QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

VENERDI'

 24 NOVEMBRE  2000

pagina 3

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

LE AZIENDE E AGENZIE SELEZIONATE DALLA GIURIA DEL POMOD'ORO EXCITE AWARD 2000

Milano, 24 novembre 2000 – Di seguito l'elenco delle aziende e agenzie che sono state selezionate dalla giuria del PomoD'oro Excite Award 2000 e che si contenderanno i premi messi in palio da Excite Italia in questa prima edizione. Excite Italia ha messo a disposizione del vincitore assoluto del PomoD'oro Excite Award 2000, a titolo gratuito, spazi pubblicitari sul sito www.excite.it per un valore di 100 milioni di lire. Il vincitore di categoria, il secondo e terzo classificato, ricevono una scultura appositamente creata dal maestro Gino Masciarelli in occasione del Premio ed ispirata al suo simbolo, il pomodoro. La cerimonia di premiazione si terrà lunedi 27 novembre. I finalisti del PomoD'oro Excite Award 2000 Solo Web: Ciaoweb - Gruppo Inferentia; E-Viaggi – Uhuru; Getout – Connexia; I-Bazar - Grey Direct; Lycos - Carat Interactive; Mondadori.Com - Alchera Group; Self Trade – Alkemie; Supereva - Dada Web Agency; Tin - Fagan Reggio Del Bravo; World On Line - Gruppo Creativo Interno. Non Solo Web: Alitalia - Icon Medialab; Cisalpina – Dnm; Costa Crociere - Gruppo Creativo Interno; Guaber – Quadrante; Infostrada - Azzurra Imp. New Media; L'oreal - Welcome 2000; Pirelli Moto – Kmatrix; Siemens Telematica – Quam; Linear – Wells; Zuegg - Se.Com Group. A Colori: Autoscout24 – Admix; Banca Carime - Studio 9 Italia; Edreams – Alkemie; Mtv – Quam; Punto Net Fever/Fiat - Grey Interactive; Royal Insurance - Gruppo Inferentia; Tiscali - Gruppo Creativo Interno; Vitaminic – Quam; Wind – Yoda; Yahoo! - Cc&A. Parole On Line: Air Europe - Milano & Grey Roma; All State - Cell Network, Blixer - La Scuola Di Emanuele Pirella; Chesorriso – Datamarche; Eptasim - Carat Interactive; Ipm Group - Diaz & Ferlaz; Lottomatica – Quam; Poste Italiane - Lowe Lintas Pirella & Goettsche; Procter & Gamble – Micronasa; U-Masterpiece – Klojaf; Humor: Aucland - Welcome 2000; Bausch & Lomb – Effects; Datahouse - Gruppo Creativo Interno; Johnson Wax – Dnm; Motonline - Lowe Lintas Pirella & Goettsche; Peugeot – Quam; Salumificio Farotto - Gruppo Creativo Interno; Studio Universal - X-Media; Vobis - Lowe Lintas Pirella & Goettsche; Volendo - Grey Interactive. Primi Passi: Beenz - Gruppo Creativo Interno; Flashmall – Ecomunicazioni; Jobline - Young & Rubicam; Punto.It – Effects; Spesaclic - Carat Interactive; Top Sites – EsaNet; Travelprice - Grey Interactive; Web Music Company - Gruppo Creativo Interno; Yoox - Gruppo Creativo Interno; Zoombla - Extra Pr. Pomod'oro Excite Award 2000: Diners - Armando Testa; Doria – Neos; Giacomelli Sport - Gruppo Creativo Interno; Ibm - Ogilvyone Worldwide; Illy Caffe - Gruppo Inferentia; Omnitel - Carat Interactive; Philips - Carat Interactive; Qxl - Ad Maiora; Sportal - Ola'; Telecom Italia - Armando Testa.

CITIES ON LINE RILANCIA L' ADSL PER TUTTI

Milano, 24 novembre 2000 - Cities On Line rilancia "l'Adsl per tutti" e mette a disposizione delle aziende l'innovativa Adsl + Voip. Con Special Adsl , con sole 50.000 lire al mese, traffico Internet incluso, sarà possibile avere una connessione permanente attiva 24 ore al giorno senza costi aggiuntivi e senza occupare la linea telefonica che rimarrà a disposizione per le chiamate o per i fax. Con uno spazio Web di 30 MB e 10 caselle mail. Cities On Line vuole essere sempre più il partner ideale di professionisti e aziende e per loro lancia tre nuovi prodotti per soddisfare ogni tipo di esigenza. CitieSmart Internet Adsl è la soluzione messa a punto per gli studi professionali e uffici. Include l'installazione del Modem Adsl, garantisce una banda di 64 K e offre la registrazione di dominio. L'indirizzo Ip è uno a scelta (statico - dinamico). Il canone mensile è di £. 125.000. CitieStart Internet Adsl è la soluzione studiata per le piccole aziende con reti fino a 10 PC. L'installazione di un Router Adsl consente l'installazione di due indirizzi Internet statici. La banda garantita è di 128 K, lo spazio Web di 50 Mb, le caselle mail a disposizione sono 20. Per le aziende e multiaziende fino a 24 PC, Cities On Line lancia CitieSuite Internet Adsl + Voip. Grazie alla funzione Voice over Internet Protocol, le aziende potranno ottenere un risparmio sui costi telefonici fino al 100%. Chiamando da telefono verso qualunque telefono che utilizzi un sistema analogo. La banda garantita è di 256 K, lo spazio Web di 100 Mb, le caselle mail 50. Gli indirizzi Ip sono 6 statici. Tutti i prezzi sono da intendersi Iva esclusa. Ad ogni abbonato viene fornita l'assistenza gratuita attraverso il nostro call center disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 22,00 e il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 18,00. In tutte le offerte è compreso anche un abbonamento Internet analogico con Cities On Line. Per ogni informazione numero verde 800 55 46 88 raggiungibile anche dai telefoni cellulari.

MARCONI ACQUISISCE LA SOCIETÀ AMTEC SPA

Milano, 24 novembre 2000 - Marconi Mobile ha annunciato oggi l'acquisizione di Amtec S.p.A., Società italiana di tecnologia nel settore della sicurezza delle reti Internet. Fondata nel 1980 Amtec S.p.A.- sede in Roma e stabilimenti e centri di Ricerca e Sviluppo a Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore (Siena) - progetta e fornisce sistemi di accesso Internet sicuri grazie all'impiego di 'crypto cards'. La tecnologia Amtec, complementare rispetto alla gamma di sistemi e prodotti cifranti sviluppati da Marconi, permetterà a Marconi di rafforzare ulteriormente la propria leadership nel settore della sicurezza delle reti, offendo una soluzione completa a una ampia gamma di clienti sia nel settore civile sia in quello per la Difesa. La sinergia delle due esperienze consentirà di affermare criteri di sicurezza assolutamente affidabili in settori, come quello bancario, ove la garanzia della non violabilità delle transazioni è elemento irrinunciabile. Un particolare che va sottolineato è che il software che gestisce la sicurezza risiede su supporti hardware dedicati, facilmente integrabili sia nei sistemi informativi sia di telecomunicazioni. Marconi progetta e realizza i sistemi di sicurezza in Italia, dove ha stabilito un centro di eccellenza per lo sviluppo delle avanzate tecnologie su cui tali sistemi si basano; con l'acquisizione di Amtec questo centro di eccellenza è ulteriormente rafforzato. Remo Pertica, Managing Director del Gruppo Comunicazioni Strategiche di Marconi Mobile: "L'incontro delle due realtà tecnologiche, sia pure differenti nelle tradizioni e nell'esperienza, dimostrerà all'intero mercato che per rispondere in maniera soddisfacente alla complessa problematica della sicurezza, Marconi propone oggi una soluzione globale, basata sulla propria capacità ed esperienza industriale e sull'avanzatissima tecnologia acquisita da Amtec".

IN ITALIA UN ANZIANO SU DIECI HA IL "CUORE STANCO" LO STUDIO VAL-HEFT DIMOSTRA L'EFFICACIA DELL'ANTIPERTENSIVO VALSARTAN NEL CONTRASTARE LA MALATTIA

Milano, 24 novembre 2000 - E' stanco il cuore degli italiani. Un anziano su 10, over 70 anni, e, complessivamente, un italiano su 100 soffre di scompenso cardiaco, la più grave tra le malattie cardiovascolari, per cui il cuore perde la capacità di pompare sangue sufficiente alle necessità dell'organismo e funziona quindi con minor vigore. Respiro affannoso, mancanza di forze, graduale incapacità a svolgere le normali attività quotidiane sino a impedire l'autonomia dei pazienti: così si manifesta lo scompenso cardiaco, che colpisce oltre 600 mila persone in Italia, con una crescita di 87 mila nuovi casi all'anno e con la previsione di diventare nei prossimi anni, dato il progressivo innalzamento della vita media, la maggiore causa di morte cardiovascolare. Queste stime sullo scompenso cardiaco messe a punto dall'Associazione Nazionale Cardiologia Ospedaliera, rese note oggi a Milano nel corso della presentazione dello studio Val-Heft (Valsartan Heart Failure Trial) che ha coinvolto 300 centri, in 16 Paesi di quattro continenti. In Italia interessato 40 centri ospedalieri che fanno capo all'Anmaco per un totale di oltre 700 pazienti. Co-chairman dello studio è stato Gianni Tognoni, membro del gruppo Gissi, direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell'Istituto Mario Negri di Milano. " Questo studio ha dimostrato l'efficacia di valsartan che, aggiunto alla terapia standard, ha ridotto " U parametro combinato di morbilità/mortalità. Inoltre valsartan è stato in grado di ridurre in modo significativo i ricoveri del 27%, migliorando la progressione e i sintomi della malattia e anche la qualità di vita dei pazienti" afferma Aldo Maggioni, direttore del Centro Studi dell' Anmco, uno dei coordinatori della parte italiana dello studio, che aggiunge: "Per i malati di questi dati si traducono clinicamente in riscontri obiettivi: complessiva riduzione dei disturbi con drastica diminuzione degli episodi acuti gravi, quelli che richiedono sempre l'ospedalizzazione. Oggi infatti, come dimostrano i dati del Ministero della Sanità, un paziente su quattro viene ricoverato in ospedale almeno una volta l'anno, per un totale di 164 mila ricoveri e 1 milione e 600 mila giorni di degenza (circa dieci a paziente). Di norma - conclude Maggioni - il prototipo di paziente scompensato è quello di un ultra-sessantacinquenne che nella storia clinica ha avuto frequentemente un infarto cardiaco o che soffre di ipertensione o diabete. Per attuare una corretta prevenzione nei confronti di questa malattia occorre quindi curare bene le patologie presenti che lo provocano". " In particolare c'è un legame molto stretto tra ipertensione e scompenso cardiaco" afferma Giuseppe Mancia, direttore della Clinica Medica dell'Università Milano-Bicocca. "Da un lato l'incremento dei valori pressori è una delle cause più importanti di scompenso cardiaco, dall'altro la riduzione della pressione arteriosa con la terapia antipertensiva è in grado di ridurre di oltre il 50% tale patologia nei pazienti ipertesi. E' quindi senza dubbio molto importante poter disporre di lei farmaci antipertensivi che siano protettivi nei confronti di questa patologia". " I risultati dello studio Val-Heft " ha concluso Giacomo Di Nepi, amministratore delegato di Novartis in Italia" "dimostrano che da oggi vi è una straordinaria possibilità in più per i pazienti colpiti da scompenso cardiaco e che è possibile offrire delle soluzioni terapeutiche in linea con la crescente domanda di salute del nostro Paese. Lo studio Val-Heft è una pietra miliare per la cardiologia italiana: per numero di pazienti arruolati siamo secondi solo agli Stari Uniti e il lavoro dell'Anmco e dell'Istituto Mario Negri testimonia il peso e il valore della ricerca Italiana". Novartis è stata la prima azienda a dimostrare che un farmaco della classe dei sartani è efficace non solo nel ridurre l'ipertensione ma anche nella protezione cardiovascolare. A conferma dell'impegno di Novartis sono inoltre in corso due altri importanti studi internazionali per valutare gli ulteriori benefìci di valsartan: lo studio Value, in pazienti ipertesi ad alto rischio di eventi cardiovascolari e lo studio Valiant, in pazienti con pregresso infarto miocardico.

IN REGIONE LOMBARDIA VERSO IL TRAGUARDO DELL'AUTOSUFFICIENZA DI PLASMA

Milano, 24 novembre 2000 - Il Centro Regionale Emoderivati della Regione Lombardia (C.R.E.) è finalizzato al conseguimento dell'autosufficienza di farmaci plasmaderivati mediante la organizzazione della raccolta del plasma presso le Strutture Trasfusionali della Regione, il successivo frazionamento presso le Officine Farmaceutiche convenzionate e la distribuzione dei plasmaderivati ottenuti alle Strutture Sanitarie e alle farmacie pubbliche e private del territorio. Il C.R.E. svolge altresì le funzioni di Centro Regionale di Coordinamento e Compensazione (C.R.C.C.) di cui all'articolo 8 della Legge n. 107/90 "Disciplina delle attività trasfusionali relative al sangue umano e ai suoi componenti e per la produzione di plasmaderivati". Si tratta di ente strumentale della Regione Lombardia che, per il suo particolare assetto istituzionale, si presenta come unica esperienza in Italia, modello di organismo agile e capace di adeguarsi rapidamente alle diverse esigenze espresse in modo articolato sia dal mondo del Volontariato sia dal sistema sanitario e di conformarsi alla continua evoluzione del mercato. In questo modo è in grado di garantire la massima efficienza, efficacia e soprattutto economicità gestionale. Infatti il sistema gestito dal Centro Regionale Emoderivati della Regione Lombardia ha comportato un risparmio per l'anno 2000 di circa 5 miliardi di Lire alla spesa farmaceutica regionale, mentre per il 2001 si stima che il risparmio si attesti a oltre 8 miliardi di Lire. L'Ente è anche impegnato a promuovere, svolgere e supportare ricerche in materia di sangue, plasma e plasmaderivati finalizzate al miglioramento della Qualità e della sicurezza. Obiettivo del Centro Regionale Emoderivati della Regione Lombardia è il raggiungimento dell'autosufficienza di plasmaderivati nella Regione contribuendo così anche all'autosufficienza nazionale. Attualmente l'Ente sovrintende nella Regione la raccolta di plasma con l'invio alla lavorazione e alla trasformazione in farmaci di circa 107.500 litri di plasma (il dato è relativo alla raccolta nell'anno 2000) pari al 93% dell'autosufficienza regionale. Perché l'obiettivo possa trovare completa attuazione - ricorda Emidio Isacchini, presidente del C.R.E. (Centro Regionale Emoderivati della Regione Lombardia) - occorre mettere in campo strumenti efficaci finalizzati alla piena collocazione dei farmaci prodotti con il plasma raccolto nei Servizi Trasfusionali, in caso contrario si rischia di duplicare i costi e di rendere inefficace il Piano dell'autosufficienza. Va rilevato che se venisse meno il sistema dell'autosufficienza, si produrrebbero due conseguenze molto gravi: 1) l'aumento dei prezzi dei plasmaderivati sul mercato libero; 2) la totale dipendenza dalle multinazionali in un settore tanto delicato come è quello dei farmaci salva-vita.

SCONFIGGERE L'ACNE E RIPARARE I DANNI ESTETICI: È IL RISULTATO DELL'OSSIGENO-OZONO TERAPIA

Milano, 24 novembre 2000 - L'Ossigeno-Ozono terapia è un presidio terapeutico di provata efficacia per l'acne polimorfa, una patologie che colpisce prevalentemente i giovani, ma si risconta anche in persone di età adulta. L'acne si manifesta come ipertrofia e iperfunzione della ghiandola sebacea associate ad una alterazione meccanica di deflusso del sebo e ad una alterazione qualitativa della composizione del sebo stesso. I fattori che provocano l'alterazione della ghiandola sebacea (che ha come conseguenza tre tipi di lesioni: comedoni, papule, pustole) sono numerosi: neuroendocrini (aumenta la quantità di lipidi cutanei prodotta dalle ghiandole sebacee), nervosi (emotività, ma anche vere e proprie patologie nervose), intolleranze alimentari, microbici. Fra le forme più complesse e più frequenti di acne vi è quella polimorfa, in cui si presentano contemporaneamente i tre tipi di lesioni: i comedoni (detti anche punti neri dovuti all'ossidazione dei lipidi contenuti nel sebo), le papule (dovute a reazioni infiammatorie) e le pustole (raccolta di pus nella cavità del follicolo). Sono soprattutto le pustole che evolvono in micro cicatrici provocando esiti inestetici. La terapia deve mirare alla rimozione dei fattori scatenanti. In presenza di acne polimorfa, il trattamento locale con ossigeno-ozono interviene ad eliminare la componente batterica della pustola e facilita la rapida riduzione degli acidi grassi liberi. Si ha così anche un miglioramento estetico dei cheloidi cicatrizzati. Il risultato di guarigione è duraturo poiché le proprietà antisettiche e antibatteriche, unite alla capacità lipolitica (riduzione della componente sebacea nelle formazioni) dell'ossigeno-ozono, svolgono una azione profonda. La terapia richiede mediamente 12/15 sedute (a livello ambulatoriale) in cui l'ossigeno-ozono viene applicato localmente tramite coppette e micro iniezioni nei comedoni. L'ossigeno-ozono terapia è praticata in moltissime strutture ospedaliere pubbliche e in centri di cura privati. InfolinK. www.ossigenoozono.it

SUD AFRICA: SEMINARIO / WORKSHOP MACCHINE INDUSTRIA ALIMENTARI
Johannesburg, 24 novembre 2000 Nel quadro delle iniziative promozionali del sistema - meccanica strumentale - si è tenuto a Johannesburg, organizzato dall’ICE in collaborazione con la Federazione Anima, un seminario- workshop a favore del settore macchine industrie alimentari. All'evento promozionale, che ha avuto luogo presso il Sandton Sun & Towers Hotel, erano presenti 150 qualificati operatori sudafricani del settore importatori, agenti, end users - selezionati dall’Ufficio ICE locale. Il programma dell'iniziativa 'Italian Food Processing Machinery Workshop' è stato il seguente; · apertura dei lavori e presentazione del seminario da parte della Dr.ssa Santarelli dell'Ice di Johannesburg. relazione del Dr. E. M. Carle, Past President e responsabile rapporti internazionali Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell?Industria Meccanica Varia ed Affine) · interventi e testimonianze di due opinion leader della stampa specializzata sudafricana · presentazione delle relazioni tecniche delle aziende italiane che hanno aderito all’iniziativa. Al termine del seminario hanno avuto luogo gli incontri di lavoro individuali tra i responsabili delle aziende italiane e gli operatori sudafricani. Interscambio con il Sud Africa: per quanto concerne il settore macchine per l'industria alimentare l'Italia ha esportato in Sud Africa nel 1999 per un valore totale di 19.196 milioni di lire. (37% in meno rispetto al 1998). da ice johannesburg email: johannesburg@johannesburg.ice.it 

CILE - PERU': SEMINARI TECNOLOGICI SULLE MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE

Roma, 24 novembre 2000 L'Ice, in collaborazione con Assocomaplast, curerà la realizzazione in Perù e Cile di due seminari su 'Le tecnologie italiane per l'imballaggio in plastica. Macchine e processi produttivi', che si terranno a Lima il 20 marzo e a Santiago il 22 marzo 2001. In Perù le aziende trasformatrici di materie plastiche sono 211, che operano nei seguenti settori: contenitori (36,8 %), articoli per la casa, ufficio (19,7 %), parti d'articoli industriali (13,2 %), tele di plastica, calzature (10,5 %), lamine acriliche, tubi, prodotti per le costruzioni (10,5 %), giocattoli (5,3 %), altre (4 %). Il settore della plastica in Cile è composto da circa 500 aziende di trasformazione, con circa 24.000 addetti ed un fatturato annuo di circa 800 milioni di dollari Usa. Il settore dove si registra il maggior consumo di materie plastiche in Cile è quello dell'imballaggio (per prodotti agro - orto - alimentari, bevande, prodotti chimici e farmaceutici, detergenti), con una quota del 32 %. Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per aderire, entro il 15 dicembre, cliccate www.ice.it/allegati/agenda/20032001.htm

E' NEI NEGOZI LA COLONNA SONORA DI "SUD SIDE STORI"

Milano, 24 novembre 2000 - È in vendita nei negozi, su etichetta Edel, la colonna sonora del film Sud Side Stori di Roberta Torre. L'album, firmato da Gino De Crescenzo, unisce in un mix davvero insolito la melodia italiana alle sonorità della musica africana in una comunione ideale tra due culture così vicine geograficamente, ma troppo spesso socialmente troppo distanti. Il milanese Gino De Crescenzo, (cofondatore del gruppo "Rossomaltese", autore e chitarrista, avviatosi da poco alla carriera da solista, sta per dare alle stampe il suo primo disco da solista, scritto, realizzato e arrangiato con la produzione artistica di Paolo Iafelice), è l'autore delle musiche originali a cui si aggiungono canzoni di Bobo Rondelli, musicista e cantante ("Ottavo Padiglione"), ma anche uno degli attori protagonisti del film; e i brani "Riderà" e "Il ragazzo col ciuffo" (Little Tony) e "Son nato carcerato" (Mario Merola), due personaggi che non hanno bisogno di presentazioni e che appaiono nel film come vere e proprie "icone". Agli arrangiamenti hanno collaborato Dennis Bovell, una vera stella mondiale della musica reggae e storico arrangiatore di artisti come Fela Kuti e Marvin Gaye, mentre il produttore dell'intera opera musicale è Nicola Zaccardi.

LE "TENTAZIONI OTTAVIANI" DI COLUMBUS

Milano 24 novembre 2000 - La Famiglia. Ottaviani affida a Columbus/Italia l'incarico per il lancio globale dei suoi gioielli "Tentazioni Ottaviani" L'Azienda di Recanati. il gioiello di città dell'nfinito leopardiano, ritorna alla competizione nel complesso settore dei gioielli per donna, forte di un'esperienza che già negli anni '60 e 70 ne fecero uno dei brand leader a cavallo di quel "vento" di rinnovo che .si tramutò in una "visione" di rottura con il passato.. Ottaviani sviluppò una proposta creativa capace di inserirsi negli archetipi del settore, il know-how industriale che ne conseguì è ancora saldamente un patrimonio dall'Azienda. Marco Ottaviani, trentunenne che oggi condivide la gestione e le strategie con il padre Alberto e la sorella Paola, ha affidato alla Columbus/ltalia l'inteno progetto di lancio e posizionamento strategico di "Tentazioni Ottaviani". Questo importante incarico vedra impegnata tutte le strutture dell'agenzia: Massimo Palazzo, Presidente della Columbus/Italia, sulla strategia globale di ridefinizione delle variabili ''sensibili" del mix di marketing. Camilla Buzzi, della Columbus di Milano coordinerà tutte le attività delle variabili "sensibili" attraverso l'ufficio stampa prodotto ed istituzionale le relazioni pubbliche e la totale gestione degli eventi.

PRESENTATA LA COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2001 DI MASKA

Milano, 24 novembre 2000 - Abbinamenti e proporzioni nuove inventano uno stile preciso e coerente, facile da declinare in diverse interpretazioni personali. Un look armonioso esalta la femminilità, di sicura, spregiudicata e pur raffinata eleganza per la donna che si piace. La donna Maska primavera-estate 2001 si compiace nel gioco dell'accostamento degli opposti, nella ricerca del contrasto coerente, della fusione tra forma e sostanza, affermazione del proprio essere donna viva e vera e quindi accosta l'eleganza di una giacca di dettaglio sartoriale alle fascinose allusive trasparenze di un abito ricamato di pallide canottiglie, sempre sofisticata, sempre misurata, mai ostentata. La radice europea dello stilista emerge nelle reminiscenze parigine anni Trenta, nel percorso del Cabaret, di bianchi e di neri accostati con creativa eleganza, illuminati di note di colore e di luci, per una silhouette fluida, morbida e al tempo stesso allungata e lieve. Le sete stampate più preziose sono abbinate al Principe di Galles, memtre audaci calzature esaltano l'eleganza delle trasparenze di georgette. Cristalli, lurex, paillettes trasformano la passerella in un bagliore di luce. Il Gruppo Maska fa parte del gruppo Fin.part, holding industriale quotata alla Borsa Italiana e operante nel settore abbigliamento e tessile casa. Tra le controllate del Gruppo Fin.part figurano anche Frette spa e Pepper Industries spa (con i marchi Henry Cotton's, Moncler, Marina Yachting, Balajo', Best Company, e le licenze Cerruti Jeans e Merit Cup).

CON "BREEZE"DI BERLEI UN SOFFIO DI ARIA NUOVA

Milano, 24 novembre 2000 - "Breeze" è la nuova proposta Berlei, marchio di biancheria intima, ideale per la stagione estiva: un fresco e morbido cotone che accarezza la pelle. Ma nella tradizione dei capi firmati Berlei non può mancare un tocco femminile, accattivante, moderno e alla moda: ecco quindi un vezzoso pizzo femminile che arricchisce la parte superiore delle coppe da mostrare anche sotto le camicie aperte. Due modelli di reggiseno proposti, entrambi, con ferretto: il classico "full cup" per sorreggere con decisione, e il moderno "balconette". Quest'ultimo sottolinea il décolleté con coppe in pizzo interamente ricamate con motivo floreale, unite da due sottili bande di tessuto. Abbinati ai due reggiseni sono lo slip e il tanga, con inserti di pizzo posti sui fianchi, realizzati sempre in fresco cotone. I colori di "Breeze" sono il bianco candido, che sparisce sotto le leggere camicie estive, il nero, più femminile e il nuovissimo color azzurro cielo. Come per tutti i capi Berlei, anche "Breeze" è disponibile in una vasta scelta di taglie: il reggiseno "balconette" va dalla 32 alla 38, dalla coppa B alla F, mentre "full cup" arriva fino alla coppa G. E' una proposta nuova, realizzata nel tessuto più richiesto della stagione estiva che perfettamente si adatta alle esigenze di tutte le donne.

PRESENTATA LA COLLEZIONE "NAXOS", SERVIZIO DA TAVOLA DI PREGIO PRODOTTO DA BERNARDAUD

La "Maison Bernardaud", per la sua storia e la sua eccellenza, occupa un posto a sé nelle arti della tavola. La sua totale padronanza della materia le permette di chiamare artisti di fama per dare forma alla volontà creatrice ed alle esigenze estetiche di entrambi. Ogni collezione è, in questo senso, unica, ma tutte hanno in comune la perfezione del lavoro e delle finiture, caratteristica di tutta la produzione Bernardaud. Il servizio "Naxos" disegnato da Olivier Gagnère per Bernardaud è sintomatico di questo modo di procedere: è il risultato di un lavoro di équipe ove ognuno ha espresso al meglio il proprio talento. La profondità dell'incisione e la finezza delle spigolature, sottolineate dal bianco perfetto della porcellana, sono altrettante performances tecniche che danno vita alla purezza del disegno. Forte di una collaborazione che dura da dieci anni, il designer ha acquisito una conoscenza approfondita del "savoir-faire" dei maestri della porcellana, che sa valorizzare e integrare alle proprie creazioni. Per "Naxos", Olivier Gagnère si è ispirato ai soffitti a cassettoni dei castelli del Rinascimento, giocando con la geometria della forma, i vuoti e i pieni. Questo contrasto tra la forma curva e la vivacità dei rilievi dona intensità al servizio "Naxos", mentre il candore smagliante gli conferisce un'aurea atemporale. Fine e leggero in mano, con una forte identità visiva scevra di eccessi decorativi, "Naxos" è un servizio di pregio adatto al vivere quotidiano e che si integra facilmente in un ambiente sia classico sia contemporaneo. Ogni pezzo di questo servizio ha una sua autonomia, come un bell'oggetto, capace di risaltare da solitario nell'arredamento di casa e sulla tavola. Prezzi al pubblico: il piatto piano £26.000, il piatto frutta (21 cm) £24.000, la tazza da tè £34.000.

PATENTE: QUIZ DISASTROSI PER I POLITICI

Rozzano, 24 novembre 2000 - Parlamentari bocciati agli esami per la patente: il mensile Quattroruote ha sottoposto a 100 di loro una scheda normalmente utilizzata per le prove di teoria e solo 35 sono risultati promossi, come si può verificare dai risultati pubblicati sul numero di dicembre del mensile. Ma anche i pochi meritevoli hanno dimostrato di non essere buoni automobilisti: nessuno di loro ha compilato la scheda senza commettere nemmeno un errore e tutti hanno sbagliato i quesiti più importanti, quelli legati al comportamento di guida. Per esempio, il parlamentare che ha conseguito il risultato migliore (un solo errore su 30 risposte) ha scritto che in presenza di un segnale di stop occorre sempre fermarsi, anche se c'è un semaforo che indica il verde. Tra gli svarioni più clamorosi c'è anche la convinzione che per immettersi nel traffico in un tratto di strada in salita non si debba mai inserire la prima marcia. Il risultato peggiore è stato ottenuto da un onorevole che ha totalizzato 26 errori su 30, ma altri cinque suoi colleghi hanno sbagliato oltre 20 risposte. Risultati desolanti per chi deve decidere le modifiche al Codice della strada. Per trasparenza, Quattroruote pubblica l'elenco dei parlamentari che, sportivamente, hanno accettato di sottoporsi al test: 73 esaminati sono deputati e i restanti 27 senatori. Tra loro, i nomi più noti sono quelli degli ex ministri Alfredo Biondi, Raffaele Costa, Publio Fiori e Giancarlo Pagliarini. Altri nomi noti sono quelli di Giuseppe Ayala, Daria Bonfietti, Teodoro Buontempo, Massimo Mauro e Federico Orlando. Il ministro dei Trasporti, Pier Luigi Bersani, invece, ha rifiutato di sottoporsi al test.

ENGLISH BRUNCH CON FOOD FROM BRITAIN

Milano, 24 novembre. Presentazione di un tipico English Brunch presso il Centro Gastronomico di Alto Palato di Milano. All'incontro stampa sono intervenuti il Console Generale britannico a Milano, Charles de Chassiron , il Direttore dell'Ufficio Italiano di Food from Britain, Nigel Brown, il Direttore del Centro Gastronomico "Alto Palato" già Commanderie de Cordon Rouge", Toni Sarcina. Scopo primario della manifestazione era di proporre alcuni prodotti britannici suggerendo le modalità di consumo nell'ambito dell'alimentazione tradizionale e fornendo ricette adattate al gusto italiano. Orientare le proprie le scelte con idee e abbinamenti inediti, iniziando dal momento rituale della prima colazione o del "brunch", può diventare una soluzione ottimale e piacevolmente innovativa. Lo spartito in tavola giocato seguendo una varietà di proposte salate ha esordito con: Muffin al bacon, pane ai fiocchi d'avena, sformato di cavolfiore, crostini con burro composto e "sottilissime" di salmone, sformatini di uova al bacon, torta di porri con scamorza, involtini di crespelle di fiocchi d'avena con verdure, coni di salmone affumicato, bocconcini di pollo con corn flakes, saltimbocca di salmone fresco con salmone affumicato, accostate ad alcune elaborazioni dolci come muffins classici, bavaresi all'arancia e cruesli, piccoli croissant ai fiocchi d'avena, coppette con yogurt, frutta fresca e cereali, cioccolatini ai corn flakes, crostatine con marmellata e confettura, cheese cake con crueli, tartellette al curd. In realtà il termine "food" in inglese, inteso in senso allargato, comprende, oltre agli alimentari classici e alle bevande, anche ingredienti e semilavorati, cibi per animali e macchinari per l'industria alimentare. Food From Britain (Italy) è la filiale italiana dell'organizzazione volta a promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti britannici nel nostro Paese. La Gran Bretagna è il primo produttore mondiale di cereali di qualità ed è la nazione più all'avanguardia per lo sviluppo di prodotti biologici. Anche il settore dell'area fresco e dei piatti pronti con le nuovissime tecnologie permettono di mantenere livelli qualitativi elevatisismi. Modelli e riti in evoluzione portano al mutare delle abitudini alimentari che in alcuni casi sfumano nei cibi etnici molto in voga anche in Italia e dei quali la Gran Bretagna è il primo produttore europeo. Sono gli stessi ritmi della vita della società contemporanea che impongono alcune mutazioni. Ma il piacere di trascorrere nella propria casa e con la famiglia riunita alcuni momenti rilassanti, invita a sperimentare una ritualità rinnovata alimentata da un valore emozionale e da un piacere estetico. Tra i prodotti presentati: Taylors of Arrogate: tè e caffè dal 1886; Robertson's marmalades, jams e jellies - curds, Scozia 1864; Quaker cruesli (miscela di cereali), per la prima colazione e come snack; Quaker Oats, fiocchi d'avena; Walkers Shortbread Lilited, la pastafrolla più buona del mondo (Scozia dal 1898); Salmone scozzese affumicato Barnetts. www.foodfrombritain.com  (AB)

ASSISTENZA LEGALE SENZA BARRIERE LINGUISTICHE PER VIAGGIATORI E TURISTI -ASSINFORT & SERVICE EUROPE

Milano, 24 novembre. E' diventata una collaudata realtà l'assistenza legale senza barriere linguistiche per viaggiatori e turisti Assinfort & Service Europe (www.assinfortservice.org). Si tratta di un'organizzazione internazionale di Studi professionali finalizzata all'assistenza legale di chi, viaggiando sulle strade europee con qualunque veicolo, subisce danni morali e materiali dovuti a responsabilità di terzi. Assinfort è operativa dalla primavera del 1998. E' nata da un'idea del Presidente, l'avv. Franco Lione che ha voluto mettere la sua esperienza professionale, maturata nel settore specifico in oltre venti anni di attività, a disposizione di un Europa "senza frontiere". L'obiettivo principale della Società è affrontare i problemi relativi alla responsabilità civile al passo con una europeizzazione che, in questo settore, ha molte potenzialità (e necessità) di organizzazione e di sviluppo soprattutto per quanto riguarda gli Stati dell'Europa Orientale. La sede della Società è a Praga e uffici di riferimento sono presenti in Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Slovacchia, Spagna e Ungheria. Per quanto rigaurda l' assistenza legale di Assinfort, esistono diverse forme di polizze assicurative che, in caso di necessità, garantiscono assistenza tecnica e sanitaria, compreso l'eventuale rimpatrio della persona e/o dell'eventuale veicolo danneggiato, ma non garantiscono il risarcimento per il danno subìto. L'attività di Assinfort & Service Europe inizia proprio a questo punto: Assinfort fornisce assistenza legale per ottenere il risarcimento dei danni materiali subiti in un incidente circolando con qualunque mezzo di trasporto (autovettura, pullmann, autoarticolato, motociclo, ecc.) sulle strade nella Comunità e fuori della Comunità, dove siano ubicati i propri Uffici corrispondenti. La missione di Assinfort quindi si configura esclusivamente nella protezione legale per difendere i diritti del cittadino europeo in ogni questione e/o incombenza possa sorgere sulle strade d'Europa. L'assistenza legale, immediata e senza costi, è mirata al: * risarcimento per lesioni al conducente , al proprietario del mezzo di trasporto ed ai suoi passeggeri per responsabilità di terzi. * risarcimento per danni al pedone investito da un qualunque mezzo di trasporto anche non identificato. * risarcimento per danni subiti per responsabilità dei servizi pubblici o privati. Il valore aggiunto è le carte vincenti dell'assistenza Assinfort a) Il Meci, la novità che abbatte le barriere linguistiche Per facilitare tutti coloro che, trovandosi in un qualsiasi Stato europeo, avessero necessità di quest'assistenza, Assinfort ha realizzato, ed è a disposizione di tutti coloro che lo richiederanno, il "Modello Europeo di Comunicazione d'Incidente (Meci(c)), form cartaceo e telematico in 12 lingue: un utile strumento di comunicazione che risolve il problema linguistico specifico e consente pertanto di descrivere la dinamica di un incidente anche tra persone che non parlano la stessa lingua. La descrizione e il dettaglio d'uso del Meci sono acclusi in cartella. Il Meci può essere richiesto: 1. alla sede Assinfort di Praga (tel.:0042.02.6270690 - fax:0042.02.6270698) 2. all' ufficio Assinfort di Roma (Numero Verde 800-904403 - tel. 0039.068070090 - fax 068074732) 3. al proprio Tour Operator o Automobilclub di appartenenza, nel caso gli stessi abbiano stipulato accordi con Assinfort. In caso di necessità gli eventuali danneggiati possono compilare ed inoltrare il Meci per posta o per fax ad uno degli uffici Assinfort sopra indicati che darà conferma della richiesta di assistenza legale per fax o e-mail entro 24 ore dal ricevimento. Il Meci telematico è reperibile in varie lingue nel sito internet ( http://www.assinfortservice.org/meci  ): si può stampare, compilare e inviare per fax o per posta seguendo le istruzioni indicate. Anche in questo caso verrà data conferma alla richiesta di assistenza entro 24 ore per fax o e-mail. b) Il "filo diretto" con gli interpreti madrelingua Per offrire un supporto in più all'esigenza di comunicazione Assinfort ha creato una rete di interpreti madrelingua, raggiungibili da tutta Europa ai loro telefoni cellulari, che potranno immediatamente risolvere problemi di emergenza linguistica in caso di necessità. I nomi e i numeri telefonici degli interpreti sono stampati sul retro del Meci o possono essere ricercati sul sito Internet ( www.assinfortservice.org

OGGI SPOSI: VIII EDIZIONE DAL 2 AL 10 DICEMBRE 2000 NELLA SPLENDIDA E RESTAURATA SEDE DI PALAZZO REALE DI SAN LEUCIO (CE)

Milano, 24 novembre. Dopo il successo della scorsa edizione, dal 2 al 10 Dicembre 2000 ritorna Oggi Sposi, la prestigiosa rassegna campana di prodotti e servizi per il matrimonio organizzata dalla Mediacom, che raggruppa tutte le tessere necessarie alla realizzazione del mosaico matrimonio: dall¹abito per gli sposi a quello da cerimonia, dalle bomboniere alle liste di nozze, dai servizi fotografici all¹arredamento, dal ricevimento al viaggio di nozze e... chi più ne ha più ne metta. Sede della manifestazione sarà anche quest¹anno il Palazzo Reale di San Leucio a Caserta, dichiarato dell'Unesco "Patrimonio dell¹umanità, che ospiterà negli appartamenti reali recentemente restaurati oltre cento espositori selezionati tra i più rappresentativi e qualificati operatori del settore. Alla manifestazione si affiancano numerose iniziative collaterali, tra cui: una straordinaria esposizione di telai storici in legno dell¹attigua seteria borbonica, dove è possibile ammirare i tessuti d¹epoca interrotti in fase di lavorazione e la lavorazione dal vivo ad opera di maestranze locali; una rarissima collezione di bambole con abiti d¹epoca a cura di collezionisti campani e, per l¹ormai abituale mostra di arte contemporanea, due personali di Anna d¹Aloisio Mayo e Rossana Petrillo. La rassegna verrà inaugurata, come di consueto, da un Gran Gala alla presenza dei media e di numerose personalità. Grande protagonista sarà naturalmente la moda. Particolarità di questa edizione sarà un concorso internazionale per stilisti esordienti nei settori moda e sposa. Tenute a battesimo da griffe affermate, le nuove proposte saranno giudicate da giornalisti specializzati, stilisti di fama internazionale e da una giuria popolare. Gli esordienti che avranno superato le selezioni parteciperanno ad una sfilata finale con tre loro creazioni. Ai finalisti andranno borse di studio offerte dall¹Accademia della Moda di Napoli. Il programma prevede infine numerose sfilate personali dei vari atelier partecipanti che, come è prevedibile, non mancheranno di catalizzare l¹attenzione degli oltre 25.000 visitatori previsti. Oggi Sposi è aperta al pubblico da Lunedì al Giovedì dalle 16 alle 22 con ingresso gratuito ad inviti (per richiesta: 081.7888733); Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10 alle 13,30 e dalle 16 alle 22,30 il biglietto costa Lit. 10.000. Info: Magister Team Corso Garibaldi , 35 20121 Milano Tel. 02.86464692 Fax 02.86464140 E-mail: magister.team@tiscalinet.it

QUANDO LE PAROLE SONO VINCENTI: IL RAPPORTO UOMO-DONNA AL CENTRO DEL MANUALE CHE GQ.COM LANCIA IN RETE

Milano, 24 novembre. Il primo manuale di conversazione uomo-donna: le parole da non pronunciare mai, le frasi vincenti, la comunicazione del corpo e quella virtuale... manuale che, ad ogni buon conto, è meglio avere sempre a portata di mano. www.gq.com, il primo sito Internet interamente dedicato alle passioni dell'uomo, si arricchisce di uno strumento di cui tutti vorrebbero disporre: un vademecum di regole per uscire vincenti dal rapporto di coppia. Uomini e donne, due universi complessi che ruotano ognuno intorno all'altro, che si sfiorano, si toccano ma che spesso si scontrano. Nel rapporto di coppia, nelle relazioni appena sbocciate, nei giochi di seduzione, nelle amicizie acerbe, una parola, un'espressione, un sospiro possono trasformarsi senza volere in una bomba con un timer che è destinato prima o poi ad attivarsi. Ma questo fa parte della natura delle relazioni e del significato, spesso diverso, che uomini e donne attribuiscono alla comunicazione. Ma niente paura: è solo questione di comprensione. www.gq.com  scende in campo con un manuale da consultare ogni qualvolta si sente il tecchettio della bomba. Dedicato agli uomini, ma sicuramente interessante per le donne, questo manuale on line scende nella psicologia femminile offrendo all'universo maschile una chiave per aprire porte che in certe occasioni possono presentarsi come portoni. Infatti, questo manuale di conversazione offre consigli per relazionarsi alla partner senza rischio di fraintendimenti e suggerisce quale strada percorrere per abbracciare una comunicazione vincente. Si possono esplorare le tecniche di seduzione verbale , affidarsi alle dritte sulla psicologia femminile, rivelare i segreti della semiometria (scienza che studia l'effetto delle parole sulle persone), scoprire linguaggi che abbiamo sempre ignorato, conoscere le situazioni ad alto rischio di fraintendimento con relative soluzioni, apprezzare i technolinguaggi e le potenzialità che gli Sms riescono ad avere in tutte le situazioni di coppia. Un percorso, dunque nella sfera comunicativa dell'uomo e della donna per svelarne i segreti, ma anche le banalità, le consuetudini e le cattive abitudini...due assaggi: Frasario: ...In Famiglia Lui: "I tuoi genitori ti hanno sempre permesso tutto" Lei pensa: Mi credi una donna viziata Perchè rischi: L'impressione è inequivocabile: la critichi Come dire la stessa frase per farti capire: "Anche per i tuoi genitori sei sempre stata la cosa più importante" Frasario: ...Il Lavoro Lui: "Stasera faccio tardi al lavoro" Lei pensa: Vede un'altra Perchè rischi: Lasci spazio a diverse interpretazioni Come dire la stessa frase per farti capire: "Stasera purtroppo dovrai aspettarmi un pò più del solito. Ho ancora molto da fare in ufficio" E per tradurre la teoria in pratica www.gq.com vi invita ad un concorso: mandate il messaggio Sms meglio riuscito, il più tragico o il più comico descrivendo la situazione in cui vi siete trovati grazie o per colpa del cellulare. In palio un regalo firmato Gq.Com. Info: RdP Comunicazione ed Immagine Tel. 02-78.33.68 Fax 02-76.01.21.37. E_mail rdp@rdp.it

ANCHE MILANO TRA LE GRANDI MARATONE DEL MONDO: L'APPUNTAMENTO È PER DOMENICA 3 DICEMBRE

Milano, 24 novembre 2000 - Come avviene nelle più importanti metropoli del mondo anche Milano avrà una Maratona internazionale di grande rilievo. Domenica 3 dicembre migliaia di atleti o appassionati correranno nelle vie della città con l'obbiettivo di terminare i 42 km e 195 metri della affascinante distanza olimpica che unisce nel gesto sportivo e nella fatica uomini e donne di ogni età, di ogni paese, di 0gni ceto e cultura. Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia si sono fatti promotori insieme alla Gazzetta dello Sport di un progetto che vede insieme numerose forze organizzative con esperienza locale e internazionale per un evento che desidera avere caratteristiche sportive e agonistiche ma anche sociali, turistiche, culturali e di comunicazione. L'ambizione è quella di proporre un avvenimento che, come avviene a New York e a Londra, in pochi anni divenga un appuntamento atteso e tradizionale; la grande festa della Stramilano in primavera e una qualificata maratona Internazionale in inverno confermerebbero il ruolo di vertice di Milano e della sua regione in questo campo. Il percorso, con partenza e arrivo in piazza Duomo, è studiato per essere uno dei più suggestivi e veloci del mondo ed o stato certificato dalla Federazione Internazionale: completamente pianeggiante, asfaltalo e nel centro cittadino, consentirà ai partecipanti di puntare a migliorare le proprie prestazioni cronometriche rilevata con innovativi microchip elettronici. Nei prossimi giorni nelle vie interessate della città sarà tracciata la 'pink line' o linea ideale che segnala ai concorrenti la via più breve per giungerò al traguardo. L'edizione della prossima domenica sarà una sorta di prova generale o "numero zero" per testare e verificare gli aspetti tecnici e organizzativi di questo complesso avvenimento. Sono annunciati in gara oltre 3.000 partecipanti (record assoluto per una prima edizione...) e numerosi atleti internazionali; tra loro alcuni campioni kenyani del "Fila Team" la più forte squadra di running al mondo che ha vinto nell'ultimo anno oltre 30 tra le più importanti maratone in tutti i continenti. Simon Biwott (Ken) - vincitore lo scorso settembre: della prestigiosa Maratona di Berlino con il tempo eccezionale di 2 ore, 7 minuti e 42" - e Julius Rutu (Ken) - vincitore della Maratona di Parigi 99 con 2h 08'10" - sono i favoriti della gara. Sono gli atleti più veloci e attesi su questo nuovo percorso se il campionissimo Joseph Chebet (Ken) - vincitore lo scorso anno a Boston e New York " confermerà di essere in forma solo per dettare il ritmo ai compagni nei primi 30 km di gara. Tra le donne protagoniste italiane con Lucilia Andreucci che potrebbe trovare le giuste condizioni per una prestazione di valore assoluto. Oltre allo storico titolo di "primo vincitore" e in palio a Milano un montepremi di oltre 200 milioni (il più ricco in Italia...) con l'originale assegnazione ai vincitori del "Diamond Marathon Awards", due preziosi gioielli con diamanti De Beers di grande eleganza e valore oltre ad un auto Daewoo particolare e "scattante' da citta". Il clima invernale - temperature medie tra i 6 e gli 8 gradi - e per gli esperti una condizione non negativa. Lo scorso ottobre 99 il record del mondo di maratona tu stabilito proprio a Chicago, su un percorso piatto e velocissimo, con temperature intorno agli zero gradi. La prima settimana di dicembre si annuncia come un periodo frizzante e animato della città che porta alle giornate di testa di Sant'Ambrogio con la prima della Scala e l'animazione prenatalizia. Oltre alle qualità tecniche e sportive, proprio le caratteristiche di Milano, città della moda, dello shopping, del design e della finanza potranno essere, nel breve l'unirò una chiave di successo nazionale e internazionale per questo appuntamento. L'evento è organizzato da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport con il Comitato Stramilano e Rosa & Associati e l'approvazione della Federazione di Atletica Leggera. A rendere possibile l'avvenimento pochi sponsor qualificali che legano il proprio nome con ambizione a questo progetto cittadino e internazionale; tra di essi Azimut, società leader del mercato del risparmio e degli investimenti, e Fastweb nuovo prestigioso marchio che proprio nelle strade di Milano sta Iniziando i progetti di telecomunicazione e internet ad alta tecnologia. Completano le Aziende Partner Fila, Nokia, Saugella e Daewoo. Per informazioni Milano Marathon 2000: tel 02 780232 e-mail info@milanomarathhon.it 

ARCHITETTURA: NUOVO PIANO REGOLATORE ROMA, CONVEGNO A 'VALLE GIULIA'
Roma, 24 novembre 2000 Una giornata di studio e di confronto sui contenuti del nuovo Piano Regolatore di Roma. L'ha organizzata per il 24 novembre, presso la Facolta' di Architettura ''Valle Giulia'', il Dptu, il Dipartimento di Pianificazione territoriale e urbanistica dell'Universita' di Roma ''La Sapienza''. Obiettivo del Dipartimento, quello di offrire un proprio contributo alla messa a punto di uno strumento fondamentale per la capitale a quasi quarant'anni dall'adozione del piano vigente. Ad aprire i lavori del convegno saranno i presidi delle Facolta' di Architettura 'A', Salvatore Dierna, e 'Valle Giulia', Roberto Palumbo, dell'Universita' ''La Sapienza'', mentre StefanoGarano, direttore del Dptu, introdurra' i temi del convegno. Primo degli interventi, quello dell'Assessore alle Politiche del territorio del Comune di Roma, Domenico Cecchini, che parlera' della nuovaurbanistica e del passaggio ''Dal Poster Plan al Piano regolatore''. Saranno affrontati in seguito problemi attuali come ''La dimensione metropolitana'' e ''Il sistema ambientale'' da Umberto De Martino dell'Universita' ''La Sapienza'' e da Federico Oliva del Politecnico di Milano. Prendera' poi la parola il presidente del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Giuseppe Campos Venuti, che fara' il punto sulle ''Prospettive della pianificazione urbanistica: Roma nel contesto italiano''. Altri argomenti del dibattito riguarderanno ''Il sistema integrato della velocita''', con gli interventi di Francesco Karrer e di Susanna Menichini dell'Universita' ''La Sapienza'', e i ''Nuovistrumenti per la riqualificazione urbana'', con l'intervento del direttore dell'Ufficio Progetti urbani del Comune di Roma, Daniel Modigliani.

LIBRO SU VALERIO BELLI PRESENTATO A VICENZA

Vicenza 24 novembre 2000 – Oggi venerdì 24 Palazzo Barbaran Da Porto ospita la presentazione di Howard Burns "Valerio Belli Vicentino(1468c. - 1546)" edito da Neri Pozza, curato dal Centro Studi Architettura Andrea Palladio e realizzzato grazie all'intervento della Fiera di Vicenza, sarà presentato domani, venerdì 24 novembre, alle 18 presso la sede del Cisa in contrà Porti a Vicenza. Il volume, redatto da Howard Burns, Marco Collareta e Davide Gasparotto, presenta per la prima volta il catalogo completo delle opere di questo illustre Vicentino che nel Rinascimento era un artista rinomato quanto Raffaello e Palladio. Le sue straordinarie incisioni su luminose lastre di cristallo di rocca erano ricercate e pagate da papi e principi quanto i dipinti dei suoi colleghi pittori. Nel libro la figura del Belli emerge come quella di un artista figurativo, grande scultore nel piccolo formato di cristalli e pietre dure, riprodotte poi come placchette in bronzo e piombo. Accanto a questo, si fa luce anche sull'opera compiuta sull'oreficeria del primo Cinquecento, in cui viene usato il linguaggio cosiddetto "all'antica" per reliquari architettonici e suppellettile ecclesiastica in generale. Inoltre, viene scoperta un'immagine più completa dell'attività del Vicentino che sa essere ora orafo, ora incisore di pietre preziose, ora medaglista(o meglio artista numismatico) in creative imitazioni di monete antiche. Inoltre, non si può dimenticare che Valerio Belli possedeva nella casa vicentina di Santa Corona una notevole collezione di disegni e opere antiche, calchi e gessi, comprendente anche una serie di disegni tratti dalla Colonna Traiana e il famoso Autoritratto allo specchio di Parmigianino.Tutto questo lo si potrà ammirare pienamente negli effetti visivi del volume a lui dedicato: ben 72 pagine di sole immagini a colori che propongono ingrandimenti di gemme e cristalli, creando un vero e proprio itinerario all'interno di un mondo di "capolavori di piccole figure" straordinarie nel loro dettaglio. "Valerio Belli Vicentino(1468c. - 1546)" consterà di 560 pagine, con 800 illustrazioni e sarà messo in vendita al pubblico a £.300.000.

 

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4