QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
17 FEBBRAIO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

RISATE E RISOTTI - 2A KERMESSE DELLA CUCINA MENEGHINA

Presentata a Palazzo Marino dall'Assessore al Turismo e Rapporti con Ente Fiera, Dr.ssa Serena Manzini, la seconda rassegna gastronomica, che si svolgerà in occasione della Bit 2001. La cucina, l'ospitalità e la tradizione tornano ad essere protagoniste della cultura meneghina. La kermesse intende condurre i milanesi a riscoprire con fierezza la propria storia e la propria cultura, a cominciare dalla tavola. Due mesi dedicati alla cucina, alla gastronomia, alla riscoperta delle tradizioni, del cibo, dell'ospitalità ambrosiana. Fino al 30 marzo nei locali che espongono il marchio sarà possibile assaporare ricette tradizionali milanesi, realizzate con piena fedeltà agli ingredienti tipici.

ALL'HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA IL FESTIVAL DELLA PASTICCERIA VIENNESE

Vienna è di nuovo di scena a Milano con l'ormai tradizionale "Festival della Pasticceria Viennese", organizzato dall'Hotel Principe di Savoia di Milano, in collaborazione con Austrian Airlines e l'Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, nei due fine settimana centrali di febbraio: dal 16 all'18 e dal 23 al 25. La mitica Sacher, naturalmente, ma anche tutte le altre specialità, calde e fredde, della dolce tradizione austro-ungarica (Imperial Torte, Strudel di mele, soufflé della Stiria, crema vecchia Vienna, torta del Cardinale e altri) che potranno essere gustate dalle ore 16 alle 19, presso il Café Doney.

Per l'occasione, unica nel suo genere, arriva appositamente da Vienna Wilhelm Haindl, Chef Pasticcere del "Café Central", leggendario punto d'incontro di letterati e artisti a cavallo dei due secoli, e tuttora tempio di raffinate delizie della capitale.

Cornice della rassegna di squisitezze al cioccolato e quant'altro la voglia di dolci possa concepire, è il Café Doney: tra stucchi, pareti decorate e verande sul giardino, il buffet delle golosità offrirà un ricco assortimento di dolcezze preparate al momento e servite anche al Ristorante Galleria, per un dessert da ghiottoni, e comunque anche in vendita, per coloro che desidereranno portare a casa una 'dolce' sorpresa.

Colonna sonora della kermesse le dolci note di Strauss e Mozart che, saranno suonati dal vivo, per arpa.

La degustazione di tutte le specialità fredde e calde, completa di té, cioccolata calda o cappuccino viennese, è proposta a lire 50.000 per persona, assaggio singola porzione a lire 27mila. Per informazioni chiamare tel. 02 62301.

CARNEVALE 2001: VINOPLEASE "SMASCHERA" IL MEGLIO DEL VINO NAVIGARE PER CREDERE!

Sul vino non si scherza mai, nemmeno a Carnevale! www.vinoplease.it 

Parola di www.vinoplease.it, il sito più godurioso della rete, sempre pronto a mettere l'etichetta giusta nei luoghi e nei momenti giusti e a mostrare le migliori etichette, soprattutto a Carnevale. E Romano (22-27 febbraio 2001), o Ambrosiano (27 febbraio - 3 marzo 2001) che sia, poco importa al simpatico Tino che, indeciso tra un tradizionale costume da Arlecchino e un più attuale genere Taricone, ha infine deciso di mostrarsi al pubblico della rete mascherato da Zorro, un vero classico della moda carnascialesca internazionale.

Ma vediamo in dettaglio - e in rigoroso ordine alfabetico - cosa offre la cantina Vinoplease "speciale Carnevale" e come Tino, con l'ironia e la sobrietà di sempre, dispensa consigli per gusti e occasioni di consumo differenti:

Arlecchino di Zeni: con un nome che già da solo mette allegria, questo vino frizzante può essere acquistato in casse da 6 bottiglie al prezzo di 72.000 lire;

Cartizze di Varaschin: consigliato da Tino per accompagnare leccornie salate e danze scatenate, questo vino delizioso è in rete in casse da 6 bottiglie a lire 100.000;

Franciacorta Brut: dice Tino "un ottimo spumante e la festa è più intrigante". Se volete ammaliare la bella porgendole un bicchiere irrinunciabile, andate sul sicuro e con un investimento di 152.000 lire vi aggiudicherete un'ottima cassetta da 6 cui ricorrere nei momenti topici...

Moscato d'Asti di Braida: per chiacchiere, tortelli e i brindisi più belli, questo dolce nettare piemontese viene proposto da Vinoplease in cassette da 6 bottiglie a lire 83.000;

Munpiasì di Bricco della Maiolica: il brachetto che fa del Carnevale un momento perfetto è in vendita su Vinoplease in cassette da 6 bottiglie a 95.000 lire; Prosecco frizzante di Varaschin: un vinello che non mente per un Carnevale travolgente alloggia in cassette da 6 bottiglie al prezzo di lire 54.000.

E se le selezioni ad hoc non soddisfano, non c'è comunque che l'imbarazzo della scelta perché la cantina di Vinoplease, oggi partner italiano di Chateauonline, annovera più di 400 etichette di vini straordinari per tutti i gusti e tutte le tasche. Come sempre, bastano pochi minuti seduti al PC per effettuare l'ordine, pagare in totale sicurezza tramite Banca Sella e ricevere entro 48 ore la merce al domicilio desiderato.

 

ARRIVI E PARTENZE AEROPORTI DI MILANO SU MEDIAVIDEO

Il Teletext delle reti Mediaset, in accordo con SEA, ospiterà i dati aggiornati in tempo reale relativi ai voli degli aeroporti di Malpensa e Linate. Gli orari dei voli e tutte le informazioni relative agli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate saranno disponibili in tempo reale su Mediavideo, il teletext di Canale 5, Italia 1 e Retequattro. Il servizio nasce da un accordo esclusivo fra SEA e Mediadigit, la società del Gruppo Mediaset dedicata alle attività di new media. Da domani non sarà quindi più possibile consultare gli orari dei voli attraverso il televideo RAI.

Le pagine gestite da SEA, dalla 520 alla 532 di Mediavideo, permetteranno agli utenti di consultare tutte le informazioni utili con maggiore chiarezza e semplicità: orari e situazione aggiornata dei voli nazionali e internazionali negli aeroporti milanesi, tutti i dettagli sui collegamenti con la città e sui parcheggi, informazioni meteo e comunicazioni di SEA ai viaggiatori.

Due le innovazioni più significative, che miglioreranno sensibilmente il servizio al cliente: gli avvisi ai passeggeri aggiornati in tempo reale e le pagine dedicate ai voli più prossimi all'ora della consultazione.

La pagina 532 riporterà in tempo reale tutti gli aggiornamenti relativi all'operatività degli aeroporti: grazie ad un sistema fornito da Mediadigit, SEA può aggiornarla direttamente con comunicazioni urgenti relative ad esempio alle condizioni meteorologiche o agli scioperi.

Molto pratica risulterà inoltre l'introduzione delle pagine dedicate alla situazione degli ultimi voli partiti e arrivati e di quelli in arrivo e in partenza nelle due ore successive al momento della consultazione: le informazioni su arrivi e partenze nei due aeroporti di Linate e Malpensa saranno così a disposizione immediata di chi ne ha bisogno con urgenza. Le pagine di riferimento saranno 522 (arrivi) e 524 (partenze) per Malpensa e 527 (arrivi) e 529 (partenze) per Linate. Gli orari dei voli per le ore successive saranno invece alle pagine 523 e 525 per Malpensa e 528 e 530 per Linate.isabella.polli@mediaset.it 

CONTINUA LA SCALATA AL SUCCESSO DELLA COMPAGNIA VICTORIA CRUISES CHE DAL 1994 NAVIGA SULLE ACQUE DELLO YANGTZE (CINA). UNA NUOVA NAVE SI AGGIUNGE ALLA SUA IMPONENTE FLOTTA INCREMENTANDO L'OFFERTA CON UN ITINERARIO NUOVO TUTTO DA SCOPRIRE!

Victoria Cruises annuncia l'acquisto della nuova Victoria Prince portando a nove il numero totale delle sue motonavi che da quest'anno opereranno sul Fiume Yangtze, nel tratto che unisce Chongqing a Shanghai.

L'acquisto della Victoria Prince accresce l'offerta della compagnia americana e rientra nella strategia di sviluppo ed espansione che da sempre caratterizza la politica Victoria Cruises. Da più di sei anni, infatti, l'azienda investe le sue risorse economiche nell'acquisizione di navi da crociera di lusso dotate di un alto standard qualitativo sia in termini di servizi che di attrezzature offerte.

Alle prime cinque navi del 1994, anno in cui Victoria Cruises inizia la sua attività sul Fiume Azzurro, si sono aggiunte progressivamente le altre: la sesta nel 1999, la settima e l'ottava (Victoria Angel e Victoria Blue Whale) nel 2000, confermando il successo della strategia adottata e la crescente domanda da parte del pubblico.

Terminate le normali procedure d'acquisto, Victoria Prince è stata sottoposta ad importanti lavori di ristrutturazione per essere in linea con le "sue sorelle".

Victoria Prince, classe a quattro stelle

Conosciuta con il nome di President 4, uno dei quattro vascelli della compagnia President Cruise Line alla quale apparteneva, e ribattezzata successivamente da Victoria Cruises, la nuova Victoria Prince ha tutti i requisiti per appartenere ad una categoria a "4 stelle"Lunga più di 87 metri, è dotata di 78 cabine standard e 9 lussuosissime suites (2 President e 7 Special Class) per un totale di 172 posti letto. A bordo, non manca niente in fatto di comfort:: aria condizionata centralizzata, un ristorante multi funzionale con piatti tipici della cucina locale, salone da ballo, un locale per il karaoke e, per la cura del proprio benessere fisico anche una palestra per fare body-building e un istituto di bellezza per massaggi e sauna. Presso il centro ricreativo, è possibile svagarsi un po' durante le ore di crociera se non si vuole optare per un giro tra i negozi dello shopping centre interno. Per necessità più pratiche, è prevista un'area funzionale con fax e cambio di valuta straniera.

Già a partire da questa primavera la nuova motonave affiancherà le altre sull'itinerario da Chongqing a Wuhan introducendo in estate una novità per la programmazione 2001: verrà proposto un nuovo itinerario sul tratto del fiume Yangtze da Chongqing a Yichang, meta di continuo richiamo per centinaia di visitatori.

Itinerari ad hoc sul fiume Yangtze per il 2001

Il fiume Yangtze, dove opera la compagnia Victoria Cruises, è il quarto fiume più lungo al mondo e il terzo per portata. Il suo corso attraversa nove province e dà da vivere a 250 milioni di abitanti offrendo uno scenario unico per bellezza e suggestione, per secoli "cantato" da artisti e viaggiatori. Affascinato dalle sue rapide, dai suggestivi passaggi tra i precipizi delle sue scogliere, il poeta Li Bai ne descrisse le meraviglie più di mille anni fà.

Da marzo a novembre, Victoria Cruises propone crociere lungo tutto il fiume Azzurro o solo su brevi tratti dello stesso:

* "Tutta la bellezza dello Yangtze" - itinerario da Chongqing a Shanghai e viceversa (durata 8 giorni all'andata e 10 al ritorno);

* "Yangtze Classico" - itinerario da Chongqing a Wuhan e viceversa (durata 4 giorni all'andata e 6 al ritorno);

* "Yangtze Orientale" - itinerario da Wuhan a Shanghai e viceversa (durata 5 giorni sia all'andata che al ritorno)

* Novità 2001 - itinerario da Chongqing a Yichang e viceversa (durata 3 giorni all'andata e 4 al ritorno).

Le "Tre Gole" dello Yangtze

E' possibile vedere le meravigliose "Tre Gole" dello Yangtze scegliendo itinerari di breve durata come quello aggiunto quest'anno da Chongqing a Yichang, che regala 3 giorni di indimenticabili emozioni. La gola di Qutang che si incontra per prima, è caratterizzata da monti altissimi (le cime frastagliate raggiungono i 1.250 metri di altezza) e da secolari graffiti scolpiti nella roccia che testimoniano tracce di antichi trascorsi. Navigando lungo i suoi 8 chilometri di lunghezza, si arriva velocemente alla vallata di Daxi, ridente di aranci.

La leggendaria strega di Wu, famosa per avere guarito con le sue erbe medicinali un antico imperatore, dà il nome alla seconda gola. Le stesse erbe si trovano ancora oggi sui monti del posto e vengono utilizzate nella moderna farmacologia cinese.

Strane rocce, secche improvvise e particolari giochi di correnti animano, invece, l'ultima gola di Xiling dove sono già cominciati i lavori di costruzione della diga più grande del mondo, destinata a vivacizzare ed intensificare il flusso turistico della zona.

Per chi desidera una crociera più lunga e completa, la crociera "Tutta la bellezza dello Yangtze" (da Chongqing a Shanghai) affianca alla vista delle tre Gole (sopra citate) soste di interesse storico e naturalistico nei caratteristici paesini che punteggiano il Monte Lu (Lushan) e il Monte Huang. Lushan, teatro di politica della Cina moderna, incanta i suoi visitatori con le sue cascate e scogliere a precipizio aprendo la strada ad un'altra meraviglia naturale: la catena rocciosa del Monte Huang (anche chiamato Monte Giallo). Qui, la gente decide spesso di passare la notte per godersi il mare di nubi che si forma all'alba sotto la cima delle montagne più alte!

Fa da contrasto a questo scenario naturale l'arrivo a Shanghai, città cosmopolita che, con i suoi 14 milioni di abitanti e l'intenso traffico urbano di biciclette ed automobili, unisce alla sua modernità il fascino di un passato avventuroso!

La diga più grande mai costruita dall'uomo

Le crociere Victoria Cruises offrono l'opportunità di godere delle straordinarie bellezze delle famose "Tre Gole" dello Yangtze dove nel 2009 si concluderanno i lavori per la costruzione della grande diga.

Da più di sei anni si lavora alla sua realizzazione nella città di Sandouping che si trova a metà della gola di Xiling.

Il progetto è stato approvato nel 1992 dal governo cinese con lo scopo di sfruttare le risorse idroelettriche del paese. Un immenso sistema di canali artificiali porterà l'acqua nelle vastissime aeree del nord (spesso sprovviste) e distribuirà elettricità ai sovrappopolati distretti orientali dove il consumo energetico è molto alto rispetto alla scarsa disponibilità. Il carbone, principale fonte di energia per la Cina e causa di forte inquinamento, verrà in parte sostituito da energia pulita.

Questo grosso sbarramento si allungherà per due chilometri attraverso il fiume Yangtze innalzandosi dallo stesso per 185 metri: il salto che farà l'acqua da quest'altezza alla valle sottostante, produrrà tanta energia quanto quella erogata da 18 centrali nucleari di media potenza. Inoltre, la diga creerà un lago artificiale lungo circa 630 chilometri e profondo 175 metri che potrà essere percorso da navi di dieci mila tonnellate.

Parallelamente ai motivi tecnici che hanno portato alla costruzione della diga, suscitando dissensi e favori sia tra le popolazioni locali che tra scienziati ed ecologisti, cresce l'interesse turistico per quest'opera che stravolgerà il paesaggio per produrre, a lavori conclusi, lo spettacolare contrasto tra il modernissimo bacino e le alte cime delle montagne che lo circonderanno.

Lo spettacolo dell'elevata tecnologia che giorno dopo giorno si sostituisce a ritmi e gesti che lo Yangtze ha scandito per secoli, ha un fascino tutto particolare che attira già numerosi visitatori da tutto il mondo!

Victoria Cruises è una compagnia di navigazione fluviale specializzata nell'organizzazione di crociere individuali o di gruppo lungo il Fiume Yangtze, nel tratto che unisce Chongqing a Shanghai (Cina Sud Orientale). La sua flotta è composta da 9 navi: Victoria I, II, III, V, Victoria Pearl, Victoria Princess, Victoria Angel, Victoria Blue Whale e Victoria Prince (da quest'anno). Per informazioni consultare il sito web: www.victoriacruises.com 

CROWN BLUE LINE, LEADER ASSOLUTO NELLE CROCIERE FLUVIALI IN EUROPA.

IL POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA, CON UNA NUOVA BASE DI PARTENZA IN OLANDA NELLA PROVINCIA DI UTRECHT (NEL SUD), L'AMPLIAMENTO DELL'IMPONENTE FLOTTA CON L'INTRODUZIONE DELLA NUOVA CROWN CLIPPER E LE OFFERTE SPECIALI RISERVATE AI GRUPPI E ALLE FAMIGLIE, SONO TRA LE PRINCIPALI NOVITÀ DELLA PROGRAMMAZIONE 2001 CROWN BLUE LINE, LEADER ASSOLUTO NELLE CROCIERE FLUVIALI IN EUROPA.

Con l'obiettivo di consolidare i buoni risultati raggiunti nell'esercizio 2000, in cui si è registrata una crescita di circa il 10% di fatturato generato sul mercato europeo e superiore al 30% su quello italiano, Crown Blue Line propone per quest'anno una programmazione rinnovata con alcune importanti novità.

In accordo con i contenuti che ne hanno decretato il successo, la compagnia di navigazione potenzia la sua offerta con una seconda base di partenza in Olanda e una nuova imbarcazione di lusso e, puntando sul concetto di crociere in house-boat come vacanze ideali sia per gruppi numerosi che per famiglie, esce con promozioni ad hoc che premiano l'"early booking", i soggiorni di durata superiore ad una settimana e quelli in bassa stagione.

LA NUOVA BASE IN OLANDA

Fittissima di canali, di chiuse e laghi che riconducono il paese ad un mosaico di isole collegate per lo più da dighe che ne portano il nome, l'Olanda è una delle mete più richieste per il turismo fluviale. Navigare tra i suoi numerosi canali ed andare alla scoperta delle bellezze naturali che si trovano sulla via, incontra sempre di più la richiesta di una clientela attenta ed esigente, amante della natura, dello sport e degli autentici piaceri della vita.

E' in questo stupendo scenario di mulini a vento che Crown Blue Line inserisce la sua nuova proposta per il 2001: una base di partenza a Loosdrecht, nella provincia di Utrecht, a sud di Amsterdam.

Con l'apertura di questa nuova base, la compagnia arricchisce la sua offerta con nuovi percorsi. Oltre agli itinerari già proposti nei Paesi Bassi, nella regione della Frise nel Nord, si aggiungono itinerari diversificati anche nel Sud del paese. Un esempio? La bellissima crociera da Sneek a Loosdrecht!

Si parte da Sneek e si scende verso Sud fino a Loosdrecht passando attraverso piccoli villaggi di pescatori come Elburg e Spakenburg. Ancora pochi chilometri e si raggiunge Amsterdam, dove vale sempre la pena fermarsi per ammirare i vicoli suggestivi che l'hanno resa famosa in tutto il mondo. Tele preziose dipinte dagli esperti maestri fiamminghi, aspettano invece i visitatori a Rikjsmuseum, prima di arrivare a Muiden all'ingresso del lago Loosdrecht (punto di arrivo).

LA NUOVA CROWN CLIPPER

Come negli anni precedenti, anche quest'anno, CBL propone una vasta scelta di house-boat per tutti i gusti e le capacità di spesa offrendo modelli recenti ancora più confortevoli (con doppio posto di pilotaggio sia interno che esterno, climatizzatore a bordo, ecc...), e proposte classiche per la navigazione fluviale (con fondo piatto e un solo posto di pilotaggio) ma perfettamente in linea con i criteri di qualità e comfort che da sempre contraddistinguono l'intera offerta della compagnia fluviale.

La sua flotta comprende ben 511 imbarcazioni, suddivise in tre distinte classi di appartenenza:

* la Classe Crown, per crociere di lusso

* la Classe Canal, che con 19 tipi di barche diverse, è la classe che offre maggiore possibilità di scelta e simboleggia la tradizione della navigazione fluviale

* la Classe Princesse, che potendo vantare modelli spaziosi costituisce la scelta ideale per gruppi di persone da 5 a 12.

La vera novità del 2001 consiste nell'introduzione della nuova Crown Clipper, che potenzia la Classe crown di CBL con il nuovo "gioiello" di 11 metri, destinato ad un pubblico raffinato, con un buon potere d'acquisto.

Se prima, per navigare su una house-boat della Classe Crown, era necessario essere almeno in sei (per ottimizzare la spesa), con la nuova Crown Clipper tutti coloro che desiderano navigare in quattro, potranno farlo beneficiando delle stesse prestazioni di lusso che caratterizzano questa classe di appartenenza.

Crown Clipper è dotata di tutti i comfort: doppio posto di pilotaggio (interno ed esterno), cabina anteriore con letto a due piazze e servizi adiacenti, cabina posteriore con letti a una piazza che all'occorrenza possono diventare doppi e bagno adiacente. Tra le due cabine si trova la cucina, completa di tutti gli accessori, e lo spazioso salone che ospita il posto di pilotaggio interno.

Ideale per le giovani coppie o per famiglie con uno o due bambini, la nuova Crown Clipper potrà essere noleggiata per crociere in Francia (in Alsazia-Lorena, in Borgogna, e nelle regioni di Nivernais e Aquitaine) e Olanda.

Promozioni Speciali per la stagione 2001 e sconti famiglia

Il panorama di offerte e promozioni CBL si presenta quest'anno particolarmente interessante. Oltre a privilegiare coloro che prenoteranno con anticipo la loro house-boat, quelli che sceglieranno un periodo di bassa stagione, e chi navigherà con CBL per più di una settimana, particolari sconti saranno riservati a chi navigherà in gruppo (sia che si tratti di un gruppo ripartito su più imbarcazioni che di una famiglia con bambini occupanti la stessa barca, anche nei periodi delle vacanze scolastiche).

In quest'ultimo caso, ai gruppi verrà riconosciuto uno sconto tra il 7% e il 10% mentre le famiglie che navigheranno in Camargue, ad Anjou o nella Loira, con un bambino a bordo che non abbia ancora compiuto i sedici anni, si vedranno scontare la loro pratica del 5% (o addirittura del 10% in caso di famiglie con due bambini con meno di sedici anni).

Crown Blue Line propone vacanze in house-boat in Europa per coppie o per gruppi formati da un massimo di 12 persone. Grazie alla sua importante flotta di 511 imbarcazioni diverse e ad itinerari ben costruiti con partenza da ben 24 basi diverse (17 in Francia, 2 in Olanda, 1 in Italia, 2 in Irlanda, 1 in Scozia, 1 in Germania), offre ad ogni cliente la possibilità di scegliere la vacanza più adatta alle sue esigenze di gusto e di spesa. Crown Blue Line è venduto in Italia da Loft Studio Viaggi (02 89422055), La Compagnia della Natura (059 212621), Mondovela (02 48190741). Per qualsiasi informazione è possibile inoltre consultare il sito www.crown-blueline.com 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news