QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
31 MARZO 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

E' TEMPO DI BRASILE, TERRA DEI COLORI E DELLE EMOZIONI - NASCE "TURISMO.BRASILE" IL NUOVO UFFICIO DEL TURISMO BRASILIANO IN ITALIA

In occasione della BIT di febbraio, nello stand del Brasile è stato presentato il nuovo Ufficio del Turismo Brasiliano in Italia, denominato turismo.brasile.

Hanno presenziato l'Ambasciatore del Brasile in Italia, Paulo Tarso Flecha de Lima e il Presidente dell'EMBRATUR, Caio Luiz de Carvalho, che hanno illustrato a operatori turistici, agenti di viaggio, media e ai rappresentanti delle aziende e degli stati brasiliani partecipanti alla Bit, gli obiettivi di questa iniziativa, punto di partenza per lo sviluppo del turismo brasiliano in Italia. L'Ambasciatore ha commentato la nascita di turismo.brasile sottolineandone l'importanza delle finalità: "un evento che ribadisce la volontà del Brasile di presentarsi agli italiani non solo come una destinazione di vacanza, ma anche come un Paese dalle grandi ricchezze culturali, artistiche, storiche e naturalistiche. Un patrimonio che è in grado di qualificare sia il prodotto turistico che l'immagine del Brasile. Per questo il ruolo di turismo.brasile sarà determinante".

Il Presidente dell'EMBRATUR ha ribadito le potenzialità turistiche del Brasile e la volontà di esprimerle nei modi più adatti a valorizzarle. "Il turista cerca sempre di più, vuole sentirsi protagonista del suo viaggio e vuole che questo soddisfi le sue esigenze, arricchisca i suoi interessi, stimoli la sua fantasia. Per questo le aspettative sono sempre più raffinate e diversificate e per questo il nostro obiettivo è quello di offrire qualità, spessore culturale e varietà di proposte. Il Brasile ha i requisiti per garantire una risposta a tutte le esigenze dei turisti italiani, che troveranno in turismo.brasile l'interlocutore ideale per scoprire tutti ì tesori del Paese, che non si limitano al sole e al mare". Turismo.brasile avrà la sua sede in Piazza Navona a Roma, presso l'Ambasciata del Brasile.

Una sede prestigiosa, nel magnifico Palazzo Pamphili appena restaurato, sarà dunque la nuova "casa" del turismo brasiliano in Italia. La sua attività garantirà ai professionisti del settore un punto di riferimento e di supporto ufficiale a tutte le esigenze informative, organizzative e promozionali riguardanti l'immagine del Brasile ed ogni aspetto del suo prodotto turistico.

Svolgerà anche un ruolo attivo di informazione nei confronti del pubblico: i turisti italiani avranno modo di accedere direttamente a tutto quanto sarà loro utile al fine di conoscere le varie opportunità di viaggio e soggiorno in Brasile. Per facilitare ulteriormente il contatto sarà anche attivato il sito internet www.turismobrasile.it  www.embratur.gov.br 

"IL MONDO IN UN SOLO PAESE" - IL SUD AFRICA ENTRA NELLE PROGRAMMAZIONI DI CALEIDOSCOPIO (MARCHIO DEL GRUPPO VIAGGI DEL VENTAGLIO)

Presentata nella Sede del Gruppo la nuova destinazione Sud Africa. Erano presenti: Stefano Colombo, Direttore Commerciale e Marketing del Gruppo, Pietro Ezhaya, Direttore di prodotto Linea Caleidoscopio, Lidia Martinuzzi, Italy Manager di Satur, Giorgio Basile, Direttore Generale per l'Italia di South African Airways e Enzo Gobbo, Tour Manager Italy di Lufthansa.

Nel 2000 ben 42.000 italiani hanno scelto questa destinazione e si prevede un ulteriore incremento nei prossimi anni. Ed è facile capire perché. Si tratta di qualità di prodotto in un territorio che racchiude il "mondo" in un solo Paese: grandi parchi nazionali e riserve faunistiche, situazioni climatiche diverse dal deserto, all'altipiano, dalle pianure alla costa, atmosfere africane con infrastrutture europee e tradizioni culturali uniche. Una meta di gran classe, non ancora massificata e con un senso profondo della natura. Nella gran luce sudafricana ci si sente partecipi, insieme al paesaggio, agli alberi maestosi, agli orizzonti liberi e sconfinati, agli animali al galoppo, di un armonia cosmica. E ai "big five" della savana, leoni, leopardi, elefanti, bufali, e rinoceronti, si aggiunge il gigante dell'oceano, la balena, che viene a partorire nelle acque costiere del Capo.

Il nuovo catalogo Sud Africa, realizzato in collaborazione con SATUR, l'Ente del Turismo Sud Africano, presenta 52 pagine di proposte, consigli, notizie utili oltre alle accattivanti offerte promosse per il lancio di questo suggestivo prodotto.

I collegamenti aerei per il Sud Africa sono garantiti da South African Airways e da Lufthansa, via Francoforte, con collegamenti giornalieri su Jobannesburg o Cape Town. 1 voli aerei con la Namibia sono forniti da Air Namibia.

Il catalogo si divide in tre sezioni principali: Grandi Tour, Viaggi Individuali, Namibia & Botswana.

Grandi Tour: una delle sezioni più importanti del catalogo presenta 4 diversi itinerari di 10/14 giorni, per un minimo di 4 partecipanti. Accompagnati da guida locale italiana e soggiornando in hotel selezionati, i visitatori potranno scoprire gli incontaminati panorami naturali del Sud Africa.

Oltre alle escursioni realizzabili in giornata alle incantevoli Victoria Falls o nelle sconfinate pianure del Parco Chobe, è possibile prolungare il viaggio estendendo il proprio soggiorno alle Mauritius, in hotel di categoria superiore, per abbandonarsi al sole, al mare e al relax.

Viaggi Individuali: questa sezione contiene numerose proposte per soggiorni in hotel esclusivi a Cape Town, considerata una tra le più belle città del mondo, Johannesburg, Pretoria e Sun City, punti di partenza ideali per avvincenti escursioni e per scoprire i segni della travagliata storia del Sud Africa.

Per gli amanti della natura Linea Caleidoscopio ha selezionato, inoltre, accattivanti proposte per soggiorni e safari nella sconfinata distesa del Kruger National Park e in 8 rigogliose riserve private.

Namibia & Botswana: una selezione di 3 proposte di viaggio di gruppo e individuali. Ideali per chi vuole conoscere i paesaggi lunari della "Moon Valley" in Namibia, per chi desidera realizzare un foto safari nel "Parco Chobe", in Botswana, dove si trova la più alta concentrazione di elefanti dell'Africa o ancora per chi vuole farsi catturare dalla meraviglia delle "Victoria Falls" e proseguire poi il proprio itinerario con una crociera al tramonto sul fiume Zambesi. Entro aprile diventerà operativo il sito informativo del South African Tourism Italia, www.turismosudafricano.com rivolto all'utenza e agli operatori specializzati. Per il momento Info: www.southafrica.net  www.ventaglio.com  www.lineacaleidoscopio.com 

CON GRECIA 2001 L'ESTATE DI PIANETA TERRA E'VICINA - RILANCIO DELL'SOLA DI IOS

Il Catalogo Pianeta Terra Grecia 2001, sempre così ricco di proposte e soluzioni, in questa edizione è ancora più completo.

Il Pianeta Terra Club. La novità è rappresentata dal Tylissos Reacb Village a Creta, una nuova struttura in esclusiva, con formula club, situata nella zona sud dell'isola, che offre un bellissimo mare, una natura generosa e tesori archeologia da visitare. E' vicino a Ierapetra, (una cittadina geograficamente riconosciuta come la città più a Sud d'Europa) e di fronte all'isola di Chrissi, che ospita, in un paesaggio straordinario, piante rare, animali, e il mare che la circonda possiede fondali limpidi.

li Tylissos Beach Villa si aggiunge all'Happy Days di Rodi e all'Anastasia di Mykonos, la cui formula (pensione completa con vino e acqua ai pasti) ha incontrato molto successo.

Per i Pianeta Terra Club è prevista la formula di sconto "Prenota prima".

Tinos - Kos - los. Sono le isole che quest'anno sono state inserite nella programmazione (Ios mancava da qualche anno).

Kos, adatta principalmente ad un turismo giovane, presenta una struttura Pianeta Blu e alcuni alberghi. E' possibile inoltre un abbinamento con Rodi.

L'offerta di Tínos prevede il soggiorno in alberghi e appartamenti e a Ios, una delle isole più pittoresche della Cicladi, la sistemazione è prevista in alberghi di cat. B e C. E' possibile l'abbinamento con soggiorni a Santorini, Paros e Naxos.

Per le isole più richieste (Rodi, Creta, Mykonos e Santorini) è stata ampliata l'offerta, in particolare a Creta nella zona di Agios Nikolaos. Anche per queste isole è possibile la vacanza abbinata ad un soggiorno su un'altra isola.

La vacanza on the road. Dopo "Esplorando Creta", che ha avuto negli ultimi due anni un successo crescente, il catalogo 2001 propone "Esplorando Rodi", perché anche quest'isola presenta aspetti turistici adatti a chi desidera scoprirla autonomamente, scegliendo di organizzarsi la propria vacanza. Pianeta Terra penserà a mettera a disposizione aereo, autovettura, prenotazioni alberghiere.

Sono previsti soggiorni ad Atene e nel Peloponneso nella Grecia Classica. E' riproposto il Tour Grecia Classe e Meteore, con partenze garantite e guida di lingua itlaiana. Ecco i vettori: Volare, Eurofly, Azzurra, Olympic Airways da Milano e da Roma. Sconti sono previsti altresì per gruppi di amici, sposi, e bambini. Info 02/67840.1 - 02/5190.331.

VIAGGI DEL VENTAGLIO E COLUMBUS: SINERGIE, PROGETTI E PROGRAMMI PER IL FUTURO

L'acquisizione dell'operatore Columbus si inserisce nella strategia di ampliamento del prodotto generalista che il Gruppo Viaggi del Ventaglio sta attuando. Si è tenuta in marzo, presso la sede milanese di Viaggi del Ventaglio, la prima conferenza stampa congiunta Viaggi del Ventaglio - Columbus, con l'obiettivo di presentare le sinergie ed i progetti delle due Società e la programmazione estiva dell'operatore genovese.

Risale al settembre dello scorso anno l'integrazione del prestigioso marchio Columbus nel Gruppo Viaggi del Ventaglio che ha ampliato così in modo significativo la propria programmazione di corto e medio raggio nel Mediterraneo. Questa acquisizione rientra a pieno titolo nella strategia di ampliamento dei prodotti del Gruppo, che va ad affiancarsi con sempre maggiore importanza al prodotto villaggi VentaClub.

L¹acquisizione di Columbus da parte di Viaggi del Ventaglio ha contribuito ulteriormente agli ottimi risultati del Gruppo per l'esercizio 2000 (1° novembre 1999 - 31 ottobre 2000), incrementando di 205 miliardi (fatturato Columbus) il consolidato del Gruppo che ammonta a 730 miliardi di lire per un totale di 547.000 passeggeri. Il Gruppo si attesta così saldamente al secondo posto tra gli operatori turistici italiani ed è leader nel settore villaggi vacanza.

Columbus, presente nel mercato turistico dal 1956, ha sviluppato negli ultimi quattro anni straordinarie performance di crescita. Operatore specializzato in soggiorni balneari e vacanze mare, è leader sulle destinazioni Grecia, Sardegna, Corsica e Croazia, a cui si aggiungono programmazioni anche in Sicilia, Francia e Mar Rosso.

La sede del tour operator è rimasta a Genova, con tutto l¹organico riconfermato; Paolo Vespa già Amministratore Delegato di Columbus ha assunto la carica di Presidente coadiuvato da Remo Bodrato a capo della Direzione Commerciale e da Francesco Marchese per la Direzione Amministrativa. Tutte le funzioni direttive ed operative sono rimaste indipendenti.

"Risulta fondamentale mantenere l'autonomia di un marchio forte come Columbus - dichiara Stefano Colombo Direttore Commerciale e Marketing del Gruppo Viaggi del Ventaglio - rispettando ed incentivando la forte imprenditorialità della Società e del Management, che caratterizza il tour operator e che ha già permesso il raggiungimento di notevoli tassi di crescita. Chiaramente nell'ottica di sviluppare sempre più e in maniera strategica forti sinergie, integrazioni e complementarietà critiche per competere con successo nel nostro settore."

e-mail: rele@ventaglio.com  www.ventaglio.com 

A livello commerciale infatti si sono già avuti i primi lusinghieri risultati relativamente alla contrattazione con i vettori aerei - nell'acquisizione e vendita di posti su voli charter - nelle numerose destinazioni comuni a Viaggi del Ventaglio e a Columbus, come Mar Rosso, Grecia, Sardegna, Sicilia etc..

Proficue integrazioni sono state sviluppate anche nell'ambito della rete vendita: i promotori Viaggi del Ventaglio, in particolar modo del Centro e Sud Italia, saranno concentrati su entrambe le programmazioni, incentivando il marchio Columbus presso il trade di zone commerciali relativamente nuove per l'operatore ligure. Saranno inoltre tenuti una serie di workshop di prodotto e realizzate diverse iniziative di trade marketing.

Dal mese di ottobre di quest'anno le Direzioni Commerciali Viaggi del Ventaglio e Columbus proporranno al trade un unico contratto ed accordo commerciale.

L'introduzione di alcuni prodotti VentaClub nei cataloghi Columbus ha già dato buona soddisfazione e buone performance di vendita: la Grecia ne è un significativo esempio. Grande ottimizzazione e maggiori economie permettono inoltre i servizi congiunti di assistenza in aeroporto e nelle località di soggiorno nonché l'utilizzo unico di corrispondenti locali nelle varie destinazioni.

Una forte integrazione è prevista anche nell¹ambito del marketing e della comunicazione: si fa sempre più preciso l'intento di dare un'immagine di Gruppo. Verranno anche condivisi in futuro la pianificazione e l'acquisto degli spazi pubblicitari.    www.ventaglio.com 

COLUMBUS ORGANIZZAZIONE VIAGGI - GENOVA

Columbus Organizzazione Viaggi è presente sul mercato dal '56 con un'ampia gamma di destinazioni pubblicate in cataloghi monotematici, e curate da singoli reparti interni specializzati che sviluppano e perfezionano di continuo le possibilità di offerta di ogni area.

La filosofia è improntata sulla specializzazione di prodotto, che ha portato negli ultimi anni all'incremento costante dei flussi turistici e del fatturato, e sul raggiungimento della leadership sul mercato nelle destinazioni programmate.

L'Operatore ha chiuso il 2001 con un fatturato di oltre 200 miliardi e 190mila passeggeri trasportati globalmente sulle destinazioni "storiche" -come Sardegna, Grecia, Corsica, Costa Azzurra e Sicilia- e su quelle più giovani come Croazia e Mar Rosso. Le percentuali sul viaggiato registrano significativi incrementi su alcuni prodotti: Grecia (+30%), Corsica (+15%), Croazia (+100%), Sardegna (+20%).

L'ingresso dei Viaggi del Ventaglio nella compagine azionaria di Columbus, avvenuto nel settembre scorso, ha sancito una nuova sinergia. Le azioni comuni intraprese a breve termine hanno visto una congiunta contrattazione e maggiori investimenti per la crescita delle destinazioni di Columbus, in vista anche dell'ampliamento dell'attività di tour operating su nuove destinazioni seguite dall'Operatore villaggista. Unitamente alle nuove partenze aeree programmate da Roma, Columbus prevede con l'aiuto delle strutture del Gruppo Ventaglio di lanciare il proprio prodotto nel Centro e Sud Italia, mercato non tradizionalmente battuto dall'Operatore genovese. Per l¹estate 2002 è previsto l'inserimento nella programmazione di nuove destinazioni di medio raggio del bacino mediterraneo che saranno sviluppate secondo la tradizionale politica di Columbus: Specializzazione di Prodotto e ricerca della Leadership di mercato, creazione di Booking interni riservati al prodotto, attenta politica dei prezzi mirata in particolare al segmento Famiglie, alta qualità dei Servizi tagliati specificatamente per il mercato italiano, tra cui l¹assistenza in loco.

Le tappe vincenti della strategia commerciale di Columbus sono:

-L'accurata selezione dell'offerta alberghiera, vasta e rivolta a tutte le tasche in ogni periodo dell'anno, con implementazione continua di strutture controllate direttamente con contratti in esclusiva per il mercato italiano.

I resort firmati Columbus Club, in particolare, individuano i villaggi indicati per i segmenti famiglia e incentive, e garantiscono una serie si servizi supervisionati e curati dall'organizzazione Columbus come l'animazione, la cucina e l'assistenza giornaliera. Sono presenti in Grecia (11 unità), Sardegna (6), Mar Rosso (2) e Croazia (1).

-La gestione dell'operativo voli utilizzando vettori italiani, con charter diretti per Sardegna, Grecia, Sharm El Sheik e Croazia, e partenze settimanali dai maggiori aeroporti del nord Italia (oltre 120mila posti volo contrattati).

-La politica tariffaria incentrata sulle promozioni speciali, valide in quasi tutta la stagione sui voli e sui soggiorni; sui piani-famiglia nelle strutture di punta, con voli e soggiorni gratuiti per bambini e riduzioni del 50% sul secondo bambino. Prenotazioni anticipate con tariffe scontate. Tariffe speciali per il noleggio auto in loco.

-L'esclusiva copertura assicurativa gratuita su tutti i prodotti integrata della polizza sull'eventuale annullamento della vacanza causato da qualsiasi motivo e fino al momento della partenza; nel 2001 la copertura è stata estesa anche all'interruzione del viaggio.

Il trend delle prenotazioni estive dei primi mesi dell'anno segnala un significativo incremento sulla Croazia, giovane destinazione che nel 2000 ha registrato 25mila passeggeri confermando le potenzialità di crescita continua, e sulla Corsica, resa più agevole dai nuovi collegamenti e particolarmente adatta alle famiglie, inserita da Columbus nei programmi di rilancio.

Questi i principali punti di forza dei nuovi cataloghi delle destinazioni Columbus.

Sardegna: un incremento del 20% sull'offerta dei posti letto. Tra le strutture di punta il collaudato Perdepera Columbus Club, unica struttura con spiaggia nella zona di Arbatax; e il Golf & Country Village di Stintino ideale per famiglie e giovani, che quest¹anno aggiunge alla formula Residence de "La Corte" anche la formula Club de "Il Borgo".

Grecia: Leader sulla destinazione con 13.500 posti letto e 100mila posti aerei, circa il 30% in più rispetto all'anno scorso; 70 assistenti italiani residenti; 20 isole programmate tra quelle più rinomate e quelle fuori dai circuiti turistici; 13 tours; 47 voli speciali diretti settimanali da Milano, Bergamo, Bologna, Verona, Venezia e Roma; 11 Columbus Club a Creta, Rodi, Kos e Costa di Atene; 50 hotels in esclusiva dislocati su tutte le principali località. Da quest'anno la classificazione alberghiera è così suddivisa: accanto ai Columbus Hotel Club, marchio che identifica le strutture dove sono stati integrati i servizi e l'assistenza firmata dall'Operatore, ci sono i Columbus Beach Club che rappresentano le esclusive proposte sul mercato italiano, e gli Hotel Columbus, un riconoscimento assegnato alle strutture di livello superiore che hanno ottenuto un particolare consenso da parte della clientela.

Corsica: Leader sulla destinazione con 125 strutture proposte tra Hotels, Residences, Ville e Appartamenti di lusso. Tariffe speciali e offerte esclusive sui passaggi in traghetto, con gratuità e riduzioni anche del 30% rispetto alle tariffe pubblicate.

Costa Azzurra: sono proposti Hotels e Residences su tutta la riviera francese dalle Alpi Marittime al Languedoc, attraverso il Var, la Provenza e la Camargue, fino a Gruissan al confine con la Spagna.

Offerte speciali mirate al segmento viaggi nozze e alla "vacanza lunga". Quast¹anno è stato inserito il prestigioso Glof Plaza Hotel, all'interno del Golfo di S.te Maxime, e incrementata l'offerta dei residences Pierre et Vacances. Tours à la carte in Provenza e in tutta la Francia.

Croazia: Leader sulla destinazione con 6 centri di assistenza residenti in loco e un Columbus Club sull'Isola di Brac, servito da voli speciali diretti ogni domenica da Malpensa. La programmazione da quest'anno è stata estesa anche alla Slovenia suddivisa in cinque aree di interesse e di offerta alberghiera: mare, lago, montagna, carso e terme. Sono state incrementate le strutture su tutta la destinazione, in particolare quelle della catena Sol Melià che ha rilevato e rinnovato gli hotels migliori dell'Istria. Tra le novità di prodotto si segnalano i tour in auto, le crociere a bordo di caicchi e velieri, e le sistemazioni all'interno dei Castelli ristrutturati e dei Fari, un'esclusiva Columbus.

Mar Rosso: prodotti di punta sono lo Sheraton Sharm Resort e il Columbus Club Ghazala Gardens, posizionato al centro di Naama Bay e interamente riservato alla clientela italiana, che insieme al Ghazala Beach recentemente rinnovato costituiscono un'offerta esclusiva dell'Operatore sul mercato italiano. Nuova acquisizione con Le Meridien di Sharm El Sheik, di recente apertura. Voli speciali diretti ogni domenica con Azzurra e Volare da Milano, Verona, Bologna, Roma, e da quast¹anno anche da Catania con Meridiana.

Sicilia: una gamma di proposte che va dai tradizionali soggiorni in hotels e residences ai tours e minitours in pullman. Convenienti le condizioni per il noleggio auto con Europcar, mentre con Holiday Car Rental l'Operatore offre la macchina gratuita soggiornando presso alcune strutture selezionate.

Info:Organizzazione Columbus Viaggi - Genova Tel. 010/5711229 Fax 010/5958289 Internet: www.columbusviaggi.it 

PRATICARE IL GOLF IN NORVEGIA

In Norvegia il golf è uno sport che trova sempre più appassionati e la prova è data dagli oltre cento campi da golf disseminati in tutto il paese da sud fino all'estremo nord.

Esiste inoltre la Norges Golfforbund, la Federazione nazionale fondata nel 1948 con lo scopo di promuovere questo sport e raggrupparne i praticanti.

Chiunque può utilizzare i differenti campi da golf anche se non iscritto a questa associazione, pagando una quota che varia dalle NOK 100 alle 400 (Green fee).

Per Informazioni rivolgersi a Norges Golfforbund:

P.O. Box 163, Lilleaker, N-0216 Oslo, tel. 0047 22 73 66 20 - fax 0047 22 73 66 21, E-mail: ngf@golf.no  www.golf.no 

Praticare questo sport in Norvegia può essere un'esperienza indimenticabile, ecco solo alcuni suggerimenti:

OSLO L'area circostante la capitale vichinga dispone di dieci campi da golf, tra cui spicca il principale e storico, Oslo Golfklubb, il primo club di questo sport fondato in Norvegia nel 1921.

Il campo - a 18 buche - si trova nelle vicinanze del lago Bogstad (in una delle zone più bell, naturalisticamente parlando, di Oslo) e dispone al suo interno anche di un negozio e di un ristorante.

Oslo Golfklubb, Bogstad, 0757 Oslo, tel. 0047 22 50 44 02 - fax 0047 22 73 09 12

BERGEN Il Meland Golfklubb dispone di 18 buche (oltre che di ben 1300 membri!) e si inserisce in un paesaggio naturale magnifico. Situato a Fløksand, a nord di Bergen, è raggiungibile seguendo la strada E39 fino ad attraversare il ponte di Nordhordland, per poi proseguire per la strada 564.

Meland Golfklubb, 5918 Frekhaug, tel 0047 56 17 46 00 - fax 0047 56 17 77 22

E-mail: melandgk@online.no  www.melandgolf.no 

ISOLE LOFOTEN Situato a Gimsøy vicino a Hov, in posizione spettacolare, si trova il campo da golf a 9 buche attrezzato di club house con bar. Oltre ad essere molto curato, il campo offre la possibilità di giocare alla luce del sole di mezzanotte, essendo orientato in direzione nord. Il centro è aperto dal 1 maggio al 15 novembre circa e in estate, ovviamente, sia di giorno che di "notte".

E' considerato il campo da golf più "a contatto con la natura" di tutta la Norvegia, trovandosi a pochi metri dal mare e quasi sulla spiaggia di sabbia bianca tipica in queste isole.

Lofoten Golfbane, Hov, 8314 Gimsøysand, tel. 0047 76 07 20 02 - fax 0047 76 07 20 03, E-mail: post@lofoten-golf.no 

CAPO NORD Di 6 buche, il campo da golf più a nord d'Europa si trova a Lakselv, cittadina non lontana dall'isola di Capo Nord, e situata tra il mare e la suggestiva tundra del Finnmark.

North Cape Golfklubb, 9711 Lakselv

Per ulteriori informazioni: ENTE NORVEGESE PER IL TURISMO, tel. per la stampa 02 55 19 48 87, fax 02 55 19 35 84. Indicare questo numero di telefono in caso di pubblicazione 02 55 19 35 88. Internet: www.visitnorway.com  www.norvegia.org  e-mail: italy@ntr.no 

AFFITTARE UN FARO IN NORVEGIA, UN HOTEL DEL TUTTO INEDITO

Soggiornare in un faro è un nuovo modo per scoprire i molti volti della Norvegia: i suoi fiordi e le sue falesie; il mare tiepido del Sud e le ventose tundre lapponi; le isole, le foreste, le colonie di uccelli, i piccoli villaggi bianco-rossi di case di legno.

Un soggiorno in un faro significa un'esperienza originale e memorabile per gli amanti del birdwatching, per coppie in cerca di intimità o, magari, per chi vuole semplicemente starsene lontano dallo stress.

Ecco gli indirizzi di 19 fari che si trovano nelle più varie zone della costa norvegese. Siamo sicuri che le vostre vacanze saranno indimenticabili.

FARO STEILENE

Ubicazione: sud di Nesoddtang, nella regione di Akershus (Norvegia orientale)

Contatto: Oslofjorden Friluftsråd

Tel: 0047-67554990

Prezzo (maggio 2000): NOK 750 a persona; 8 posti letto

Standard: semplice

FARO GRØNNINGEN

Ubicazione: fuori Kristiansand, nella regione di Vest-Agder (Norvegia meridionale)

Contatto: Bragdøya Kystlag

Tel: 0047-38085566

Prezzo (maggio 2000): NOK 100 a persona al giorno; NOK 25 per bambini; 35 - 40 posti letto; aperto tutto l'anno

Standard: semplice

FARO LILLE TORUNGEN

Ubicazione: fuori Arendal, nella regione di Aust-Agder (Norvegia meridionale)

Contatto: Stiftelsen Lille Torungen

Tel: 0047-37027591

Prezzo (maggio 2000): NOK 750 a persona al giorno per affittare l'intero faro

Standard: semplice

FARO SONGVÅR

Ubicazione: fuori Søgne, a ovest da Kristiansand, nella regione di Vest-Agder (Norvegia meridionale)

Contatto: Comune di Søgne, Att. Sig. Steinar Monsen

Tel: Cell. 0047-92851497

Prezzo (maggio 2000): NOK 100 a persona al giorno; NOK 50 per bambini; aperto soltanto durante il periodo estivo

Standard: semplice

Indirizzo internet: http://home.c2i.net/mons.1/ 

FARO HATHOLMEN

Ubicazione: fuori Mandal, nella regione di Vest-Agder (Norvegia meridionale)

Contatto: Mandal Kystlag, Att. Sig. Per Even Pedersen

Tel: 0047-38264699 / Cell. 0047-91612111

Prezzo (maggio 2000): NOK 90 a persona al giorno; NOK 20 per bambini; aperto da giugno ad agosto; è anche possibile affittare, durante tutto l'anno, l'intero faro

Standard: semplice

FARO OBRESTAD

Ubicazione: fra Stavanger ed Egersund, nella regione di Rogaland (Norvegia occidentale)

Contatto: Comune di Hå

Tel: 0047-51436150

Prezzo (maggio 2000): da NOK 500 a NOK 1000 a persona al giorno per l'appartamento; da NOK 2300 a NOK 3900 per 7 giorni; aperto fino a tardo settembre

Standard: semplice

FARO RYVARDEN

Ubicazione: nord di Haugesund, nella regione di Rogaland (Norvegia occidentale)

Contatto: Comune di Sveio

Tel: 0047-53740100

Prezzo (maggio 2000): NOK 1250 al giorno per camera doppia; sconti in caso di permanenza più lunga; 7 posti letto

Standard: alto

FARO HAUGJELA

Ubicazione: sull'isola di Smøla, nella regione di Møre og Romsdal (Norvegia occidentale)

Contatto: Nye Havkroa

Tel: 0047-71542294 / Cell. 0047-9134136

Prezzo (maggio 2000): NOK 1500 al giorno per affittare l'intero faro; 8 posti letto

FARO FEISTEIN

Ubicazione: sud di Stavanger, nella regione di Rogaland (Norvegia occidentale)

Contatto: Comune di Klepp

Tel: 0047-5129860

Prezzo (maggio 2000): NOK 100 a persona a notte; NOK 50 per bambini

Altra informazione: il costo del trasporto (andata e ritorno) è di NOK 55 a persona (minimo NOK 200)

FARO STAVENES

Ubicazione: sull'isola di Bremsnes, a 4 km da Kristiansund N, nella regione di Møre og Romsdal (Norvegia occidentale)

Contatto: Sig. Mikos

Tel: 0047-71673066

Prezzo (maggio 2000): NOK 1800 a persona per 7 giorni; NOK 300 a persona al giorno

Altra informazione: in estate tende a essere tutto prenotato; servizi esterni; offre la possibilità di fare immersioni; utilizzo gratuito di una barca

FARO HELLISØY

Ubicazione: nord di Bergen; raggiungibile con un traghetto da Sæverøy (a Austrheim)

Contatto: l'ufficio turisitico di Fedje

Tel: 0047-56164320

Prezzo (maggio 2000): NOK 1500 nei giorni festivi; NOK 3500 per 7 giorni; 8 posti letto; barca inclusa nel prezzo

Standard: medio

FARO BUHOLMRÅSA

Ubicazione: nord di Sør-Trøndelag (Norvegia centrale)

Contatto: Sætervik Handel, Att. Sverre Angen

Tel: 0047-72577512 / 0047-72577580

Prezzo (maggio 2000): NOK 4200 per 6 persone per 7 giorni; due appartamenti da affittare; il prezzo include anche una barca da 16 piedi con motore

Standard: buono

FARO LANDEGO

Ubicazione: fuori Bodø, sull'isola di Landegode, nella regione di Nordland (Norvegia settentrionale)

Contatto: Skagen Hotell

Tel: 0047-75522400

Prezzo (maggio 2000): NOK 600 a persona al giorno

Altra informazione: un gruppo di 12 - 15 persone paga NOK 4500 per il trasporto (andata e ritorno); possibilità di fare diversi tipi di attività e cure (centro benessere etc.)

FARO MYKEN

Ubicazione: fuori Mo i Rana; situato sull'isola di Jutøy, nella regione di Nordland (Norvegia settentrionale)

Contatto: Sig.ra Gro Bygdevoll

Tel: uff.: 0047-75096020, privato: 0047-75096028

FARO TRANØY

Ubicazione: nord di Hamarøy, nella regione di Nordland (Norvegia settentrionale)

Contatto: Lexberg

Tel: 0047-75772100 / Cell. 0047-91864969

Prezzo (maggio 2000): da NOK 300 a NOK 600 per camera doppia; 30 posti letto

Internet: www.tranoyfyr.no

Altra informazione: nel complesso si trova anche un ristorante; possibilità di utilizzare la barca

FARO KRÅKENES

Ubicazione: situato sull'isola di Vågsøy, nella zona dei fiordi

Contatto: Sig. Thomas Bickart

Tel: 0047-57855527 / Cell. 0047-95217592

Prezzo (maggio 2000): NOK 300 a persona a notte escluso pasti; NOK 2800 per 7 giorni escluso pasti; 5 camere doppie

Altra informazione: raggiungibile con la macchina; nel prezzo sono incluse delle gite organizzate

FARO SKONGSNES

Ubicazione: situato sull'isola di Vågsøy, nella zona dei fiordi

Contatto: Sig. Jon Kråkenes

Tel: Cell. 0047-90127972

Prezzo (maggio 2000): NOK 5000 per 7 giorni; 8 - 10 posti letto

Internet: www.jkfoto.no

FARO KJØLNES

Ubicazione: a Berlevåg, nella regione di Finnmark (nella Norvegia settentrionale)

Contatto: June Sommer

Tel: 0047-78981996 / Cell. 0047-90573008

Prezzo (maggio 2000): NOK 450 a persona al giorno in una camera doppia; 10 camere; nel prezzo incluso la colazione

FARO MOHOLMEN

Ubicazione: sulle isole Lofoten, fra Kabelvåg e Henningsvær (Norvegia settentrionale)

Contatto: Svinøya Rorbuer

Tel: 0047-76069930

Prezzo (maggio 2000): NOK 1000 a persona a notte; NOK 3000 al giorno per affittare tutto il faro (da 10 a 12 posti letto); colazione incluso.

Oltre l'informazione soprariportata, consigliamo di contattare anche i seguenti indirizzi per eventuali novità e per ulteriori informazioni:

Area Østfold - Vest-Agder: tel. 0047-37004600

Area Rogaland - Hordaland: tel. 0047-52702210

Area Møre og Romsdal - Trøndelag: tel. 0047-70121146

Area Nordland: tel. 0047-76069600

Area Troms - Finnmark: tel. 0047-78472866.

ENTE NORVEGESE PER IL TURISMO, tel. per la stampa 02 55194887, fax 02 55193584. Indicare questo numero di telefono in caso di pubblicazione 02 55193588

internet: www.vistnorway.com  www.norvegia.org  e-mail: italy@ntr.no 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news