QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
1 FEBBRAIO 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

EUTELSAT AUMENTERÀ L'INVESTIMENTO STRATEGICO IN HISPASAT FINO AL 27%

Milano, 1 febbraio 2002 - Eutelsat annuncia che la quota della propria partecipazione in Hispasat aumenterà almeno fino al 27%, rispetto 21,15% già in suo possesso, così da rinforzare la propria posizione di azionista strategico nella compagine proprietaria dell'operatore satellitare nazionale spagnolo. E' dell'agosto scorso la firma dell'accordo con Hispasat per l'ingresso di Eutelsat nel capitale dell'azienda, con l'opzione per l'acquisizione di un'ulteriore tranche di quote. L'aumento del peso di Eutelsat in Hispasat comporta anche l'incremento da due a tre dei seggi in quota a Eutelsat nel Consiglio degli Azionisti. Hispasat, il cui azionariato comprende anche l'operatore telefonico Auna, il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria e il Grupo Admira Media (gruppo Telefonica), gestisce il sistema satellitare areale della Spagna, offrendo servizi di telecomunicazioni via satellite nella penisola iberica e in America Latina. La flotta di Hispasat è composta da tre satelliti geostazionari; il lancio di un quarto è previsto entro quest'anno. La capacità Hispasat trova impiego nelle trasmissioni radiotelevisive di tipo consumer, per reti private di telecomunicazione, per connessioni Internet ad alte prestazioni ed in servizi di trasmissione multicasting.

SCOPERTA MOLECOLA RICERCATA A LIVELLO INTERNAZIONALE DA ANNI: IN FUTURO POTRÀ SERVIRE COME PROPELLENTE NON INQUINANTE PER VEICOLI SPAZIALI
Roma, 1 febbraio 2002 - Tre ricercatori del Dipartimento di Studi di Chimica e Tecnologia delle Sostanze Biologicamente Attive dell'Università di Roma "La Sapienza" (Fulvio Cacace, Giulia de Petris, Anna Troiani) hanno scoperto il tetrazoto (N4), una nuova molecola inorganica formata da 4 atomi di azoto, studiata da molti anni a livello internazionale, prevista teoricamente, ma mai preparata finora. La scoperta è riportata sulla rivista Science del 18 Gennaio 2002. La scoperta è di grande interesse perché il tetrazoto è un prototipo perfetto dei materiali ad alta densità di energia Hedm (High Energy Density Materials) da utilizzare come propellenti per veicoli spaziali ed esplosivi, applicazioni che richiedono sostanze che liberino una grande quantità di energia per unità di peso e che non inquinino l'atmosfera. La scoperta del tetrazoto (N4) è inoltre di notevole rilievo nella chimica inorganica fondamentale. Finora si conoscevano infatti solo due molecole di questo tipo: N2 scoperta nel 1772 (l'azoto ordinario presente nell'atmosfera), e N3 scoperta nel 1956. Il lunghissimo intervallo tra le scoperte riflette le grandi difficoltà sperimentali che si incontrano nel legare due atomi di azoto, e che fino ad ora avevano reso impossibile preparare il tetrazoto. Per questo i ricercatori de "La Sapienza" hanno utilizzato una sofisticata tecnica strumentale (spettrometria di massa a neutralizzazione/riionizzazione), che avevano recentemente sfruttato per la scoperta di un'altra molecola scientificamente molto importante (tetraossigeno O4). La scoperta della nuova molecola N4 interessa anche il campo delle scienze atmosferiche essendo essa probabilmente presente nell'atmosfera di Titano, uno dei satelliti di Saturno. Per informazioni Università degli studi di Roma "La Sapienza" Dipartimento Studi Chimica e Tecnologia delle Sostanze Biologicamente Attive Prof. Fulvio Cacace Tel. 06/4991.3583 - 06/4462292 E-mail:
fulvio.cacace@uniroma1.it

WIRELESS LOCAL LOOP: AL VIA LA GARA, LICENZE ENTRO LUGLIO
Roma, 1 febbraio 2002 - Prende il via la gara per l'assegnazione delle frequenze per i servizi del Wireless local loop e delle relative licenze. Il sistema, che utilizza frequenze radio, consentirà agli operatori che si aggiudicheranno le licenze di fornire servizi a larga banda: voce, Internet, servizi multimediali e interattivi superando, come ha spiegato oggi il ministro Maurizio Gasparri, i limiti tecnici del collegamento con l'''ultimo miglio'', cioè l'ultima tratta telefonica (doppino telefonico) oggi gestita dall'ex monopolista Telecom. Il bando della gara, indetta dal ministero delle Comunicazioni, è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi e prevede la presentazione delle domande entro il 22 marzo di quest'anno con la conclusione dell'intera procedura, compreso il rilascio delle licenze, per la fine di luglio. Il bando di gara può essere considerato il primo in Italia di stampo 'federalista': il ministero prevede infatti il rilascio di dieci licenze per ogni Regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Sette delle licenze disponibili sono da 56 Megahertz e tre da 112 Megahertz. Un singolo operatore potrà presentare domanda anche in tutte le Regioni, ma non potrà ottenere più di una licenza per Regione o Provincia Autonoma. L'offerta minima iniziale varierà da Regione a Regione dato che i prezzi sono stati fissati tenendo conto delle dimensioni e delle potenzialità dei mercati regionali: si va da un importo minimo di 1.800.000 euro per le frequenze da 56 Mhz in Lombardia (cifra che raddoppia a 3.600.000 euro per quelle da 112 Mhz) ai 70.000 euro (140.000 euro) per Regioni come Molise e Basilicata, ai 50.000 euro (100.000 euro) per la Valle d'Aosta. ''Abbiamo fatto previsioni di gara piu' per incoraggiare che per 'spremere' il mercato e per accentuare la liberalizzazione della telefonia fissa'', ha spiegato Gasparri. Se le licenze fossero tutte aggiudicate agli importi minimi il ricavato per il ministero sarebbe di circa 212 miliardi di lire, poco più di 100 milioni di euro. La gara per il Wireless local loop era, spiega Gasparri, ''un atto dovuto anche nei confronti dell'Unione europea'' e quindi il ministero ha provveduto appena è stato scelto l'advisor che è il Crediop. Da segnalare che le frequenze potranno essere utilizzate dagli operatori anche per collegamenti nella telefonia mobile. Il bando prevede infine misure asimmetriche per favorire la concorrenza: Telecom, quale operatore dominante, non potrà avviare il servizio commerciale prima di quattro anni dall'eventuale rilascio delle frequenze.

ACCORDO OMNITEL VODAFONE E MARCONI PER "L'ACCENSIONE" DI PARTE DELLA RETE IN FIBRA OTTICA
Milano, 1 febbraio 2002 - Omnitel Vodafone e Marconi, (Londra e Nasdaq: Moni), hanno siglato oggi un accordo per l'accensione di una rete in fibra ottica su 10.000 km che verrà realizzata nel corso dei prossimi mesi. Omnitel Vodafone si avvarrà delle tecnologie ottiche all'avanguardia di Marconi, quali l'Sdh (Synchronous Digital Hierarchy) ed il Dwdm (Dense Wave Division Multiplexing). Oltre alla rete ad anello Sdh e ai sistemi di linea Dwdm, Marconi fornirà anche cross connect ottici, un sistema di gestione integrato di rete, servizi di installazione, attivazione e manutenzione di rete unitamente ad un supporto tecnico 24 ore su 24. Mike Parton, Ceo di Marconi ha dichiarato: "Quest'accordo accrescerà la capacità di rete di Omnitel Vodafone. L'esperienza, la competenza e la ricerca e sviluppo nel Dwdm, unitamente alla posizione di leadership nel mercato dell'Sdh, fanno di Marconi un partner all'avanguardia. Questo successo è una conferma della validità della strategia di Marconi di focalizzare le proprie risorse nel core business delle comunicazioni." La capacità di banda larga aumentata grazie alla tecnologia di Marconi, garantirà alla rete Omnitel Vodafone una ottima capacità di trasporto e in futuro supporterà anche i servizi mobili di terza generazione ottimizzando al contempo i costi del servizio. L'accordo posiziona Marconi, che già conta fra i suoi clienti in Italia i principali operatori di telefonia fissa e mobile, tra i fornitori leader di tecnologia Sdh e Dwdm in Italia.

LA FORMAZIONE NELLE NUOVE TECNOLOGIE È UNA VOSTRA ESIGENZA ? DA CEDCAMERA DI MILANO ECCO DELLE SOLUZIONI
Milano, 1 febbraio 2002 - Si parla molto delle opportunità offerte dall'economia digitale e della qualità delle Pmi lombarde, ma poco ci si occupa di come consentire a queste aziende di mantenersi aggiornate di fronte a tecnologie in continua evoluzione. Cedcamera già nel 2000 si è posta il problema ed ha sviluppato con il progetto Screen un programma didattico per l'alfabetizzazione di 500 Pmi lombarde nell'utilizzo di Internet, con lezioni in aula miste a tecniche innovative come la formazione a distanza e l'utilizzo di "tutor" presso le aziende. Oggi una maggiore consapevolezza delle imprese lombarde ha evidenziato la necessità di affrontare in modo più approfondito tre tra i temi fondamentali per lo sviluppo della "Net Economy": le informazioni sensibili (privacy), la sicurezza e la firma digitale; l'avvio di una iniziativa commerciale su Internet; il lavoro remoto e distribuito. "Fides, Coppi, Fair" tre progetti Fse a favore di 560 Pmi lombarde. Grazie alla sensibilità della Regione Lombardia, in prima linea nell'affrontare la sfida posta dall'economia digitale, è stato possibile attivare, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, tre progetti specifici rivolti alle Pmi lombarde. Fides ("Firma Digitale E Sicurezza")
http://fides.mi.camcom.it si rivolge a 300 imprese per approfondire gli aspetti alla base di una iniziativa di e-business tra imprese che, se trascurati, ne minano l'efficacia. La conservazione degli archivi aziendali, i dati sensibili, la normativa sulla privacy e gli adempimenti conseguenti, la sicurezza dei sistemi informativi aziendali sia dal punto di vista fisico che organizzativo, le problematiche della sicurezza in Internet, la cifratura dei dati e l'utilizzo della firma digitale per garantire riservatezza e integrità delle informazioni, sono gli argomenti trattati. Alle aziende partecipanti verranno forniti strumenti per la rilevazione dei dati sensibili e per l'analisi della sicurezza aziendale, una smart card della Camera di Commercio di Milano con il relattivo lettore, oltre al software necessario per dare applicazione concreta ai temi oggetto del corso. Coppi ("Commercio On-line Per Piccole Imprese") http://coppi.mi.camcom.it si rivolge a 100 imprese per affrontare gli aspetti strutturali di una iniziativa di e-commerce. La logistica, i pagamenti, i portali generalisti e di settore, la comunicazione, come non entrare in concorrenza con gli altri canali di vendita già attivi, come scegliere i prodotti da vendere in rete, come implementare praticamente un negozio su Internet sono gli argomenti trattati. Alle aziende partecipanti verrà fornito in uso, per il periodo del progetto, uno spazio per attivare e mantenere operativo, con il supporto di specialisti, un sito Web per le vendite on-line. Fair ("Formazione alle ApplicazionI Remote") http://fair.mi.camcom.it si rivolge a 160 dipendenti di imprese per analizzare le tematiche del telelavoro e del lavoro remoto. L'organizzazione del lavoro, le modalità di controllo, i rapporti tra lavoratore e responsabile, le competenze e gli strumenti di base necessari per operare in modo corretto indipendentemente dal luogo fisico sono cambiati. L'impresa distribuita, le nuove forme flessibili di lavoro, le collaborazioni esterne, il telelavoro sono gli argomenti trattati. Verrà affrontata l'attività di preparazione di una impresa ad un progetto di telelavoro, usufruendo anche dell'esperienza diretta di Cedcamera che oggi annovera il telelavoro tra gli strumenti contrattuali ordinari. Infolink: http://www.cedcamera.com/FSE

MICROAREA E CORALIS, MARKETPLACE B2B: UNA PARTNERSHIP TECNOLOGICA TUTTA RIVOLTA ALLE PMI
Genova, 1 febbraio 2002 - Microarea SpA, software house genovese, nota per la realizzazione di soluzioni gestionali rivolte al settore Enterprise, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, in questi giorni, ha sottoscritto un accordo con Coralis www.coralis.it il marketplace creato da Mercato Impresa SpA, società detenuta interamente dal Gruppo Banca Popolare di Bergamo e Credito Varesino, la cui missione è quella di dare risparmi concreti a tutte le aziende abbonate al portale, e di essere partner di riferimento delle Pmi offrendo loro soluzioni, competenze e strumenti appropriati per cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato. Sul portale Coralis sarà quindi possibile acquistare MxW2000, il gestionale firmato Microarea dedicato alle Pmi. All'interno dell'area servizi a valore aggiunto (Vas) di Coralis, Microarea renderà disponibile i vari moduli del gestionale MxW2000, a condizioni vantaggiose per gli abbonati al marketplace. Con questa nuova partnership Microarea, intende sia intensificare la sua presenza nei nuovi canali di business per le Pmi, tramite il marketplace Coralis, che arricchire la propria offerta di applicativi Web-based attraverso l'introduzione presso la propria rete distributiva, della soluzione Coralis. Microarea S.p.A. nasce nel 1984 a Genova dall'intuizione del suo attuale amministratore delegato Enrico Itri inserendosi subito nel mercato It con soluzioni gestionali e di Enterprise Resource Planning (Erp) innovative. Il target a cui Microarea si rivolge sono le PMI manifatturiere per le quali, negli anni, ha realizzato e sviluppato due soluzioni che hanno riscosso notevole successo: MxW2000 ed Enterprise. Nel corso del 2001, inoltre, Microarea ha lanciato una serie di gestionali verticali (Family) dedicati a particolari segmenti merceologici. Mercato Impresa S.p.A., società del Gruppo Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino costituita nell'aprile 2000, ha creato il portale Coralis www.coralis.it per introdurre e sostenere le Pmi nel mondo dell'e.Business. Coralis è più di un semplice marketplace (cioè un ambiente virtuale dove realizzare compravendite on line), è uno strumento che consente alle Pmi di accedere a prodotti e servizi a condizione estremamente vantaggiose, e di dare visibilità alla propria azienda sia all'interno della comunità Coralis sia all'esterno, ovvero al resto del mercato.

E-TREE CON ABBEYNET PER OFFRIRE AL SETTORE INDUSTRY E PMI SERVIZI A VALORE AGGIUNTO BASATI SU TECNOLOGIA VOICE OVER IP
Treviso, 1 febbraio 2002 - E-Tree, la webcompany del Gruppo Etnoteam, sigla una partnership con Abbeynet, il primo operatore europeo di telefonia su Web per aziende e per utenti Internet, che offre nuove soluzioni per la comunicazione integrata via web, in grado di garantire elevati standard di qualità e sicurezza e soddisfare le nuove esigenze di comunicazione generate dalla diffusione capillare della Rete. L'offerta Abbeynet per la telefonia intra e inter aziendale, basata sulla tecnologia della trasmissione della voce in rete (Voi), sia locale che Internet, consente agli utenti di telefonare direttamente dal sito web aziendale verso telefoni fissi, mobili e verso computer da e verso qualsiasi località del mondo; inoltre con il Web Call Center è possibile stabilire con i visitatori del sito un efficiente rapporto di Customer Care Online, mettendoli in contatto diretto con l'azienda e integrando la comunicazione via voce con la chat e il co-browsing. E-Tree, in collaborazione con Abbeynet, offre servizi a valore aggiunto basati su tecnologia vocale via web dedicate al settore Industry e delle Pmi. Questa soluzione, che può essere attivata rapidamente, permetterà di utilizzare un servizio completo a costi contenuti e ad alte prestazioni tecnologiche: sarà infatti possibile gestire la soluzione in outsourcing, quindi senza i costi di installazione hardware, e verrà garantito inoltre un risparmio sui costi delle telefonate e una maggiore interattività sui propri siti web. "Questa soluzione è caratterizzata da aspetti, come la velocità di attivazione e la possibilità di essere facilmente gestibile in outsourcing, che si rivelano interessanti e talvolta strategici anche per la piccola e media impresa" - commenta Silvia Cabrio, Resp. Classic Business di E-Tree - Grazie alle tecnologia Abbeynet i nostri clienti potranno usufruire di soluzioni interattive tra web e centralino o numero verde, garantire un servizio di helpdesk veloce ed efficace e risparmiare sui costi, usufruendo di internet per collegare telefonicamente tra loro le proprie sedi sparse sul territorio." "La nostra missione di dare voce al Web, trova in E-Tree un partner ideale per raggiungere quelle realtà aziendali che si affacciano in modo innovativo e concreto su Internet" commenta Alessandro Chessa, Business Development e Strategic Partnership Manager di AbbeyNet che aggiunge "con E-Tree ci accomuna l'entusiasmo per la creatività e l'innovazione tecnologica, finalizzata al raggiungimento di soluzioni concrete per l'utenza business, nel rispetto di elevati standard di sicurezza, affidabilità e semplicità d'uso".

CONTRO ILLECITI SULLA RETE DAL MINISTRO STANCA ARRIVA UNA PROPOSTA: PRESTO UN '113'
Milano, 1 febbraio 2002 - Il ministro si e' impegnato ad attivare delle 'hot-line' per segnalare gli illeciti, operative 24 ore su 24 e gestite dai ministeri delle Comunicazioni, dell' Interno e dalla Polizia. Accanto a queste misure, il ministro ha sottolineato pero' la necessita' di una maggiore autoregolamentazione da parte dei siti privati. Puntiamo insomma - ha aggiunto Stanca - a ''siti di qualita' che rispettino certe regole e diano tutela a chi ci entra come per la privacy e l'informazione illecita e dannosa''. Presto ci sara' un '113' per segnalare gli illeciti su Internet: lo ha annunciato ieri il ministro per l'Innovazione e le tecnologie, Lucio Stanca all'audizione alla Commissione infanzia sui temi della pedofilia in rete, durante la quale ha annunciato anche la creazione di un Forum sul sito ministeriale.

ANTIPIRATERIA: ISTITUITO TAVOLO DI CONFRONTO CON OPERATORI E ISTITUZIONI
Napoli, 1 febbraio 2001L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha attivato oggi a Napoli un tavolo di confronto con i principali operatori e le organizzazioni istituzionali per approfondire le tematiche connesse alla sicurezza delle reti e dei servizi Internet. L'attività di cooperazione istituzionale permanente con gli operatori del settore delle comunicazioni e le forze di polizia ha lo scopo di garantire, anche in considerazione delle esigenze più volte emerse in sede internazionale, un'efficace azione volta al contrasto delle frodi - specie nel settore del commercio elettronico e dell'high tech crime - e al rispetto e armonizzazione normativa delle direttive comunitarie in materia. Alla riunione hanno partecipato per l'Autorità il Commissario Alessandro Luciano e il dott. Giuseppe Corasaniti, responsabile dell'Unità Antipirateria Informatica e Audiovisiva.

ARRIVA '.COOP'; IL NUOVO DOMINIO PER LE COOPERATIVE
Milano, 1 febbraio 2002 - Arriva sul web '.coop', il nuovo dominio Internet che le cooperative di tutto il mondo potranno utilizzare per accrescere la propria visibilità. A servirsi di '.coop' saranno esclusivamente le cooperative e le loro organizzazioni di rappresentanza Il nuovo dominio - che interessa 750.000 imprese - è gestito dalla National Cooperative Business Association (Ncba), dall'Alleanza Cooperativa Internazionale (Aci), dal provider cooperativo britannico Poptel e da tutte le principali associazioni cooperative, tra cui Legacoop. La disponibilità del dominio è il frutto dell'accordo che la Ncba ha siglato a novembre con l'Icann (l'ente che gestisce l'assegnazione e la registrazione dei domini internazionali su internet), che aveva scelto '.coop' come uno dei nuovi sette domini internazionali da aggiungersi a quelli già esistenti in rete (.com, .org, .net).

I-AM PRESENTA LA NUOVA NEWSLETTER SAGGEZZA EROTICA
Milano, 1 febbraio 2002 - I-am.it presenta Saggezza Erotica, l'ultima newsletter disponibile sul sito dove e' possibile trovare stralci di brani erotici, poesie esplicite, libri suggeriti, consigli, citazioni, curiosita', indicazioni di gadget e siti da visitare con l'obiettivo di informare ma soprattutto sollecitare la fantasia, per vivere con gioia e passione il proprio mondo erotico, nel rispetto delle inclinazioni individuali. Nella sezione Benessere e' gia' presente il tema Saggezza Erotica all'interno del quale si trovano brani, poesie e consigli adatti pero' per un pubblico piu' generico. Da qui ci si puo' iscrivere alla nuova newsletter dedicata ad un pubblico piu' adulto che vuole dar via libera al piacere. Con Saggezza Erotica, quindi, Erotismo e Sessualita', ovvero l'importanza di viverli sapientemente con i suggerimenti di
www.i-am.it

E-RISTORANTI.IT: IN RETE BATTE UN CUORE INNAMORATO! PRENOTA ONLINE IL RISTORANTE PER LA TUA CENA PIÙ ROMANTICA, OPPURE L'AGRITURISMO PIÙ INTRIGANTE DOVE TRASCORRE UN INDIMENTICABILE FINE-SETTIMANA
Cernusco S/N, 1 febbraio 2002 -
www.e-ristoranti.it la più completa guida online dedicata al mondo della ristorazione in Italia accessibile via Web e Wap, dedica a tutti gli innamorati d'Italia un DataBase di 13.000 ristoranti per prenotare direttamente online il ristorante dove trascorrere una romantica ed esclusiva cena di San Valentino oppure l'agriturismo più intrigante e caratteristico per un fine settimana memorabile. e-ristoranti non si limita a offrire un semplice elenco di indirizzi e numeri di telefono, ma una banca dati che contiene informazioni utili quali il tipo di cucina, la fascia di prezzo, gli orari, l'atmosfera, il rapporto qualità prezzo. Per questo motivo ogni coppia trova già in Rete tutte le informazioni necessarie per scegliere al meglio, in funzione dei propri gusti o "delle proprie tasche". Inoltre, un accordo con Travelprice.it permette agli utenti registrati di e-ristoranti di prenotare direttamente online usufruendo di uno sconto del 7% sul prezzo proposto, una vacanza presso un agriturismo o una casa di charme nella campagna toscana, marchigiana, umbra, ligure... ...i "single" non ce ne vogliano!

MAMMAEPAPA.IT OVVERO VITA IN FAMIGLIA. QUANDO LA FAMIGLIA SI ALLARGAIL NUOVO SITO E' L'EVOLUZIONE NATURALE DELLA COMUNITA' DI GENITORI E FIGLI DI PEDIATRIA ONLINE
Milano, 1 febbraio 2002 - Vita in famiglia piu' intensa e una famiglia che si allarga per
http://www.pediatria.it il sito per genitori con bambini che da' vita al suo primo spin-off, http://www.mammaepapa.it nuovo spazio-incontro virtuale completamente dedicato a genitori e figli. Dalla serieta' e completezza delle informazioni sulla salute dei bambini, che pure rimangono e che hanno portato la comunita' virtuale di Pediatria.it a contare piu' di 40mila iscritti, ci si allarga alle altre attivita' che interessano e coinvolgono una famiglia con figli. Mammaepapa.it nasce dunque come naturale evoluzione dell'area famiglie di Pediatria OnLine, divenuta la principale comunita' Internet di genitori in Italia. Come tale, si interessa di tutti gli aspetti, non esclusivamente medici, che una famiglia con bambini ritiene importanti. All'ampia letteratura medica, sempre curata dallo staff di medici di Pediatria OnLine, si aggiunge una parte di informazioni pratiche su casa e famiglia e di ''amenita''' d'arte, cultura e letteratura. Come dire che, accanto a schede su malattie di stagione o infettive (per esempio la varicella, cos'e', come si presenta, come curarla), si trovano la ricetta del mese pensata per i bambini, ma ottima anche per gli adulti, il week-end fuori porta, il viaggio e poi curiosita' sulla storia del gioco e del giocattolo, poesie e brevi racconti dedicati da famosi autori alle proprie madri. Un'altra novita' e' ''Viaggia con noi'', una sezione in collaborazione con Alpitour, colosso delle vacanze organizzate, che, grazie a Welcome On Line, la sua agenzia di viaggi virtuale, propone mete per famiglie in Italia e all'estero. Con tanti vantaggi: strutture selezionate e adatte agli ospiti piu' piccoli, e spesso piu' esigenti, e gratuita' per uno o due bambini garantite solo per gli utenti di mammaepapa.it. Questo e' solo l'inizio: ogni mese mammaepapa.it si arricchira' di nuove rubriche e servizi. L'home page di mammaepapa.it, semplice e pulita, e' una vetrina sempre aggiornata sugli argomenti piu' interessanti a seconda del momento dell'anno. Nei mesi invernali, per esempio, si potra' parlare di malattie legate al freddo, le prime tossi e i raffreddori, di soggiorni in montagna, ma anche al caldo dei Tropici, si racconteranno fiabe di Natale, si consiglieranno i libri per le vacanze e le ricette si faranno piu' caloriche per combattere il gelo. In estate, lo spazio sara' dedicato al mare, alle malattie infettive che si sviluppano maggiormente con il caldo, ai giochi sulla spiaggia, all'aqua fun piu' alla moda. Ogni argomento corrisponde a una macro area (Famiglia, Salute, Viaggi) a cui rimanda il colore del titolo, ogni volta diverso (verde per la Famiglia, azzurro per la Salute, rosa per i Viaggi, rosso per il Magazine). E per chi vuole navigare in modo piu' mirato c'e' la barra di navigazione orizzontale con le sezioni del sito, famiglia, salute, viaggi, casa, magazine, incontro. La Famiglia (verde) e' la sezione del tutto un po': si parla di psicologia e comportamento con gli approfondimenti dei medici di Pediatria On Line, si consiglia un libro particolarmente interessante, si discute di neo-mamme e di coppia attingendo dal Forum dei genitori. La sezione Salute (azzurro) si occupa, come e' ovvio, di malattie e benessere. Ci sono schede di approfondimento e notizie brevi, ci sono curiosita' e la rubrica, piu' che collaudata da Pediatria On Line, del ''Pediatra risponde''. Chiunque puo' chiedere informazioni ai medici dello staff che risponderanno sempre (a patto che l'argomento non sia stato gia' trattato) e in via pubblica, dunque accessibile a tutti. Le domande e le risposte saranno poi archiviate e disponibili per consultazione in caso di ''emergenza''. Sembra una banalita', ma avere il pediatra a disposizione 24 ore su 24, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi (a patto di avere un computer collegato a Internet) non e' cosa da poco per un genitore. Nei Viaggi (rosa) gli utenti trovano mete italiane per brevi viaggi di una giornata o di un fine settimana alla scoperta di una citta' d'arte o di un parco dei divertimenti, di uno zoo safari o di una localita' golosa. Si spazia dal mare alla montagna, dall'albergo a quattro stelle all'agriturismo, dall'acquario al museo. E quando si parte per l'estero il viaggio si allunga di qualche giorno per andare nel Paese di Babbo Natale come al caldo dei Caraibi. Nella Casa (arancio) si trovano i consigli per adattare la propria abitazione in funzione dell'arrivo di un bebe' o della crescita di due o piu' fratellini. Ma si parla anche di sicurezza, ci sono le ricette di cucina per i piu' piccoli e tanti consigli utili. Il Magazine (rosso) accoglie la sezione culturale e di costume dedicata al tempo per l'infanzia, al gioco dei nonni, ma anche alla storia dell'allattamento e di ''moda'' con una vetrina sul cambiamento, nei secoli, degli abiti per le donne in attesa; insieme a racconti d'autore con le solite tematiche, mamme e bambini, quiz e curiosita' da Settimana Enigmistica. C'e' poi Incontro, la voce della comunita' di Pediatria On Line (e ora di mammaepapa.it), un grande spazio web cui chiunque puo' accedere, dire la sua, introdurre nuovi argomenti. Seguendo le regole della buona convivenza. L'ultima voce della barra di navigazione sono le Info per avere tutte le notizie utili sul sito (i canali, lo staff, come contattarlo, le regole del buon comportamento). Le sezioni speciali si trovano sulla sinistra dello schermo e sono pensate per le mamme e papa' nei diversi momenti: l'attesa di un figlio, il primo anno con lui, l'eta' della scuola materna e della scuola elementare. Una porta di acceso diretta ai contenuti che piu' interessano. Il motore di ricerca interno è contrassegnato dalla dicitura ''Cerca la parola'' e consente di accedere direttamente all'argomento cui si e' interessati. Le newsletter mammaepapa.it non ha dimenticato le newsletter gratuite, ''ereditate'' da Pediatria On Line, che recapita una volta alla settimana nella casella e-mail degli utenti. Le classiche sono le Pillole, brevissimi consigli quotidiani per imparare ad essere genitori e affrontare la crescita dei figli; Novemesi per vivere passo passo e con serenita' la gravidanza e i piu' recenti Babychef, ricette per piccoli buongustai, Libri&Co, dedicata ai libri per ragazzi e Bimbinviaggio per viaggiatori con famiglia al seguito. Per iscriversi basta mandare una e-mail agli indirizzi elencati nella colonna di destra dell'home page. Fra i partner di mammaepapa.it, ricordiamo Alpitour e Welcome On Line, agenzia viaggi sul web del gruppo. Recente e' la collaborazione con Pharbenia http://www.pharbenia.it azienda del gruppo Bayer, nata nel 1998 con lo scopo di sviluppare prodotti naturali (fitoterapici) di altissima qualita' per la salute di tutta la famiglia distribuiti solo in farmacia. Mentre dal 1999, Publikompass http://www.publikompass.it si occupa della raccolta di pubblicita'. Infine, gli aspetti legati allo sviluppo del sito sono curati da Shena http://www.shena.it e i servizi di rete e la gestione dei server da Ancara. Le cifre: Pagine lette/mese: 750.000; Famiglie iscritte: 13.000; Iscritti NL: 40.000. Pediatria OnLine conta, per parte sua, quasi 5000 pediatri iscritti, di cui oltre 3000 partecipano quotidianamente al Forum di discussione via e-mail. Pediatria On Line nasce cinque anni fa per iniziativa di un pool di pediatri ''multimediali'' i quali, affascinati da Internet e dalle sue potenzialita', iniziano a produrre e distribuire informazioni mediche sui bambini in modo rapido, economico e senza scopo di lucro. Il sito si presenta come forum di dibattito per i medici e presto diventa il principale circuito di aggiornamento dei pediatri italiani; alle famiglie si propone con rubriche e servizi di informazione, il Pediatra risponde, Incontro, le Pillole. E, passo dopo passo, anche l'area famiglie di Pediatria OnLine diventa la principale comunita' internet di genitori in Italia. Tanto da richiedere uno spazio tutto per se': http://www.mammaepapa.it

SAN VALENTINO SU BIZYWOMAN.COM È DAVVERO SPECIALE! CARTOLINE D'AMORE, CONCORSI, BUONI SCONTO, IDEE REGALO, TEST, OROSCOPO E QUANT'ALTRO A PORTATA DI CLICK
Milano, 1 febbraio 2002 - Bizywoman.com, il portale di servizio dedicato alle donne, lancia lo speciale dedicato a San Valentino. Uno speciale ricco di contenuti editoriali su cinema, fiori, ricette, frasi d'amore e altre curiosità e spunti per rendere il prossimo San Valentino un momento davvero indimenticabile. Le utenti di bizywoman.com potranno scegliere tra le numerose cartoline d'amore virtuali da inviare alla persona amata, gli screensaver a tema, i numerosi suggerimenti per la scelta del regalo presenti nella vetrina delle idee e la lista dei desideri di bizywish, per offrire validi suggerimenti al proprio partner. Oppure cimentarsi nei test di coppia, far confermare la propria scelta dall'oroscopo con le affinità di coppia o da Marta Flavi con la sua rubrica "Affari di cuore". "Lo Speciale San Valentino di bizywoman.com è una nuova iniziativa editoriale a tema dedicata alle utenti del nostro portale e dei canali donna dei nostri partner Iol, supereva e Msn - ha dichiarato Giulio Chiodarelli, Amministratore Delegato di bizywoman.com - "Il successo del recente Speciale Natale, ci ha spinto a programmare una fitta una serie di appuntamenti, in occasione delle più significative ricorrenze ed i più importanti eventi famigliari".

DALL'ESPERIENZA TOPJOB NASCE ANTESI: NUOVO NOME, NUOVI STRUMENTI E UNA METODOLOGIA VINCENTE CONSOLIDATA IN OTTO ANNI
Milano, 1 febbraio 2002 - "Antesi", con l'accento sulla A (dal greco "fioritura"), è il nuovo nome che si affaccia oggi sul mercato italiano, forte delle credenziali acquisite in otto anni di attività come TopJob, la società di ricerca di personale leader italiana nel settore high-tech e specializzata nel middle-management. La nuova veste della società, espressa anche dal cambio di ragione sociale, intende infatti sottolineare il successo ottenuto da TopJob in Italia dal 1994 a oggi operando in un contesto particolarmente specializzato quale quello dell'Information & Communication Technology. Emerge infatti da diverse fonti, tra le quali la recente indagine condotta da Eito (European Information Technology Observatory), che nel 2003 la domanda di figure Ict in Italia supererà ancora l'offerta di ben 160.000 unità, di cui una stima Antesi indica che il 10-12% riguarderà il middle e top management e quei profili specialistici ritenuti particolarmente "pregiati". In ogni caso, sempre secondo gli esperti Antesi, la competenza distintiva premiante per questa categoria di professionisti sarà la capacità di coniugare le competenze tecnologiche con una buona sensibilità di business. Antesi si rivolge essenzialmente a due tipologie di aziende clienti: sia quelle che operano in termini di core business nel settore Ict sia quelle che investono nell'Ict per supportare i loro processi aziendali e di mercato. Per queste tipologie di clienti Antesi svolge le funzioni di head hunter specializzato per la ricerca di professionisti nel mondo dell'Information & Communication Technology. L'attività di ricerca di Antesi copre infatti l'intero spettro delle professionalità legate al vasto settore dell'Ict, dalle funzioni Vendite e Marketing a quelle a elevata competenza tecnologica, fino a quelle emergenti come quelle degli specialisti di Crm (Customer Relationship Management), Scm (Supply Chain Management) e security. Il fatturato di Antesi è cresciuto progressivamente nel corso degli anni, con un incremento costante anche nel valore complessivo delle posizioni professionali ricercate, e con una percentuale di successo pari al 95%. Anche l'organico è cresciuto, in controtendenza rispetto a quanto mostrato dal settore dell'head hunting a livello nazionale e internazionale. La società opera in Italia attraverso due sedi, a Milano e a Roma, e dispone di una struttura di 22 professionisti, di cui 5 dedicati alle attività di Client Management. "Per le aziende, essere competitivi in un contesto di business sempre più caratterizzato da fenomeni di discontinuità significa anche dotarsi delle migliori risorse umane: la missione di Antesi è di affiancare i propri clienti nella ricerca di persone valide, in termini sia di competenze sia di valori condivisi", spiega Silvia Braghieri, Amministratore Delegato di Antesi. "La nostra specializzazione e la nostra metodologia di ricerca, che ci permette di capire e condividere l'organizzazione e le esigenze specifiche di ogni cliente, costituiscono punti di forza che il mercato riconosce e premia". Sono molte le società leader a livello nazionale e internazionale che hanno scelto Antesi per la ricerca e l'inserimento di nuovi profili professionali. Fra i più importanti clienti, vi sono infatti società di primo piano del panorama Ict, aziende di consulenza e società di diversi settori verticali quali banche, assicurazioni, moda e farmaceutico. L'obiettivo di Antesi è di consolidare ulteriormente la propria posizione di leader sul mercato italiano, estendendo verso l'alto il profilo dei ruoli oggetto di ricerca e selezione. La presenza nel Centro Sud sarà rafforzata grazie all'ampliamento della sede di Roma e all'assunzione di nuove risorse. Infine, Antesi intende espandersi a livello europeo: l'apertura della filiale spagnola di Madrid, prevista per la seconda parte di quest'anno, costituisce il primo passo di questa strategia.

ACTIVE INIZIA LA DISTRIBUZIONE DI PROSCOPE IL MICROSCOPIO ELETTRONICO CHE SI COLLEGA A QUALUNQUE COMPUTER DOTATO DI UNA PORTA USB
Gorizia, 1 febbraio 2002 Con ProScope è possibile vedere, in una finestra di 640 x 480 punti, immagini a milioni di colori con ingrandimenti che vanno da 50 X con la lente standard, sino a 100 o 200 X con lenti opzionali. E' possibile avere un'attacco standard C per inserirvi altre lenti microscopiche o telescopiche. ProScope è stato esibito al recente MacWorld di San Francisco ed è stato dichiarato il Best of the Show dalla rivista PC Magazine. Lo stesso onore gli era stato elargito dalla rivista MacWorld in occasione dell'omonimo show di New York lo scorso giugno. ProScope viene fornito con una lente a 50 ingrandimenti ed ha come lenti opzionali una 100 X ed una 200 X. Ha in dotazione software sia per Windows che per Macintosh che permette di catturare sia immagini singole che sequenze di immagini. Sono innumerevoli le applicazioni di questo microscopio elettronico, dal prezzo contenuto. Nelle applicazioni didattiche, ora finalmente insegnante e studenti possono vedere contemporaneamente le stesse cose. Grazie alla possibilità di essere usato anche su computer portatili, può essere usato in molte situazioni ove non era precedentemente possibile un comodo utilizzo di microscopi. Utile per filatelici, numismatici, archeologi, periti del tribunale o semplicemente per hobbysti. Infolink:
http://www.active-sofware.com/proscope

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news