QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

sabato

 2 
SETTEMBRE 2000

pagina 4

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

37a MOSTRA NAZIONALE DEGLI SPUMANTI Valdobbiadene. Sarà l'Assessore regionale alle Politiche del Turismo e della Montagna Floriano Prà, ad inaugurare ufficialmente, sabato 2 settembre alle 10,30, la 37^ Mostra Nazionale degli Spumati, la più importante rassegna italiana del settore, ospitata sino al 10 settembre nella tradizionale sede di Villa dei Cedri.

Con le autorità, alzeranno i calici per brindare ad una vendemmia imminente che tutto fa sperare sia da annoverare tra le più positive degli ultimi dieci anni, i produttori di spumanti italiani che hanno nella Mostra di Valdobbiadene il loro punto di riferimento.

Quella di quest'anno è la mostra dei record: nel parco di Villa dei Cedri è stata allestita la più grande enoteca d'Italia, un chilometro di bottiglie da degustare, il meglio della grande produzione spumantistica nazionale, rappresentata da 110 aziende e da 200 diversi spumanti offerti in degustazione al pubblico.

La mostra di Valdobbiadene ha anche una prestigiosa appendice a Venezia: la Mostra Internazionale del Cinema brinderà infatti con gli spumanti. Ad essere scelti per questo brindisi cinematografico sono stati, quest'anno, il Prosecco di Valdobbiadene e l'Asti Spumante.

Intorno a questo effervescente, immenso "Omaggio a Bacco", il fittissimo programma della Mostra offre più di cento appuntamenti che cadenzeranno le intense giornate di apertura: convegni tecnici, analisi sui nuovi consumi e nuovi consumatori, la presentazione della nuova "Guida agli Spumanti d'Italia", incontri dei sommeliers, l'assegnazione degli Oscar "Qualità Prezzo" del Gambero Rosso, serate dedicate alle cucine regionali e i Laboratori del Gusto con Slow Food, musica, spettacolo, moda, auto storiche che percorreranno le Colline del Prosecco, e due mostre dedicate al collezionismo del settore, ovvero a chi raccoglie le capsule e a chi colleziona le etichette.

Una grande occasione di festa ma anche una grande occasione economica. Con incontri specializzati, workshop e degustazioni mirate i produttori degli spumanti si misureranno con gli operatori italiani e con i moltissimi importatori e distributori.

L'obiettivo dichiarato di questa 37^ edizione è duplice: qualificare ancora di più lo spumante italiano e andare alla conquista del pubblico dei cosiddetti "Figli della Coca Cola", ovvero i consumatori più giovani, quasi del tutto privi della cultura del vino

ITINERARI TRA PAESAGGIO E DIMORE STORICHE

IN RIVIERA DEL BRENTA (VENEZIA)

VILLE APERTE 2ooo

ritorna nelle domeniche di settembre e ottobre

Le dimore storiche della Riviera del Brenta, il "quasi borgo della città di Venezia", da domenica 3 settembre riaprono i cancelli in tutte le domeniche nei mesi di settembre e ottobre per il progetto VILLE APERTE - una iniziativa di Moby Dick / Progetti per il Turismo Culturale - che propone esperienze di visitazione dei beni culturali e di relazione con il paesaggio.

VILLE APERTE costruisce il 'SISTEMA DELLE VILLE' che rappresenta una proposta a sé nel panorama dei turismi del Veneto, mettendo a fuoco potenzialità legate alle caratteristiche del territorio.

È un viaggio tra storia e memoria, arte e natura, che offre al visitatore suggestioni vive attraverso un percorso lungo il naviglio della Brenta, tra la campagna e l'odore salmastro della vicinissima laguna veneziana. Nei luoghi che i nobili veneziani scelsero per "villeggiare", le architetture e le stanze affrescate hanno il respiro contemporaneo di storie e oggetti delle famiglie che oggi abitano quelle case.

VILLE APERTE, in questo stadio del percorso, è una modalità di visitazione. Per questa sua natura il progetto presenta, nell'edizione 2000, una relazione con alcune delle ville di maggiore pregio e fama della Riviera del Brenta. Negli itinerari saranno infatti integrate - grazie alla disponibilità dei proprietari - Villa Foscari 'La Malcontenta', l'unica villa in Riviera del Brenta progettata da Andrea Palladio, Villa Foscarini Rossi, con il 'Museo della Calzatura', e la Barchessa Valmarana, con gli affreschi della scuola del Veronese.

Saranno ancora la colonna vertebrale del 'sistema' a Mira Villa Bon con gli affreschi tiepoleschi delle quattro stagioni e a Dolo Villa Velluti nella quale abitò il soprano Giambattista Velluti, Villa Tito che fu la casa dei pittori Ettore e Luigi Tito, Villa Badoer Fattoretto con la straordinaria collezione di attrezzi d'arte contadina e di antichi mestieri.

Una novità per il 2000, a Paluello di Stra, è Villa Benzi, i cui pregi sono già stati parzialmente esplorati con il Festival delle Ville; le stanze affrescate e l'antica ghiacciaia sono la maggiore attrattiva. VILLE APERTE ha consolidato inoltre un rapporto con gli Antichi Molini di Dolo, un luogo centrale della Riviera.

Tappe importanti negli itinerari lungo il Brenta sono le due ville di proprietà della Provincia di Venezia. Se la scamozziana Villa Ferretti Angeli, a Dolo, rappresenta un accogliente punto di passaggio, Villa Widmann a Mira è il cuore vivo del 'sistema' territoriale: il completo settecentesco, di grande pregio architettonico e artistico, è aperto tutti i giorni e nel tempo è divenuto un passaggio obbligato per i flussi del turismo culturale nelle terre di Venezia.

Le ville sono aperte al pubblico nelle domeniche di settembre e ottobre con orari prefissati. È possibile inoltre acquistare un biglietto cumulativo presso villa Widmann.

Per gruppi organizzati la visita è possibile anche nei giorni infrasettimanali, con prenotazione obbligatoria.

INFO tel/fax 041 5609350 - mobydick@provincia.venezia.it 

Tutte le domeniche ed i giorni festivi di

Aprile - Maggio - Giugno - Settembre - Ottobre

VISITE GUIDATE CON "OPERATORI DI VILLA" SECONDO TURNI ORARI

Villa Barchessa Valmarana

Mira Porte, Via Valmarana 11

VISITE GUIDATE

10.00 -10.30 -11.00 - 11.30/14.30-15.00

15.30-16.00-16.30- 17.00- 17.30

Visitabili: interni affrescati e giardino.

Villa Bon

Mira, Riv. Matteotti 7

11.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00

Visitabili: interni affrescati e parco.

Villa Velluti

Dolo, Via E. Tito 14

15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00

Visitabili: parco, oratorio e cantina.

Villa Tito

Dolo, Via E. Tito 12

15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00

Visitabili: piano nobile, cedraia, oratorio, parco.

Villa Badoer Fattoretto

Dolo, Via E.Tito 2

15.00 - 16.30 - 18.00

Visitabili: interni, collezione di attrezzi dell'arte contadina, parco, laghetto.

Villa Benzi

San Pietro di Stra, Via Barbariga 29

15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00

Visitabili: interni affrescati, giardino, ghiacciaia.

Aperta solo nella 2° e 4° domenica del mese.

Villa Foscarini Rossi

Stra, Via Doge Pisani 1/2

9.30 - 10.30 - 11.30

15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00

VISITE GUIDATE

Visitabili: interni, museo della Calzatura,

barchessa affrescata, giardino.

Villa Widmann Foscari - Via Nazionale 420, Mira. Tel. e Fax 041/424156

da Maggio a Settembre da martedì a venerdì 10.00-18.00 (sabato e festivi: 10.00 - 19.00 )

altri mesi 10.00-17.00 (sabato e festivi 10.00 - 18.00 ) - orario continuato

turni di visita: ogni ora a partire dalle 10.15

Visitabili: interni affrescati, parco, laghetto.

£ 8.000 intero - £ 3.000 under 10 e over 60 - £ 6.000 gruppi organizzati (min. 20 pax)

* è possibile acquistare presso villa Widmann o villa Foscarini Rossi un biglietto cumulativo con ville (minimo quattro) a scelta

* Bambini e ragazzi fino ai 14 anni ingresso gratuito.

* A richiesta, per gruppi organizzati con prenotazione telefonica, gli itinerari possono comprendere Villa Pisani e Villa Foscari La Malcontenta.

* Per i cicloitinerari, gruppi organizzati da un minimo di 20 ad un massimo di 30 persone, con prenotazione obbligatoria (è possibile noleggiare la bicicletta).

INFORMAZIONI

Moby Dick / Progetti per il Turismo Culturale

Tel e Fax 041 5609350 - email mobydick@provincia.venezia.it 

FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA

- Prestigioso appuntamento con la Formula 1 a Como

- Mondiale Offshore Classe 1 in Turchia

Il 2 e 3 settembre prestigiosa manifestazione a Como con il Gran Premio di Formula 1.

Siamo al 10° appuntamento del campionato mondiale 2000 e la classifica generale è condotta dal "padrone di casa" Guido Cappellini che raggiunge, con cinque vittorie di stagione, il magico traguardo dei 100 punti; secondo Fabio Comparato (87), avvantaggiato di un punto rispetto al terzo in classifica, l'americano Scott Gillman. Naturalmente tutte le attese sono per i nostri piloti in questo Gran Premio tutto italiano che rappresenata il momento più importante di tutta la stagione in corso.

Sabato prove libere alle ore 10,30 e prove cronometrate alle 12,30 e alle 14,15; il via della gara domenica alle ore 14,30. L'ingresso al pubblico, che si attende numeroso, è libero, vista la spettacolarità dell'evento.

Organizzatore: Motonautica Italiana Lario/Yacht Club Como tel. 031/574725.

Sempre 2 e 3 settembre per il 6°appuntamento del Mondiale Offshore di Classe 1 che "battaglierà" sulle acque antistanti la città di Istanbul.

La classifica generale è condotta parimerito con 52 punti da "Spirit of Norway" (Bjorn Gjelsten e Steve Curtis) e da "Victory 1" (Khalfan Harib e Ali Nasser) che ha visto recentemente la riassegnazione, su decisione del Comitato d'Appello Internazionale, dei 20 punti precedentemente persi a seguito di squalifica. Al terzo posto troviamo l'imbarcazione italiana "Jolly Motor" (Kjell Rokke e Jim Dyke) seguito da "Riviera" (Bill Barry-Cotter e Keith Hanson) e "Binautica 5" (Roberto Biancalana e Claudio Dionisio).

Sempre il 2 e 3 settembre a Brindisi appuntamento il con campionato Italiano Endurance delle imbarcazioni appartenenti al Gruppo B.

Organizzatore: Circolo Nautico Valle d'Itria tel. 080/4304531 - 080/4834915.

 

AL VITTORIALE CON DIGITALY

"Viaggio nella poesia italiana del '900" è il titolo dell'evento che si svolgerà sabato 2 settembre 2000 nella splendida cornice del Teatro del Vittoriale degli Italiani. Presentato in unica serata a Gardone Riviera e trasmesso in esclusiva da Digitaly Italian Channel, emittente televisiva digitale via satellite ricevibile in chiaro in Europa e nel mondo che non poteva mancare ad un' appuntamento dove arte e cultura daranno vita ad una magica serata.

Lo spettacolo avrà come ospiti Vittorio Sgarbi, Vanni Corbellini, Gino Paoli, Alda Merini, Franco Battiato e il Prof.Sgalambro.

Ideato da Maria Teresa Cipani e patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, "Viaggio nella poesia italiana del '900" è il primo appuntamento di un progetto itinerante che si svolgerà in tutta Italia. La collaborazione di Digitaly Italian Channel permetterà anche al pubblico non presente al Vittoriale di condividere la suggestiva atmosfera della serata, grazie alla diretta satellitare e ad un maxi schermo posizionato sul lungolago di Gardone Riviera. Inoltre, dal 6 settembre per un'intera settimana, l'emittente satellitare riproporrà all'interno del proprio palinsesto i momenti più significativi della manifestazione.

Nella prima parte della serata, Vanni Corbellini reciterà, accompagnato dalle musiche di Gino Paoli, alcune poesie scelte dalle principali raccolte dei maggiori esponenti della poesia italiana del '900 tra cui: D'annunzio, Palazzeschi, Marinetti, Campana, Cardarelli, Saba, Ungaretti, Penna, Caproni, Giudici, Pasolini.

Nella seconda parte il Prof. Vittorio Sgarbi proporrà un excursus sulla poesia contemporanea esaltandone l'aspetto emotivo ed evocativo attraverso la commistione tra cultura e arte. A questo proposito la fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" ha dato il benestare per l'utilizzo del leggio di D'annunzio, quasi a sottolinearne la presenza spirituale.

La magia della serata sarà garantita, oltre che dalla naturale bellezza del luogo, da inaspettati effetti scenici e dall'insolita contaminazione di musiche, video, richiami storici e artistici.

L'evento, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Gardone Riviera, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, è diretto da Fabrizio Costa con i contributi video di Guido Anelli. L'organizzazione è a cura della Pietroni Produzioni.

L'invito alla serata è gratuito su conferma telefonica al numero 0365/296506 oppure on line al sito www.vittoriale.it/teatro 

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4