QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB 
ALIMENTAZIONE 

E

 BENESSERE 

a cura di 
 Franca D. Scotti

GIOVEDI'
10 GENNAIO  2002


pagina 6

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

GIOVANI CHEF A CONCORSO CON CAMPO DI TORRI

L'olio biologico di oliva extravergine Campo di Torri e il Pollo Ruspante del Valdarno sono i protagonisti di un originale concorso per giovani chef invitati a misurarsi in una ricetta che preveda questi ingredienti. Il concorso nasce per iniziativa dell'azienda agricola Il Casellino di Rignano sull'Arno in provincia di Firenze, a 350 metri sul livello del mare famosa per l'attenzione dedicata a prodotti di nicchia per intenditori e spesso a rischio di estinzione. L'olio di oliva Campo di Torri, certificato dall'A.I.A.B. come "prodotto ottenuto da agricoltura biologica" ha preziose caratteristiche nutrizionali: profumo gradevole, abbocco mediodolce, retrogusto crescente fruttato-piccante, basso livello di acidità, riflessi giallo-oro sul colore verde. L'olio di oliva Campo di Torri è prodotto dall'azienda Il Casellino insieme con il Pollo Ruspante del Valdarno, varietà nera sopravvissuta in cento esemplari rispetto alla diffusione un tempo ampia nella regione. La sua caratteristica è l'impennamento molto lento, che rende facile l'identificazione dei pulcini fin dalla nascita. Le piume sono nero intenso con riflessi lievemente violacei specialmente per il gallo. L'allevamento a terra in modo ruspante produce una carne di ottima qualità che richiede un'attenta frollatura. La ricetta richiesta ai giovani chef è una suprème di pollo Val d'Arno cotta a bianco o a bruno. Le ricette già pervenute alla giuria vedranno il vincitore il 31 gennaio 2002 con un premio in denaro di 1500 euro e di 500 euro per altri quattro finalisti.

LE DELICATEZZE ALIMENTARI "TONINO LAMBORGHINI"
Alta qualità di prodotti e varietà di assortimento costituiscono la ricca gamma di delizie alimentari firmate Tonino Lamborghini Pasta, olio, tartufo, marmellate, miele, vini: inseriti in singole confezioni o in confezioni regalo di grande gusto, sono tutti garantiti nelle materie prime e nella lavorazione. La pasta é prodotta con la migliore semola di grano duro, bassa temperatura di essiccazione e trafile in bronzo, un sistema artigianale che mantiene inalterati gli antichi e naturali aromi e sapori. Tutti gli olii sono extravergine e di olive 100% italiane. I vini italianissimi e dai sapori inconfondibili sono tutti di origine controllata e garantita. Attenzione accurata anche nel packaging di tutti i prodotti con il marchio del "toro". Anche durante le recenti festività sono andate ruba le valigette con una composizione di Prosecco di Valdobbiadene Docg, olio extravergine d'oliva toscano e penne rigate. Molte altre sono le combinazioni possibili tutte confezionate in modo esclusivo ed elegante, sebbene pratico e maneggevole, come nelle valigette o bauletti chiusi con un nastro di seta. Molto raffinata anche la scelta dei colori, che riportano alla mente quelli del tricolore: un verde dominante e un bianco sui quali spicca l'immagine dello scudo del toro. L'interno dei contenitori è color radica. Le confezioni si trovano nei migliori negozi di delizie gastronomiche. Info line: 0532 847644 Officina Gastronomica - via Funo 41 40050 Funo di Argelato (BO)- Fax 0532 358084

CON MARCO FELLUGA IL PRIMO VIDEOCORSO DI DEGUSTAZIONE ON-LINE
Il primo videocorso di degustazione on-line si deve alla creatività di Marco Felluga, l'azienda vinicola friulana famosa per i vini Castello di Buttrio Bianco-Ovestein, Molamatta, Castello di Buttrio Rosso-Marburg, Sorripa adatti ad accompagnare carni rosse e selvaggina, antipasti leggeri e aperitivi, formaggi, sfornati, ricette a base di pesce. Sul sito
www.marcofelluga.it è presente un intero corso completamente dedicato alla degustazione e agli abbinamenti del cibo con il vino giusto, ideato e realizzato da un pool di esperti non solo della degustazione, ma anche della tecnologia multimediale e televisiva. Attraverso il corso di lezioni gratuite è possibile scoprire tutti i segreti della degustazione e dell'accoppiamento vini-pietanze, le temperature giuste, le sfumature olfattive, i valori delle varie annate. Visitatori e curiosi del vino troveranno qui tutte le informazioni su un mondo affascinante e ricco con la possibilità di diventare veri esperti dell'enologia. Le selezioni tenute dalla Dott.ssa Raffaella Bruno e da Roberto Felluga, produttore e responsabile dell'iniziativa, seguono l'iter di un vero percorso formativo in modo da approfondire man mano le conoscenze necessarie fino all'ultima lezione sulle regole del servizio e degli abbinamenti: il tutto completato da una serie di immagini di grande chiarezza. Al termine l'aspirante enologo sarà sottoposto a test di controllo per verificare la sua preparazione.

BEAUJOLAIS.COM
Un sito aggiornato e ricco di notizie è quello che vede protagonista il famoso vino francese Beaujolais. Disponibile in ben 15 lingue diverse, offre notizie di vario genere: le varie denominazioni dei vini Beaujolais, i dati economici e storiografici, le tecniche di vinificazione ma anche numerose curiosità sulle feste e le iniziative che vengono man mano organizzate per rendere interessante questa regione sia per gli amanti del vino sia per chi desideri trascorrervi alcuni giorni in completo relax. La suddivisione in aree tematiche permette una facile consultazione e una grande chiarezza di contenuti. Tra i cinque gruppi di argomenti molti sono adatti a coniugare passione enologica, gastronomia e interessi turistici. "Geografia e clima" infatti descrive con ampiezza di particolari la regione magica del Beaujolais, ricca di cultura, natura, art de vivre. E' una zona di rilievi dolci che raggiungono al massimo i 1000 metri intervallati da vallate e pianori. L'area dei vigneti è concentrata a nord di Villefranche sur Saone, dove i terreni granitici lasciano il posto a terreni argillosi, dalle caratteristiche gore e nel cosiddetto Pays des Pierres Dorées tra Villefranche e la valle dell'Azergues. In questa regione si snodano itinerari interessanti con castelli medievali, speroni di roccia, villaggi pittoreschi, piccole cappelle, ma anche foreste di conifere, chiese ricche di monumenti, fortezze e antichi borghi.
www.beaujolais.com

CIBO E ARTE PROTAGONISTI A MILANO
Giunta alla 7ª edizione torna l'8/9/10 FEBBRAIO 2002, in concomitanza con MACEF Primavera 2002, la manifestazione Arte da mangiare mangiare Arte organizzata dall'omonima Associazione culturale, fondata nel 1996 su progetto della scultrice Topylabrys, e sceglie come tema l'Acqua: Alimento ed Elemento Ambientale Nell'ambito della manifestazione molti sono gli eventi gastronomici e le degustazioni guidate. Piatti ittici veneziani e veneti. Il Progetto Itticus, in sintonia con il tema "Acqua: Alimento ed Elemento Ambientale", prevede la degustazione, nell'arco dei tre giorni di manifestazione - sia nei Chiostri dell'Umanitaria che durante la Passeggiata Cittadina - di piatti ittici elaborati riscoprendo le tradizioni culinarie veneziane e venete. Omaggio alla Regione Lombardia: nel pomeriggio di Sabato alle ore 16,30 nell'ambito del laboratorio sarà presentato lo "Storione", tipico prodotto ittico di acqua dolce offerto in degustazione dall'Ass. all'Agricoltura della Regione Lombardia. Una cena "spettacolare." Vero e proprio banchetto spettacolo - ideato da Mauro Rossetto Presidente dell'Atelier delle Arti e del Gusto e da Luca Radaelli, regista e direttore artistico di Teatro Invito - "La Cena in Scena - virtuoso recitare, virtuoso desinare", in programma sabato 9 febbraio alle ore 20.30 (su prenotazione), vedrà spettatori, conduttori e attori condividere l'evento in qualità di commensali di un convivio in cui si alterneranno degustazioni ispirate ad opere letterarie o d'invenzione di autori e attori in una costruzione scenografica di natura teatrale. Performance a base di cioccolato. Nello scenario suggestivo dell'ex refettorio dell'antico convento di Santa Maria della Pace, (Salone degli Affreschi) situato all'interno della Società Umanitaria si terrà, infine, una dolcissima installazione di Cioccolato intitolata "Cerchi di sorriso nella strada della vita". La performance si svolgerà nel corso della terza serata e tutti i presenti potranno staccare un pezzo dell'opera di cioccolato, scoprendo a poco a poco la scritta "Viva la Vita".

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news