QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
24 FEBBRAIO 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PARCHI E RISERVE NATURALI IN COLLABORAZIONE CON MINISTERO DELL'AMBIENTE E FEDERPARCHI: UNA CORNUCOPIA RICCA DI INIZIATIVE PREZIOSE

Per la prima volta, 130 parchi italiani si sono presentati alla Borsa internazionale del Turismo,(Milano 14-18 febbraio 2001).

E' stato presentto Federparchi, Giornata Europea dei Parchi e del nuovo tour operator "Compagnia dei Parchi".

Relatori: Aldo Cosentino, direttore generale del Ministero dell'Ambiente, Stefano Landi, direttore generale del Dipartimento Turismo, Enzo Valbonesi, presidente Federparchi. E-mail info@ella.it  Sito www.parks.it

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SUI PARCHI ITALIANI

Tutte le novità della prossima stagione turistica nei 130 Parchi italiani, che per la prima volta si sono presentati tutti insieme alla Bit (Borsa internazionale del Turismo) - Postazioni Internet per i "Naturnauti" - Eventi organizzati dalla Federparchi, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente

La bella stagione non è poi così lontana e la Primavera busserà alla porta prima di riuscire a trovare il binocolo da esperti bird-watchers. Anche noi ultimamente ci ispiriamo al modello emergente di turista che ama l'arte, la cultura, la musica e la buona cucina e che cerca un trait d'union con la natura. Il nostro turista "ambientale" va per parchi (10 milioni di presenze nel '96, con un trend in espansione) ed è disposto a fare molti chilometri pur di trovare sapori antichi e ricette originali, manufatti artigianali "veraci", monumenti naturali e artistici da ammirare; è un habitué di alberghi, agriturismi, ostelli, campeggi, rifugi e bivacchi; vuole trovare nei piccoli centri del parco servizi turistici affidabili, partecipare a manifestazioni legate alla scoperta della flora e della fauna locali e tornare dalla sua "avventura" un po' Indiana Jones, un po' dottor Livingstone. Sicuramente migliore "dentro".

E' questa la tipologia del turista del 2001 che ha affollato i padiglioni della Bit di Milano, la Borsa internazionale del Turismo. Il Padiglione dei Parchi italiani, è stato letteralmente preso d'assalto. Decisi a "fare sistema" i Parchi italiani raccolgono così il frutto dell'azione del Ministero dell'Ambiente - che è riuscito ad offrire, attraverso il suo Servizio Conservazione della Natura, una prestigiosa cornice fieristica a così tanti soggetti - e si affidano all'ottimo lavoro della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (nota anche come Federparchi), che ha organizzato la partecipazione. Una realtà quella dei Parchi che forse ignoravamo. Che, per esempio, noi italiani abbiamo il più ricco patrimonio naturale d'Europa con 5.599 piante superiori classificate e 57.344 specie faunistiche e tuttavia nel mondo si perdono 50.000 specie l'anno e un quarto delle 4.600 specie di mammiferi sono in via di estinzione (la recente minaccia di disastro ecologico delle Galapagos insegni). Che quello naturalistico si inserisce in un Turismo generale che fattura 130mila miliardi l'anno (pari al 10,7% dei consumi interni) e che un suo aumento potrebbe fare di milioni di italiani, altrettanti custodi e amanti appassionati della natura.

In quest'ottica la Federparchi, che rappresenta il 90% delle aree protette italiane, ha organizzato una serie di eventi rivolti ai tour operator, alla stampa e prestando attenzione a quel pubblico, che è il fruitore e l'attore del "new deal" turistico naturalistico. Tanto per avere qualche idea in cifre, i soli Parchi nazionali (come il Conero, la Maiella, il Gran Sasso, il Cilento, il Circeo) sono 20, più 4 in attesa di nomination, e da soli coprono oltre un milione di ettari, pari al 5% del territorio nazionale.

Ecco gli appuntamenti che sono stati organizzati nello stand dei Parchi. Giovedì 15 febbraio, alle ore 11.00, la Federparchi e il Touring Club, hanno presentano la Guida che tratta diffusamente di 1.180 aree protette. Come dire: la Bibbia del turista ambientalista. Nel pomeriggio è stato dato avviso di un'altra bella iniziativa: la possibilità di andar per parchi a bordo (o meglio in carrozza) di vecchi trenini d'antan, grazie ad un accordo stipulato con le Ferrovie di Stato. Per venerdì 16 febbraio (ore 11.00) ecco il "chi è?" della Federparchi, un briefing per entrare nello spirito e nella storia di questa associazione onlus e i motivi della sua presenza alla Bit. Presenti in stand erano: il direttore generale del Ministero dell'Ambiente, Aldo Cosentino, il direttore generale del Dipartimento Turismo, Stefano Landi e il presidente della Federparchi, Enzo Valbonesi. Nella stessa occasione si è parlato della "Giornata Europea dei Parchi e del Mondo Rurale" prevista per il prossimo 24 maggio prossimo.

Last but not least, la presentazione della "Compagnia dei Parchi", società consortile che si occuperà, tra le altre cose, anche di pacchetti turistici "cuciti" sul modello del nuovo "homo naturalis". Ultima chicca: una serie di postazioni Internet nello stand, per navigare nel sito della Federazione: www.parks.it. Una sorta di "web watching", in un sito costruito a regola d'arte. Il nostro "naturnauta" potrebbe trovarsi di fronte ad appuntamenti interessanti come "Notturna nel parco" (quello del Ticino Lombardo), una visita guidata alla scoperta della fauna notturna e altre sorprese più avanti come "Leggere le Tracce", lezione dal vivo sulle orme animali per aspiranti Davy Crockett. Appuntamenti, da qui a dicembre, che sanno di colore, di buono e di allegria come questi di Parchi e Riserve Cuneesi: "Colori in festa", una passeggiata tra la flora; "I frutti dell'autunno", escursione alla scoperta dei tesori del sottobosco e "Halloween", festa dei folletti dei boschi dell'Oasi e saluto agli animali che si preparano per il lungo sonno invernale. E tanto altro ancora.

Per informazioni: Federparchi, tel. e fax 0543-970400 oppure Lucia Felletti, tel. 0335-5238431. Sito web www.parks.it  E-mail federparchi@comunic.it E mail info@ella.it

L'ANTICA TRATTORIA SCHÖNBERG A MALBORGHETTO (UD) RIPROPONE ANCOR OGGI IL MENU SERVITO NEL 1809 AL CAPITANO CHE DIFESE IL PAESE DALL'ATTACCO DEI FRANCESI

UNA "ZUPPA" RICORDA L'EPOPEA DELLE GUERRE NAPOLEONICHE DI INIZIO OTTOCENTO

Tra le specialità culinarie servite dalla trattoria, anche i piatti tipici della Valcanale

Avreste mai immaginato di riuscire a rievocare l'epopea delle guerre napoleoniche di inizio Ottocento gustando...un semplice piatto? Ebbene, se entrerete nell'Antica Trattoria Schönberg, una locanda del 1724 che si trova a Malborghetto, nell'alto Friuli Venezia Giulia, vi renderete subito conto di come ciò sia possibile. Tra le pietanze in menù alla trattoria figura infatti la "zuppa del capitano", un piatto a base di cereali, legumi e carne piccante servito all'interno di una forma di pane croccante.

La pietanza deve il nome ad un personaggio realmente esistito, il capitano Friedrich Hensel, un giovane ufficiale di origine transilvana al servizio dell'imperatore Francesco I d'Asburgo. Nel 1809 Hensel difese a prezzo della vita il forte di Malborghetto, allora territorio degli Asburgo, le cui mura furono prese d'assalto dalle truppe napoleoniche. Hensel divenne un eroe per la gente del luogo, che da allora commemorò le sue gesta ricordando "l'ultima cena" che il capitano fece assieme ai suoi ufficiali presso l'Antica Trattoria Schönberg.

Il "piatto forte" dell'ultima cena del capitano Hensel fu proprio la zuppa servita ancor oggi nelle sale della trattoria. Un mix di cereali, legumi e carne piccante in crosta di pane. E' divertente notare come in quei lontani tempi di guerra questo piatto unico era un mezzo per introdurre calorie in modo veloce, mentre oggi è piuttosto un modo per nutrirsi senza appesantire. Oltre alla zuppa, la trattoria serve specialità tipiche della Valcanale, come gnocchi di pane, ravioloni con pere secche, cornetti di patate. Prezzi a partire da lire 30.000. Chiuso lunedì pomeriggio e martedì. Tel. 0428/60014

Da vedere a Malborghetto: Palazzo Veneziano

A pochi metri dall'Antica Trattoria Schönberg si trova Palazzo Veneziano, un edificio del 1591 oggi sede del Museo Etnografico. Orario d'apertura: 10.30 - 12.30 e 15.00-18.00, lunedì chiuso; ingresso lire 4.000, riduzioni lire 2.000/1.000.

Il soggiorno alberghiero

Prezzi variabili a seconda del periodo. Si va da un minimo di lire 48.000-90.000 ad un massimo di lire 100.000-140.000 a persona al giorno per soggiorno con trattamento mezza pensione in alberghi a 3 stelle.

INFO: Apt del Tarvisiano tel. 0428/2135 e-mail: apt@tarvisiano.org 

Richiesta immagini formato .jpg:

Ufficio Stampa Studio Eidos tel. 049/8910709 e-mail: talarico@studioeidos.it

"TERME EUGANEE INTERNATIONAL OPEN", UNA TAPPA DEL CHALLENGE TOUR IN ITALIA.

In occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, l'assessore al Turismo della Regione Veneto, Floriano Pra, ha presentato - nello stand allestito dalla Regione - il "Terme Euganee International Open", una tappa del Challenge Tour in Italia, in programma dal 17 al 21 ottobre prossimo a Padova sul percorso del Golf Club di Valsanzibio.

La competizione, inserita nel prestigioso circuito europeo gestito dalla PGA European Tour, vedrà la partecipazione di 150 giocatori professionisti, tra i quali 50 professionisti italiani (presenti su invito) e 6 giocatori dilettanti. Il montepremi sarà di 70.000 sterline. La formula prevede quattro giornate di gara - ognuna sulla distanza delle 18 buche Medal - con inizio mercoledì 17; al termine della seconda giornata è previsto il "taglio" di qualifica che manterrà in gara i giocatori migliori. Domenica 21, al Golf Club Frassanelle di Rovolon (PD) la manifestazione si concluderà con la classica Pro-Am, gara a squadre formate da 3 dilettanti ed un professionista.

L'Open delle Terme Euganee - la competizione di Padova rappresenta l'appuntamento golfistico nazionale più importante dopo l'Open d'Italia - che fa parte del Challenge Tour, articolato su 42 competizioni, è la gara di chiusura prima della finalissima, che verrà disputata all'inizio di novembre e godrà di circa 40 ore in totale di emissioni televisive in tutto il mondo. L'evento potrà essere seguito anche via Internet collegandosi al sito ufficiale dell'European Tour Group, elaborato in collaborazione con GolfWeb: www.europeantour.com  e attraverso il sito specifico dell'evento che si chiamerà: www.golfopenpadova.com  

L'evento è organizzato da MediaPiù Italia che ha sede a Padova in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Padova, gli Enti Turistici e i Comuni della Zona Termale dei Colli Euganei. www.europeantour.com  www.golfopenpadova.com 

LA MOSTRA PAUL KLEE. FIGURE E METAMORFOSI, APERTA AL MUSEO MORANDI DAL 24 NOVEMBRE SCORSO, SI VA SEMPRE PIÙ CONFIGURANDO COME UN SUCCESSO

Dopo 69 giorni di apertura ci sono stati 38.139 visitatori e si prevede di raggiungere alla fine della mostra le 50.000 presenze.

Domenica 4 marzo 2001 - ultimo giorno della mostra - l' orario di apertura verrà esteso in via eccezionale fino alle 21.00.

Si segnala infine che, dal 20 Gennaio 2001, all' interno della mostra è possibile vedere anche l'opera di Paul Klee "Mit der Schlange" (Natura morta con il serpente) acquerello e penna del 1924, giunta dalla Galleria di Cà Pesaro di Venezia.

LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO - CINEMA E NUOVE TECNOLOGIE

La nuova Fabbrica del Vapore di Milano rappresenta il primo momento di incontro, di discussione e di scambio a livello internazionale sul cinema digitale. Anteprime di film digitali: TIME CODE di Mike Figgis e LA MOÍTIÉ GAUCHE DUFRIGO" di Philippe Falardeau presentato da EXCentris di Montreal, un Forum Internazionale con autori di primo piano come Scott Anderson, una serie di incontri con i giovani tenuti da professioni significativi, un ciclo di proiezioni inedite firmato da RESFEST di NewYork hanno ostituito il programma svoltosi in una giornata e mezza nel nuovo spazio di produzione culturale per i giovani.

Inaugurata giovedì 22 febbraio 2001 una prima parte della sede con il seguente programma:

14:00/19:00 Res Festival Program no-stop Net Cinema Shorts &Cinema Electronica.

In anteprima in Italia una selezione del programma 2000 del famoso festival itinerante dedicato alla produzione digitale "indie".

14:00 Workshop, cinema digitale hands-on Dante Cecchin, TooMotion Roma e lo staff tecnico della Racing Cameras Strumenti ed esperienze a confronto.

Girare con le nuove camere digitali ad alta definizione (HDCAM 24p-CineAlta) è la scommessa attuale per il grande schermo.

16:00 Workshop, SFX = Effetti Speciali Story Scott E. Anderson, Visual Effects Supervisor, Oscar per gli effetti speciali per il film "Babe" e supervisor dell'ultimo film " L'uomo invisibile", ci guida dietro le quinte della grande produzione dominata da riprese e trucchi digitali.

21:00 Anteprime film Digitali (lingua originale), Sala 400 Anteo Spazio Cinema - via Milazzo 9. TIME CODE di Mike Figgis (lingua originale). Columbia Tristar Films Italia LA MOITÍE GAUCHE DU FRIGO di Philippe Falardeau.

Venerdì 23 febbraio 2001, 11:00 / 13:00 Forum Internazionale

Produrre Cinema nell'era digitale. Introduzione dell'Assessore ai Giovani Sergio Scalpelli. Moderatore: Maria Grazia Mattei., EXCENTRIS

Il nuovo spazio a Montreal all'avanguardia per la produzione e la promozione di cinema indipendente digitale. Per la prima volta in Italia.Philippe Gajan, Canada.

SCENARI TECNOLOGICI, Il cinema digitale arriva nelle sale. La nuova generazione si chiama, D-CINESTAR.Keith Morris, Barco, Belgio.

DIGIHOLLYWOOD

Il premio OSCAR degli effetti speciali ci racconta l'evoluzione dei nuovi media nella mecca del cinema.Scott Anderson, Visual Effects Supervisor, USA TVROPA by DOGMA

Il cinema e la rete secondo la "Vision" dei firmatari di DOGMA.Niels Aalbaek, Danimarca.

DIETRO LE QUINTE di HONOLULU BABY di Maurizio Nichetti

Massimo Germoglio Rumblefish, Milano.

POCKETCINEMA

Il ciclo di vita di un film dalla produzione alla sua fruizione "wearable". Lorenzo Miglioli,2E, Electronic Eliseo, Roma.

FORZACANI

Una produzione Indie made in Italy tutta digitale. Daniele Maggioni, Fuoriformato, Milano.Inoltre partecipano: Manetti BROS Roma, Dante Cecchin Toomotion Roma, Massimo Germoglio Rumblefish Milano, Alex Voglino Film Commission Lombardia, Jannik Spidsboel, produttore Roma,.....

14:00 / 19:00 Res Festival Program no-stop Short & Long Shorts

14:00 Workshop Manetti Bros. Fiction alla portata di tutti Antonio e Marco Manetti, registi di molti video-clip, tra cui quelli del Piotta, Britti,... Hanno girato ultimamente "Scums", una serie di mini episodi da scaricare dalla rete, l'ultimo film diretto è " Zora la Vampira".

16:00 Workshop

DOGMA: Tecnologia e creatività Niels Aalbaek, di Zentropa (gruppo fondatore Dogma); Gianfranco Di Vito realizzatore del documentario "The Danish Festen", raccontano tutti i passi di un percorso fusione di tecnologie e creatività che approda sul mondo internet. Moderatore Joseph Baroni, FestivalMakers.

Per informazioni Maria Grazia Mattei, MGM Digital Communication, tel. +39-02-798760 fax 798701, info@mgmdigital.com <mailto:info@mgmdigital.com>

MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO E GIOVEDÌ 1 MARZO 2001 SI CONCLUDERÀ CON DUE SUGGESTIVI APPUNTAMENTI IL CICLO DI CONFERENZE "LE VIE DEL LEGNO" ORGANIZZATO DALL'ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE IN COLLABORAZIONE CON LA COMUNITÀ MONTANA DELLO STRONA E BASSO TOCE.

Gli incontri si articoleranno in una serata con conferenza e proiezione di diapositive al FORUM di OMEGNA con inizio alle ore 21.00 ed una visita guidata alla Raccolta di Arte Sacra di Forno e ad alcuni oratori ricchi di arredi sacri lignei con ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale di Forno alle ore 15.00.

La storica dell'arte ANNA MARIA COLOMBO illustrerà i pregevoli materiali della Raccolta di Forno ed alcuni oratori di particolare interesse, in cui l'arredo ligneo dorato e dipinto è stato mantenuto nella sua originaria collocazione (Madonna della Neve di Otra e San Rocco di Rosarolo).

La Relatrice, esperta conoscitrice di tessuti ed arredi sacri antichi, che ha svolto e svolge numerose ricerche nel nostro territorio su questi temi, ha in particolare curato per conto della Soprintendenza ai Beni Artistici la schedatura di tutti i materiali della Valle Strona ed ha pubblicato il volume "Le Ancone Adorate dell'Alta Valstrona"

Per informazioni: Segreteria Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone - Tel. 0323/89622 Fax. 0323/888621. E-mail: info.ecomuseo@lagodorta.net

IL CONSORZIO LUFTHANSA CITY CENTER HA CHIUSO IL BILANCIO AGGREGATO DELL'ANNO 2000 A QUOTA 629 MILIARDI, REGISTRANDO UN INCREMENTO DEL 13.12% RISPETTO ALL'ESERCIZIO PRECEDENTE E CONSOLIDANDO MAGGIORMENTE LA PROPRIA POSIZIONE SUL MERCATO ITALIANO.

Con oltre 845.500 clienti serviti dalle agenzie nel 2000, il Consorzio rappresenta una realtà nazionale di estremo interesse non solo per le compagnie aeree, ma per l'intero settore turistico. Gli ottimi rapporti di collaborazione del Consorzio con i principali esponenti di questo mercato consentono alle agenzie del gruppo di mettere a disposizione della propria clientela le migliori tariffe sul mercato e i prezzi più competitivi.

Il fatturato è generato per la maggior parte da clientela di taglio business, e può essere suddiviso per competenze come segue:Fatturato complessivo Lire 629.700.000.000, I semestre anno 2000 Lire 310.400.000.000, II semestre anno 2000 Lire 319.300.000.000. Totale biglietteria aerea: di cui, I semestre:

II semestre:Lire 383.061.000.000, Lire 188.700.000.000, Lire 194.361.000.000.

La biglietteria aerea, che rappresenta la parte più ampia del fatturato delle agenzie aderenti al Consorzio, è stata emessa nell'area "business travel" per il 78%. (Si tratta quindi di biglietteria aerea emessa specificatamente per conto di aziende). Totale fatturato turismo:di cui, I semestre:II semestre:Lire 192.700.000.000, Lire 94.700.000.000, Lire 98.000.000.000.

+ 13% per il bilancio dei Lufthansa City Center in Italia.

il fatturato aggregato ha superato i 629 miliardi, mentre sono sempre più numerose le agenzie di viaggio italiane che candidano la propria struttura affinchè possa entrare a far parte del consorzio che riunisce sotto il marchio lcc qualità, professionalità e competenza nel business travel.

All'interno dell'area turismo rientrano invece gli hotels e i soggiorni acquistati da aziende o da privati su destinazioni italiane o straniere.

Infine, una quota inferiore al 10% del fatturato complessivo viene generato dalla vendita di biglietteria ferroviaria e navale, dagli autonoleggi e dalla vendita di polizze assicurative di viaggio. Totale fatturato "altro":

di cui, I semestre:II semestre:Lire 53.939.000.000, Lire 27.000.000.000,

Lire 26.939.000.000.

Classificato entro le prime cinque posizioni in Italia per volume d'affari e potere contrattuale d'acquisto, il Consorzio Lufthansa City Center riunisce attualmente 39 agenzie di viaggio indipendenti dislocate sul territorio nazionale e ha recentemente messo a disposizione della propria clientela anche un help desk situato all'interno dell'aeroporto di Milano Malpensa, con lo scopo di poter risolvere direttamente presso lo scalo tutte le eventuali piccole problematiche dell'ultimo minuto, fornendo contestualmente un supporto efficiente e valido per ogni tipo di assistenza logistica.

La missione aziendale dei Lufthansa City Center è chiaramente una missione "business". Le aziende che si servono presso le agenzie LCC anziché presso agenzie "qualsiasi" riescono generalmente ad ottimizzare le proprie spese e a risparmiare molto nella gestione dei costi. In più, hanno a loro disposizione consulenti preparati in grado di aiutare l'azienda a scegliere bene e a rimanere sempre informata sulle migliori opportunità disponibili.

Le previsioni per l'anno 2001 sono positive sia in termini di crescita del fatturato aggregato (con una stima del +12% circa sull'anno) sia in termini di numero di associati.

Molte agenzie, che si riconoscono nel taglio "business" dei Lufthansa City Center, hanno fatto domanda di ammissione al Consorzio e sono attualmente in fase di valutazione da parte del board of directors.

"Preferiamo vagliare le candidature con estrema calma e con grande attenzione" precisa Mario Mangiarotti, portavoce del board per i rapporti con la stampa, "poiché la qualità di un'agenzia LCC ha molte sfaccettature e non si ferma certamente alla buona organizzazione, alla solidità economica e alla filosofia di gestione dell'azienda. Un'agenzia Lufthansa City Center deve poter servire le aziende in modo preciso ed accurato, ottimizzando i budget e gestendo resoconti studiati appositamente per essere d'aiuto nella pianificazione aziendale delle spese di viaggio".

Il Consorzio Lufthansa City Center è formato in Italia da 39 agenzie di viaggio indipendenti, gestite in modo autonomo a livello locale dai rispettivi proprietari. Nell'anno 2000 il fatturato aggregato delle agenzie LCC ha raggiunto oltre 629 miliardi di lire, posizionando il Consorzio ai vertici della classifica dei gruppi di acquisto nel settore.

A BOLOGNA SON DEL CARIBE MERCOLEDI' 28 FEBBRAIO - ORE 21.30

Restaurante cubano COHIBA Via Borgo San Pietro 54 a/b - BOLOGNA (tel.051 6390527) "CUBA EN UNA NOCHE: carnevale, rumba e concerto del gruppo cubano VITRAL."

L'iniziativa è promossa da Edizioni Musicali 2000, Associazione Caribe e Cohiba in occasione del lancio del CD "De Cuba pa'l Caribe" del Quinteto Vitral(collana Son del Caribe) a tutti i partecipanti alla presentazione del CD un sabroso drink di benvenuto offerto dall'organizzazione.

XII MOSTRA DEL LIBRO ANTICO, PROMOSSA DALLA FONDAZIONE BIBLIOTECA DI VIA SENATO.

Dal 16 al 18 marzo 2001 si terrà in Fiera Milano, entrata Porta Cassiodoro, piazza VI Febbraio, la XII Mostra del Libro Antico, promossa dalla Fondazione Biblioteca di via Senato. Settantacinque Espositori italiani e stranieri, tra i più prestigiosi al mondo, offriranno agli oltre diecimila visitatori che solitamente affollano la manifestazione, un panorama completo dell'editoria di tutti i tempi.

Come sempre la rassegna si sviluppa su una estensione temporale di oltre cinquecento anni, partendo da manoscritti miniati e dagli incunaboli per giungere a libri di grande pregio del XIX secolo e a poche ma sorprendenti iniziative editoriali (soprattutto dei futuristi) del XX secolo.

Fra i prestigiosi volumi che saranno in Mostra, alcuni meritano un'attenzione particolare.

MANOSCRITTI

La libreria Les Enluminures di Parigi espone un "Libro d'Ore" miniato da Attavante degli Attavanti, uno dei massimi rappresentanti della miniatura fiorentina rinascimentale (Roma, 1480/90 circa). La preziosità delle miniature conferma una nobile committenza.

Dalla libreria Pregliasco di Torino è invece proposto "Horae Mariae Virginis", manoscritto su pergamena, sontuosamente miniato in Normandia a metà del XV secolo. La decorazione del codice si compone di centinaia di iniziali in oro brunito e colori vivaci e dieci grandi miniature raffiguranti scene del nuovo testamento.

Fu decorato a Venezia intorno al 1420 da Federigo da Venezia, frate teologo domenicano, il "Commentario sull'Apocalisse", lo splendido manoscritto quattrocentesco in volgare italiana, presentato da Thomas Scheler di Parigi.

INCUNABOLI

Dante Alighieri, "Divina Comedia", (1477, s.l. Venezia ?), prima edizione critica dell'opera dantesca, con commento di Jacopo della Lana che raccoglie anche, per la prima volta, la vita di Alighieri scritta da Boccaccio. Le pagine sono elegantemente ornate da capilettera e da una bordura miniata in rosso e blu. (Libreria Antiquaria Lucia Panini - Modena)

Il Polifilo di Milano espone la "Biblia" di Simon Bevilaqua (1498, Venezia), una delle più belle edizioni illustrate della Bibbia, con due grandi figure e 71 bellissime scene incise su legno, impreziosita, fra l'altro, da legatura del tempo di pieno marocchino.

"De honesta voluptate ac valitudine" di Bartholomeo de Sacchi, stampato a Bologna nel 1499, primo ricettario a stampa, viene considerato tra i più importanti trattati di gastronomia del Quattrocento. Presentata dall'Antica Libreria Cappelli di Bologna l'opera, contenente regole di igiene alimentare e consigli sulla preparazione di pasti e ricette, ebbe un tale successo da essere tradotta in diverse lingue: un vero best seller dell'epoca.

La libreria tedesca Buechel-Baur, specializzata in incunaboli e testi di carattere teologico-filosofico, presenta la "Biblia Latina" stampata da Renner, nel 1480, a Venezia. Nei capilettera, finemente miniati, sono raffigurati personaggi dell'antico e nuovo testamento.

Rarissimo è "Das Buch der Croniken und Geschichten" di Hartmann Schedel, prima edizione del primo incunabolo tedesco stampato a Norimberga nel 1493 e ritrovato dalla libreria Sourget di Chartres. Il sontuoso esemplare, una storia del mondo allora conosciuto in lingua volgare, è ornato da 1808 incisioni su legno e conservato nella sua originale legatura in pelle di scrofa.

La libreria Mediolanum di Milano presenta "Comoediae novem" di Aristophanes, stampate a Venezia, nel 1498, da Aldo Manuzio e curate da Marco Musuro. Si tratta della prima edizione di questo capolavoro della letteratura classica, che raccoglie i testi di ben nove commedie del filosofo greco. L'importanza del testo, il rigore filologico, la bellezza dei caratteri e dell'ornamentazione grafica ne fanno una delle più belle produzioni del celebre stampatore veneziano e di tutta l'editoria rinascimentale.

CINQUECENTINE

La libreria Philobiblon di Roma presenta la prima edizione del primo trattato filosofico stampato a Parigi nel 1582 da Gilles Gourbin, "De Umbris Idearum" di Giordano Bruno di cui si contano solo sei esemplari al mondo.

Fiammetta Soave (Roma) espone due dei famosi sette libri d'architettura di Sebastiano Serlio, "Il terzo libro" e "Regole generali di architettura", stampati a Venezia da Francesco Marcolini, nel 1540. Queste due opere Queste due opere si trovano qui riunite in una bellissima legatura coeva in marocchino, mai sottoposta ad alcun restauro e in perfetto stato di conservazione.

La prima edizione della storia illustrata di Roma, "Romanae Urbis Topographiae..." di Jean Jacques Boissard, (Francoforte 1597-1602) viene esposta dalla libreria olandese Antiquariaat Forum. E' estremamente raro trovare una copia completa di quest'opera con incisioni di particolare freschezza.

"Fabulae centum", è un'edizione del 1565 di favole scritte in versi latini da Gabriele Faerne, illustrata da 101 acqueforti originali, caratterizzate da colori delicati secondo il gusto delle stampe del rinascimento italiano (Libreria Spademan - Londra).

XVII e XVIII secolo

La "Raccolta delle più illustri et famose città del mondo" di Francesco Valesio, (s.l. e s.d. Venezia, 1625 ?) è un raro atlante geografico portatile da viaggio contenente 243 incisioni su rame di piante e prospetti di città del mondo allora conosciuto, spesso arricchito dallo stemma della città e della regione e da una breve descrizione degli aspetti monumentali e urbanistici. (Sonia Natale - Roma)

La libreria Florence De Chastenay (Parigi) ha fra i suoi più interessanti volumi il "Chymica Vannus" di Thomas Vaughan, stampato in Olanda nel 1666: si tratta dell'unica edizione conosciuta di uno dei più misteriosi testi di alchimia e filosofia mistica, contente 12 bellissime incisioni, espressioni della complessa e affascinante simbologia esoterica dei frati Rosa Croce.

"De Astronomica specula domestica et organico apparatu astronomico" (Vienna, 1745) di Giovanni Marinoni da Udine, matematico e astronomo della corte imperiale d'Austria, fa parte delle edizioni presentate dalla libreria Malavasi di Milano. Nell'opera troviamo illustrati gli strumenti astronomici dell'osservatorio di Marinoni tuttora conservati a Vienna. Secondo il costume degli scienziati del tempo, lo stesso Marinoni aveva costruito tutti i telescopi, le meridiane e gli orologi di precisione che resero l'osservatorio uno dei più belli e meglio attrezzati nell'Europa del '700.

"L'Almanach de l'année 1721" è un curioso calendario manoscritto di 14 pagine che riproduce le giornaliere attività letterarie, le facezie e le discussioni dell'Ordine della "Mouche à miel", emblema personale della sua fondatrice, la duchessa del Maine. I suoi membri attraverso la satira si riunivano non solo per fini culturali ma anche per tramare contro la famiglia regnante francese (Librairie Giraud - Badin, Parigi).

XIX e XX secolo

"Description de l'Egypte ou Recueil ...", stampata a Parigi nel 1821-30 è tra le opere presentate dalla libreria Bernard Shapero (Londra). Viene unanimemente giudicata la pietra miliare di ogni collezione sull'antico Egitto. Per la stesura di questa raccolta i membri dell'Istituto di Francia fondarono l'Istituto d'Egitto al Cairo e cominciarono da lì l'esplorazione della Regione, raccogliendo le memorie, le mappe, i disegni e le osservazioni relative alle scienze e alle arti effettuate durante le campagne militari napoleoniche.

Lella e Gianni Morra, libreria veneziana specializzata in testi dell'Estremo Oriente, espone di Hosoda Eishi (il più celebre pittore dell'Ottocento giapponese, ricordato per le sue figure femminili) "Nishiki-zuri Onna Sanju-rokkasen" (Tokio, 1801). Il volume comprende 36 stampe a colori, raffiguranti ciascuna una poetessa e un suo componimento. Il frontespizio è del pittore nipponico Katsushika Hokusai.

La libreria Tattile (Rimini) presenta di Pablo Neruda "Los Versos del Capitan" (Napoli, 1952), edizione originale, stampata in soli 44 esemplari, fuori commercio, destinata esclusivamente ai sottoscrittori che la sovvenzionarono. Edita durante l'esilio a Capri del poeta cileno, dalla cui vicenda prende spunto il film di Troisi "Il postino", l'opera è certamente la più rara, ma anche la più amata dal poeta stesso.

La libreria Pontremoli di Milano presenta le "Vite degli eccellenti italiani" di Francesco Lo Monaco (Milano, 1802-1803), contenente il primo sonetto a stampa di Alessandro Manzoni. L'allora diciassettenne romanziere, affascinato dai moti rivoluzionari, dedica l'opera allo stesso Lo Monaco, deplorando l'Italia che non sa onorare i suoi figli migliori.

Nello spazio della libreria Little Nemo di Torino specializzata in edizioni per l'infanzia e libri figurati liberty e Art Decò si potrà trovare "Viaggio fantastico nella Luna", raccolta di tredici litografie ispirate alle presunte scoperte lunari di John Harschel,. Le tavole, stampate a Napoli nel 1836, erano destinate ad un vasto pubblico, quindi soggette dispersione e deperibilità, per questo la collezione viene giudicata di assoluta rarità.

Il sito web dedicato alla Mostra www.mostradellibroantico.com, ulteriormente potenziato, consente agli utenti di entrare in contatto direttamente con gli Espositori e con i loro cataloghi informatici, nonché di accedere alle pagine delle oltre centocinquanta aziende sponsor della manifestazione.

In occasione della XII Mostra verrà presentato "Erasmo", il nuovo bimestrale dedicato alla cultura e alla civiltà europea. L'Erasmo viaggerà nel tempo e nello spazio proponendo riflessioni sui protagonisti, gli eventi, le opere che hanno costruito l'anima europea. Una prima sezione monografica, architrave del progetto, proporrà di volta in volta l'approfondimento di un tema, sia esso un grande personaggio, un fatto o un'opera fondamentale. Seguiranno presentazioni di mostre, recensioni di libri importanti, inediti, rubriche dedicate a musica, arte, scienza, bibliofilia e antiquariato. L'Erasmo stimolerà il piacere della cultura grazie all'intervento di collaboratori di alto livello e il gusto con immagini selezionate con cura. Vorrà condividere con i suoi lettori la bellezza della civiltà, ricordando una storia ancora viva e scegliendo il meglio di quel che offre il presente.

Nell'ambito della XII Mostra del Libro Antico verrà proposta una rassegna dedicata ai libri pubblicati dalle oltre centocinquanta aziende che sostengono la manifestazione: "Libri & Imprese" Storia, cultura e comunicazione delle Aziende sponsor". Curata da Andrea Tomasetig, l'esposizione presenterà pubblicazioni riguardanti la storia, la cultura e la comunicazione d'impresa, in ideale collegamento con l'edizione 1996, in occasione della quale Publitalia '80 acquisì l'unica collezione sull'argomento esistente al mondo. Da allora il fondo, conservato presso la Fondazione Biblioteca di via Senato, è stato via via incrementato fino a superare i 6.000 volumi e a costituire così il più importante punto di riferimento a livello nazionale.

Titolo: XII MOSTRA DEL LIBRO ANTICO, Fiera Milano, entrata da Porta Cassiodoro,

Inaugurazione:giovedì 15 marzo, ore 18, Durata 16-18 marzo 2001, Orari 10 - 19 continuato, dome, Gli espositori 75 librai antiquari italiani e stranieri, europei e americani, Mostra collaterale "Libri & Imprese", Storia, cultura e comunicazione delle Aziende sponsor. Info Uessearte, Como, ++031.269.393 fax ++031.267.265, e-mail: uessearte@tin.it  Per Publitalia '80 Sabrina Ramella e Cristina Bernazzani, ++02.2102.2658 fax ++02.2102.2546, e-mail mostra.libroantico@publitalia.it  www.mostradellibroantico.com

CASA HISPANOAMERICANA DI CORSO MAGENTA 79/81, MILANO, MOSTRA: "BRAZIL: PAIXAO E SAUDADE NEGLI OCCHI DI UNO STRANIERO."

Si è aperta Venerdì 16/02/2001 (rimarrà aperta fino a Sabato 10/03/2001) presso la Casa HispanoAmericana di Corso Magenta 79/81 a Milano la mostra: "Brazil: paixao e saudade negli occhi di uno straniero."

Un Viaggio attraverso la festa di Iemanja, la più importante della religione del Candomblè, e la festa pagana per eccellenza , il Carnevale di Salvador de Bahia.

Un piccolo spaccato di feste, situazioni, panorami e natura di un paese che ti entra nell'anima e che con la saudade se ne impossessa.

Ma soprattutto i volti e gli sguardi della sua gente, sguardi di un' intensità sconcertante, che sanno descrivere, meglio di milioni di parole, la complessa realtà del Brasile.La mostra sarà aperta dal Lunedi al Venerdì 9,30-->19,30 e il Sabato 10,30-->18,30.

 

SEMINARIO "FICTION E DINTORNI" CON FABIO MAZZARI E MICHELE ROVINI

AL CENTRO TEATRO ATTIVO

Il Centro Teatro Attivo, presenta un seminario mirato ad approfondire, modalità e stilemi della recitazione televisiva di più grande attualità: quello della fiction. "FICTION e dintorni" verrà condotto da due veri esperti in materia: Fabio Mazzari, uno dei più popolari protagonisti di "VIVERE" nel ruolo di Alfio Gherardi, e Michele Rovini, uno dei registi storici della fortunatissima soap-opera italiana. Il seminario è previsto lungo l'arco di due week-end (17-18 e 24-25 marzo). I provini si terranno presso le sale del C.T.A., il 10,marzo alle ore 17.00. per iscriversi chiamare, dalle 9.30 alle 12.30 dalle 14.00 alle 19.00, al telefono 022663973

Nella prima parte i partecipanti si troveranno ad affrontare alcune scene tipo del "genere", per lo più a due personaggi, lette, analizzate e impostate utilizzando i moduli della recitazione di base. Nella seconda parte, le stesse scene saranno riviste e sviluppate in un'ottica finalizzata al linguaggio televisivo e diventeranno frammenti di una virtuale soap-opera interpretata dagli stessi partecipanti.

A tutti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al seminario. Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di richiedere la video cassetta personalizzata del materiale "girato", sottoposto a un successivo intervento di montaggio e di "edizione". C.T.A.Via D'Ovidio 3 - Milano, (MM Piola - filobus 90-91-92-93 bus 62) tel. 022663973- www.centroteatroattivo.it

IN VIAGGIO VERSO GLI ABISSI CON L'ACQUARIO DI GENOVA

Gli abissi marini; un ambiente di vita per secoli rimasto inesplorato che ha da sempre suscitato la curiosità degli uomini. Con i loro misteri e condizioni di vita difficoltose, le profondità marine hanno infatti ispirato miti e leggende e spinto l'uomo ad ingegnarsi per soddisfare la propria brama di conoscere.

Proprio alle meraviglie misteriose degli abissi e delle zone più profonde del mare, l'Acquario di Genova dedica la propria esposizione temporanea.

Dal 15 febbraio 2001 al 7 gennaio 2002 i visitatori sono quindi accompagnati in un viaggio nello spazio e nel tempo, che li conduce a scoprire i segreti delle profondità abissali e l'affascinante evoluzione, attraverso i secoli, del rapporto tra l'uomo e i fondali marini.

In occasione di "Abissi. Viaggio nei misteri del profondo", le vasche dell'Acquario di Genova ospitano per la prima volta in Italia due tra gli abitanti più singolari dei fondi marini: il pesce Flash, con i particolari organi luminosi posti sotto gli occhi, e il Granchio Gigante del Giappone, caratterizzato dalle lunghe zampe e dalle considerevoli dimensioni.

Inoltre, è possibile osservare dal vivo il Nautilus, antica e bizzarra creatura, e gli scampi, esposti in una riproduzione dell'ambiente sabbioso profondo in cui vivono.

La mostra, curata nella sua impostazione architettonica dallo studio Pierandreiassociati, è strutturata su due sezioni.

La prima è uno spaccato della vita nelle grandi profondità: numerose ricostruzioni raccontano e illustrano le avverse condizioni della vita sotto i mari, proiettando il visitatore in una dimensione davvero insolita.

Si scopre così, ad esempio, come la caratteristica della bioluminescenza sia utile per la vita dei pesci abissali nell'oscurità profonda; o come il fondo marino, interessato da fenomeni di tipo vulcanico, ospiti sorgenti idrotermali dalla tipica forma a camino.

La seconda sezione è invece un viaggio nel tempo che ripercorre, attraverso l'esposizione di reperti e ricostruzioni, l'evolversi del legame tra l'uomo e gli abissi.

Dalla creazione fantastica di animali mostri leggendari, alla realizzazione di mezzi e attrezzature sempre più efficaci per sopportare le proibitive condizioni degli abissi e consentire all'uomo l'osservazione del mondo sommerso, fino alla concezione del fondo marino come uno spazio da usare e, purtroppo, di cui alcuni criminali abusano, come testimoniano le immagini fornite da Greenpeace.

Ancora una volta l'Acquario di Genova, da sempre impegnato nel sensibilizzare l'opinione pubblica alla conservazione ed alla gestione razionale degli ambienti acquatici, si impegna nel mettere in luce i rischi in cui l'Uomo incorre, in seguito a uno sfruttamento non attento delle risorse e ad uno scarso rispetto per l'ambiente.

L'esposizione è correlata ad un ciclo di conferenze, organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Acquario di Genova, che, attraverso i contributi di esperti del settore, intende analizzare i diversi aspetti della vita a grandi profondità. Gli incontri, a cadenza settimanale, avranno luogo presso l'Auditorium della struttura genovese e saranno aperti al pubblico.

Inoltre, per una settimana nel periodo della mostra, sarà possibile senza alcun sovrapprezzo, visitare gli interni e scoprire il funzionamento del sommergibile Nazario Sauro, messo a disposizione del pubblico dalla Marina Militare Italiana.

La visita all'esposizione, che proseguirà fino al 7 gennaio 2002, è compresa nel biglietto d'ingresso dell'Acquario.

Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 17.30); giovedì dalle ore 9.30 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 21.30); sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 18.30). Dal primo novembre al 28 febbraio la struttura resta chiusa il lunedì.

Le tariffe: individuali Lit. 22.000; ragazzi 3-12 anni Lit. 13.000; bambini 0-3 anni gratis; gruppi feriali Lit. 16.000; gruppi festivi Lit. 18.000; scuole 13.000.Indirizzo Internet www.acquario.ge.it  Info Acquario di Genova

Tel. 010/2345.240, e-mail: atorre@acquario.ge.it

CHI C'E' DI NUOVO? PESCE FLASH (Anomalops katoptron)

Il pesce Flash, esposto per la prima volta in Italia, vive in branchi numerosi, trascorrendo le ore diurne alle grandi profondità (300/400 m) e risalendo in superficie durante la notte.

La sua particolarità sono i fotofori, posti sotto gli occhi: all'interno di questi organi luminosi, milioni di batteri assicurano al pesce Flash la facoltà di sopravvivere nella grande oscurità abissale.

GRANCHIO GIGANTE DEL GIAPPONE (Macrocheira kaempferi)

Direttamente dalle profondità dell'Oceano Pacifico, ecco il Granchio Gigante del Giappone. E' il più grande crostaceo esistente: in alcuni esemplari, l'apertura delle zampe può raggiungere anche i 4 metri.

Nonostante le imponenti dimensioni, il Granchio Gigante è costretto a giocare d'astuzia per difendersi dai predatori, primi tra tutti i polpi. Permettendo a spugne ed altri animali di aderire al suo corpo, il crostaceo riesce a mimetizzarsi e a muoversi tranquillamente sul fondo marino alla ricerca di piccoli molluschi, il suo cibo preferito.

NAUTILUS (Nautilus pompilius)

Unico Mollusco Cefalopode dotato di conchiglia esterna, ha un nome pieno di storia: il termine Nautilus, che in greco significa "barca", venne infatti citato negli scritti del filosofo Aristotele e, in tempi più recenti, utilizzato da Jules Verne per battezzare il famoso sottomarino di "Ventimila leghe sotto i mari".

Segno che il bizzarro animale, abitante di notevoli profondità (tra i 150 e i 400 metri), ha da sempre saputo colpire ed entusiasmare la fantasia dell'uomo.

Curioso il suo sistema di galleggiamento, basato sull'utilizzo di camere interne che vengono di volta in volta svuotate o riempite di gas per mantenere l'equilibrio idrostatico.

SCAMPI (Nephrops norvegicus)

Noti come ingrediente pregiato della nostra cucina, sicuramente meno conosciuti per essere dei bravi architetti, ecco gli scampi all'interno del loro habitat naturale. Questi simpatici crostacei vivono alla profondità di 200-300 metri sui fondali sabbiosi e fangosi: la loro tana è un intrico di tortuose gallerie dalle quali esc ono, all'alba o al tramonto, alla ricerca del cibo

 

CURIOSANDO PER LA MOSTRA...IL MONDO VISTO DA UN OBLÒ

Lo scafandro rigido articolato Neufeldt-Kuhnke venne utilizzato durante un episodio leggendario: il recupero delle 44 tonnellate d'oro e argento, disperse alla profondità di 120 metri, in seguito al naufragio del piroscafo Egypt nel Canale della Manica.

L'operazione, condotta dalla nave "Artiglio", fu coronata da successo: il "tesoro" venne infatti recuperato quasi interamente.

IL BACIO DELLA VIPERA

La ricostruzione ingrandita di una testa di pesce vipera, dalle minacciose sembianze, permette di ammirare la sua caratteristica principale: un'enorme bocca disarticolabile, dotata di denti ricurvi, per catturare e ingerire prede di notevoli dimensioni.

E' presente nel mar Mediterraneo, ma visibile a pochi: vive di solito tra 300 e 600 metri, arrivando anche oltre i 1000. Nello Stretto di Messina lo si può talvolta incontrare in superficie, spinto dalle forti correnti.

TERME SOTTOMARINE

Le dorsali oceaniche sono teatro di un'intensa attività vulcanica. Una riproduzione presenta il singolare fenomeno che avviene tra i 1400 e i 4000 metri di profondità: la formazione di imponenti "camini", dovuta al rapido raffreddamento dell'acqua fuoriuscita ad altissime temperature (400° C) da veri e propri geyser sottomarini.

Vere e proprie sorgenti idrotermali...

NUTRIRSI DI ACIDO SOLFIDRICO

Lo scenario infernale delle sorgenti idrotermali sembrerebbe essere completamente ostile alla vita.

Vi ritroviamo invece numerose specie che hanno sviluppato i sistemi di adattamento più incredibili, come i vermi tubicoli, della lunghezza di tre metri. Privi di bocca e apparato digerente, queste creature sopravvivono grazie alla capacità di trasformare in sostanza organica l'acido solfidrico, altamente tossico per ogni altro essere vivente.

LA SCOMPARSA DELLA LUCE

Un prisma esagonale consente di apprezzare la variazione di intensità luminosa all'aumentare della profondità. Grazie a un sistema di filtraggio della luce, camminando attorno alla struttura si ha l'illusione di essere calati nelle tenebre abissali. È possibile osservare come dapprima il rosso e il giallo, e successivamente tutti gli altri colori, non siano più percepibili.

Fino ad arrivare alla penombra e poi all'oscurità totale.

GLI EFFETTI DELLA PRESSIONE

Alle grandi profondità, le condizioni di vita sono rese difficoltose non solo dalla progressiva scomparsa della luce, ma anche dal consistente aumento della pressione idrostatica.

Gli effetti risultano evidenti: la deformazione di una mina della prima guerra mondiale ne è un esempio lampante.

La mina in acciaio, di fabbricazione germanica, venne utilizzata nel corso della prima guerra mondiale e sottoposta ad una prova di resistenza per verificare la massima pressione sopportabile.

La sua originaria forma sferica è oggi totalmente irriconoscibile.

L'IMPRESA DEL TRIESTE

Molti non sanno che, agli inizi degli anni '60, l'Uomo compì una straordinaria impresa: raggiunse il punto più profondo sotto il livello del mare. Fu Jacques Piccard a conquistare la quota record di 10.912 metri nella Fossa delle Marianne; l'impresa fu portata a termine a bordo del batiscafo Trieste progettato da August Piccard, padre dell'esploratore.L'Acquario ne ospita una ricostruzione in scala.

FIEMME SKI JAZZ- INAUGURAZIONE FIEMME SKI JAZZ 2001 - (10 MARZO 2001, ORE 18:00) - "RITRATTI JAZZ" Vernissage della mostra fotografica di Raffaella Cavalieri in casa Jellici a Tesero.

Fiemme Ski Jazz è una rassegna jazz "bianca", che si riassume nel connubio sci + musica di qualità in un contesto paesaggistico che ne esalta l'ascolto.

Per la manifestazione, il programma e le immagini relative alla manifestazione,

Info Mario Facchini - Ufficio Stampa, tel. 0461/829724 - fax 0461/823042

e-mail: mario.facchini@edigrafica.it  (Testi e immagini sono scaricabili dal sito internet: www.edigrafica.it ).

Concerti a 2.000 metri di quota, con jazz band di fama internazionale pronte a regalare emozioni indimenticabili a quanti, in settimana bianca, non sono mai stanchi vanno sempre alla ricerca di proposte originali per trascorrere in allegria l'après-ski. È questa la formula vincente di Fiemme Ski Jazz: un appuntamento giunto ormai alla quinta edizione in Valle di Fiemme, Trentino, nel cuore delle Dolomiti orientali, in uno dei comprensori sciistici più belli dell'intero arco alpino. Fiemme Ski Jazz è uno dei più importanti festival di musica jazz in chiave invernale a livello internazionale, una emozionante rassegna che unisce la buona musica allo sci, in un cocktail di straordinaria efficacia. Dal 10 al 18 marzo, la Valle di Fiemme ospiterà, infatti, 21 concerti di jazz band in un contesto paesaggistico di rara bellezza che esalta l'ascolto della musica. Teatro dei concerti sono infatti i numerosi rifugi d'alta quota delle 5 ski aree del comprensorio sciistico Val di Fiemme - Obereggen: un palcoscenico naturale al cospetto di vette maestose che permetterà agli sciatori di assaporare momenti di grande intensità e di scoprire contemporaneamente il pianeta neve della Valle di Fiemme, la sua proverbiale ospitalità, la sua prelibata tradizione eno-gastronomica, in uno Ski Safari assolutamente indimenticabile, che unisce musica, sport e divertimento. Accanto ai concerti nei rifugi, Fiemme Ski Jazz propone quotidianamente emozionanti concerti nei teatri della valle e al palacongressi di Cavalese che lo scorso anno ha ospitato un memorabile concerto del grande sassofonista Chris Potter. Si chiude in bellezza in tarda serata con coinvolgenti jam sessions nei locali pubblici. Novità dell'edizione 2001 è "Ritratti JAZZ", una mostra fotografica di Raffaella Cavalieri che propone immagini suggestive in bianco e nero di personaggi e contesti jazz. La mostra sarà ospitata nei bellissimi scorci di Casa Jellici a Tesero, recentemente ristrutturata per ospitare mostre e esposizioni. La casa risale al 1200 ed è un tipico esempio dell'architettura tradizionale dell'epoca.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news