QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
23 MARZO 2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CINQUE TOUR DEDICATI AI GIORNALISTI PER SCOPRIRE L'ANIMA VERA DELLA MONTAGNA

Si chiama "Montagne, cuore e anima del Trentino" ed è il nuovo progetto messo a punto dall'Ufficio stampa e dal settore Marketing dell'Apt del Trentino. Si articola in cinque "educational tour" tematici riservati a giornalisti di tutta Europa disposti a camminare e a pedalare. A percorrere sentieri e ferrate e a dormire nei rifugi. A vivere insomma "dal di dentro" il Trentino e le sue montagne. Dalle vette dolomitiche ai ghiacciai, dai laghetti alpini di limpida e purissima acqua, alle trincee nelle quali generazioni di giovani bruciarono le loro vite nella follia della guerra.

Le cinque proposte si svilupperanno tra primavera ed inizio autunno e sono state studiate proprio per consentire un approccio differente, per modalità e tempi, alla realtà trentina. Abbiamo quindi l'Eductour incentrato sulla mountain bike con una accompagnatrice d'eccezione: la due volte campionessa olimpica Paola Pezzo. C'è poi il tour dedicato ai Grandi itinerari escursionistici e in particolare al Sentiero della Pace e quello dedicato ai ghiacciai con escursioni sull'Adamello e le Lobbie. Il mese di settembre è stato riservato ai Monti Pallidi, alle Dolomiti, con due proposte: escursioni lungo l'Alta Via dalla Valle di Fassa alle Pale di San Martino nelle Dolomiti orientali o lungo il Sentiero delle Bocchette, nel Gruppo di Brenta, scortati da quel grande alpinista che risponde al nome di Cesare Maestri. Il programma dettagliato con le informazioni generali su ogni singolo tour è consultabile (e scaricabile) nell'area "press" del sito internet dell'Apt del Trentino all'indirizzo: www.trentino.to

NELLA SETTIMANA SANTA NASCE IL NOSIOLA
C'è una tradizione che in Trentino, si ripete da decenni nella settimana che precede la Pasqua. E' la pigiatura delle uve appassite di Nosiola, che sono state stese dall'autunno sulle caratteristiche  "arele" o graticci, dalle quali, dopo una fermentazione di 4-6 anni, nasce il superbo Vin santo Trentino Doc, premiato nelle rassegne internazionali fin dall'inizio del 1800.  L'uva Nosiola viene prodotta esclusivamente da poche Aziende della Valle dei Laghi, a 15 km da Trento, sulle colline  a marna grigia, siccitose e ventose, ma ben esposte al sole, tra i 200 ed i 450 m. di altitudine, prospicienti i laghi di Cavedine, Toblino Santa Massenza. Lunedì 25 marzo, giornata dedicata al rito della pigiatura nell'Azienda agricola Giovanni Poli di Santa Massenza, i vignaioli del Vino Santo trentino proporranno nella cornice di Castel  Toblino un matrimonio ideale con i produttori dei migliori passiti siciliani, quelli  ricavati  dall'uva di  zibibbo. La  rassegna dei  vini  santi trentini  e dei passiti  siciliani sarà  aperta  a partire dalle 12. Alle 12  e 30 - in occasione del momento  enogastronomico "La Valle dei Laghi in cucina" - sarà presentata  ufficialmente  la  nuova Associazione vignaioli del Vin Santo Trentino Doc. Dalle ore 17 ulteriore momento di approfondimento  su un altro  prodotto tipico della Valle dei Laghi, il "broccolo" di  Santa Massenza.  A partire dalle 18 infine degustazioni di Vin Santo Doc di 8  diversi produttori. L'iniziativa  è  stata curata in collaborazione con  il Servizio  Promozione della Camera di  Commercio  di  Trento e le condotte Slow  Food di  Trento  e Alto Garda  -  Valle dei Laghi.

Dal 30 marzo al 7 aprile infine Castel Toblino, ospiterà l' 8a Mostra della Nosiola. L'inaugurazione è fissata per le 18 di sabato 30 marzo, mentre l'orario di visita e gli assaggi va dalle 10 alle 20  con entrata libera. Durante il periodo della mostra i ristoranti della Valle dei laghi proporranno menù con abbinati i vini esposti a Castel Toblino.

L'APT DEL TRENTINO ALLA "CONQUISTA" DELL'EUROPA
Prosegue su tutti i fronti l'attività dell'Azienda di promozione turistica del Trentino impegnata in questo periodo a portare sui tavoli di tutta Europa le offerte della primavera e dell'estate. Dopo la ITB di Berlino e il Salon Mondial du Tourisme di Parigi, gli ambasciatori del turismo trentino sono sbarcati a Goeteborg in Svezia dove dal 21 al 24 marzo si è svolto il TUG, il più importante salone del turismo dell'area scandinava. Lo scorso anno era stato visitato da 24 mila operatori e aveva fatto registrare oltre 25 mila presenze di pubblico. Negli stessi giorni (esattamente dal 21 al 26 marzo) l'Apt è presente con propri stand anche al Salon des Vacances di Bruxelles, in Belgio, una fiera che nell'ultima edizione ha visto la presenza di oltre centomila visitatori.

Da segnalare infine che domenica 24 marzo al Grand Hotel di Trento si è svolta la Borsa Telematica del Turismo Invernale, un workshop dedicato agli sci club e alle associazioni no-profit al quale hanno partecipato un'ottantina di operatori.

SCI E SNOWBOARD, SUPERSFIDA A CANAZEI
Si disputerà sulle nevi del Belvedere a Canazei sabato 6 aprile e sarà sicuramente una manifestazione di alta spettacolarità e tale da richiamare una grande folla. Ci riferiamo a  "Board & Ski Games 2002", competizione riservata a team composti da due atleti che gareggiano rispettivamente nel boarder e nello skiercross. La vittoria andrà alla coppia che nella finale avrà fatto registrare il miglior tempo complessivo ottenuto dalla somma dei tempi fatti registrare dai singoli atleti. Ma raggiungere la finalissima non sarà facile visto anche che il tracciato di gara è reso molto impegnativo dalla presenza di gobbe, salti e porte molto angolate.  Obbligatorio quindi per ogni partecipante indossare il casco omologato ed è consigliata la protezione per la schiena. Le iscrizioni si potranno fare sul posto direttamente la mattina di sabato 6 aprile tra le 8,30 e le 9,30. Il costo è stato fissato in 42,00 Euro per team, comprensivo di skipass giornaliero. Iscrizione ridotta a 21,00 Euro per le squadre già in possesso dello skipass.

Questo il programma della giornata. Tra le 9 e le 10,30 ogni concorrente, con il pettorale indossato, avrà la possibilitò di compiere un training run. Dopodiché avranno inizio le prove cronometrate (a cura della Federazione italiana cronometristi) che serviranno per selezionare, in base ai tempi fatti registrare, i migliori 32 snowboarder e i migliori 32 sciatori che saranno ammessi alle fasi finali.

A questo punto gli atleti verranno suddivisi in 8+8 batterie (8 per lo snowboard e 8 per lo sci) di quattro concorrenti ciascuna che si sfideranno in prove a eliminazione diretta: i primi due passeranno il turno e gli altri due saranno eliminati. Si andrà avanti in questo modo alternando snowboarder e sciatori, fino alla finalissima a quattro che decreterà i vincitori. Informazioni e iscrizioni: Apt Valle di Fassa - tel 0462.601113 Dimitri Rizzi - tel 339.2280288 - fax 0462.602460 - E-mail: freexskiing@virgilio.it 

MERCATINO DI PASQUA A BRUNICO DAL 20 MARZO AL 1° APRILE 2002
Questa primavera la città di Brunico in Val Pusteria, una delle più belle valli altoatesine, organizzerà nuovamente il tradizionale mercatino di Pasqua, un evento giunto alla sua quinta edizione - unico nel suo genere in tutto l'Alto Adige - dove si incontrano le ricchissime tradizioni culturali, culinarie, artistiche ed artigianali di quella terra. La manifestazione prenderà il via mercoledì 20 marzo, per concludersi il lunedì di Pasqua; l'orario di apertura è variabile: dalle 10 alle 19,30 i due mercoledì e il sabato Santo, dalle 14 alle 19,30 nei giorni infrasettimanali non festivi, dalle 13 alle 19,30 di domenica, compresi la domenica ed il lunedì di Pasqua e dalle 16 alle 19,30 il venerdì Santo. L'offerta delle numerose bancarelle situate nel centro dei capoluogo pusterese lungo la passeggiata di Via Bastioni che per l'occasione verrà decorata con tanti fiori primaverili quest'anno è particolarmente ricca ed invitante e comprende i tipici prodotti artigianali locali, come ad esempio svariate decorazioni per il giardino, la casa e la tavola, cestini intrecciati a mano, pizzi al tombolo, oggetti in legno lavorato, candele decorate e uova dipinte a mano di ogni tipo e grandezza. Sarà molto interessante, inoltre, assistere in diretta alla creazione di vari oggetti da parte di esperti artigianì nell'apposito padiglione dedicato appunto all'artigianato locale.

Non mancheranno le famose specialità culinarie altoatesine tipiche dei periodo pasquale, come vari salumi affumicati (il prosciutto di Pasqua, lo speck), il pane pasquale, i formaggi tipici e l'infinita e squisita varietà di torte e dolci tra cui citiamo il cosiddetto Buchtel", una leccornia ripiena di crema alla vaniglia calda. Sarà presente anche uno stand con i tradizionali prodotti contadini dalla genuinità garantita, come ad esempio i famosi Tirtian", delle squisite focacce ripiene fritte nell'olio. Per tutta la durata dei mercatino, inoltre, i ristoratori della città offriranno dei tipici menu pasquali. Ma il mercatino di Pasqua proporrà anche un ricco programma di intrattenimento per grandi e piccini. Per i piccoli ospiti sono previste varie attività ludico-creative e verrà allestito un piccolo zoo con animali da ammirare ed accarezzare; sarà presente per la gioia di tutti i bambini anche il "coniglio di Pasqua" un personaggio fiabesco legato alla cultura e alla tradizione altoatesine. Durante i fine settimana si esibiranno varie formazioni musicali ed i commercianti della città organizzeranno l'ormai classica "caccia all'uovo" con ricchi premi per i vincitori; negli ultimi giorni dei mercatino l'amministrazione comunale metterà a disposizione un enorme cesto di uova sode colorate per rinnovare una simpatica tradizione di buon auspicio: la gente è invitata infatti a prelevare un uovo e a sbatterlo leggermente contro un altro uovo posseduto da altri, quello che non si rompe assicurerà al suo possessore un anno fortunato.

LA LÁCKE (FESTA DELLA POZZA) 2002
Giornate più lunghe, temperature più miti, la neve si scioglie.... è giunto il momento di congedare l'inverno e di aprire la stagione balneare! Ed a questo proposito abbiamo l'evento giusto per Voi! Uno scenario spettacolare, partecipanti assolutamente pazzi, "costruftori" fantasiosi, un enorme pubblico divertito e Massato, mangiare e bere, musica e animazione fanno della "Làckenfest" (Festa della pozza) un appuntamento obbligato per tutti gli appassionati dì sport invernali ed amanti dei bagno.

Le origini - Ai termine della pista "Seewiese", sul versante brunicense dei Pian de Corones in Alto Adìge, ogni anno in primavera l'acqua di scioglimento della neve forma un laghetto (di qui anche il nome). Ben presto alcuni pionieri un po' pazzi si sono resi conto che questo laghetto di 20 metri di lunghezza si poteva superare anche con gli sci ai piedi.

Ad un certo punto è stata aggiunta anche acqua dagli idranti deì cannoni da neve, fino a che la '1àcke" (Pozza) ha raggiunto quasi i 50 metri, divenendo sempre più selettiva. Con l'acqua ad una temperatura attorno ai + 3 gradi, nessuno si concede volentieri degli errorì. Sono solo i migliori però ad infrangere le leggi della gravità. Per gli alti gli applausi sono comunque garantiti ....

Per i locali la "Láckenfest" (Festa della pozza) si tiene quest'anno per la 15ma volta. Ma da quando è stata fatta coincidere con il termine della stagione, da quando l'organizzazione è stata consolidata con l'offerta di musica e ristoro ed i media hanno iniziato pian piano ad occuparsene, l'afflusso di pubblico ha superato qualsiasi aspettativa. Negli ultimi anni si sono potuti così registrare fino a 12.000 spettatori entusiasti. Anche l'interesse per la manifestazione da parte di diverse stazioni televisive è divenuto sempre maggiore e già in precedenza vengono trasmessi servizi sui preparativi. La cronaca viene trasmessa su tutti i programmi locali, ma anche le stazioni televisive tedesche SAT 1 e RTI- 2 hanno trasmesso dei servizi di una certa portata.La novità assoluta dell'edizione dei 2000 è stata la diretta su due stazioni private regionali per complessive 4 ore. Allo scopo era stato instailato sul posto uno studio completo di regia. Il segnale veniva trasmesso su un maxischermo nella zona dell'evento e su un altro alla stazione a valle nonché, via satellite, direttamente allo studio televisivo per la teiecronaca diretta.

 

Conclusa la manifestazione, la "Làckenfest" (Festa della pozza) è sempre uno spot assai apprezzato: sia come intermezzo che come servizio in trasmissioni di attualità sportiva e di intrattenimento, come servizio obbligatorio nei magazine di viaggi e vacanze, ma anche come clip in trasmissioni musicaii e domenicali.In occasione della  "Lacke" (Festa della pozza) dei 2000 sono state effettuate numerose riprese dei preparativi dietro le quinte della manifestazione che sono di continuo una miniera di materiale interessante.

Inoltre l'invito stampa cui hanno aderito oltre 30 giornalisti ha avuto effetti dirompenti: continuano a giungere via fax e per e-mail richieste riguardo alla manifestazìone.Altrove si propongono tentativi di imitazione, ma l'originale è e rimane la "Lácke" (Festa della pozza) a Plan de Corones! La '1àckenfest" (Festa della pozza) è divenuta nel frattempo un appuntamento obbligato per tutti gli appassionati di sport invernali che intendono appendere gli sci al chiodo per la pausa estiva solo dopo un evento spettacolare di fine stagione.

Progetto e programma - Il principio fondamentale dei programma è quello di estendere la manifestazione all'intera giornata. Questo anche per garantire l'aspetto della sicurezza che, con un afflusso di pubblico di queste proporzioni, deve assolutamente essere tenuto in considerazione.

In avvio di giornata c'è uno spuntino tradizionale a base di "wúrstel" bianchi con accompagnamento di musica dal vivo. A seguire ci sono l'inaugurazione ad opera dei li pionieri" fondatori della manifestazione e la discesa dei pubblico. Poco dopo mezzogiorno inizia la gara della categoria "veicoli speciali" che viene valutata da una giuria di note personalità. La partecipazione alla gara è severamente regolamentata e limitata a 12 "veicoli" che sono stati scelti da una giuria. Solo così si possono garantire uno svolgimento sicuro ed una gara interessante.

L'ultimo grido: Freeride Big Air Cool Water Jump .- La "Lacke" (Festa della pozza) è l'evento più in" dell'Alto Adige. Per fare onore a questa fama anche dal punto di vista dei programma, abbiamo integrato una Treeride - Competition" internazionale per "boardeC e sciatori. Quali attori di questo evento Il clou" offriamo ai nostri spettatori atleti di levatura mondiale della scena dei "freeskiing" che si misureranno per il "Big Air Cool Water Trophy". A questo scopo verrà allestita una zona per il salto con pista per la rincorsa; due diverse pendenze offriranno i presupposti ideali per dei salti assolutamente straordinari nel lago gelato. Salti che ancora fino a pochi anni fa erano impensabili. L'atterraggio nell'acqua gelata non comporta alcun pericolo di incidente, aspetto questo che aumenta la disposizione a rischiare degli atleti, in compenso viene loro presto a mancare l'aria...

La gara dei "veicoli speciali" - Gli eroi ufficiosi della "Lackenfestes" (Festa della pozza) sono sempre stati gli arditi costruttori di "veicoli speciali". Allo scopo il campo di partenza viene suddiviso nelle seguenti categorie di merito:
1) Il veicolo più bello o l'idea o la realizzazione più fantasiose
2) Il costume da bagno più stravagante
La valutazione avviene ad opera di una giuria composta da noti esponenti dei mondo sportivo e politico. Su richiesta vengono forniti maggiori particolari. Anche rappresentanti degli sponsor principali sono i benvenuti in giuria.

La "Láckenfest" (Festa della pozza) offre presupposti ottimali per coinvolgere il pubblico in maniera interattiva nella manifestazione, sia attraverso le valutazioni della giuria che provando direttamente ad attraversale la pozza. La cosiddetta discesa dei pubblico riscuote sempre un enorme successo per via degli episodi divertenti e non voluti che si verificano regolarmente. Alla base della valutazione vi sono la maneggevolezza e le caratteristiche di scivolamento dei veicoli, riguardo alle dimensioni essi devono essere facilmente trasportabili per poter essere immediatamente ripescati dal laghetto.
Programma collateralle. Attorno al Plan de Corones si tengono diverse feste e intrattenimenti. Per molti è diventato ormai una tradizione venire in Val Punteria già il sabato per entrare nello spirito dell'evento fin dalla serata precedente . Infolink: www.kronplats.com

BOLOGNA - MIAMI: DA MARCO POLO AGLI INDIANI
Bologna-Miami significa 42.000 chilometri che si snodano attraverso tre continenti e decine di Stati. Alcuni vicini a noi, non solo geograficamente, ma come cultura e stili di vita. Altri distanti anni luce, spesso sconosciuti nei loro aspetti più intimi che solo una visita con lo spirito giusto può mettere in luce. I viaggi verso l'Oriente di Marco Polo rIsalgono a più di 700 anni fa, eppure anche in luoghi ormai familiari, deì quali crediamo di sapere ormai tutto o quasi c'è sempre qualche spunto interessante o curioso che non raggiunge le prime pagine dei giornali o viene dimenticato troppo in fretta. Un'avventura come questa, che va ben al di là (chilometricamente parlando) di quella dei Grande veneziano, consente appunto di mettere a confronto territori, razze, culture, usanze differenti fra loro per comporre un bagaglio di esperienze umane e storiche per certi versi senza confronti. Ecco, a titolo di esempio, qualche spunto particolare che l'équipe capitanata da Fabio Raffaelli troverà sulla sua strada.

ITALIA - Bolzano - Molti ricorderanno l'Uomo di Similaun, l'eccezionale ritrovamento di una mummia di 5300 anni fa sulle montagne tirolesi. Il nostro antenato, ribattezzato Oetzi, si trova al Museo dì Bolzano ma il particolare curioso è che Oetzi non è solo il protagonista delle visite di turistì e studenti, ma addirittura l'eroe di un recentissimo musical, nel quale assume l'identità dì "Frozen Fritz" (letteralmente, "Fritz congelato"). Il musical finora è stato rappresentato, con grande successo, nella versione ìn tedesco, ma sta per uscire quella italiana. Un'occasione per conoscere la storia dell'uomo più vecchio della terra a tempo di musica.

AUSTRIA - Vienna Cosa rimane da scoprire a Vienna? Dal punto di vista architettonico varrà la pena di andare a curìosare tra gli enormi ex gasometri trasformati in centro residenziali nel cosiddetto "Quartiere dei musei" (Museumsquartier, noto ai viennesi come MQ), zona che corrisponde alle stalle dell'Hofburg viennese e che comprende ben 21 musei ed istituzioni culturali. Ma non mancherà una vìsita inevitabilmente golosa al Cafè Speri per assumere da una fetta di Sacher Torte le calorie necessarie per affrontare un viaggìo che è ancora quasi all'inizio. E magari per rubarne, in immagini, qualche segreto.

GERMANIA - Berlino I protagonisti della Bologna-Miami sanno che, se ci fosse bisogno di consultare su internet il sito dei Ministero degli Interni tedesco, bisogna evitare quello che sembra 11ndirizzo ufficiale www.bundesinnenministerium.com  perché troverebbero farneticanti slogan e giochi online antiebraíci frutto della follia di un neonazista americano che ha registrato il dominio dagli Stati Uniti e non può essere perseguito dalle autorità di Berlino in nome della libertà di opinione.

POLONIA - Varsavia Bernardo Bellotto. Chi era costui? La risposta si cela proprio nella capitale polacca. li Castello Reale conserva infatti 22 tele di questo pittore dei '700, nipote dei Canaletto, che proprio a Varsavia visse 23 anni. Fino alla morte, avvenuta nel 1780 a 68 anni. I quadri di Bellotto raffigurano la Varsavia dei tempo di Poniatowski, con i bei palazzi di stile francese dipinti con meticolosità quasi fotografica. Dopo la distruzione della capitale polacca nel 1944, ci si basò in gran parte sui quadri di Bellotto per la ricostruzione.

RUSSIA - San Pietroburgo Nella città che ha sempre celebrato i fasti dei balletto classico e delle opere di Giuseppe Verdi (la Forza dei Destino fu commissionata e rappresentata nel 1862 al Teatro Imperiale), il teatro più importante è dedicato alla prosa. E' l'Aleksanrinskij, nei cui magazzini si conservano 285.000 costumi. La vera curiosità per i nostri viaggiatori è che l'architetto che curò la costruzione era italiano, Carlo Rossi. Era il 1832. Il viale vicino alla Neva che conduce scenograficamente al teatro porta appunto il suo nome.

RUSSIA - Volgograd Il sentimento religioso dei popolo russo, represso per tanti anni, trova sbocco in forme che ai nostri occhi appaiono originali. Sarà interessante, se i tempi della Bologna-Miami lo permetteranno, risalire il Don e il Volga a bordo di due vere e proprie "parrocchie galleggianti" intitolate a San Nicola e Sant'Innocenzo, imbarcazioni trainate da rimorchiatori fluviali che hanno lo scopo di portare la buona novella nelle vastità dei territorio russo. L'iniziativa è di padre Ghennady. La partenza avviene una volta alla settimana alle 9 di mattina e il viaggio nello sconfinato entroterra russo si ripete lento, secondo ritmi a noi ormai sconosciuti, per portare la fede in zone dove la vita stessa è una conquista tutt'altro che facile.

RUSSIA - Mosca Un pezzetto di Casa Savoia nell'antica capitale dei potentissimì Zar? Si, dato che il principe Aimone Umberto Emanuele Filiberto, anni trentaquattro, un metro e novanta e fascinosi occhì azzurri, è ormai un moscovita di adozione. Nella capitale russa rappresenta la Pirelli Cavi e, anche se non perde occasione di mostrare grande amore per l'Italia e interesse per il ritorno dei suoi parenti, il figlio dei Duca Amedeo di Savoia considera ormai la Russia come una seconda patria.

MONGOLIA - Ulaanbaatar Nella capitale mongola esiste una straordinaria scuola di contorsionismo, dove ragazzine dai 7 ai 15 anni studiano e si allenano sei giorni alla settimana agli ordini di Madame Norovsambuu. La capacità di snodare i muscoli dei corpo e di flettere la spina dorsale di queste future artiste circensì ha dell'incredibile.

CINA - Shanghai Che Shanghai sia da anni la porta cinese verso l'occidente è risaputo. E come tutte le metropoli occidentali che sì rispettino, anche gli stili di vita sono ormai ben lontani dallo stereotipo della Cina dei tempi della Rivoluzione Culturale. Libertà di costumi, vita notturna a tempo di rock, eccessi giovanili e non, sono all'ordine dei giorno. Come il caso della scrittrice trentunenne Mian Mian, punto di riferimento di un'intera generazione con la sua raccolta di racconti %ove oggetti dei desiderio" intrisa di argomenti una volta tabù come droga e sesso. Certamente un personaggio significativo della nuova Cina da incontrare durante la permanenza a Shanghai.

CINA - Pechino Nel 2008 Pechino ospiterà i Giochì Olimpici. L'occasione defiriffiva di lancio internazionale della Cina e della sua capitale. Quando, nel luglio scorso, il Comitato Olimpico rese pubblica la sua decisione, le strade di Pechino si trasformarono in un' immensa festa popolare. Ma nel mondo si alzarono fortissime proteste per la scelta che premiava una nazione ancora molto discutibile sul fronte dei rispetto dei diritti umani. Ma intanto i lavori sono cominciati: impianti sportivi e infrastrutture hanno preso forma e tutto lascia prevedere che un intero popolo si farà trovare pronto. La Bologna-Miami getterà uno sguardo, in anteprima, su come la Cina e ì cinesi si avvìcìnano a questo appuntamento epocale. Ma, Olimpiadi a parte, c'è un'altra mitíca meta da raggiungere: il favoloso paese di Shangri-la, il paradiso terrestre che, pare, esista davvero. Così infatti è stata ribattezzata la città himalayana di Zhongdian, nella provincia sud-occidentale dello Yunnan. In realtà pare che si tratti di un'operazione turistica per lanciare un territorio le cui caratteristiche si avvicinano a quelle descritte in "orizzonte perduto". Sarà così? Niente di meglio che constatarlo di persona.

GIAPPONE - Kyoto La città, che fu capitale imperiale fino al 1868, è un ideale punto di incontro fra la tradizione delle case di legno e i palazzi modernissimi ed imponenti che contraddistinguono il Giappone dei nostri giorni. Una tappa è d'obbligo: il Corridoio degli Usignoli nel castello di Nijo, antica fortezza che conserva intatto il fascino dell'oriente più antico e misterioso. Si tratta di una lunga galleria in legno che porta agli appartamenti degli Shogun, i capi militarifeudali che detenevano il reale potere. La costruzione dei pavimento è concepita in modo tale che i passi provochino scricchiolii simili, appunto, al canto degli usignoli.

GIAPPONE - Tokyo Il Made in Italy è capace di sfondare in Giappone anche nei settori in cui dovrebbe essere surclassato dall'immensa produzione locale? Pare di si, se è vero che nel campo degli elettrodomestici, ad esempio, il fatturato delle Aziende italiane operanti in Giappone è aumentato dei 20 %. li prodotto che tira" di più è il radiatore elettrico ad olio, che ha raggiunto il 60 % delle vendite. Ma vanno fortissimo le macchine per il caffè espresso e, in un settore prettamente industriale, i macchinari per le fonderie e per la metallurgia.

ALASKA - Anchorage Paesaggi unici al mondo, natura stupenda e dai colori suggestivi che cambiano violentemente di stagione in stagione. Il modo migliore per gustare le bellezze dell'Alaska è noleggiare un piccolo aereo e godersi incomparabili viste dall'alto. Una giornata della permanenza ad Anchorage e dintorni sarà dedicata a questo tipo di escursione. D'altronde in Alaska l'aereo è di casa come l'automobile: un abitante su 30 possiede il brevetto da pilota e non è raro vedere piccoli mezzi biposto tranquillamente parcheggiati in giardino.

CANADA - Vancouver Punto di incontro tra Oriente ed Occidente, Vancouver presenta aspetti estremamente interessantì. Innanzitutto la numerosissima comunità cinese le ha portato in dote l'appellativo di "piccola Hong Kong", ma allo stesso modo i 25.000 addetti degli studi cinematografici Bridge Studios l'hanno ribattezzata "North Hollywood". Il clima mite, lo straordinario mix di razze e culture, la bellezza della baia naturale dove si è insediato uno dei maggiori porti dei continente americano, costituiranno certamente uno dei motivi di maggior fascino di tutta la Bologna-Miami.

STATI UNITI - SeattIe La nuova Mecca dei rock è qui, nel museo denominato Experience Music Project. Inaugurato nel 2000 su progetto di Frank 0. Gehry (realizzatore dei Museo Guggenheìm di Bìlbao) conta già più di due milioni di visitatori. L'idea è venuta ad un miliardarìo che, come tutti i miliardari, ha un pallino: la chitarra elettrica. Lui è Paul Alien, fondatore con Bili Gates della Microsoft; nel suo museo, tra migliaia di strumenti, campeggiano i cimeli più preziosi suonati da Jimi Hendrix, come la "mìtica" Fender Stratocaster bianca che suonò a Woodstock nel 1969. E una delle mete dei viaggio di Alessandra e Fabio sarà proprio il cimitero di Renton, dove l'immortale Jimì è sepolto dal 1970, anno della sua morte a soli 28 anni.

 STATI UNITI - Utah Quando la troupe della Bologna-Miami arriverà in Utah gli echi delle Olimpiadi invernali si saranno già spenti da alcuni mesi, ma l'onda lunga pubblicitaria di questa stupenda zona nord-occidentale degli Stati Uniti sarà probabilmente ancora ben viva. Ecco allora l'occasione di visitare l'ultimo nato dei grandi parchi americani: il Grand Staircase Escalante, dove è possibile rintracciare l'antica popolazione indiana degli Anasazi, estìnti 800 anni fa e sostituiti, come abitanti indigeni, dai Mormoni solo alla fine dell'Ottocento.

STATI UNITI - Gli Indiani d'America Ripercorrere le tracce delle popolazioni indiane d'America sarà uno degli aspetti più interessanti della Bologna-Miami. Lungo il percorso si incontreranno gli insediamenti di diverse tribù: oltre ai citati antichi Anasazi (presenti anche in Arízona con le loro costruzioni di pietra scavate nell'alto delle montagne), negli Stati confinanti con lo Utah esistono, tra le centinaia di riserve, quelle di Shoshoní, Hopi, Nasi Foratì e Piedi Neri; in Arízona e New Mexico gli Apaches e i Navajos; in Texas i Comanches; in Florida i Seminole.

STATI UNITI - San Francisco Scoprire aspetti nuovi e curiosi di una città sviscerata in mille modi come San Francisco non è impresa facile. Potrebbe valere la pena di affrontarla partendo dal brulicare tecnologico della Silicon Valley, oppure dal quartiere di North Beach, detto "Little Italy" non solo perché zona di immigrazione italiana fin dalla metà dell'Ottocento, ma perché ricorda le nostre riviere con la loro atmosfera tìpicamente mediterranea, rimasta invariata nel tempo. D'obbligo durante il viaggio una passeggiata lungo Columbus Avenue, tra i caffè, le pasticcerie e le drogherie italiane e la libreria di Lawrence Ferlinghetti da cui partì l'urlo della Beat Generation.

STATI UNITI - Los Angeles In nessun altro posto al mondo la skyline presenta una così suggestiva fusione dell'esotismo delle palme con la selva di grattacieli propria di una downtown da grande metropoli americana. Una meta obbligata è Hollywood, ma sarà una piacevole scoperta visitare i numerosi centri museali sorti negli ultimi anni, primo fra tutti il fáraonico Getty Center (un percorso ipertecnologico di musei da 8000 visitatori al giorno la cui costruzione è durata ben 13 anni), che fanno della città californiana non più solo la capìtale americana dei cinema ma anche, ormai, quella culturale e artistica al pari di New York.

STATI UNITI - Reno Nel Biack Rock Desert, 300 chilometri a nord di Reno, Nevada, ogni fine agosto si celebra fl carnevale più pazzo e dìsinibito dei mondo. La festa si chiama Burning Mari, dal rogo di un enorme fantoccio che rappresenta ì] momento culminante di un lungo week end di liberazione collettiva da ansie e paure espressa in tutti i modì possibili, dal cjassíco travestimento al nudismo, dal body painting al viaggio in improbabili pseudoarei o pseudoautomobili. Il tutto con un biglietto di ingresso non proprio economico: 200 dollari, acquistabíle su internet.

STATI UNITI - New Orleans Al di là della New Orleans classica, quella dei jazz e dei vecchi bordelli, c'è un punto di ritrovo che consentirà ai protagonisti della Bologna-Miami di conoscere una scrittrice sulla cresta dell'onda, un vero mito della New Orleans di oggi: Anne Rice, che ha raggiunto la notorietà internazìonale con libri horror come Intervista coi Vampiro, Il Ladro di Corpi, The Witching Hour. Il recapito pubblico di questa amante di streghe e vampiri è una libreria nel quartiere Garden District, dove abita. In un ex orfanotrofio ha aperto un museo con circa 900 bambole.

STATI UNITI - Miami La conclusione di 42.000 chilometri di viaggio ed avventura riserverà certamente un soggiorno piacevole in una delle capitali turistiche dei mondo. Ma Miami sarà interessante da scoprire sotto l'aspetto artistico. Peccato che nei mesi scorsi gli effetti del dopo 11 settembre abbiano impedito lo svolgimento della più grande mostra-mercato del mondo, l'Art Basel Miami Beach, che della Svizzera doveva sbarcare in Florida a seguito di un investimento di 4 milioni di dollari, ospitata in una serie di lussuosi padiglioni in riva al mare. La spedizione di migliaia di opere da tutto il mondo è stata giudicata troppo rischiosa e se ne riparlerà a fine 2002. e-mail  info@bolognamiami.com

"UOVA A SORPRESA" 3° EDIZIONE
In occasione della Pasqua, l'ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE organizza presso il

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI MILANO - Corso Venezia 55.
DOMENICA 24 MARZO 2002
"UOVA A SORPRESA" 3° edizione dalle ore 10 e alle ore 14

Genitori e bimbi, nelle sale del museo, avranno modo di scoprire insieme a noi interessanti curiosità sulla uova, preziosi strumenti di riproduzione del mondo animale. Un laboratorio di decorazione delle uova, che insegnerà a utilizzare i più svariati materiali, sarà l'occasione per stimolare la fantasia di tutti. Ogni famiglia è invitata a portare le proprie uova da decorare, vere (sode o svuotate), di legno, di cartone o di qualsiasi altro materiale. Al termine dell'attività sarà possibile assistere alla proiezione di un filmato sulla realizzazione di "Jurassic Park III", della Universal Pictures.

IN OMAGGIO ad ogni famiglia la videocassetta del film "Il mondo perduto" e infine...uova di cioccolato per tutti offerti da ZAINI! Centro Botanico di Piazza S. Marco 1 mette a disposizione colori atossici e materiali naturali per il laboratorio L'attività è rivolta a famiglie con bambini da 5 a 12 anni LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al PUNTO INFORMAZIONI del Museo (lun-ven 9.30/13-14/16.30   sab-dom 10/13-14/18) Tel. 02.884.63.337

DAL 1° APRILE RIAPRE L'ORATORIO DEI CROCIFERI
L'oratorio, gestito dall'Associazione Sant'Apollonia, ma di proprietà dell'Ire,  l'ente pubblico che gestisce servizi per anziani e minori, fa parte dei monumenti della carità veneziana, luoghi un tempo retti da confraternite di nobili e borghesi. l'ospizio, di cui l'oratorio parte, fu probabilmente fondato verso la metà del XII secolo, da un piccolo gruppo di frati dell'ordine dei crociferi proveniente da Roma, che svolse a Venezia una funzione sociale altamente utile nel campo dell'assistenza ai malati e dell'ospitalità dei pellegrini. fondato probabilmente intorno alla metà del XII secolo, nel corso del cinquecento l'oratorio subì varie ristrutturazioni che culminarono nella decorazione affidata a Jacopo Palma il giovane (1583-92)., il quale raffigurò con forte realismo le vicende legate alla storia dell'ospedale e dell'ordine ed alcuni momenti della tradizione cristiana, momenti liturgici cui costoro erano particolarmente devoti.
Oratorio dei Crociferi Aprile-Ottobre Ven. 10.00-12.30 Sab. 15.30-19.30 Ingresso € 2,00 con visita guidata Novembre-marzo Aperture straordinarie su prenotazione Per informazioni Associazione sant'Apollonia - tuela e valorizzazione dei beni culturali del Patriarcato di Venezia tel. 0412702464  email: asa@patriarcato.venezia.it  

TRAVELPRICE - ITALIA ON LINE: RINNOVATA LA PARTNERSHIP
Dopo il successo di un anno di partnership, si rinnova la collaborazione tra Travelprice, agenzia di viaggi on line leader in Europa, e Italia on Line www.iol.it   il portale Internet del Gruppo Wind. Grazie al rinnovo della partnership, Travelprice, che nel 2001 ha registrato 2,5 milioni di pagine viste al mese, continuerà ad essere il partner principale della sezione viaggi di Italia On Line, fornendo in tal modo sia contenuti editoriali (descrizioni di paesi, città e mete turistiche) sia le proprie offerte di volo e i pacchetti di viaggio.  "Aver rinnovato la partnership con Italia OnLine ci riempie di soddisfazione per due motivi: da una parte ci permette di raggiungere un più alto numero di utenti e quindi accrescere la nostra visibilità presso gli internauti", ha commentato Ugo Tartufari, general manager di Travelprice Italia. "Dall' altra il fatto di essere scelti come partner principale dimostra l' apprezzamento per il nostro sito e conferma la qualità della nostra offerta e dei nostri servizi".  La collaborazione con Italia OnLine rientra in una politica più ampia di partnership strategiche che consentano di fidelizzare gli utenti alla qualità dei servizi proposti, generando crescente interesse e traffico per i portali stessi. Infolink:  www.travelprice.it     

L'AMPLIAMENTO DEL CONCETTO DI IMPRESA TURISTICA
La nuova lettura del fenomeno "Turismo", maturata negli anni '90, che trova espressione nell'art.7 della Legge 29 marzo 2001, n.135, che riconosce il carattere di industria ad un settore precedentemente relegato nella casistica dei fenomeni di consumo e riconosce carattere di impresa turistica alle diverse componenti della filiera di settore che concorrono alla formazione dell'offerta. Il testo della norma, approvata giusto un anno fa dopo una lunga e difficile gestazione, prevede infatti una profonda revisione della accezione di turisticità dell'impresa, precedentemente limitata alle sole tipologie di ricettivo nelle sue diverse declinazioni ed alle agenzie di viaggio e turismo, secondo quanto previsto dalla Legge 17 maggio 1983, n. 217.
L'art. 7 della Legge 135/2001, al primo comma definisce "imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell'offerta turistica", demandandone l'individuazione delle tipologie al DPCM previsto all'art.2 c.4, Lettera b). E' il punto di arrivo di un percorso che è passato attraverso l'abolizione del Ministero del Turismo, ed il riconoscimento della trasversalità del settore con l'avvio di iniziative territoriali di sviluppo integrato - spesso mutuate dai programmi comunitari che negli anni 90 hanno introdotto l'approccio integrato dal basso-, e l'inserimento del comparto nell'ambito delle competenze del Ministero delle attività produttive, rispecchiando una impostazione analoga a quella della Commissione Europea dove le tematiche del comparto trovano prioritariamente riconoscimento nell'area della DG impresa.
Una apertura fortemente innovativa che rispecchia i reali assetti produttivi ed accoglie le esigenze del settore e degli operatori riconoscendo il turismo come frutto dell'interazione tra le imprese e tra queste ed il territorio nel rispetto delle esigenze dell'ambiente e della comunità.
I termini della competizione si sono spostati ed accanto alle componenti primarie dell'offerta, oltre alle attrattive culturali e naturali, il sistema ricettivo ed intermediazione, hanno acquisito rilevanza le infrastrutture materiali (infrastrutture viarie, trasporti) ed immateriali (promozione, organizzazione, informazione, servizi) di un sistema di offerta che deve misurarsi con un mercato che ha visto negli ultimi 10 anni i trend di crescita Italiani, seppure positivi in termini assoluti, dimostrare una forte criticità se rapportati al quadro internazionale del settore - nel decennio 1990-2000 i ricavi da turismo sono cresciuti in Italia del 61,5%, in Europa del 72,2% e nel mondo dell'86,2%-.
La visione integrata dell'offerta sul territorio è divenuta l'elemento strategico dello sviluppo turistico e la Legge Quadro sembra riconoscere questa esigenza precostituendo gli elementi ed incentivando la definizione di politiche organiche di programmazione del territorio

UNA DOMENICA AL "NATURALE" DA GAVINELL L'INVITO A UNA GIORNATA SPECIALE TRA LA MAGIA DELL'ARTE E QUELLA DELLE ERBE. LE DATE: 19 MAGGIO, 16 GIUGNO, 15 SETTEMBRE E 20 OTTOBRE 2002.
Il profumo di una bella domenica? Deve senz'altro essere fresco oltre che elegante ma anche invitante e appetitoso. Un po' come quello della lavanda, e poi della salvia o della menta, uniti alle note forti e fascinose dell'arte e della storia. Dove trovarlo? Da Gavinell. Un'azienda tra le più importanti in Europa per la coltivazione delle piante officinali, a due passi da Salsomaggiore, che invita a una domenica (con tre repliche) davvero straordinaria. Il 19 maggio, il 16 giugno, il 15 settembre e il 20 ottobre 2002 si potrà seguire un programma molto speciale consentirà di aprire i cancelli sui segreti della natura e sulle bellezze dell' arte, in un tour che avrà per tappe i colori di un immenso giardino dei semplici come di quelli del Parmigianino. Perché la prima delizia è proprio la sua, a Fontanellato, tra le pieghe di un castello ancora perfetto e magico di fossato, torrioni e sale d'armi, ecco la grande meraviglia di una piccola stanza, che è il primo dei suoi più celebri affreschi. Intorno alla Rocca, uno dei "gioielli" dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, il gioco di bancarelle per chi ama frugare nel mercato delle antichità, e accanto le altre mura possenti ed antiche del Santuario della Madonna delle Grazie. E' da lì che si riparte per raggiungere i segreti di un'altra bellezza. Dieci ettari di erbe medicamentose, per un Parco della Salute che raccoglie 450 essenze diverse distribuite in un suggestivo gioco di terrazze, è solo qui, alla Gavinell, che potremo sfogliare il libro segreto dell'antichissima tradizione erboristica. Sotto l'indispensabile guida dell'erborista Paolo Prampolini, sarà allora possibile non solo guardare l'armonia ordinata di una natura che già così rivela la propria forza, ma degustare personalmente la sana magia degli infusi, e impararne la corretta preparazione. O ancora creare un sapone odoroso e morbido di oli essenziali o invece candele colorate per la gioia dei più piccini. E infine fare un tuffo nella sapienza moderna di questa scienza antica nella sala convegni di Gavinell per conoscere tutto del giardino medievale, della storia delle essenze oltreché della via del sale e dei castelli. Da dove si parte? Da Milano (alle ore 7.30), e il pacchetto comprende il viaggio in pullman, la visita guidata alla Rocca di Fontanellato, il pranzo in un ristorante tipico, la visita guidata al Giardino Botanico Gavinell a 46 euro per persona (esclusa la visita all'affresco del Parmigianino, pari a 2.80 euro).  Per informazioni: Gavinell 0524-578348. www.giardinodellasalute.co

IL "DENTE DI LEONE"  RE PER...DUE SETTIMANE  NEL MERANER LAND
Mai bevuto un tè al tarassaco, la pianta meglio conosciuta come "dente di leone"? Dicono sia particolarmente gustoso, specie se servito assieme ad una mousse o a un semifreddo di...tarassaco! Se amate le novità in cucina potete assaggiare anche gnocchi, tagliatelle, tortelli, canederli e zuppe, insalate, pane e dolci. Tutto - rigorosamente - a base di tarassaco. Il menu appena descritto è "il piatto forte" di un'antica tradizione ancor viva nel Meraner Land, e precisamente nell'Alta Val di Non, che dal 20 aprile al 5 maggio 2002 mette in...tavola le "Settimane del dente di leone", pianta simbolo della valle. In piazza e nei ristoranti, il "dente di leone" protagonista dei festeggiamenti

Nelle due settimane di festeggiamenti, i quattro paesi dell'Alta Val di Non, Senale, San Felice, Lauregno e Proves, si avvicenderanno nel dar vita ad animazioni di piazza, balli e spettacoli folcloristici. Grande spazio avrà naturalmente la gastronomia, con menu a tema serviti negli stand e nei ristoranti dei paesi (15/20 euro a persona, vini esclusi). Per l'occasione, saranno allestiti anche mercatini di prodotti agricoli e artigianato locale (domenica 21 aprile 2002 a Lauregno e Proves e domenica 5 maggio 2002 a Senale e San Felice). A chiusura dei festeggiamenti, a Senale domenica 5 maggio 2002 ci sarà la "Festa dei bambini", con giochi e gare organizzati solo per loro.
Soggiorno in hotel 2 stelle con trattamento mezza pensione a partire da 29,95 a 37,20 euro a persona al giorno.
Cosa si può vedere, tra una festa di piazza e l'altra A Senale (1342 m), c'è un santuario del XV-XV sec. meta di pellegrinaggio delle genti montane; da visitare anche le antiche segherie, i mulini ad acqua, la casa doganiera medievale e la valle sotto il Passo Palade che conserva orme di dinosauri. Tra le escursioni, particolarmente bella quella al Monte Luco.Masi singoli e isolati, tipici del Tirolo, caratterizzano il paese di San Felice (1225 m), che conserva anche numerose chiese antiche. Tra le escursioni in zona, segnaliamo quella al lago di Santa Maria, circondato da boschi di larici. Un panorama mozzafiato che spazia dai gruppi montuosi del Brenta e delle Maddalene fino ai ghiacciai della Presanella il punto di forza di Lauregno (1148 m), che si sviluppa a sud della Valle, lungo dolci pendii. Proves (1422 m) è il villaggio d'alta quota della valle. Da vedere, la chiesa neogotica affrescata di fine Ottocento e...il cimitero locale, le cui croci in ferro sono mirabilmente forgiate.

Come raggiungere il Meraner Land In auto: autostrada del Brennero (A22) uscita Bolzano Sud, prendere la superstrada per Merano (MEBO - 28 km da Bolzano). Le località del Meraner Land sono situate nel raggio di pochi chilometri da Merano

In aereo: voli diretti da Roma-Bolzano. Infolink: www.meranerland.com 

TERRA D'ACQUA TRA OGLIO E PO
Il 22 marzo al Parco Regionale dell'Oglio Sud (Lombardia) L'importante manifestazione si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, tra San Matteo delle Chiaviche ed il ponte di barche di Torre dell'Oglio (MN), dalle ore 9 alle 15. Oltre 4000 studenti, provenienti dalle scuole del bacino idrografico del Po, aspettano alla confluenza tra i due fiumi per animarne le sponde insieme ad istituzioni e cittadinanza. L'iniziativa è sostenuta dalla Regione Lombardia, capofila del progetto "Un PO di cultura", dal Ministero dell'Ambiente, dalla Provincia, dal Comune di Mantova e da altri enti pubblici locali e privati.

Gli studenti saranno coinvolti in diverse attività: dall'analisi chimica e biologica delle acque all'incontro con gli artigiani che illustreranno i vecchi mestieri del fiume, da attività di orienteering nel Parco a laboratori sulle energie alternative. Per saperne di più: 02/70602675. Infolink: http://www.parks.it/parco.oglio.sud  

CAMPO DI OSSERVAZIONE SULLA MIGRAZIONE
Dal 23 marzo al 7 aprile al Parco del Ticino Lombardo (Lombardia) Anche quest'anno il Centro Parco Cascina Venara organizza un campo lungo il Ticino sotto la guida di un esperto LIPU, per osservare gli uccelli nel periodo di punta della migrazione. I partecipanti potranno scegliere se pernottare o meno presso la foresteria del Centro Parco. Per informazioni e prenotazioni: tel. 338/6320830 (da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00). Infolink: http://www.parks.it/parco.ticino.lombardo

CAMMINARE IL MONFERRATO

Il Parco del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il bisettimanale "Il Monferrato", i Comuni monferrini e il CAI Sezione di Casale Monferrato ha organizzato una serie di escursioni pomeridiane alla scoperta delle bellezze naturali, storiche, architettoniche del Basso Monferrato. Gli itinerari, della durata media di due ore e mezza, sono guidati da personale della Cooperativa Arte TURismo Organizzazione (AR.TUR.O.), non prevedono particolari difficoltà e sono quindi aperte a tutti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0141/927120. Infolink: http://www.parks.it/parco.sacro.monte.crea 

LE RACCHETTE PER TUTTI
Il Parco delle Dolomiti Friulane approfitta delle ultime nevi ed organizza escursioni ed attività dedicate a chi ama gli sport alpini. Domenica 24 anche i meno esperti potranno cimentarsi in passeggiate con racchette da neve accessibili a tutti, di sei ore circa, dirette nel cuore del Parco Naturale: si parte alle otto di mattina dal Centro visite Forni di Sotto (UD) per raggiungere, sulle racchette da neve, Casera Ciampiuz. Per maggiori dettagli o per conoscere il calendario completo delle visite guidate: tel. 042787333 - 042787046. Infolink: http://www.parks.it/parco.dolomiti.friulane   

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news