QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
8 MARZO 2001

pagina 1

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

I MESTIERI DELLE DONNE 1a RASSEGNA SUL MONDO DEL LAVORO FEMMINILE 8-11 MARZO 2001 - LARIOFIERE ERBA (CO)

Milano, 8 marzo 2001 - L'imprenditoria femminile è ormai un fenomeno riconosciuto e si può affermare che rappresenti la forza economica emergente dei nuovo millennio. Negli Stati Uniti due nuove aziende su tre sono "she"; in Europa il dato scende a una su tre e la flessione continua in Italia dove soltanto il 24% dell'universo imprenditoriale parla al femminile. A questo ritardo stanno rispondendo la creazione di nuove opportunità, il proliferare di leggi a sostegno dell'imprenditoria femminile e i numerosi incentivi previsti. In quest'ottica si colloca "I mestieri delle donne" che intende valorizzare e promuovere le attività economiche delle Pmi gestite da donne, creare opportunità di incontro e di scambio tra le operatrici, costruire momenti di dibattito, formazione/informazione e confronto per imprenditrici ed aspiranti imprenditrici. Sono questi gli obiettivi che Cna e Comitato Impresa Donna, in collaborazione con Lariofiere e con il contributo di Regione e Unioncamere Lombardia, hanno individuato organizzando la 1a edizione della rassegna sul mondo dell'imprenditoria femminile, in programma a Erba (Co) dall'8 all'11 marzo. L'esposizione è costituita da due elementi dominanti: un'area commerciale dove le aziende hanno la possibilità di esporre i propri prodotti e proporre i servizi e un'area informativa dedicata alle donne che vogliono costituire un'impresa. Alla manifestazione sono ammesse tutte le imprese, appartenenti a qualunque settore economico e categoria merceologica purché esprimano la valenza imprenditoriale femminile. Completano la compagine espositiva alcune rappresentanze istituzionali, enti e associazioni in grado di fornire informazioni, servizi di orientamento, strumenti di supporto, percorsi formativi e di sviluppo per le donne che operano nel mercato del lavoro o che comunque si accingono ad iniziare nuove attività imprenditoriali. Nella selezione delle imprese espositrici sono state privilegiate tutte quelle presenze tese a dare particolare "animazione" alla Rassegna, come ad esempio lavorazioni in diretta; minisfilate per quanto riguarda il settore abbigliamento; trattamento di estetica con modelle/modelli o, preferibilmente, con il pubblico partecipante (es. trucco, acconciature ecc.) Una particolare Sessione della Rassegna è stata riservata alle aspiranti imprenditrici con la predisposizione di desk informativi circa le opportunità/adempimenti per l'avvio dell'attività. Una serie di eventi collaterali di studio e spettacolari caratterizzano e completano tutte le giornate della Rassegna. Per informazioni Tel 0316371 infolink www.lariofiere.com 

OMNITEL: SOSTIENE L'INIZIATIVA "PARI È DI PIÙ" PROMOSSA DALLA COMMISSIONE NAZIONALE DELLE PARI OPPORTUNITÀ DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON UN CONCERTO TUTTO AL FEMMINILE
Roma, 8 marzo 2001 - L'evento rappresenta per Omnitel il continuum delle iniziative che vedono coinvolta l'azienda e le Istituzioni per lo sviluppo di nuove proposte in campo sociale e ambientale, e l'opportunità per condividere con l'esterno una cultura interna che da sempre si fonda su valori come la condivisione delle idee e lo sviluppo delle pari opportunità lavorative. Non è un caso, infatti, che all'interno dell'azienda esista dal 1997 la Commissione Paritetica Pari Opportunità costituita dall'azienda e dalle OO.SS. Nazionali, sulla volontà comune di valorizzare le risorse del lavoro femminile e di promuovere comportamenti coerenti con i principi di parità e di pari opportunità tra uomini e donne nel lavoro. La Commissione opera con l'obiettivo di studiare la fattibilità, la realizzazione e il monitoraggio delle possibili iniziative atte a sviluppare le pari opportunità in azienda. La popolazione Omnitel a fine dicembre 2000 contava oltre 8500 persone, di queste circa il 58% sono donne, con punte dell'80 % nei Call Center, una percentuale che pur rispecchiando la prevalenza femminile tipica del settore terziario, trova in Omnitel uno degli esempi più significativi. Il Direttore Risorse Umane e Organizzazione e il Direttore delle Operazioni sono solo due esempi delle 22 donne su 148 dirigenti di Omnitel che ricoprono posizioni di altissimo livello e responsabilità in azienda e che lasciano intuire le ampie possibilità di sviluppo e crescita per le lavoratrici. L'impegno di Omnitel per le pari opportunità in ambito professionale e familiare si concretizza anche in un'iniziativa a sostegno della maternità. Omnitel si fa carico autonomamente di retribuire al 100% buona parte dell'astensione facoltativa di maternità. Inoltre un Fondo di Solidarietà paritetico, alimentato dai contributi dell'azienda e dei dipendenti, prevede il rimborso integrale delle spese sostenute durante la maternità e nei primi anni di vita del bambino. Una ricerca interna condotta l'anno scorso su un campione rappresentativo di donne, ha confermato la percezione da parte delle lavoratrici di poter godere all'interno di Omnitel delle stesse opportunità dei loro colleghi e la soddisfazione per le prospettive di sviluppo personale. Flessibilità, capacità relazionale, intelligenza emotiva sono tipiche caratteristiche femminili, ma anche le qualità fondamentali in un settore soggetto a rapidi cambiamenti come quello della telecomunicazione. Riconosciute queste stesse caratteristiche come un vero e proprio patrimonio aziendale Omnitel ha avviato una serie di iniziative interne ed esterne a supporto della loro valorizzazione. La condivisione delle finalità del progetto "Pari è di Più" diventa quindi l'occasione per diffondere valori e idee che trovano piena corrispondenza con gli stessi valori aziendali di Omnitel.

DA EVIAGGI.COM UN REGALO A TUTTE LE DONNE! TARIFFE SPECIALI, L'8 MARZO, SU TUTTI I VOLI E I PACCHETTI DISPONIBILI
Milano, 8 marzo 2001 - Promozione speciale di Eviaggi.com, l'agenzia italiana di viaggi on line, per la Festa della Donna, l'8 marzo 2001. Tutte le donne che acquisteranno un viaggio in questa data, infatti, potranno usufruire di sconti speciali: del 10% su tutti i viaggi organizzati disponibili nell'apposita sezione del sito, del 5% su qualsiasi volo acquistabile all'indirizzo www.eviaggi.com  Per utilizzare le tariffe scontate previste dalla promozione è sufficiente procedere all'acquisto entro la giornata di giovedì 8 marzo, scegliendo in piena libertà la data preferita per la partenza. E anche gli eventuali accompagnatori (il marito, il fidanzato, i figli, per esempio) potranno beneficiare degli sconti: è sufficiente che l'operazione sia effettuata da una donna. Perché, quindi, non festeggiare la Festa della Donna lasciandosi tentare da un rilassante soggiorno in un agriturismo della Maremma? Oppure, per gli amanti del benessere, regalarsi un weekend di sogno alle Terme di Salsomaggiore? I più avventurosi, e con una maggiore disponibilità di tempo, probabilmente preferiranno le magie dell'Africa, con un viaggio nella sempre affascinante Malindi. Senza trascurare tutte le proposte relative alle grandi capitali europee, come Parigi e Berlino, dove unire allo svago qualche momento culturale e un tuffo nella storia del Vecchio Continente.

ASTA DEDICATA ALLE DONNE SU QXL.IT! L'8 MARZO SI FESTEGGIA A SUON DI RILANCI CON PRODOTTI TUTTI AL FEMMINILE
Milano, 8 marzo 2001 - Qxl.it, sito leader in Europa e in Italia nelle aste online, ha preparato per le sue affezionate utenti un'iniziativa dedicata alla Festa delle Donne. In occasione dell'8 marzo e per altri giorni ancora sarà infatti possibile accedere dal sito www.qxl.it  ad una speciale vetrina ricca di proposte tutte al femminile, occasioni pensate appositamente per tutte le utenti, dalle più romantiche alle più pratiche, dalle più sportive alle più eleganti. Per l'amante della casa e degli oggetti unici ecco, quindi, L'angolo delle artigiane, per coloro che non riescono a stare senza di lui meglio un fantastico weekend romantico nella splendida cornice toscana, per tutte le aste di Amnesty, un'importantissima iniziativa che Qxl.it sta promovendo contro la tortura sulle donne. In particolare altre due sono le aste che attireranno maggiormente l'attenzione delle utenti: una scattante Nissan Micra e una sportivissima Mazda Mx5 sono pronte su Qxl.it per essere conquistate! Le due auto fanno parte della flotta Hertz, leader mondiale nel settore dell'autonoleggio, che dalla fine dello scorso anno è partner di Qxl.it con un minisito interamente dedicato alle auto: grazie a Qxl.it e ad Hertz è possibile acquistare online un'auto praticamente nuova, garantita, a prezzi da usato. Quale migliore occasione per una donna moderna che vuole acquistare l'auto dei sogni ed essere finalmente libera e indipendente? Qxl.it è il primo sito di aste online che offre ai suoi utenti un ulteriore comodissimo servizio: dal luglio scorso tutti gli utenti di Qxl hanno la possibilità di ricevere gratuitamente sul proprio telefonino dei messaggi Sms con gli aggiornamenti dell'andamento dell'asta, servizio utilissimo soprattutto nel caso di queste particolari aste, dove essere aggiornati fino all'ultimo minuto significa avere una chance in più di aggiudicarsi il prodotto desiderato. Per approfittare di questa occasione, è solo necessario registrarsi gratuitamente su www.qxl.it e partecipare alle aste: quest'anno, insieme ad un mazzo di mimose, l'8 marzo potrebbe portare addirittura un'auto!

BUSQUIN APPOGGIA LA PARTECIPAZIONE DELL'UE ALLA RETE INFORMATIVA SULLA BIODIVERSITÀ
Bruxelles 8 marzo 2001 - Lo scorso 5 marzo, il commissario per la Ricerca Philippe Busquin ha espresso il suo pieno sostegno per il "Centro mondiale per l'informazione sulla biodiversità" (Global Biodiversity Information Facility - GBIF), un progetto internazionale di recente istituzione, che mira a fornire libero accesso ai dati relativi alla flora e alla fauna del pianeta. Attualmente non si conosce il numero esatto di specie esistenti sul pianeta Terra. Alcune stime parlano di una cifra compresa tra cinque e 100 milioni, di cui solo 1,75 milioni descritte scientificamente. Attualmente l'accesso ai dati è organizzato in maniera alquanto approssimativa, in particolar modo nei paesi meno sviluppati. Il Gbip dovrebbe rimuovere tali ostacoli. "Disponiamo di molte più informazioni sulle stelle della Galassia che sulle specie sulla Terra, ed è per questo che abbiamo bisogno quantomeno di un miglior accesso a tali informazioni. In questo contesto, è molto importante coordinare le attività esistenti e affrontare i problemi a livello europeo", ha affermato il Commissario. Busquin ha inoltre informato i presenti del fatto che la partecipazione dell'Ue al Gbif è stata discussa durante la riunione informale dei ministri delle Scienze e dell'Istruzione, tenutasi a Uppsala (Svezia) dal 1° al 3 marzo. In ultima analisi, il progetto Gbif fornirà un sistema di ricerca per consultare i milioni di documenti sulla biodiversità contenuti nei database di tutto il pianeta. Attraverso il portale Gbif, gli utenti potranno avvalersi di motori di ricerca per accedere in maniera interattiva e in tempo reale a questa moltitudine di dati. Sarà uno strumento importante per la protezione, la gestione e l'uso sostenibile delle risorse biologiche esistenti sul pianeta. Inoltre servirà a far progredire la formazione e la ricerca scientifica in numerosi settori, tra cui quello della preservazione del patrimonio florofaunistico, della biologia, dell'agricoltura e della biomedicina. Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Argentina, Australia, Ecuador, Giappone, Slovenia e Stati Uniti hanno già aderito a pieno titolo al progetto Gbif, mentre la Commissione europea, la Svizzera, Taiwan e l'Ucraina partecipano in qualità di partner associati. La Commissione spera di poter giocare un ruolo chiave nella creazione e nel coordinamento di una piattaforma europea per il progetto GBIF. Il 20 febbraio, la DG Ricerca ha pubblicato un "avviso di preinformazione per un invito congiunto a presentare proposte" per la creazione di una rete informativa europea sulla biodiversità, da realizzarsi attraverso i programmi "Qualità della vita e gestione delle risorse biologiche" ed "Energia, ambiente e sviluppo sostenibile" (per ulteriori informazioni, si vedano i riferimenti in calce). La prima riunione del comitato direttivo del Gbif si terrà a Montreal (Canada) dal 9 all'11 marzo. Durante tale incontro, diverse nazioni, tra cui Danimarca, Spagna e Paesi Bassi, presenteranno la propria candidatura ad ospitare la sede del segretariato del centro informativo. Per informazioni sull'invito a presentare proposte della Commissione relativo alla creazione di una rete informativa europea sulla biodiversità infolink: http://www.cordis.lu/life/calls/200101.htm 

IDRONGENO E AMBIENTE:UN PROGETTO DELL'UE APRE LA STRADA ALL'INTRODUZIONE DI AUTOBUS A EMISSIONI ZERO
Bruxelles, 8 marzo 2001 - A Reykjavik (Islanda) verrà lanciato fra breve un progetto finanziato dall'UE per l'introduzione di autobus alimentati a pila a combustibile nei trasporti pubblici. Il progetto, denominato Ectos, fa parte dell'azione chiave "La città di domani e il patrimonio culturale" del programma "Energia, ambiente e sviluppo sostenibile", il quale rientra nel quinto programma quadro della Commissione europea. Il progetto integrerà la dimostrazione e la ricerca in materia di infrastrutture a idrogeno e il funzionamento degli autobus a pila a combustibile all'idrogeno. Il suo ruolo sarà determinante per valutare quanto la tecnologia della pila a combustibile sia effettivamente realizzabile rispetto ad altre alternative pulite e tradizionali. L'energia all'idrogeno produce un livello di emissioni pari a zero e contribuisce quindi a ridurre i gas a effetto serra, impegno che l'UE ha assunto con la firma del Protocollo di Kyoto. Nel periodo che va dal 2008 al 2012, l'UE si è impegnata infatti a ridurre dell'otto per cento le emissioni di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990. Il progetto Ectos è il primo di una serie di dimostrazioni di autobus a pila a combustibile all'idrogeno, che avranno luogo in Europa. Il contributo dell'Ue al progetto ammonterà a 2,85 milioni di euro.Per ulteriori informazioni Eric Ponthieu Funzionario scientifico, Dg Rst Tel: +32-2-2969945 eric.ponthieu@cec.eu.int 

CESET E MERLONI ELETTRODOMESTICI: PERFEZIONATO ACCORDO PER MOTORI A NONE (TO)
Milano, 8 marzo 2001 - E' stato perfezionato l'accordo tra la Merloni Elettrodomestici e la Ceset di Castell'Alfero di Asti (gruppo Emerson), primo produttore europeo indipendente di motori per il lavaggio (lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici) per la cessione alla Ceset della Divisione Motori della Merloni Elettrodomestici, che ha sede a None (To). L'intesa tra le due società era stata raggiunta il 22 novembre scorso con una lettera d'intenti siglata dall'amministratore delegato della Ceset, Valter Taranzano, e da Andrea Guerra amministratore delegato della Merloni Elettrodomestici. La Divisione motori di None è stata ceduta alla Ceset per un valore complessivo di 22,5 miliardi di lire. L'accordo concluso oggi conferma la partnership strategica tra le due società e l'avvio di un rapporto esclusivo tra Merloni e Ceset per quanto riguarda la componentistica: l'azienda astigiana sarà infatti fornitore unico di motori per lavatrici ad alta velocità e lavastoviglie per il quinquennio 2001- 2005. La Ceset fornirà a Merloni oltre tre milioni di unità all'anno.

BANCA INTESA: SIGLATA UNA CONVENZIONE CON AREA NORD PER GLI ANNUNCI ECONOMICI E LE NECROLOGIE
Milano, 8 marzo 2001 - Effettuare inserzioni di annunci economici come vendita, acquisto ed affitti di immobili, offerte di lavoro ed altro ancora, oltre a necrologie sul giornale quotidiano "Il Gazzettino", da oggi è possibile farlo in tutte le filali della Banca Popolare FriulAdria-Gruppo Intesa. Il servizio riguarda gli annunci pubblicati sul fascicolo nazionale del giornale (sezione "Piccola pubblicità") grazie ad una convenzione siglata fra Area Nord, la società concessionaria di pubblicità del quotidiano veneziano, e la Banca Popolare FriulAdria. I clienti FriulAdria possono rivolgersi agli sportelli delle 151 filiali della banca ed effettuare l'inserzione commerciale o di necrologia (esteso anche ad annunci di trigesimo, ringraziamento e partecipazione al lutto), pagando attraverso addebito sul proprio conto corrente o in altre formule. Non è previsto nessun supplemento sul listino Area Nord. Le inserzioni si ricevono durante il normale orario di apertura della banca. Gli annunci economici riguardano 33 categorie commerciali e fra queste cessione-rilievi di aziende, smarrimenti, mobili, investigazioni, oggetti usati, matrimoniali, vendita immobili, domanda affitti appartamenti, acquisto case e terreni, domande di impiego lavoro, abbigliamento, elettrodomestici, lezioni scuole, etc.

DIANOS S.P.A.( SOFTWARE PER IL SETTORE FINANZIARIO)VALORE DELLA PRODUZIONE E RICAVI IN CRESCITA NELL'ESERCIZIO 2000 PER IL NUOVO MERCATO COORDINATORE DELL'OFFERTA GLOBALE, SPONSOR E SPECIALISTA È BANCA ALETTI & C. S.P.A. E SPONSOR EUROMOBILIARE SIM S.P.A
Milano, 8 marzo 2001 - Il Consiglio di Amministrazione dì Dianos S.p.A., leader nello sviluppo di modelli e soluzioni software per i mercati finanziari, ha approvato i dati di bilancio relativi all'esercizio chiuso il 31 dicembre 2000. Nel corso dell'anno 2000, la società ha ottenuto risultati economici positivi. In particolare, il Valore della Produzione è risultato di 16 miliardi di Lire registrando un importante aumento (+33%) rispetto ai 12 miliardi di Lire del 1999. I Ricavi delle Vendite e Prestazioni si sono attestato a 13 miliardi di lire contro i 10,2 miliardi dì Lire dell'esercizio precedente, con un incremento dei 27,5%, raggiunto anche grazie agli oltre 30 nuovi clienti serviti e al lancio di 9 nuove soluzioni software- Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2000 risulta pari a 4,6 miliardi di Lire. Il Margine Operativo Lordo ha raggiunto i 2,6 miliardi di Lire (pari al 20% dei ricavi, con un incremento dell'11% sull'esercizio precedente), il Risultato Operativo di 0,9 miliardi di Lire, mentre l'Utile Netto è risultato pari a circa 104 milioni di Lire- A livello strategico sono state avviate importanti iniziative che hanno portato alla conclusione dì un accordo con Seceti e Telekurs Italia per la realizzazione e vendita di un servizio di aggiornamento dati e all'acquisizione dalla Arcott del ramo aziendale Monit Funds Lìbrary, la base dì dati sui fondi comuni commercializzati in Italia. Parallelamente l'organizzazione interna è stata ridefinita per favorire una più efficace focalizzazione su particolari aree applicativi e servizi- Sono state pertanto create tre Business Unit e precisamente Asset Management & Tresaury Systems, Risk Management e Back Office Provider & Academy (Bop&A). Nello scorso settembre 2000 l'Assemblea dei soci di Dianos S.p.A ha approvato il progetto di quotazione della società al Nuovo Mercato di Borsa Italiana delle proprie azioni. L'incarico di Coordinatore dell'Offerta Globale, Sponsor e Specialista è stato affidato a Banca Aletti & C. S.p.A. e di Sponsor a Euromobiliare Sim S.p.A.

CERTITEX E IL NUOVO SCHEMA SA 8000 RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL'IMPRESA (SOCIAL ACCOUNTABILITY)
Milano, 8 marzo 2001 - La certificazione SA 8000, relativa alla Responsabilità Sociale dell'impresa (Social Accountability) si prefigge lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro, fornire uno standard applicabile a tutti i settori industriali e in ogni nazione, agire in parallelo con le organizzazioni che si occupano dei diritti umani e dei lavoratori, fornire infine un. incentivo per la ricerca di benefici sia per le aziende che per la comunità e i consumatori. La norma ed i relativi principi per la certificazione sono applicabili alle aziende ed enti di qualsiasi dimensione. I principi base delle SA 8000 sono così riassumibili: Indirizzare il management; Tendere al miglioramento continuativo; Enfatizzare le prevenzione dei problemi piuttosto che azioni di risoluzione; Supportare le Ong internazionali del lavoro nella: Dichiarazione dei diritti umani; Salvaguardia dei diritti dei minori; Promuovere la disponibilità di risorse etiche Per ottenere la certificazione SA 8000, un'azienda deve dimostrare a Certitex di soddisfare gli otto requisiti sociali e di aver implementato procedure per la loro gestione. Il processo di certificazione segue l'iter analogo a quello utilizzato per i Sistemi di Assicurazione Qualità Iso 9000. Le aziende interessate dei settori Tessile, Abbigliamento Calzaturiero possono rivolgersi a: Certitex Organismo di Certificazione Viale Sarca, 223 20126 Milano Tel. 02 66.10.40.85 e-mail: certitex@tin.it 

ORACLE E NETIKOS (GRUPPO TELECOM ITALIA): INSIEME NELLE SOLUZIONI PROFESSIONALI PER IL WEB
Roma, 8 marzo 2001 - Oracle Italia e NetIkos, società di I.T. Telecom - gruppo Telecom Italia, hanno raggiunto un accordo di collaborazione che prevede l'offerta alle e-company di servizi professionali legati all'utilizzo della Rete. L'intesa è stata siglata ieri da Mario Bonzano, Senior Vice President Oracle South Europe, e da Edoardo Narduzzi, Amministratore Delegato NetIkos. NetIkos ed Oracle, società primarie nel mercato nazionale come fornitori rispettivamente di servizi web professional e di soluzioni software per l'ebusiness totalmente basate su Internet, propongono una offerta mirata ad accompagnare la trasformazione delle aziende tradizionali in imprese in rete, prestando particolare attenzione alle opportunità emergenti legate a Internet. Grazie alla sinergia derivante dall'accordo, le due società puntano a fornire soluzioni integrate per coprire ogni fase della catena del valore: • soluzioni Internet Procurement e Marketplace, anche in modalità Asp; • soluzioni specialistiche Internet-based, portali multicanali, realizzazioni di marketplace, servizi di e-procurement, legate all'offerta congiunta di prodotti e servizi, basate sulle competenze e sulle tecnologie delle due parti. Le soluzioni tecnologiche di Oracle, oggetto dell'accordo, interessano gli ambiti di applicativi di Oracle 8i, Oracle Application Server e i moduli applicativi della E-Business Suite nelle aree di Exchange, Procurement, Supply Chain Management e Business Intelligence. "Il mercato italiano dell'e-procurement e dei vertical marketplace crescerà mediamente del 55-60% nei prossimi tre anni e quello europeo del 67%", ha sottolineato Narduzzi, "NetIkos ed Oracle vogliono conseguire una posizione di leadership in tale mercato attraverso un'offerta dedicata e una forte specializzazione capace di generare il livello necessario di customer intimacy senza la quale è impossibile implementare con successo soluzioni tecnologiche in processi di business chiave dei clienti". Secondo Mario Bonzano, Oracle South Europe, "Le imprese italiane possono aumentare la propria competitività nazionale ed internazionale tramite soluzioni software innovative che ne ottimizzino le prestazioni, soprattutto per quanto riguarda le relazioni business to business con i propri clienti, fornitori e partner. La modalità di fruizione on-line di questi nuovi strumenti tramite servizi ASP permetterà di accelerare i tempi di adozione e diminuirne i costi. Crediamo quindi che questa iniziativa abbia ottime prospettive di successo, perché va incontro ad una chiara necessita' di mercato e unisce due competenze chiave: la disponibilità di innovative soluzioni software di Oracle, create espressamente per Internet e per l'utilizzo on line, e l'indispensabile capacita' di servizio e personalizzazione per il mercato italiano espressa da Netikos" Oracle è la prima società di software al mondo a sviluppare e commercializzare soluzioni enterprise complete e globali per l'e-Business, al 100% Internet-based, che comprendono sia soluzioni tecnologiche sia applicative aziendali, unitamente a servizi di consulenza, formazione e supporto. L'offerta Oracle si articola su due macro aree: l'area tecnologica, composta dagli elementi di gestione complessa delle informazioni, application server e tools di sviluppo; l'area applicativa cosiddetta l'E-Business Suite, una suite applicativa integrata, disegnata per adeguare tutti i processi aziendali ai nuovi modelli di e-business, negli ambiti ERP, gestione risorse umane, Internet Procurement, Supply Chain e Customer Relationship Management. NetIkos, web professional company costituita di recente nell'ambito di I.T.Telecom (società leader in Italia nell'information technology), ha un capitale di 30 mld di lire e previsioni di investimento per circa 150 mld entro il 2003, finalizzati anche all'espansione sul continente europeo. NetIkos è in grado di offrire alle e-company una gamma completa di soluzioni innovative destinate ad accrescerne il vantaggio competitivo e concentra la propria offerta nei settori del m-business, dei Media e dell'Entertainment, delle Telecomunicazioni, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, del Turismo, delle soluzioni di e-procurement, di virtual marketplaces. Il focus strategico di NetIkos è l'Internet mobile, dal Wap all'Umts. Attraverso NetIkos, I.T. Telecom è in grado di coprire l'intera gamma delle esigenze delle imprese connesse alla net economy.

TELECOM ITALIA: CONSEGNATI GLI STUDI DI FATTIBILITÀ SUI 500 SITI INDICATI DALL'AUTORITÀ PER L'UNBUNDLING
Roma, 8 marzo 2001Telecom Italia, nel pieno rispetto dei tempi previsti dalla delibera 13/00/Cir relativa alla fornitura del servizio di unbundling del local loop, ha comunicato oggi all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni gli esiti degli studi di fattibilità per le richieste di co-locazione nei 500 siti che hanno raccolto il maggior numero di manifestazioni d'interesse da parte degli altri operatori. In questo modo l'azienda conferma il proprio impegno a rispettare le scadenze programmate dall'Autorità in relazione al processo di liberalizzazione dell'ultimo miglio. Dal momento in cui è stato avviato il percorso dell'unbundling, infatti, Telecom Italia ha sempre adempiuto, in alcuni casi addirittura in anticipo rispetto ai tempi previsti, agli impegni definiti dalla stessa Autorità. Dai risultati dell'analisi condotta da Telecom Italia sui 500 siti è emerso che le richieste degli operatori possono essere soddisfatte in 467 siti, per 42 dei quali saranno necessarie ulteriori indicazioni dell'organismo di garanzia. Nei restanti 33 siti non sono state riscontrate condizioni coerenti con i requisiti indicati dall'Autorità. Il completamento degli studi di fattibilità ha richiesto un lavoro complesso. In sole tre settimane, infatti, Telecom Italia ha realizzato circa 3.200 studi valutando la disponibilità di spazi su ogni singolo sito tra i 500 individuati in base alle richieste degli altri operatori. Più di 1.300 studi hanno riguardato le sole città di Roma e Milano. A questo punto la delibera prevede che gli operatori interessati confermino entro 5 giorni a Telecom Italia l'ordine relativo ai singoli siti perché possano essere concretamente avviate le attività realizzative. Per la realizzazione delle infrastrutture necessarie a garantire agli altri operatori la disponibilità degli spazi di co-locazione, è previsto in linea di massima un investimento di circa 100-150 miliardi.

DA GIUGNO PRONTA NUMBER PORTABILITY MOBILE SI POTRA' CAMBIARE IL GESTORE SENZA CAMBIARE IL NUMERO DEL CELLULARE PER IL TELEFONO FISSO I TEMPI SI ALLUNGANO
Milano, 8 marzo 2001 Con ogni probabilità il 30 giugno prossimo sarà avviata la portabilità del numero del telefonino cellulare. In una nota l'Autorità precisa che è valida la data "già a suo tempo indicata, del 30 giugno 2001 per l'avvio del servizio che permetterà agli utenti di cambiare operatore mantenendo il proprio numero" del telefonino cellulare. Per mettere a punto le procedure gestionali e amministrative è stata aperta un'istruttoria, nel corso della quale saranno ascoltati gli operatori e le associazioni dei consumatori. Lo ha confermato anche il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Enzo Cheli, sostenendo che: "C'è disinformazione, voci contrastanti e chiaramente pilotate, ma proprio oggi le strutture tecniche della commissione infrastrutture e reti ci hanno confermato che i tempi saranno rispettati e il termine del 30 giugno è reale per la number portability mobile". Le soluzioni tecniche, continua Cheli, "non sono semplici, però le reti intelligenti nel mobile/mobile sono pronte". . In una nota infatti si legge che l'Autorita "indicherà anche i tempi per l'introduzione di modalità di gestione dell'utenza e del traffico tra le reti fisse tramite sistemi avanzati che consentono lo scambio di informazioni tra le varie centrali della rete senza utilizzare i canali vocali della rete stessa". E' chiaro, quindi che vi saranno dei ritardi per l'introduzione della number portability nel fisso

NOKIA MOBILE PHONES E DINERS CLUB EUROPE LANCIANO UNA NUOVA CARTA DI CREDITO "DINERS CLUB NOKIA"
Milano, 8 marzo 2001 - Diners e Nokia - due aziende che fanno dell'innovazione e dell'esclusività i valori fondanti - hanno deciso di integrare le reciproche competenze, lanciando sul mercato una nuova carta di credito realizzata esclusivamente per i soci del Club Nokia, al quale posso iscriversi tutti i proprietari di un telefono cellulare Nokia. Diners Club Nokia nasce con l'obiettivo di offrire ai soci del Club Nokia un sistema in grado di integrare tutti i servizi che caratterizzano il mondo Diners con i privilegi innovativi e divertenti del settore della telefonia cellulare, attraverso una carta di credito che non prevede alcun limite di spesa ed è utilizzabile in tutto il mondo. Molte sono le novità previste nell'accordo Diners e Nokia: da una serie di vantaggi riservati esclusivamente ai possessori della carta come ad esempio la dilazione dei pagamenti dei prodotti Nokia acquistati presso i punti vendita Nokia Point, alle agevolazioni estese al web. Nel portale Diners (www.dinetclub.com) sarà infatti possibile acquistare i Club Nokia Credits, ovvero i crediti del Club Nokia che permettono, già oggi di scaricare servizi digitali di Nokia come suonerie, messaggi con disegni, loghi per gruppi chiamanti e modi d'uso personalizzabili per il 3310 e in un prossimo futuro servizi ancora più sofisticati nelle aree dei giochi, della musica dell'imaging e scheduling. La nuova Carta Diners Club Nokia può essere richiesta gratuitamente per il primo anno rivolgendosi ai Nokia Point o direttamente attraverso il web, all'indirizzo www.club.nokia.it. E' inoltre prevista l'iscrizione gratuita ed automatica ad un Programma VIP, ovvero il Programma Fedeltà Diners che consente di guadagnare Punti Vip ogni volta che si usa la Carta e per scegliere bellissimi premi come i prodotti Nokia, le Miglia Alitalia o ottenere sconti per acquistare prodotti e servizi nella Diners Gallery: una esclusiva vetrina on line di proposte selezionate, ovviamente il Punteggio Vip accumulato può essere controllato direttamente on-line sul portale Diners. "L'accordo con Diners rappresenta per Nokia un'ottima opportunità da offrire ai circa 500.000 soci già iscritti al Club Nokia in Italia, e ai futuri soci del Club Nokia", commenta Alessandro Fiorentino - Marketing & Communications Manager di Nokia Mobile Phones in Italia, e, aggiunge: " La partnership con Diners inaugura, inoltre, l'apertura di un nuovo canale di distribuzione e di vendita dei servizi digitali offerti dal Club Nokia, infatti i Club Nokia Credits, saranno in vendita via Internet anche sul portale Diners www.dinetclub.com" "Diners ha scelto l'integrazione di servizi e l'applicazione della più moderna tecnologia per garantire soluzioni su misura ai propri clienti "spiega Francesco Sortino, General Manager di Diners Club Europe." La Carta Diners ha ormai superato la classica funzione di mezzo di pagamento per diventare uno strumento multimediale. In quest'ottica, le affinità con Nokia e la condivisione di obiettivi si sono concretizzate in una partnership che ci consentirà di realizzare, in Italia e in Europa, molti altri servizi fortemente innovativi." La nuova Diners Club Nokia è inoltre l'unica carta di credito ad offrire un sistema completo di protezione e tutela degli acquisti in rete, attraverso la Diners Club Nokia è infatti possibile acquistare online senza digitare il numero di carta di credito e garantisce inoltre ogni acquisto non riconosciuto. La volontà di Nokia e Diners di soddisfare il cliente ha spinto le due aziende a percorrere, in sinergia, strade nuove per costruire un'offerta sempre più ricca e completa di servizi a valore aggiunto.

PARTNERSHIP TRA COLT E WEBCHATWORLD, IL PRIMO PORTALE ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO ALLE CHAT CON 630.000 VISITATORI AL MESE E 30 MILIONI DI PAGINE VISTE
Milano, 8 marzo 2001 - Colt - leader europeo nei servizi di telecomunicazione e Internet a larga banda per aziende - è il partner tecnologico di Webchatworld - la più grande comunità virtuale italiana interamente dedicata alle chat, con oltre 30 milioni di pagine viste e 630.000 visitatori mensili, gestito da Translated.net e da Thesis Impianti di Roma, città in cui Colt dispone di una rete in fibra ottica di 60 chilometri. Colt fornisce a Webchatworld housing e accesso Internet a larga banda. Tra i servizi B2B offerti dalla grande comunità virtuale italiana c'è l'innovativo Web Chat Business: l'opportunità rivolta a tutte le aziende on-line che vogliono dotarsi di una chat personale per integrare i servizi offerti ai propri utenti e dotarsi di uno strumento per fidelizzare i clienti. "Abbiamo scelto Colt", afferma Gianluca Granero (Technical Manager di Webchatworld), "perché è il gruppo che meglio può garantire ad una comunità virtuale così grande, la qualità e gli standard sicurezza che i nostri servizi richiedono. Grazie alla partnership con Colt, il portale Webchatworld può far fronte senza problemi al notevole traffico e potrà soddisfare anche i chatter più esigenti, ottenendo ottime prestazioni anche sulle tratte europee, mercato in cui Webchatworld intende espandersi, a cominciare dalla Francia". Colt, quotata a Londra e al Nasdaq, è il leader europeo nei servizi di telecomunicazione a larga banda per aziende (Internet, dati, voce) e gestisce una rete internazionale in fibra ottica di 20.000 chilometri, che collega 27 città cablate, fra le quali Milano, Torino e Roma. Nel 2000 il gruppo Colt ha raggiunto un fatturato di 1.966 miliardi di lire (+ 60%).

PARTNERSHIP FRA COLT E PROEDI MULTIMEDIA-AGO GROUP PER FORNIRE SERVIZI E SOLUZIONI WEB INNOVATIVI
Milano, 8 marzo 2001 - Colt - leader europeo nei servizi di telecomunicazione e Internet a larga banda per aziende - e Proedi Multimedia - una delle controllate di Ago Group, leader nelle soluzioni integrate per la comunicazione e l'editoria - collaboreranno per la realizzazione di progetti su Internet. La partnership permetterà a Proedi Multimedia di realizzare soluzioni avanzate come siti e portali Internet, realizzazioni funzionali e grafiche per il Web, progetti di e-business e multimediali, sia per il mercato business-to-business sia business-to-consumer, basate sulle soluzioni di hosting e housing disponibili all'interno del Colt Internet Solution Centre di Milano. "L'accordo con Colt - ha sottolineato Gianluigi Prizzon, amministratore delegato di Proedi Multimedia - ci permetterà di applicare ai contenuti che derivano dalla nostra pluriennale esperienza editoriale e di comunicazione la tecnologia sviluppata da una società d'avanguardia come Colt per la realizzazione di progetti a tutto tondo capaci di soddisfare le più sofisticate esigenze dei nostri clienti".

UGS PRESENTA LA SOLUZIONE DI VISUAL COLLABORATION PER LO SCAMBIO RISERVATO DI INFORMAZIONI B2B
Milano, 8 marzo 2001- Ugs conferma il suo impegno nel commercio collaborativo per le aziende manifatturiere annunciando la disponibilità di e-Vis Connect, una nuova soluzione di visual collaboration fra produttori ed impresa estesa. e-Vis Connect comprende servizi per l'implementazione e l'integrazione dei processi ed il software necessario a garantire una collaborazione sicura ed efficiente negli scambi riservati di dati B2B nell'ambito dell'intera supply chain. e-Vis Connect di UGS garantisce all'intera impresa estesa l'accesso sicuro a dati complessi di visualizzazione, anche se provenienti da fonti diverse. L'accesso alle informazioni è stato ottenuto raggiungendo livelli di integrazione senza precedenti fra e-Vis Connect e le soluzioni aziendali per lo sviluppo di prodotto, quali Cad/Cam/Cae e Pdm. Questa integrazione consente a un'azienda Oem di visualizzare e presentare i dati di prodotto fondamentali per la collaborazione che risiedono nei suoi sistemi, a tutti i suoi fornitori, attraverso un unico browser Web. e-Vis Connect offre inoltre un robusto set di applicativi per la visualizzazione, l'analisi e la collaborazione, che permettono agli operatori di lavorare in tempo reale sui dati condivisi via Internet. La tecnologia syndication incorporata in e-Vis Connect semplifica la condivisione dei dati via Internet fra aziende manifatturiere e partner della supply chain. La collaborazione online richiede solitamente a un azienda di creare e mantenere percorsi multipli di accesso riservato alle informazioni per i suoi fornitori. La soluzione collaborativa di Ugs offre un unico punto di accesso ai dati per i fornitori, fornendo loro un'unica vista condivisa dei dati aziendali che risiedono nei vari data base dell'oem. La tecnologia syndication consente inoltre l'integrazione perfetta fra e-Vis Connect e gli altri applicativi e-Vis. Ad esempio, i dati archiviati in e-Vis Connect installato presso un operatore Oem del settore automobilistico potrebbero essere scambiati dagli utilizzatori su una piattaforma Web accessibile pubblicamente, come quella del portale e-Vis.com all'indirizzo http.//www.evis.com oppure, come quella dell'implementazione di e-Vis per Covisint, il centro di scambio dati e-business formato da DaimlerChrysler, Ford, General Motors, Nissan, Renault, Commerce One e Oracle. "Le nostre aziende di riferimento nel settore manifatturiero si stanno adoperando per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dalle soluzioni Web-centriche e dai processi mirati a rendere accessibili i dati di prodotto per promuoverne la condivisione lungo l'intera supply chain", commenta Bruce Jenkins, vice presidente di Daratech, società specializzata nelle ricerche di mercato e nell'implementazione delle nuove tecnologie, con sede a Cambridge (Massachusetts). "e-Vis è stato appositamente concepito per rispondere a queste esigenze. Le aziende che intendono rendere disponibili i dati di prodotto e consentire a tutti i collaboratori che ne necessitino di visualizzarli, indipendentemente dalle competenze tecniche e dai ruoli, dovrebbero tenere in seria considerazione questa tecnologia.". Oltre alla stretta integrazione con le applicazioni aziendali, agli scambi pubblici di informazioni e al portale e-Vis.com, il pacchetto di soluzioni e-Vis Connect comprende un'interfaccia di programmazione degli applicativi (Application Programming Interface, Api) per personalizzare le funzionalità di e-Vis Connect in base agli specifici processi del business. "e-Vis Connect mette insieme in un pacchetto completo con il giusto rapporto prestazioni/prezzo, l'offerta UGS della soluzione di visualizzazione leader del mercato, del software high-end per l'analisi e degli strumenti per la collaborazione, come ad esempio la visual conference in tempo reale", afferma Steve Bashada, direttore della divisione UGS per le Soluzioni Collaborative. "e-Vis Connect è una potente combinazione che permetterà alle grandi aziende manifatturiere di affinare la collaborazione in modo sempre più efficiente, sia all'interno dell'organizzazione, sia nell'ambito dell'impresa estesa". Infolink: www.ugs.com  www.ugsitalia.it 

MITEXPO.COM/BUSINESS@COMMERCE: L'APPUNTAMENTO PER INFORMATICA, INFORMATION TECHNOLOGY ED INTERNET SU MISURA DI LAVORO
Padova, 8 marzo 2001 - PadovaFiere e Veneto Innovazione vi danno appuntamento dal 22 al 25 marzo 2001 alla Fiera di Padova Informatica, Information Technology e Internet come strumenti di competitivita', efficienza e flessibilita' per le piccole e medie aziende, per le microimprese, per i professionisti e il telelavoro. E' questa la chiave di lettura di Mitexpo.com/Business@Commerce, il salone professionale delle soluzioni informatiche, delle tecnologie di telecomunicazione e della rete Internet, che PadovaFiere e Veneto Innovazione organizzano dal 22 al 25 marzo 2001 alla Fiera di Padova. Orario: 9.30-18.00-domenica 9.30-13.00. http://www.mitexpo.com  Nel sito della manifestazione visitatori, espositori e giornalisti potranno trovare informazioni sul salone, comunicati stampa, il programma dei convegni in progressivo aggiornamento, fotografie da scaricare per corredare servizi dedicati all'appuntamento. Ancora, le notizie e i contributi sul mondo dell'i'nformatica e della Rete che la manifestazione di PadovaFiere e Veneto Innovazione potra' dare dal suo punto d'osservazione e attraverso le voci dei suoi testimonial. Ancora attraverso il sito si potra' effettuare la preiscrizione ai convegni ed inviare gli accrediti stampa, compilando i moduli informatici presenti nell'area Internet.

LA PRIMA INTERVISTA DEL PRESIDENTE RUSSO PUTIN; SU INTERNET REGISTRA 16.000 DOMANDE
Milano, 8 marzo 2001 - Ha risposto solo a una ventina scelte dalle redazioni dei siti russi 'Strana.ru' e 'Gazeta-ru' e da quello della Bbcma in effetti sono giunte da tutto il mondo sedicimila domande per il presidente russo Vladimir Putin impegnato nella sua prima intervista da leader in Internet. In particolare una ragazza di san Pietroburgo ha chiesto perche' ''in pubblico i coniugi Putin hanno un rigido comportamento patriarcale''. Il leader ha risposto che la coppia presidenziale vive da sempre in questa maniera, ''c'e' a chi piace e a chi no''. Del resto, ''il popolo russo ha scelto me come presidente e non mia moglie, io devo svolgere funzioni in pubblico'', ha aggiunto ringraziando la moglie per i sacrifici che fa. Putin ha concluso sostenendo di non poter dare alla moglie indicazioni sul comportamento perche' sarebbe controproducente. ''Abbiamo un tipo di rapporto per il quale otterrei il risultato contrario''. In merito alla sua giornata lavorativa ha risposto dicendo che la mattina si alza presto, fa trenta minuti di ginnastica e venti minuti di nuoto. Lavora anche fino a mezzanotte e nel corso della giornata ha un intervallo di 90 minuti. In merito a Internet e' un nuovo strumento di comunicazione che ha grandi prospettive, ''mi interessa molto, ma io lo uso poco'', ha detto il leader rivelando che le sue due figlie navigano molto, ''anche troppo, la mamma le deve limitare''. Per Putin la Russia in prospettiva fara' parte dell'Europa unita, ''ma non sono sicuro che siano state create oggi le condizioni per l'ingresso'', ha risposto, aggiungendo che ''i rapporti con i paesi europei rimangono buoni''. L'Unione europea e' importante poi per Mosca - ha aggiunto - perche' agisce da modello per la base legislativa che la Russia sta costruendo in un processo di democratizzazione cominciato nel 1991. Tra i vari temi di attualita' politica affrontati dal leader, c'e' stato anche il controverso progetto statunitense di difesa antimissile, il cosiddetto scudo spaziale. ''Vogliamo continuare il dialogo con gli Stati Uniti sulla sicurezza internazionale'', ha detto Putin sottolineando pero' che ''se gli Stati Uniti escono dal trattato Abm, ci saranno delle conseguenze giuridiche che non dipenderanno piu' dalla Russia perche' l'Abm e' un cardine che regge i piu' importanti accordi internazionali di disarmo, se questo cardine scompare tutto il sistema si scioglie''. Il trattato Abm del 1972 e' quello che proibisce estese difese anti-missile. Putin ha negato di aver con il nuovo presidente americano George W. Bush difficolta' nei rapporti, a differenza che con il predecessore Bill Clinton. ''I leader di due stati devono risolvere i problemi facendosi guidare dalla saggezza e dalla comprensione sull'enorme importanza dei problemi della sicurezza globale'', ha spiegato.

PROVINCIA DI MILANO E UNDO.NET PRESENTANO UNA FINESTRA SULL'EUROPA DELLA CULTURA
Milano, 8 marzo 2001 - La Provincia di Milano http://www.provincia.milano.it/europa_cultura  e http://www.UnDo.Net  , il network della cultura contemporanea, hanno realizzato un nuovo progetto per tutti i navigatori alla ricerca di nuove proposte nel ricchissimo panorama culturale europeo. Un'occasione per viaggiare e percorrere l'Europa stando a casa propria o scoprire ogni mese nuovi posti da visitare. ''Una finestra sull'Europa della cultura'' e' il luogo dove si trova una panoramica mensile delle iniziative piu' interessanti e indirizzi web selezionati per conoscere ed approfondire gli eventi culturali europei, una sorta di motore di navigazione immediato e semplice da consultare, un centro d'informazione sul bello in rete. ''Una finestra sull'Europa della cultura'' e' un progetto in continuo sviluppo, che nel corso del tempo si arricchira' di luoghi, eventi, testimonianze ed al quale vi proponiamo di collaborare con segnalazioni e consigli, collegando la metropoli milanese ai luoghi europei dove si sviluppano importanti iniziative culturali. ''Una finestra sull'Europa della cultura'' guida gli utenti in un viaggio attraverso la rete per capire e fruire la cultura contemporanea. Segnalazioni e indirizzi web degli eventi in corso (rassegne, mostre biennali, festival, ecc ), di progetti d'artista e delle risorse online di quei centri che sono diventati veri e propri modelli culturali di riferimento in Europa (l'austriaca Zkm di Karlsruhe, la Fondazione Cartier a Parigi, Digital City di Brighton, Cultural Development Partnership di Bristol, ecc.). E ancora quei progetti che offrano informazioni capillari e continuamente aggiornate sul proprio territorio: calendari, indirizzi ed orari dei Musei, mezzi di trasporto, ecc.

NEXTRA AL BUSINESS@BUSINESS (FUTURSHOW) PRESENTA WORKSHOP E CONVEGNI SULLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AL BUSINESS
Milano, 8 marzo 2001- Sempre più capillare la presenza di Nextra - il Communicatíon Servíce Provìder europeo indirizzato al mercato business - in occasione di Eventi e Convegni dedicati alle tecnologie Ip e ai servizi lnternet per le Aziende, Dal 5 al 9 aprile 2001 Nextra parteciperà in veste di speaker al convegno Comunicare in Internet Protocol- la nuova piattaforma Ip per integrare dati e voce organizzato dalla manifestazione fieristica e sarà presente al Futurshow di Bologna con un proprio spazio espositivo (Stand 58- Pad. 34) in cui si susseguiranno incontri a tema. 'Futurshow rappresenta per Nextra una vetrina qualificata e ad ampio respiro, e la presenza della nostra azienda a questa manifestazione, vuole essere un'occasione per approfondire alcuni temi di estremo interesse come le ultima evoluzioni nel campo dei networking, dell'e-commerce e della comunicazione su IP', spiega Stein Tommer, Amministratore Delegato di Nextra S,p-A- "e allo stesso tempo per fornire preziosi suggerimenti per sfruttare al meglio le opportunità di business offerte dal mondo basato sulla lnternet Technology.' Per questo Nextra darà ampio spazio alle nuove strategie di comunicazione su Internet Protocol con particolare attenzione alla soluzioni di VPN, e-commarce e messagíng per Internet con una ricca serie di incontri di approfondimento che si terranno presso lo stand Nextra con il seguente calendario: giovedì 5 aprile, ore 15: Le soluzioni di Reti Private Virtuali di Nwxtra (Massimo Calzatì); venerdì 6 aprile, ore 14.30/16,30: Silvio De Maio partecipa alla tavola rotonda Comunicare in Internet Protocol. la nuova piattaforma Ip per integrare dati e voce; Sabato 7 aprile, ore 11- Una soluzione completa dí messaginq per l'azienda (Stefano Salvìni); lunedì 9 aprile, ore 11: Asp e Dutsourcing le scelte vincenti per l'e-commerce nella Pmi (Gianluca Diegolì). "Questi incontri" prosegue Tommer 'sono destinati a tutti coloro che, in azienda, rappresentano o desiderano rappresentare un punto dì riferimento per le decisioni strategiche nell'Itc e nelle nuove tecnologie in genere." Il Gruppo Nextra riunisce gli Internet Service Provider europei che fanno capo a Telenor, la multinazionale di telecomunicazioni norvegese recentemente quotata nelle borse di Oslo e Nasdaq. Competitivo, innovativo, affidabile, in breve tempo il gruppo Nextra ha rafforzato la propria posizione in Europa stabilendo sedi operative in Norvegia, Germania, Svezia, Svizzera, Repubbliche Ceca e Slovacca, Russia, Ungheria, Austria, Francia, Regno Unito, Danimarca e Italia.

SEMINARIO ASSEPROM NET ECONOMY: LA SFIDA DEL TERZO MILLENNIO L'EFFICACIA DELLE AZIENDE DI RICERCA DI MERCATO NELL'ECONOMIA, NELLA POLITICA E NELLA VITA SOCIALE. IL RUOLO DELL'E-RESEARCH
Milano, 8 marzo 2001 - Il seminario i svolgerà Venerdì 16 marzo alle ore 9.00 presso l'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Milano in corso Venezia 49. Come la gran parte dei Paesi avanzati, anche la società italiana, in particolare nelle regioni del nord, si sta rapidamente evolvendo verso forme di terziarizzazione caratterizzate dall'irrompere di nuove tecnologie e di nuovi servizi. A questi fenomeni abbiamo voluto dedicare, nel corso del 2001, una serie di incontri con frequenza mensile per affrontare, con esperti di aziende rappresentanti la net-economy, i temi che stanno caratterizzando il nuovo millennio. Sarà naturalmente nostra cura fornire ulteriori e più complete informazioni, in occasione dello svolgimento di ciascuno dei prossimi seminari. L'incontro gratuito che si terrà il 16 marzo darà la possibilità alle imprese che sono alla costante ricerca di nuovi clienti e che intraprendono nuove opportunità commerciali, di verificare le potenzialità e le capacità con le quali il mercato può recepire l'offerta di un prodotto o di un servizio. Parte del seminario sarà dedicata al ruolo dell'e-research, attraverso il quale è possibile verificare le strategie di miglioramento delle offerte di servizi e contenuti online. Il Programma pervede alle ore: 9.15 Apertura dei lavori Marcello Di Tondo - Presidente Asseprom; 9.30 Conoscenze ed emozioni: ricerche sul mondo interno Calogero Di Naro - Docente Università Bocconi; 10.00 "Ha passato il test?" Maurizio D'Adda - Presidente D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo; 10.30 Dall'innovazione del prodotto alla fidelizzazione del cliente: the tailor made studies Patrick G.M. Standem - Amministratore Delegato Infratest Burke; 11.30 Il ruolo dei sondaggi e della ricerca sociale Nando Pagnoncelli - Amministratore Delegato Abacus Spa; 12.00 Il ruolo dei panel per il marketing delle aziende di largo consumo Giorgio Redolfi - Client Service Director Iri Infoscan; 12.30 Che cosa rende un sito web "sticky"? Elementi critici delle strategie di largo consumo Alberto Aliverti - Tlc Account Manager Infratest Burke; 13.00 Conclusione lavori.

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news