista offre un pendio medio, dove si sfrutta la velocità accumulata per una serie di curve di ampio raggio. La discesa dei Walser non è una semplice pista, ma un'immersione totale in un paesaggio selvaggio ed incontaminato. Lunga 14 km, la discesa dei Walser realizza il millenario sogno di collegare il versante sud est del Rosa - la valle di Macugnaga - al versante nord, la valle svizzera di Saas. La spettacolare pista scende lungo il ghiacciaio di Taliboden verso la località di Saas Almagel. Per superare il piano del lago Matmark è stato inoltre allestito un suggestivo servizio di collegamento con slitte trainate dai cani. La nuova discesa dei Walser fa parte di un pià ampio progetto, l'Intereg II, che vede la collaborazione di tecnici italiani e svizzeri per realizzare una rete di piste che collegherà le Alpi da Sass a Zermat.

L'Assessore al Turismo, Sport e Parchi della Regione Piemonte Ettore Rachelli, ha sottolienato tra le varie iniziative in programma  il concorso gastronomico intitolato a Don Sisto Bighiani, avente come tema "La cucina dei Walser oggi" e l'esibizione del concerto del Coro da Camera di Milano, diretto dal Maestro Bordignon, su musiche di Cherubini, accompagnato dall'orchestra.  L'evento è concomitante con l'apertura ufficiale della stagione sciistica invernale, che si arricchisce anche della nuova seggiovia.

Tel.011/432.3312; e-mail: uff.stamp@regione.piemonte.it ;tel.02/400.90611;e-mail: pr@publisystem.it ;I.A.T. Informazioni Accoglienza Turistica tel. 0324/65119. 

 

L’AGENZIA BELOW OTTIENE IL PREMIO ESCA PER LA SPONSORIZZAZIONE MUSICALE  DI “VENEZIA SUONA”

 

Milano, 26 novembre 1999. Presso l’Hotel Gallia Excelsior in piazza Duca d’Aosta a Milano, Esca (European Sponsorship Consultants Association) e l’Agenzia EGG  egg@egg.it , sua referente in Italia, in collaborazione con SNAI Spa, Pubblicità Italia ed Espansione, hanno premiato le migliori sponsorizzazioni del 1999 per le categorie “Sport di base”, “Musica”, “Sociale”. Insieme a questi ambiti riconoscimenti nell’occasione è stato consegnato anche il premio “Low Budget” (per il progetto di sponsorizzazione con budget inferiore ai 200 milioni) ed il premio “Pubblicità Italia per la Comunicazione Integrata nella sponsorizzazione”

  Fra i tre riconoscimenti in campo musicale si è segnalato quello destinato all’evento “Venezia Suona” che ha visto fra i protagonisti Below srl come soggetto attuatore del progetto di sponsorizzazione, il Circolo Intonarumori e Venezia Suona snc come soggetti promotori, Alcatel Italia come sponsor ufficiale, RadioRAI come co-sponsor, Comune di Venezia e Regione Veneto come patrocinanti pubblici. Hanno ritirato il premio Lucio Bergamaschi e Rosaria Corali Polini per Below, Giannantonio De Vincenzo e Alessandro Bressanello per il Circolo Intonarumori e Venezia Suona snc, Angiolino Lonardi per RadioRAI.

  Il 20 giugno scorso, con l’evento “Venezia Suona”, che ben si è collocato fra le manifestazioni celebrative della Festa Europea della Musica, forse per la prima volta nella storia dello spettacolo si “è fatta suonare una città”, trasformando il capoluogo lagunare da semplice luogo ospitante ad “attore” vero e proprio. E’ stata la città nel suo complesso a divenire cassa acustica e ad amplificare i suoni prodotti da oltre 4000 musicisti, convenuti da ogni parte d’Italia, e dislocati in circa 350 "punti sonori" della città. Ed infine, alle 22.00, tutti, musicisti e non, sono stati invitati ad eseguire all’unisono un unico brano, composto per l’occasione dal M° Giannatonio De Vincenzo, Direttore della Scuola di Musica Moderna di Venezia e ideatore dell’evento musicale. L’esecuzione del brano è stato diretto tramite indicazioni luminose ottenute  per mezzo di un proiettore laser di grande potenza installato sul Campanile di S.Marco. Preceduti dal suono delle campane sono partite i fasci di luce che hanno guidato da 350 punti della città l’esecuzione del brano, della durata di 6 minuti circa, creando un effetto surrounding di grande fascino.

  “Abbiamo creduto fin da subito a quest’idea - sono parole del Presidente di Below, Lucio Bergamaschi - che ci è sembrata particolarmente efficace anche se di difficile realizzazione. Abbiamo scommesso sulla creatività artistica e sulla capacità organizzativa dei promotori che conoscevamo già come validi organizzatori del Carnevale di Venezia. La nostra agenzia intende proseguire in questo filone di eventi musicali di alto profilo, specializzandosi sempre più nella ricerca di partner efficaci fra il mondo dell’impresa e quello della cultura secondo un’idea portata avanti per anni con coerenza in Confindustria dall’ex direttore delle relazioni esterne e della comunicazione, Paolo Mazzanti.”

  “D’altra parte, riteniamo fondamentale nella costruzione di un progetto di sponsorizzazione - ha continuato Bergamaschi - l’attenzione agli aspetti comunicazionali oltre che a quelli puramente organizzativi ed economici. Per “Venezia Suona” ci siamo mossi in questa direzione alla ricerca di un co-sponsor di grande rilievo quale si è dimostrato RadioRAI, che anche grazie alla disponibilità di Angiolino Lonardi, Vicedirettore dei Programmi RadioRAI, ha partecipato alla nostra scommessa, seguendo l'intera manifestazione attraverso RadioUno e soprattutto offrendo una pianificazione pubblicitaria gratuita di grande valore economico.

  Below srl è una società di relazioni pubbliche e comunicazione costituita a Milano nel 1996 ed i cui partner sono Lucio Bergamaschi e Rosaria Corali Polini. E' attiva in modo particolare su tre settori: le media relations che rappresentano l’expertise originario dell’agenzia, la progettazione e realizzazione di eventi aziendali e pubblici, la selezione e gestione delle sponsorizzazioni comprendente il monitoraggio e l’ottimizzazione dei ritorni d’immagine dell’investimento per l’azienda. In questi anni Below ha lavorato, tra gli altri, per la Camera di Commercio di Milano, Unioncamere, Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Associazione Consorzi Export della Lombardia, Gewiss, Specchiasol, Gruppo Eptaconsors, La Compagnia Finanziaria, Ernst & Young, Mazars, Flashnet, Orchestra Filarmonica della Scala, Festival Latino Americano.  E-mail:  below@below.it 

                Pagina 1                                                      Pagina 3