QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB GIURIDICA
&
ECONOMICA

contributi di
GIOVANNI SCOTTI

e mail

scottigio@tin.it

 

LUNEDI'
16 DICEMBRE 2002


pagina 6

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

ICI: SALDO ENTRO IL 20 DICEMBRE 

Digitando l'indirizzo internet www.finanze.it/dossier_tematici/ici/index.htm  è possibile trovare tutte le informazioni in merito all'imposta comunale sugli immobili. La consultazione del sito del Ministero delle Finanze e dei siti dei vari Comuni italiani è utile per adempiere correttamente, entro venerdì 20 dicembre, al versamento della seconda rata dell'Ici, che è dovuta a saldo dell'imposta relativa all'intero anno 2002. La tassa si calcola applicando le aliquote e le detrazioni deliberate per l'anno in corso e sottraendo quanto è già stato versato a titolo di acconto a giugno 2002. Le persone fisiche non residenti nel territorio dello Stato possono effettuare il versamento dell'imposta dovuta in unica soluzione, dal 1° al 20 dicembre, con applicazione degli interessi del 3%. 

FIRMA DIGITALE: MODALITA' OPERATIVE 
A seguito di quanto pubblicato nella web di lunedì scorso un lettore ci ha chiesto come avviene l'apposizione della firma ad un documento digitale. La firma digitale è una procedura basata su un sistema di cifratura dati: è una stringa di caratteri, che utilizza il metodo della crittografia a chiavi asimmetriche, una privata ed una pubblica, criptate e fra loro correlate. Inserendo la propria smart card, un tesserino tipo bancomat, in un lettore collegato al computer, con un apposito software, il soggetto che sottoscrive, utilizzando il primo elemento della coppia di chiavi, quella privata, appone al documento la firma digitale, equivalente elettronico della firma normalmente apposta su carta. Attraverso la chiave pubblica, invece, chiunque può verificare l'esatta corrispondenza con la chiave privata e quindi ottenere la validazione del documento. La chiave pubblica, conoscibile da chiunque, invece, è quella utilizzabile per verificare la firma digitale ed è resa nota dall'Ente certificatore all'interno del Registro dei certificati. Quando le due chiavi combaciano si ha la certezza che la firma digitale sia stata generata con la chiave privata giusta e che i dati originari non sono stati alterati (ogni eventuale modifica rende automaticamente invalida la firma). Per impedire la lettura del documento da parte di soggetti non autorizzati, con la firma digitale si ottiene anche il risultato della cosiddetta confidenzialità: se il soggetto che produce il documento vi appone la cifratura, utilizzando la chiave pubblica del destinatario, infatti, solo il destinatario, in possesso della sua chiave privata, può decifrare il documento riportandolo "in chiaro". Il rilascio delle smart card è affidato solo ed esclusivamente agli enti certificatori, oggi ufficialmente riconosciuti dall'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione o, in un prossimo futuro, dal Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio. Gli enti certificatori hanno il compito di verificare ed attestare, con un certificato digitale, l'identità del titolare di una determinata chiave pubblica e della corrispondente chiave privata. Il certificato contiene, tra l'altro, nome e cognome del titolare, chiave pubblica, data di scadenza e nome del certificatore che lo ha rilasciato. L'integrità del certificato digitale è garantita dalla firma digitale del certificatore. 

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI EXTRACOMUNITARI 
I datori di lavoro che hanno provveduto a regolarizzare colf e badanti extracomunitari devono presentare all'Inps la denuncia del rapporto di lavoro domestico attraverso il modello LD09, prelevabile dal sito www.inps.it, sezione modulistica. Di norma la denuncia del rapporto di lavoro domestico deve essere presentata entro il decimo giorno successivo al trimestre solare nel corso del quale è avvenuta l'assunzione: pertanto, poiché il termine ultimo di presentazione della dichiarazione di regolarizzazione era fissato all'11 novembre 2002, la denuncia potrà essere presentata entro il prossimo 10 gennaio 2003, allegando copia della ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione di regolarizzazione (accettazione assicurata). Il calcolo dei contributi, a far tempo dal 10 settembre 2002, sarà effettuato in relazione alle fasce di retribuzione ed alle ore di lavoro effettuate (circolare Inps n. 56/02) ed il versamento degli stessi dovrà avvenire, con gli appositi bollettini di conto corrente che saranno recapitati all'indirizzo del datore di lavoro. La copertura contributiva in favore del lavoratore del periodo dal 10 giugno al 9 settembre 2002, sarà effettuata d'ufficio dall'Inps sulla base dei dati dei bollettini di versamento del contributo forfettario di € 290,00 e delle informazioni presenti sul mod. LD09. 

UNIONE EUROPEA: I MINISTRI HANNO ILLUSTRATO LE PRIORITÀ IN MATERIA DI TECNOLOGIE DELLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE PER I TURNI DI PRESIDENZA DELLA GRECIA E DELL'ITALIA 
Come anticipato circa 15 giorni fa, i ministri europei si sono incontrati a Bruxelles il 5 dicembre per definire il programma per il settore delle tecnologie della società dell'informazione (Tsi) durante il semestre di Presidenza greca dell'Unione europea. Alla fine dei lavori Emmanuel Stratakis, vice ministro greco per i Trasporti e le Comunicazioni, e Lucio Stanca, ministro italiano per l'Innovazione e le Tecnologie, hanno comunicato che la priorità deve essere data allo sviluppo dei servizi e dell'infrastruttura a banda larga. Stanca ha anche chiarito che il compito più importante dell'Europa, nonché una delle priorità chiave della Presidenza italiana, è quello di rinnovare lo spirito e l'impegno nei confronti dell'obiettivo di Lisbona: "l'attenzione e la fiducia dei cittadini nei confronti delle Tsi come strumento di ripresa economica è calata. Non dobbiamo essere pessimisti viste le opportunità di crescita esistenti nel mercato delle Tsi. Stratakis ha dichiarato che la Presidenza greca dell'Unione europea, che si insedierà a partire da gennaio succedendo all'attuale Presidenza danese, si concentrerà sulle politiche in materia di Tsi volte a promuovere l'inclusione, la quale costituisce una delle priorità chiave per il 2003, proclamato "anno europeo dei disabili". "Lo sviluppo dei servizi a banda larga ed una maggiore diffusione di Internet promuoveranno l'inclusione di tutte le componenti della società, ed in particolare, dei soggetti più svantaggiati". Nel corso dei lavori Erkki Liikanen, Commissario Europeo Information Society, ha posto l'accento sulle cinque aree prioritarie della Commissione per le TSI (banda larga, contenuti e servizi, ricerca e sviluppo (R&S), quadro normativo e interoperabilità) ed ha annunciato due nuove iniziative previste per il 2003. La prima riguarda una conferenza ministeriale che dovrà esaminare la questione della fornitura dell'accesso a banda larga in tutto il territorio europeo. La secondo è relativo all'invito rivolto agli Stati membri dell'Unione europea a presentare documenti per individuare i migliori servizi on line di "e-health" e "e-government" in vista della presentazione di alcuni premi europei in entrambe le categorie. 

INAIL: EVENTI ALLUVIONALI SETTEMBRE/NOVEMBRE 2000 
La Direzione generale dell'Inail, con una comunicazione alle proprie strutture centrali e territoriali del 4 dicembre 2002 ed annessa nota tecnica, ha diramato i criteri operativi cui le aziende interessate dovranno attenersi ai fini del versamento differito dei premi sospesi a causa delle calamità naturali in oggetto. Per facilitare gli adempimenti degli utenti l'Inail ha creato una aggregazione con progressivo "999084" che comprende tutti i titoli con scadenza compresa nei seguenti periodi (13.10.2000 - 31.12.2001: per questo periodo si prendono in considerazione anche gli interessi di cui alla Legge n. 449/97 per gli anni 1999 e 2000 posti in scadenza al 16.11.2000. Per quanto riguarda l'autoliquidazione 902000 il calcolo degli interessi è stato congelato al 12.10.2000) e 13.10.2000 - 30.11.2002. Per i titoli in scadenza nel periodo di applicazione la sospensione dei termini di pagamento cessa al 30 novembre 2002. Il recupero dei premi sospesi ha luogo in forma rateale con la previsione di 120 rate mensili di cui la prima in scadenza 10.12.2002 e le successive in scadenza al 16 di ogni mese. Secondo le indicazioni fornite dall'Istituto tutti i piani di rateazione già stabiliti decorrono dal 10 dicembre 2002: la scadenza di versamento della prima rata resta confermata alla stessa data ed i versamenti dei ratei mensili successivi al primo potranno essere effettuati entro il giorno 16 di ogni mese a partire da gennaio 2003. Per il versamento tramite Mod. F24 occorre utilizzare lo specifico codice (999084). 

CALAMITÀ NATURALI: EVENTI ALLUVIONALI NOVEMBRE 2002 
Con DPCM 29 novembre 2002, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 288 del 9 dicembre 2002, è stato dichiarato, fino al 31 dicembre 2003, lo stato di emergenza in vari territori del Nord a seguito di eventi calamitosi intervenuti in diversi periodi dell'anno. Il provvedimento riguarda gli eventi avvenuti in provincia di Savona i giorni 2, 2, 4, 9 e 10 maggio 2002, La Spezia i giorni 6 e 8 agosto 2002, nonché quelli avvenuti il 21 e 22 settembre 2002 nelle province di Genova, La Spezia e Savona. Si applica anche a quanto avvenuto il 15 ottobre 2002 in provincia di Bologna (Comuni di Loiano e Monzuno) e nel corso del mese di novembre 2002 nelle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna. Con successive Ordinanze verranno individuati gli ambiti comunali interessati. Per le rilevanti conseguenze che gli eventi alluvionali del novembre 2002 hanno provocato sul territorio delle regioni sopra indicate il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha provveduto, con Decreto del 5 dicembre 2002 (G.U. n. 288/02), a deliberare la sospensione dei termini relativi ad adempimenti e versamenti tributari per il periodo dal 25 novembre 2002 al 31 marzo 2003. Tale sospensione si applica alle persone fisiche, anche in qualità di sostituti d'imposta, che alla data del 25 novembre 2002 avevano la residenza nei comuni situati nelle Regioni citate, le cui abitazioni ed immobili, sedi di attività produttiva, sono stati oggetto di ordinanza di sgombero per inagibilità totale o parziale oppure che hanno subito un danno superiore al 20% del valore dei beni mobili e immobili di loro proprietà (il danno deve essere attestato mediante autocertificazione), ai soggetti diversi dalle persone fisiche (soggetti IRPEG) che alla stessa data svolgevano nelle Regioni suddette attività produttive in immobili oggetto di ordinanze di sgombero per inagibilità totale o parziale (i soggetti in questione dovevano avere in tali territori la sede legale, quella legale ed operativa ovvero la sede operativa) nonché ai soggetti che, svolgendo attività nelle suddette regioni, hanno subito un danno superiore al 20% dei beni strumentali; danno da dichiarare con autocertificazione e con relativo valore. I sostituti d'imposta, indipendentemente dal loro domicilio fiscale, a richiesta dei contribuenti IRPEF, non operano le ritenute alla fonte. Gli adempimenti e versamenti vanno effettuati il giorno successivo alla scadenza del periodo di sospensione. 

Pagina 1   Pagina 2  Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news