QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
22 MARZO 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IL REGNO UNITO S'IMPEGNA A CONTRIBUIRE AL FINANZIAMENTO COMUNITARIO DI GALILEO

Bruxelles, 22 marzo 2002 - Il Regno Unito s'impegna a sostenere la proposta relativa allo stanziamento di 3,6 milioni di euro di fondi comunitari per finanziare il progetto di navigazione satellitare Galileo. La decisione segna un passo significativo da parte della Gran Bretagna, che fino a poco tempo fa aveva espresso dubbi sul programma Galileo. Il Regno Unito si dice attualmente soddisfatto per aver ricevuto sufficienti rassicurazioni in merito al progetto. I funzionari britannici sostengono di essere certi che gli altri Stati membri appoggeranno l'esclusione delle società private dalla partecipazione all'"Impresa comune" che gestirà il progetto. Il Regno Unito starebbe tuttavia chiedendo ulteriori garanzie affinché il progetto continui ad essere applicato in ambito civile piuttosto che militare. La Germania, che ha ugualmente espresso riserve in merito all'incidenza che il progetto Galileo eserciterà sul bilancio, ha annunciato di recente che sosterrà l'assegnazione di 450 milioni di euro di finanziamento comunitario alla fase di sviluppo. Anche il presidente francese Jacques Chirac ha espresso il suo sostegno a Galileo, affermando che questo renderà l'UE indipendente dagli Usa (il cui sistema Gps è attualmente utilizzato dagli europei) nelle questioni spaziali. In occasione del recente vertice del Consiglio europeo di Barcellona, i leader dell'UE hanno sollecitato i ministri dei Trasporti, che si riuniranno il 25 e 26 marzo, "a adottare le necessarie decisioni" sul finanziamento e sulla gestione di Galileo. 

H3G AFFIDA A XANTO LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PROPRIA INFRASTRUTTURA DI RETE PER I SERVIZI UMTS.
Milano, 22 marzo 2002 - Xanto Spa - l'Application Service Provider di seconda generazione - ha siglato un accordo dì collaborazione con H3G , operatore Mobile Multimediale Umts - per l'analisi, la progettazione e la realizzazione dell'infrastruttura di rete specificatamente dedicata all'erogazione dei servizi Umts. Il progetto, estremamente complesso ed articolato in varie fasi, consentirà ad H3G di implementare una rete in grado di garantire i massimi livelli dì affidabilità, scalabilità, disponibilità e sicurezza dell'infrastruttura che erogherà servizi multimediali ai Clienti. Per Xanto, che seguirà e realizzerà l'intero progetto con le proprie divisioni di Consulting e Outsourcing, questo incarilco rappresenta un importante risultato: viene infatti convalidato il know how di Xanto e la grande capacità progettuale e di implementazione nell'ambito dei "fuli outsourcíng" delle infrastrutture tecnologiche anche in ottica Mobile. "Xanto è un solution provider globale - ha commentato Enrico Ratti, Amministratore Delegato di Xanto u con ur~offérta rivolta soprattutto al segmento delle mediolgrandi imprese che ricercano nelle tecnologie un elemento abilitante per il proprio vantaggio competitivi 'Più in particolare la fascia del mercato Mobile - ha continuato Ratti - sta conoscendo nel nostro Paese una fase di notevole espansione, caratterizzata da una profonda attenzione nei confronti della tecnologia, dalla rapida adozione degli standard più, moderni e da un forte approccio innovativo. H3G è uno degli operatori leader di questo settore e non possiamo che essere soddisfatti di aver ricevuto questo importante incarico". In particolare l'incarico ricevuto da H3G conferma a Xanto la scelta vincente, ossia quella di affiancare all'attività di outsourcing, una focalizzazione sulla consulenza, la system integration e la gestione di sistemi informativi in modalità Asp, per la progettazione delle infrastrutture; questa strategia risulta infatti vincente in quanto completa l'intera catena dei valore legata alla tecnologia e la capacità di fornire soluzioni chiavi in mano ai propri clienti. 

PROPOSTA DI ACQUISIZIONE IN BLOCCO DI BLU DA PARTE DI E-DO
Milano, 22 marzo 2002 - La E-Do Spa strategic advisor, sotto la guida di Alberto Fattori, sulla base di un innovativo ''Piano Industriale'' redatto assieme alla sua partecipata All-Inclusive, guidata da Alessandro Gadotti (ex partner Ernst&Young), ha presentato al curatore della vendita Pellegrino Capaldo e agli Amministratori di Blu Spa l'intenzione di procedere alla formalizzazione di una proposta di acquisizione in blocco della societa', assieme ad una cordata di imprenditori e finanziari, al momento non divulgata. La E-Do spa ha quindi richiesto la possibilita' di poter esaminare i dati di dettaglio del quarto operatore GSM nazionale in modo da poter formalizzare l1offerta definitiva nel piu' breve tempo possibile. Il piano industriale a corredo della proposta mira a mantenere sul mercato l'operatore Blu e quindi a conservare e creare nuovi posti di lavoro. Tale proposta inoltre manterrebbe inalterato il regime di concorrenza attualmente presente sul mercato, evitando di avvantaggiare i grandi operatori e eliminando ogni disservizio agli attuali 2 milioni di clienti che hanno creduto nell'innovativita' del marchio BLU. Infolink:
http://www.e-do.it

I SISTEMI TETRA MARCONI ENTRANO NEL MERCATO CINESE DELLE RETI MOBILI PRIVATE
Hong Kong, 22 marzo, 2002 - Marconi (Londra e Nasdaq: Moni) ha annunciato oggi che il Ministero delle Ferrovie Cinese ha selezionato il sistema Tetra (Terrestrial Trunked Radio ) di Marconi per supportare il progetto della rete ferroviaria di Qinshen. Si tratta di una rete ferroviaria di nuova costruzione per il trasporto dei passeggeri, elettrica, con infrastruttura a linea doppia per un totale di 404 km tra Qinhuangdao e Shenyang nella provincia di Liaoning, nel Nordest della Cina. Il sistema radio mobile di Marconi fornira' comunicazioni a larga banda tra utenti di linea fissa e mobile lungo la rete ferroviaria. Il sistema supportera' il centro di controllo delle emergenze e consentirà al personale di comunicare via cellulare attraverso una rete mobile privata. Luciano Maciotta, Evp Marconi Private Networks, ha dichiarato: "Questo contratto rappresenta una vera e propria pietra miliare: la prima rete mobile privata fornita da Marconi in Cina. Si tratta di un grande successo per il sistema Tetra a 800 MHz di Marconi in Cina che è importato dall'Italia, dove il Tetra viene sviluppato e prodotto. Marconi ha gia' ottenuto trentaquattro contratti Tetra in tutto il mondo. Più di un terzo sono già stati installati e sono operativi". Marconi è stato il primo Gruppo ad introdurre apparati di comunicazione basati sullo standard Tetra in Cina, attraverso un importante trial nel 2001 tra il Chinese Digital Standard Working Group (Cdstwg) e Suet, l'operatore di una rete digitale Pamr (Public Access Mobile Radio) in Sichuan, concluso dal Ministero dell'Industria dell'Informazione cinese. 'Il Ministro dell'Industria dell'Informazione ha rilasciato a febbraio del 2002 il certificato di conformità per i sistemi Tetra Marconi nelle versioni a 800 MHz dei terminali Puma T2-870/VT-870 e le Stazioni Radio Base 870. L'assegnazione del contratto per il progetto della ferrovia di Qinshen e' immediatamente successiva all'assegnazione del certificato, a dimostrazione dell'ampia accettazione dei nostri sistemi Tetra nel mercato radio digitale cinese", ha affermato Maciotta. I sistemi Tetra Marconi utilizzano la tecnologia Time Division Multiple Access (Tdma) per consentire una singola frequenza radio con allocazione multi-slot, realizzando la comunicazione simultanea di voce e dati per rispondere alle esigenze specifiche di settori quali la sicurezza pubblica, i trasporti, le utilities e la difesa. Garantisce uno standard per le comunicazioni mobili digitali estremamente efficiente ed affidabile, mentre la piattaforma aperta del Tetra assicura interoperabilità con le reti esistenti. 

LE OPPORTUNITA' DELLA BANDA LARGA ALLA QUINTA EDIZIONE DI LOCAL TELCOS
Milano, 22 marzo 2002 - Si è tenuta all'Excelsior Hotel Gallia di Milano la quinta edizione di Local Telcos - Incontro Annuale sul Business dell'Accesso - convegno organizzato da Busacca & Associati, Studio di consulenza di direzione ed organizzazione specializzato nel settore tlc. Il tema di quest'anno, Le opportunità della banda larga, ha voluto dare enfasi alle opportunità normative, tecnologiche e di mercato che si stanno aprendo ai diversi operatori del settore. Attraverso keynote alternate a tavole rotonde si sono confrontati sulle strategie alcuni tra gli operatori più rappresentativi del settore: Albacom, Alcatel, Cisco Systems, Edisontel, Ericsson, Fastweb, Nortel Networks, Siemens Icn, Telecom Italia, Tiscali e Wind Telecomunicazioni. Per quanto riguarda l'aspetto normativo è emerso che gli Olo (Other Licensed Operator) e gli Oao (Other Authorized Operator) non ritengono vi sia nessun vero ostacolo normativo alla realizzazione delle proprie strategie di offerta, bensì una mancanza di tempestività e lentezze strutturali di recepimento della regolamentazione internazionale. Riguardo all'attribuzione delle centrali, i gestori lamentano ritardi e difficoltà nell'implementazione delle direttive da parte di Telecom Italia, mentre accusano le amministrazioni locali di una certa rigidità nell'applicazione delle disposizioni riguardanti gli scavi. Gli operatori richiedono all'ex monopolista una maggiore garanzia del rispetto delle condizioni economiche da applicare agli Olo, della piena operatività delle reti (la configurazione delle numerazioni ha ad oggi sei mesi di ritardo) e della parità di trattamento. Attualmente i siti disponibili sono 86 e rappresentano l'8% di quelli attribuiti dall'Authority agli Olo nel febbraio 2001. Relativamente all'aspetto tecnologico, come descritto da Cefriel - Politecnico di Milano, le stime future relative alla diffusione delle nuove applicazioni vedono prevalere l'accesso in larga banda tramite la famiglia delle tecnologie xdsl. L'evoluzione dei servizi sembra privilegiare la multimedialità con modalità broadcasting, multicasting e video on demand, oltre ad applicazioni legate al telelavoro e alla videoconferenza che viaggiano su protocollo Ip ed Ethernet. Baker & McKenzie ha evidenziato come il passaggio da un accesso più tradizionale ad uno a banda larga, che ha permesso una connessione più veloce, ha visto l'incrementare del tempo speso in rete e dell'interesse verso i contenuti di entertainment. Nel mercato statunitense si è passati infatti dal 17,3% del tempo speso sul web (da 11,9 a 12,9 ore al mese) in siti entertainment in modalità narrowband al 25,3% di quello in modalità broadband. Come evidenziato dall'intervento di Busacca & Associati il traffico dati su Ip diventa il core business delle reti fisse e la clientela business small e medium rappresenta la principale fonte dei margini aziendali. La clientela consumer chiede contenuti di valore, ma genera ancora margini ridotti. Le prospettive di mercato legate alle potenzialità del broadband vedono alcuni operatori privilegiare la strategia di differenziazione e segmentazione del mercato legata ai servizi evoluti che arricchiscono il valore e soddisfano i bisogni dei clienti. Giustificati dal fatto che in Italia non esiste ancora un vero e proprio mercato della banda larga e non vi sono quindi margini significativi, altri gestori hanno sostenuto invece la validità primaria del fattore prezzo come componente del servizio. In occasione di un sondaggio effettuato in tempo reale (di cui si allegano i risultati) tali prospettive sono state confermate dai rappresentanti del settore presenti in sala. 

AUMENTANO GLI ABBONATI ALLA BANDA LARGA, MA IL PAGAMENTO DEI CONTENUTI NON È ANCORA GRADITO
Bruxelles, 22 marzo 2002 - Gli ultimi dati sull'accesso alla banda larga evidenziano un positivo aumento del numero degli abbonati, ma la ricerca indica che gli utenti di Internet non sono ancora disposti a pagare per acquisire i contenuti on line. Entro la fine del 2001, in tutto il mondo oltre 18 milioni di persone disponevano di una connessione Dsl (linea digitale d'utente), la forma più popolare di accesso alla banda larga, di cui cinque milioni con una connessione via cavo. Mentre nell'Unione europea solo il sei percento delle famiglie è collegato alla banda larga ad alta velocità, alcuni Stati membri stanno raccogliendo i frutti di iniziative attuate per rendere più accessibile il servizio. Nel Regno Unito, i provider di servizi Internet hanno visto aumentare le adesioni in seguito alla riduzione dei prezzi. Questa tendenza viene ulteriormente confermata dal nuovo prodotto per l'accesso alla banda larga della Btopenworld che, dopo aver lanciato un prezzo più contenuto, acquisisce ogni settimana dagli 8.000 ai 10.000 nuovi abbonati. Nel Regno Unito, il numero di abbonati alla banda larga è quasi raddoppiato grazie a tale manovra. Nei Paesi Bassi, è stato programmato l'accesso alla banda larga per 800 scuole. Questa iniziativa fa seguito all'annuncio che aziende olandesi e statunitensi stanno collaborando per garantire l'accesso alla banda larga a queste 800 scuole e istituti educativi al di fuori dei centri urbani, utilizzando un sistema satellitare. Una nuova relazione redatta per l'Unione internazionale delle telecomunicazioni ha rilevato che, se in Europa si sta tentando di ampliare la larghezza di banda, altre zone del mondo sono ancora alle prime armi. Uno dei paragoni più impressionanti è rappresentato dal fatto che la larghezza di banda internazionale dei 400.000 cittadini del Lussemburgo è superiore a quella dell'intera Africa (760 milioni di abitanti). Nel frattempo, le ricerche più recenti indicano che la maggior parte degli utenti adulti della Rete non riesce a capire l'utilità del pagamento per l'acquisizione dei contenuti. In un sondaggio condotto dalla Jupiter Media Metrix, circa il 70 percento degli intervistati ha contestato la necessità di pagare per qualsiasi contenuto on line. Tuttavia, il 42 percento ha dichiarato di aspettarsi la richiesta di pagamento nel corso del tempo, facendo registrare una lieve riduzione rispetto al numero di intervistati che avevano dato la stessa risposta nell'agosto 2000. Nonostante questo atteggiamento, per il 2006 si prevede che il pagamento dei contenuti on line produrrà introiti pari a 6,5 miliardi di euro. I settori più redditizi saranno l'intrattenimento audio/video (681 milioni di euro), i contenuti destinati agli adulti (454 milioni di euro), le notizie di carattere finanziario e commerciale (397 milioni di euro). "Anche se i contenuti on line offrono possibilità lucrative, quest'ultimo sondaggio e i dati delle previsioni commerciali indicano che gran parte del mercato di massa continua a rifuggire qualsiasi sentore di abbonamento on line", ha dichiarato David Card, vicepresidente di Jupiter. La Pwc Consulting ha condotto un altro sondaggio tra 90 aziende spagnole di grandi dimensioni, riscontrando che quasi la metà prevede di spendere oltre 3 milioni di euro in progetti di e-business durante i prossimi tre anni. 

PHILIPS PRESENTA FISIO 820, IL NUOVO CELLULARE GPRS CON CONNETTIVITA BLUETOOTH E DISPLAY A COLORI
Milano, 22 marzo 2002 - Il nuovo Philips Fisio 820 unisce soluzioni avanzate per la comunicazione mobile e messaggi ad un design all'avanguardia. Ampio display Lcd a colori, connettività Bluetooth, Gprs avanzato (General Packet Radio Services) e la possibilità di ricevere e memorizzare immagini a colori e grafica rendono il Fisio 820 uno dei telefoni cellularí tecnologicamente più avanzati. Fisio 820 è dotato della più rapida e avanzata tecnologia Gprs di classe 10. 11 protocollo Gprs permette di trasferire dati a una velocità 4 volte superiore al pro tocollo standard Gsm, ed è la soluzione ideale per inviare e-mail con allegati in formato grafico e immagini e per scaricare file da Internet. Fisio 820 possiede, inoltre, due indirizzi e-mail. La tecnologia Bluetooth permette, invece, la trasmissione wireless di dati tra periferiche dotate della stessa tecnologia (come telefono, cuffie, Pc, Pda, ecc.) posizionati fino a 10 metri l'uno dall'altro. Questo permette, per esempio, di sincronizzare il telefono con il Pc o il Pda senza- cavi di collegamento, o di rispondere ad una telefonata tramite la cuffia Bluetooth senza utilizzare il telefono. Grazie ad un volume di 77 cc, un peso di soli 85 grammi ed all'antenna integrata, Fisio 820 è uno dei più piccoli cellulari oggi in commercio. Le funzioni avanzate sono valorizzate da un design sofisticato e d'alta classe disponibile nel colori satinati Sahara (oro chiaro), Crystal (blu chiaro), e un brillante Mars red. L'ampio display a 256 colori (112 x 112 pixel) può visualizzare fino a 9 righe di testo equivalenti a 150 caratteri. E possibile inoltre inviare e ricevere messaggi o allegati con immagini a colori, testo e suonerie. Fisio 820 offre diverse possibilità per personalizzare il proprio telefono. Ad esempio, è possibile selezionare le immagini preferite da usare come sfondo e screensaver, oppure creare e modificare le proprie immagini utilizzando lo speciale software "Image Companion" fornito con il telefono. Fisio 820 offre funzioni organizer integrate, quali una rubrica intelligente che consente di memorizzare fino a cinque numeri telefonici, un indirizzo e-mail e un commento per ogni nome. Il telefono è dotato anche della funzione di sincronizzazione PC e un fax / data modem integrato. Fisio 820 offre 40 funzioni Voice Command o Voice Dial che rendono semplice l'uso del telefono e ne aumentano la sicurezza. La funzione Voice Command permette di dare istruzioni al telefono su specifiche funzioni, come ad esempio navigare in Internet, semplicemente dicendo "accesso ad Internet". La funzione Voice Dial consente di chiamare un determinato numero di telefono semplicemente pronunciando il nome della persona al quale appartiene, senza digitarlo. La funzione Messaggio vocale e registrazione permette di registrare una conversazione o promemoria fino a 30 secondi di durata. Fisìo 820 è dotato di un'autonomia in conversazione pari a 5 ore e mezzo e in modalità standby superiore a 400 ore. Prezzo € 490 

I NUOVI SERVIZI PER LA TELEFONIA MOBILE DI MITSUBISHI ELECTRIC TELECOM OFFRONO MAGGIOR INTRATTENIMENTO E INTERATTIVITÀ TRA GLI UTENTI
Hannover, 13 marzo 2002: Il mercato della telefonia cellulare, storicamente guidato dai servizi vocali, sta cambiando; la domanda di telefoni cellulari aumenta grazie ai sempre più diffusi servizi per il divertimento. In occasione del Cebit 2002, Mitsubishi Electric Telecom presenta un'ampia gamma di servizi interattivi, progettati per supportare gli utenti nel passaggio verso la tecnologia Gprs e gli operatori del settore per l'aumento Arpu (ricavo medio per utente). Dagli Ems (Enhanced Messaging Services) ai giochi multimediali, Mitsubishi Electric Telecom proietta così l'industria della telefonia mobile ad un livello superiore. Le novità importanti ed interessanti che verranno presentate al Cebit 2002 sono: Telefoni compatibili con Ems; Il primo gioco al mondo personalizzabile dall'utente basato su Java; Un unico ed interattivo gioco di scacchi - gli utenti possono giocare e conversare con gli amici nello stesso momento. Due dei punti chiave per Mitsubishi Electric Telecom sono gli Ems e gli Mms. Quando sarà possibile inviare messaggi musicali, immagini visive e di testo, gli operatori di telefonia mobile vedranno aumentare sensibilmente il traffico, poiché verrà offerta agli utenti un'esperienza più ricca e più piacevole. Ad esempio, potranno essere inviati messaggi personalizzati per compleanni e le ultime foto delle vacanze potranno essere condivise con gli amici. Il tutto avverrà tramite il telefono cellulare. Il nuovo Trium 110, che Mitsubishi Electric Telecom lancia in occasione del Cebit 2002, è abilitato alla ricezione ed invio di Ems. Il messaggio può essere composto direttamente sul sito www.mitsubishi-telecom.com e poi condiviso con altri utenti. Il servizio è, inoltre, compatibile con molti telefoni cellulari di altri brand. Attraverso le chat room del telefono, gli utenti sono in grado di creare dei gruppi di conversazione e inviare messaggi Sms a più utenti contemporaneamente. Per fare ciò, gli utenti devono semplicemente registrarsi sul sito del loro operatore o su quello di un provider per avviare la sessione di chat. Gli utenti possono quindi, non solo utilizzare il loro Pc, ma anche il proprio telefono cellulare per continuare la conversazione. Kouji Kodera, Responsabile Marketing di Mitsubishi Electric Telecom, ha affermato: "Ems e Mms rappresentano un nuovo modo di comunicare e di trasmettere le proprie emozioni o le proprie opinioni, rendendo i messaggi di maggiore impatto e facendo sì che il condividere un gioco o una buona notizia sia molto più piacevole e divertente. Ad oggi gli utenti possono, quindi, chattare per mezzo del proprio telefono cellulare senza dover ricorrere all'uso del Pc". Continua Kouji Kodera: "Gli utenti non saranno i soli a godere dei benefici derivanti da questi servizi, poiché crediamo che sia gli Ems che gli Mms guideranno l'Arpu portando benefici anche agli operatori di telefonia mobile ed, inoltre, incrementeranno la domanda di telefoni con schermo a colori, una caratteristica che Mitsubishi Electric Telecom Europe è stato tra i primi a proporre". Mitsubishi Electric Telecom sostiene da sempre i servizi di intrattenimento applicati alla telefonia mobile ed è, infatti, impegnata in partnership con i maggiori sviluppatori di giochi, quali In-Fusio, Ubi Soft e Ludigames. Il risultato di queste collaborazioni è dato dai 2 giochi Rayman Bowling e Rayman Garden disponibili su Trium Eclipse. Trium 110 consente di vivere un'esperienza di gioco completamente nuova grazie ad una versione speciale del telefono caratterizzata da un motore di gioco In-Fusio Exen V2. Gli utenti possono, quindi, effettuare il download dei giochi preferiti ed ampliarli aggiungendo nuovi livelli di difficoltà. Inoltre, Mitsubishi Electric Telecom ha sviluppato il primo gioco al mondo personalizzabile dall'utente basato su Java, permettendo alle persone di adattare il gioco via Internet alle proprie esigenze e di effettuarne il download. I giocatori possono disegnare il proprio campo di battaglia in un gioco strategico dove i partecipanti combattono l'uno contro l'altro scegliendo le caratteristiche dei personaggi, come ad esempio il nome, etc. Un altro risultato dei servizi per il divertimento offerti da Mitsubishi Electric Telecom è uno straordinario gioco di scacchi interattivo, che può essere utilizzato con 3 diverse modalità. La prima prevede che i giocatori possano interagire tra loro in remoto mentre conversano con il proprio avversario attraverso lo stesso server. Ad esempio, i giocatori possono inviare messaggi Sms comunicando la propria mossa ("cavallo su E4" o "scacco matto"). Con la seconda modalità, i partecipanti possono giocare tramite il computer grazie ad un server che utilizza Gnuchess 5.03 ed, inoltre, in grado di usare tutti i programmi che supportano gli input di testo Pgn. Infine, gli utenti possono giocare l'uno contro l'altro utilizzando il telefono come una vera e propria scacchiera. La comunicazione avviene attraverso Sms, che sono universalmente disponibili su tutte le reti Gsm del mondo. Kouji Kodera commenta: "I nuovi servizi offrono giochi più eccitanti e interattivi agli utenti, ampliando la loro esperienza nel settore della comunicazione mobile. Naturalmente essi generano anche un potenziale guadagno per gli operatori, poiché, mettendo a disposizione nuovi e divertenti giochi ogni settimana, creano l'esigenza di scaricare nuovi livelli di difficoltà". Glossario: Ems (Enhanced Messaging Service): Gli Ems sono l'evoluzione degli Sms. Gli utenti possono scaricare immagini e suonerie da Internet, comporne di nuove direttamente sul loro telefono, scegliendo tra le differenti icone o melodie presenti nel catalogo disponibile sul sito www.mitsubishi-telecom.com. In questo modo, gli utenti possono creare messaggi personalizzati. Inoltre, al contrario della funzione Sms, il testo dei messaggi Ems può essere formattato utilizzando una grande varietà di caratteri di diverse misure, tipi e stili. Mms (Multimedia Messaging Service): la funzione Mms fornisce una ricca serie di contenuti ai messaggi degli utenti, aggiungendo funzionalità di alto livello per la voce e per il video. Gli Mms rappresentano un universo differente rispetto a quello degli Sms e degli Ems, poiché sono in grado di supportare virtualmente qualsiasi mezzo di comunicazione, dal testo scritto al video, ed inoltre richiedono nuove infrastrutture di rete e dispositivi wireless compatibili con i nuovi Mms

E-COMMERCE-TECNOLOGIE PER L'IDENTIFICAZIONE BIOMETRICA E LA VALUTAZIONE DEI RISCHI RAPPRESENTANO LA BASE DEI SISTEMI DI SICUREZZA 'KNOWN TRAVELER' E 'SECURE EMPLOYEE', DESTINATI AL SETTORE DEI TRASPORTI
Milano, 22 marzo 2002- Eds, Pwc Consulting, Sun Microsystems e Oracle presentano una suite di soluzioni IT integrate che risolvono i problemi di sicurezza del settore dei trasporti pubblici. The National Integrated Security Suite combina tecnologie per la valutazione dei rischi e l'identificazione biometrica, implementabili separatamente o assemblabili in un'unica soluzione a tutto campo. Raggruppando le innovative tecnologie, le funzionalità di integrazione e l'esperienza maturata da queste rinomate aziende nel settore aeronautico pubblico e privato, la suite si basa su un sistema di identificazione biometrica, dotato di uno spettro completo di funzionalità. Sviluppato da EDS e implementato presso il Ben Gurion Airport in Israele fin dal 1998, questo sistema ha gestito fino a oggi circa 1,5 milioni di passeggeri. Più precisamente, le prime soluzioni di sicurezza per il settore dei trasporti, nate dalla collaborazione di Eds, Pwc Consulting, Sun e Oracle sono rappresentate da Known Traveler e Secure Employee. Known Traveler è un programma per la registrazione volontaria dei passeggeri che assiste gli enti governativi di sicurezza nella valutazione dei rischi e nell'identificazione dei viaggiatori. I passeggeri che scelgono di registrarsi nel sistema hanno la possibilità di muoversi con maggiore agilità nelle aree di controllo. Con il programma Known Traveler, i passeggeri possono registrarsi attraverso il Web o presso i chioschi distribuiti all'interno dell'aeroporto, compilando un breve questionario e sottoponendosi a un controllo di base. Terminata la fase di registrazione, i passeggeri vengono indirizzati al centro di raccolta della propria compagnia aerea dove ricevono una scheda di identificazione intelligente. Dopo che i passeggeri hanno dimostrato la propria identità, le informazioni biometriche, che includono impronte digitali e dati risultanti dalla scansione dell'iride, vengono cifrate e registrate sulla scheda. La scheda intelligente viene quindi utilizzata per autenticare l'identità del passeggero e semplificare le procedure di valutazione dei rischi presso i punti di controllo Known Traveler riservati ai passeggeri registrati. Secure Employee rappresenta un programma di registrazione e autenticazione dei dipendenti, progettato per supportare le procedure di identificazione e valutazione dei rischi, sfruttando i dati esistenti sul personale. In particolare, Secure Employee utilizza uno scanner per la rilevazione di dieci impronte digitali, supportando gli accertamenti di base che precedono l'assunzione dei dipendenti e dei collaboratori aeroportuali, ai fini dell'autenticazione dell'identità e della valutazione dei rischi. I dati biometrici dei dipendenti vengono utilizzati per gestire l'accesso alle aree riservate e ai sistemi informatici. "La nostra collaborazione ci consente di offrire le approfondite esperienze di Eds, Pwc Consulting, Sun e Oracle ai Governi Federali, aiutandoli a garantire livelli superiori di sicurezza a passeggeri e dipendenti," ha affermato Al Edmonds, presidente, Government Information Solutions, EDS. "Il team che nasce dalla nostra collaborazione supporta la creazione di soluzioni tecnologiche che assicurano il futuro dei nostri sistemi di trasporto nazionali. Questa iniziativa raggruppa le quattro aziende tecnologiche che si contraddistinguono per la capacità di creare soluzioni innovative e distribuire sistemi di sicurezza," ha affermato Grady Means, managing partner, Federal Government Practice, Pwc Consulting. Eds implementa da 10 anni tecnologie biometriche per il settore pubblico e privato. Pwc Consulting, che collabora attualmente con alcune delle più importanti compagnie aeree del mondo, ha messo a punto sistemi di controllo per lo screening della sicurezza, ha riorganizzato il flusso dei passeggeri e ha implementato funzionalità di customer service per il settore dei trasporti pubblico e privato. Sun Microsystems vanta un'esperienza ventennale nella fornitura di tecnologie e sistemi di rete aperti che includono Solaris Operating Environment, Ultrasparc, Java Card e le tecnologie Java, aiutando a tutti i livelli le amministrazioni pubbliche e le azienda di tutto il mondo a utilizzare reti interconnesse che soddisfano le esigenze di sicurezza nazionali. Oracle, con la propria esperienza decennale nella fornitura di soluzioni software sicure, affidabili e modulari destinate al settore pubblico, fornirà la propria tecnologia Oracle Database e i componenti della Oracle E-Business Suite. 

LA REALTA' INTERNET: NUMERI FATTI E TENDENZE. QUANTO E' PROFONDA LA CRISI, QUALI VIE DI USCITA
Milano, 22 marzo 2002 - Quante sono le Aziende su Internet, quali risultati hanno avuto, come li hanno raggiunti, in che modo hanno impostato la loro attivita' online, qual e' la struttura dei siti realizzati, che tipo di strategia di marketing hanno adottato? A queste e ad altre domande da' risposta il 5° Ibi- Internet Benchmarking Italia, il Rapporto annuale sui numeri, fatti e tendenze delle attivita' produttive presenti su Internet. Dall'analisi di oltre 30.000 siti messi a confronto e dalle risposte dei 6000 imprenditori interpellati sono state evidenziate le ''best practices'' per orientare meglio il proprio lavoro nell'e-business, identificando i fattori di successo da replicare e quelli critici da evitare, le ''sensazioni'' sui trend di mercato. La delusione per la ''New Economy'' e' forte. La crescita del mercato affari si e' fermata. La crisi incombe, soprattutto per le Pmi che offrono servizi; si tratta di migliaia di Imprese e relativi posti di lavoro a rischio senza un puntuale, efficace e rapido intervento di politica economica. Va evidenziato che si tratta di Aziende e posti di lavoro inerenti i giovani e l'innovazione tecnologica. Gli imprenditori non nascondono la stanchezza per le innumerevoli parole sparse dappertutto, l'insofferenza per le previsioni incredibilmente ottimistiche e per le promesse lanciate dai grandi analisti. I sogni di ricchi fatturati online sono tutti rimasti sulla carta; ma le spese sostenute per giocare la partita oggi pesano sui bilanci. Ora si comincia da capo, posizionando Internet nel suo giusto ruolo e la ''New Economy'' nella giusta dimensione. In questa direzione convergono le conclusioni del 5° Ibi. Quest'anno l'Ibi sara' presentato a Roma, il prossimo mercoledi' 27 marzo 2002 alle 16.30, dal Distretto Ict ed Audiovisivo presso l'Unione degli Industriali di Roma (via Po 19) Indice del rapporto - 1) Verifica di 60.000 domini registrati per stabilire a quanti Siti Web effettivamente corrispondessero. variazione 2000/2001 dei domini registrati da aziende italiane; rapporto tra i suffissi di dominio ed il numero di host nel mondo. 2) Analisi d'insieme su 30.000 siti estratti da quelli effettivamente realizzati per verificarne l'uso, la destinazione ed il livello di operativita'. Evidenze: numero e tipologia di domini registrati da Aziende italiane; distribuzione dei siti per regione; distribuzione dei siti per 27 categorie merceologiche su base regionale; penetrazione del commercio elettronico nel mercato di consumo ed in quello di produzione; variazione 2000/2001 del rapporto percentuale tra i siti effettivamente realizzati ed i siti di commercio elettronico; aziende, abitanti e famiglie per regione. variazione 2000/2001 dell'utilizzazione dei domini registrati per la realizzazione di siti web; variazione 2000/2001 del rapporto tra siti effettivamente realizzati e siti ''operativi''; variazione 2000/2001 della distribuzione dei siti Internet ''operativi'' per Regione; distribuzione dei siti Internet ''operativi'' per settore merceologico in Italia nel 2001; distribuzione dei siti Internet ''operativi'' per settore merceologico nelle diverse Regioni nel 2001; variazione 2000/2001 della penetrazione del commercio elettronico nel mercato di consumo; variazione 2000/2001 della penetrazione del commercio elettronico nel mercato di produzione; variazione 2000/2001 del rapporto percentuale tra i siti effettivamente realizzati ed i siti di commercio elettronico; aziende, abitanti e famiglie per Regione. 3) Quello che offre internet ai navigatori - Analisi di uno sviluppo rallentato, valutazione approfondita di 5.000 siti operativi, di cui 2.300 di Commercio Elettronico, distribuiti in Italia e per Regione, con l'individuazione delle caratteristiche principali Evidenze: presentazione Azienda, descrizione prodotti, servizio clienti, Faq, tutela privacy, certificazione qualita', traduzioni, server sicuro, regole acquisto, costi trasporto, tempi consegna, diritto recesso, carte di credito; ogni sito ha ottenuto un rating: scadente-insufficiente-sufficiente-buono-ottimo. variazione 2000/2001 utenti Internet in Italia; analisi nazionale di 5.000 siti a standard elevato selezionati in base a 14 caratteristiche; analisi per Regione di 5.000 siti a standard elevato selezionati in base a 14 caratteristiche; analisi nazionale di 2300 siti di commercio elettronico selezionati in base a 14 caratteristiche; analisi per Regione di 2300 siti di commercio elettronico selezionati in base a 14 caratteristiche. 4)Il punto di vista dei navigatori Gli ostacoli che impediscono il decollo del Commercio Elettronico variazione 2000/2001 dell'analisi sull'andamento del sito, % dei siti di 250 Pmi che analizzano i log files; variazione 2000/2001 sulla fiducia generata dai siti, % su 2.300 siti; variazione 2000/2001 sul budget destinato alla progettazione di un sito. 5) La situazione delle aziende italiane per la penetrazione Ict. Troppe aziende non conoscono l'Ict, Indagine su un campione di 6.000 Aziende in Italia, 580 nel Lazio e 450 in Sicilia, nel periodo settembre - dicembre 2001: domande sull'utilizzo di tecnologie informatiche nella gestione e nella comunicazione d'impresa. Risposte: quante hanno un PC, una Lan, un Backup; quante sono collegate ad Internet e come; quante hanno un sito su Internet e come; quante usano software e quali. Indagine presso 6.000 aziende italiane sull'utilizzo di tecnologie informatiche nella gestione e nella comunicazione d'impresa 6) I punto di vista delle aziende clienti dei provider; Analisi della soddisfazione ottenuta attraverso una indagine su un campione di 3.420 Aziende informatizzate in Italia, 330 nel Lazio e 256 in Sicilia, nel periodo settembre 2001 -dicembre 2001: domande sulla soddisfazione delle Aziende nell'uso di Internet. Risposte: da quanto hanno un sito su Internet; quanto hanno speso; quanti ripeterebbero l'investimento; indice di soddisfazione; risultati ottenuti; indicazioni dall'esperienza maturata; evidenza degli errori commessi; valutazione sulla propria esperienza specifica, su quella di altre Aziende conosciute e sulla New Economy in generale. Iagine sulla soddisfazione di 3.420 Aziende nell'uso di Internet, confronto tra l'anno 2000 e 2001; Focus dell'indagine su Lazio e Sicilia 7) Skill shortage e skill shade. Mancano le risorse umane, ma molte sono nascoste e latenti Indagine condotta tra 250 Pmi con meno di 100 dipendenti. Come intendono sopperire alla mancanza di risorse umane specializzate? Gli Otto fattori che rendono forte lo ''skill shade'' ed ostacolano la diffusione dell'Ict tra le Pmi? - analisi di 5000 curricula per lavorare nell'Ict, voglia di imprenditorialita' latente 8) I provider, promotori di nternet. Analisi di una crisi incombente. Numero di Provider in Italia (classificati per attivita' prevalente) dal 2000 al 2001 9) Il punto di vista dei provider. Analisi dei fattori di crescita e debolezza: sei fattori di crescita, sei fattori di debolezza; le valutazioni dei Provider su passato, presente e futuro; le valutazioni dei Provider su errori commessi, situazione di mercato, prospettive; la crisi Internet: un paradosso. 10) considerazioni dall'analisi di numeri e fatti. L' arretratezza culturale delle Pmi. Sei cose che non hanno capito le Pmi dalla New Economy; Sei cose che hanno capito le Pmi dalla New Economy. 11) Internet e l'ict. Un'altra ''nuova economia''; Il modello dei Distretti Industriali; Usa, i fatti hanno rilanciato Internet e la New Economy 12) L'Italia e l'innovazione. L'Ict non basta per innovare; Il grande obiettivo di tutti: e-government, e-procurement, e-learning; Il conflitto tra Pmi e Gi; 13) L'approccio della pmi per il suo sviluppo: Tre esigenze da soddisfare. 14) Web unit manager. I quattro fattori competitivi; I quattro criteri per la scelta del sistema. 15) tecnologia e management. La visione del marketing; Il Knowledge Management; Intranet ed Extranet; I Tre livelli d'impatto sull'organizzazione aziendale; I Tre diversi stadi di presenza su Internet; Le fasi del Commercio Elettronico; Riflessioni prima di intraprendere su Internet. 16) L'energia dell'innovazione aziendale. Internet sta cambiando i parametri competitivi; Strumenti dell'e-business, una giungla di sigle; Internet: prima un risparmio, poi un ricavo. 17) L'evoluzione integrata con l'azienda. I cambiamenti da affrontare e le risorse necessarie. 18) La miglior pratica per internet. Quindici analisi particolareggiate; Lo studio preliminare; Quanto costa fare il sito; I 29 requisiti basilari del sito; I 10 errori piu' comuni; Il valore del sito; Piano d'impresa in cinquanta punti; L'importanza del marketing; Conoscere i clienti; Aumentare l'audience con almeno 23 iniziative di marketing; Le 41 leve del Customer Care & Satisfaction; Customer database; Il Call Center a supporto dell'azione su Internet; Le venticinque domande per misurare l'efficacia e la funzionalita' tecnica del sito; Test di rendimento: la prova del sette; Strategia di penetrazione nel mercato: otto modalita'. 19) Le caratteristiche del sito ''giusto''. Un sito ''Giusto'' deve avere una struttura quattro x quattro; Un sito ''Giusto'' deve avere un funzionamento tre x cinque. 20) La legge sulla privacy. 21) Come viene valutata dalle pmi la legge sulla privacy? Il parere di 200 Piccole Aziende con meno di dieci dipendenti Aumentano i dati, e' necessario sburocratizzare la riservatezza Avanza il mobile, l'incrocio dei dati si complica 22) Vox Populi: citazioni (polemiche) raccolte durante le interviste http://www.wmsociety.org

HOME SHOPPING EUROPE PRESENTA IL PROFILO DEI CLIENTE INTERNET UN ALTO GRADO DI SODDISFAZIONE ED UN'ELEVATA PROPENSIONE AL RIACQUISTO.
Milano, 22 marzo 2002 - Home Shopping Europe presenta i risultati della ricerca commissionata a Grandi Numeri sul profilo dell'acquirente Internet e le sue analogie con il tradizionale cliente TV, rilevato da un'indagine Eurisko. I clienti Internet sono venuti a conoscenza dei sito www.hse.it tramite il canale televisivo (84%), che è stato visto praticamente dalla totalità dei campione (il 97,8%). In particolare il cliente Internet vede sul canale televisivo il prodotto che poi decide di acquistare sul sito (l'89%), dove approfondisce regolarmente le informazioni ricevute dalla Tv (il 67,9%). Il tempo di navigazione medio è tra 10 e 19 minuti (per il 51,8%). Le categorie merceologiche preferite sono l'elettronica ed il fai-da-te (in totale il 52,6%), seguite da casalinghi (29,6%) e sport & fitness (28,2%). Le funzioni più utilizzate sono sicuramente lo zoom (75,4%) ed il "drag & drop" (73%). Gli aspetti maggiormente apprezzati sono la facilità di navigazione e la qualità delle immagini, e decisamente elevato è l'apprezzamento per la semplicità di finalizzazione dell'ordine (per il 95,2%). Circa la metà (44,2%) degli acquirenti su hse.it naviga abitualmente su altri siti di e-commerce ed in maggioranza (71%) vi effettua acquisti. In confronto ad altri siti, hse.it è preferito per molti aspetti. In particolare sono stati individuati quali punti di forza di Home Shopping Europe: il diritto di recesso esteso a 30 giorni con la garanzia "soddisfatti o rimborsati", la varietà nelle modalità di pagamento, la rapidità dei tempi di consegna nonché, naturalmente, la qualità dei prodotti. In conclusione, il cliente Internet si ritiene molto soddisfatto o soddisfatto dei propri acquisti sul sito (rispettivamente 40% e 58,8%) e dì conseguenza manifesta una fortissima propensione al riacquísto ("sicuramente" il 61,2% e "probabilmente" il 33,4%). L'analoga determinazione a riacquistare, riscontrata tra i clienti televisivi (42% i "sicuri" e 53% i "probabili"), evidenzia come le ragioni della soddisfazione risiedano negli elementi fondamentali dei modello di business dì Home Shopping Europe, ossia i prodotti ed il servizio, comuni ai format dei due canali di vendita. Rispetto ai clienti Tv, la percentuale maschile risulta essere più alta (69,2% rispetto a 39%), l'età più bassa (64% tra i 25 ed 44 anni, rispetto al 41%), il titolo di studio più rappresentato è sempre la media superiore (60,2% per Internet, 42% per la Tv). Tra le professioni l'impiegato è più presente nel campione Internet (30,2%) di quanto non lo sia in quello televisivo (19%). Sempre rilevante il possesso di tecnologia: il 50% dei campione televisivo ha un Pc in casa ed il 35% un accesso domestico ad Internet, mentre il campione Internet possiede praticamente tutti gli apparecchi elettronici in percentuali molto alte (che vanno da circa il 100% per il video- registratore, il cellulare ed il Pc, al 37-43% per il Dvd, la Playstation ed il Dolby Surround) e naviga principalmente o unicamente da casa (81,8%). 1l successo dei nostro sito è la dimostrazione che l'e-commerce può essere straordinariamente potenziato e accelerato in presenza di un canale di vendita, come la televisione, che consenta forti sinergie operative ed un costante rilancio di notorietà" -commenta Marco Ficarra, amministratore delegato di Home Shoppíng Europe S.p.A. -99 perciò siamo determinati a continuare ad investire e a promuovere le vendite via Internet, in Italia così come nel resto d'Europa." 

IL PORTALE ASSOINDUSTRIA ANCONA AFFIDATO A DATAMARCHE SRL E FASTNET SPA
Milano, 22 marzo 2002 - Inizia bene, nel pieno rispetto delle loro intenzioni, la Partnership tra le due società marchigiane Datamarche srl di Jesi e Fastnet Spa di Ancona. Dopo una gara alla quale hanno partecipato le migliori realtà della New Economy marchigiana, l'Assoindustria di Ancona, l' Associazione degli Industriali della provincia omonima ha reso noto, proprio in questi giorni, il vincitore, assegnando a Datamarche e a Fastent la realizzazione di un portale e giornale on-line dedicato alle Aziende associate. La valutazione è stata effettuata da una commissione composta da Assindustria e Igq (QWeb) Istituto di certificazione di qualità per i siti web di Milano. La finalità del progetto sarà quello di trasformare l'asset di informazioni di Assindustria in un patrimonio fruibile in maniera diretta, immediata e sicura per tutti gli associati/imprenditori. La Partnership tra le due Aziende Marchigiane è stata creata per fornire ai Clienti attuali e futuri, un servizio completo e professionale nell'ambito delle nuove tecnologie legate al networking e ai nuovi strumenti di comunicazione: Datamarche forte dell'esperienza professionale nell'ambito della comunicazione, della grafica, promozione e marketing on e off-line, Fastnet nell'ambito delle soluzioni intranet, extranet, del cablaggio delle soluzioni wireless, della consulenza software a quella hardware, della formazione on web. www.datamarche.com - www.fastnet.it

GQ.COM:IL SITO DELLE PASSIONI MASCHILI CAMBIA LOOK PIÙ RICCO, VELOCE, SEMPLICE, INTERATTIVO.
Milano, 22 marzo 2002 - Gq.com cambia pelle. Nato un anno e mezzo fa come il sito del famoso mensile, oggi s'evolve e s'impone come il primo maschile pensato esclusivamente per il web. Aggiornato quotidianamente, più veloce da scaricare, con un impatto grafico innovativo, Gq.com è la nuova frontiera dell'intrattenimento in Internet. I temi sono quelli apprezzati dai lettori di Gq: donne mozzafiato, cinema in anteprima, la musica più cool, gli sport più estremi, i viaggi più avventurosi ed ancora, il brivido delle quattro ruote, le tendenze, la moda, il design, l'hi-tech, gli scoop di cronaca, i gossip più intriganti. Tutto nell'innovativa cornice di un look all'avanguardia. La nuova versione del sito, infatti, si presenta con una rivisitazione grafica di forte impatto: tutto in prima pagina, le news a scorrimento, i servizi di punta delle sezioni anticipati in home - page, i video streaming con immediata visualizzazione. Ogni dettaglio è studiato per affascinare l'utente più esigente e ricercato e, nel contempo, per facilitare la navigazione anche all'utente più sprovveduto. "Il nuovo Gq.com è un atto d'egoismo. Sogniamo un Internet facile, veloce, rilassante, svincolato dai tecnicismi da ingegneri." - commenta Simone Stenti, vicedirettore e responsabile di Gq.com - "Be', ce lo siamo costruito su misura: Gq.com è sempre stato divertente e interessante, se adesso i nostri navigatori lo trovano anche facile, abbiamo fatto centro. D'altra parte se la Rete non si semplifica è destinata a soccombere rispetto agli altri media. Il nuovo Gq.com è il nostro piccolo contributo alla sopravvivenza del mezzo che, per lavoro e per svago, usiamo di più". "La spinta creativa me l'hanno fornita certi siti folli da navigare." - ribadisce l'art director Lorenzo Giuffredi - La rabbia che ne deriva è stata la vera molla progettuale: Gq.com doveva essere l'esatto contrario. Ma ci sono anche siti davvero di riferimento, facili, navigabili, divertenti, come certi siti musicali americani indipendenti". Più semplici ed immediate anche le sezioni, arricchite di nuovi servizi, aumenta l'interattività con i navigatori e l'interazione fra i temi trattati. Alle sezioni dedicate a Girls, Sport & Motori, Fashion, Gq Files, Nightlife e Gq Club sempre comunque più intriganti ed avvincenti, si aggiungono quelle appena nate Cine, Music e Hi Tech caratterizzate dall'estrosità intrigante tipica del sito. 

I MESSAGGI DELLE BR VIAGGIANO NELLA "RETE" GQ.COM DEDICA AMPIO SPAZIO ALL'OMICIDIO BIAGI E PUBBLICA IL MESSAGGIO INTEGRALE DI RIVENDICAZIONE
Milano, 22 marzo 2002 - Non più lettere "abbandonate" nelle cabine telefoniche come 30 anni fa, questa volte i messaggi navigano nella rete, ma la mano che firma questi sconcertanti documenti è sempre la stessa: "Brigate Rosse per la ricostruzione del Partito Comunista Combattente". Online su Gq.Com il documento integrale di 26 pagine denominato "Documento delle Brigate Rosse con rivendicazione dell'iniziativa del 19 marzo 2002 a Bologna contro il consulente del ministero del lavoro Marco Biagi" inviato via internet dalle BR a poche ore dal brutale omicidio di Biagi avvenuto a Bologna. Gq.Com ha aperto un forum su questo argomento ed invita i navigatori ad esprimere i propri commenti partecipando al dibattito. 

LIVE CHAT SU ACMILAN.COM 
Milano, 22 marzo 2002 - Oggi alle ore 17.00 Filippo Inzaghi, grande attaccante del Milan appena rientrato dopo un lungo stop per infortunio, sarà in Live Chat sul Sito Internet Ufficiale www.acmilan.com Collegandosi al sito sarà possibile, quindi, chattare con Filippo Inzaghi. 

ON LINE IL TELEBASKET DI KINDER BOLOGNA - SKIPPER BOLOGNA
Milano, 22 marzo 2002 - Domenica 24 marzo www.telebasket.com  proporrà, a partire dalle ore 18.30, la diretta della gara Kinder Bologna - Skipper Bologna. Collegandosi a www.telebasket.com  sarà possibile seguire live l'evento. 

AUTODESK ... TORNA A SCUOLA! LA PARTNERSHIP CON PICO È AL CENTRO DELLA NUOVA STRATEGIA AUTODESK RIVOLTA AL MONDO SCOLASTICO
Milano, 22 marzo 2002 - A pochi mesi dall'attivazione dell'offerta online riservata a studenti e personale docente di università e scuole superiori, Autodesk, società leader mondiale nella creazione di contenuti di progettazione e digitali, ha deciso di investire in modo cospicuo nel mercato Education, presentando anche un programma esclusivo e vantaggioso rivolto sia alle istituzioni che ai singoli studenti tramite il proprio canale distributivo. "Investire nel mercato scolastico e quindi sui giovani per dotarli di strumenti professionali adeguati ritengo sia un dovere e una responsabilità che compete non solo alle istituzioni pubbliche ma anche ai privati; per questo Autodesk ha studiato e avviato un programma interamente dedicato che interessa i mercati verticali - meccanico, architettonico e Gis", commenta Gianni Graziani, Channel Sales Manager di Autodesk. "Il primo passo, quello più importante, è stato di individuare un distributore affidabile e con un'adeguata conoscenza del settore education, per creare un apposito canale di vendita", continua Graziani. "Dopo un'accurata selezione abbiamo scelto Pico che vanta una pluriennale esperienza maturata con importanti case di software come Macromedia e Adobe". Pico, con sede a Reggio Emilia, distribuirà l'intera offerta di prodotti Education di Autodesk - rivolti alle istituzioni - tramite i rivenditori certificati nelle diverse aree di specializzazione. Pico - in linea con le strategie commerciali di Autodesk - si focalizzerà sui prodotti Autocad, Inventor, Architectural Desktop e Mapguide. Inoltre, il nuovo programma Education prevede che i rivenditori Autodesk commercializzino anche i prodotti Student - per i singoli studenti universitari e delle scuole superiori - fino ad oggi venduti solo attraverso lo Store on line di Autodesk. "La commercializzazione tramite rivenditore dei prodotti rivolti allo studente è la tappa successiva del nostro programma, che tra le altre novità prevede una serie di interessanti e vantaggiose iniziative marketing dedicate. Al momento, però, le nostre energie sono focalizzate sull'apertura e il perfezionamento del canale Education, nonché sulla promozione dei nostri prodotti verticali - in particolare Inventor 5 per il mercato meccanico, Architectural Desktop 3.3 per quello architettonico e Autodesk Map 5 per il GIS", conclude Graziani. Uno sguardo ai prodotti: Autodesk Inventor Series 5.3: la nuovissima versione del prestigioso software di progettazione meccanica in 3D e la più avanzata tra le soluzioni Autodesk rivolte al mercato manifatturiero, Autodesk Architectural Desktop 3.3: la nuova soluzione per il mercato architettonico-edile che offre agli architetti la flessibilità di lavorare in 3D o 2D sul disegno in fase di creazione, beneficiando delle potenzialità di un approccio al progetto basato sul modello e allo stesso tempo preservando i processi di lavoro tradizionali, Autodesk Map 5: basato su Autocad 2002, Autodesk Map 5 fornisce ai professionisti GIS e ai cartografi nuove sofisticate e avanzate funzionalità per ridurre l'eccesso di dati e di errori e per creare, mantenere e analizzare mappe in modo efficiente e accurato per diversi tipi di progetti. http://www.autodesk.it  e http://www.discreet.com 

FUTUROLAVORO - IL PORTALE DELLE RISORSE SELEZIONATE - FINALMENTE ON_LINE 
Milano, 22 marzo 2002 - Il 25 marzo 2002 ha fatto il suo ingresso sul Web www.futurolavoro.it  il nuovo portale dedicato al mondo del lavoro. FuturoLavoro si distingue nettamente dalle tradizionali logiche che hanno regolato, fino ad oggi, la richiesta/offerta di risorse umane (anche attraverso il Web), in quanto propone alle Aziende in cerca di figure professionali determinate, una soluzione real-time con visibilità immediata su un bacino di migliaia di risorse skillate in cerca di occupazione. Il database di FuturoLavoro è composto esclusivamente da risorse già "valutate" e "selezionate" singolarmente da un apposito staff, in base a qualificazioni motivazionali e tecniche, secondo metodologie certificate ed il know how di Euclide Active Training, società del Gruppo Dada specializzata nella ricerca e nella selezione di risorse umane. Le Aziende, con la massima garanzia di affidabilità e riservatezza, avranno la possibilità di scegliere, all'interno del bacino dei candidati di FuturoLavoro, le risorse più idonee e qualificate tra le quali effettuare i colloqui e le interviste di selezione finalizzate all'assunzione. I Candidati alla ricerca di occupazione, grazie a FuturoLavoro, hanno la possibilità, nel pieno rispetto della privacy, di proporre il proprio Cv, prenotare il loro colloquio personalizzato presso la sede Euclide a loro più vicina e di sostenere, successivamente, interviste presso Aziende richiedenti al fine di trovare l'impiego ideale. Presente nei principali settori del mercato del lavoro, Fl fornisce una risposta particolarmente puntuale e efficiente nell'ambito della Information Tecnology. Alessandro Mancini Presidente di Euclide Active Training ed ideatore del progetto FuturoLavoro, in occasione della inaugurazione del nuovo portale, ha dichiarato: "In una fase di mercato non particolarmente dinamica per le soluzioni portal-Web, FuturoLavoro, in quanto innovativo ed assettato nel mondo del lavoro, sempre più bisognoso di proposte originali ad alto valore aggiunto, si prospetta come soluzione efficace e trasparente per le Imprese in cerca di personale qualificato che possono così trovare il profilo più idoneo alle proprie esigenze accedendo, tramite criteri di ricerca sofisticati, alla nostra banca dati composta da migliaia di risorse già selezionate e valutate". 

ACCORDO ETNA ON LINE/SICILY NETWORK. CRESCE IL WEB SICILIANO
Catania 22 marzo 2002 - Etna On Line  http://www.etnaonline.it   uno tra i portali turistici italiani piu' apprezzati nel mondo, che dal 1996 fornisce un valido punto di riferimento per la community internet siciliana e non, entra oggi a far parte del Sicily Network (http://www.sicilynetwork.it) vortal siciliano costituito da 40 siti monotematici che curano ogni aspetto, dalla cultura all'economia, della vita nell'isola. L'accordo sottoscritto da Global Communication http://www.gruppoglobal.com   e Studio Scivoletto  http://www.studioscivoletto.it   aziende editrici dei rispettivi portali, prevede l'inclusione della testata Etna On Line all'interno del network di siti monotematici curati da Sicily Network e soprattutto la gestione da parte del suddetto network dei contenuti del portale che sara' in tempi brevissimi arricchito con nuovi servizi, informazione locale sempre fresca ed integrato con il nuovo motore di ricerca Siciliano.it. La Global Communication ambisce grazie a questa nuova iniziativa a confermare il proprio ruolo di azienda di primo piano all'interno del panorama internet siciliano e consolidare l'attivita' di ben 6 anni spesi nello sviluppo del 'vulcanico' portale che ha tra l'altro contribuito sin dagli albori alla promozione dell'insediamento hi-tech nell'isola meglio noto ai media come 'Etna Valley'. Questo ruolo vedra' ora la fattiva collaborazione dello Studio Scivoletto, azienda ragusana con cui la Global Communication mantiene rapporti di partnership da lungo tempo a conferma del suo attivissimo operare nella promozione in internet della storia, della cultura, delle tradizioni e dei prodotti siciliani. Proprio riconoscendo quest'importantissimo ruolo all'interno della propria mission, Global Communication e Studio Scivoletto si augurano un degno proseguimento delle attivita' di quella che per anni e' stata considerata in Italia e nel resto del mondo la 'Rete Civica Siciliana'.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news