QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
12 GENNAIO 2002

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

BIT 2002, L'INIZIO DEL VIAGGIO

Il Viaggiatore è il vero protagonista delle giornate dedicate alla promozione turistica della ventiduesima edizione di Bit - Borsa Internazionale del Turismo - una delle più importanti esposizioni al mondo dell'offerta turistica, che si svolgerà in Fiera Milano dal 20 al 24 febbraio 2002.

Sabato 23 e domenica 24 febbraio sono le due giornate dedicate al pubblico, o meglio ai viaggiatori: cultura, tradizioni e sapori dai cinque continenti insieme ai prodotti più innovativi, itinerari classici e inediti e tutto quello che il viaggiatore consapevole deve sapere per prepararsi a partire.

Bit 2002 presenta un'ampia panoramica dell'offerta turistica italiana e internazionale. Sono presenti oltre 140 Paesi, a cominciare dagli Stati Uniti che, da grandi protagonisti, occupano un intero padiglione di 2000 metri quadrati per avvicinare il consumatore ai molteplici aspetti del viaggio "Made in Usa".

Sul palcoscenico di Bit si affacciano per la prima volta destinazioni inusuali e ricche di fascino sparse per il mondo. Dall'Asia, al debutto sono le Filippine e la Mongolia, con i suoi orizzonti sconfinati solcati dalle carovane nomadi degli eredi di Gengis Khan. Dalle Americhe, l'Uruguay, con le sue imponenti cascate e la sua natura intatta e prorompente. Dall'Africa, il Lesotho e Nosy Be, l'isola dei profumi di fronte al Madagascar.

Aree speciali per esigenze speciali

Si rinnova l'appuntamento con i focus Bit Neway e Bit Virtual: aree espositive dedicate al turismo tematico ed alle opportunità offerte dalla rete per l'organizzazione del viaggio online. Le aree focus offrono inoltre interessanti opportunità di approfondimento grazie al ricco palinsesto di eventi che caratterizza le giornate dedicate ai viaggiatori.

Bit Neway - Borsa Internazionale delle Tendenze del Turismo - è dedicato ai nuovi modi di concepire il turismo tradizionale. Il visitatore di Bit Neway fa parte di un gruppo sempre più nutrito di persone che concepisce il viaggio come un'esperienza unica da vivere nello splendore di un parco nazionale, nell'autenticità di un'azienda agrituristica, nella tradizione di un prodotto gastronomico o nell'ebbrezza di una vacanza all'insegna di sport e avventura. I 3.500 metri quadrati di Bit Neway, divisi fra i Padiglioni 20/I e 20/II della fiera, accolgono tre tematiche di grande attualità: Benessere, Open Air e Enogastronomia.

Nella sezione Benessere trovano spazio le forme di turismo dedicate alla cura della persona: terme, beauty center, servizi e soluzioni per un viaggio all'insegna del benessere e dell'equilibrio psicofisico.

L'area Open Air è riservata alle realtà che valorizzano il patrimonio naturale e promuovono un corretto rapporto tra uomo e ambiente: parchi nazionali, riserve naturali, agriturismo, sport e avventura, con itinerari e proposte per vacanze ecologicamente consapevoli.

L'area Enogastronomia è dedicata al turismo che porta alla scoperta dei sapori, delle ricette e dei vini tipici delle diverse regioni d'Italia e d'Europa. In quest'area, Bit 2002 ospiterà nel Padiglione 20/II la finale mondiale del "Gualtiero Marchesi Award", un concorso dedicato all'alta cucina d'autore riservato agli Chef under 36, con una giuria composta dai più importanti chef internazionali. Nell'ambito di questa iniziativa, nelle giornate di sabato e domenica, il pubblico potrà seguire un percorso attraverso la cultura culinaria dei cinque continenti, con eventi e incontri Master Class.

Bit Virtual, la tecnologia al servizio del viaggio

L'altro grande focus espositivo di Bit 2002 è Bit Virtual - Borsa Internazionale delle Nuove Tecnologie per il Turismo -, che occuperà il Padiglione 21 della fiera. Gli espositori di Bit Virtual rappresentano tutti gli aspetti della nuova offerta di tecnologie, servizi e infrastrutture dedicate al turismo. Ampio spazio avranno le agenzie di viaggio online, l'editoria multimediale, i portali e i siti che si occupano di viaggi. Una visita a Bit Virtual rappresenta quindi un'occasione preziosa per andare alla scoperta di nuove opportunità per programmare e organizzare al meglio le proprie vacanze senza muoversi da casa.

All'interno di Bit Virtual si sviluppa un ricchissimo programma di eventi di informazione e formazione dedicati ai viaggiatori.

Bit On Stage, il mondo va in scena

Nelle giornate di sabato e domenica, in due teatri collocati all'interno del circuito espositivo è in calendario Bit On Stage, un ricco programma di eventi dal vivo, documentari e incontri organizzati in collaborazione con gli enti del turismo e gli operatori per promuovere la conoscenza di culture, le musiche e le tradizioni dei paesi del mondo.

Master Class

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 febbraio, ai viaggiatori sono dedicati anche numerosi Master Class, incontri informativi e formativi centrati su argomenti d'attualità soprattutto nell'area dei servizi in rete, del benessere e dell'enogastronomia.

La visita inizia sul web e continua lungo la Blue Route

La visita a Bit 2002 inizia già nel sito ufficiale della manifestazione, www.expocts.it/bit. Sono consultabili online sia il catalogo completo degli espositori, con l'indicazione dei prodotti e la collocazione degli stand all'interno della Fiera, sia il calendario di tutti gli eventi in programma. Il sito di Bit 2002 diventa quindi uno strumento prezioso per programmare la visita in modo razionale e mirato.

Arrivati in Fiera Milano, nuove postazioni Touch Screen consentono di identificare le diverse aree espositive e di conoscere e stampare il calendario degli eventi in programma facilitando la preparazione della visita.

A questo proposito la principale innovazione è la Blue Route, un'autostrada fisica e virtuale che si snoda per oltre due chilometri attraversando tutti gli aspetti di Bit 2002. Il tracciato ospita lungo il percorso diversi servizi, tra cui i punti informazione "Arianna" per la consultazione assistita del database completo degli espositori, e conduce ai teatri in cui è di scena Bit On Stage.

Infine, Bit 2002 ospita per la prima volta i rappresentanti delle principali Comunità Italiane all'Estero che saranno i protagonisti di una serie di eventi, tra cui la mostra storico-fotografica sugli insediamenti di successo degli italiani all'Estero.

Informazioni utili

Bit 2002 è aperta al pubblico nei giorni 23 e 24 febbraio, con il seguente orario: sabato 23 ore 9.30-19.00; domenica 24 ore 9.30-17.30.

Il biglietto costa 13 euro (intero), 8 euro (ridotto).

Porte d'ingresso: Porta Domodossola, Porta Carlo Magno, Porta Gattamelata, Porta Eginardo, Porta Metropolitana.

Bit è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Ecco i principali collegamenti: Metro MM1 Fermata Amendola Fiera (navette gratuite ATM collegano la fermata con tutti gli ingressi alla manifestazione); Tram 19-27 (piazza 6 febbraio), 1-33 (Corso Sempione); Bus 57-94 (Corso Sempione), 68 (piazza Giulio Cesare), 78 (via Colleoni).

Per ulteriori informazioni, è attiva la Visitors Infoline: tel. 02 38073.400

e-mail: info.bit@expocts.it  - Internet - www.expocts.it/bit

 

BIT VIRTUAL, L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL TURISMO

Bit 2002, in programma in Fiera Milano dal 20 al 24 febbraio prossimo, anche quest'anno ospita Bit Virtual - Borsa Internazionale delle Nuove Tecnologie per il Turismo - il focus espositivo dedicato alle nuove tecnologie e ai servizi più innovativi per sviluppare l'industria turistica.

Con accesso diretto da Porta Domodossola, Bit Virtual occupa l'intero Padiglione 21, sviluppandosi su una superficie di 6.000 metri quadrati. Un numero sempre più vasto di operatori ed espositori riconosce l'importanza di questo nuovo segmento di mercato. L'evoluzione tecnologica e le sue applicazioni nel comparto del turismo, infatti, sono in fortissima espansione. L'impiego di tecnologie innovative permette agli operatori di disegnare più efficaci strategie aziendali e individuare nuovi sistemi di marketing e di distribuzione integrata dell'offerta turistica.

Bit Virtual è il laboratorio di questa nuova frontiera, che vede come protagonisti non solo i GDS, i grandi sistemi di distribuzione dei prodotti turistici, ma anche i più nuovi e sofisticati strumenti di marketing per sviluppare business come il CRM, il web marketing, la multimedialità, Internet; tutti mezzi indispensabili per erogare servizi turistici sempre più mirati e di qualità. Gli espositori di Bit Virtual rappresentano infatti tutti gli aspetti della nuova offerta di tecnologie, servizi e infrastrutture dedicate al turismo: multimedialità per il turismo, produttori hardware e software dedicati, Online Travel Agency, economia, finanza e assicurazioni , formazione on line, reti nazionali e internazionali, call center e modelli di assistenza telematica al turista, editoria multimediale, web marketing e CRM, portali.

Dalle agenzie virtuali all'editoria on line, dall'e-commerce ai servizi in rete business-to-business e business-to-consumer e alle soluzioni gestionali al servizio delle aziende del turismo: tutto questo e molto altro è Bit Virtual, un modo innovativo di andare alla scoperta delle nuove tecnologie al servizio degli operatori del turismo.

All'interno di Bit Virtual si sviluppa un intenso calendario di eventi. In questo contesto, al debutto sono i Master Class, incontri d'aggiornamento e informazione professionale organizzati con università, istituti ed esperti internazionali e con il contributo attivo degli espositori.

 

BIT 2002 AL SERVIZIO DEGLI OPERATORI

EXPOcts, la società organizzatrice della ventiduesima edizione di Bit - Borsa Internazionle del Turismo, in programma dal 20 al 24 febbraio 2002 in Fiera Milano, ha predisposto un sistema integrato di servizi per programmare e gestire al meglio la partecipazione alla manifestazione.

Il sito ufficiale di Bit 2002

Il sito ufficiale della manifestazione, www.expocts.it/bit, disponibile in versione italiana e inglese, è stato completamente rinnovato e reso fortemente interattivo per rendere accessibili online informazioni approfondite e costantemente aggiornate sui vari aspetti di Bit 2002, fornendo così agli espositori un insostituibile supporto operativo e promozionale e ai visitatori professionali un prezioso strumento per programmare la visita in modo razionale e mirato.

Sono consultabili online sia il catalogo completo degli espositori, con l'indicazione dei prodotti e degli stand all'interno della Fiera, sia il calendario completo di tutti gli eventi in programma. Gli espositori potranno ottenere visibilità sul sito per i propri comunicati stampa e le proprie news che verranno pubblicati nella pagina del catalogo web e nelle sezioni "Press" e "News Espositori".

Preaccredito e Hospitality

Gli operatori professionali possono usufruire del servizio di preaccredito Blue Gate. La tessera d'ingresso alla manifestazione, valida per quattro giorni (dal 21 al 24 febbraio; nel giorno di apertura l'ingresso è a inviti), è proposta al prezzo speciale di 25 Euro e può essere richiesta online alla pagina www.expocts.it/bit/bluegate.htm  del sito ufficiale Bit 2002, oppure contattando il Blue Gate Call Centre ai numeri 051 6491781-554636.

Per prenotare volo e soggiorno a Milano nei giorni della manifestazione è attivo il servizio di Hospitality, che offre speciali pacchetti comprensivi di albergo e volo con partenze dalle principali città italiane e straniere. Hospitality fornisce anche informazioni ed effettua prenotazioni per visite guidate, mostre, musei, spettacoli e ristoranti cittadini.

L'Hospitality Call Centre può essere contattato telefonicamente allo 02/20404099-2774151, via fax allo 02/20408126-27741530-27741531, o via email ai seguenti indirizzi: easyhotel@tin.it  oppure prenota.anteprima@interbusiness.it  (orari Call Centre: 9-19 lun-ven; sab 9-13). È possibile prenotare e richiedere informazioni anche via Internet, alla pagina www.expocts.it/bit/hospitality.htm  del sito ufficiale Bit 2002.

 

SI APRONO OGGI LE PRENOTAZIONI PER LA COMPAGNIA DI CRUISE-FERRIES DEL GRUPPO GRIMALDI. 2002: UN ANNO SUPERBO CON GRANDI NAVI VELOCI

Collegamenti giornalieri con Sardegna, Sicilia, Spagna e minicrociere tutto l'anno anche con

"La Superba " la nuova nave che verrà consegnata a marzo.

Stagione estiva più lunga per Olbia, sconti per le famiglie, agevolazioni per le partenze diurne.

Una flotta moderna, sicura, ricca di comfort.

In attesa che venga consegnata a metà marzo La Superba - ammiraglia della flotta con una capacità di 3000 passeggeri per 30 nodi di velocità - si aprono oggi le prenotazioni per la stagione estiva al Booking Grandi Navi del Gruppo Grimaldi. Molte le novità, in particolar modo sulle linee per la Sardegna.

Le rotte nazionali e internazionali

Genova-Palermo (giornaliera, tutto l'anno): Livorno-Palermo (trisettimanale, tutto l¹anno); Genova-Olbia (giornaliera, stagione estiva); Genova-Porto Torres (giornaliera, tutto l'anno); Genova-Barcellona (giornaliera, tutto l'anno)

Novità

Sulla linea Genova-Olbia la stagione estiva viene estesa dal 31 maggio fino al 30 settembre ( le partenze diurne da Genova e da Olbia saranno alle 9,30).

Sulla linea Genova-Porto Torres corse giornaliere da entrambi i porti ogni sera e corse diurne supplementari da luglio a settembre.

Vantaggi e offerte speciali

Sardegna

GNV mantiene la politica tariffaria di incentivazione nei confronti della Sardegna con sconto del 30% per tutti i passeggeri residenti e/o nati sull¹Isola, escluse le settimane di altissima stagione.

Sulla linea Genova-Olbia ­ effettuata dalla nuova nave La Superba - sconto del 20% sulle cabine doppie e/o singole e/o su i veicoli al seguito nei periodi 1-15/6 e 15-30/9 (applicabile anche ad altre sistemazioni se disponibili).

Sulla linee per Olbia e P. Torres sconto del 50% sul veicolo al seguito in corsa diurna (quando più facilmente si viaggia in poltrona) per biglietti a/r in tariffa A (bassa stagione). Esempio: 2 adulti con auto al seguito 110 Euro.

Spagna

Sulla linea Genova-Barcellona sconto del 15% sul biglietto weekend a/r (esclusa l¹altissima stagione) per una minicrociera sulle Ramblas nel fine settimana

Le tariffe

Sono suddivise in tre fasce stagionali, diversificate in base alla sistemazione:

linea Genova-Porto Torres da 30 Euro (58.088 lire, poltrona, bassa stagione) a 148 Euro (286.568 lire, cabina singola esterna, alta stagione)

linea Genova-Olbia: da 36 Euro (69.706 lire) a a 148 Euro (286.568 lire)

linea Genova Barcellona: da 54 Euro (104.559 lire) a 164 Euro (317.548 lire)

linea Livorno-Palermo: da 62 Euro (120.049 lire) a 170 Euro (329.166 lire)

linea Genova-Palermo da 68 Euro (131.666 lire) a 183 Euro (354.337 lire).

Poltrone

Poltrona Economy a partire da 30 Euro; poltrona Business a partire da 36 Euro.

Bambini

Su tutte le linee bimbi gratis fino a 2 anni non compiuti, riduzioni del 50% fino a dieci anni non compiuti. E in più, sale bambini e animazione.

Famiglie

Attenzione per i nuclei familiari: condizioni estremamente favorevoli per le cabine quadruple a partire da 53 Euro a persona (da/per la Sardegna, tariffa A).

Suites

Per un viaggio in pieno comfort le suite sono da quest¹anno vendibili anche singolarmente. Sulla M/n La Superba (linea Genova-Olbia) sono disponibili anche le presidential suite (matrimoniali e familiari) con balcone e vasca idromassaggio.

Tariffe trasparenti

Le tariffe GNV sono effettivamente comprensive di tutto: tasse di imbarco e sbarco, Iva e Polizza Assistenza Passeggeri di Elvia Assistance.

Prenotazioni

Al Booking GNV 010/2094591 (nuovo numero) e in oltre 4200 agenzie di viaggi.

Prenotazioni on line

All¹indirizzo www.gnv.it con possibilità di ricevere il biglietto via e-mail. Il sito multilingue offre anche una mappa per trovare l¹agenzia viaggi più vicina.

Anche per il 2002 sono previste minicrociere in occasione di "ponti" e festività. Al debutto la M/n La Superba con la Crociera di Pasqua e la Crociera del 25 aprile a prezzi di lancio promozionale.

per informazioni 010/2094591 (010/589331) e www.gnv.it

 

EVASIONI ALL'ARIA APERTA NEI PRIMI FREDDI DELL'ANNO

In questo inizio di anno invitante e dinamico tra frenetici scambi di monete, qualche evasione all'aria pura della montagna o degli spazi aperti può contribuire ad un piacevole relax. La Val d'Aosta attende tutti gli sportivi con alcune importanti novità: a Pila é stata appena inaugurata una nuova seggiovia a sei posti per l'impianto della Nouva che copre rapidamente un dislivello di 304 metri. Invece La Thuile ha inaugurato l'apertura di tre nuovi percorsi pedonali per le più belle passeggiate sulla neve, mentre a Cervinia un nuovo Snow Park superattrezzato con aree per salti e tracciati di slalom attende grandi e piccoli a ritmo di musica (Info tel. 0165/272601). Se gli sportivi sono anche romantici apprezzeranno la proposta dell'Hotel Monte Sella (tel.0474-501034,) a San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, in una splendida posizione tra la Val Badia, l'Ampezzano e la Val Pusteria. Tra una discesa e l'altra (il Plan de Corones con le sue piste è a portata... di sci), dopo una passeggiata nei boschi imbiancati dalla neve, al termine di una corsa in slitta, le eleganti strutture liberty dell'albergo, inserito nella prestigiosa associazione Charme & Relax, offrono atmosfera, e un ottimo programma di "remise en forme" totale nel Centro Benessere "Badl". Molto romantico è anche un castello speciale tra abeti e parchi secolari della collina di Merano. E' Castel Rundegg (tel. 0473/234100), dagli interni caldi e confortevoli, arredati con mobili d'epoca, maioliche e stampe antiche che offre il meglio dell'ospitalità altoatesina. Tra le camere, la più romantica è quella in cima alla torre, un vero nido per innamorati da cui si cattura un paesaggio fatto di palazzi e castelletti, la città distesa sulle rive del torrente, le colline dove si possono fare escursioni in carrozzella, le ville liberty dei ricchi europei che andavano a passare le acque.

In Alta Badia alla scoperta di santuari e fattorie

Anche in inverno si può effettuare con piacere e facilità un trekking attraverso prati e boschi per scoprire paesaggi insoliti. Ideale in questo senso è l'Alta Badia in Alto Adige, una regione ben conosciuta da tutti gli sciatori.Oltre 50 chilometri di passeggiate ben preparate e segnalate collegano i 6 paesi tra di loro e portano alla scoperta di masi ladini secolari, di luoghi di culto e di cime innevate. Basta munirsi di una cartina dettagliata (ottenibile presso le Associazioni Turistiche al prezzo di € 1,03) e di un paio di pedule. In particolare la chiesetta di S.Croce a quota 2.045 m, il santuario più alto del Tirolo, molto cara alle genti della Val Badia, è meta di innumerevoli pellegrinaggi. Il santuario, costruito nel 1484 dal vescovo "Konrad" di Bressanone, a cui venne aggiunto nel 1700 il rifugio ed un ospizio per i pellegrini, offre nelle sue antiche stuben le prelibate specialità locali come i canederli. Il gestore Erwin Irsara è allo stesso tempo cuoco e sagrestano della chiesetta. Per raggiungere il santuario a piedi si parte dal centro di S.Leonardo oppure si sale il primo tratto in seggiovia, per poi percorrere la via crucis fino alla meta. Lungo il percorso si trovano anche i caratteristici rifugi Lèe e Nagler. Un'altra meta insolita e affascinante sono le fattorie ladine - les viles - agglomerati di case coloniche con in comune il cortile, il forno, la legnaia, la fontana centrale. Questo modello di maso chiuso è stato introdotto nel 1770 sotto l'impero di Maria Teresa d'Austria e si è conservato fino al giorno d'oggi. Il maso chiuso significa l'indivisibilità della proprietà che può essere conferita ad un solo figlio per garantire la sopravvivenza del maso come tale e garantire un minimo vitale alla famiglia. La ricchezza dell'ALTA BADIA è proprio data dal forte legame della popolazione verso i masi. Sono oltre 200 i contadini attivi che lavorano con molti sforzi la natura rendendola così intatta e vivibile. Le Associazioni Turistiche propongono settimanalmente una visita guidata a questi luoghi. Si svolge ogni giovedì (fino al 18 aprile 2002) con ritrovo alle ore 13.30 presso l'Associazione Turistica di La Villa. L'itinerario presenta una lunghezza di 5 km e porta attraverso i masi di Cianins, Fistì, Oies,Anvì e Adang. Il rientro è previsto alle ore 17.30. L'escursione è adatta a ogni fascia di età e costa € 6,71 (bambini fino a 10 anni gratis).

ASSOCIAZIONI TURISTICHE ALTA BADIA

I-39033 Corvara Tel. 0471/836176 Fax 0471/836540
I-39030 Badia Tel. 0471/847037 Fax 0471/847277
I-39030 La Val Tel. 0471/843072 Fax 0471/843277

 

"TRENTINO TOUR"

E' partita la nuova iniziativa denominata "Trentino Tour", ideata da Tandem relazioni pubbliche di Milano e promossa dai giovani albergatori del Trentino in collaborazione con l' Azienda di Promozione Turistica del Trentino, Melinda e Radio 101 One O One, emittente radiofonica a livello nazionale.

Il tour itinerante, che prevede 10 tappe tra le principali località sciistiche del Trentino, ha già affrontato le prime quattro tappe con successo lasciando ai turisti una immensa quantità di gadgets degli sponsor e si sta preparando per la quinta tappa che si terrà a Polsa di Brentonico in data 12-13 gennaio 2002.

Durante il week-end verrà allestito il villaggio del "Trentino Tour" direttamente sulla neve di Polsa di Brentonico, dal quale lo speaker del famoso network radiofonico italiano, Dario Desi, inviterà il pubblico sciatore e non a partecipare a giochi e ad attività di animazione dalle 10.30 alle 16.00.

Il Tour prevede inoltre due collegamenti in diretta (uno il sabato 12 ed uno la domenica 13) dal villaggio alla sede di Radio 101 One O One e una battente campagna radiofonica in sostegno all'evento.

Ma non è finita qui.........perché lo show continuerà il sabato sera presso la discoteca "Dolomiti" (Hotel Dolomiti) di Polsa di Brentonico, ballando e giocando con il ritmo di Radio 101, APT del Trentino, APT di Rovereto e Vallagarina e Melinda

 

TANTE PROPOSTE PER SAN VALENTINO FEBBRAIO ROMANTICO A FERRARA: UN WEEKEND.FONDENTE

Un San Valentino 2002 al gusto di.cioccolato. Zeno Govoni dell'Albergo dell'Annunziata di Ferrara, ha preparato una serie di cadeau dal sottile appeal. Per le coppie di innamorati, ospiti del celebre hotel di charme.

Dal mitico pampapato al bagno-schiuma che sa di "fondente" Sul cuscino qualcuno metterà, tutte le sere, un piccolo, delizioso cadeau di vero cioccolato fondente al 70% (lo fa la pisana Amedei, un tempio del cioccolato di qualità). Sulla consolle del bagno troveremo altre due originali sorprese: doccia-schiuma e tronchetto di sapone all' essenza di cioccolato (fa parte della serie Aromi Golosi della genovese Helan)! No, non è la stanza di Harry Potter e nemmeno il set di Chocolat, uno dei film più "golosi" della storia del cinema.

Cioccolatini e fragranti essenze sono le nuove magie escogitate da quel moderno Merlino che risponde al nome e cognome di Zeno Govoni, patron dell'Annunziata, l'albergo ferrarese di charme situato proprio di fronte al Castello Estense.

L'occasione per una full immersion nel mondo del cioccolato, il "cibo degli dei" venuto dalle Americhe, è fornita dal santo degli innamorati, il vescovo Valentino, che, a detta dei maligni, non avrebbe saputo resistere, alle lusinghe di Amore e, c'è da scommetterci, se avesse potuto conoscerlo, nemmeno a quelle del cioccolato. L'incantesimo, questa volta, durerà per tutto il mese di febbraio e non solo il 14, giornata canonica dello scambio di dichiarazioni e di regali. Bene ha fatto, patron Zeno, ad abbinare amore e cioccolato. Ed ecco, come prova del nove, tutta una serie di "gustosi" alibi per regalarsi il più romantico dei weekend all'Annunziata. Innanzitutto le atmosfere raffinate e intime della ex "Locanda dell'Annunciata" (così si chiamava una volta) che Zeno Govoni arricchirà di un ulteriore plus per veri intenditori: in regalo alle coppie ospiti dell'hotel, tanto per restare in tema, il pampapato, il tipico dolce ferrarese a base di cioccolato, ripreso da una antica ricetta - risalente al XVI secolo - che vedeva presente sulle mense ferraresi una ghiottoneria chiamata "Pan del Papa". In tutto 24 camere dai colori pastello si trasformeranno in altrettanti nidi d'amore, affacciati sulla vista mozzafiato del Castello Estense o sul "Giardino della Duchessa". Sul balcone, profumati vasi di gerani dalle tinte allegre. Sul comodino, un altro fine omaggio della casa: un libro di novelle con la copertina dedicata all'Annunziata. Patron Govoni ha fatto suo un celebre pensiero di Cicerone:"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima".

E pensare che all'Annunziata era di casa, due secoli fa, quel tal Giacomo Casanova, amante infaticabile. Non è noto se Casanova si facesse servire il cioccolato a colazione, ma è più che lecito pensarlo. A proposito, c'era almeno un altro grande amatore che ricorreva alle sue virtù stimolanti, nientemeno che il "divino" Gabriele D'Annunzio.

Prima di ogni match amoroso, l'Immaginifico si "faceva" di quadretti di ottimo cioccolato fondente (l'effetto afrodisiaco sarebbe dovuto alla presenza nel cacao di feniletilamina, sostanza euforizzante, prodotta dall 'organismo quando scatta il colpo di fulmine). Viva il cioccolato in ogni sua forma, quindi. E se all'Annunziata ci si va in compagnia della persona amata e con la benedizione del Santo Valentino, tutto assume un significato particolare e l'evento diventa davvero indimenticabile. Un "weekend assolutamente. fondente". Ed ecco la proposta di Zeno Govoni per il "Weekend.fondente": un pernottamento in camera doppia; prima colazione in camera (senza supplemento); un pampapato; schiuma da bagno profumata al cioccolato e tronchetto di sapone al cioccolato; uso gratuito della bicicletta per romantiche escursioni in città. Prezzo 140 euro (a coppia). Per informazioni: Hotel Annunziata, piazza Repubblica 5, 44100 Ferrara, tel. 0532-201111 Sito Internet: www.annunziata.it  E-mail: annunziata@tin.it

SAN VALENTINO: TERME & TAI CHI SABATO 16 E DOMENICA 17 FEBBRAIO

Sapienza orientale e tecniche "dolci", Tai Chi e massaggi, bagni termali e pace interiore sono gli ingredienti del San Valentino che Salsomaggiore regala a tutti gli innamorati. Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2002, le Terme Berzieri, da sempre "santuario liberty della bellezza" ospita nel suo centro benessere chi vuole sottoporsi ai trattamenti salutari e rigeneranti. E c'è di più: tra i saloni affrescati da Galileo Chini si potrà lasciarsi andare alle dolci movenze del Tai Chi sotto la supervisione dell'abile trainer Tiziana Castelluccio. Il pacchetto "San Valentino: Terme & Tai Chi" costa 100,71 euro (195.000 lire) e comprende: bagno aromatico in acqua termale con idromassaggio, massaggio corpo con oli essenziali, bagno turco aromatico termale, trattamento termale rigenerante al viso, tisane alle erbe e la lezione di Tai Chi. Chi desidera prolungare la sua permanenza in città ha, poi, a sua disposizione gli hotel del Club "Alberghi del benessere". La pensione completa costa a partire da 47 euro (91.000 lire). Per info: Terme di Salsomaggiore, numero verde 800-861385 (chiamata gratuita). E-mail info@termedisalsomaggiore.it  Sito web www.termedisalsomaggiore.it

WEEKEND D'AMORE? SÌ, MA IN ROSSO! FINE SETTIMANA DI COCCOLE ALL'INSEGNA DELLA BELLEZZA E DELLA VINOTERAPIA ALLE TERME DI SALVAROLA (MODENA) - DAL 18 FEBBRAIO AL 24 MARZO IL ROSSO NON È SOLO QUELLO DELLE FERRARI

Il colore dell'amore è come quello del vino: rosso, invitante, inebriante. Ma adesso il rosso è anche il colore della bellezza, grazie alla vinoterapia. E' questa romantica delle Terme di Salvarola (tel.0536/871788; fax 0536/872160 - E-mail info@hoteltermesalvarola.it  Sito web: www.termesalvarola.it  ). ), un'oasi di benessere arrampicata su una dolce collina di vigneti nella provincia di Modena.

Maschere per il viso all'olio di vinacciolo, massaggi con gli acini di Grasparossa Lambrusco per levigare la pelle, idromassaggi con gli estratti d'uva, oltre alle più classiche coccole idrotermali, fanno del Centro Balnea di queste Terme, una realtà davvero unica per la remise-en-forme.

E allora perché non regalarsi un sorso di bellezza con il "Rosso d'amore"? Il pacchetto proposto dalle Terme per tutti i weekend dal 18 gennaio al 24 marzo prevede: due giorni di mezza pensione in camera doppia all'Hotel Terme Salvarola (quattro stelle), più tanti trattamenti. Il tutto ad un prezzo in offerta: di Euro 359 per persona.

 

PARLAMI D'AMORE.E VINCI UN WEEKEND UN'INDIMENTICABILE FUGA D'AMORE A VILLA LUPPIS ALL'INSEGNA DEL ROMANTICISMO E DELLA FORTUNA. UNA PROPOSTA VALIDA DAL 14 FEBBRAIO AL 17 MARZO 2002

La più bella frase d'amore, vince un weekend in Villa: è questo il concorso più romantico dell 'anno lanciato da Giorgio e Stefania di Villa Luppis. A partire dal weekend degli innamorati, e cioè da quel 14 febbraio che è la Festa di San Valentino, gli ospiti della raffinata e romantica dimora (che si trova a Rivarotta di Pasiano, in provincia di Pordenone, circa 40 minuti d'auto da Venezia, tel. 0434-626969, www.villaluppis.it  ) troveranno un'urna romantica alla quale affidare le più belle parole del cuore che avranno saputo comporre. Una sfida non facile ma senz'altro favorita dalla dolce bellezza preziosa della Villa, circondata da un grande parco e profumata da siepi di rose.

Al piacere degli arredi, dello shopping (agli ospiti è riservata anche una card per i vicini spacci aziendali) e della tavola, si aggiunge così un altro ottimo motivo per trascorrervi un'indimenticabile, romanticissima fuga d'amore.

 

PESARO, SAN VALENTINO CON ROSSINI UN WEEKEND ROMANTICO IN UNA CITTÀ BELLISSIMA E POCO CONOSCIUTA. PER SCOPRIRE MENU DA GOURMET, E PER RIPERCORRERE LA VITA DEL SUO CITTADINO PIÙ ILLUSTRE: GIOACCHINO ROSSINI.

Pesaro, inizi del Novecento. Attorno a piazza Libertà, la città ducale si abbandonava alle ricercatezze, eclettiche e sinuose, di una moda che stava facendo impazzire il mondo: l'Art Nouveau. Qui erano state costruite le architetture più singolari (come il magnifico Villino Ruggeri), e qui, sempre in quegli anni, i Conti Marcucci Pinoli trasformavano la loro sontuosa dimora, una villa in stile Liberty, in un albergo di charme: l'Hotel Vittoria. Un nome importante e blasonato (fa parte dei "Locali Storici d'Italia" e dell'Associazione "Charme & Relax") per grandi ospiti come Pavarotti e Sciascia, i premi Nobel Pirandello e Fo, esponenti del jet set internazionale, dagli Agnelli all'Aga Khan. Merito delle atmosfere raffinate di questo quattro stelle Superior con i camini in pietra serena e i mobili antichi.

Ma merito anche delle sorprese che i conti riservano ai propri clienti. L'ultima, ideata dal Conte Alessandro Marcucci Pinoli, è il pacchetto "Coccole con le Sinfonie di Rossini".

Questo itinerario sulle tracce del celebre musicista marchigiano, che al culmine della sua carriera abbandona la musica per i piaceri della "tavola", tocca prima gli itinerari classici, dal Conservatorio alla casa natale del Maestro, dal teatro Rossini alla Pinacoteca, al Tempietto Rossiniano. Poi, come se volesse ripercorrerne le tappe, arriva al trionfo finale: la cena rossiniana. Quando Rossini si trasferì a Parigi, poco più che trentenne, il suo salotto e la sua tavola diventarono i più ambiti d'Europa. Non solo. Dato che lui, scherzando, si definiva "Pianista di terza classe, ma il più grande gastronomo dell'universo", legò al suo nome piatti prelibatissimi come il potage di pollo guarnito di profiterolles al fois-gras e tartufo, i famosi Tournedos alla Rossini (filetti di manzo rosolati nel burro, ricoperti di fettine di fois-gras e lamelle di tartufo: una delizia!), l'insalata con olio di Provenza, senape inglese, aceto francese e tartufi tagliati a pezzetti. Queste prelibatezze, come i Tournedos alla Rossini, i piatti al tartufo e il Dolce alla Guglielmo Tell, una personalissima versione della millefoglie, sono una delle sorprese del pacchetto "Coccole con le Sinfonie di Rossini". Comprende due pernottamenti da re all'Hotel Vittoria, due cene (una con menu rossiniano e l'altra con una cena romantica a lume di candela), mappa per l'itinerario rossiniano. Il tutto a 255,65 euro (495.000 lire) a persona. Hotel Vittoria, P.le Libertà 2, 61100 Pesaro, tel. 0721/34343, numero verde 800/867148, e-mail info@viphotels.it  internet www.viphotels.it

 

A SAN VALENTINO LE STELLE.DI ORIONE STANNO A GUARDARE

Un San Valentino memorabile a Villa Milani, la stupenda dimora d'epoca spoletina. Amarsi nelle suite che portano il magico nome delle costellazioni. Un'offerta valida per tutti i weekend di febbraio. Ingredienti: due magnifici anfitrioni, una residenza d'epoca con 11 camere dedicate ad altrettante costellazioni, la prima colazione da raffinati gourmet. Miscelare accuratamente il tutto e servire con grazia e competenza. Ecco il cocktail ideale per uno specialissimo San Valentino. San Valentino a Villa Milani è un privilegio, quando ospiti squisiti come Giovanna Milani, erede delle tradizioni di questa dimora ottocentesca dalle mille sorprese, e il patron Luigi Capobianchi pensano ad un San Valentino dolcissimo (valido per tutti i weekend di febbraio). Ed ecco le sorprese: Villa Milani stessa, a due passi dal centro di Spoleto, città che in tutto il mondo è ormai sinonimo di "Festival dei Due Mondi". Panorami, strade e gioielli d' arte che aprono il cuore (il motto della Villa è "pacem naturae quaero" - desidero la pace che solo la natura sa dare). Arie d'altri tempi e d'altri fasti nelle architetture assai eclettiche della dimora, frutto di curiosi quanto riuscitissimi accostamenti stilistici di Giovanni Battista Milani, romano, architetto e nonno di Giovanna. Stanze di rara suggestione, come la suite di Orione con le sue vetrate che si aprono sul cielo notturno a 360 gradi. Gallerie, mobili e lampadari rigorosamente d'antan, con l'argenteria di famiglia e i servizi di Baccarat. Non manca il biliardo d'epoca e, fuori, la piscina da cui lo sguardo abbraccia solo prati e boschi che incorniciano chiese e tesori architettonici del '200. In attesa di un brindisi dedicato all'amore nella Loggia della Villa, approfitteremo dei "suggerimenti del giorno" di Giovanna: itinerari e indirizzi utili alla ricerca dell'Umbria migliore, magari a Terni, città di San Valentino. La proposta di San Valentino (vale per tutto febbraio) comprende: un pernottamento in una delle 11 stanze, cocktail di benvenuto, cena romantica il sabato sera, prima colazione a buffet la domenica, "late check out" (entro le ore 18). Il prezzo per persona a partire da: 155 euro. Per informazioni: Villa Milani, Località Colle Attivali n. 4, 06049, Spoleto (PG) - Tel. 0743 - 225056. Fax 0743 - 49824. E-mail: info@villamilani.com  Sito web: www.villamilani.com

 

SAN VALENTINO NEL CUORE DELLA CAPITALE VACANZE ROMANE PER SAN VALENTINO? SÌ MA AFFITTANDO, ANCHE SOLO PER UN WEEKEND, UN APPARTAMENTO DI CHARME NEL "CUORE" DI ROMA

Vi siete mai chiesti qual è la differenza fra un turista e un viaggiatore? Il primo si sposta (o si fa portare), il secondo arriva e scopre. Per tuffarsi nella realtà di un paese, conta molto il luogo in cui si dorme. Un albergo internazionale sa di poco. Un amico che vive sul posto? Sarebbe la soluzione ideale, ma non tutti l'abbiamo (e non dappertutto). Eppure il fascino di un appartamento nel cuore della città.

A Londra, a Parigi e nelle grandi capitali europee, si contano da tempo associazioni che affittano case anche per pochi giorni. La stessa opportunità esiste anche da noi: viene fornita da Tourist Accomodation Service, una società che lavora da 10 anni nel turismo, e che un paio d'anni ha scelto di specializzarsi proprio nei soggiorni in appartamento. Le strutture, una ventina, da 1 a 6 posti letto, sono tutte selezionate per qualità e ubicazione: dal centro storico di Roma, alle più interessanti aree periferiche come l'Eur.

I clienti vengono accompagnati personalmente nel loro appartamento al momento dell'arrivo, e lì trovano tutto: biancheria, cucina attrezzata, elettrodomestici, tv satellitare e una serie di benefit, dagli orari dei musei alla lista dei mezzi pubblici, da una mappa con i luoghi di svago alla "Welcome Card", una tessera settimanale per l'utilizzo dei mezzi pubblici full-time.Piccoli dettagli che aiutano ad orientarsi, ma vuoi mettere il piacere di rilassarti all'interno di una "casa tutta tua" nel cuore della capitale più bella del mondo? Qualche dettaglio in più: alcuni appartamenti hanno una vista magnifica, oppure, addirittura, un terrazzo fiorito affacciato sui tetti (come quello a cinque stelle in piazza di Spagna). Una delle due abitazioni in Campo dei Fiori ha il soffitto con travi in legno, mobili antichi, un trompe l'oeil in camera da letto. Il più prestigioso è però l'appartamento Marcello, proprio dietro al Teatro omonimo: 70 metri quadri di charme nel cuore della capitale, in un antico convento del 1600 che conserva ancora i porticati originali. I prezzi? Meno di una camera d'albergo. La proposta per San Valentino, valida per tutto febbraio, è di 232.41 euro a coppia. Comprende: due pernottamenti in un appartamento romantico vicino a Piazza di Spagna, o ai Musei Vaticani o a San Pietro ecc., biancheria e consumi e la pulizia finale. Per informazioni: Tourism Accomodation Services, tel. 06/68134996. E-mail info@romeaccomodation.com  Sito Internet www.romeaccomodation.com

 

PROPOSTE IN MONTAGNA PER GLI INNAMORATI: UNA "MONTAGNA" DI COCCOLE

Febbraio romantico: notti in baita e gite con i cavalli, passeggiate con le ciaspole Speciale proposta per chi si ama, ideata dal Walter Holzer del Berghotel & Residence Tirol, e valida per tutto febbraio Tutt'intorno ci sono loro, i Monti Pallidi, che regalano discese mozzafiato, anelli da fondo e sentieri da percorrere con le ciaspole. E poi, c'è il Berghotel & Residence Tirol: tanta calda ospitalità, stube rivestite di legno, stufe di maiolica, stanze accoglienti, centro benessere per rilassarsi e rimettersi in forma. Tutto questo, e molto altro, nella settimana più romantica dell'anno, quella in cui "cade" la festa degli innamorati. Il patron Walter Holzer ha messo in calendario diverse sorprese per le coppie che scelgono di festeggiare la ricorrenza nella sua "casa": romantiche gite in slitta, incantevoli escursioni in valli disabitate e selvagge, magiche notti in baita. Il tutto accompagnato da proposte golose e invitanti. In poche parole: Dolomiti, sport e amore. Per tutto febbraio: sette giorni di mezza pensione con escursioni, gite, soirée e uso del centro benessere costano 852,15 euro (1.650.000 lire) per persona. Per info: Berghotel & Residence Tirol, via Monte Elmo 20, 39030 Moso, Sesto (BZ), tel. 0474-710386, www.berghotel.com  E-mail info@berghotel.com  Monte Sella, "coccole" in Liberty La Val Marebbe è una delle più belle vallate alpine, nel cuore delle Dolomiti: scenari da film, parchi naturali, panorami imbiancati sono, ovviamente, a portata di mano. Ma c'è di più. Tanto per cominciare c'è lui, l'Hotel Monte Sella, elegante e raffinata struttura liberty dove tranquillità, silenzio e relax sono assicurati. Poi, al suo interno, è stato allestito il Centro Benessere "Badl": è qui che i patiti degli "sport bianchi" possono rigenerarsi dopo le intense giornate trascorse sugli sci al Plan de Corones. Norbert Cristofolini (patron del Monte Sella) invita tutti gli innamorati a ritagliarsi una settimana di vacanza proprio nel suo piccolo paradiso per ricordare la festa più romantica dell'anno, quella di San Valentino. Indaffarati e distratti hanno tempo per aderire all'iniziativa fino alla fine di febbraio. La settimana "Coccole e massaggi" dedicata agli innamorati costa 671,39 Euro. Per informazioni: Hotel Monte Sella, tel. 0474-501034. Sito web www.monte-sella.com  Ayurveda in montagna Benessere, ayurveda, yoga, bellezza, sport al Mirabell, il delizioso centro wellness di Valdaora, in Alto Adige: gioiello della Val Pusteria creato dai coniugi Goller. Per volersi davvero bene Si chiama Mirabell, una delle residenze per il wellness più belle e più grande del Nord Italia, incastonata tra le Dolomiti della Val Pusteria, a Valdaora. Heinrich e Judith Goller, i due giovani coniugi innamorati della natura, ci hanno messo davvero l'anima per creare un ambiente naturale come i boschi e le montagne che circondano Valdaora: solo pietra e legno grezzo: nella migliore delle tradizioni locali. Non manca davvero nulla per gratificare gli ospiti, dall'originalissimo bar girevole, camino, antiche cassapanche e librerie, la stube in perfetto stile tirolese. Le suite stesse, ispirate ai principi del Feng Shui hanno nomi romantici: suite Primavera, camera Nostalgia, suite Radura nel bosco, suite Aurora e così via, sulle ali del sogno.

Ah, persino i bagni hanno il pavimento riscaldato. Il centro wellness è poi una meraviglia. Completamente immerso nel paesaggio da sogno della Val Pusteria, che è sempre visibile attraverso le ampie vetrate, è in grado di offrire una serie tanto varia quanto invidiabile di "coccole". Il "Paradiso" del wellness si articola su due livelli, circondati dal.

In uno si trova il complesso "piscina-docce-idromassaggio-sauna per bambini e angolo bibite (vengono servite bevande naturali). Poco discosto, il "posto delle coccole": servizio consulenza, massaggi, solarium, idroterapia, la serie dei bagni ("Aurora", talasso, al fieno tirolese con massaggio, "Serail") e il centro "Ayurveda", dotato anch'esso di centro consulenza, di stanza massaggi e di sala relax. E' il regno di Alexander, l'esperto del Mirabell in questa disciplina dagli eccezionali effetti sul corpo e sulla psiche: qui potremo raggiungere lo stato della beatitudine ayurvedica con i massaggi a due e a quattro mani e campana tibetana sul ventre (una tecnica speciale!). L'Ayurveda, soprattutto nelle versione Shirodara, è il fiore all'occhiello del Mirabell: un sottile e lento getto d'olio tiepido, che per una ventina di minuti scorre sulla fronte. Il risultato? Una sensazione ineffabile di leggerezza e di relax che riconcilia con il creato e armonizza le funzioni di corpo e mente. Non mancano, ovviamente nel centro beauty, i trattamenti cosmetici. Per lei e per lui, trattamenti viso e corpo che hanno nomi sognanti: "Giornata solare", "Luce nel volto", "Stella del mattino e della sera", "Sole, luna e stelle". Massaggi, manicure e pedicure, peeling, maschere di bellezza.

Impossibile elencarli tutti! Ma la coccola delle coccole è, a furor d' ospite, la culla: due ore di trattamento durante il quale ci si sente "protetti e coccolati come un neonato nella sua culla".

Appunto. Spettacolare anche il livello inferiore. E' il settore dei bagni turchi, delle saune tirolesi, delle docce a chiocciola, del bagno di vapore aromatizzato e di quello alle erbe, del Tepidarium e del Laconium, dell'idroterapia, ecc. C'è una sala relax e c'è un bar dove vengono servite bevande vitaminiche. Per l'ora di pranzo vengono serviti piatti freddi e una serie di torte "della nonna".

La cena è approntata dalle abili mani di Albin Wildmann, lo chef della "farfalla" che delizia con le sue portate creative. Sei, per la precisione. Un menu di tutto rispetto, che comprende il meglio della cucina e dei vini di entrambe le culture: altoatesina e mediterranea. Conviene trattarsi bene a tavola. Tanto, per smaltire le calorie in eccesso, a parte le strutture del Mirabell, c'è un modo facile e divertente, soprattutto per gli esperti dello sport, che qui è di casa. Plan de Corones è a due passi, con i suoi famosi impianti di discesa. Oppure racchette da neve ai piedi e via, dietro Helmut Fuchs per salutari e spassose passeggiate sulle bianche distese della Val Pusteria. Escursioni? C'è l'imbarazzo della scelta: da Valdaora (quella di Sopra, quella di Mezzo e quella di Sotto), con i suoi complessi sportivi, le sue malghe, le sue tradizioni in costume e i suoi prodotti tipici, alle Tre Cime di Lavaredo.

Dal parco naturale di Fanes-Sennes-Braies al Museo di Bolzano che ospita "Otzi", il nostro straordinario antenato, trovato in un ghiacciaio. Ed ecco il pacchetto "Ayurveda a San Valentino" (valido tutti i weekend di febbraio): breve determinazione del tipo di costituzione; un massaggio Abhyanga a quattro mani; un massaggio Garshan a quattro mani; un massaggio Abhyanga testa e viso; un'applicazione di oli caldi Shirodara; un impacco disintossicante agli oli nel bagno di vapore Svedana; ogni giorno dolci a buffet con caffè, tè e spuntini per tutto il pomeriggio; wellness bar aperto tutto il giorno con frutta fresca, succhi di frutta e acqua; infusi vitaminici in piscina; garage; servizio navetta gratuito dalla stazione ferroviaria e dall'aeroporto; due giorni di mezza pensione. Prezzo per persona (in camera doppia) a partire da 504 euro. Per informazioni: Mirabell, 39030 Valdaora, Val Pusteria (BZ), tel. 0474-496191. Sito web: www.mirabell.it  E mail: hotel@mirabell.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news