QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
24 MAGGIO 2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

COLT E IL CONSORTIUM OF EUROPEAN RESEARCH NETWORKS LANCIANO UFFICIALMENTE GÉANT - LA RETE PIÙ POTENTE AL MONDO 

Milano, 24 maggio 2002 - Il Consortium of European Research Networks ha lanciato ufficialmente Géant: il Network più potente nel suo genere. La rete, co-finanziata dalla Commissione Europea e gestita da Dante, si serve di alcuni provider, tra cui la rete pan-europea di Colt per connettere 3.000 università e centri di ricerca in 32 paesi con una velocità di rete fino a 10Gb. Colt e Dante hanno annunciato che Geant ha fornito il backbone per quella che rappresentata, oggi come oggi, la rete più veloce al mondo di trasferimento dati utilizzando il Global Terabit Research Network (Gtrn), del quale Geant costituisce il segmento europeo, come ha sottolineato Erkki Liikanen, European Commissioner for Enterprise and Information Society. Geant permette ai ricercatori di tutto il mondo di condividere informazioni, partecipare a programmi di alto livello e cooperare su ricerche congiunte in una vasta gamma di discipline. " Géant permette di offrire velocità di trasmissione impensabili con la vecchia rete, garantisce notevoli risparmi nei costi di comunicazione e offre nuovissime opportunità per i ricercatori", ha dichiarato Dai Davies, General Manager di Dante. 

RICERCA IDC - COLT: IN ITALIA SEMPRE PIÙ AZIENDE MEDIO - GRANDI RICORRONO A SERVIZI DI CONNESSIONE A BANDA LARGA. L'84% DELLE AZIENDE INTERVISTATE È PRESENTE SU INTERNET CON UN PROPRIO SITO, IL 68% DISPONE GIÀ DI UN NETWORK INTERNO E IL 25% DI UN NETWORK ESTERNO. 
Milano, 24 maggio 2002 - In Italia sempre più aziende medio - grandi ricorrono a servizi di connessione a banda larga per la realizzazione di reti aziendali. E' quello che risulta da una ricerca Idc per Colt, leader europeo nei servizi di telecomunicazioni a e Internet a banda larga, condotta su un campione di 200 aziende medio - grandi italiane che investono in telecomunicazioni più di 8.000 € annui. Dalla lettura dei dati emerge un quadro fortemente dinamico, caratterizzato dall'evoluzione verso un utilizzo a crescente valore aggiunto di Internet e dei servizi IP, passando dal "semplice" accesso a informazioni e/o vetrina elettronica a realizzare piattaforme multifunzionali "web based" in grado di gestire applicazioni rivolte sia verso l'interno che verso l'esterno dell'azienda, come dimostra la crescente diffusione dei siti-portali Web, delle Intranet e delle Extranet all'interno del campione. L'84% delle aziende intervistate è infatti presente su internet con un proprio sito, il 68% dispone già di un network interno e il 25% di un network esterno. La trasversalità di questo processo è confermata anche dal fatto che tale evoluzione coinvolge, anche se con intensità variabile, gli utenti a prescindere dalle loro dimensioni o settore di appartenenza. L'utilizzo maggiore si nota tuttavia a livello settoriale, con i servizi finanziari (banche e assicurazioni) al 98% e il mondo dei media 100% che si confermano più avanti nell'adozione di siti Web, Intranet, Extranet grazie alle maggiori esigenze del mondo finanziario di comunicazione verso l'esterno (comprese le reti di agenti e promotori) e al fatto di essere i media, i principali content provider presenti in rete. Ancora indietro appaiono invece le aziende industriali 91% e il mondo della Sanità locale 80%: tuttavia si tratta di segmenti che stanno recuperando il gap che li separava solo un anno fa dal mondo dei servizi privati, l'industria anche grazie ai progetti di eProcurement e di eSelling, la Sanità anche per l'interesse che si sta consolidando attorno ai nuovi progetti di eGovernment. A fronte di questo utilizzo sempre più diffuso di piattaforme basate su Internet e i servizi IP tende a crescere anche la domanda di servizi a valore aggiunto ad essi collegati. Innanzi tutto ciò si nota per il ricorso a servizi per la gestione in outsourcing di tali piattaforme: il 70% delle aziende intervistate dichiara infatti di utilizzare servizi di housing e hosting. Questo dato è superiore alla media nazionale (58%) e dimostra sia la maggiore attenzione che nei settori considerati nella presente indagine viene dedicata agli aspetti di gestione efficiente delle proprie piattaforme Web based (a cominciare dal mondo finanziario dei media), sia le maggiori sollecitazione che gli utenti localizzati nei principali centri (Roma, Milano e Torino) ricevono dagli operatori che offrono tali servizi e che porta gli utenti ad essere maggiormente sensibili e ben disposti verso l'esternalizzazione tramite l'housing e l'hosting. L'outsourcing viene giustificato sia con esigenze di allocazione ottimale delle risorse IT interne all'azienda, sia con l'attenzione agli elementi di qualità del servizio: sicurezza, Sla (Service Level Agreement) e continuità della gestione. Sulla tipologia di collegamento utilizzata viene evidenziato un ricorso crescente a servizi di connettività a larga banda, sia per l'accesso a Internet che per la realizzazione di reti aziendali (per mezzo di Intranet, Cdn, servizi specializzati - Frame Relay e Atm), motivati sia con il crescere degli utenti interni all'azienda che hanno accesso a Internet/Intranet, sia con il crescere del numero e della strategicità delle applicazioni che su queste reti sono veicolate. In particolare, per quanto l'utilizzo di servizi di accesso dedicato a valore aggiunto cresca con le dimensioni aziendali (e viceversa diminuisca l'uso di servizi commutati via Rtg e Isdn), non emergono particolari barriere all'utilizzo di servizi a larga banda, che sono già utilizzati da oltre il 40% delle aziende comprese nella fascia fino a 99 addetti, che tendono a rivolgersi in misura equivalente sia ai servizi di accesso in fibra ottica che in rame (Dsl). Nonostante la penetrazione dei servizi a larga banda presso le aziende di maggiori dimensioni sia molto più elevata (82%), anche in questo caso la distribuzione tra fibra e Dsl è sostanzialmente equilibrata; sono le società finanziarie e i media i maggiori utilizzatori di banda larga. Un altro dato di rilievo è quello relativo alla scelta dei gestori di telecomunicazione. l'utilizzo crescente di servizi di rete forniti da operatori alternativi rispetto all'incumbent, sia per l'accesso a Internet - il 70% - sia per la telefonia vocale - il 60% delle aziende intervistate. Con riferimento a questa seconda tipologia di servizi si nota che nella maggior parte dei casi nei quali si fa ricorso a servizi di "alternative carriers" si opta per servizi sia in ambito urbano che su direttrici "pregiate" (lunga distanza, internazionale, fisso-mobile). Significativo è anche il peso delle aziende - il 33% -, che dichiarano di utilizzare (e di prevedere di utilizzare) servizi di accesso in "unbundling" o che sono interessate a questa possibilità. La spinta principale viene dai risparmi sul traffico e sull'attesa di maggiore qualità dei collegamenti (velocità e affidabilità) e l'interesse/adozione tende a crescere con le dimensioni aziendali. " In sintesi, sostiene Achille De Tommaso Amministratore Delegato Colt, da questa ricerca emerge un quadro nel quale il contesto economico difficile (soprattutto a livello mondiale) della fine del 2001 non sembra avere azzerato il percorso evolutivo delle aziende italiane verso l'introduzione di innovazioni in azienda per quanto riguarda le piattaforme Web based e i servizi a valore aggiunto che ne sono spesso il corollario. All'interno di un atteggiamento di prudenza negli investimenti Ict si nota comunque un maggiore ricorso a soluzioni innovative e una crescente maturità e consapevolezza della domanda, in grado di scegliere fornitori e servizi sulla base di elementi legati alla qualità, flessibilità, affidabilità e sicurezza non solo al puro risparmio dei costi. Il futuro delle telecomunicazioni sarà quindi la banda larga e il wireless, che avanzeranno di pari passo". 

GLI OPERATORI DEI CALL CENTER DI BLU CONTINUANO A LAVORARE 
Roma, 24 maggio 2002 - Blu ha trovato il 21 maggio una soluzione tecnica temporanea che permetterà di dare continuità occupazionale a 91 lavo0ratori dei call center di Palermo e cadenzano/Firenze, prossimi alla scadenza del loro contratto biennale di Formazione Lavoro: una nota Società di lavoro interinale si è infatti impegnata ad assumere i suddetti operatori che continueranno così a svolgere le loro mansioni per Blu per il mantenimento del livello di servizio. Tale soluzione si è potuta attuare ora che il modello di cessione di Blu è avviato ad una più reale concretizzazione. Blu, che da circa 8 mesi ha accelerato il processo di cessione dell'Azienda, attuando dall'inizio dell'anno una politica di contenimento dei costi, con questa operazione vuole concretamente dimostrare l'impegno e l'attenzione nei confronti del problema occupazionale. Dall'inizio dell'anno, complessivamente, non sono stati rinnovati 184 contratti di Formazione Lavoro. Con questo intervento, che non rappresenta una soluzione definitiva, Blu responsabilmente diventa soggetto attivo di una soluzione "ponte" fondamentale sia per "traghettare" verso la prevista cessione anche quei lavoratori CFL con contratti in immediata scadenza, sia per preservare il valore di Blu, arginando anche il rischio di svalutazione del servizio customer care, da sempre uno dei punti di forza del servizio ai clienti e del successo della Società. Questa operazione rappresenta un passaggio transitorio. La Società sottolinea che la risoluzione dipende, ovviamente, dalla chiusura del processo di vendita di Blu. Tutti gli attori interessati ad un esito positivo della cessione sono consapevoli che l'impegno a concludere la vicenda in tempi brevi è fondamentale per offrire certezze a tutti i dipendenti di Blu. 

LA SEMANTICA DI EXPERT SYSTEM ORA PARLA ALTRE LINGUE OLTRE ALL'ITALIANO 
Modena, 24 maggio 2002 - Expert System annuncia di aver messo a frutto l'esperienza e la conoscenza maturate nella creazione di soluzioni e applicazioni in lingua italiana anche per altre lingue. In particolare, parallelamente al Sensigrafo, la rete semantica per l'italiano, i ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di reti semantiche e motori di interrogazione per l'inglese, il francese, lo spagnolo e il portoghese. Una semantica che, per la lingua italiana, si compone di una rete di significati comprensiva di più di un milione di connessioni: 350.000 tra lemmi, collocazioni, forme fraseologiche, 240.000 synset di sostantivi, 280.000 collegamenti per il corpus, ecc... Interesse e passione per lo studio della linguistica, della semantica e delle sue possibili applicazioni li ritroviamo in Expert System, unica realtà italiana che si occupa di comprendere la lingua, anche nei suoi aspetti concettuali, e rendere quindi la fruizione delle informazioni un gesto veloce, efficace e semplice per tutti. Come? Lavorando alla costruzione della migliore tecnologia linguistica disponibile sul mercato attraverso lo sviluppo di soluzioni che, in modo automatico o semi-automatico, semplificano e velocizzano compiti di tipo linguistico normalmente affidati a risorse umane. Informazioni, concetti, semplicità ed efficacia: questi gli imperativi della squadra che lavora in Expert System. Linguistica e informatica si fondono con lo stesso obiettivo che unisce persone, aziende e tecnologie: sviluppare strumenti che aumentino la competitività e semplifichino la vita di tutti i giorni, professionale e personale. Expert System ha infatti raccolto la sfida di far capire il linguaggio dell'uomo al computer, contaminando informatica, scienze cognitive, linguistica, filosofia e matematica. Il risultato? Un patrimonio unico al mondo, frutto di decine di anni di lavoro nella ricerca e nello sviluppo di una rete di significati chiamata "Sensigrafo" e nei motori di analisi dei testi che interrogano questa rete semantica e che insieme danno vita alla tecnologia linguistica Cogito. "E' proprio la specializzazione nello studio della lingua italiana che ci ha permesso di applicare i medesimi meccanismi elaborati anche per le altre lingue, indipendentemente dalle architetture di cui sono dotate", sostiene Stefano Spaggiari, amministratore delegato e socio fondatore di Expert System, e aggiunge: "Il multilinguismo nelle tecnologie basate su analisi automatiche dei testi attraverso la semantica, si rivela fondamentale in un'epoca dominata da mercati globali, in cui i volumi dei testi prodotti sono crescenti e le aziende necessitano di sistemi avanzati per l'organizzazione delle informazioni e per la ricerca dei dati". Grazie alla piattaforma proprietaria Cogito, infatti, Expert System realizza soluzioni di Knowledge Management & Text Mining che impiegano l'analisi del linguaggio per gestire le informazioni che circolano in azienda o che entrano ed escono da questa, per trasformarle in conoscenza e in flussi di dati strategici. Senza dimenticare le tecnologie di e-Crm capaci di rendere più semplice ed efficace l'impiego del Web quale strumento professionale, per garantire un reale Servizio Clienti online. Expert System si propone quindi di costruire strumenti validi nel trattamento delle informazioni anche per lingue diverse dall'italiano rispondendo in modo completo alle esigenze del mercato mondiale che richiedono un'offerta linguistica diversificata e per mettere a frutto i sorprendenti risultati raggiunti per l'italiano. 

SI ESTENDE LA RETE DI COLLABORAZIONI CON IL PORTALE SANPAOLO IMI PER LE IMPRESE E PARTONO NUOVI SERVIZI INFORMATIVI 
Torino, 24 maggio 2002 L'informazione sara' ancora piu' ricca e puntuale nel portale Sanpaolo Imi per le imprese, grazie a tre nuove importanti accordi con Miaeconomia, Mate e Cbe-Geie. Tre nuovi partner affidabili ed autorevoli che, insieme con Ipsoa e Duke, forniranno Notizie e Dossier aggiornati e di elevata qualita', grazie al proprio know-how specialistico nei rispettivi settori di competenza. Nel corso del 2001 sono state pubblicate circa 600 notizie e 110 dossier di approfondimento su temi legati alle diverse aree della gestione aziendale, per i quali le imprese hanno mostrato grande interesse, come confermano i dati sulla navigazione del sito. Obiettivo del nuovo anno e' ampliare a nuove aree tematiche i contenuti informativi, anche in relazione allo sviluppo dei nuovi Servizi on line, per offrire una rappresentazione completa delle problematiche dell'impresa. L'incontro fra l'esperienza internazionale di Sanpaolo Imi e gli esperti di Miaeconomia (www.miaeconomia.it), il portale creato dal giornalista Alan Friedman, consentira'di approfondire le tematiche legate al commercio internazionale e al mondo immobiliare e edile, ma spaziera'anche sulle tematiche del management in generale, dalla logistica al marketing. La collaborazione con Mate http://www.mate.it sara' specializzata sui temi legati alle nuove tecnologie, ad Internet e al commercio elettronico. Da oltre dieci anni, Mate opera in Italia e in Europa nell'ambito della ricerca e della consulenza in Information Technology ed e' rappresentante in Italia di Forrester Research, una delle piu' qualificate societa' di analisi e ricerche di mercato. Oltre alle notizie quotidiane, la sezione Ict del portale Sanpaolo Imi per le imprese offrirà diversi strumenti di analisi: report periodici, indagini campionarie, gli indicatori chiave della Net Economy in Italia, elaborati e monitorati periodicamente da Mate, i manuali di carattere operativo, per guidare l'azienda nello sviluppo di strategie orientate all'E-business. La collaborazione con Cbe-Cooperation Bancaire pour l'Europe http://www.cbe.be  - va incontro alle esigenze delle aziende che vogliono conoscere le opportunita' di finanziamento agevolato offerte dall'Unione europea. Cbe, un Gruppo Europeo di interesse economico al quale Sanpaolo IMI aderisce, insieme ad altre banche associate, e' specializzata in servizi di informazione e di consulenza in materia di politiche comunitarie a favore delle imprese. Il sito Sanpaolo Imi per le imprese puo' dunque contare sulle competenze di professionisti specializzati al fine di informare i propri utenti sui programmi dell'Unione europea, sui bandi, la normativa, i provvedimenti comunitari. Inoltre, le schede dei programmi comunitari, frutto delle indagini e dell'attivita' di consulenza di Cbe, andranno ad arricchire la Banca Dati Agevolazioni e il calendario delle Scadenze Europee, permettendo alle aziende di conoscere e selezionare gli strumenti agevolativi piu' adatti per i propri progetti. Grazie a queste nuove collaborazioni, il portale http://www.sanpaoloimi.com/imprese  offre alle aziende un'ampia finestra sul mercato globale, per individuare facilmente nuove opportunita' di sviluppo e gli strumenti finanziari piu' adeguati per cogliere tali opportunita'. 

ITALIANI, POPOLO DI NAVIGATORI....INTERNET. 
Milano, 24 maggio 2002 - Sono circa nove milioni di persone i navigatori italiani secondo i dati del rapporto annuale Istat sulla situazione del Paese, recentemente pubblicato. Circa il 30% degli italiani con oltre sei anni usa il personal computer e circa il 18% di chi ha più di 11 anni naviga regolarmente in rete. Rispetto a cinque anni fa, il numero di utenti con un personal computer a casa è più che raddoppiato. Inoltre, l'uso massiccio delle 'nuove' tecnologie ha fatto in parte abbandonare la televisione in favore della radio. Internet viene usato per divertimento dal 68,5% , per lavoro dal 51,9% e per studio dal 15.5%. 

"LEARNING BY DOING" INAUGURAZIONE DEI NUOVI LABORATORI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, DOMOTICA E MECCANICA DI PRECISIONE DELLA FONDAZIONE ALDINI VALERIANI 
Bologna, 24 maggio 2002 - La Fondazione Aldini Valeriani arricchisce la sua offerta formativa inaugurando tre nuovi laboratori didattici dedicati alla Meccanica di precisione, all'Automazione industriale e alla Domotica. I laboratori, che sono stati strutturati e organizzati sulla base della metodologia di apprendimento "Learning by doing" (in aula vengono riprodotte le condizioni pratiche di lavoro utilizzate negli attuali cicli produttivi), consentono di dare particolare concretezza alla preparazione dei partecipanti ai corsi favorendo un più rapido inserimento in azienda. Le nuove aule didattiche verranno presentate alla stampa nel corso di un incontro, che si terrà lunedì 27 maggio, alle ore 11.30, nell'Aula Magna della Fondazione Aldini Valeriani (Via Bassanelli 9/11, a Bologna) e a cui parteciperanno Enzo Raisi, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bologna, Gian Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Bologna, Gian Carlo Vaccari, Presidente della Fondazione Aldini Valerian e Romano Volta, Presidente dell'Associazione Industriali di Bologna.

CITROËN ITALIA INAUGURA LA " E - PROMOTION" 
Milano,24 maggio 2002 A partire dal 20 maggio è on line sul sito www.citroen.it  una nuova iniziativa di commercio elettronico denominata "e-promotion". La e-promotion prevede la messa on-line di uno o più modelli della gamma con un prezzo particolarmente concorrenziale riservato solo agli utenti Internet. L'offerta cambierà ogni mese. Il meccanismo prevede che il cliente selezioni un modello e un colore ottenendo, in tempo reale, il numero di veicoli disponibili, con la possibilità di vedere prenotato on line il proprio numero di telaio. L'ultima fase del processo di prenotazione prevede che il cliente stampi un coupon con il quale recarsi nella concessionaria scelta e confermare entro i 4 giorni successivi la prenotazione dell'auto che verrà, in tal caso ordinata dalla Concessionaria. Grazie a questa iniziativa Citroën Italia e la sua rete di Concessionari, compie un'ulteriore passo verso l'e-commerce delle vetture, avendo acquisito il savoir faire nell'ambito dell'automazione delle procedure di vendita che intercorrono tra cliente concessionario e casa madre. La e-promotion infatti è solo l'ultimo tassello in ordine di tempo di un progetto che ha visto Citroën all'avanguardia in questo ambito con altre iniziative che stanno contribuendo a completare il mosaico di una corretta vendita on line. Ricordiamo infatti che sul sito sono già disponibili un potente "configuratore" in grado di fornire tutte le informazioni riguardo la scelta della vettura "su misura" e stamparne il relativo preventivo, lo show -room in 3 dimensioni con possibilità di "chattare" con un venditore oltre ovviamente a tutte le informazioni su garanzie e servizi per i clienti Citroën. 

ICONMEDIALAB REALIZZA L'ESHOP PER WWW.PIRELLIMOTO.IT: ACQUISTI ON-LINE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI MOTOCICLISMO 
Milano, 24 maggio 2002 - IconMedialab, leader europeo nella consulenza e nella realizzazione di soluzioni per l'e-Business, rinnova la fortunata collaborazione con il gruppo Pirelli curando l'implementazione tecnologica della sezione di e-commerce di www.pirellimoto.it  uno spazio virtuale dedicato a tutti coloro che vivono la passione della moto. La tecnologia che supporta www.pirellimoto.it, sito ufficiale del "Pirelli Moto Club", è stata studiata e strutturata in modo tale da permettere agli utenti di accedere in modo facile e veloce a tutte le informazioni e i servizi, effettuando acquisti on-line in modo semplice e rapido. Dalla Home Page del sito, infatti, è possibile accedere immediatamente all'area eShop: una vetrina aperta sulle ultime novità tecnologiche del settore pneumatici moto. "Il nostro team - spiega Marco Tosi, Amministratore Delegato di IconMedialab Italia - ha sviluppato in meno di un mese, grazie all'utilizzo della piattaforma Atg Dynamo e alla customizzazione del modulo Consumer Commerce, un sistema di ordini on-line immediato e di facile fruizione, riuscendo agevolmente ad integrare i nuovi servizi alla grafica e alla struttura di navigazione preesistenti". L'ottimo sistema concepito offre così, ad esempio, la possibilità di acquistare sul sito, in esclusiva, i pneumatici moto "Racing", non disponibili presso i "normali" dealer Pirelli. Attraverso il lavoro svolto dagli specialisti di IconMedialab, l'ordine effettuato dal cliente viene automaticamente immesso nei sistemi di B2B di Pirelli, grazie all'integrazione effettuata tra Atg Dinamo, Tibco e Sap, per poi essere inoltrato direttamente al Dealer scelto dall'utente sul sito. Il sito Eshop, inoltre, grazie alla flessibilità delle soluzioni tecnologiche su cui si appoggia, verrà in tempi brevi declinato nei maggiori stati dell'Unione Europea. 

NEL PARCO "ESCURSIONI ON LINE" 
Milano, 24 maggio 2002 - Ma come - ci si potrebbe chiedere - adesso i responsabili delle aree protette invitano la a fare escursioni virtuali seduti al computer, anziché invitare a godere dell'aria buona delle nostre montagne e della vista di incontaminate bellezze paesaggistiche? Tutt'altro, la funzione del nuovo sito, raggiungibile all'url www.parcogolarossa.it/escursioni  è proprio quella di veicolare attraverso internet, e in tutto il mondo (il sito parte già in formato bilingue italiano-inglese), la possibilità di programmare escursioni in ben 33 percorsi di varia difficoltà, tra sentieri densi di storia, grotte e paesaggi stupendi del nostro Parco. Questo, grazie agli studenti della classe 5B programmatori dell'Itcg "Cuppari" di Jesi che, martedì 21 maggio, nella sede della Comunità montana dell'Esino-Frasassi, ente gestore del Parco, hanno presentato alla stampa e alle autorità un sito di enorme interesse, concepito e realizzato in modo innovativo, per la maggior parte con pagine dinamiche "asp", tutto da gustare. Un sito che completa la promozione del trekking, iniziata con la Mappa e la "Guida escursionistica" progettate dal Cai Fabriano già pubblicate e con il CD-Rom "Escursioni e oltre" realizzato dalla stessa classe dell'anno scolastico 2000/2001, e distribuito in 5.000 esemplari. Il lavoro, era stato commissionato dal Centro Audiovisivo Distrettuale nell'ambito del Progetto Istruzione per l'uso del Parco, un progetto voluto dalla Comunità Montana per favorire l'educazione ambientale nelle scuole che ha coinvolto migliaia di studenti. Volfango Santinelli direttore del Cad, Aurelio Zenobi Presidente della Comunità del Parco, Mauro Chiorri del Cai Fabriano, Paolo Urbani docente del Cuppari e coordinatore del progetto, Carlo Favi docente di informatica del Cuppari, hanno portato brevi cenni di introduzione alla presentazione fatta da tre studentesse intervenute rispettivamente per mostrare il sistema di navigazione, l'uso del database interno e la possibilità di interazione dall'esterno per inserire itinerari interessanti sia nel Parco che altrove. In conclusione, l'obiettivo di stimolare il turista alla conoscenza delle caratteristiche del territorio e progettare consapevolmente attività escursionistiche è stato brillantemente raggiunto con un'efficace interfaccia che permette di navigare all'interno delle varie sezioni, rendendo agevole raggiungere in ogni momento informazioni aggiuntive o argomenti correlati, tra cui un filmato e testi, cartine e immagini fotografiche da stampare. L'iniziativa si è conclusa con doni ai ragazzi e ai loro professori e con un meritato assaggio di prodotti enogastronomici del nostro territorio, in un locale tipico. "E' stata questa - ha dichiarato Zenobi - una delle iniziative del nostro Parco per la Giornata europea delle aree protette. Infatti, il 24 maggio ricorre l'anniversario dell'istituzione del primo parco europeo avvenuta in Svezia nel 1929. Naturalmente non è la sola iniziativa ma segue, l'incontro di sensibilizzazione con i candidati Sindaci al comune di Fabriano, "Parchinpiazza" tenuta in Ancona domenica 19 e precede la presentazione del primo quaderno sui sentieri didattici che sarà presentato a giorni e la tradizionale festa di fine d'anno con gli studenti delle scuole del Distretto scolastico n.7". 

FACTOTUS ORGANIZZA IL CONCORSO PIÙ TRENDY DELL'ESTATE UNA GARA FINO ALL'ULTIMA RISPOSTA IDEATA PER PREMIARE I PROPRI UTENTI PIÙ FEDELI E APPASSIONATI 
Milano, 24 maggio 2002 - Factotus.it, il più completo consulente on line per la scelta e l'acquisto di prodotti e servizi nell'ambito della telefonia fissa e mobile, accessi a internet e Pay-tv, ha organizzato un giocoso concorso estivo per rendere ancora più piacevole il processo di scelta e di acquisto. Partecipare è molto semplice, basta inviare un'e-mail a Factotus con le risposte alle domande di attualità, musica e cinema che ogni settimana vengono formulate. Per ogni risposta corretta Factotus attribuisce al concorrente 5 punti che verranno di volta in volta accumulati. Se poi l'utente condivide il gioco con un amico segnalandogli il concorso guadagnerà altri 5 punti nel caso quest'ultimo scelga di partecipare. Infine, chi acquista sul sito Factotus nel periodo del concorso, conquisterà al volo altri 10 punti. Alla scadenza del concorso (16/06/2002) il primo classificato, colui che ha accumulato il punteggio più alto, vincerà un Nokia 9210, un vero computer portatile, gioiello di tecnologia per il professionista moderno. Tutti gli altri parteciperanno all'estrazione finale di 2 bonus di traffico telefonico da 250 Euro e 5 Nokia 3310, il cellulare più alla moda, con diverse coloratissime cover da cambiare. Più possibilità di vincere saranno naturalmente date a chi ha raggiunto un punteggio più alto, inserendo più volte il suo nome nella bolla per l'estrazione. Un concorso dinamico e interattivo, "in linea con lo stile" di Factotus.it, un sito moderno e giovane, studiato per aiutare l'utente a orientarsi nell'intricato mondo della telefonia senza rinunciare al piacere di scegliere in autonomia.

SCHEDEGRAFICHE.COM: I DRIVER SCARICATI SUPERANO QUOTA 30.000 OLTRE 200 UTENTI ITALIANI UTILIZZANO OGNI GIORNO IL SITO PER MANTENERE AGGIORNATO IL SOFTWARE CHE GESTISCE LA SCHEDA GRAFICA DEL PROPRIO PERSONAL COMPUTER 
Monza, 24 maggio 2002 - Ha superato quota 30.000 il numero dei driver scaricati dall'inizio dell'anno dagli utenti di schedegrafiche.com. La sezione driver del sito, composta da circa 500 file e in continuo ampliamento, viene utilizzata ogni giorno da una media di 200 utenti italiani per aggiornare il software che gestisce la scheda grafica del proprio personal computer. A guidare la classifica dei driver scaricati sono i software per le schede grafiche basate sugli acceleratori di S3, seguiti da quelli di Nvidia, Sis e Matrox. La graduatoria completa dei 10 download più richiesti è disponibile, aggiornata in tempo reale, all'indirizzo http://www.schedegrafiche.com/video/driver.asp?top=t10  La sezione driver verrà ulteriormente ampliata oltre che nel numero di driver e schede grafiche supportate, anche con nuove informazioni sui file disponibili. Con l'obiettivo di facilitare il download del software più adatto a ogni scheda grafica e di segnalare eventuali incompatibilità fra versioni dei driver e particolari configurazioni dei personal computer. Oltre che il supporto per il download dei driver, schedegrafiche.com offre ai visitatori notizie sempre aggiornate sul mercato di schede grafiche, schede audio e relativi accessori. 

MEDIASTARS INTERNET NETSTARS 
Milano, 24 maggio 2002 - E' stato prorogato al 3 giugno 2002 il termine ultimo per l'iscrizione alla V Edizione di Netstars Internet Sezione del Premio Mediastars dedicata ad Internet, la Giuria che valuterà i siti presentati, sarà formata da qualificati professionisti designati dalle Associazioni patrocinanti, da Tecnici invitati dalla Segreteria del premio, da delegati di Agenzie New Media e Concessionarie Web. Per meglio uniformare l'ingresso dei lavori presentati sono state definite alcune categorie di siti Web in grado di rispecchiare l'identità dei prodotti Internet di nuova generazione: i siti istituzionali in genere, siano essi presentazioni di Agenzie New Media, di case di Produzione Multimediali o dei loro Clienti; i siti di presentazione di prodotti dedicati, in parte o in toto, all'e-commerce, sia come businness to businness sia come consumer shopping; i siti finanziari che si riferiscono all'acquisto o alla gestione di prodotti borsistici con il trading on line; i portali, motori di ricerca e testate giornalistiche in genere, siano essi portali verticali, ossia pagine di entrata in un mondo tematico particolare, oppure orizzontali, cioè dotati di un servizio più ampio; il settore socio culturale, per cui siti di istituti, fondazioni, enti, comuni, regioni o siti riguardanti strutture e iniziative culturali statali o private; i siti no-profit legati ad associazioni di volontariato; i siti promozionali che rispecchiano lo sviluppo dell'advertising in rete. Al momento dell'iscrizione per ogni sito iscritto in concorso si richiede un brief d'informazioni per la Giuria nel quale venivano indicati gli obiettivi della comunicazione, il target di riferimento, le tecnologie impiegate, il ritmo d'aggiornamento del sito. 

IL TUO PC HA BISOGNO DI AIUTO? CI PENSA CHL CON "SOS COMPUTER" DIAGNOSI, RIPARAZIONI, INSTALLAZIONI E CONFIGURAZIONI IN TEMPI BREVISSIMI ANCHE PER CHI NON È ANCORA CLIENTE DI CHL 
Milano, 24 maggio 2002 - Chl, leader nel commercio elettronico in Italia e attiva nei servizi di eCommerce alle imprese, lancia "Sos Computer", un nuovo servizio di assistenza specializzata che la società offre, oltre che ai propri clienti, anche a tutti gli utenti in generale per risolvere rapidamente le difficoltà tecniche legate ai Pc di qualsiasi marca, sia hardware che software. Con "Sos Computer" di Chl presso gli oltre 40 Popitt - i "negozi" Chl presenti sul territorio italiano - si potrà ottenere un riscontro immediato alle proprie problematiche e assistenza tecnica di alto livello, in tempi brevissimi e a prezzi davvero competitivi. L'installazione di un nuovo hard disk o di componenti acquistati singolarmente, l'eliminazione di virus e problemi di compatibilità software non saranno più un problema, grazie all'esperienza dei tecnici presenti presso i Popitt Chl in grado di diagnosticare i problemi, determinare la causa e sviluppare una strategia per la loro risoluzione. Il tutto garantito dall'affidabilità e dall'esperienza Chl. Nessuna formalità, né ore di attesa quindi con il servizio di supporto tecnico dei vari produttori hardware e software: da oggi diagnosi, riparazioni, configurazioni hardware e software, installazione ed eventuale cambio di componenti sono facilmente superabili, con la migliore consulenza specializzata offerta nei Popitt Chl. 

UBI SOFT (VIDEOGIOCHI) RAFFORZA LA STRATEGIA SU INTERNET CON MYST ONLINE E INTRODUCE IN INTERNETIL TITOLO PER PC PIÙ FAMOSO AL MONDO 
Los Angeles, 24 maggio 2002 - Ubi Soft Entertainment, uno dei principali editori mondiali di videogiochi, ha annunciato oggi un esclusivo accordo di licenza con Cyan Worlds, Inc., grazie al quale Ubi Soft pubblicherà Myst Online (titolo non definitivo). I titoli di Myst hanno venduto oltre 11 milioni di copie a livello mondiale e rappresentano il più famoso brand di giochi al mondo. Acclamati per la bellezza artistica, l'atmosfera immersiva e la semplicità d'utilizzo, i titoli di Myst rappresentano uno standard di qualità molto elevato nell'industria videoludica. Ora, l'universo di Myst, con la sua strabiliante grafica, esisterà anche in forma di avventura basata su un mondo persistente on-line, realizzata con una tecnologia allo stato dell'arte e design innovativo per farne una ricca esperienza sociale. Myst Online verrà lanciato nel 2003. 

UBI SOFT FIRMA UN ESCLUSIVO ACCORDO MONDIALE CON EIDOS, PER SVILUPPARE E PUBBLICARE LARA CROFT TOMB RAIDER: THE PROPHECY PER GAME BOY ADVANCE 
Los Angeles, 24 maggio 2002 - Ubi Soft Entertainment, uno dei principali distributori mondiali di videogiochi, ha annunciato oggi un esclusivo accordo di licenza con Eidos per la versione su Game Boy Advance di Tomb Raider. Grazie al nuovo accordo di due anni, Ubi Soft acquisisce i diritti esclusivi di sviluppo e pubblicazione in tutto il mondo di Lara Croft Tomb Raider: The Prophecy per Game Boy Advance. Il gioco verrà lanciato a Natale. 

IN ANTEPRIMA ALL'E3 IL RICCO PORTAFOGLIO DI GIOCHI PER PC DI MICROSOFT GAME STUDIOS
Milano, 24 maggio 2002 - La vetrina internazionale dell'Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles vede quest'anno titoli per PC di altissimo livello, destinati ad affascinare gli appassionati di ogni genere: Microsoft espone la sua fantastica linea di game creati dai più prestigiosi sviluppatori del mondo. Da "Age of Mythology" a "Combat Flight Simulator 3" Microsoft riserva un futuro di emozioni ed esperienze ludiche estremamente coinvolgenti. Microsoft Game Studios ha annunciato ieri in anteprima all'Electronic Entertainment Expo (E3) una ricca gamma di giochi per PC fra i quali gli attesissimi "Age of Mythology", "Combat Flight Simulator 3", "RalliSport Challenge" e "Rise of Nations" Grazie all'attesa sviluppatasi intorno a un portafoglio di titoli ricco come mai prima d'ora, Microsoft Game Studios ha registrato una crescita a due cifre e prevede un incremento delle vendite complessive a un tasso di tre volte superiore a quello del settore. Nelle proiezioni Microsoft Game Studios ha un ruolo guida anche grazie al suo forte impegno nello stringere partnership e collaborazioni con i più prestigiosi e creativi sviluppatori di giochi del settore. Il suo successo nel forgiare fertili alleanze è stato dimostrato dall'annuncio di un imminente accordo con Sigil Games Online Inc., giovane azienda fondata dai coautori del noto gioco di ruolo "EverQuest." Unendosi ai migliori del settore, Microsoft Game Studios riesce a far sviluppare e arricchire team di grande talento, contribuendo nel contempo alla crescita dei franchise. "Crediamo nella capacità creativa degli sviluppatori di talento di realizzare la loro visione producendo giochi fantastici", ha dichiarato Stuart Moulder, General Manager di Microsoft Game Studios di Microsoft Corp. "Microsoft collabora con i migliori sviluppatori al mondo per garantire l'offerta dei titoli più interessanti e innovativi. Ne sono un esempio significativo game come 'Age of Mythology', 'RalliSport Challenge' e 'Rise of Nations'. Consideriamo l'E3 un'ottima occasione, per Microsoft come per altri leader del settore, di dimostrare la forza e l'eterogeneità dei giochi per PC". In un momento di espansione che vede il portafoglio di Microsoft arricchirsi di titoli, la società ha oggi annunciato l'arrivo dei due nuovi giochi "RalliSport Challenge" e "MechWarrior(r) 4: Mercenaries"; titoli che si aggiungono alla gamma di giochi per PC che dimostra la leadership di Microsoft in diversi generi anche grazie ai leggendari franchise Microsoft(r). "RalliSport Challenge," game arcade di gare automobilistiche, regalerà l'eccitazione del rally automobilistico ai giocatori dalla prossima estate. "MechWarrior 4: Mercenaries" è il seguito del celeberrimo franchise "MechWarrior" e riproporrà agli appassionati l'avventuroso stile di vita del mercenario impegnato in una guerra 'Mech senza quartiere. Il titolo arriverà nei negozi il prossimo autunno. I giochi presentati in anteprima all'E3 "Age of Mythology", atteso negli Stati Uniti per questo autunno, trasporta i giocatori nell'era in cui gli eroi combattevano contro mostri leggendari e gli dei intervenivano nelle questioni dei mortali. Corredato di funzionalità single-player e multiplayer, "Age of Mythology" permette di creare eserciti, sviluppare civiltà nei secoli e gestire l'economia attraverso l'agricoltura e il commercio. L'entusiasmante esperienza mitologica ha inizio nel momento in cui i giocatori intercedono presso gli dei chiedendo loro di intervenire o potenziano i propri eserciti scegliendo tra oltre 25 creature mitologiche. Il motore 3D avanzato sviluppato da Ensemble Studios Inc. consente di ottenere dettagli grafici ed effetti speciali incredibili in questo gioco Rts (real-time strategy) ispirato alle antiche mitologie greca, nordica ed egizia. "Asheron's Call 2", sequel del famoso gioco di ruolo Mmorpg (massively multiplayer online role-playing game) "Asheron's Call," darà ulteriore impulso al genere Mmorpg grazie al motore grafico avanzato Turbine Engine G2, in grado di visualizzare alcune tra le grafiche più sofisticate disponibili su Pc. Atteso per il prossimo inverno negli Stati Uniti, "Asheron's Call 2" è ambientato in un mondo di fantasia dinamico e in continua evoluzione che reagisce al comportamento e alle azioni dei giocatori. Sviluppato da Turbine Entertainment Software Corp., vanta funzionalità quali un sistema di combattimento completamente rinnovato con la possibilità per il giocatore di puntare su capacità non belliche. Basato sulla fisica di "Flight Simulator 2002", "Combat Flight Simulator 3" conferma la fama di Microsoft quale produttore del più venduto programma franchise di simulazione del volo per PC. ** Sviluppato da Microsoft, il titolo trasporta il giocatore in un dinamico mondo 3D e sfrutta un nuovo motore grafico avanzato che garantisce sequenze incredibilmente dettagliate e realistiche di volo rasoterra durante le missioni di guerra in cui viene giocato il tutto per tutto. "Combat Flight Simulator 3" innova il franchise con un rendering estremamente realistico di oltre 18 velivoli della Seconda guerra mondiale e con le cabine di pilotaggio 3D. Le missioni di guerra vengono create dinamicamente e gli obiettivi tattici cambiano ogni volta che viene ingaggiata una nuova battaglia con il nemico. La modalità d'azione multiplayer cooperativa rende il gioco ancora più eccitante e stimolante: poichè il successo o il fallimento di uno squadrone viene conteggiato nel nuovo Campaign Server, ogni missione è una parte importante della "storia" nell'ambito del Teatro europeo. Ambientato agli estremi confini del sistema planetario, "Freelancer(tm)" immerge i giocatori in un vibrante universo 3D ricco di intrighi politici, combattimenti spaziali e con un'ignota minaccia aliena. Sviluppata da Digital Anvil e atteso negli Stati Uniti in primavera 2003, quest'epica avventura permette al giocatore di scegliere tra le vite di cacciatore di taglie, commerciante, pirata o esploratore. Lo stile open-ended del gameplay consente di optare per una trama lineare o per la possibilità di stabilire il corso degli eventi. Grazie alla funzionalità multiplayer giocatori di tutto il mondo possono volare in missione o esplorare lo spazio insieme. La potente interfaccia mouse e tastiera simula la guida di un'astronave e rende il gioco accessibile a una vasta gamma di giocatori. Ambientato negli anni 30, "Impossible Creatures" è un gioco RTS in 3D in cui i giocatori si trovano a fronteggiare un folle crudele in una disperata campagna attraverso isole remote ed eterogenee. Utilizzando come elementi gli animali più formidabili della Terra, i giocatori creano un esercito di mostri mutanti, geneticamente alterati, in una lotta mirata a proteggere gli ignari abitanti della terra. "Impossible Creatures" spinge al livello estremo il genere dei giochi Rts grazie alla formula semplificata e al ritmo incalzante dei combattimenti. Sviluppato da Relic Entertainment Inc., il titolo è previsto in uscita all'inizio del 2003 negli Stati Uniti. Sulla scia del franchise ** di golf simulator più venduta di tutti i tempi, "Links(r) 2003" prosegue la tradizione creando ancora una volta l'esperienza di golf più realistica su PC, grazie a nuovi perfezionamenti grafici, un nuovo sistema di swing in tempo reale, sei nuovi campi di gara, nuovi tour player, personaggi 3D ad alta risoluzione e un potenziamento della funzionalità online. I giocatori di golf su PC avranno la sensazione di trovarsi realmente sul campo, sotto le fronde degli alberi tra i cinguettii degli uccelli, e di giocare su terreni erbosi, sabbiosi e acquitrinosi fedelmente riprodotti nei dettagli. Ulteriori caratteristiche sono il "Links" Match Maker, servizio online che consente perfetti abbinamenti di gioco; E-mail Tourney, per organizzare tornei via e-mail; una nuova modalità di carriera single player e un sistema aggiornato di progettazione in 3D dei campi da golf con cui creare il proprio campo di golf per condividerlo online con gli amici. Sviluppato da Microsoft, "Links 2003" è previsto in uscita negli Stati Uniti il prossimo autunno. "MechWarrior 4: Mercenaries", ultima puntata del famoso franchise "MechWarrior", combina l'accattivante tema del mercenario con un motore grafico e di gioco avanzato. Dopo l'ascesa al potere della nuova Compagnia mercenaria MechWarrior, i giocatori di "MechWarrior 4: Mercenaries" possono affiliarsi ai Northwind Highlanders, Gray Death Legionnaires, Kell Hounds o Wolf's Dragoons vivendo un'avventura avvincente le cui svolte sono basate sulle azioni intraprese nel corso del gioco. Tra le nuove funzionalità, quattro armi inedite, opzioni multiplayer e una rinnovata campagna single player. Sviluppato da Cyberlore Studios Inc. in collaborazione con il Fasa Studio di Microsoft, "MechWarrior 4: Mercenaries" sfida i giocatori a decidere se rimanere neutrali al conflitto o accettare contratti che li mettono contro una delle grandi Noble House. Il completamento di missioni per una o l'altra fazione determina il destino delle bande di mercenari fino alla pericolosa missione finale. L'acclamato gioco di rally su fuoristrada di Xbox(tm) è arrivato al PC. Sviluppato da Digital Illusions C.E., "RalliSport Challenge" offre a giocatori e appassionati di gare automobilistiche esperienze dense d'azione e sensazioni mozzafiato grazie alla combinazione di quattro tipi di rally in uno: Hill Climb, Traditional Rallies, RallyCross and Ice Racing. La sfida è guidare 29 nuove vetture in 48 tracciati su ogni tipo di terreno. L'abilità di guida dei giocatori è messa a dura prova, dovendo progredire lungo una difficile modalità di carriera conquistandosi quattro classi di gara: Pro, Expert, Classic e Unlimited. Ad ogni gara il giocatore si aggiudica un punteggio, con il conseguente sblocco di nuove vetture e la qualificazione ai circuiti di gara superiori. La versione per PC supporterà il gioco in rete per un massimo di quattro concorrenti. "RalliSport Challenge" è previsto per la prossima estate. "Rise of Nations" unisce il respiro epico di "Civilization" all'azione incalzante dei giochi Rts. In esso i giocatori edificano una città per poi migliorarne l'infrastruttura, creare nuove città e ampliare i confini nazionali. Si può vincere attraverso la potenza militare, ricorrendo a qualsiasi cosa, da fionde e cannoni a bombardieri stealth, o influenzare il mercato controllando l'erogazione di beni fondamentali e trattando con le più disparate civiltà. Diversamente da altri storici giochi Rts, "Rise of Nations" consente di attraversare rapidamente la storia passando dalle prime civiltà all'era moderna. Il titolo del fondatore di Big Huge Games Inc. Brian Reynolds (autore di "Civilization 2" e "Alpha Centauri"*) è previsto negli Stati Uniti nella primavera 2003. Sviluppato da Blue Fang Games Llc, "Zoo Tycoon(tm): Dinosaur Digs" è l'ultimo nato del franchise "Zoo Tycoon". Un divertente e creativo pacchetto di espansione, "Dinosaur Digs" funziona con il gioco già in commercio "Zoo Tycoon" consentendo ai giocatori di far evolvere i loro zoo con oltre 20 feroci dinosauri e mostri preistorici. Il titolo, adatto a tutta la famiglia, permette di liberare la fantasia creando lo zoo dei propri sogni, con l'aiuto di edifici e attrazioni in stile con il tema dei dinosauri, nuovi membri dello staff e oggetti preistorici come vulcani e fosse di catrame. Sei nuovi scenari mettono alla prova le capacità di gestione dello zoo. 

IL NONNO MULTIMEDIALE. 
Milano, 24 maggio 2002 - Ve lo ricordate il "nonno multimediale" della tv? Esiste davvero! Si chiama Italo Gambazza, ha 93 anni ed è il frequentatore "meno giovane" di Internet Saloon, la prima scuola italiana per navigatori "over 60". Delle prodezze di "nonno Gambazza" si è accorto anche il ministro per l'Innovazione Tecnologica, Lucio Stanca, che ha voluto premiare il suo impegno con attestato, discorso ed auguri. Aggiungendo i nostri, possiamo commentare che non si deve mai tralasciare di apprendere e sicuramente non à il caso di farsi 'spaventare' delle tecnologie informatiche, ormai alla portata di tutti, giovani (non solo) e.... meno giovani. 

DISCREET PRESENTA PLASMA, IL PRIMO SOFTWARE PROFESSIONALE PER L'ANIMAZIONE IN 3D IDEATO PER ARTISTI E DESIGNER DEL WEB 
Assago, 23 maggio 2002 - Discreet, una divisione di Autodesk Inc., ha presentato oggi plasma, il suo software professionale per l'animazione in 3D che permette di creare contenuti tridimensionali avvincenti per interfacce Web, grafica e materiali interattivi in 3D. Realizzato per soddisfare le esigenze specifiche dettate dai diversi formati media per il Web oggi impiegati, plasma offrirà ai propri utenti nuove prestazioni in termini di animazione tridimensionale, particolarmente evolute ma facilmente accessibili, in un ambiente di lavoro familiare e condivisibile per tutti gli artisti ed i designer che lavorano sul Web. Basato sulle tecnologie 3D di Discreet, già vincitrici di numerosi riconoscimenti, il software plasma fornirà nuove energie per compiere un altro passo avanti nella continua evoluzione dell'esperienza Web. Discreet effettuerà una dimostrazione di plasma al Flashforward 2002 che si terrà a San Francisco, il 2 e 3 Aprile, presso l'Herbst Theatre, e sarà disponibile in vendita nella tarda primavera del 2002. Il software plasma di Discreet fornirà un set di strumenti completo e di facile impiego per realizzare entusiasmanti animazioni in 3D, permettendo di creare immagini di fortissimo impatto sia con Macromedia Flash sia con Shockwave. plasma consente un'ampia integrazione con tutte le versioni di Macromedia Flash, includendo le più nuove, Macromedia Flash Mx e Macromedia Director 8.5 Shockwave Studio. Grazie allo strumento di rendering per Macromedia Flash più ricco di funzioni che sia oggi disponibile sul mercato, plasma permetterà ai propri utenti di esplorare appieno tutte le possibilità offerte dalle tecniche 3D per il design delle interfacce utente e la creazione di contenuti. Sfruttando l'eccellente supporto 3D che plasma fornisce a Shockwave, gli artisti possono da oggi aggiungere con grande semplicità contenuti interattivi di eccezionale realismo, o persino veri e propri personaggi umani all'interno dei propri siti Web. "Il software plasma di Discreet offre agli utenti due possibilità sorprendenti per portare sul Web contenuti in 3D", sostiene Beth Davis, vicepresidente senior di Macromedia. "L'importazione di contenuti realizzati con plasma in Macromedia Director 8.5 Shockwave Studio e l'animazione vettoriale in Macromedia Flash Mx permetterà di integrare contenuti 3D nelle più ricche e complete applicazioni Internet, per sviluppare una significativa esperienza su tutte le piattaforme ed i programmi più importanti presenti sul mercato". Dal momento che ci si attende nell'immediato uno sviluppo delle tecnologie per contenuti 3D sul Web (le stime di Jon Peddie Associates parlano di un milione di siti che utilizzeranno contenuti in 3D e oltre mezzo miliardo di browser abilitati alla visione in 3D entro il 2007), gli artisti e i designer del Web sono alla ricerca di una modalità superiore e più semplice per creare contenuti di elevato impatto visivo per i propri siti Web. Il software plasma di Discreet rappresenta lo strumento per l'animazione in 3D dedicato e focalizzato esclusivamente sulle reali necessità dei creativi i quali definiranno gli standard 3D del futuro del World Wide Web. "Il mercato della grafica in 3D per il Web sarà, nei prossimi cinque anni, uno dei mercati a più elevata crescita, con un tasso composto di crescita annuale previsto del 32% entro il 2007, mentre si stima che i browser per il Web in 3D siano destinati a superare i 600 milioni di pezzi nello stesso arco di tempo", argomenta Wanda Meloni, analista ricercatrice senior di M2 Research. "Il software plasma di Discreet rappresenta lo strumento per l'animazione in 3D dedicato e focalizzato esclusivamente sulle reali necessità dei creativi i quali definiranno gli standard 3D del futuro del World Wide Web.". "Grazie all'introduzione di plasma, Discreet si trova in una posizione di grande vantaggio per guidare una vera e propria rivoluzione nell'animazione tridimensionale e nel design per il Web", sostiene Phillip Miller, vicepresidente della divisione prodotti di Discreet. "Negli ultimi 10 anni, l'innovazione realizzata da Discreet con 3ds max ha fatto diventare questo software lo strumento più usato al mondo per l'animazione professionale in 3D. Con plasma sfruttiamo la nostra esperienza nel 3D per allargare il mercato degli artisti e dei designer Web, particolarmente coinvolti ed interessati alle straordinarie possibilità del 3D offerte da uno strumento specificamente concepito per soddisfare le loro necessità". Prezzo e disponibilità plasma e' previsto disponibile per l'acquisto nella tarda primavera del 2002 al prezzo di € 850.00 ( 525 Sterline per Gran Bretagna e Irlanda), sull' e-store di Discreet ( www.discreet.com/purchase   ) o tramite il vostro rivenditore (la lista completa si trova su www.discreet.com/resellers ). Infolink: www.discreet.com

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news