QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
17 FEBBRAIO 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PRIMAVERA DEL PROSECCO" IN OCCASIONE DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO, FINO AL 18 FEBBRAIO PRESSO LO STAND "STRADA DEL VINO CONEGLIANO VALDOBBIADENE"

Un brindisi offerto dal Comitato Promotore della "Primavera del Prosecco" per il successo dell'iniziativa presso lo stand "Strada del Vino Conegliano Valdobbiadene". Comitato Promotore Giorgio Bellini (Presidente Altamarca)

Stand "Strada del Vino Conegliano Valdobbiadene". Padiglione 10 New Way (Moduli 87-88-89) Area "Città del Vino".

BIT 2001 KERMESSE VURTUAL AL P.21 E QUALITA' DELLA VITA PROTAGONISTA A BIT NEW WAY.

Da sperimentale, Bit Virtual - l'area dedicata alle tecnologie e alle loro applicazioni - è diventata area espositiva, con oltre 3 mila metri quadri di superficie. E' qui che seminari, laboratori didattici si danno appuntamento e approfondiscono le potenzialità di Internet e dell'e-commerce nel settore turistico. Alla Borsa del Turismo a Milano, Bit Neway, aumentata del 25% sia negli spazi che negli espositori, ospita l'Enogastronomia e le Vacanze Outdoor, mentre il Padiglione 23 l'offerta Termale e del benessere, oltre a quella dell'Eco-turismo, dei Parchi e delle Riserve Naturali. Tra convegni, seminari ed eventi ecco le tematiche di grande rilievo: turismo culturale nell'Europa della conoscenza; ecoturismo e futuro; turismo percettivo e i luoghi dell'anima; turismo responsabile. Le tendenze del turismo degli anni a venire si rivelano sensibili alle problematiche dello sviluppo sostenibile, proiettato verso un'armonica convivenza tra il viaggio come strumento di conoscenza e il benessere fisico interiore. Per il calendario degli eventi di Bit Neway consultare online la pagina www.expocts.it/bit 

NUOVO PACCHETTO DISNEYLAND PARIS - AIR FRANCE: "DESTINAZIONE MAGIA".

Da dicembre 2000, Disneyland Paris ed Air France hanno lanciato il nuovo prodotto Destinazione Magia, un volo esclusivo di Air France con servizi speciali, in partenza da Milano e Roma e dal 6 aprile 2001 anche da Torino, destinazione Disneyland Paris.

Tale volo, che parte ogni venerdì da Milano Malpensa alle ore 10.30 (AF1115), da Torino Caselle alle ore 10.30 (AF1103) e da Roma Fiumicino alle ore 12.40 (AF1505); offre numerosi vantaggi esclusivi senza costi aggiuntivi: un viaggio confortevole con un tocco di magia Disney.

Un viaggio confortevole che inizia in aeroporto con il check-in dedicato a Destinazione Magia, ed un servizio di imbarco veloce ed efficiente.

Durante il volo, l'equipaggio vi offrirà il miglior comfort ed i bambini riceveranno un libro di giochi a tema Destinazione Magia ed una piccola sorpresa. Un'accoglienza personalizzata all'aeroporto di Charles-de-Gaulle di Parigi. All'arrivo all'aereoporto Charles de Gaulle Terminal 2F, un' équipe di Disneyland Paris vi riserverà un'esclusiva accoglienza e si occuperà delle formalità di registrazione in albergo direttamente al banco Destinazione Magia, nella sala arrivi dell'aeroporto.

Un trasferimento diretto nel regno della magia. Solo il tempo di recuperare i bagagli e la navetta personalizzata Destinazione Magia vi porterà all'ingresso dei Parco Disneyland. A bordo riceverete informazioni dettagliate su come sfruttare al meglio tutte le attrazioni di Disneyland Paris. La navetta vi condurrà direttamente all'ingresso dei Parco Disneyland mentre i vostri bagagli verranno recapitati direttamente nel vostro albergo. La camera sarà disponibile al vostro rientro e potrete ritirare i bagagli presso il deposito dell'albergo.

Il pacchetto Destinazione Magia. Il pacchetto Destinazione Magia comprende: il volo andata e ritorno Air France, due notti di pernottamento con prima colazione in uno dei sette Disney's Hotel (base due adulti), tre giorni di accesso illimitato al Parco Disneyland e trasferimento dall'aeroporto al Parco con navetta dedicata (per il ritorno, il trasferimento dal Parco verso l'aeroporto è previsto con navetta VEA regolare). Questo pacchetto speciale parte da Lire 699.000 per adulto e di Lire 249.000 per bambino (dai 3 agli 11 anni inclusi). Sono inoltre disponibili pacchetti Destinazione Magia che prevedono 3 notti di soggiorno con 4 giorni al Parco Disneyland o 4 notti/5 giorni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti: www.airfrance.it o www.disneylandparis.com, oppure rivolgersi in agenzia di viaggi chiedendo i cataloghi dei seguenti Tour Operator: Alpitour, Distributore Ufficiale - Eurotravel - Io Tours - I Viaggi dell'Airone - La 5 Viaggi - Mamberto - Nouvelles Frontières - Talenti Viaggi.

Prezzi validi per partenze fino al 29 marzo 2001. In questo periodo si applica inoltre l'offerta speciale "I bambini non pagano", valida sia sul soggiorno che sul volo Air France.

COME ARRIVARE A DISNEYLAND PARIS

Disneyland Paris è situato a 32 km ad est di Parigi ed è facilmente raggiungibile sia in macchina sia in metropolitana, in treno o in aereo.

In macchina: autostrada A4 Metz-Nancy, uscita 14 "Parco Disneyland". Metropolitana RER A: Marne-la-Vallée/Chessy.

La stazione di Marne-la-Vallée/Chessy si trova proprio nel cuore di Disneyland Paris. Dal 1994, le Ferrovie Francesi (SNCF) hanno aperto dei collegamenti diretti TGV in partenza da Avignone, Lille, Lione, Marsiglia, Montpellier, Nimes e Valence. Nel giugno 1996, sono stati inaugurati nuovi collegamenti nella regione Ovest (Rennes, Quimper, Lavai, Nantes, Angers, Le Mans, Tours, Bordeaux, Angouléme e Poitiers). In 6 ore e 30 minuti circa con i nuovi collegamenti TGV da Milano si arriva fino alla Gare de Lyon e da qui si prosegue con la metropolitana leggera fino alle porte dei Parco Disneyland.

Dal 6 Dicembre 1999, Air France è la compagnia aerea preferita da Disneyland Paris per l'Italia. L'accordo prevede la collaborazione delle due aziende per la creazione di pacchetti volo + soggiorno a prezzi vantaggiosi.

Un servizio di navette della società VEA collega tutti i giorni gli aeroporti di Orly e di Roissy-Charles-de-Gaulle con gli alberghi di Disneyland Paris.

ORARI D'APERTURA DAL 31 MARZO AL 3 NOVEMBRE 2001.

09.00/20.00: tutti i giorni dal 31 marzo al 6 luglio (ad esclusione dei giorni: 14, 15, 16, 28 29, 30 aprile; 5, 6, 7, 25, 26 maggio, e del week-end del 2 giugno durante i quali il Parco resterà aperto fino alle 23.00). Tutti i weekend dall' 8 settembre al 21 ottobre e tutti i giorni dal 21 ottobre al 4 novembre.

09.00/23.00: durante i seguenti giorni: 14, 15, 16, 28 29, 30 aprile; 5, 6, 7, 25, 26 maggio, il week-end del 2 giugno e tutti i giorni dal 7 luglio al 2 settembre.

10.00/20.00 : dal 23 al 27 aprile; dal 2 all'11 maggio ad esclusione dei week-end del 5,6,7 maggio. Dal 14 al 18 maggio; dal 21 al 23 maggio; dal 28 al 31 maggio; tutti i giorni feriali dal 3 settembre al 19 ottobre.

Questi orari sono indicativi e possono essere soggetti a modifica.

Per ulteriori informazioni sugli orari di apertura del Parco, consultare il sito Internet: www.disneylandparis.com  o verificare direttamente sul posto.

 

IL NUOVO SPETTACOLO PER LA PRIMAVERA DISNEY'S TOON CIRCUS DAL 31 MARZO AL 30 SETTEMBRE - IL 2001 È L'ANNO DEL CIRCO!

In tutta la Francia, trasformata nel più grande circo del mondo, le arti circensi trovano nuovo impulso. Il pubblico si meraviglia e riscopre emozionato l'abilità ipnotica del giocoliere, si diverte alle improbabili facezie dei clown e rabbrividisce dinanzi alle eleganti acrobazie dei trapezisti volanti.

A Disneyland Paris come intorno alla pista del circo, lo spettatore non ha età: vive un'esperienza totale, catturato da un imprevedibile vortice di curiosità. Gli attori della compagnia, provenienti da tutti i paesi del mondo, costituiscono parte integrante dello spettacolo. La visita al circo si può paragonare a quella al Parco Disneyland: entrambe costituiscono un affascinante viaggio fra sogno e realtà, che ci regala risate ed emozioni. Nel 2001, il circo a Disneyland Paris è prima di tutto una storia di cartoon stravagnte ed irresistibile, rappresentata all'aperto: il Disney's Toon Circus. Topolino, irrinunciabile maestro di cerimonia, mette in scena i propri amici nell'ambito di uno spettacolo umoristico e surreale. La strada, invasa dai cartoon, si trasforma in un palcoscenico con numeri esilaranti. Che lo spettacolo cominci!

 

TUNISIA, LA DESTINAZIONE TURISTICA DEL MEDITERRANEO CHE I 400.000 ITALIANI HANNO SCELTO PER LA QUALITA' DEI SERVIZI E PER LA MOLTEPLICITA' DEI PRODOTTI OFFERTI

Sono circa 400.000 gli Italiani che hanno scelto la Tunisia come meta turistica nel 2000: l'l1% in più rispetto all'anno precedente, superando l'obiettivo che il Paese si era prefissato, collocandosi al terzo posto dopo tedeschi e francesi. Sono 5.000.000 gli stranieri che fanno ingresso ogni anno in Tunisia, facendo del Paese una meta tra le più ambite del Mediterraneo. Il turismo gioca un ruolo importante per la Tunisia in quanto rappresenta una risorsa essenziale coprendo il 7% dei PIL ed è in grado di assorbire due terzi dei deficit commerciale. Dal 1987 al 1999 ha creato 36.000 posti di lavoro diretti e più di 125.000 indiretti.

Il successo di questi risultati si deve innanzi tutto alle caratteristiche del Paese, una superficie di quasi 163.000 mq che offre un paesaggio naturale dai mille volti: oltre 1300 km di sabbia finissima e un mare cristallino lungo le coste; a sud l'affascinante Sahara che con i caldi colori ocra delle dune e delle rocce ha convinto numerosi registi tra cui George Lucas, ad ambientare film celebri come Guerre Stellari e il Paziente Inglese. Ma è la cultura millenaria, che la Tunisia svela al turista più curioso, ad offrire sorprese interessanti: il museo del Bardo di Tunisi, che ospita la più grande collezione di mosaici al mondo, l'antica Roma raccontata attraverso musei e scavi archeologia a Cartagine e su tutto il territorio; il colosseo di El Jem, a pochi chilometri dalla zona turistica di Port E] Kantaui e, per risalire ancor più all'antichità, le testimonianze della civiltà berbera, che vive ancora oggi conservando le antiche tradizioni.

La Tunisia ha saputo adeguarsi alle nuove esigenze dei turismo, sfruttando gli ampi spazi, il tempo mite tutto l'anno ed i dolci paesaggi per offrire attrezzati campi da golf (8 su tutto il territorio e uno in costruzione nei pressi di Tozeur, al sud) e ha costruito, nel rispetto delle norme ambientali (le strutture alberghiere non devono superare l'altezza di una palma) alberghi 4 e 5 stelle per un totale di circa 200.000 posti letto. L'altro fronte sul quale la Tunisia punta con decisione è quello della qualità, di servizi e di prodotti. Gli investimenti futuri saranno in gran parte diretti allo sviluppo di settori di nicchia riservati a una clientela esigente. Tra questi, oltre al golf, il turismo subacqueo, il turismo congressuale e la talassoterapia. Oggi la Tunisia conta dieci centri ed è seconda solo alla Francia come numero di impianti. I centri congressuali - è in costruzione un centro che ospiterà fino a 10.000 persone - sono la nuova scommessa per lo sviluppo di incentive e riunioni di lavoro: "La Tunisia, congressi e incentive" edito da Edimar con la collaborazione dell'Ente Nazionale per il Turismo Tunisino è la guida pratica e dettagliata per gli operatori congressuali che sarà presentata allo stand della Tunisia il 14 febbraio alla BIT - stand C44-D47 padiglione 12.

Tunisia, sinonimo di ospitale cordialità, "amica mia" è il claim della campagna pubblicitaria firmata Milano & Grey, è una meta facilmente accessibile, con molti pregi tra i quali quello di essere raggiungibile dall'Italia in poco più di un'ora di volo. In questi giorni ha esibito la sua gustosa cucina al Four Seasons di Milano riscuotendo grandi successi e a settembre invita tutti gli sportivi all'edizione 2001 dei Giochi dei Mediterraneo.

e-maíl: crivola@webershandwick.com  - vpiazzi@webershandwick.com  e-maiL: tunisia.turismo@tiscalinet.it  ENTE NAZIONALE TUNISINO PER IL TURISMO - RAPPRESENTANZA PER l'ITALIA - Via Baracchini, 10 - 20123 MILANO - Tel. 0286453044 - Fax 02862752 Via Calabria, 25 - 00187 ROMA - Tel. 0642010149 - Fax 064201 01 51 tunisia.turismo@tiscalinet.it 

 

LA CATENA ALBERGHIERA E IL CATERING ABOU NAWAS.

ABOU NAWAS è la prima catena alberghiera in Tunisia con 17 hotel et club distribuiti su tutto il territorio da nord (Tabarka) a sud ( Tozeur) passando dalle più rinomate località balneari come Hammamet, Sousse, Mahdia e l'isola di Djerba per un totale di 9200 posti letto.

La catena Abou Nawas dispone inoltre di 4 sedi operative di cui 3 a Tunisi e 1 a Sfax. Tutte sono situate vicino agli aeroporti e dotate di attrezzature e infrastrutture idonee a rispondere alle esigenze dei turismo d'affari.

Molti degli hotel delle principali località balneari sono vicini a campi da golf. Le famiglie con bambini apprezzano i soggiorni in uno dei club che offrono le diverse attività come la scuola di equitazione, attività subacquea, il tennis, i percorsi di golf ed i porti turistici.

Numerosi sono i VIP che hanno soggiornato presso gli hotel della catena. Per citare qualche esempio : Hillary Clinton, Jacques Chirac, il Re di Giordania Talei Abdallah lbn El Hussein Yasser Arafat, Sophie Marceau, Michael Jackson Claudia Cardinale e Giorgio Armani.

Dal 7 al 12 febbraio l'Abou Nawas ha proposto la gustosa cucina tunisina collaborando con il Four Season di Milano, indicando come specialità il tradizionale cous cous reale, la cernia alla Sfax ed i deliziosi dessert tunisini.

L'executive chef Salah Khemiri collabora con la catena Abou Nawas dal 1988 dopo aver svolto gli studi di cucina per 4 anni ed aver maturato un'esperienza di 7 anni ricoprendo diversi ruoli.

S. Khemiri ha partecipato all'organizzazione di numerose settimane gastronomiche a Montreal (Canada), Vienna (Austria), Brest (Francia).

Ha inoltre organizzato numerosi gala in Tunisia tra i quali quello in occasione dell'inaugurazione del Golf de Djerba, un pranzo ufficiale organizzato per la presidenza della repubblica tunisina, l'inaugurazione del Casino di Djerba , l'inaugurazione della fiera internazionale di Kram.

 

LA CUCINA TUNISINA: DAL COUS COUS ALL'HARISSA.

Grazie alla sua posizione privilegiata nel Mediterraneo del sud, la Tunisia è stata nel passato un crocevia di civiltà: rispettivamente berbera, punica, romana, bizantina, araba, spagnola, turca e francese, civiltà che hanno fatto della Tunisia una terra aperta, tollerante e ricca nelle sue diversità culturali. La cucina tunisina oggi è un'affascinante combinazione di specialità che rispecchiano tradizioni diverse, caratterizzata da piatti elaborati a base di erbe aromatiche, dal gusto saporito e speziato.

La cucina tunisina si basa sostanzialmente sull'uso dell'olio d'oliva, di numerose spezie (pepe, cannella, coriandolo, cumino e diverse erbe aromatiche) e verdure (pomodori, peperoni, zucche, zucchini ... ). La carne, soprattutto quella di agnello, ma anche di manzo pollo e il pesce trovano l'accostamento ideale con il cous-cous, il piatto nazionale a base di semola.

I diversi piatti sono spesso accompagnati da una salsa piccante di peperoni, pomodoro ed olio di oliva: Harissa.

L'ampia gamma di sapori appaga anche gli estimatori dei piatti dolci. E' possibile scegliere tra le diverse specialità: Haiwa e Baklawa, dolci a base di mandorle e miele, la Bouza (avena, noci, sesamo e zucchero) e il Makroud (pasta di datteri). E' consuetudine concludere il menu con il rito del the alla menta, la tipica bevanda calda, profumatissima, spesso accompagnata da qualche pinolo, versata con sapiente abilità in bicchierini che ne conservano l'aroma.

La Tunisia offre anche vini nazionali, fra cui Il bianco Coteaux de Carthage e i rossi Tyna, Thibar e Magon. Tra i liquori, i più particolari sono la Boukha, un estratto di fichi ed il delicato Thibarine, ricavato dai datteri.

ENTE NAZIONALE TUNISINO PER IL TURISMO RAPPRESENTANZA PER l'ITALIA - Via Baracchini, 10 - 20123 MILANO - Tel. 0286453044 - Fax 02862752 Via Calabria, 25 - 00187 ROMA - Tel. 0642010149 - Fax 064201 01 51 tunisia.turismo@tiscalinet.it 

 

IN CORSO LA NUEVA CUCINA ARGENTINA AL RISTORANTE IL VERZIERE DEL JOLLY HOTEL FINO AL 18 FEBBRAIO.

Fino al 18 febbraio ogni sera, dalle 19.30 alle 22.30, direttamente da Buenos Aires lo chef Pablo Massey proporrà una selezione di piatti rappresentativi della fusione tra "novità e tradizione" tipica della più apprezzata gastronomia algerina. Al Verziere si potranno degustare alcune proposte veramente speciali come ad esempio: Foie de gras dorato su letto di invidia e sfoglia croccante. Coniglio in crosta alle spezie con vinaigrette di pepe verde, Filetto di vitello con purea di fagioli e spinaci in salsa al vino Malbech, Entrecote di agnello su letto di peperoni rossi e origano fresco. Per finire Flan di zucchero nero caramellato con formaggio di capra, Meringa con frutti di bosco panna e crema di cioccolata, Cioccolata Ganesha, Millefoglie al duche de leche e mascarpone. Menù degustazione con libera scelta di tre portate a 70.000 lire per persona, bevande escluse. Numero telefonico per le prenotazioni:o2/77461 oppure 02/77462.909.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news