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2003 anno 6°  

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MARTEDI'
10 GIUGNO 2003

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POLITICA SPAZIALE: I PARTECIPANTI AD UN WORKSHOP CHIEDONO CHE FIGURI FRA LE COMPETENZE CONDIVISE DELLA NUOVA COSTITUZIONE DELL'UE 

Bruxelles, 10 giugno 2003 - I partecipanti al workshop sulla dimensione internazionale della futura politica spaziale europea, tenutosi il 2 e 3 giugno a Praga, hanno reiterato la richiesta di menzionare esplicitamente il settore spaziale nella costituzione stilata dalla Convenzione europea. "Se lo spazio non venisse menzionato nel trattato, significherebbe che l'Europa non ha una politica spaziale?", ha chiesto Jan Kolár, presidente del consiglio ceco per le attività spaziali. Molti rappresentanti delle parti interessate avevano già auspicato l'inserimento del settore spaziale fra le competenze condivise della costituzione dell'UE. A marzo, infatti, Jean-Luc Dehaene, vicepresidente della Convenzione europea, aveva espresso il desiderio di veder inserito nel documento un esplicito riferimento allo spazio, affermando: "Tutti riconoscono che se vi è un settore, in Europa, nel quale è possibile compiere progressi solo integrando le risorse, è proprio quello della politica spaziale". Tuttavia, il progetto di costituzione pubblicato il 28 maggio si limita a sancire che: "Nei settori della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dello spazio, l'Unione ha competenza per condurre azioni, segnatamente la definizione e l'attuazione di programmi, senza che l'esercizio di tale competenza possa avere per effetto di vietare agli Stati membri di esercitare la loro". La versione precedente del progetto di costituzione, invece, conteneva un riferimento più esplicito allo spazio, come auspicato da Dehaene, poiché menzionava "la scoperta dello spazio" fra gli obiettivi dell'Unione. Il 2 giugno, il capo unità per la politica spaziale presso la Commissione europea Luc Tytgat, ha ribadito la posizione della Commissione, secondo la quale "l'UE dovrebbe avere una competenza condivisa in materia di politica spaziale", aggiungendo che "sarebbe positivo se tale opinione venisse confermata dalla Convenzione". Tuttavia, potrebbe sembrare prematuro identificare le competenze nella costituzione, poiché resta ancora da definirsi una nuova e più intensa relazione fra l'UE e l'Agenzia spaziale europea (Esa). "Manca ancora qualcosa: un sistema in grado di definire chiaramente i ruoli dei principali attori nel settore spaziale", ha affermato Kolár. Diversi relatori hanno affermato che, con l'approssimarsi dell'allargamento, diventa sempre più pressante la necessità di definire il rapporto fra l'UE e l'Esa. "L'arrivo di nuovi Stati membri rende più urgente l'elaborazione di una politica. Essi, infatti, hanno bisogno di un'interfaccia coerente per poter trovare nuove modalità di sviluppo delle loro considerevoli competenze", ha dichiarato Reinhard Loosch, al termine della riunione di Praga. Un diverso punto di vista è stato espresso da Eduard Kuznietsov, direttore generale aggiunto dell'Agenzia spaziale ucraina. Pur essendo un fautore dell'integrazione, egli ha esortato i singoli paesi a non attendere l'assunzione di decisioni politiche per intraprendere rapporti di cooperazione. "Altrimenti - ha affermato Kuznietsov - dovremo aspettare anni, rischiando di veder arrivare per ultimo il treno Europa". 

TLC: GASPARRI, NUOVO CODICE ENTRO FINE LUGLIO 
Roma, 10 giugno 2003 - Il nuovo codice delle telecomunicazioni ''sara' esistente entro la fine di luglio''. Lo ha detto il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, intervenendo oggi a un convegno organizzato dall' Universita' di Urbino. Rispondendo ai giornalisti il ministro ha riferito che ''la prima parte del codice e' stata gia' presentata al Parlamento e adesso ci sara' la seconda parte, che verra' varata dal Consiglio dei Ministri. Le commissioni parlamentari - ha continuato - dovranno dare un parere ed entro la fine di luglio il codice sara' adottato dal Consiglio dei Ministri''.''Quello che accadra' in termini di trading delle frequenze - ha aggiunto Gasparri - e' un problema che riguarda le aziende; questo codice liberalizza di piu' il mercato, noi facciamo le regole, poi se qualcuno deve vendere o comprare frequenze non e' una scelta del governo, ma una scelta di operatori e aziende''. Il ministro ha poi evidenziato, circa la delega che verra' esercitata entro luglio per recepire le nuove direttive europee e il codice delle Tlc, che ''altri grandi Paesi non faranno in tempo ad adeguarsi alla scadenza europea''. 

SMARTCARD E RIVOLUZIONE TELEMATICA: PROMOSSE A PIENI VOTI DAL PRIMO LUGLIO FIRMA DIGITALE OBBLIGATORIA PER 170.000 SOCIETÀ MILANESI: PREVISTO UN RISPARMIO DI 32 MILIONI DI EURO OGNI ANNO 
Milano, 10 giugno 2003 - La telematizzazione e la smart card per le pratiche on line piace ai milanesi. Il voto medio dato dai cittadini? Un 7 pieno. Un servizio superiore alle attese per il 49%. Gli apprezzamenti? L'80% degli intervistati ritiene soddisfacente la facilità di reperimento del software per Fedra, il sistema per la presentazione degli atti, e per il 74% il suo utilizzo. Ma anche la semplicità dell'espletamento pratiche (per il 70% degli utenti) e la semplicità delle procedure per la richiesta della SmartCard (62%). E' quanto emerge dai dati della Camera di Commercio di Milano attraverso l'Istituto per gli studi sulla pubblica opinione di Renato Mannheimer. E dal primo luglio per le 170mila società in provincia di Milano la consegna degli atti da presentare in Camera di Commercio è, per la prima volta, obbligatoria con firma digitale, utilizzando la smart card, la "carta d'identità elettronica" delle imprese. Si conclude così il periodo previsto per l'adeguamento all'obbligo, iniziato il 9 dicembre scorso, fino al 30 giugno. Se ne è parlato oggi al convegno "La Pubblica Amministrazione del futuro: attese, prospettive e primi risultati alla vigilia del nuovo Registro Imprese Telematico" con il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca. "La rivoluzione telematica attuata dalla Camera di Commercio di Milano con la smart card per la presentazione degli atti, è la più ampia d'Europa nell'ambito di una pubblica amministrazione - sottolinea Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano-. La Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale Cedcamera e le associazioni di categoria ha già distribuito circa 80 mila smart card. Al 31 maggio sono stati ricevuti telematicamente quasi 8.000 atti e più di 4.600 bilanci societari. Le pratiche digitali sono così arrivate a coprire il 19% delle pratiche societarie. Con un risparmio economico stimato con l'entrata a regime a 32 milioni di euro ogni anno. E con un valore aggiunto per un mondo imprenditoriale vasto e radicato, che ora può diventare ancora più competitivo e innovativo". Con la smart card, dal primo luglio pratiche solo on line per le società. La smart card, che contiene in un chip la firma digitale dell'imprenditore, consente l'abolizione delle pratiche cartacee, ora sostituite dalla trasmissione telematica o da floppy disk. Con consegne comode dal proprio ufficio, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, senza perdite di tempo, costi di spostamento, con anche la riduzione dei diritti di segreteria e il pagamento forfettario, cioè fisso e non legato come prima alla lunghezza del documento, dell'imposta di registro. Dall'obbligo restano per ora escluse le imprese individuali, che possono scegliere se adeguarsi alle nuove tecnologie o continuare con le pratiche tradizionali su carta. Infolink:  www.mi.camcom.it  sezione registro imprese, deposito atti e numero verde 800832014. I dati della ricerca Su due tipi di campioni: sportello fisico (1.604 interviste svolte direttamente a imprenditori allo sportello) e sportello "telematico" (1.350 interviste telefoniche a imprenditori generici) La Camera di Commercio passa il test di valutazione dei servizi da parte dei suoi utenti. Ottiene infatti un 7 pieno dagli utenti dello sportello fisico e un 6,7 dagli utenti dello sportello telematico. In entrambi i casi, sono più soddisfatti gli utenti che vivono in provincia. Gli utenti degli sportelli fisici della Provincia danno un voto di 7,2 (contro il 6,7 degli stessi utenti allo sportello di Milano); gli utenti dello sportello telematico operanti in provincia un voto pari a 6,8 (contro il 6,6 degli utenti operanti in città). Per quanto riguarda invece le singole categorie di utenti, sono i privati gli utenti degli sportelli fisici più soddisfatti (media voto: 7,2); mentre tra gli utenti dello sportello telematico i più soddisfatti sono i rappresentanti legali (media voto: 6,8). L'andamento nel tempo. Anche il giudizio nel tempo appare positivo per i servizi offerti dalla Camera. La percezione del miglioramento, esclusi i "non so", è del 58% per gli utenti dello sportello fisico. Considerano migliorata la situazione rispetto all'anno scorso (percentuale uguale sia per gli utenti dello sportello di Milano città che per quelli della provincia); la percentuale passa al 46% per quanto riguarda gli utenti dello sportello telematico (48% per gli utenti operanti a Milano; 42% per quelli operanti in provincia). Tra le singole categorie di utenti degli sportelli fisici, chi vede un miglioramento più accentuato sono i professionisti (60%); tra gli utenti dello sportello telematico, i notai (53%). Valutazione registro imprese e servizio albi. Anche i servizi del registro imprese e del servizio albi ricevono una valutazione ampiamente positiva. Per quanto riguarda i primi, la percezione del miglioramento dallo scorso anno, esclusi i "non so" è del 56% per gli utenti dello sportello fisico e il 45% per gli utenti dello sportello telematico. Chi valuta maggiormente migliorata la situazione per quanto riguarda il registro imprese, sono i professionisti tra gli utenti degli sportelli fisici (62%) e i commercialisti e i notai tra gli utenti dello sportello telematico (50%). Per quanto riguarda invece la qualità del servizio albi, escusi i "non so", la percezione del miglioramento è del 55% per gli utenti dello sportello fisico; percentuale che passa al 32% se consideriamo i soli utenti dello sportello telematico (solo il 2% peggiorata). Tra gli utenti che vedono un miglioramento più accentuato nei servizi del servizio albi spiccano i privati tra gli utenti degli sportelli fisici (61%) e le agenzie tra gli utenti dello sportello telematico (45%). La valutazione dello sportello fisico: le motivazioni. Gli sportelli della Camera di Commercio ottengono un voto pari a 7,6 da parte dei loro utenti: una percentuale che sale addirittura all'8 per gli utenti delle sedi della provincia (per gli utenti della sede di Milano, il voto passa a 7). Tra gli utenti degli sportelli, gli utenti del servizio albi danno come voto un 7,9; quelli del registro imprese, un 7,7. Tra le singole categorie di utenti, i più soddisfatti sono i professionisti e i privati (voto: 7,7). Tra i singoli aspetti del funzionamento degli sportelli fisici delle sedi della Camera, gli utenti sono maggiormente soddisfatti dello stato di conservazione dell'ufficio (voto 8,5); del comfort dell'ufficio (8,4); dell'esattezza dei certificati (8,4); della cortesia del personale (8,3); della competenza del personale (8,1). Bene anche la completezza delle informazioni (7,8); comodità orari (7,7); la chiarezza dei moduli (7,5); e i tempi di conclusione del procedimento (7,5). Sotto il 7, sia i tempi di attesa agli sportelli (comunque largamente positivo (6,7). Le maggiori differenze tra gli utenti della sede di Milano e gli utenti delle sedi della provincia, si hanno per quanto riguarda la comodità degli orari (utenti delle sedi provinciali: 8; utenti della città: 7,2); e la coerenza delle informazioni (utenti provincia: 7,9; utenti città: 6,6). La valutazione della telematica (smart card). Il servizio telematico piace, il voto medio è 7. Il giudizio è risultato positivo sia per quelli che operano a Milano (voto 6,9) che per quelli della provincia (voto 7,1). Sono i legali rappresentanti quelli che più apprezzano il servizio (voto 7,3), seguiti da commercialisti (voto 6,5), agenzie (voto 6,4) e notai (voto 6,6). E' superiore alle attese per il 49% degli intervistati. Aspettative sul servizio migliori da quelli che operano in provincia (51%)meno da quelli che operano a Milano (48%). Per quanto riguarda gli aspetti e le caratteristiche del servizio telematico, l'80% degli intervistati ritiene soddisfacente la facilità di reperimento del software per Fedra, il programma utilizzato per la presentazione degli atti, e per il 74% il suo utilizzo. Segue la semplicità dell'espletamento pratiche (per il 70% degli utenti) e la semplicità delle procedure per la richiesta della SmartCard (62%). A pari punto, per il 53% degli utenti intervistati, la facilità di reperimento del lettore SmartCard, la facilità delle informazioni sull'utilizzo del software Fedra e la rapidità di comunicazione sugli invii delle pratiche non complete. Per quanto riguarda la chiarezza e completezza delle informazioni dal sito, i più soddisfatti sono i notai (voto 6,4), seguiti dalle agenzie e dai commercialisti che danno un 6,3. 

PREMIERE CONFERENCING LANCIA DUE NUOVI STRUMENTI PER CONFERENZE IN RISPOSTA ALLA RICHIESTA SEMPRE PIU' PRESSANTE DI SERVIZI 
Milano, 10 giugno 2003 - Premiere Conferencing, un'azienda globale di fornitura di soluzioni avanzate per conferenze audio e Web, e business unit di Ptek Holdings, Inc conferma un dato importante: l'incremento del 45 percento nell'utilizzo dei servizi di conferenze in Europa, da aprile dell'anno scorso. In risposta al successo di conferenze automatizzate, oggi Premiere Conferencing offre ai clienti due nuovi strumenti: VisionCast, in grado di fornire un accesso facile ad Internet per condividere documenti e diapositive sul proprio desktop con altri utenti, in qualsiasi luogo essi si trovino, e PremiereCall Auditorium, che combina l'accesso automatizzato alle conferenze audio per ampi gruppi di partecipanti, con l'assistenza di un operatore per gestire la chiamata. Michele Hayden, Direttore Generale di Premiere Conferencing in Europa, dichiara: "Quando si attraversano periodi di incertezza che influenzano i viaggi o l'economia, assistiamo ad un'impennata sul mercato delle conferenze. Come dimostrano fatti ed esperienze passate, i nuovi utenti continuano ad avvalersi del servizio anche in seguito ad un periodo di intenso utilizzo iniziale" Afferma Hayden: "Vista la situazione attuale, il mercato è pronto per l'introduzione di VisionCast e Auditorium, che rappresentano un nuovo modo di fare incontrare le aziende". "Utilizziamo Auditorium e VisionCast per le conferenze audio che offriamo ai nostri clienti e riteniamo che siano una valida alternativa agli incontri individuali," commenta Stephanie Lange-Bourdiec, Direttore Clienti di GigaGroup, azienda leader globale nel settore della consulenza nell'Information&Technology. "I nostri analisti illustrano le loro vision e opinioni su argomenti specifici utilizzando presentazioni visive su Internet. In questo modo, i partecipanti hanno l'opportunità di interagire e discutere durante le sessioni di domande e risposte. I nostri clienti apprezzano molto questa modalità, visto che possono usufruire allo stesso tempo del nostro know-how e della nostra consulenza, evitando di viaggiare. La percentuale della customer satisfaction ai nostri seminari è del 95%." Conclude Lange-Bourdiec: "Si tratta di una soluzione valida anche a livello economico, elemento chiave per le nostre decisioni." "Il mercato europeo è alla ricerca di mezzi sempre più sofisticati ed efficienti, anche in termini di costi, per gestire riunioni." aggiunge Michele Hayden. "Questi servizi forniscono ai clienti degli strumenti che, non solo sono facili da usare, ma forniscono l'opportunità alle aziende di estrapolare informazioni importanti e opinioni da un pubblico che altrimenti sarebbe difficile da raggiungere". I Prodotti - VisionCast permette ai partecipanti di tutto il mondo di lavorare in modo collaborativo su documenti, presentazioni visive, condurre Web-tour guidati e disegnare su lavagne. A differenza da altre soluzioni di conferenze Web, VisionCast è in grado di integrare servizi Web e audio, fornendo l'assistenza di un operatore dal vivo, il controllo dei costi, il playback dell'audio e del visual simultaneamente, una volta registrati. Ulteriori funzionalità di VisionCast : Indicatori del "mood", specifico rivelatore che permette ai partecipanti di dare la loro opinione sull'andamento; in questo modo il presentatore può adattare in modo appropriato la presentazione. Chat, per permette ai partecipanti di condurre privatamente conversazioni sia con l'ospite che tra i vari utenti. Scrutino, per misurare in tempo reale le opinioni degli utenti. Appunti, per permettere ai presentatori di riportare visivamente l'attenzione sui punti chiave della presentazione. Gamma completa di strumenti per la gestione della riunione, tra cui inviti, programmazione e strumenti di gestione on-demand per inviare automaticamente inviti via e-mail agli utenti. Strumenti di presentazione, per permettere la visione delle diapositive, di applicazioni e/o del desktop, di lavagne, immagini istantanee o schermate, e tour guidati su Internet. Registrazione e ascolto in playback, per l'archiviazione dei contenuti della riunione. PremiereCall Auditorium permette alle aziende europee di fornire informazioni ad un'audience ampia in modo completo e produttivo. E' ideale per comunicazioni interne, come annunci della società, riunioni allargate, seminari, briefing e training. PremiereCall Auditorium unisce la praticità di utilizzare codici d'accesso automatici e si avvale di un operatore dedicato. Inoltre, permette di creare sessioni di domande e risposte interattive, raggiungere direttamente gli utenti e aumentare la comprensione del messaggio che si vuole raggiungere. Il lancio a livello europeo è la dimostrazione il successo del servizio utilizzato negli Stati Uniti, dove le aziende si sono avvantaggiate di PremiereCall Auditorium in un periodo particolare: gli spostamenti internazionali sono ormai limitati per cause di forza maggiore, e la comunicazione interna rimane comunque importante. PremiereCall Auditorium crea sessioni interattive tra gli utenti, così le chiamate permettono la connessione dei partecipanti e il massimo della penetrazione delle informazioni. Per esempio, le aziende possono ricevere le opinioni da parte dei loro dipendenti su larga scala e invitarli a chiedere chiarimenti su eventuali punti rimasti oscuri. Inoltre, i partecipanti possono registrare la sessione per gli eventuali assenti. Le caratteristiche principali sono: Il riascolto per telefono della conferenza, 24/7; Un codice di accesso diretto per facilitare la chiamata e assicurare l'ora di inizio prestabilito per le chiamate. Un annunciatore professionista che opera in apertura e in chiusura della chiamata. Un operatore di supporto all'assistenza per i clienti durante la chiamata Sessioni multiple di domande e risposte e di scrutinio. Infolink: www.premconf.com 

IL VIRUS BUGBEAR PUO' CARPIRE LE PASSWORD 
Milano, 10 giugno 2003 - Il virus informatico worm W32Bugbear.B@mm; ha la possibilita' di carpire dati sensibili come password e indirizzi e-mail. Lo rileva la societa' internazionale che produce tecnologie di security informatica Symantec e che sta allertando le istituzioni finanziarie a livello mondiale del fatto che potrebbero essere particolarmente esposte a questo nuovo rischio. Symantec ha infatti scoperto che se il worm W32.Bugbear.B@mm 'capisce' che gli indirizzi e-mail del sistema locale infettato appartengono a istituzioni finanziarie, puo' carpire dati sensibili e mandarli a uno dei seguenti 10 indirizzi e-mail: ifrbr@canada.com  sdorad@juno.com  fbnfgh@email.ro  eruir@hotpop.com  ersdes@truthmail.com  eofb2@blazemail.com  ioter5@yook.de  iuery@myrealbox.com  jkfhw@wildemail.com  ds2iahf@kukamail.com  Le informazioni carpite ai sistemi e mandate via e-mail includono alcuni o tutti i seguenti elementi: indirizzi e-mail della rubrica della macchina infettata; Smtp server della macchina infettata; messaggi che vengono composti sulla tastiera, compresi dati sensibili come le password, che il worm decodifica. Symantec sta sollecitando e suggerisce ai responsabili dei sistemi delle istituzioni finanziarie di potenziare il monitoraggio della sicurezza e verificare che non siano accaduti gli elementi sopra descritti; in particolare che non siano presenti messaggi in uscita diretti a uno dei 10 indirizzi e-mail citati. 

PRIMA EDIZIONE COPPA INTERNAZIONALE "TOP OF THE TOP" 2003 I TOP TRADER EUROPEII SI SFIDANO IN TEMPO REALE CON DENARO REALE 
Milano, 10 giugno 2003 - Si terrà a Milano domenica 15 e lunedì 16 giugno la finale del campionato internazionale degli speculatori di Borsa. Al Palazzo delle Stelline in via Magenta, 61 (sale B e C, primo piano) infatti si daranno battaglia i vincitori delle edizioni nazionali del Top Trader di borsa di Italia, Spagna, Svizzera e Germania. La palma di Top of The Top, ovvero del miglior speculatore europeo, andrà a chi con il suo computer riuscirà a guadagnare di più nel corso della giornata di lunedì dalle 8,30 di mattina fino alla sera alle ore 17,40. Lo spettacolo è aperto al pubblico che potrà seguire su uno schermo gigante i guru europei nelle loro evoluzioni borsistiche. La giornata di domenica pomeriggio invece, dalle 14,30 in poi, è dedicata alla presentazione al pubblico degli sfidanti, che illustreranno quelle che sono le loro metodologie, e soprattutto confesseranno pubblicamente i loro segreti, le loro passioni, i loro momenti di difficoltà. Insomma, una specie di talk show in diretta con al centro del dibattito la speculazione di borsa. Il Top Trader di Borsa arriva al traguardo della sua quinta edizione con un successo di pubblico e di sponsor ineguagliato: 6 sim partecipanti e la borsa europea Eurex che ha deciso di conferire il suo alto patrocino alla iniziativa. La società Esprinet ha invece fornito assistenza per quanto riguarda gli aspetti hardware del campionato, essendo il connubio tecnologia e trading molto stretto. L'idea di organizzare un campionato di speculatori con denaro reale, ovvero un campionato di borsa non sulla carta ma con soldi veri, è di ispirazione americana e si sta radicando anche in Europa: quasi 800 trader italiani e stranieri hanno partecipato a questa grande competizione dal 1999 ad oggi nel corso delle sue 5 edizioni. 

REDAZIONE SANPAOLO IMPRESE: COMPRARE UN IMMOBILE RISPARMIANDO SUL PREZZO? ENTRA NEL MONDO DELLE ASTE DEI TRIBUNALI ITALIANI CASA.COMMUNITY PROPONE NUOVO SERVIZIO DI ASTE ONLINE DEDICATI A PRIVATI, PROFESSIONISTI E AZIENDE 
Torino, 10 giugno 2003 - Da oggi su Sanpaoloimprese.com è possibile consultare on-line un ampio e aggiornato database degli immobili posti in vendita in seguito a procedure fallimentari. E' semplice e comodo ricercare all'interno un'ampia scelta di immobili, attività commerciali e terreni all'asta dei Tribunali in tutta Italia, illustrati da perizie di stima, planimetrie ed immagini. Un motore di ricerca avanzato permette di individuare facilmente quelli più idonei alla proprie esigenze, private e di lavoro. Oltre ai dati relativi all'immobile, viene visualizzato per ciascuna asta il profilo di specifico della pratica, con l'indicazione delle modalità di partecipazione, deposito cauzionale e documenti richiesti. Infine il sito offre approfondimenti sulla più recente normativa in materia. Ma non è finita qui. Il mercato delle aste immobiliari è oggi più accessibile: infatti, gli aggiudicatari di immobili in asta possono richiedere un Mutuo Domus (solo per gli immobili trattati dai Tribunali già convenzionati). Aste immobiliari on line va a completare l'offerta di Casa.Community, il motore di ricerca degli immobili, di qualunque tipologia, messi in vendita dalle aziende edili clienti della banca. Acquistare immobili per la propria attività o abitazione diventa ancora più facile su Sanpaoloimprese.com. Aste immobiliari online http://www.sanpaoloimi.com/cgi-bin/bvsvr/ibank/imprese/index.jsp
?urlframe=/script/imprese/asteimmobili/index.jsp
  Casa.Community http://www.sanpaoloimi.com/cgi-bin/bvsvr/ibank/imprese/index.jsp?
urlframe=/script/imprese/borsino/home.jsp

DOCUMEDIC.COM AL RADUNO DELLE MAMME DI RICCIONE 
Riccione, 10 giugno 2003 - In occasione della manifestazione "Raduno delle Mamme",organizzata dal sito mamma.it e patrocinata dal Comune di Riccione, dal 9 al 15 Giugno, al Palazzo del Turismo di Riccione,lo staff di Documedic aiuterà tutti i visitatori dello stand Documedic(tm).com che ne facciano richiesta, a compilare le cartelle cliniche e ad inserire online le proprie immagini diagnostiche e gli esami di laboratorio. Mille utenti registrati in 4 mesi di attività online, fra i quali 300 medici specialisti, 20.000 visitatori unici e 50.000 page view nel solo mese di aprile 2003, testimoniano il successo del sito internet Documedic.com. Documedic.com è un network che si occupa di fornire servizi innovativi e sicuri, nel rispetto della privacy, a medici, odontoiatri, veterinari, e utenti/pazienti, con la finalità di promuovere e facilitare il rapporto medico/paziente. L'iscrizione gratuita al sito www.documedic.com consente di registrare : una cartella clinica, una cartella odontoiatrica, e una cartella veterinaria, corredate da immagini diagnostiche, analisi di laboratorio e traducibili in 5 lingue. L'offerta è completata da un: servizio "sicuro" di posta elettronica, e da un software di semplice utilizzo, che consente di monitorare il peso, la glicemia e la pressione arteriosa Perchè iscriversi a Documedic? Perchè è indispensabile per chi, trovandosi in viaggio all'estero, o lontano dal luogo di residenza, desideri avere la certezza di poter disporre delle proprie informazioni sanitarie o di poterle fornire a chi necessiti in caso di soccorso, ovunque si trovi, 24 ore su 24, 365 giorni su 365. Anche in caso di incoscienza, o di un malore, la Cartella clinica Documedic(tm) è al vostro servizio per aiutare chi vi soccorre nel più breve tempo possibile, fornendo informazioni rilevanti, sicure e comprensibili sul vostro stato di salute, sulle vostre terapie, sui risultati degli ultimi esami di laboratorio eseguiti, sulle radiografie, sulle vostre assicurazioni. Può essere di grande utilità in caso di: Persone affette da patologie come cardiopatie, diabete, emofilia, epilessia, gravi allergie, etc. Persone anziane, con difficoltà dell'eloquio o deficit dell'udito o della visione. Bambini in gita scolastica o giovani in viaggio di studio. Ricerca dei dati assicurativi, degli indirizzi o dei numeri di telefono dei medici curanti, nome e posologia di farmaci. Trasferimento di residenza o cambio del medico curante Necessità di identificazione, (per es. smarrimento o furto dei documenti). La scheda N.ro 1 della cartella clinica Documedic, consente infatti di esporre la foto dell'utente. Può servire per: Evitare di portare con te l'intera documentazione clinica a ogni visita o, se necessario, stampare tutti i documenti clinici in relazione alle tue esigenze. Tutelare i nostri cani e gatti , in caso di soggiorno in pensioni per animali o di viaggi all'estero, o in caso di affidamento per un viaggio improvviso. www.documedic.com 

COMIECO.ORG SI RIFA' IL LOOK IDEE REGALO BELLE ED ECOLOGICHE, SPUNTI PER L'ARREDAMENTO, SOLUZIONI PER DESTINARE A RICICLO CARTA E CARTONE CHE AVANZANO 
Milano, 10 giugno 2003. Come sgomberare la propria casa in modo costruttivo, intelligente e, perché no, divertente da carta, cartone, giornali, o cartoline? Te lo suggerisce Comieco.org, il sito internet di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica), che in occasione del suo recente restyling, lancia la nuova sezione Lab Packaging & Design, offrendo curiosità, soluzioni, opportunità legate al mondo della carta e del cartone. La "Galleria degli Ecoimballaggi" informa sulle nuove soluzioni frutto delle iniziative intraprese da produttori e utilizzatori di imballaggi cellulosici per rendere gli imballaggi stessi ancora più rispettosi dell'ambiente. La sezione "Prodotti e artefatti" è invece dedicata a chi pensa che con gli imballaggi usati si possano realizzare solo scatole o sacchetti, e offre invece la più completa rassegna di composizioni di carta, prodotti industriali, artigianali e artistici realizzati in Italia a partire dal macero: oggetti non solo "ecologici", ma anche belli e originali, per l'arredo della casa, per fare regali personalizzati o semplicemente da collezionare. E ancora, propone musei, laboratori didattici e vere e proprie "scuole di cartapesta" specializzate nella realizzazione di statue o maschere , momenti in cui il riciclaggio diventa gioco e magia. E ancora, dove trovare informazioni su come progettare e realizzare abiti e accessori di moda riutilizzando materiali di scarto? Su "Spazi di Carta", la rubrica che permette di tenersi aggiornati sugli eventi, le mostre, i concorsi, le iniziative letterarie o museali sul tema della carta e del riciclaggio. Con "Cerco e Offro" sarà possibile destinare tutti questi materiali al riciclo o al loro riutilizzo, persino per la creazione di lavori artistici e creativi; si tratta di una vera e propria bacheca interattiva, momento di confronto e di scambio per tutti quelli che con fantasia e creatività offrono nuovi contributi e suggerimenti per la produzione di ecoimballaggi e prodotti di riciclo. Infine l' "Agenda", puntualmente aggiornata, fornisce informazioni su concorsi, inaugurazioni, premiazioni, appuntamenti e fiere dedicate al design e all'innovazione. Comieco.org registra una audience in crescita costante, riportando negli ultimi tempi un forte incremento di page view, che ha toccato fino ad oggi circa 3.300.000 contatti. On line da circa un anno, il sito è stato progettato e realizzato da Mgm Digital Communication di Milano: con la sua vasta scelta di contenuti e le sue aree costantemente aggiornate e interattive, si offre tanto al mondo dei cittadini quanto al mondo delle aziende associate al Consorzio. Realtà virtuale calata nella realtà quotidiana del Consorzio, il sito si propone come un mezzo che va oltre le finalità di mera comunicazione, seguendo lo sviluppo delle attività dell'azienda. Utilissimo strumento di monitoraggio costante, il sito si pone come valida interfaccia di Comieco, in grado di integrare e adattare i servizi del Consorzio sulla base delle richieste provenienti dal mondo esterno. 

INTERNET E CASE DI RIPOSO: IL CONTENT MANAGER DOING AL SERVIZIO DELLA QUALITÀ DELLA VITA 
Monza, 10 giugno 2003 - Il progetto, denominato "Web Rsa" è stato realizzato da Doing in collaborazione con la casa di riposo San Francesco e la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia. Permette agli ospiti della struttura di accoglienza di comunicare con i propri parenti a casa attraverso un sistema audio-video. Prevede inoltre un sistema di monitoraggio 24 ore su 24 che fornirà informazioni sugli spostamenti all'interno della struttura e la raccolta di informazioni su parametri vitali quali il battito cardiaco. La prima funzionalità è garantita dal portale ( www.rsa-sanfrancesco.it ) appositamente realizzato da Doing: i parenti, accedendo in un'area riservata protetta da username e password, possono avere maggiori informazioni e stare più vicino ai propri cari grazie alla videocomunicazione via webcam. Allo stesso tempo i funzionari della casa di cura possono aggiornare, grazie alla piattaforma di content management Lwe, le informazioni relative a ciascun ospite, in completa autonomia e nel rispetto della privacy. Il sistema di monitoraggio è garantito invece da un microtransponder in dotazione all'ospite. Contrassegnato da un codice personale, viene letto da piccole antenne posizionate sotto il pavimento. In questo modo si può verificare se l'ospite sta più ore seduto o in piedi, in palestra in giardino o in stanza, ed è possibile strutturarsi per rispondere meglio alle sue esigenze. In più c'è un sistema per il controllo del microclima: in grado di rilevare il livello di luce, umidità e calore, può inviare un segnale d'allarme se necessario. "Il sistema ci è stato proposto e noi gli abbiamo spalancato le porte - ha detto il Cav. Mario Pozzoli, presidente della residenza per anziani novese. Mira ad innalzare la qualità della vita dell'ospite.". "Tre sono gli obiettivi del progetto - ha spiegato Matteo Crescini di Doing -. Facilitare la comunicazione a distanza tra parente e ospite senza sostituire la visita nella struttura, trasmettere dati generici e specialistici di interesse per il familiare a casa; migliorare l'efficienza della struttura.". 

I-SIDEIL LEADER ITALIANO NELLO SVILUPPO E GESTIONE DI COMUNITÀ VIRTUALI RILASCIA LA NUOVA VERSIONE DELLA PIATTAFORMA COMMUNITHINK CON L'APERTURA AI CANALI MOBILI.
Milano, 10 giugno 2003 - i-Side lancia la nuova versione della piattaforma di Content Management e di tool partecipativi Communithink Professional Community Platform, caratterizzata dall'apertura al mondo mobile, in particolare ai canali Sms e Wap. Communithink è uno strumento realizzato sulla base di tecnologie standard, ideato per risolvere in maniera efficace lo sviluppo e la gestione dinamica di servizi on-line ad alto valore aggiunto fondati sulla partecipazione attiva degli utenti. "L'uso di un'unica piattaforma integrata permette di ottenere notevoli vantaggi funzionali, che si aggiungono ai vantaggi gestionali dovuti all'amministrazione unificata di tutti gli elementi redazionali e di tutte le componenti di interazione" dichiara Davide Romieri, Ad ed uno dei soci fondatori. "Finalmente la crisi sta mostrando come la Comunità Virtuale è un modello vincente quando si deve guardare ad un conto economico ed all'appetibilità dei servizi sviluppati coniugando le due esigenze" interviene Paolo Prestinari, co-fondatore di i-Side, "Questa nuova fase della Rete sta premiando un modello editoriale in cui abbiamo sempre creduto e su cui abbiamo fortemente investito, che oggi va oltre il mercato consumer per diventare modello efficace anche in ambiente mobile e in ambito business". "In un mercato maturo" riprende Romieri, "gli attori della catena si specializzeranno, non svilupperemo tutti le stesse applicazioni ma ci rivolgeremo a degli specialisti. La decisione di mettere a disposizione la nostra piattaforma a terze parti e di ridurre sensibilmente i costi, va coerentemente in questa direzione, con l'obiettivo di diventare nel mercato maturo un attore verticale di prodotto." i-Side ha ideato e progettato Atlantide, la più grande comunità virtuale italiana e C6, il suo instant messenger. Tra i progetti recenti: archivioluce.com, la versione digitale dell'archivio storico dell'Istituto Luce, bacardi-breezer.it, la nuova community del soft drink di Martini & Rossi, Sei Extranet, il servizio di extranet on-line di Samsung Electronic Italia. Infolink: www.i-side.com  www.communithink.com 

IN ESCLUSIVA SU VASCOROSSI.NET I ROLLING STONES 
Milano, 10 giugno 2003 - Nel 1990 i Rolling Stones chiesero a Vasco Rossi di fare da loro supporter per aprire il concerto di San Siro. Dopo 13 anni Vasco apre il suo sito alla mitica rock band. Da oggi in esclusiva su www.vascorossi.net l'anteprima de 'L'educazione fisica', la nuova biografia dedicata ai Rolling Stones. L'autore e' Vittorio Castelnuovo e sara' in tutte le librerie dal 24 giugno. I Rolling Stones saranno domani allo stadio San Siro di Milano per l'unica data italiana del 'Licks Tour'. 

FMAGAZINE FIRMA ACCORDO CON LA VIRGIN RECORDS TESTATA LONDINESE, PRESENTE ANCHE IN ITALIA, RINNOVA IL SUO JUKEBOX E ANTICIPA LE NOVITÀ MUSICALI 
Roma, 10 giugno 2003 - Al passo con l'avanguardia digitale, Fmagazine prima testata in banda larga, annuncia la nuova versione del suo Jukebox, il servizio multimediale gratuito corredato di molteplici funzioni per l'audio/video streaming via Internet. I navigatori della rete che si collegano al jukebox di Fmagazine, oltre a vedere immagini e a leggere le interviste esclusive dei maggiori musicisti europei, possono accedere ai brani inediti degli artisti stessi. Per i visitatori di Fmagazine (http://www.fmagazine.com) non si tratta solo di una semplice fruizione, ma di una vera e propria "esperienza interattiva". In collaborazione con la Virgin Records e con altre case discografiche, sia conosciute che indipendenti, Fmagazine mette a disposizione dei suoi visitatori/lettori, materiali diversi (video, interviste e anteprime sugli album) di una ventina di artisti. Il menu comprende fino a sei brani dello stesso musicista e cosí è anche per Dwele, che dopo il suo passaggio promozionale in America uscirà, nel corso della prossima settimana, con un nuovo album. L'attuale edizione del juke box di Fmagazine presenta anche i brani dei Massive Attack, K-Os, Saian Supa Crew, Fallacy e N*E*R*D, una dimostrazione del potenziale e dell'evoluzione dello streaming in pochissimo tempo. Secondo Luca Bosurgi, publisher della testata rappresentata anche in Italia, "l'accordo con la Virgin Records e il privilegio di anticipare le novità musicali ratificano il prestigio di Fmagazine in Europa." La pubblicazione è nata nel luglio 2002 e sino ad ora ha registrato una netta crescita in diversi Paesi, soprattutto in Inghilterra, Italia, Germania, Canada, Stati Uniti e Cina. Infolink:  http://www.fmagazine.com 

SMAU ILP 2003 RIMINI 3- 6 LUGLIO IL PIÙ GRANDE APPUNTAMENTO PER GLI APPASSIONATI DI VIDEOGIOCHI SI FA IN TRE E DIVENTA ITINERANTE RIMINI, MILANO E CATANIA LE CAPITALI DEI VIDEOGAMES 
Milano, 10 giugno 2003 - Dopo il successo dell'ultima edizione che ha visto la partecipazione di decine di migliaia di visitatori, Smau Ilp diventa itinerante e porta in tutta Italia uno dei più grandi appuntamenti a livello europeo nel campo dei videogiochi. Si comincia da Rimini che dal 3 al 6 luglio, presso il Palacongressi della Riviera, ospiterà il primo appuntamento di questa straordinaria manifestazione legata al mondo dei videogiochi. La seconda tappa sarà in Smau dal 2 al 6 ottobre, a Milano, mentre il tour si concluderà a Smau Sicilia dal 14 al 16 novembre presso Le Ciminiere di Catania. Tre appuntamenti da non perdere per la più importante kermesse dedicata al videogioco in tutte le sue declinazioni mai realizzata in Italia e Europa. Una manifestazione che, nel corso degli anni, ha contribuito in modo determinante ad avvicinare il grande pubblico all'universo del gaming, rappresentando un momento privilegiato di incontro, di socializzazione e di aggregazione per migliaia di ragazzi provenienti da diversi paesi. A Smau Ilp Rimini decine e decine di giochi per tutti i gusti e per tutte le età saranno a disposizione di chi è già esperto o del semplice curioso che vuole saperne di più. Non a caso sarà presente L'Anvi (Associazione Nazionale Videogiocatori Italiani) che, attraverso i suoi tutor, prenderà per mano i meno abili per guidarli alla scoperta delle più complesse tecniche di gioco e dei segreti che si nascondono dietro ogni videogame. Quattro le aree dedicate: Area Esposizione: un immenso spazio, in cui è possibile trovare il meglio e le novità nel campo delle console, delle periferiche e dei giochi, ospiterà anche momenti di animazione per permettere a tutti i visitatori di incontrare e conoscere chi, come loro, condivide la passione per il mondo dei videogiochi. Area Gioco: tantissime postazioni gioco attrezzate con Pc e console, sulle quali poter giocare ai i titoli "cult" e a tutte le novità del momento. Un'occasione imperdibile per appassionati o semplici curiosi che potranno provare in anteprima quanto di meglio il mercato del videogame è in grado di offrire, giocando da soli o in appassionanti sfide multiplayer con altri visitatori. Area Tornei: una zona strettamente riservata ai "professionisti del videogioco" provenienti da tutta Italia e Europa che si contenderanno a colpi di mouse e joystick il prestigioso titolo nelle diverse specialità: Quake III, Counter-Strike, Fifa 2003, Warcraft III e Raven Shield. Per permettere ai visitatori di seguire da vicino il torneo, le fasi più avvincenti di tutte le sfide saranno proiettate sui numerosi megaschermi presenti in tutte le aree. Area Shop: un'occasione unica per poter acquistare, a prezzi davvero interessanti, le console di ultima generazione, i titoli più famosi e quelli appena usciti, le periferiche indispensabili per una perfetta esperienza di gioco. Ma anche i gadget e gli strumenti più curiosi per dare un tocco in più al proprio Pc o alla propria console. I partecipanti ai tornei professionistici potranno iscriversi utilizzando l'apposito form disponibile sul sito www.smauilp.it che seguirà in tempo reale la manifestazione proponendo anche un live coverage con foto, filmati e aggiornamenti in tempo reale delle classifiche per ogni specialità. Un punto di vista privilegiato e ricco di informazioni utili anche per tutti i curiosi che volessero saperne di più sulla manifestazione. Questi i numeri più significativi della prima tappa: Oltre 500 computer collegati in rete; Decine di migliaia di visitatori attesi; Più di 500 partecipanti ai tornei ufficiali; 3 mega schermi; 10 webcam in "live coverage diretto"; Più di 10 potentissimi server per la gestione della rete; Migliaia di metri di cavi di connessione; Un'area dedicata di 9.000 mq. 

BLOODRAYNE, LA NUOVA EROINA NEL MONDO DEI VIDEOGIOCHI: MEZZA UMANA, MEZZA VAMPIRO, 100% DONNA 
Milano, 10 giugno 2003 - Il suo sex appeal da pornodiva fetish, il grande fascino e le movenze flessuose sono in grado di far girare la testa a qualsiasi uomo ed i suoi vestiti attillati lasciano davvero poco spazio all'immaginazione. BloodRayne è figlia di una donna umana e di un vampiro. E', per utilizzare un termine divenuto celebre grazie alle avventure dell'eroe di uno degli ultimi fumetti bonelliani, una Dampyr. A differenza dei vampiri non teme la luce del sole, può tranquillamente bagnarsi con l'acqua, non ha insomma alcun punto debole, ma per sopravvivere deve per forza nutrirsi di sangue umano. Il videogioco BloodRayne, che affonda le radici nel Nazismo e nell'occultismo, è ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, un momento storico particolare in cui il Terzo Reich ha speso enormi energie e risorse nello studio degli antichi rituali pagani e nella ricerca di manufatti capaci, così si credeva, di evocare entità soprannaturali. Nel videogioco i Nazisti hanno utilizzato la magia e la genetica per richiamare sulla terra creature mostruose e terribili al fine di formare un esercito invincibile, che nulla e nessuno potesse fermare. La cosa però è sfuggita di mano agli stessi scienziati e maghi tedeschi. La Brimstone Society, un'agenzia segreta creata per distruggere qualsiasi malvagia manifestazione del soprannaturale, decide di intervenire inviando il suo miglior elemento. Partendo dalla Louisiana e passando attraverso antichi templi argentini, la nostra eroina giungerà in Germania, in un crescendo di violenza e scontri con avversari più o meno umani. Per riuscire nel suo difficilissimo compito la bella BloodRayne potrà contare su affilatissimi artigli metallici o su altre armi 'tradizionali' come pistole, fucili, granate, mitragliatrici, lanciarazzi e quant'altro. In virtù della sua eredità vampiresca potrà poi vedere attraverso i muri, muoversi ad una velocità assolutamente non raggiungibile da un qualsiasi essere umano, spiccare balzi incredibili o addirittura rallentare il tempo. Il leitmotiv di tutto il gioco è il sangue che sarà davvero ovunque. Inoltre, BloodRayne, per sopravvivere e recuperare energia, dovrà necessariamente nutrirsi del sangue delle proprie vittime. Quando però il sangue succhiato raggiungerà un livello troppo elevato la nostra bella Dampyr cadrà in uno stato di invasamento totale, sarà preda di un incontenibile furore guerriero ("Bloodlust") che la renderà talmente aggressiva e potente da eliminare ogni nemico che si trova sul suo cammino. Gli effetti speciali connessi alla telecamera consentono che la modalità di visione rallentata venga avviata automaticamente ogni volta che si presentano eventi particolarmente spettacolari. La telecamera può essere regolata in modo da seguire ogni proiettile verso il suo bersaglio. Il gioco, sviluppato dai Terminal Reality e pubblicato da Manesco, studio della Vivendi Universal Games, è già disponibile per Pc Ps2 e Xbox, mentre la versione GameCube è uscita in questi giorni. 

LUDOSTORE NETWORK SPA, AZIENDA LEADER NEL SETTORE DEL DIVERTIMENTO ELETTRONICO, ANNUNCIA L'APERTURA DEL NUOVO PUNTO VENDITA NELLA CITTÀ DI PAVIA 
Bologna, 10 giugno 2003 - Ludostore Network Spa, Azienda leader nel settore del divertimento elettronico, comunica che in data 12 Giugno 2003 sarà inaugurato un nuovo punto vendita nella città di Pavia, in Corso Manzoni, 25. A supporto del lancio del nuovo punto vendita è stata avviata una massiccia campagna pubblicitaria locale. Ludostore Network prosegue così la sua espansione sul territorio nazionale dopo le recenti aperture dei 2 Store di Milano e dello Store di Brescia, coronate da un vero bagno di folla. I negozi Ludostore rappresentano ormai il punto di riferimento per chi ama essere sempre aggiornato sulle ultime novità dell'universo Videogame ed Home Entertainement e per chiunque desideri avvicinarsi a questo affascinante mondo. Oltre 400 metri di scaffali espongono più di 4.000 referenze tra Dvd e videogiochi per Pc, Playstation 2, X-Box, Game Cube e Game Boy, suddivisi per referenze in modo funzionale onde facilitare al massimo la ricerca dei visitatori. E se proprio non si trova subito ciò che si cerca, ci si può affidare all'efficiente servizio prenotazioni che consente di ordinare titoli in un catalogo di oltre 6.000 referenze. L'ambientazione dello Store è estremamente tecnologica: una serie di schermi proiettano a ciclo continuo trailers audio-visivi dei titoli più attesi in arrivo, mentre pratiche Demo Stations consentono di provare in anteprima le ultime novità dei videogiochi e sceglierne i più intriganti. 

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