QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MARTEDI'
4 SETTEMBRE 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IL REGNO UNITO ORGANIZZA GIORNATE INFORMATIVE SULL'ENERGIA

Londra, 4 settembre 2001 - In autunno si svolgerà nel Regno Unito una serie di giornate informative e di workshop dedicati alla redazione delle proposte nell'ambito del programma "Energia" del quinto programma quadro (5PQ). Le manifestazioni si svolgeranno nelle seguenti date: Giornate informative - 11 settembre, Londra, 13 settembre, Leeds, 18 settembre, Glasgow. Workshop dedicati alla redazione delle proposte: 30 ottobre, 1 novembre, 5 novembre. A ciascuna giornata informativa parteciperanno i rappresentanti della Commissione europea. Tra gli altri relatori figureranno i rappresentanti del ministero del Commercio e dell'Industria (Dti) britannico e di Energie Helpline (Regno Unito), nonché i valutatori delle precedenti edizioni. Le tematiche trattate riguarderanno: i contenuti dell'ultimo invito relativo al programma "Energia" (il cui termine ultimo è il 14 dicembre), le prospettive della valutazione, i risultati finora ottenuti dal 5PQ, le ragioni di successo e di fallimento, nonché il sesto programma quadro. Per informazioni : E-mail: energie@enviros.com  Tel: +44-161-874 3636 Infolink: http://www.dti.gov.uk/ent/energie  (*)

GIORNATA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "ENERGIA"
Malmo ( Svezia) 4 settembre 2001 - Una giornata informativa sul programma "Energia" del quinto programma quadro (5PQ), organizzata dalla Commissione europea, avrà luogo a Malmö (Svezia) dal 6 all'8 settembre, in concomitanza con un incontro per il progetto EnerBuild Rtd. La manifestazione analizzerà le esigenze di effettuare ricerche in materia di efficienza energetica e di fonti rinnovabili per l'uso negli edifici e nelle aree urbane, dando particolare enfasi all'invito finale a presentare proposte per il 5PQ, la cui scadenza è il 14 dicembre 2001. Durante l'incontro si discuterà inoltre del prossimo programma quadro. Nel corso della giornata, si passerà in esame la R&S (ricerca e sviluppo) europea, attuale e recente, relativa agli edifici e si affronteranno questioni transettoriali sulla base di un confronto con la ricerca sull'energia nell'edilizia condotta in Giappone e Stati Uniti. La rete EnerBuild promuove la creazione di stretti legami tra gli attori fondamentali del mercato europeo e le attività di Rst della Commissione europea nel campo dell'energia per gli edifici, il pieno utilizzo delle sinergie esistenti tra alcuni degli obiettivi delle associazioni industriali e quelli della Commissione ed una più vasta diffusione delle migliori tecnologie energetiche disponibili nel settore edile. Infolink: http://www.enerbuild.net Per le iscrizioni via e-mail: rigby@erg.ucd.ie  (*)

ASSISTERE LE PMI NELLA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI QUADRO
Bruxelles, 4 settembre 2001 - I punti di contatto nazionali (Ncp) per le imprese di piccole e medie dimensioni (Pmi) situati nei 15 Stati membri dell'Ue, hanno collaborato ad un progetto volto alla creazione di una guida sulla migliore prassi per assistere le Pmi nel finanziamento delle loro ricerche attraverso i programmi quadro. I risultati di questo progetto saranno presentati a Bruxelles il 7 settembre. Il progetto Transtracc (formazione e accreditamento transnazionali), della durata di 16 mesi, ha ottenuto uno stanziamento di 1,5 milioni di euro ed è stato cofinanziato dalla Commissione europea. Lo stesso è finalizzato al confronto di metodi ed esperienze di lavoro, nell'intento di generare la migliore prassi per ciascuna attività di assistenza. Saranno utilizzate la formazione e la divulgazione per applicare le migliori prassi proposte a vantaggio degli Ncp per le Pmi in 31 Stati europei. I risultati del progetto potrebbero anche essere presi a modello, per attività analoghe, a livello governativo locale o nazionale oppure da associazioni, federazioni o altre reti europee che forniscono alle Pmi un tipo di servizio simile. Gli Ncp sono istituiti in tutti i 31 Stati membri e associati che partecipano al quinto programma quadro. Il compito principale è quello di aiutare le Pmi a prendere parte ai programmi di finanziamento della ricerca comunitaria, attraverso la libera informazione e i servizi di assistenza. Per informazioni herlitschka@bit.ac.at  rachel@betatechnology.ac.uk  (*)

LE SFIDE DEL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO E LE PROSPETTIVE DELLE PMI
Dublino, 4 settembre 2001 - "Enterprise Odyssey 2001", il seminario annuale delle piccole imprese europee (Esbs) che si terrà a Dublino (Irlanda) dal 12 al 14 settembre, esaminerà le sfide poste dall'innovazione tecnologica alle piccole e medie imprese (Pmi) in Europa ed in altre regioni. Durante il seminario verrà analizzato il ruolo delle organizzazioni, delle istituzioni didattiche e di altri enti promotori dello sviluppo delle Pmi. Imprenditori e manager di piccole e medie imprese, accademici e tutti coloro che forniscono supporto e servizi per lo sviluppo delle aziende discuteranno le innovazioni tecnologiche, esamineranno il legame tra tecnologia, cultura ed impresa, al fine di individuare le misure necessarie per il pieno sviluppo delle aziende. Infolink: http://www.dit.ie/esbs2001  (*)

L'ENERGIA EOLICA INSULARE
Gotland, 4 settembre 2001 - La Svezia ospiterà una conferenza sul tema "L'energia eolica insulare", che si svolgerà nell'isola di Gotland dal 13 al 15 settembre 2001. La manifestazione è organizzata da Stem/Opet con sede in Svezia, dal Gotland University College e dall'Agenzia per l'energia di Gotland. È gradita la partecipazione di decisori, politici, autorità locali, società di distribuzione dell'elettricità, agenzie per l'energia e sviluppatori di centrali eoliche. Per informazioni : Anders Haakar Opet Tore Wizelius E-mail: tore.wizelius@hgo.se  Infolink: http://www.hgo.se  (*)

IL CONTINENTE AMERICANO OSPITA LA PIÙ GRANDE CONFERENZA DELL'ANNO IN MATERIA DI BIOENERGIA
Orlando, 4 settembre 2001 - La quinta edizione della conferenza delle Americhe sulla biomassa, che si preannuncia la più grande manifestazione in materia di bioenergia del 2001, si terrà ad Orlando (Florida) dal 17 al 21 settembre 2001. È possibile inviare fin d'ora articoli sui seguenti argomenti preliminari: risorse della biomassa; prodotti bioenergetici; integrazione di tecnologie emergenti e sistemi energetici convenzionali; prodotti della biomassa; raffinerie per la biomassa: legame tra prodotti a base biologica e prodotti bioenergetici; impatti ambientali ed ecologici dei prodotti bioenergetici e a base biologica; partenariati tra pubbico e privato; accettabilità sociale dei prodotti bioenergetici e a base biologica; politiche per lo sviluppo di mercato. Tale manifestazione è gemellata con la conferenza europea sulla biomassa per l'energia e l'industria. Le due conferenze si svolgono ad anni alterni. L'edizione di quest'anno è copatrocinata dall'Nrcan e dal Dipartimento per l'Energia e l'Agricoltura degli Stati Uniti. Per u informazioni : Claude Gagné Counsellor, Science and Technology Tel. +32-2-7410686; E-mail: claude.gagne@dfait-maeci.gc.ca  (*)

IL SER E IL 6PQ IN PROGRAMMA AL WORKSHOP SUI MATERIALI POLIMERICI
Parigi, 4 settembre 2001 - Il quarto workshop annuale sui materiali polimerici, che si terrà a Parigi il 13 e il 14 settembre, comprenderà una sessione plenaria sullo Spazio europeo della ricerca (Ser), con contributi di Salvador Cervera March della Dg Ricerca della Commissione europea, e Hans-Georg Braun dell'Institut für Polymerforschung Dresden e.V. (Istituto per la ricerca sui polimeri di Dresda - Germania). La sessione tratterà inoltre le proposte della Commissione per il sesto programma quadro (6PQ), nonché gli obiettivi futuri di coloro che stanno lavorando sui polimeri nell'ambito della nanotecnologia. La manifestazione viene organizzata dalla rete Tra (azione di ricerca mirata) "materiali polimerici", che riunisce i progetti in materia finanziati dall'Ue ed attuati nell'ambito dei programmi Brite-Euram e Craft. La rete punta a realizzare un forum europeo per lo sviluppo, la diffusione e lo scambio di conoscenze scientifiche e tecnologiche, nonché di idee che riguardano tutti gli aspetti della produzione e dell'uso dei materiali polimerici. Inoltre, essa cerca di incentivare la sinergia, accelerare la diffusione e la valorizzazione dei risultati della ricerca, in modo da rispondere alle esigenze dell'industria e della società in materia di sviluppo sostenibile, nonché informare gli organizzatori dei programmi di ricerca dell'Ue in merito a priorità ed esigenze future. La rete comprende attualmente 29 progetti di ricerca finanziati dall'Ue e circa 150 istituti di ricerca, Pmi (piccole e medie imprese) e grandi aziende. Il workshop prevede inoltre una sessione che tratterà il sesto programma d'azione ambientale (6Eap) della Commissione, gli ultimi risultati della ricerca e la loro valorizzazione, una seduta di "brainstorming" e presentazioni tecniche. Infolink: http://www1.vr.nl/tra-pm.org/index1.htm  (*)

NUOVI ORIZZONTI DELL'INDUSTRIA E DELL'ISTRUZIONE
Milo, (Grecia) 4 settembre 2001 - La seconda conferenza internazionale sui nuovi orizzonti dell'industria e dell'istruzione si terrà sull'isola greca di Milo dal 13 al 14 settembre 2001. La manifestazione è organizzata dal dipartimento di informatica applicata e multimedialità dell'Istituto di studi tecnologici di Creta. Si tratta del proseguimento di una conferenza precedente tenuta sull'isola di Santorini nel 1999, che era stata organizzata nell'ambito di un progetto pilota comunitario Socrates/Erasmus dal titolo "Il manager europeo". La conferenza di quest'anno si propone di individuare i mutamenti causati dalle nuove tecnologie e dalla globalizzazione dei rapporti economici, unitamente alle loro implicazioni per gli industriali. Sarà attribuita particolare attenzione agli indispensabili approcci innovativi elaborati ed alle esperienze acquisite nel campo dell'istruzione, al fine di adattare l'insegnamento a tali nuove sfide. Saranno esaminati gli argomenti seguenti: creazione di nuovi profili nell'industria; interfaccia ingegneri-manager; nuovi metodi didattici; innovazione e spirito imprenditoriale; politiche governative: sistemi d'informazione per l'istruzione e l'industria; governo: industria e istruzione; finanziamenti di avviamento; consulenza e strategia per gli orientamenti professionali. Infolink: http://www.heliotopos.net/conf/nhie2001  (*)

CONFERENZA A BERLINO SUI TEMI DELL'APPRENDIMENTO ELETTRONICO
Berlino, 4 settembre 2001 - La conferenza annuale sull'apprendimento elettronico "Online Educa" si terrà a Berlino dal 28 al 30 novembre prossimi. La manifestazione, comprendente seminari, sessioni plenarie ed un'esposizione, si proporrà di discutere l'apprendimento telematico ed il ruolo dei nuovi sviluppi tecnologici quali i campus virtuali. Nel corso della conferenza si svolgeranno sessioni d'approfondimento dedicate ai seguenti argomenti: società dell'informazione, indicatori per l'apprendimento elettronico e l'apprendimento elettronico nel contesto della cooperazione per lo sviluppo internazionale. Interverranno alla conferenza esperti della Direzione generale dell'Istruzione e della cultura. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Astrid Jaeger, Icef Berlin, Leibnizstrasse 32, 10625 Berlin, Tel: +49 30 327 6140, E-mail astrid.jaeger@icef.com (*)

POSTE: FISSATO IL CONTRIBUTO PER IL SERVIZIO UNIVERSALE
Roma, 4 settembre 2001 - È stato fissato al 3% degli introiti lordi conseguiti l'anno scorso, il contributo 2000 dovuto dai soggetti titolari di licenza individuale riguardante il servizio postale universale. Lo ha stabilito la delibera 1° agosto 2001 del ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.199 del 28.8.2001). Le somme devono essere versate entro il 30 settembre prossimo.

VERTICE IST SULLE TELECOMUNICAZIONI MOBILI
Sitges (Spagna), 4 settembre 2001 - L'edizione 2001 del vertice annuale Ist sulle telecomunicazioni mobili si terrà a Sitges (Spagna) dal 9 al 12 settembre. L'obiettivo della manifestazione, patrocinata dall'Unione europea nel quadro del programma tematico di ricerca Ist (Tecnologie per la società dell'informazione), è di offrire un forum per la discussione e la diffusione di iniziative di ricerca nel campo dei sistemi di comunicazione mobile e personale. Gli argomenti principali comprenderanno: i concetti di sistema e rete di quarta generazione per le comunicazioni senza filo, i sistemi terrestri senza filo, i sistemi e le reti radio riconfigurabili. Per informazioni: Upc (Universitat Politècnica de Catalunya); Josep Vidal, Javier R. Fonollosa, Montse Najar; Dept. Signal Theory and Communications; Universitat Politècnica de Catalunya; Campus Nord, Mòdul D5; Jordi Girona, 1-3; 08034 Barcelona; Spain; E-mail: {pepe,fono,najar}@gps.tsc.upc.es  (*)

ALITALIA E NORTHWEST TERMINANO LE ATTIVITÀ CONGIUNTE DI MARKETING
Milano, 4 settembre 2001 - Alitalia e Northwest hanno annunciato che è stata presa di comune accordo la decisione di terminare le attività di marketing il 28 Ottobre 2001, con l'inizio dell'orario invernale. Le attività riguardano le operazioni di code share, l'uso reciproco delle sale business e le iniziative legate ai viaggiatori frequenti. Le due compagnie stanno già contattando i passeggeri prenotati su voli Alitalia e Northwest offrendo rotte alternative per i voli domestici americani ed i voli europei. Ai passeggeri con prenotazioni e biglietti Alitalia con voli numerati AZ612, AZ613 e voli che vanno dal numero AZ3500 al numero AZ3611 e ai passeggeri Northwest prenotati su voli con il codice dal numero NW8700 al numero NW8799 verranno proposti voli alternativi.

MERIDIANA: RAGGIUNTA L'INTESA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO DEI PILOTI
Milano, 4 settembre 2001 - E' stata raggiunta l'intesa preliminare per il rinnovo del contratto di lavoro dei Piloti. L'accordo siglato tra la Compagnia e i rappresentanti delle due Associazioni di categoria - Anpac e Apm - è ora al vaglio delle assemblee degli iscritti delle due organizzazioni sindacali. I criteri ispiratori e portanti dell'accordo sono l'adeguamento delle normative di impiego alle nuove realtà del mercato del trasporto aereo nonché alla visione strategica di crescita e di sviluppo per la Compagnia. I nuovi parametri di produttività e di flessibilità migliorano significativamente il livello di competitività di Meridiana, elemento essenziale per poter cogliere con determinazione le opportunità del mercato nazionale e comunitario. Non appena completate le verifiche assembleari, il nuovo contratto di lavoro sarà sottoscritto in via definitiva in sede Assaereo, l'Associazione di categoria delle Compagnie Aeree Nazionali. Prevedibilmente, la formalizzazione avverrà nei primi giorni di settembre. Peraltro, il nuovo contratto ha decorrenza a far data dal 1° Agosto 2001 con validità di quattro anni per gli aspetti normativi e di due anni per quelli economici. L'applicazione delle nuove normative di impiego avrà decorrenza dal 1° settembre 2001. L'Amministratore Delegato di Meridiana, Giovanni Sebastiani, nell'esprimere soddisfazione per l'accordo raggiunto ha sottolineato il senso di responsabilità dimostrato da parte delle Associazioni Professionali dei Piloti ed ha auspicato che con lo stesso spirito e in tempi altrettanto brevi si possa procedere con il rinnovo dei contratti di lavoro del Personale di Terra e degli Assistenti di Volo. La definizione del quadro di riferimento inerente i contratti di lavoro e delle relazioni industriali è strumentale anche in relazione al Piano Industriale in corso di elaborazione e che si prevede sia presentato entro il prossimo mese di Ottobre. Nel 2000 Meridiana ha registrato il suo record storico, trasportando 3.531.000 passeggeri ed ha generato un fatturato di Lire 704 miliardi. Con una flotta di 21 aerei e un organico di 1.500 persone, Meridiana è la principale Compagnia aerea a capitale interamente privato in Italia con una quota di mercato del 17% in crescita.

LUGLIO DA RECORD PER AIR DOLOMITI: LA CRESCITA DEI PASSEGGERI DI LINEA SUPERA IL 30%
Milano, 4 settembre 2001 - Air Dolomiti nel corso del mese di Luglio 2001 ha registrato una forte crescita del traffico di linea. La Compagnia ha trasportato 90.439 passeggeri con un incremento del 30,45% rispetto al dato dello stesso mese dell'anno precedente. Il Load Factor di Luglio e stato del 58,16% con un incremento di 1,15 p.p. rispetto a Luglio 2000. Nel periodo Gennaio - Luglio, inoltre, i passeggeri di linea hanno fatto registrare una crescita del 26,21% raggiungendo quota 496.749, mentre il load factor e aumentato di 1.23 p.p. passando dal 53,38% al 54,61%. La capacita offerta, misurata in Ask (Available Seat Kilometres), e aumentata del 24,9% rispetto al dato dell'anno precedente. Il traffico, espresso in Rpk (Revenue Passenger Kilometres), ha fatto segnare una crescita del 27,44%. Il mese di Luglio si caratterizza inoltre per il raggiungimento di un ulteriore importante traguardo di Air Dolomiti: i passeggeri totali (comprensivi anche delle attivita charter e wet lease) sono stati 533.625, superando quindi la considerevole soglia del mezzo milione.

DA OGGI VOLARE A LONDRA CON GO È ANCORA PIÙ CONVENIENTE SCONTI PER CHI ACQUISTA SU INTERNET E SISTEMA DI PRENOTAZIONE PIÙ ELASTICO
Milano, 4 settembre 2001 - Go, la compagnia aerea a basso costo britannica, ha ridotto oltre il 50% delle proprie tariffe più convenienti ottenendo come risultato prezzi più bassi su qualsiasi rotta rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nel corso del prossimo anno, i clienti Go che voleranno alle tariffe più economiche risparmieranno più di 2,5 milioni di sterline. Go ha introdotto inoltre uno straordinario sconto di 30.000 Lire per chi prenoterà il proprio volo di andata e ritorno via Internet. Anche il sistema tariffario è stato reso ancora più elastico in modo da offrire ai clienti una maggiore libertà nell'acquisto dei voli. Infatti l'obbligo di permanenza in Gran Bretagna di almeno un sabato notte per l'accesso alle tariffe più conveniente è stato eliminato. Da oggi le tariffe più economiche sono disponibili per coloro che soggiornano in Gran Bretagna un minimo di due notti, sia nel week-end sia in un periodo infrasettimanale (attualmente oltre il 99% di coloro che si fermano il sabato notte si fermano già per due notti). Inoltre Go ha eliminato l'obbligo di acquisto anticipato per la tariffa più conveniente, che doveva avvenire almeno cinque giorni prima della partenza. Barbara Cassani, amministratore delegato di Go, afferma: "Le nostre tariffe più economiche si sono ulteriormente ridotte, offrendo così per ogni rotta prezzi più bassi rispetto a quelli dell'anno scorso. L'obiettivo di Go è ridurre sempre più le tariffe in modo di consentire ad un numero sempre maggiore di persone di viaggiare con maggior frequenza". Oltre alle nuove tariffe, Go ha introdotto anche interessanti innovazioni sul proprio sito Internet www.go-fly.com: * uno sconto di 30.000 Lire per le prenotazioni on-line: il più alto sconto offerto da una compagnia aerea; * la possibilità di visualizzare on-line date alternative prossime al periodo di viaggio scelto; * la possibilità di cercare sia le tariffe più basse sia quelle con la massima flessibilità, permettendo a chi viaggia per affari di prenotare i voli ancora più rapidamente. Qui di seguito le tariffe più convenienti per i voli dall'Italia verso la Gran Bretagna.

Qui di seguito le tariffe più convenienti per i voli dall’Italia verso la Gran Bretagna.

DA A TARIFFA A/R PIÙ CONVENIENTE
(TASSE AEROPORTUALI INCLUSE)
Milano Linate Londra Stansted 230.000 Lire (tariffa precedente: 244.000 Lire)
Bologna Londra Stansted 230.000 Lire (tariffa precedente: 244.000 Lire)
Venezia Londra Stansted 210.000 Lire (tariffa precedente: 244.000 Lire)
Roma Ciampino Londra Stansted 255.000 Lire (tariffa precedente: 274.000 Lire)
Napoli Londra Stansted 260.000 Lire (tariffa precedente: 274.000 Lire)
Roma Ciampino Bristol International 255.000 Lire (tariffa precedente: 274.000 Lire)

Tutte le tariffe sopra riportate sono tariffe Internet, ossia già comprensive dello sconto Internet di 30.000 Lire. Le tariffe business di Go rimarranno sempre vantaggiose con prezzi che corrispondono alla metà delle tariffe più elevate applicate dalle tradizionali compagnie aeree. I business traveller continueranno ad avere dunque la possibilità di risparmiare senza rinunciare alla qualità del servizio ed alla puntualità. Per prenotare i voli Go fruendo delle tariffe più convenienti basterà connettersi al sito www.go-fly.com  I voli continueranno ad essere venduti anche attraverso il call centre al numero 848 887766 (numero a tariffa urbana attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 con personale di lingua italiana) e attraverso le oltre 2.500 agenzie viaggi che collaborano con Go.

SAT EXPO 2001 E FAST INTERNET -FIERA DI VICENZA - 5/8 OTTOBRE.
Vicenza, 4 settembre 2001 - "Diamo spazio allo spazio" è il motto di Sat Expo, il Salone Internazionale delle Telecomunicazioni via Satellite che si tiene annualmente alla Fiera di Vicenza e che rappresenta il più significativo appuntamento genuinamente satellitare per l'Italia e,come dimostrano le rilevazioni sulle presenze 2000, per tutta l'Europa: 17.500 ingressi, di cui 14.000 professionali, per quasi 200 espositori. Contemporaneamente a Sat Expo 2001,quest'anno si svolgerà anche la terza edizione di Fast Internet, l'unica esposizione in Italia focalizzata sulla banda larga, satellitare e non, con una panoramica ampia su tecnologie, apparati e servizi per il multimedia di alta qualità e l'Internet veloce. Per ogni informazione si può già da ora consultare il sito: http://www.fastinternetexpo.com  "Open-Sky: dal cielo milioni di bit nel tempo di un clic" - presentazione ufficiale a Sat Expo 2001 della piattaforma Open-Sky in versione definitiva: dopo cinque mesi di beta testing, per ottobre Eutelsat avrà infatti a disposizione sul satellite W3 a 7° Est un pacchetto di servizi multimediali a banda larga decisamente interessante, con possibilità di navigazione Internet ad alta velocità in unicast o multicast, streaming di canali video in Mpeg-4 e contenuti originali. Tutto questo sarà attestato su una piattaforma tecnica di grande efficienza, grazie ai collaudi in corso che avvengono in stretta collaborazione con Eurosatellite e con centinaia di volontari in tutta Italia. I "beta tester" hanno infatti la possibilità di usare gratis il servizio fino a novembre, in cambio solo di una "pagellina" sul servizio, da restituire a Eutalsat. I più assidui hanno anche la possibilità di ottenere assistenza via e-mail e telefonica da parte degli ingegneri di Eutelsat: dalla sede di Eutelsat a Parigi si fa infatti sapere che la miglior forma di pubblicità per un servizio completamente nuovo come Open-Sky, è un utente completamente soddisfatto. Home theatre, apparati di ricezione, materiali e componenti - Sat Expo è il lido di approdo di tutti gli installatori satellitari d'Italia: per questo la percentuale di pubblico professionale è altissima. La ragione, ovviamente, è che vi si trova in esposizione tutto quello che un antennista può desiderare di avere a disposizione per il proprio lavoro: attrezzi, strumentazione, materiale d'impianto e di consumo, componentistica elettronica, manualistica e riviste di settore A Sat Expo la scuola di formazione Eurosatellite di Sansepolcro riunisce l'Assemblea Nazionale Installatori. Nei padiglioni della fiera è in crescita anche lo spazio destinato alle associazioni di categoria: Confederazione Nazionale Artigianato, Confartigianato, Federcomion, Isimm, Coordinamento Aer-Ani-Corallo e altre. Sat ospita inoltre, fra gli altri numerosi convegni, l'incontro del Forum Italiano Eurospaziale "Uso commerciale e scientifico dello Spazio" a cura di Euroways - a cura di Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) e partecipazione di Rai, Eutelsat ed Eurosatellite "Il condominio e le nuove tecnologie Impianti condominiali: televisione ed altri servizi via satellite". Il calendario è in costante aggiornamento e, alla volta di ottobre, saranno molte le novità, proprio per l'evoluzione incessante del settore e delle dinamiche di mercato. I dettagli verranno tempestivamente inseriti nelle apposite pagine del sito: http://www.satexpo.it 

UN'INCHIESTA DELLA RIVISTA QUATTRORUOTE SVELA: NAVIGATORI SATELLITARI INUTILI IN MOLTE CITTÀ
Rozzano, 4 settembre 2001 - Il navigatore satellitare si va diffondendo a bordo delle vetture e cresce il numero di automobilisti che apprezzano i vantaggi di questo utile strumento. Tuttavia, i navigatori installati sulle macchine possono risultare parzialmente inutilizzabili in molte città per colpa delle mappe digitali incomplete. Questi i risultati di un inchiesta pubblicata sul mensile Quattroruote di settembre. L'indagine della rivista ha inoltre accertato un altro particolare: chi acquista presso uno stesso concessionario sia l'auto nuova sia il navigatore non viene quasi mai informato dei limiti delle mappature. Scarso anche il materiale informativo distribuito dagli autosaloni. Le uniche due società che forniscono le mappe, la Tele Atlas e la Navtech, hanno completato la mappatura delle vie di comunicazione tra i vari comuni italiani, ma sono in ritardo su quella relativa alle strade urbane. La Tele Atlas, ad esempio, per quanto riguarda le città pugliesi offre solo la mappa di Bari e, tra quelle siciliane, di Palermo e di Agrigento. La Navtech, invece, rispetto al concorrente, è in ritardo in alcuni comuni dell'hinterland di Varese, Como e Venezia, in alcune città dell'Emilia Romagna e della Riviera Ligure di Levante. La percentuale di mappatura fully attributed (cioè con i nomi delle vie e i sensi unici) dichiarata da Tele Atlas è del 37,2%, mentre quella di Navtech è del 48%. Entrambe queste percentuali, però, sono riferite al numero di abitanti residenti in Italia, e non al territorio effettivamente mappato, che è inferiore. Inoltre, i dati dichiarati sono relativi alle cosiddette mappe madri, cioè a quelle più aggiornate contenute nei computer delle due società, mentre le mappe digitali disponibili al pubblico sui Cd Rom offrono una copertura inferiore.

PARTE "7", IL PREFISSO UNICO PER L'ACCESSO AL WEB TELECOM ITALIA WIRELINE: AL VIA DAL 3 SETTEMBRE LA NUOVA OFFERTA "E@SY NET" DEDICATA AGLI INTERNET SERVICE PROVIDER
Roma, 4 settembre 2001 - L'offerta E@sy Net consentirà agli Internet Service Provider di scegliere il proprio modello di pricing rendendo sempre più competitivo il mercato dell'accesso ad Internet Telecom Italia Wireline, la Business Unit di Telecom Italia per la telefonia fissa e Internet per le aziende, lancia "E@sy Net" l'innovativa offerta rivolta agli Internet Service Provider (Isp) in grado di rendere sempre più competitivo il mercato dell'accesso al web, creando le condizioni per una maggiore diffusione di Internet in Italia. Grazie ad E@sy Net gli Internet Service Provider (Isp) potranno utilizzare la numerazione 709 di Telecom Italia, dedicata ai servizi di accesso ad Internet, per raccogliere il traffico originato dai propri clienti nell'ambito del distretto su cui sono attestati i Point of Presence (Pop) degli stessi Internet Service Provider. L'offerta E@sy Net, approvata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, prevede condizioni economiche pari a 20 lire al minuto (Iva esclusa) che saranno pagate dagli Isp a Telecom Italia, consentendo così ai provider di fatturare direttamente ai propri clienti gli eventuali compensi relativi all'erogazione dei propri servizi. In questo modo ciascun Isp potrà scegliere il proprio modello di pricing. Questo nuovo servizio è integrabile con l'offerta "Easy Ip" di Telecom Italia Wireline, già presente sul mercato, che consente all'Isp di essere raggiungibile da tutto il territorio nazionale senza la necessità di creare una propria infrastruttura su ciascuno dei 232 distretti telefonici italiani. L'offerta E@sy Net, inoltre, potrà essere integrata con una serie di prestazioni avanzate opzionali (instradamento delle chiamate su base oraria o giornaliera, ripartizione percentuale delle chiamate, reinstradamento su occupato, messaggi terminali personalizzati, ecc) che sfruttano tutte le potenzialità della rete intelligente di Telecom Italia Wireline. Maggiori dettagli sull'offerta sono disponibili all'indirizzo www.wireline.telecomitalia.it  Con E@sy Net Telecom Italia Wireline conferma l'impegno a promuovere lo sviluppo nel nostro Paese del mercato Internet alle migliori condizioni competitive. L'offerta E@sy Net, infatti, garantisce condizioni eque tra tutti gli operatori, stabilendo livelli di prezzo tra i più bassi in Europa. "E@sy Net - dichiara Marco Ragazzini, Direttore Fonia Business di Telecom Italia Wireline - è una soluzione innovativa che conferisce agli Isp un ruolo di primo piano nel mercato Internet, aprendo loro nuove opportunità di business". "In questo contesto - aggiunge Ragazzini - l'offerta E@sy Net rappresenta una grossa opportunità soprattutto per gli Isp di piccole dimensioni che da ora in poi avranno a disposizione nuovi strumenti competitivi. Gli Isp, infatti, potranno orientare il proprio modello di pricing più su servizi e contenuti innovativi che sul costo della connessione. Fatturando direttamente ai propri clienti, infatti, i provider decideranno se addebitare al cliente il costo della telefonata, o far pagare solo il costo dei servizi erogati".

NOKIA COMPLETA CON SUCCESSO LA PRIMA CHIAMATA VOCALE 3G WCDMA AL MONDO SU SISTEMA 3GPP COMMERCIALE
Milano, 4 settembre 2001 - In Finlandia è stata effettuata la prima chiamata vocale di Terza Generazione conforme agli standard Wcdma end-to-end. L'operazione rappresenta un importante traguardo nelle comunicazioni mobili di Terza Generazione. La prima chiamata vocale Wcdma al mondo di 3gpp (3rd Generation Partnership Program) Release 99 conforme allo standard Amr (Adaptive Multi-Rate) è stata effettuata da Nokia utilizzando una rete commerciale compatibile con lo standard 3gpp e la prima versione commerciale dei terminali Nokia 3gpp compatibili con lo standard in modalità Wcdma e Gsm. La chiamata vocale end-to-end Wcdma è stata fatta da rappresentanti degli operatori finlandesi Radiolinja e Sonera e ha messo in contatto i laboratori Nokia di Oulu e Salo in Finlandia. L'operazione rappresenta un altro fondamentale passo avanti della tecnologia 3G di Nokia. La chiamata vocale 3G dimostra la compatibilità degli elementi della rete commerciale Nokia 3G e della prima versione del terminale Gsm/Wcdma Nokia dual mode con la versione del dicembre 2000 del 3gpp Release 99. La chiamata, inoltre, è una conferma della qualità degli elementi della rete necessari per supportare il volume del traffico e garantisce un ulteriore sviluppo della funzionalità. La futura evoluzione della rete include un aggiornamento della versione di giugno 2001 di 3gpp Release 99. L'aggiornamento del software di rete permette l'apertura delle reti commerciali 3G per i terminali compatibili con la versione di Marzo 2001 o con le versioni successive. L'attrezzatura consegnata e installata sarà sottoposta a periodici aggiornamenti con i software più recenti. La connessione è stata fatta attraverso l'utilizzo del Nokia 3G Msc (Mobile Services Switching Centre), del Nokia Radio Network Controller (Rnc), della stazione base Nokia UltraSite Wcdma Supreme Indoor e del primo terminale Nokia 3G. "Anche se già nel 1999 avevamo dato dimostrazione delle chiamate e della trasmissione dati Wcdma su piattaforme sperimentali, questo passo rappresenta un progresso cruciale nello sviluppo della capacità del sistema end-to-end della nostra piattaforma commerciale 3G." afferma il Dr J.T Bergqvist, Senior Vice President, Nokia Networks, che aggiunge: "Questo ulteriore passo in avanti rappresenta il punto di inizio di un rapido progresso che si verificherà nei prossimi mesi. La connessione che abbiamo realizzato tra tutti gli elementi di rete del nostro sistema commerciale 3G ci consente di implementare nuove fasi di sviluppo che saranno verificate su reali piattaforme. L'ulteriore sviluppo dei sistemi e i successivi test ci consentiranno di rafforzare direttamente la nostra infrastruttura commerciale. Riteniamo, infatti, che molti operatori lanceranno per uso commerciale le prime reti 3G durante la seconda metà del 2002 e che questo porrà le basi per lo sviluppo di reti 3G a livello globale.". "La prima chiamata vocale Wcdma end-to-end verso Gsm è stata fatta utilizzando la prima versione commerciale di un telefono cellulare Nokia dual mode Gsm/Wcdma. Lo sviluppo del nostro terminale 3G procede secondo i programmi e verosimilmente noi prevediamo che i primi terminali mobili Nokia Gsm/Wcdma saranno disponibili sul mercato sulle orme del Gsm nella seconda metà del 2002." afferma Yrjö Neuvo, Executive Vice President, Cto, Nokia Mobile Phones. "La prima chiamata vocale 3G di oggi rappresenta un importante passo per lo sviluppo delle reti e dei servizi 3G di Sonera. Ci colpisce molto assistere per la prima volta ad un'interazione tra l'infrastruttura commerciale compatibile con 3gpp Release 99 e i terminali senza l'ausilio di simulatori o prodotti sperimentali." osserva Mika Matturi, Vice President, Sonera. "È una prova fondamentale della maturità delle attrezzature Nokia Umts e conferma la correttezza dei tempi previsti per la realizzazione della nostra rete", aggiunge Kari Partanen, Senior Vice President, Radiolinja.

NOKIA E TWENTIETH CENTURY FOX INTERNATIONAL FIRMANO UN ACCORDO PER IL LANCIO IN EUROPA DEL FILM PLANET OF THE APES ATTRAVERSO I TELEFONI CELLULARI
Milano, 3 settembre 2001 - Nokia e Twentieth Century Fox International (Fox), una società sussidiaria interamente controllata da News Corporation, hanno siglato un accordo per lanciare a livello internazionale il molto atteso evento cinematografico dell'anno della Fox , "Planet of the Apes" (Il Pianeta delle Scimmie). L'accordo offre in esclusiva ai soci del Club Nokia in Germania, Italia e Gran Bretagna, screensaver e logo del film che possono essere scaricati sui telefoni cellulari Nokia dal sito web del Club Nokia. La Starcut, una compagnia con base in Finlandia, che si occupa di prodotti di intrattenimento per telefoni mobili, ha partecipato all'accordo in qualità di partner con esperienza altamente specifica nel settore. La promozione è pubblicizzata da una campagna stampa che invita il pubblico a "prepararsi e guidare la rivolta" navigando nel sito del Club Nokia dove si possono scaricare, via Sms e Wap, immagini grafiche via messaggi con disegno e screensaver animati tratti dal film. Inoltre, i soci del Club Nokia possono partecipare al grande concorso "Club Nokia ed il Pianeta delle Scimmie" ed avere la possibilità di vincere un Nokia 3330 con il cover del film e gadget del film. Nel suo primo weekend di proiezione Planet of the Apes ha fatto incassare la cifra sbalorditiva di 68.5 milioni di dollari negli Stati Uniti e dopo parecchi debutti in America Latina, che hanno superato diversi record lo scorso weekend , gli incassi del film proiettato in 16 paesi hanno raggiunto la cifra strabiliante di $26,040,709. Nel film, l'idea classica degli esseri umani schiavizzati dalle scimmie si arricchisce della particolare visione e dello stile unico del regista che dà inizio a una nuova impresa per quanto riguarda la storia, la progettazione, gli effetti visivi, il trucco. Il film sarà proiettato in Germania il 30 agosto, in Italia il 14 settembre e in Gran Bretagna il 17 agosto. Gli utenti di telefoni cellulari Nokia avranno modo di accedere al contenuto di Planet of the Apes all'incirca due settimane prima della proiezione del film nei rispettivi paesi.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news