QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

RICETTE DA 
TUTTO IL MONDO

 

VENERDI'
2 MARZO 2001

pagina 5

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

RICETTE DA TUTTO IL MONDO

In questo spazio, tutte le settimane troverete ricette nuove, provenienti da tutte le parti del mondo. Saranno comunque sempre facili da realizzare e vi ruberanno poco tempo. Il risultato: eccezionale.
Inoltre se avete domande da fare oppure desiderate avere consigli o informazioni su ricette particolari scrivete alla redazione

info@marketpress.net 

RISOTTO ALLA SALVIA E PROSCIUTTO DI PARMA

Per 4 persone

1 cipolla grande, bianca

200 g di prosciutto di Parma, tagliato a fette

1 macinata di pepe nero

1/2 litro di latte

20 foglie di salvia

1/2 cucchiaino da caffè di noce moscata

100 g di burro

200 g di riso arborio

3 cucchiai di vino bianco secco

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Tagliate le fette di prosciutto a pezzetti di 4 cm e passateli nel pepe appena macinato.

2. Fate bollire il latte con altrettanta acqua, la salvia e la noce moscata, in una casseruola.  In un'altra,  fate appassire la cipolla con 60 g di burro, poi versatevi il riso e tostatelo per 3 minuti, mescolando. Quando sarà imbiondito, versatevi il vino e, appena riassorbito, aggiungete, poco alla volta il latte con la salvia, aspettando, ogni volta, che si riassorba. La cottura dovrà durare circa 18 minuti. Il riso prenderà una consistenza cremosa e densa. Salate durante la cottura.

3. Incorporate il burro rimasto e la metà del parmigiano. Mescolate. In una padella, con l'olio, fate dorare i pezzetti di prosciutto fino a renderli croccanti. Servite il risotto, direttamente nei piatti, cospargendolo di foglie di salvia e fettine di prosciutto: Portate in tavola, a parte, il parmigiano rimasto.

 

GRATIN DI PESCE - dalla Scandinavia

Per 4-6 persone

75 g di burro

75 g di farina

400 ml di latte

3 uova - albume e tuorlo separati

1 pizzico di noce moscata

750 g di pesce bianco (merluzzo, platessa ecc...) lessato e sbriciolato

sale e pepe q.b.

1. Preriscaldate il forno a 170°C. In una casseruola fate fondere il burro e incorporatevi la farina, mescolando bene per evitare i grumi. Lasciate tostare per 3 minuti almeno, sempre mescolando. Versate a filo il latte e portate ad ebollizione. Lasciate raffreddare, poi aggiungete i rossi d'uovo, il pesce, la noce moscata, il sale e il pepe. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli. Trasferite il composto in una teglia da forno e fate cuocere per 1 ora. Servite il gratin dopo averlo irrorato di burro fuso.

 

PANCETTA ALLE MELE

Per 4 persone

450 g di pancetta affumicata, tagliata a fette alte 1/2 cm circa

1 kg di mele

50 g di zucchero

1. Mettete in padella la pancetta e fatela rosolare, a fuoco basso, fino a renderla croccante. Trasferitela in un piatto e tenetela al caldo.

2. Intanto, tagliate in 4 le mele, eliminate semi e torsolo e fatene dei tocchetti, senza sbucciarle. Friggetele nel grasso rilasciato, in cottura, dalla pancetta. Quando saranno tenere, cospargetele di zucchero e fatele cuocere per ancora 3 minuti. Versatele nel piatto in cui avrete tenuto la pancetta e servite.

 

CONIGLIO ALLA BIRRA E AL GINEPRO

Per 4 persone

1 noce di burro

6 spicchi di aglio

125 g di pancetta affumicata

1 coniglio di 1,5 kg, tagliato a pezzi

6 foglie di lauro

2 rametti di rosmarino

1 cucchiaio di bacche di ginepro

1/2 l di birra chiara

sale e pepe q.b.

Preriscaldate il forno a 250°. Imburrate una teglia. Pelate l'aglio, lasciando l'ultima pelle. Tagliate ogni fetta di pancetta in 4 pezzi.

Sistemate il coniglio nella teglia, salate e pepate. Intercalatelo con i pezzi di pancetta, il lauro, l'aglio, il rosmarino e il ginepro. Irrorate con la birra. Infornate e fate cuocere per 40 minuti, girandolo spesso. Il coniglio dovrà risultare coperto da un sugo denso e profumato. Servitelo caldo, nella teglia.

 

SPIEDINI DI POLLO E ANANS

Per 4 persone

1 petto di pollo intero

1/2 ananas fresco oppure una scatola di ananas al naturale

8 pomodorini a ciliegia

1 cucchiaio di paprica

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

1. Tagliate il pollo a quadrotti e mettetelo in un piatto. Pulite l'ananas, togliete la buccia ed eliminate il cuore. Tagliatelo a pezzetti delle stesse dimensioni del pollo.

2. Prendete 4 lunghi spiedini di legno o acciaio e cominciate ad infilzare, alternandoli, il petto di pollo, i pomodorini e l'ananas. Spennellate abbondantemente di olio. Mettete la paprica in un piatto piano e rotolatevi gli spiedini. Salate e pepate

3. Appoggiateli sulla griglia già riscaldata e fate cuocere, girandoli, per 20 minuti circa.

 

INSALATA DI FINOCCHI, MELE, SEDANO E BACON

Per 4 persone

8 fette di bacon

3 finocchi tondi e sodi

2 mele rosse, grandi

4 gambi di sedano

3 cucchiai di succo fresco di limone

1/2 tazza da tè di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

1. Mondate, lavate e affettate i finocchi. Lavate le mele, tagliatele, eliminate torsolo e semi e riducetele a tocchetti, lasciando la buccia. Lavate bene il sedano e pulitelo dai fili, tagliatelo a pezzetti.

2. In una padella, mettete a rosolare il bacon, fino a farlo diventare croccante. Appoggiatelo quindi su un foglio di carta assorbente, da cucina.

3. In ciotola, sbattete, con la forchetta, l'olio con il limone e aggiungetevi sale e pepe. Versate gli ortaggi e la mela, in una insalatiera e condite con l'olio e limone. Per finire, sbriciolate il bacon e copritene l'insalata.

 

MUFFINS AL CIOCCOLATO E CAROTE

Tanto di moda e tanto buoni!

Ingredienti per 15 muffins medi oppure 24 piccoli

250 g di farina 00

60 g di zucchero semolato

8 g di lievito per dolci

1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino da tè di cannella

75 g di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale

1/2 mezza tazza da tè di uvetta

1 tazza da tè di carote grattugiate

240 ml di latte

60 ml di olio di semi

1 uovo grande

1 cucchiaio di caffè forte

1. Accendete il forno a 190°C. Imburrate abbondantemente le teglie da muffins oppure inseritevi, nei fori, gli appositi stampini di carte (pirottini). Mettete in una ciotola grande, la farina, con lo zucchero, il lievito, la cannella, il cacao, il sale, le carote e le uvette. Mescolate molto bene, perché poi, quando avrete unito gli ingredienti liquidi, non potrete più farlo.

2. In un altro recipiente, sbattete, con la frusta, il latte, l'olio, l'uovo e il caffè.  In un unico movimento, versate questo composto sugli ingredienti secchi e amalgamate, mescolando il minimo necessario. Non preoccupatevi dell'aspetto poco omogeneo, deve essere così. Versatelo negli stampi e infornate subito. Fate cuocere per 15/20 minuti circa. Se i muffins sono piccoli basteranno 10 minuti. Sfornate e aspettate qualche minuto prima di toglierli dalla teglia e metterli sulla griglia a raffreddare.  Potete gustarli tiepidi o freddi. Conservateli in contenitori ermetici o in congelatore.

 

BREAD & BUTTER PUDDING

Un dolce classico della cucina americana, ottimo per la prima colazione, ma delizioso a tutte le ore. E' veloce e facile da realizzare.

Per 4-6 persone

6 fette di pane bianco, tagliate piuttosto spesse

4 cucciai di burro ammorbidito(tolto dal frigorifero 1 ora prima)

8 tuorli d'uovo

220 g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

2 cucchiaini da tè di cannella in polvere

820 ml di latte intero

1. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate abbondantemente una teglia da forno che possa contenere tutte le fette di pane. Dovrà anche avere i bordi piuttosto alti. Spalmate di burro entrambi i lati delle fette di pane e stendetele nella teglia.

2. In una ciotola, sbattete i tuorli con il latte, la vanillina, la cannella e lo zucchero. Versate sopra il pane. Sistemate la teglia in una pentola di dimensioni leggermente maggiori e riempitela di acqua fino a toccare la metà dei bordi. Non di più, altrimenti rischiate che l'acqua entri nel pudding. Mettete in forno e fate cuocere per circa 45 minuti o fino a quando il centro del dolce si sarà solidificato. Sfornate e aspettate 15 minuti prima di portarlo in tavola.

Ricette del 9 marzo

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4  pagina 5

Titoli      Home    Archivio news

Hit Counter
contatore attivato alle ore 3 del 2 marzo 2001