QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
16 FEBBRAIO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

NOKIA HA VINTO L'APPALTO PER LA NUOVA RETE GSM 1800 DELLA HEILONGJIANG MOBILE COMMUNICATIONS COMPANY IN CINA

Milano, 16 febbraio 2001 - Nokia ha firmato un accordo con il nuovo cliente Heilongjiang Mobile Communications Company (Mcc) per la fornitura della rete Gsm 1800 alla città di Qiqihaer, nel nord-est della Cina. Ai sensi di questo accordo, Nokia fornirà l'infrastruttura Gsm comprensiva dei centri di commutazione mobile, delle stazioni radio base e dei relativi controllori. Fornirà inoltre la soluzione per le stazioni radio base UltraSite, che risponde alla crescente domanda di aumento del traffico di voce e dati sulle reti mobili esistenti e all'evoluzione verso l'era di Internet Mobile. La soluzione UltraSite, prodotto leader del settore, supporta Gsm, High Speed Data, Gprs, Edge e Wcdma per le tecnologie 3G. Nell'ambito del progetto, Nokia fornirà un pacchetto di Servizi Professionali, comprensivo di Radio Network Planning, Project Management, Network Implementation e formazione. "Nokia è molto lieta di avere ottenuto questo appalto e di iniziare questa nuova collaborazione con la Heilongjiang Mcc per la fornitura di sistemi che permetteranno di migliorare la capacità e la qualità della rete e garantiranno sostanziali vantaggi di costo nel corso dello sviluppo di servizi mobili per voce e dati," ha detto Antti Wäre, Vicepresidente, System Business, Nokia (China) Investment Co., Ltd. Nokia offre sistemi Gsm completi, comprensivi di tutti gli elementi, dai telefoni mobili digitali alle piattaforme per i servizi wireless di trasmissione, commutazione e mobili, nonché di ampi servizi e soluzioni per la gestione di rete volti a realizzare, gestire e sviluppare reti mobili efficienti. Finora Nokia ha fornito la tecnologia Gsm a 101 operatori in 45 paesi.

L'INDAGINE RETRIBUTIVA DI ASSINTEL È "ON LINE"
Milano, 16 febbraio 2001 - Da quest'anno Assintel (Associazione Nazionale delle Imprese di Servizi di Informatica, Telematica, Robotica, Eidomatica) realizzerà la storica indagine retributiva sulle figure professionali dell'informatica via Web. Infatti, a partire dal 15 febbraio 2001, sarà attraverso il proprio sito www.assintel.it  in un'area dedicata, che l'Associazione raccoglierà i dati e le informazioni necessarie per la realizzazione dell'indagine relativa alle tendenze e alle evoluzioni delle retribuzioni e delle tariffe professionali legate al settore Ict. Le aziende interessate a partecipare all'indagine potranno richiedere alla Segreteria Assintel una User Id che darà la possibilità di inserire i propri dati e, al termine della rilevazione (metà marzo), accedere al rapporto completo.

VITO ZAPPALA' E' IL NUOVO RESPONSABILE RELAZIONI ESTERNE DI AUTOSTRADE
Roma, 16 febbraio 2001 - Negli ultimi due anni ha svolto la sua attivita' nel settore delle consulenze strategiche per la comunicazione d'impresa oggi Vito Zappala' e' stato nominato Responsabile relazione esterne della societa' Autostrade. La funzione comprende i rapporti con i media, immagine e pubblicita' e i rapporti con le istituzioni. Giornalista professionista, Zappala' ha gia' lavorato per il gruppo Eni.

SO.L.E. (GRUPPO ENEL) E EDS SIGLANO ACCORDO PER NUOVI SERVIZI ONLINE VERRANNO FORNITI ATTRAVERSO LA WEBTOWER, BREVETTATA DALLA SO.L.E.
Roma, 16 febbraio 2001 - Giuseppe Nucci, Amministratore Delegato della So.l.e. (società del Gruppo Enel per la progettazione, realizzazione e gestione degli impianti di illuminazione pubblica e artistica) e Francesco Violante, Amministratore Delegato di Eds Italia, hanno siglato un Memorandum of Understanding per la costituzione di una nuova società finalizzata alla progettazione, realizzazione e gestione di un network di servizi da erogare attraverso le Webtower. La Webtower, brevettata dalla So.l.e. e realizzata in collaborazione con Ilva Pali Dalmine, è una torre faro dal design moderno, utilizzata per servizi di pubblica illuminazione, telefonia mobile, anche di terza generazione, e comunicazioni online. La collaborazione tra So.l.e. e Eds nasce con l'obiettivo di studiare e realizzare nuove applicazioni interattive ad alto contenuto tecnologico che permettano di offrire ai cittadini, attraverso le postazioni installate alla base delle stesse Webtower, un'ampia gamma di servizi tra cui la consultazione di banche dati, la navigazione in internet, il pagamento di bollette con addebito in conto corrente, la richiesta di certificati, informazioni turistiche e prenotazioni online, servizi bancari e assicurativi, collegamenti online con Università ed Enti pubblici.

SI CONCLUDE IL CORSO PER IMPRENDITORI SUDAMERICANI
Milano, 16 febbraio 2001 - Il 19 febbraio, alle ore 15.00, presso la Fondazione Cuoa del Veneto, si terrà la cerimonia di chiusura del corso in General Management, che ha coinvolto 15 giovani imprenditori sudamericani, provenienti da Argentina, Cile e Uruguay. Alla cerimonia interverranno Gian Carlo Ferretto, Presidente della Fondazione Cuoa, Roberto Lovato, Direttore dell'Ice di Verona e, per la Regione Veneto, Vittorio Panciera, Dirigente dell'Unità Complessa Fiere e Promozione e Ivan Zorzetto, Responsabile dell'Ufficio Attività Fieristiche e Promozione. Il corso, finanziato dalla Regione Veneto (Assessorato al Turismo) e dal Ministero del Commercio con l'Estero (Ice), è stato realizzato in collaborazione con il Centro Estero Veneto e la Federazione degli Industriali del Veneto, per promuovere la conoscenza del tessuto economico e sociale della nostra regione e per instaurare le premesse per possibili rapporti commerciali tra i Paesi. Numerose le aziende e le istituzioni venete che hanno collaborato nell'iniziativa, rendendosi disponibili a visite e testimonianze: Consorzio Promovetro, Tfz Internazionale srl (Murano - Ve), Centro Estero Veneto delle Camere di Commercio (Mestre - Ve), Palladium (Altavilla Vicentina - VI), Banca Popolare di Vicenza, Scuola Modellisti e Centro Tecnologico (Capriccio di Vigonza - Pd), Cantine Ruggeri (Valdobiaddene - Tv), Calearo srl (Isola Vicentina - Vi), Associazione degli Industriali di Rovigo, Socotherm (Adria - Ro), Irsap (Arquà Polesine - Ro), Scm Group (Thiene - Vi), Manifatture Lane Ziche spa (Zané - Vi), Conceria Beschin (Arzignano - Vi).

TELECOM ITALIA A CACCIA DI "TALENTI" ITALIANI NEGLI USA
Roma-New York, 15 febbraio 2001 - Telecom Italia in prima linea a New York nella "Guerra internazionale per il talento", il tema dell'incontro organizzato presso la Columbia University tra gli studenti italiani delle più importanti Business School americane e alcune grandi imprese di livello internazionale, volto a favorire contatti, offrire opportunità alle aziende per il reclutamento di risorse specializzate e creare incentivi per attirare i migliori "talenti" in Italia. L'appuntamento, che si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 febbraio, è stato promosso da Nova, l'Associazione degli studenti italiani Mba, con il sostegno del Consolato Italiano a New York e vedrà la partecipazione di oltre 80 studenti formatisi presso le più note scuole di specializzazione economica statunitensi (Mit di Boston, Columbia Business School, New York University e altre), che per tre giorni incontreranno esponenti del mondo industriale e finanziario sia italiano che internazionale. La prima giornata, venerdì 16 febbraio, sarà dedicata al tema de "Il ruolo dell'Italia nella guerra internazionale per il talento" e avrà tra gli ospiti il Nobel per l'Economia Prof. Franco Modigliani. Accanto a Telecom Italia, rappresentata in questa sede da Mario Luzzi, responsabile della Direzione Strategy del Gruppo, saranno presenti top manager di aziende come Amazon.com, MyQube, Bain, Cuneo e Associati, Marzotto, Italtel, At Kearney. Per competere a livello mondiale il Gruppo Telecom Italia, le cui attività internazionali sono oggi presenti in 19 Paesi, opera ormai attraverso modelli gestionali propri di una grande multinazionale e intende fare delle risorse umane uno dei fattori critici per la creazione di valore. Telecom Italia, che è anche sponsor dell'iniziativa, interviene a questo appuntamento partecipando inoltre alle due seguenti giornate newyorkesi dedicate a interviste dirette con gli studenti, con l'intento di cogliere questa occasione per sviluppare un contatto diretto con professionalità giovani, altamente qualificate e di grande potenziale. L'acquisizione di nuovi "talenti" attraverso il network dei più prestigiosi Mba statunitensi rappresenta un primo passo nell'ambito di un programma teso a rafforzare le risorse e la competitività internazionale del Gruppo.

NET ECONOMY E NUOVE OPPORTUNITA' DI CRESCITA LA SITUAZIONE IN TOSCANA: PERCORSI DI FORMAZIONE ED ESPERIENZE A CONFRONTO
Venerdì 16 febbraio, alle ore 15.00, presso l'Auditorium di via Righi 4 a Sesto Fiorentino (località Osmannoro) la Divisione Didaxis&Multimedia di Infogroup S.p.A., società del Gruppo Cassa di Risparmio di Firenze, organizza il convegno Net Economy E Nuove Opportunita' Di Crescita Il convegno si propone di fornire una panoramica sulle opportunità di crescita e sulle nuove modalità di fare business che si sono create per le aziende, e in particolare le PMI, grazie allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie Internet, ponendo l'attenzione sulla formazione quale strumento fondamentale di cambiamento organizzativo. Per le aziende è infatti basilare comprendere in quale modo l'innovazione possa rappresentare un'occasione concreta di sviluppo del proprio business e come, per governare questa continua evoluzione e per gestire il livello crescente di complessità dei mercati e della produzione, sia fondamentale disporre di competenze sempre adeguate, acquisite al momento giusto, in modo mirato e calibrato sulle specifiche esigenze aziendali. Un obiettivo non facile, per raggiungere il quale è fondamentale l'attenzione ai processi di formazione. Le nuove tecnologie consentono di mettere a punto nuovi efficaci strumenti di formazione quali la formazione online, una soluzione senz'altro vantaggiosa per le aziende in termini di benefici, tempi e costi. Nel convegno vengono presentate due significative esperienze, realizzate da Infogroup in collaborazione con Aidda, Associazione Industriali Firenze, Arti Orafe, Confindustria Toscana, Dipartimento Scienze Aziendali dell'Università di Firenze, Pin di Prato, Promofirenze, Scuola di Scienze Aziendali, e con il contributo finanziario della Regione Toscana e del Fondo Sociale Europeo. I due progetti di formazione e consulenza, frequentati con soddisfazione da imprenditori delle Pmi toscane e da giovani laureati, hanno trattato: la strategia di utilizzo del Web e dei suoi strumenti all'interno di una visione evolutiva del marketing di un'azienda (Progetto "Web Marketing"); l'organizzazione delle imprese in rete per la realizzazione di progetti e soluzioni di e-business e di business-to-business (progetto "Impresa Virtuale Integrata") La partecipazione al convegno è Gratuita. Per iscriversi e per ulteriori informazioni contattare la d.ssa Diletta Lenzi tel 055-4365639, fax 055-4365603, e-mail: convegno@infogroup.it 

IL MERCATO DEL LAVORO: LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLA NET - ECONOMY
Milano, 16 febbraio 2001 - Il mercato dei lavoro per i neolaureati si presenta in piena ripresa: la strada verso il primo impiego offre nuove opportunità professionali e nuove "forme" e canali di inserimento nel mondo del lavoro. E' quanto emerso dal Convegno organizzato da Actl e Assolombarda, in collaborazione con Asfor, Corriere della Sera, Corriere Lavoro, Radio Italia, jobpilot e Jumpy sul tema "Il mercato dei Lavoro: le opportunità offerte dalla Net - Economy" che si è tenuto Giovedì 1 5 Febbraio 2001, presso la Sala Convegni di Assolombarda in Via Pantano 9 a Milano. 1 settori maggiormente interessati all'inserimento dei giovani neolaureati sono: Consulenza, Information Tecnology, Servizi Assicurativi e Beni e Tecnologie industriali. L'inserimento del neolaureato è sempre più caratterizzato da nuove "forme" quali stage, lavoro interinale e apprendistato e le caratteristiche maggiormente richieste sono autonomia, flessibilità, conoscenza dei nuovi processi informatici e di comunicazione. Ma la vera novità è rappresentata dai nuovi canali di ricerca di lavoro, in particolare internet su cui operano diverse società di ricerca di personale on line. Nell'ambito del convegno è stata presentata e consegnata in omaggio a tutti i partecipanti la XIIa edizione della guida "Dall'Università all'Azienda - guida pratica per i neolaureati", un fondamentale strumento di orientamento e di informazione per i laureandi e i neolaureati, realizzata da Actl con il patrocinio di Confindustria e la collaborazione di Corriere Lavoro, Asfor, Radio Italia, Jobpilot e Jumpy e curata da GianBattista Rosa. I lavori del convegno sono stati aperti da Alberto Meomartini, Vicepresidente di Assolombarda e Direttore Relazioni Istituzionali Eni, Edoardo Croci, Presidente di Actl, Cosma Gravina, Assessore al Lavoro e alle Attività economiche della Provincia di Milano, Elio Borgonovi, Past-President Asfor (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale), Salvatore Corradi, Responsabile Ailt (Associazione Italiana Lavoro Temporaneo), Cipriano Moneta, Country Manager di Jobpilot e Bruno Pellegrini, Direttore Marketing di Jumpy. La seconda parte del Convegno è stata articolata in sezioni. Nella prima sezione, dedicata alla Consulenza e Servizi Assicurativi, sono intervenuti: Luca Carenzio, Recruiting Manager Arthur Andersen, Stefania Merli, Recruiting Manager Deloitte & Touche, Michele Pacinico, Responsabile Risorse Umane Deloitte Consulting, Pietro Largo, Responsabile Risorse Umane Winterthur. Nella seconda sezione, dedicata alle Tecnologie dell'informazione: Amedeo Veglio, Responsabile Selezione Alcatel, Maurizio Longoni, Direttore Risorse Umane Atos Origin, Luca Lepore, Graduate Recruiter Italia Cisco, Paola Crespi Direttore del Personale Gruppo Finmatica, Monica Maci, Responsabile della Selezione Ibm, Alessandra Benevolo, Employer Branding&Corporate Recruiting Manager Ornnitel Francesco Maria Pirisi, Vicedirettore Generale Sistemi Informativi. Nella sezione Beni e tecnologie industriali: Antonio Angioni, Direttore Risorse Umane e Servizi Giuridici Air Liquide, Giovanni Fregonese, Vicepresident Human Resources AstraZeneca, Giorgio Gobbi, Addetto Formazione e Sviluppo Bticino, Daniele Bazzini, Human Resource District Manager Tnt. Nella sezione Interinale: Valeria Buraschi di Ad Interim, Sonia Pahnieri, Responsabile Nazionale Area Risorse Umane GEVI, Gianni DI Falco, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Metis. Il Convegno si è chiuso con un dibattito con i giovani presenti relativo alla ricerca di Personale on line al quale sono intervenuti: Giuseppe Deregibus, Amininistratore Delegato Cliccalavoro, Davide Casaleggio, Vicepresidente Kangaroo, Cipriano Moneta, Country Manager Jobpilot e Gian Paolo De Tornasi, Responsabile Comunicazione Talent Manager. Antonietta Albanese della Fondazione G. Taliercio ha infine presentato un progetto per i giovani sulla formazione universitaria. L'incontro è stato coordinato da Luisa Adani di Corriere Lavoro.

DALL'UNÌVERSITÀ ALL'AZIENDA GUIDA PRATICA PER I NEOLAUREATI EDITO DA: ACTL GUIDE AUTORE: GIANBATTISTA ROSA
Milano, 16 febbraio 2001 - Il volume "Dall'Università all'Azienda - guida pratica per i neolaureati" giunto alla XII edizione, è pubblicato da Actl (Associazione per la Cultura e il Tempo Libero), associazione senza fini di lucro, riconosciuta dalla Regione Lombardia che si occupa di iniziative forinative, culturali e ricreative soprattutto rivolte ai giovani. L'iniziativa, che è realizzata con il patrocinio di Conrindustria e con la collaborazione di Asfor (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale), Corriere Lavoro, Radio Italia, jobpilot, Jumpy, è stata presentata presso la Sala Convegni di Assolombarda giovedì 15 febbraio 2001 nel corso di un Convegno sul tema "Il mercato dei lavoro: le opportunità offerte dalla Net - Economy". Autore dell'opera è Gian Battista Rosa, 41 anni, esperto di selezione del personale e gestione delle risorse umane. La guida è stata distribuita in omaggio ai 600 giovani intervenuti al Convegno e sarà inviata gratuitamente a casa dei migliori neolaureati italiani per tutto l'anno 2001. Nel corso del 2001, infatti grazie alla collaborazione continuativa di molti atenei italiani, la guida verrà inviata gratuitamente ai neolaureati che abbiano ottenuto il massimo dei voti nelle materie scientifiche, economiche e giuridiche. La guida, inoltre, sarà in vendita (Lit. 19.000) presso le librerie universitarie o facendone richiesta direttamente ad Actl (telefono 0286464080, e.mail info@actl.it  www.actl.it oppure a Sportello Stage - Actl Tel 0258430691, e.mail info@sportellostage.it  www.sportellostage.it  ). "Dall'Università all'Azienda" si propone come uno strumento pratico di supporto, a laureandi e neolaureati per facilitare la comprensione dei passi da compiere al fine dell'inserimento nel mondo del lavoro, quali la corretta scrittura del curriculum vitae, come sostenere i primi colloqui di selezione e come autovalutare le proprie attitudini al fme della corretta pianificazione della carriera; tali consigli possono comunque valere più in generale per tutti i giovani impegnati nella ricerca del prúno irnpiego. La guida si apre con la prefazione di Guido Maria Barilla, Delegato del Presidente di Confmdustria, e prosegue con la prima parte, curata da GianBattista Rosa, che è divisa in tre diversi capitoli, ognuno dei quali afrronta un diverso aspetto relativo al mondo del lavoro. Il primo capitolo propone una analisi del mercato del lavoro tramite l'individuazione delle reali opportunità offerte ai giovani e ai neolaureati in particolare; ad essi vengono forniti una serie di suggerirnenti su come orientarsi in un panorma che diventa sempre più complesso, nia anche, fortunatamente, più stimolante. Il paragrafo "Lavorare all'estero" sottolinea l'importanza dì fare una esperienza di lavoro all'estero che permette ai giovani di acquisire una visione internazionale del mercato del lavoro e confrontarsi con persone e sistemi diversi, senza contare il valore aggiunto dal punto dì vista professionale. H secondo capitolo affronta il tema del difficile approccio dei neolaureato con il mercato del lavoro evidenziando la necessità di fare un buon "marketing" dì se stessi. In particolare, suggerìsce la forrna più efficace per scrivere un curriculum vitali, affrontare un colloquio di selezione, le prove di gruppo e altri test. In questo capitolo vengono segnalate, inoltre, le possibilità che intemet offte per la ricerca di lavoro e sono elencati e descritti i sìti più utili per i neolaureati. Il terzo capitolo, infine, sottolinea la necessità di capire meglio se stessi e scegliere l'azienda giusta in relazione alla proprie aspettative e agli obiettivi che essa pone. Un utile test aìuta il lettore nella valutazione delle proprie attitudini professionali e dei propri punti di forza e di debolezza. Il capitolo si chiude con una descrizione della realtà aziendale: caratteristiche organizzativi, fimzioni aziendali, condizioni di inserimento e prospettive di carriera. Vengono inoltre descritte le forme di inserimento nel mercato del lavoro, compreso l'interinale, l'apprendistato e i contratti di fomiazione lavoro. La guida sì conclude con le schede di presentazione di alcune fra le maggiori aziende italiane particolarmente attente all'inserirnento dei neolaureati nel mondo del lavoro, di società di lavoro interinale, dì società dì ricerca di personale on line, delle più prestigiose scuole di formazione post laurea e di lingue e degli ufflcì universitari e di orientwnento e piacement. 1 giovani potranno così decìdere come orientare le proprie scelte per il futuro, a partire dalla possibilità di decidere se approfondire gli studi fi-equentando un Master, o se buttarsi nel mondo del lavoro direttamente. Le schede spiegano esaurientemente ciò che ciascun soggetto presente offre, ma anche quali sono i requisiti necessari per prendere in considerazione le candidature.

XXII ° SALONE DELLO STUDENTE & LAVORO GIOVANI "CAMPUS WEB ORIENTA" FIERA DI MILANO - PADIGLIONI 8 E 26 DAL 15 AL 17 FEBBRAIO 2001
Milano, 16 febbraio 2001 - La Regione Lombardia partecipa al XXII° Salone dello Studente & Lavoro Giovani "Campus Web Orienta", una manifestazione che accoglie ogni anno in Fiera Milano circa 120.000 giovani visitatori. La Regione è presente in un'area speciale interamente dedicata alle proposte ed alle attività formative, universitarie e professionali rivolte al mondo giovanile. Nell'area di circa 500 metri quadri, una vera e propria "oasi" verde, con percorsi suggeriti da colori, grafica ed altri accorgimenti di comunicazione, i ragazzi incontrano momenti di musica, sport, gioco e informazione. Di seguito il Programma: Radiosalone - Su un palco è collocata la postazione di una radio di primaria importanza, che effettua dirette dal Salone, animazioni e intrattenimenti. Websalone - In una area apposita sono messi a disposizione del pubblico Personal Computer per un facile acceso Web. Sportshow - Una platea e una pedana appositamente destinata ad esibizioni di testimonial e di giovani allievi di svariate specialità sportive, con presentazioni dinamiche di centri o scuole specializzati di sport, danza, moda o anche performances d'arte. Protagonista 11 - Un'area interna e una esterna che offre ai ragazzi la possibilità di misurare le proprie capacità fisiche con delle sicure ma divertenti prove, come ad esempio l'arrampicata sotto la tutela delle Guide Alpine, o altri test fisico-attitudinali. Regione Per Te - Punti informativi con gazebi, per insegnanti e ragazzi dove possono anche sostare. Infolink: www.campus.it 

CLICCALAVORO.IT: I RISULTATI DEI PRIMI 7 MESI DI ATTIVITA'DEL PORTALE DEL GRUPPO SEAT PAGINE GIALLE
Milano, 16 febbraio 2001 - Presente in Italia dal giugno 2000, a soli sette mesi dalla nascita, www.cliccalavoro.it  si è dimostrato un partner strategico per le aziende che ricercano personale quaiìficato e per i candidati che cercano lavoro o desiderano cambiarlo. Cliccalavoro.it ha registrato una media di page view al mese pari a 4.500.000. I candidati iscritti sono 106.000 e oltre 4000 sono le aziende partner registrate che utilizzano i servizi di Cliccalavoro. "Questi dati dimostrano come Cliccalavoro abbia colto sin dall'inizio la necessità di creare una comunità virtuale che metta in contatto candidati qualificati e opportunità di lavoro in modo efficace e rapido" commenta Giuseppe Deregibus, amministratore delegato di Giallo Lavoro spa, "la sfida per il futuro è soprattutto quella di fornire alle aziende e ai candidati servizi che sempre più siano mirati a soddisfare specifiche esìgenze' prosegue Deregibus. "in particolare, i trend dei recruitment on line registrati negli Stati Uniti danno un forte segnale verso una sempre maggiore diffusione dei recruitment on line anche nel nostro Paese, soprattutto nell'area dì "middie management", tendenza destinata a interessare "a cascata" tutte le altre categorie professionali nel breve-medio pedodo'. Giallo lavoro ha recentemente concluso un accordo di partnership con lpsoa Editore per fornire a professionisti e uomini d'azienda tutti gli aggiornamenti su: Gazzette Uffciali, direttive Inps, provvedimenti legisiativì, diritto dei lavoro, norme e aggiornamenti su paghe, contributi, Tfr, forme di contratto atípiche e contratti rinnovatì, diritto dei lavoro. Nel brevissimo periodo è prevista la chiusura di altri accordi strategici con società leader di settore. Cliccalavoro, il portale verticale per il mercato italiano di Giallo Lavoro, si rivolge ad aziende e lavoratori con servizi e strumenti on line dedicati e disponibili 24 ore su 24. Grazie ad una banca dati sempre aggiomata e a potentí motorí di ricerca, per chi cerca lavoro è possibile usufruíre gratuítamente dei servizi di Cliccalavoro, oltre a una serie dí ínfortnazioni, Consigli e notízie utili. Alle aziende sono garantiti servizi innovativi per la gestione del reclutamento di personale qualificato aí costi e aí tempi ridotti che íl mezzo intemet offre.

INTRANET: IL MOTORE DELLA E-ENTERPRISE 
Milano, 16 febbraio 2001 - Incontro con Fasal Hoque, autore del best seller "e-Enterprise". Martedì 6 marzo 2001 dalle 9:00 alle 13.45 presso Magna Pars, via Tortona, 15 - Milano. Il Gruppo Webegg, primo gruppo italiano con un approccio multidisciplinare alla consulenza per la web consultancy e la web integration, ha organizzato il 6 marzo, presso Magna Pars di Via Tortona 15, il Convegno: "Intranet: il motore della e-Enterprise" che offrirà un quadro completo della tematica e-Enterprise e in particolare dell'Intranet aziendale. Un'azienda per trasformarsi in e-Enterprise deve considerare e anticipare i cambiamenti in modo integrato a tutti i livelli: business,organizzazione interna ed esterna, culturale, applicazioni It e persone. L'e-Enterprise deve posizionare tutti i processi in Rete e integrare tra loro mercato e catena del valore per poter operare nella real-time economy e modificare continuamente i propri processi e modelli di business in funzione delle affermazioni acquisite dalla Rete. Essere una e-Enterprise significa comunicare rapidamente con tutta la propria organizzazione interna, con l'amministratore delegato così come con la persona appena assunta, attraverso l'Intranet aziendale, dove sono disponibili tutte le informazioni, aggiornate in tempo reale relative ai processi in costante rapida evoluzione. Estremamente rilevanti quindi i ruoli assunti sia dalla velocità con cui vengono trasmesse le informazioni sulla Rete Intranet e dalla qualità dei contenuti, in quanto incidono direttamente sull'efficienza dell'organizzazione e sull'efficacia di tutti gli strumenti operativi per il business. Fra le testimonianze di alto profilo quella dell'opinion leader statunitense Fasal Hoque, fondatore e Ceo di Enamics, società di modellazione di e-business, e autore del best seller "e-Enterprise: Business Models, Architecture and Components (Breakthroughs in Application Development)"

MCS EUROPE AND DECISIONLINK TO JOINTLY MARKET AND DISTRIBUTE A BREAK-THROUGH SOLUTION FOR GAS AND FLUID LEVEL MONITORING VIA SATELLITE IN EUROPE
Milano, 16 febbraio 2001- Mcs Europe, the joint-venture uniting 5 European telecommunications companies and led by Telespazio (Telecom Italia Group) providing satellite two-way communications as the sole Orbcomm licensee for the European territory, has signed an agreement with DecisionLink, a Us Company that has developed a wide range of products for the monitoring of propane and fuel oil tank levels. The two Companies will collaborate in order to bring to Europe these leading technologies, solutions and services, commencing with the ultimate Lpg tank monitoring level called Tanksat. TankSat technology measures the liquid level of tanks and, through a secure website, delivers the corresponding tank data to the distributor using the satellite technology of Orbcomm. TankSat technology can dramatically reduce the cost of delivery of propane, butane and other fuel oils by remotely monitoring the fuel storage tanks and enabling new levels of delivery efficiency and customer service. TankSat technology being precise and automated allows a reading of the gas level to guarantee "never out of gas" to its customers. Mcs Europe will thus provide the low-orbit satellite (Leo) and wireless infrastructure able to support the monitoring systems of Tanksat and will market and distribute the solutions in accordance with European regulations throughout Europe, through its Country Representatives and Var/Vad Network. The European market potential for Tanksat units is estimated in over 5 million units. "We are very pleased to join DecisionLink to implement and market Tanksat in Europe - says Andrea Cendali Pignatelli, Managing Director of MCS Europe - and are confident this new technology will greatly benefit European gas and fuel oil business, thanks to a more efficient remote monitoring of tank levels and control of inventory". David S. Peachey, President of DecisionLink Inc. adds "Mcs Europe is the ideal Telecommunications Partner for us to lean to in order to enter this new market, as they bring experience, management and credibility to Tanksat in Europe". DecisionLink is 50% owner of Tanksat Solutions together with Cornerstone Propane, one of the leading US Propane marketers. Mcs Europe (European Company for Mobile Communications Services B.V.) is a joint venture established by a group of five leading European satellite communications companies led by Telespazio of the Telecom Italia group with a 70% holding. Telespazio provides consultancy services for satellite systems, as well as designing and implementing mobile telecommunications services and multimedia applications. Mcs Europe holds the exclusive license for the marketing and provision of Orbcomm satellite services across an area comprising 40 countries in Western and Eastern Europe. Distribution and support of Orbcomm-based applications in Europe is carried out by Mcs Europe's partners (the "Country Representatives") who provide customised solutions to local market segments through networks of Value Added Resellers (Vars). DecisionLink's Communications Group has developed a wide range of products for monitoring of propane and fuel oil tank levels, pipeline compressors, and many other multi-user remote asset monitoring applications for low-cost volume use of satellite communication pathways and the Internet. DecisionLink's Environmental Group has introduced small, low-cost sensor and communication products that use satellite communications and the Internet as the backbone for data transfer and control in the pipeline leakdetection, aboveground storage tank monitoring, oil production, water quality monitoring and industrial wastewater compliance monitoring and control markets. For more on DecisionLink, visit www.decisionlinkinc.com 

E' NATO POINT OF VIEW IL NUOVO MAGAZINE DI OPINIONE E DI SERVIZIO CHE PERMETTE ALLE PMI ITALIANE DI ORIENTARSI NEL CAOTICO MONDO DELL'INFORMATION TECHNOLOGY
Bologna, 16 febbraio 2001 Nell'affollato panorama della stampa che si dedica all'Ict e alla New Economy, nasce una voce fuori dal coro: Point of View. Il Magazine, che avrà una frequenza bimestrale, è stata ideata come strumento di servizio dedicato a tutte le piccole e medie imprese italiane. L'evoluzione dei mercati e l'affermarsi delle nuove tecnologie dell'informazione, impongono infatti di comprendere con chiarezza ciò che rappresenta un reale vantaggio per il business, distinguendolo nettamente da ciò che costituisce solo una fugace moda tecnologica. Infatti, se oggi è indispensabile supportare le proprie attività imprenditoriali con strumenti informatici adeguati, è altrettanto rilevante implementare in azienda le soluzioni corrette. L'obiettivo di Point of View è proprio quello di fornire a tutti i lettori i chiarimenti necessari per intraprendere la strada di rinnovamento tecnologico più in linea con le esigenze delle Pmi italiane. Caratterizzata da un'impostazione agile e snella, la nuova testata intende fornire un contributo concreto ai decision maker aziendali. Software, Hardware, Networking, New Economy, Erp: nelle pagine di Point of View troverete le risposte dirette alla domanda di concretezza espressa quotidianamente dal mondo imprenditoriale. "Sarà un nostro preciso impegno fare da tramite tra un mondo tecnologico, sempre più rapido nelle sue evoluzioni, e la necessità di semplicità ed efficacia manifestata dal mondo del business", ha commentato Rossella Lucangelo, Direttore Responsabile di Point of View. A ulteriore garanzia della qualità editoriale della testata, l'impegno della redazione di Pragmatika, un'agenzia di comunicazione specializzata in Ict formata da giornalisti con una lunga esperienza nei settori tecnologici. La distribuzione di Point of View avviene attraverso mailing selezionate che comprendono circa 15.000 piccole e medie imprese appartenenti a tutti i settori merceologici. Questa caratteristica fa della nuova rivista anche un mezzo di promozione ideale per tutte quelle aziende tecnologiche che offrono soluzioni e servizi al segmento delle Pmi. Chi desiderasse ricevere in abbonamento la rivista puo' comunicarlo a redazionepov@pragmatika.it  chi desiderasse ricevere il numero zero via e-mail puo' richiederlo a redazionepov@pragmatika.it 

ANCHE TOSHIBA CREA UN SITO PER LA MUSICA ON LINE A PAGAMENTO
Milano, 16 febbraio 2001 - Il sito dal quale sara' possibile scaricare musica di ogni tipo si chiama du-ub ( indirizzo   http://www.du-ub.com   ) e affianchera' uno analogo creato di recente dalla 'Sony'. Dal Giappone si rafforza la crociata contro i siti internet che permettono di scaricare gratis musica: la grande societa' elettronica Toshiba ha annunciato oggi la creazione di un sito con le due compagnie discografiche Toshiba-Emi e Warner Music Japan per distribuire musica on line a pagamento. ''L'obiettivo - scrive in un comunicato della Toshiba - e' quello di combattere le pratiche illegali simboleggiate da Napster e Mp3 e difendere i diritti di autore dei musicisti e della case discografiche, violati da queste pratiche pirata''

CIAOWEB E WELCOME ONLINE HANNO STRETTO UN ACCORDO PER OFFRIRE SERVIZI TURISTICI INTEGRATI SUL WEB
Milano, 16 febbraio 2001 - Ciaoweb e Welcome Online, l'agenzia viaggi virtuale di Welcome Travel Group, annunciano oggi una partnership che prevede l'integrazione del sito Welcome Online all'interno del Canale Viaggi di Ciaoweb. Welcome Online costituisce il complemento ideale ai contenuti e servizi di www.ciaoweb.it/viaggi: da oggi, i navigatori hanno a disposizione un unico luogo virtuale in cui è possibile sia accedere a informazioni turistiche, editoriali aggiornati, dati meteo e proposte di itinerari originali, sia acquistare il viaggio ideale consultando il vasto database di Welcome Online. "Con questa partnership, Ciaoweb rafforza ulteriormente la propria offerta e-commerce, potenziandosi in un settore come quello del turismo che sta trainando la crescita dell'e-business e per cui si prevede un grandissimo potenziale di sviluppo" commenta Giacomo Ovidi, Direttore Commerciale e dei Contenuti di Ciaoweb. Il sito Welcome on line è stato realizzato e gestito da Ciaoservice - la Web Company del Gruppo Ciaoweb -utilizzando tecnologie di nuova generazione (Broadvision e Microsoft), che consentono personalizzazione dell'offerta, affidabilità e sicurezza delle transazioni, nonché aggiornamenti tempestivi delle informazioni e dei contenuti. La velocità della navigazione è garantita dagli accordi di Ciaoservice con i primari attori di connettività e di accesso a Internet (Mci-Worldcom e Atlanet).

EDISONTEL PRESENTA ALLA BIT 2001 UN SERVIZIO ESCLUSIVO PER LE PICCOLE AGENZIE TURISTICHE SI CHIAMA "IMPROVED" ED È STUDIATO UNICAMENTE PER GLI OPERATORI DI SETTORE
Milano, 16 febbraio 2001 - In occasione della Bit 2001, nell'ambito di Bit Virtual - la Borsa Internazionale delle Nuove Tecnologie per il Turismo -, EdisonTel, la nuova società di telecomunicazioni controllata da Edison, presenta un servizio dedicato esclusivamente alle piccole agenzie turistiche denominato ImprovEd. ImprovEd è un'offerta flessibile composta da una soluzione base, costituito da Servizio Voce e Accesso Veloce ad Internet, ma soprattutto dall'opzione Web Presence. La soluzione base si compone essenzialmente di un servizio di fonia, che consente di effettuare chiamate ed inviare fax e dati verso destinazioni nazionali, internazionali e telefoni cellulari, e dal servizio di accesso veloce ad Internet, ideale per chi necessita di collegamenti alla rete permanenti e ad elevate prestazioni, sfruttando la tecnologia di connessione Adsl. L'opzione Web Presence è pensata per offrire alle piccole agenzie turistiche tutto il necessario per essere presenti in rete in modo efficace mediante la realizzazione di un proprio sito e/o di una vetrina prodotti virtuale. E' composta dal servizio di hosting, ideale per le agenzie che necessitano di server adeguati per ospitare il proprio sito Web con collegamenti ad Internet ad alte prestazioni, ed è integrata alle soluzioni Web Site e Web Shop. Web Site permette ad ogni agenzia di attivare a costi decisamente contenuti un sito Web già strutturato secondo le caratteristiche di efficienza dei siti di successo. Web Shop è un negozio virtuale che può essere configurato nelle dimensioni e caratteristiche più adatte: si tratta di un eccezionale canale di vendita perfettamente integrato con quelli più tradizionali, moltiplicando le possibilità di visibilità e diffusione del prodotto. Attraverso l'opzione Web Presence, EdisonTel propone un nuovo format virtuale per lo sviluppo dei portali locali e per un grande marketplace, rivolto a tutti gli operatori di settore che stanno organizzando il proprio business nella "Net Economy" e che costituisce un efficace strumento di comunicazione turistica. Tale format, composto dalla cartografia interattiva, dai virtual tour, dalle visite guidate, è caratterizzato dall'utilizzo delle tecnologie tridimensionali grazie la partnership con 360land, il primo portale di turismo virtuale. Il sito 360land, a cui si accede attraverso la home page del sito di EdisonTel (www.edisontel.com) rappresenta quindi il primo catalogo virtuale di destinazioni turistiche, cui i tour operator e le agenzie di viaggi possono collegarsi per presentare ai rispettivi target le mete più affascinanti, rese ancora più accattivanti dalle diverse soluzioni di navigazione virtuale, offrendo anche la possibilità di effettuare l'acquisto online della vacanza. Tra le particolarità del nuovo format virtuale c'è la cartografia interattiva: il territorio viene presentato attraverso una mappa in cui vengono evidenziati i luoghi più interessanti del virtual tour, ma possono essere introdotte altre tipologie di informazioni a scelta quali percorsi turistici, informazioni commerciali, infrastrutture tecnologiche. Il format offre inoltre ulteriori funzioni come l'inserimento di informazioni tipiche dei portali locali, le sezioni commerciali ad uso di aziende o consorzi, la simulazione di volo sul territorio, i percorsi multimediali interattivi ed i virtual tour personalizzati per aziende turistiche ma non solo.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news