QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

MARTEDI'

 10 OTTOBRE  2000

pagina 3

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CAMERE DI COMMERCIO SEMPRE PIU' IN RETE

Verona, 10 ottobre 2000 - Il primo servizio ( www.infocamere.it ) servira' alla gestione dei documenti e all'organizzazione del loro flusso. Ogni azienda - per ora sono escluse le ditte individuali - sara' dotata di una card che permettera' al titolare di sottoscrivere via computer documenti, istanze, contratti e successivamente, quando l'Abi approvera' il mandato elettronico, anche pagamenti on line senza carta di credito. Le Camere di Commercio abbracciano la rete delle reti e varano tre nuovi servizi destinati a facilitare transazioni tra aziende e pubblica amministrazione e a diffondere il meglio delle produzioni nazionali.Le iniziative, presentate oggi congiuntamente a Verona dal direttore generale di Infocamere Giovanni Nasi, si chiamano ''Firma digitale'', ''Portale delle imprese'' e ''Specialitaly''. Il ''Portale delle imprese'' e' uno strumento a disposizione di tutte le oltre cinque milioni di aziende italiane. Una sorta di grande vetrina nella quale ogni impresa puo' accendere il proprio riflettore. Il servizio fornira' un immenso elenco di aziende attraverso informazioni anagrafiche e ricercabile attraverso le singole attivita'. Un' altra vetrina destinata ai prodotti tipici italiani e' infine ''Specialitaly'' destinata ai settori enogastronomici e artigianali. Il progetto ( www.specialitaly.it )  presentera' schede agroalimentari, disciplinari di produzione e itinerari.

ABB, ALCATEL, LEGRAND, PHILIP LIGHTINGS E SCHNEIDER ELECTRIC DANNO VITA AL PORTALE EUROPEO PER L'ELETTRONICA
Milano, 10 ottobre 2000 ABB, Alcatel, Legrand, Philip Lightings e Schneider Electric, cinque tra i principali protagonisti del mercato dell'elettronica hanno annunciato la realizzazione di un nuovo portale che mettera' a disposizione degli operatori soluzioni mirate che permetteranno di risparmiare efficacemente tempo e lavoro. Grazie al portale, chi vorra' avra' a disposizione tutta la gamma dei prodotti delle cinque societa'. L' accesso al portale sara' consentito solo con abbonamento e sara' operativo a partire dal secondo semestre 2001. L' investimento iniziale per l' iniziativa e' stato di circa 20 milioni di euro. Si tratta di portale unico europeo riservato alla vendita dei prodotti e servizi per impianti elettrici e illuminotecnica.

NUOVO SITO WEB CLEMENTONI
Milano, 10 ottobre 2000 Clementoni è quella nota azienda che più di trent'anni produce giochi e puzzle, ma che di recente, come del resto fanno tutti, ha aperto una sua finestra su Internet all'indirizzo www.clementoni.com  Distintivo e caratterizzante per scelta di grafica, colori e lay out delle schermate, il sito è caratterizzato anche da una estrema facilità di navigazione. E' strutturato di una serie di sezioni: l'azienda, il catalogo, le News, le Iniziative Speciali, il Customer Service e il Game Land con tanti giochi e passatempi divertenti. All'interno della sezione "News", dedicata agli operatori della stampa e accessibile solo tramite Password e Username personali, può reperire informazioni e immagini di tutte le anteprime e novità dell'azienda: prodotti, iniziative, promozioni, concorsi e tanto altro ancora. Le immagini sono registrate ad alta risoluzione, valide quindi per la stampa professionale.

BUYCENTRAL.IT RAGGIUNGE IL TRAGUARDO DI 30.000 PAGINE VISTE AL GIORNO GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA GUIDA AL CYBERSHOPPING IN ITALIA
Roma, 10 ottobre 2000 - Ottimi risultati per Buycentral.it che raggiunge la soglia delle 30.000 pagine viste al giorno a soli tre mesi dal lancio in Italia del servizio di comparazione dei prezzi dei prodotti in vendita sul web, e a un anno dal suo debutto in Europa. Buycentral.it consolida così la propria posizione di portale leader nella consulenza per i consumatori online. Grazie ai due prestigiosi accordi di co-branding, poi, il servizio di consulenza per lo shopping online di Buycentral.it è disponibile anche per gli utenti di Virgilio e de Il Sole 24 Ore.it. BuyCentral.it inoltre ha stretto rapporti di partnership con nomi del calibro di Ciao.com e Webmiles e con oltre 80 Merchant di qualità tra cui Mr Price, Eprice e Internet Bookshop. Buycentral.it offre sempre di più ai cyberconsumatori. Il servizio di comparazione si è infatti arricchito di due nuove categorie merceologiche, Video DVD e Libri, che vanno ad affiancarsi a Hardware, Elettronica e Cellulari. Nei prossimi giorni partiranno inoltre Cd Musica, Videogiochi e Software. Ma Buycentral.it non è solo comparazione dei prezzi. L'annuario recensisce infatti i migliori negozi online italiani, ad oggi circa 1200, con delle schede descrittive molto dettagliate, che permettono agli utenti di conoscerne a fondo le caratteristiche e la serietà. Sempre nei prossimi giorni verrà attivato lo spazio Promozioni, in cui i merchant potranno mettere in vetrina i loro prodotti migliori con immagini e descrizioni. Una volta cliccata l'immagine l'utente arriverà direttamente sulla scheda prodotto del sito dove acquistare. Buycentral offre ai navigatori assistenza nelle loro ricerche per gli acquisti online per mezzo di due servizi di comparazione: la comparazione dei prezzi in tempo reale, grazie a un agente intelligente o "ShopBot", e la comparazione dei negozi online, con schede descrittive dell'offerta e la possibilità di comparare i negozi a seconda delle loro caratteristiche e dei servizi erogati al consumatore. Presente in Francia, Germania, Italia, Spagna e negli Stati Uniti con oltre 70 collaboratori, BuyCentral è leader in Francia con 3.000.000 di pagine viste al mese. Per sostenere lo sviluppo sul mercato europeo, BuyCentral ha recentemente ottenuto un finanziamento di circa 7 milioni di Euro da Abn Amro, La Cie Financière di Rothschield e CapitalInvest. Un terzo round di finanziamento è in corso di svolgimento .

NASCE IN RAI 'CINEMAZIP',TUTTO IL CINEMA DA ZIPPARE NEL WEB
Milano, 10 ottobre 2000 - Il sito, presentato di recente alla Rai, e' un vero e proprio quotidiano con un ricco database, notizie in tempo reale, giochi, recensioni, forum, possibilita' di votare il film preferito e interventi a tema di cineasti. Il suo nome è 'Cinema Zip', un nuovo sito Internet, prodotto da Italia Cinema per Rainet, consultabile all'indirizzo www.rainet.it Tra le novita' la sezione 'Valentina va al cinema, con recensioni a cura dei navigatori per stroncare o difendere il film di cui si parla, e quella di 'Incursioni', i personaggi del mondo del cinema o delle rete che inventeranno dei percorsi di lettura indediti del film e di tutto quello che ci ruota attorno. Nella sezione ''Il sapore della celluloide' di Luca Guadagnino; Emanuela Piovano cacciatrice di 'Sviste'', ovvero immagini che sono sfuggite alle videocamere altrui e, infine, 'Filmhacker' che svela trucchi e maccanismi del sistema produttivo e distributivo, dello star system e delle tecnologie.

NASCE WWW. GENOVANET. IT IL PORTALE UFFICIALE DEI GENOVESI. TUTTA LA CITTA', I SUOI EVENTI, LA SUA CRONACA, I SUOI APPUNTAMENTI, IN TEMPO REALE.
Genova, 10 ottobre 2000 Il 9 ottobre ha aperto ufficialmente i battenti www.genovanet.it  il portale rivolto a tutta Genova e provincia per offrire un ingresso telematico, facile e utile alla vita della città. Ma anche il portale di chi vuole imparare a conoscere Genova prima di visitarla. Numerosi sono i contenuti di Genovanet: a partire dalle informazioni di servizio d'utilità quotidiana sui mezzi di trasporto, lo stato della viabilità, le farmacie, gli appuntamenti culturali, gli eventi che coinvolgono la città, il meteo. Tutte rigorosamente in tempo reale - perché aggiornate tenendo costantemente monitorata la città - e fornite anche via Wap. Ma Genovanet è anche informazione approfondita sull'arte, la storia e i personaggi di Genova, sui tutti i divertimenti possibili (i cinema, i teatri, le mostre, i concerti ma anche i locali 'tiratardi', gli itinerari turistici raccontati e illustrati da foto e video), sullo sport (il calcio dei professionisti e dei dilettanti e gli sport minori). Sul portale anche spazi dedicati ad argomenti specifici e gestiti attraverso i soci e i partner di Genovanet: la salute e il benessere a cura della Casa di Cura Villa Montallegro, i viaggi e il turismo grazie a Gastaldi Tours, la sezione per l'infanzia con il contributo di chi già gestisce la Città dei Bambini, Agorà Consorzio Sociale. Tra i partner anche Ascom, per lo sviluppo di un centro commerciale on line che esordisce con l'editoria genovese e presto ospiterà negozi di tutti i generi; Carige per garantire le transazioni d'acquisto e Radio 103 la cui redazione fornirà news a getto continuo. Genovanet si avvale di una redazione giovane composta da diplomati in Giornalismo all'Università di Genova e di esperti nei vari settori. La redazione, unico esempio in Italia, opera completamente in telelavoro. Per il lancio di www.genovanet.it, parte, sempre dal 9 ottobre, un grande concorso a premi (Net Gioca, Net Vinci!) che si protrarrà per 34 giorni. Basato su una card con un codice personale che verrà distribuita capillarmente in tutta la città e provincia, il concorso mette in palio cinque premi ogni giorno (valore complessivo una trentina di milioni di lire). Per vincerli basta collegarsi al portale dal 9 ottobre all'11 novembre e digitare il numero che compare sul retro di ciascuna card. I codici verranno così raccolti nella memoria del server di www.genovanet, e il giorno dopo si potranno leggere, sempre sul portale, i numeri vincitori. I premi sono costituiti da gioielli, cd-rom, libri, buoni acquisto, macchine fotografiche, etc.. Prevista anche un'estrazione finale: in palio una vacanza da sogno di 19 giorni in Australia per due persone. Le card distribuite sono 550 mila, di cui 450 mila arriveranno direttamente a casa insieme all'estratto conto Carige, mentre altre 100 mila verranno distribuite nei negozi e nei punti strategici della città dagli esercizi associati all'iniziativa e dai genovanet-boys & girls. Ogni giocatore potrà collezionare più card: un numero potrà essere digitato soltanto una volta in un giorno; questo significa anche che lo stesso numero potrà essere digitato in tutti i 34 giorni di durata del concorso, partecipando automaticamente all'estrazione finale. Genovanet è un'iniziativa di cinque aziende genovesi: Cap, un'impresa che offre soluzioni in tecnologie, applicazioni gestionali e software per il mercato della piccola e media impresa, Split! application service provider, fornitore di servizi applicativi di vario genere, Casa di Cura Villa Montallegro, una delle realtà storiche nel settore della sanità privata in Italia, in grado di offrire prestazioni sanitarie diagnostiche e terapeutiche all'avanguardia, Final, holding del Gruppo Gastaldi, leader in Italia dei viaggi a lungo raggio e parte di un gruppo di dimensioni mondiali, e il Consorzio Agorà che si occupa di servizi alla persona e soprattutto al mondo dell'infanzia, oltre a gestire la Citta dei Bambini nel Porto Antico di Genova. Presidente di Genovanet SpA è Pietro Jacassi, a sua volta presidente e amministratore delegato di Cap.

HOPS PROSEGUE NELLA PUBBLICAZIONE DI VOLUMI DEDICATI AL MONDO DI INTERNET A SMAU SARÀ PRESENTATO IL NUOVO VOLUME. E-MAIL PUBLISHING DI CHRIS PIRILLO
Milano, 10 ottobre 2000 - Tra tutte le possibilità che Internet ci ha messo a disposizione, la vera Killer Application è comunque la cara, vecchia, comoda, immediata, facile, insostituibile-ormai e-mail, lo strumento di comunicazione più potente per chiunque vi abbia accesso. La posta elettronica non serve solo a lavorare e a scambiarsi informazioni in modo veloce e puntuale: può essere molto utile per promuovere prodotti e servizi online. Questo volume fornisce tutte le risposte per utilizzare con successo l'e-mail come strumento di marketing diretto, creare newsletter e gruppi di discussione, trovare nuovi abbonati e mantenerli fedeli nel tempo, utilizzare gli strumenti pubblicitari per generare traffico in un sito Web e costruire/mantenere il vostro "brand" online. E-mail Publishing è quindi un libro utile sia al redattore, per il quale il contenuto è re e ha scelto la Rete come terreno su cui misurarsi, sia al pubblicitario che, affrancatosi dal modello banner-centred, vuole capire perché l'e-mail marketing sia molto spesso e sempre di più strategicamente più efficace di una semplice pagina Web. Diverse storie di editori elettronici italiani e stranieri - tra cui il caso di Buongiorno by Mail - che "ce l'hanno fatta" completano il volume. In occasione di SMAU - 20 ottobre, ore 15:00, area Web Marketing Tools - Elena Antognazza presenterà il volume, che sarà in libreria da fine ottobre. Chris Pirillo è il fondatore di Lockergnome, una delle più conosciute e premiate newsletter della Rete, nata nel 1996 e giunta al ragguardevole traguardo di oltre 150.000 abbonati, apprezzata anche dal New York Times. Pirillo ha cominciato ad occuparsi di computer fin dalla più tenera infanzia. Marco Ghezzi, creatore e amministratore di Hops, sottolinea: "Ognuno di noi, appena si collega, controlla per prima cosa la posta. Questo è un manuale preciso, sintetico, diretto, una fonte di ispirazione per chi già si occupa di pubblicazioni e marketing on-line, ma anche pieno di contenuti pratici per i novizi. Leggendolo e soprattutto usandolo, lanciare una newsletter on line non apparirà più come un salto nel buio: i trucchi e i consigli di Pirillo si possono usare subito." Hops, acronimo di Hestia on Open Source, è una giovane casa editrice dedicata al mondo del software Open Source e di Internet, che basa il meccanismo editoriale sul concetto condiviso dagli sviluppatori di software Open Source, il "Give Back". HOPS cura due diverse collane: "Tecnologie" e "Internet e ..."; inoltre è attiva nella pubblicazione di strumenti di consultazione rapida su sintassi e forma di diversi argomenti con tecnologia Print On Demand. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.hopslibri.com 

CERCHI LAVORO ? SALI SUL TRAM STEPSTONE ESAUDISCE I DESIDERI
Milano, 10 ottobre 2000 - StepStone, azienda leader nel settore del recruitment on-line, mette a disposizione dei milanesi una simpatica e innovativa occasione per trovare lavoro in modo insolito e divertente. A partire dalle ore 10.00 di sabato 14 e domenica 15 ottobre, fino alle ore 17.30, circolerà per le strade di Milano, un tram speciale: un tram bianco targato StepStone. Chi vorrà salire sul tram avrà bisogno di un biglietto del tutto particolare: il proprio curriculum. Tutti coloro che passeggeranno per le strade cittadine, durante le giornate di Sabato e Domenica, potranno salire sul tram StepStone e, con l'aiuto degli esperti, inserire gratuitamente il proprio curriculum direttamente in una delle più vaste banche dati di opportunità di lavoro attualmente esistenti su Internet. Tutti i giorni milioni di persone si spostano all'interno della città di Milano con i mezzi pubblici, sarebbe utile se si potesse utilizzare questo periodo per fare altre cose..quali? Cercare un nuovo lavoro, ad esempio! Questa iniziativa è in linea con la filosofia con cui StepStone si è presentata sul mercato italiano: essere a disposizione di chi cerca lavoro 24 ore su 24: anche sabato e domenica. Ogni giorno può essere un'occasione nuova per pensare alla propria carriera. E chissà.., forse in uno di quei 2 giorni qualcuno riuscirà a trovare il lavoro che stava aspettando da tempo! Quindi, questa volta, "attaccatevi" al tram, potrebbe essere l'occasione giusta per voi! Dove trovare le fermate del Tram StepStone? Sabato 14 ottobre: ore 10.00, ore 11.30, ore 13.00, 16.00 in Piazza Castello; ore in Piazza Castello; ore 14.30 Piazza Fontana; ore 16. 00 Piazzale di Porta Genova. Domenica 15 ottobre: Piazza Castello Ore 10.00; Piazza Fontana Ore 11.30

FANTACALCIO DEBUTTA IN TV CON ITALIA 7 GOLD UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER GLI APPASSIONATI DEL GIOCO PIÙ BELLO DEL MONDO, DOPO IL CALCIO
Milano, 10 ottobre 2000 - Fantacalcio approda in tv con "Fantacalcio news", la nuova striscia quotidiana di informazione sportiva nata dall'accordo tra Studio Vit ed Italia 7 Gold. A partire da lunedì 9 ottobre andrà in onda un appuntamento quotidiano alle 19,40 circa, da lunedì a venerdì, che prevede servizi sullo stato di forma dei giocatori, con collegamenti dai campi di allenamento e con l'autorevole editoriale della redazione on line di Fantacalcio per i commenti sui risultati delle partite giocate e su quelle ancora da giocare. Ulteriori approfondimenti si trovano su www.fantacalcio.it Inoltre, nel corso dell'edizione domenicale di "Diretta Stadio" - trasmissione sportiva di punta di Italia 7 Gold condotta da Giorgio Micheletti - Fantacalcio sarà presente in maniera ancora più massiccia, con il torneo a scontri diretti, durante il quale quattro ospiti fissi giocheranno le fantapartite in diretta tv. Fantacalcio, marchio di proprietà di Studio Vit, è la più grande comunità sportiva in Italia con due milioni di appassionati giocatori. Il sito www.fantacalcio.it ha raggiunto 6,8 milioni di page views a settembre e conta già una comunità on line di oltre 100.000 utenti. Da gennaio 2000 Studio Vit è entrato a far parte del network Kataweb. Italia 7 Gold è protagonista nel panorama televisivo locale (con le emittenti Tele Radio City Lombardia, Tele Radio City Piemonte, Tele Radio City Liguria, Tele Padova e Sesta Rete) ed opera con palinsesto comune nelle aree Nielsen 1 e 2 (nord Italia).

OTTOBRE UN SITO PREZIOSO PER LE VACANZE IN SVIZZERA
Milano, 10 ottobre Nuove informazioni sul sito www.myswitzerland.com In vista dell'inverno il sito Internet di Svizzera Turismo si arricchisce di nuove informazioni: offerte Lastminute e SKI FREE, bollettino della neve, viabilità e condizione delle strade, previsioni meteo, orari di collegamenti con mezzi pubblici e del]e manifestazioni, link con i siti Internet di tutte le destinazioni di rilievo e collegamento al call center di Svizzera Turismo (N. verde 0080010020030) dove, oltre alle informazioni, è possibile effettuare gratuitamente le prenotazioni alberghiere. Ski Free: il divertimento... gratis! Ski free si rivolge a chi non ha problemi con le vacanze scolastiche e può permettersi di interrompere la monotonia della vita quotidiana quando vuole. In bassa stagione la neve e le condizioni atmosferiche sono eccellenti, i prezzi incredibili. Ski Free offre piste libere, offerte alberghiere uniche e vantaggiose e soprattutto la straordinaria possibilità di usufruire - per 6 giorni e GRATIS - degli impianti di risalita della regione prescelta. La strada per questa speciale occasione è breve e molto semplice: visitare il sito www.myswitzerland.com  e seguire le indicazioni. Si potrà scegliere tra le proposte Ski Free nelle destinazioni top dei Grigioni, dell'Oberland bernese, del Vallese, della regione del Lemano, della Svizzera Centrale ed Orientale, inserire la settimana nella quale, da sabato a sabato, si desidera fare la vacanza e prenotare on line. Attenzione: Ski Free è prenotabile solo tramite Internet. All'arrivo nel luogo prescelto è pronto uno Ski pass di 6 giorni - GRATIS - valido per l'intera regione. L'offerta Ski Free è valida dal 04 novembre al 23 dicembre 2000 e, nel 2001, dal 6 gennaio al 1O febbraio e dal 3 marzo al 21 aprile. Nuovi collegamenti diretti Italia-Svizzera Grazie alla nuova apertura invernale del passo del Lucomagno, collegamento diretto tra l'autostrada del Gottardo e la Surselva, oggi i comprensori sciistici di Disentis/Sedrun e dell'Alpenarena (Flims-Laax-Falera) sono raggiungibili facilmente (e velocemente) dall'Italia. Mentre I'Alpenarena viene considerata la mecca degli snowboarders, Disentis/Sedrun offre grandi possibilità agli amanti dello sci in neve fresca e alle famiglie grazie alla morfologia del territorio e a strutture alberghiere realizzate "a misura di bambino". Per Informazioni: Sedrun Disentis Turismo, Via Alpsu 62, 7188 Sedrun, tel. 0041/81/9204030, fax 0041/81/9203029. Flims Laax Falera Turismo, 7017 Flims-Dorf, tel. 0041/81/9209202 fax 0041/81/9209201 www.alpenarena.ch Inoltre da quest'inverno è di nuovo attivo il collegamento di treni navetta con carico auto attraverso il traforo del Sempione, che rende più sicuro il collegamento tra Italia e Vallese. L'apertura della bretella di Lecco facilita invece l'accesso all'Engadina (meno di 2 ore di auto da Milano) e alle altre località dei Grigioni. F.D.Scotti

THE FANTASTIC CORPORATION ANNUNCIA UNA NOVITA' NEL PROPRIO TOP MANAGEMENT: MASSIMO RAINIS È IL NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE
Milano, 10 ottobre 2000, The Fantastic Corporation Italy, filiale italiana della multinazionale svizzera leader nel settore delle soluzioni software end-to-end per la diffusione di contenuti multimediali a banda larga, annuncia la nomina di Massimo Rainis a Direttore Commerciale per l'Italia. "Le soluzioni Fantastic" - dichiara Roberto Caffarone, Direttore Generale di The Fantastic Corporation - "hanno cambiato il modo di lavorare di molte aziende internazionali e, in questi pochi mesi, possiamo dire di aver raggiunto importanti traguardi nel mercato business italiano. Ma come è noto, sono le risorse che fanno la differenza e siamo certi che Massimo Rainis, col suo grande bagaglio d'esperienza, darà un valido contributo alla crescita di Fantastic". Massimo Rainis ha una consolidata esperienza sviluppata nelle divisioni commerciali di importanti aziende del settore IT. Negli ultimi mesi ha lavorato presso la società Ribes, appartenente al Gruppo Cedacrinord dove, oltre a coordinare la divisione commerciale e marketing, si è occupato dello sviluppo di nuovi servizi e prodotti su piattaforma Internet. In questa società ha acquisito nuove skills nel settore dei new media grazie all'analisi di nuovi servizi basati su tecnologia satellitare, telefonica e home/corporate banking. Negli anni precedenti, ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing e Channel Development Manager in Avid Technology, multinazionale statunitense leader nel campo del montaggio video digitale ed è stato Direttore Generale di Softimage, una società della Microsoft Corporation specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di software per il mercato video. "Credo" - continua Massimo Rainis - "che le aziende italiane che stanno scegliendo le innovative soluzioni di Fantastic si siano rese conto di cosa significa entrare nell'era della comunicazione digitale. Fantastic è in Italia da pochi mesi, ma già i primi segnali mi inducono a pensare che i risultati commerciali saranno di grande rilievo". www.fantastic.com 

PEOPLESOFT E SPRINT STRINGONO UN'ALLEANZA NEL SETTORE WIRELESS SPRINT PCS WIRELESS WEB FOR BUSINESS OFFRIRÀ L'ACCESSO AI SERVIZI PEOPLESOFT MOBILE DIRECTORY
Kansas City, Missouri - 10 ottobre 2000 PeopleSoft leader mondiale nella fornitura di soluzioni eBusiness e Sprint Pcs la rete wireless in più rapida crescita degli Stati Uniti, hanno annunciato un'alleanza strategica volta alla collaborazione per la vendita e la commercializzazione dell'accesso su scala nazionale all'applicazione PeopleSoft Mobile Directory come parte di Sprint Pcs Wireless Web for Business. Grazie all'alleanza, Sprint Pcs e PeopleSoft forniranno l'accesso wireless ai dati contenuti nelle directory aziendali tramite Sprint Pcs, la rete nazionale wireless completamente digitale. PeopleSoft Mobile Directory è un applicativo pure internet che attraverso il minibrowser garantisce l'accesso istantaneo in tempo reale ai dati contenuti nelle directory aziendali su qualsiasi telefono Sprint Pcs Internet-ready. Grazie a questa applicazione, i professionisti in movimento potranno accedere, lontani dall'ufficio o dal desktop, ai nomi e indirizzi dei propri colleghi, lavorando in modo più efficace ed efficiente con clienti interni ed esterni. Il risparmio di tempo è assicurato dal fatto che non è necessario reimmettere o gestire localmente i dati della directory memorizzati sul server aziendale. La directory potrà essere protetta dall'eventuale accesso da parte di persone estranee all'azienda, o resa pubblica per essere utilizzata dai clienti. "Questa alleanza tra Sprint Pcs e PeopleSoft riunisce i leader delle tecnologie wireless e internet", ha osservato Rick Bergquist, chief technology officer in PeopleSoft. "L'abbinamento tra queste due tecnologie presenta notevoli implicazioni per le aziende che si avvalgono di personale mobile. I nostri piani volti a estendere i vantaggi offerti dall'abbinamento tra le nostre tecnologie anche ad aree critiche diverse dai servizi directory, come il customer relationship management e l'eCommerce, contribuiranno a un ulteriore miglioramento della nostra suite di soluzioni disponibili tramite Sprint Pcs Wireless Web for Business". Grazie a PeopleSoft Mobile Directory, la clientela affari di Sprint Pcs avrà la possibilità di chiamarsi reciprocamente senza ricercare affannosamente biglietti da visita, scartabellare agendine, o collegarsi a laptop. Ricercando le persone per cognome, nome, reparto o sede, gli utenti potranno chiamare e parlare premendo un semplice pulsante su uno degli oltre 15 telefoni Sprint Pcs Internet-ready. Sarà inoltre possibile inserire i nominativi preferiti da chiamare rapidamente. PeopleSoft Mobile Directory è studiato in modo da visualizzare anche il titolo, il reparto, la sede e l'indirizzo e-mail della persona, per verificarne il rapporto con l'organizzazione. "La nostra alleanza con PeopleSoft è volta a rendere maggiormente produttivi i dipendenti mobili e a offrire un servizio clienti migliore, garantendo l'accesso ai dati mission-critical sempre e ovunque", ha osservato Chuck Levine, chief sales e marketing officer di Sprint Pcs. "Offrendo soluzioni wireless come PeopleSoft Mobile Directory, garantiamo un forte vantaggio competitivo ai nostri clienti business, consentendo loro di primeggiare in ambiente wireless - soprattutto grazie alla chiarezza, affidabilità e copertura della nostra rete nazionale wireless Cdma completamente digitale". PeopleSoft Mobile Directory è uno dei 60 nuovi applicativi collaborativi di PeopleSoft basati su PeopleSoft Internet Architecture. L'accordo prevede piani futuri per l'offerta di funzionalità wireless destinate a nuovi applicativi PeopleSoft. Sprint Pcs ha inoltre scelto questa soluzione aziendale per i propri addetti vendite. La distribuzione dell'applicazione è prevista per il settembre 2000. Sprint Pcs Wireless Web for Business è una suite completa di prodotti e servizi per dati wireless, che offre un chiaro accesso mobile al contenuto e agli applicativi di un'organizzazione, come e-mail aziendali, intranet, servizi di viaggi e tool di automazione delle vendite e dell'assistenza in loco, tramite telefoni Sprint Pcs Internet-ready. Infolink: www.peoplesoft.com  http://www.sprintpcs.com 

IMPORTANTE ACCORDO QUADRO TRA CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI E AUTODESK ITALIA OGGETTO DELLA CONVENZIONE SARÀ LA FORNITURA DI UNA SERIE DI SERVIZI AGLI ARCHITETTI ITALIANI
Milano, 10 ottobre 2000 - Il Consiglio Nazionale Architetti (C.N.A.) e Autodesk Italia hanno sottoscritto un accordo quadro con il quale Autodesk si impegna a fornire una serie di servizi convenzionati, da erogare agli architetti italiani attraverso il network telematico della categoria: "ArchiWorld Network" (AWN). L'accordo ha effetto immediato e ha validità di un anno, con possibilità di tacito rinnovo. I servizi forniti riguardano principalmente l'informazione e l'aggiornamento tecnologico degli architetti, e l'acquisto di prodotti Autodesk con prezzi e modalità particolarmente vantaggiosi, riservati esclusivamente agli architetti iscritti presso gli Ordini provinciali e in possesso di caselle di posta fornite gratuitamente da Awn. In particolare, è obiettivo della convenzione la costruzione di un portale per il settore architettura/design/urbanistica, in grado di offrire servizi tecnici e professionali agli architetti italiani e agli operatori del campo. "La convenzione stipulata con Autodesk si inserisce nella politica di apertura del C.N.A. e di collaborazione con il mondo produttivo, finalizzata a garantire agli architetti italiani una gamma sempre più ampia di servizi, soprattutto nel campo delle tecnologie professionali informatizzate, affinché i nostri progettisti - apprezzati in tutto il mondo per la loro capacità professionale - siano sempre più competitivi all'interno del mercato globale anche sul piano dell'utilizzo degli strumenti più evoluti per l'attività disciplinare", commenta Giorgio Marchetti, Consigliere del C.N.A. e responsabile dello sviluppo di ArchiWorld Network. "Autodesk, in quanto produttrice di soluzioni software di progettazione divenute standard mondiale di riferimento, e per il forte impegno oggi profuso nel mettere a disposizione dei progettisti le loro potenzialità attraverso la rete Internet, può indubbiamente darci un grande supporto in tal senso. Con questa convenzione ne abbiamo creato le premesse." "L'accordo sottoscritto con il C.N.A. è di grande importanza per Autodesk, sia perché costituisce un riconoscimento della competenza e della professionalità con cui l'azienda opera, sia ancor più perché ci consente di consolidare e 'istituzionalizzare' quel rapporto con architetti e progettisti, sul quale Autodesk punta da sempre per cogliere le nuove esigenze degli utenti e rispondere a esse con prodotti e servizi di alta qualità", dice Fabio Lazzerini, direttore generale Autodesk Italia, Grecia, Cipro. "Alcuni obiettivi di questo accordo quadro - quali ad esempio la realizzazione di un portale italiano per la progettazione edilizia e per il design - daranno sicuramente un grande contributo di evoluzione tecnologica e di mercato all'intero settore, con benefiche ripercussioni per tutti gli operatori." Articolazione della convenzione I servizi oggetto della convenzione si dividono in due macro categorie: quelli erogati direttamente tramite il portale Web; e quelli offerti presso le sedi provinciali degli Ordini degli Architetti, come supporto a quanto fornito sulla rete Internet. I primi sono in parte disponibili per tutti i progettisti che utilizzano Internet, e in parte riservati agli architetti italiani utenti di AWN, cioe' con casella postale Awn offerta gratuitamente attraverso la rete. I secondi sono invece riservati agli architetti italiani in esclusiva. I servizi offerti tramite il portale sono riferiti principalmente all'aggiornamento tecnologico degli strumenti professionali e dei prodotti distribuiti da Autodesk Italia, e riguardano in particolare: L'aggiornamento sulle novità tecnologiche di interesse per la progettazione architettonica, tramite una sezione informativa online; La realizzazione di una newsletter mensile da inviare agli utenti AWN via mailing list, avente per oggetto informazioni tecniche relative agli strumenti professionali attualmente distribuiti da Autodesk Italia, a quelli di prossimo rilascio sul mercato e a quelli previsti nell'immediato futuro; Il download di patch dei programmi Autodesk, attraverso un'area interna al portale; Il download di programmi shareware e freeware e di versioni beta di applicativi, attraverso un'area interna al portale; La possibilità, per gli architetti utenti di Awn, di accedere a condizioni di favore ad acquisti online di prodotti e servizi in ambito architettonico distribuiti da Autodesk Italia, dai suoi rivenditori e/o da aziende collegate; La realizzazione, in collaborazione con Awn, di una sezione Web dove sia possibile consultare e reperire (download) strumenti e prodotti digitali sviluppati da aziende operanti nel settore architettonico e di interesse per la pratica della professione dell'architetto, con l'obiettivo di costituire un repertorio delle banche dati e/o delle librerie di particolari tecnologici (elementi di libreria Cad in formato Dwg, Dxf, ecc.). Tale repertorio e le sue banche dati potranno essere collegate anche ad altri progetti Awn relativi alla costituzione di archivi digitali per le aziende operanti nel settore architettonico. I servizi offerti presso le sedi provinciali degli Ordini degli Architetti riguardano l'aggiornamento tecnico-professionale degli architetti tramite le seguenti iniziative: Realizzazione di seminari gratuiti di approfondimento sulle tecnologie fornite da Autodesk Italia; Realizzazione di seminari gratuiti di aggiornamento per presentare le più recenti tecnologie CAD e per dare visibilità sulle tecnologie e sugli aggiornamenti futuri dei prodotti Autodesk; Offerta, a costi convenzionati, per l'acquisto dei software distribuiti da Autodesk Italia. In particolare, ciò prevede l'acquisto scontato rispetto ai prezzi di mercato di AutoCAD Architectural Desktop e dei suoi applicativi di settore; la disponibilità di un finanziamento per acquistare tale software con rateizzazioni; la possibilità, a richiesta dell'acquirente, di ricevere una dimostrazione personalizzata della soluzione nonché l'installazione del software, il tutto senza costi aggiuntivi; la disponibilità di un supporto gratuito (help desk) presso la sede dell'Ordine da parte di tecnici specializzati forniti da Autodesk Italia; la disponibilità a svolgere corsi di formazione e aggiornamento tecnico sui suddetti software, eventualmente in abbinamento ai seminari tecnici descritti al punto precedente. www.autodesk.com  www.autodesk.it  www.discreet.com 

OTTOBRE. ALTA MODA AD ALTA QUOTA
Milano, 10 ottobre 2000 Mentre altre località turistiche, come Capri e Taormina ospitano ormai da tempo importanti manifestazioni di moda, con sfilate di modelle inserite in paesaggi suggestivi, il Trentino comincia nel 2000. Durante il mese di agosto a Pozza di Fassa nel corso di un Gran Galà della Moda cinque grandi stilisti italiani, Renato Balestra, Raffaella Curiel, Anton Giulio Grande, Les Gars e Giorgio Grati hanno presentato le loro collezioni. Inoltre nei giorni precedenti la serata, la Val di Fassa è stata il set fotografico e visivo per alcuni operatori dell'Alta Moda. "Moda in Alta Quota" questo il nome della manifestazione, si è svolta ai piedi dello Ski stadium Valfassa, in un suggestivo scenario alpino. La Val di Fassa, proprio nel cuore della sua stagione turistica estiva, ha voluto così fare da battistrada per un'iniziativa del tutto nuova, che potrebbe diventare un altro appuntamento dell'estate trentina, un format riproponibile con cadenza annuale, un piacevole momento di frivolezza da ricordare insieme con le vacanze. F.D.Scotti

OCCASIONI SPECIALI PER VISITARE SALERNO ENTRO L'ANNO
Milano, 10 ottobre 2000 Salerno promuove una nuova iniziativa per offrire ai turisti la possibilità di scoprire la città: Giubileo 2000 è un progetto articolato su tre mesi, da settembre a dicembre, per favorire la presenza in città di turisti nei periodi di bassa stagione. A questo scopo l'Azienda di soggiorno della città mette a disposizione un pacchetto di agevolazioni economiche per trascorrere un piacevole fine settimana. Il pacchetto turistico inizia il venerdì pomeriggio alle ore 15 con accredito degli ospiti presso gli alberghi convenzionati seguito alle ore 18 da un giro turistico in città, cena in pizzeria o in un ristorante convenzionato e la sera, alle 21,30, spettacolo offerto dall'Azienda di Soggiorno e Turismo. Sabato mattina alle ore 9 escursione in pullman con guida, offerta dall'Azienda, a scelta fra tre località di grande interesse culturale e turistico quali Pompei, Paestum e Amalfi. Nel pomeriggio di sabato, dopo il tour, visita al Museo provinciale, alla Scuola medica Salernitana e cena in locali convenzionati. Nella serata, spettacolo in uno dei teatri delle città. Domenica, visita al Castello dove si assiste ad un breve spettacolo in costume, una puntata al Duomo e alle Chiese Giubilari poi, passeggiata nel centro storico della città con sosta al mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato. Alle 13,30 pranzo e ritorno a casa. Il pacchetto di agevolazioni economiche dell'Azienda di soggiorno prevede: agevolazioni sulle normali tariffe alberghiere, speciali card per beneficiare di sconti sugli acquisti nei negozi cittadini convenzionati, tariffe ridotte del 20 per cento per l'ingresso ai teatri Augusto, Nuovo, Ridotto, San Genesio e teatro del Giullare, l'opportunità di partecipare gratuitamente a serate di intrattenimento organizzate ogni venerdì presso il Casino Sociale Salerno e gli hotel Baja, Jolly o Mediterranea dove é possibile assistere a spettacoli di flamenco e balli sudamericani, recital di cantanti lirici, una serata dedicata all'Operetta e altre, alla musica jazz e al cabaret. Per animare il piacevole soggiorno a Salerno, oltre alle guide specializzate, anche attori in costume accompagnati da musiche d'epoca daranno vita a mini rievocazioni storiche di fatti e avvenimenti famosi legati alla storia della città. Informazioni e prenotazioni all'Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno Piazza Roma 258. Tel.089/224744, fax 089/252576

IN MOSTRA DA COIN GLI INTRAMONTABILI: "DAL QUOTIDIANO AL MITO"
Milano, 10 ottobre 2000 E' in corso nello "Spazio Idee" delle Flagship Coin di Milano (piazza Cinque Giornate), Roma (P.le Appio), Padova, Genova, Firenze e Catania una mostra molto originale dedicata ad oggetti "culto" del quotidiano. La mostra intitolata "Gli intramontabili", in corso con ingresso gratuito fino al 4 novembre, nasce come una collezione di oggetti di uso quotidiano che sono entrati nell'immaginario collettivo, perché capaci di passare dalla vita quotidiana al mito. Dalla lampada Tizio di Artemide, al portacenere Cubo di danese, a Topolino, al Monopoli dell'Editrice Giochi, allo zaino Jolly di Invicta, al Bacio Perugina, alla mitica agenda Moleskine di Modo e Modo, alla poltrona Sacco di Zanotta: tutti sono oggetti fuori dal tempo, come se fossero sempre stati con noi. Come spiega Eugenio Tassini, Direttore di 'Carnet' che ha collaborato al progetto, "questi oggetti hanno il dono, o l'intelligenza (nelle forme, nelle memorie che riescono a contenere o richiamare, nella semplicità o arditezza, nella capacità di rinnovarsi o di seguirci) di essere eterni, ricchi di emozioni e di valori. In questa carrellata di oggetti, non soltanto in mostra ma anche in vendita presso le sei flagship Coin, la lampada o la poltrona di design viene posta accanto all'intramontabile "tenerezza al cioccolato" che ha regalato momenti di gioia a tutti gli innamorati del pianeta, mentre un'agenda culto convive perfettamente con il gioco di società che tanto ci ha fatto desiderare gli irraggiungibili "Viale dei Giardini" e "Parco della Vittoria". Oggetti apparentemente differenti, perché legati ad ambiti diversi, eppure così vicini perché hanno fatto parte della nostra vita, aldilà della loro funzione specifica. La mostra, primo appuntamento autunnale nello 'Spazio idee' delle flagship Coin, rappresenta una nuova evoluzione del progetto di "shopping entertainment" che Coin sta sviluppando da quasi due anni e che ha l'obiettivo di creare occasioni sempre più frequenti di coinvolgimento e di contatto con i clienti.

ANGELI 2001: "LA PRIMA VOLTA".....PER I 12 TOP MODELS
Milano-10 ottobre 2000 Durante le sfilate di Milano Collezioni Donna Primavera/estate 2001, per una volta sono stati protagonisti i modelli. Dodici top models testimonial esclusivi delle migliori griffe, già protagonisti delle più importanti campagne pubblicitarie e delle riviste di moda mondiali, sono stati fotografati "senza veli" da Lanza e proposti come altrettanti angeli. Tra gli Angeli selezionati da Joy The Model Management ci sono Jason Mulhlberger che ha rappresentato Yves Sain Laurent, Victor Victoria, Replay, lceberg, Calvin Klein, Charley Speed che ha lavorato per Armani Profumo, Martin noto per Wrangler e Seven Up, Pedro e Ricardo, eroi per Versus. Le 12 foto dei modelli/angeli, ritratti senza veli, ma con lunghe morbide ali, sono diventate lo splendido calendario "Angeli 2001" nel quale la virilità dei corpi maschili viene sublimata dalla dimensione angelica. Il sacro e il profano si confondono per la gioia delle signore alle quali è destinato il calendario, donne che amano non solo essere guardate, ma guardare e guardare il bello. La presentazione del calendario, che si è svolta nel corso di una brillante cena all'Atlantique di Milano, si è conclusa con la partecipazione della madrina della serata, Justine Mattera, che ha consegnato un'edizione numerata di "Angeli 2001" insieme con il CD multimediale, esclusiva compilation di 12 "brani -mese" realizzati dal famoso D.J. Joe T. Vannelli, che accompagna le immagini del Back stage. F.D.Scotti

A TEATRO:: "RISATE AL 23'PIANO"
Milano, 10 ottobre 2000 - Nel 1953 l'America vive nel pieno della campagna anti-comunista che va sotto il nome di "maccartismo" proprio perché è il Senatore MeCarthy a metterla in opera, portando la società americana, già in perenne crisi di ansietà, ad essere ancora più alienata e impaurita. Per gli Stati Uniti il 1953 è anche l'anno del primo servizio pubblico di Tv a colori, a cinque anni di distanza dall'inizio regolare delle trasmissioni in bianco e nero (in Italia sono appena cominciate le trasmissioni sperimentali). E' questo l'evento che fa da sfondo alla commedia di Neil Simon "Risate al 23° piano" in scena al Teatro S,Babila di Milano (Corso Venezia 2a - tel. 02-76002985) dal 10 al 29 ottobre. Questa divertente commedia racconta la storia per certi versi attualissima del "Max Prince Show'" lo show che va per la maggiore in questi anni, protagonista il comico Max Prince e i suoi autori, che possono scivolare, quando meno se l'aspettano, "dalle stelle alle stalle", quasi a dimostrare che non è vero che in Tv vanno bene solo le cose che fanno ascolto,, anche a volte le cose che fanno ascolto danno troppo fastidio e non devono più andare bene. Un cast di 9 attori assolutamente "eccentrici" che conoscono l'arte di prendere le distanze con ironia da un testo che mescola continuamente "grottesco" e "serietà" e di capovolgere le situazioni con delicatezza in direzione dell'assurdo. A Enzo Iacchetti il non facile compito dì dare vita ad un personaggio che rischia continuamente la follia e pur tuttavia riesce a trasformare un fatto drammatico in una fonte di risate. Ma l'intero allestimento si basa su un gioco di squadra capace di chiudere in parità il match fra il serio e il comico, non facendoci dimenticare mai che Neil Simon è un commediografo di intrattenimento, che non perde mai di vista i dilemmi umani e sociali da cui prende spunto. Accanto al brillante Iacchetti e per la regìa di Marco Parodi gli attori Giulio Baraldi, Rossana Carretto, Giorgio Centamore, Giovanni Palladino, Dimitri Pasquale, Claudia Penoni, Paolo Pierobon, Marco Venienti. Prezzi: platea £49.500, balconata £42.000.

"TANGO E DINTORNI" A MILANO: MOSTRA DEL PITTORE ARGENTINO PALITO HARVEY
Milano, 10 ottobre 2000 - Molto si è detto sul tango suonato, cantato e ballato, ma pochi hanno saputo fermare questo universo di Buenos Aires sulla tela aprendo un tenue spiraglio sul mistero che lo circonda. Questi frammenti di tango sono sospesi nelle pitture di Palito Harvey con una intensità che solo chi ha vissuto la quotidianità dei "barrios" può cogliere. Nella sua pittura possiamo sentire la melodia struggente del "bandoneon", la rissa fra "malevos" scoppiata un attimo prima o il rumore della stecca da biliardo in mezzo al fumo di un bar porteño. Harvey -pittore argentino che unisce al talento una grande tecnica- coglie quella trama meravigliosa di fatalità e desiderio, di attesa e oblio che circonda e alimenta il tango fra parole e melodie. L'anima di Buenos Aires è un segreto che solo il tango esprime intensamente e che Palito Harvey ci racconta in attimi fugaci di grande passione. La mostra si svolgerà dal 10 al 22 ottobre allo Spazio Tikkun, via Montevideo 9, a Milano. L'artista sarà presente all'inaugurazione: Martedi 10 dalle ore 20:00.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4