QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
3 MARZO 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CERTIFICAZIONE ISO 14001 PER LA COMPAGNIE DES WAGONS-LITS ITALIA

La Direzione Italia della Compagnie des Wagons-Lits ha recentemente compiuto un altro passo avanti verso l'implementazione del proprio Sistema Qualità. In occasione della visita di certificazione effettuata dai LLOYD'S REGISTER QUALITY ASSURANCE per la Norma ISO 14001:1996, l'ente certificatore ha infatti potuto verificare che il Sistema di Gestione Ambientale messo a punto dalla Compagnia è stato sviluppato conformemente ai requisiti della ISO 14001.

Questo importante traguardo si aggiunge alla contemporanea riconferma della certificazione per la ISO 9002. Info: email: wlitcom@tin.it  email: angelomoretti@tin.it  Numero verde: 800-863087.

EURO DISNEY SCA FIRMA L'ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DI 1.100 NUOVE CAMERE

CON TRE PARTNER

Euro Disney SCA (società operativa di Disneyland(r) Paris) ha annunciato oggi la firma dell'accordo per la realizzazione di 3 nuovi alberghi nell'area di Disneyland(r) Paris, per un totale di 1.100 camere, che saranno operative dalla primavera del 2003. I partner selezionati sono: Airtours UK Leisure Group, Bass Hotels & Resorts e Envergure.

Diversamente dalle attuali 5.800 camere di Disneyland(r) Paris, che sono di proprietà e di gestione esclusiva di Euro Disney SCA; le camere dei nuovi alberghi, saranno costruite e gestite dai partner in stretta collaborazione con Euro Disney SCA, sulla base di un contratto di locazione del territorio e di un piano sviluppo dei servizi. Tutto ciò comporterà per la compagnia un significativo impatto sugli utili già a partire dal corrente anno fiscale.

Gli alberghi di Disneyland(r) Paris hanno raggiunto negli ultimi anni un eccezionale tasso di occupazione del 82,9%. Per rispondere alla crescente domanda, che verrà ulteriormente incrementata con l'apertura del nuovo Parco "The Walt Disney Studios", nella primavera 2002; i nuovi alberghi costituiranno una nuova opportunità per i visitatori di tutta Europa che volessero trascorrere la loro vacanza nell'atmosfera di Disneyland(r) Paris.

Gli alberghi, che verrano costruiti nell'area di recente sviluppo che domina la Vallée du Grand Morin in Magny le Hongre, offriranno una accoglienza di alto livello.Il design architettonico si ispirerà allo stile regionale tipico dei castelli e dei manieri de Île de France. Questo stile valorizzerà ulteriormente tutta l'area già rinomata. I nuovi alberghi saranno complementari a quelli già esistenti e aumenteranno la forza commerciale e distributiva dei nostri partner, già consolidati nei loro rispettivi mercati: Francia, Inghilterra e, in generale, nei confronti della clientela internazionale. L'apertura degli alberghi è prevista tra l'estate 2002 e la primavera 2003.

Le nuove strutture offriranno molti dei servizi che già Disneyland(r) Paris offre ai suoi clienti, tra cui il Disney Express, che conduce i visitatori all'ingresso del Parco, l'accesso gratuito al parcheggio del Parco ed un'ampia scelta di negozi. Gli alberghi venderanno inoltre i prodotti di Disneyland(r) Paris (cena-spettacolo Buffalo Bill's Wild West Show, i Passaporti d'ingresso al Parco ed altro ancora). Info: www.disneylandparis.com   www.airfrance.it 

IN AUSTRIA CON TRAVELLER: PRESENTAZIONE DI "TRAVELLER AUSTRIA" ORGANIZZATA DALL'ENTE NAZIONALE AUSTRIACO PER IL TURISMO PRESSO LO STAND AUSTRIA DELLA BIT - 2001 BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO, FIERA MILANO.

Un viaggio nel cuore dell'Europa tra memorie e attualità, alla scoperta di una natura selvaggia e del fascino luminoso delle abbazie barocche.

Rivivendo il mito degli Asburgo lungo le romantiche correnti del Danubio, imitando i campionissimi dello sci sulle leggendarie piste di Kitzbühel, Schladming e Sankt Anton, esplorando, accompagnati dalle eterne melodie di Mozart e Strauss, le tradizioni, i costumi e i sapori di una terra sorprendente e generosa. Sono intervenuti all'incontro: Arthur Oberascher Direttore Generale Ente Nazionale per il Turismo Austriaco, Ettore Mocchetti Direttore di Traveller, Hannelore Hofer API - L'Austria per l'Italia Hotels, Cornelia Erler Swarovski Kristallwelten, Brigitte Resch, Ente Nazionale per il Turismo Austriaco. Info Tel. 02.467519308, Sabrina Donzelli, Peliti Associati - Tel. 02.76318501, L'Austria per l'Italia, Numero verde 800.821189 www.austriaxitalia.com 

CON "TRAVELLER AUSTRIA" IN VIAGGIO NEL CUORE DELLA GRANDE EUROPA

Un viaggio sentimentale sul Danubio, lasciandosi rapire dalle musiche dei grandi Maestri. Sul filo della memoria della Mitteleuropa, alle radici di una cultura forgiata tra le foreste di larice. E ancora l'incanto delle vette alpine, i parchi naturali, le abbazie barocche, lo sport e i sapori del Paese di Sissi.

TRAVELLER, il mensile monografico di viaggi edito da Condè Nast, con il numero di febbraio dedicato all'Austria, riconferma l'appuntamento alla scoperta dei luoghi più belli del mondo: a partire dal 15 febbraio, il lettore troverà in edicola un'Austria grandiosa e inedita nelle oltre 300 pagine di storie, percorsi originali e servizi fotografici proposti.

TRAVELLER apre il sipario su "un paese dalle antiche radici: mille anni di storia vissuti sul fragile confine che unisce e insieme separa l'Est dall'Ovest, ma anche il Nord dal Sud. Mille anni che hanno fatto di questa terra un avanposto della civiltà europea e un fecondissimo crogiuolo di umanità diverse, dove genti e culture, fedi e tradizioni antitetiche hanno infine trovato, pur tra drammi, difficoltà e riflussi, importanti punti d'intesa" (dall'editoriale di Ettore Mocchetti).

Il passaggio in Austria diventa con TRAVELLER anche un viaggio al centro della Musica, con tutti gli scenari e gli appuntamenti che il Paese del pentagramma offre nel corso dell'anno: dagli jodel alla dodecafonia, passando per l'operetta. Si parte dai grandi Maestri e dai Festival, Filarmoniche e Conservatori celebrati internazionalmente per arrivare ai Musei e Università interamente dedicati alla musica.

TRAVELLER conduce il lettore anche là dove scorre la storia: lungo un arteria di sangue blu chiamata Danubio. Il secondo fiume d'Europa, oltre a evocare immagini romantiche, è anche una straordinaria connessione naturale tra diverse culture, una reale strada d'acqua che tocca sette paesi e quattro capitali d'Europa e ne ricorda la storia e l'epopea.

Con Salisburgo , definita la "Roma delle Alpi" per l'architettura italiana che le ha dato un'impronta decisiva, TRAVELLER presenta un originale itinerario alla ri-scoperta della città di Mozart, per passare poi alle altre perle dell'architettura asburgica - Innssbruck, Linz, Graz - che qui trovano una collocazione d'onore.

Con TRAVELLER il lettore esplora inoltre i suggestivi scenari naturali, i paesaggi alpini, le vette, i ghiacciai, i laghi; scia sulle piste più famose del mondo e visita i parchi naturali, soprendo una zoologia e una botanica straordinarie e perfettamente tutelate.

Un'Austria dall'anima antica ma proiettata verso il futuro: insieme a TRAVELLER si può visitare l'Ars Electronica Center: il Museo del Futuro di Linz, unico al mondo nel suo genere, dove fra scienza e fantascienza si viene proiettati ai confini di realtà avanzate, qui studiate e sapientemente riproposte.

In questo paese di frontiera TRAVELLER propone il meglio delle tradizioni popolari locali che, sotto la forma di veri e propri spettacoli della fantasia, punteggiano tutta l'area nazionale. Feste e riti che scandiscono l'anno e con sintesi mirabili sposano tradizione pagana e cristiana, apparati barocchi e scenari naturali naïf, identità di comunità e corporazioni.

Un percorso unico che rende omaggio anche alle fragranze e ai sapori di una gastronomia variegata e inventiva, in fatto di dolci addirittura senza paragoni.

Info:PELITI ASSOCIATI - Vittoria Castagna, Sabrina Donzelli,tel. 0276318501 fax 0276408295.

1931 - 2001: I GRANDI VIAGGI FESTEGGIA 70 ANNI DI "GRANDI VIAGGI".

DALLA FONDAZIONE AD OGGI PIONIERA NEL CAMPO DEI VIAGGI E DEL TURISMO. DALLE PRIME, MITICHE CROCIERE DEGLI ANNI '30, ALLA CREAZIONE E ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI IGV CLUB, INTRAPRENDENZA E VOGLIA DI CRESCERE CON QUALITÀ E SERIETÀ.

Con l'anno 2001 I Grandi Viaggi festeggia 70 anni di imprese turistiche e lancia il claim "una vacanza da cinema", a sottolineare l'unicità e la grande qualità del prodotto turistico commercializzato, sia in Italia che all'estero.

Con una collezione di cataloghi che comprende, oltre agli ormai famosi "iGV Club" (14 in tutto) anche gli iGV Tour e gli iGV Resort, I Grandi Viaggi si posiziona sul mercato quale azienda leader nel settore, al quinto posto per volume d'affari.

Un anno dopo la fondazione dell'azienda, nel 1932, il Corriere della Sera scriveva, attraverso la penna di uno dei suoi giornalisti più noti e apprezzati, Arnoldo Fraccaroli: "Rieducare gli italiani ai grandi viaggi, rinnovare l'arte e la scienza di viaggiare degli italiani scopritori di mondi: mirabile programma. Farli nuovamente innamorare dei viaggi: magnifica impresa. Farli viaggiare in modo che del viaggio godano tutto il piacere senza doverne soffrire le noia: ecco l'ideale. La società I GRANDI VIAGGI lavora con geniale intraprendenza a dare realtà a questo sogno".

In settant'anni di lavoro molte cose sono cambiate, ma lo spirito pionieristico e la qualità de I Grandi Viaggi sono rimasti immutati. I prodotti vacanza e i viaggi commercializzati, apprezzati nell'anno 2000 da oltre 90.000 persone, ne sono una prova. La breve cronologia che segue vuole essere la traccia storica attraverso la quale raccontare il successo di un'azienda unica per stile e missione.

Cronologia essenziale:1931 Fondazione dell'azienda.

1932. Il tour operator è già riconosciuto come pioniere nell'area del turismo. Si ricorda la Crociera Marittima in India, organizzata in quest'anno e durata un mese e mezzo. Un evento storico per il settore.

1932 - 1939. Otto anni di grandi imprese turistiche.

I Grandi Viaggi è riconosciuta da tutti come un'azienda connotata da un forte spirito pionieristico e da grande qualità del prodotto. Si ricordano tra le mirabili imprese: la crociera a Ceylon con puntate all'Himalaya, utilizzando il treno bianco dei Governatori per la traversata dell'India; la crociera fluviale sul Volga; due viaggi in Sud America; due nel Caucaso e nella Russia meridionale; la crociera in Islanda, allo Spitzbergen, sino alla banchisa polare; il trasporto di migliaia di sportivi alle Olimpiadi di Berlino.

1939 - 1947. La seconda Guerra Mondiale pone un arresto alle attività dell'azienda, che riprenderanno alla fine del '47 con lo stesso slancio e la stessa mirabile lungimiranza che ne aveva caratterizzato gli esordi.

Anni '50 - '60. Sono di questi anni imprese che rimangono ancora oggi nella storia dell'Italia in viaggio.

Il primo raid automobilistico Milano - Mosca - Milano; le crociere inaugurali della "Galileo Galilei" e della "Guglielmo Marconi"; i viaggi inaugurali negli Stati Uniti con le navi "Michelangelo", "Raffaello" e "Oceanic".

1966. E' l'anno di inizio di decine di crociere che portano il "viaggio in nave" alla portata degli italiani (prima erano comunque considerate appannaggio delle sole classi abbienti). Le navi utilizzate sono per lo più russe. Si ricordano la Taras Shevchenko, la Ivan Franko, la Alexander Pushkin.

1970. I Grandi Viaggi organizza 20 viaggi per l'Expo di Osaka, in Giappone.

1972. E' l'anno dei 210 voli speciali su Parigi e Londra. Le due capitali europee possono essere ufficialmente considerate una meta di turismo per gli italiani. Diventeranno 413 nel 1977.

1974. Iniziano le grandi imprese rivolte al continente africano. I Grandi Viaggi organizza una catena di 21 voli speciali sul Kenya.

1976. Viene messa a punto l'iniziativa "Sicilia '76", il programma più completo mai realizzato da operatori turistici sulla Sicilia.

1977. I Grandi Viaggi supera la soglia di 50.000 clienti trasportati in un anno.

Nascono i programmi "Estatemare", "Sci-inverno ed estate". Ha inizio la collaborazione con il "Club Aquarius".

1982. Dopo il successo riportato dai villaggi italiani, viene inaugurato il nuovo villaggio turistico di Dickwella nell'isola di Sri Lanka.

1983. I Grandi Viaggi arriva alle Maldive con il lancio del villaggio di Bolifushi.

1984. Apre in Kenya il villaggio Blue Bay, di proprietà dell'azienda.

1986. Viene inaugurato a Marispica, in Sicilia, il villaggio omonimo, di proprietà dell'azienda. La capacità è di ben 800 letti.

1989. La presenza de I Grandi Viaggi ai Tropici viene consolidata attraverso la commercializzazione del villaggio di Halaveli (alle Maldive).

1996. La società I Grandi Viaggi viene rilevata per l'89.44% dal Gruppo Monforte.La società acquista in quest'anno il villaggio di Le Castella, in Calabria, e assume la gestione in affitto del villaggio Bahia Maya in Messico.

1997. Nasce il marchio iGV Club, sotto il quale verranno commercializzati a livello marketing tutti i prodotti "villaggio" del gruppo.

1998. Il 27 luglio l'azienda viene quotata sul Mercato Telematico della Borsa Italiana a Piazza Affari. Viene acquistato il villaggio "Baia Samuele" in Sicilia.

1999. Nel mese di settembre viene acquistato il villaggio "La Trinité" di Gressoney, in Valle d'Aosta. Nello stesso anno ha inizio la commercializzazione del villaggio "Henry Morgan", situato sull'isola di Roatan (in Honduras).

2000. Viene costruito e inaugurato il villaggio di proprietà "Santagiusta" situato a Castiadas, in Sardegna. La commercializzazione ha inizio nel mese di maggio.

Oggi I Grandi Viaggi S.p.A. è presente con 9 villaggi in Italia (in Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige) e 5 villaggi all'estero (in Africa, Maldive, Messico, Honduras.)

E' prevista per la stagione estiva 2001, l'apertura di un villaggio a Sharm El Sheikh in Egitto.

La stampa può richiedere maggiori informazioni e materiale fotografico telefonando al press bureau I Grandi Viaggi (tel. 02 777 211) oppure scrivendo via e-mail all'indirizzo press@firstlinemilano.com 

I Grandi Viaggi 1931 - 2001. 70 anni di grandi imprese per una vacanza da cinema! I Grandi Viaggi Spa è un tour operator che offre vacanze e viaggi in Italia e all'estero, proponendo alla propria clientela tre formule di viaggio e soggiorno. Gli iGV Club, adatti principalmente ai giovani e alle famiglie, presenti al mare e in montagna in Italia, ai Caraibi, alle Maldive, in Africa e in Medio Oriente. Gli iGV Resort, strutture selezionate per una vacanza più sofisticata. Gli iGV Tour, veri e propri itinerari personalizzati per viaggiatori esigenti. La Società è quotata in Borsa a Piazza Affari.

UN PRIMAVERILE "8 MARZO" AL RISTORANTE IL VERZIERE DEL JOLLY HOTEL PRESIDENT DI MILANO (ORE 20 A MILANO LARGO AUGUSTO 10)

Il menù di quest'anno è un inno all' entrante "stagion dei fiori".... Si parte da un cocktail "Voli di primavera" per proseguire con antipasto "Coccinella" (Spiedino di gamberi con coulis di pomodoro - Calamaro farcito con zucchine novelle - Cappa santa allo champagne), Pennette "Ali di farfalla" (saltate con mousse di astice e crema di piselli). Medaglione "Libellula (vitello in pasta a filo con piccole verdure), la classica Torta Mimosa alla fragola con crema Chantilly. Sottofondo musicale dal vivo con sorteggio di alcuni pasti omaggio al buffet brunch della domenica. Lit. 80.000 per persona, con selezione di bevande incluse. Info prenotazioni: 02/77461 o 02/7746.2909.

BINOMIO GUALTIERO MARCHESI - LOTTI - NUOVO RISTORANTE DELL'HOTEL LOTTI DI PARIGI.

Nell'ambito del grande rilancio dell'albergo di Rue de Castiglione, che prevede entro la fine del 2001 un'ampia ristrutturazione di tutti gli spazi comuni (ricevimento, ingresso, gran salon) e di 23 camere, Jolly Hotels ha deciso di affidare la gestione del ristorante dell'albergo al marchio Gualtiero Marchesi a partire dal 1° Gennaio 2001.

Alla Gualtiero Marchesi France viene affidata sia la ristorazione che il breakfast dell'albergo: il ristorante sarà ovviamente aperto anche alla clientela esterna, che indubbiamente troverà nella cucina del grande chef una ragione in più per preferire il ristorante dell'Hotel Lotti.

Al Lotti Gualtiero Marchesi presenterà, secondo la sua filosofia, una cucina italiana basata sulla semplicità.

Gualtiero Marchesi, considerato il maestro dei cuochi è lo chef italiano più noto nel mondo. E' stato il primo ristoratore in Italia a essere insignito delle tre stelle della guida Michelin e ha ricevuto decine di riconoscimenti in Italia e all'Estero.

Conosciuto come promotore della cucina creativa in Italia, ha saputo esprimere una gastronomia che tiene conto delle nuove tendenze e al temto stesso della tradizione. Ma qual è il segreto della sua cucina sempre imitata, ma mai eguagliata?

La semplicità, ossia la ricerca del sapore vero dei cibi attraverso la leggerezza. Semplicità e leggerezza che caratterizzano i menu proposti nel nuovo ristorante parigino, nelle immediate vicinanze di Piace Vendome.

La carta è basata sui piatti della cucina italiana, reinterpretati da Gualtìero Marchesi in accordo alla sua filosofia, e conterrà inoltre due menu composti con i piatti "classici" del maestro (Riso e Oro, Raviolo aperto, Seppia al nero, Stravaganza ... ).

L'albergo parigino viene così ad assumere il ruolo di un vero e proprio "tempio" del gusto italiano nel cuore di Parigi, grazie sia alla gastronomia di Gualtiero Marchesi che all'ospitalità tutta italiana del Jolly Hotel Lotti.

li Gruppo Jolly Hotels e il Gruppo Gualtiero Marchesi lasciano aperta la porta ad altre collaborazioni nei Jolly Hotels in Italia ed all'estero.

Grazie a questa prestigiosa partnership ed ad un'ampia ristrutturatone in corso, il Jolly Hote1 Lotti rafforza la propria posizione di punta nell'ambito della linea "Master", che annovera i Jolly Hotels di maggiore prestigio ubicati nelle più importanti città italiane ed europee. www.marchesi.com - www.jollyvhotels.it  studio.gagliardi@tin.it 

MERIDIANI DI MARZO: "RITRATTO" DELLA COSTA AZZURRA

Incontro stampa sulla solare "Costa Azzurra" pesso il Grand Hotel Duomo di Milano organizzato da Editoriale Domus ed Ente Nazionale Francese per il Turismo in collaborazione con il Comitato Regionale per il Turismo Riviera-Costa-Azzurra e le città di Antibes Juan-Le Pens, Cannes, Mandelieu-La-Napoule, Nizza. Col suo numero di marzo Meridiani, il mensile di viaggi e cultura dell'Editoriale Domus, ha voluto offrire un ritratto a tutto tondo della Costa Azzurra. Quasi trecento fotografie rappresentano il filo conduttore di un viaggio colto e raffinato che si snoda lungo i 120 chilometri di questo litorale francese divenuto ormai un mito. Ma le splendide immagini da sole sarebbero state insufficienti a descrivere "l'alone magico che sembra destinato a circondare in eterno la favola della Cóte d'Azur". Ed ecco allora, attraverso un'accurata selezione di testi, delinearsi il profilo "spirituale" della regione. Numerosi sono i titoli dei reportage che la rivista porta in sommario. Si va da una carrellata sulle trasformazioni subite nel tempo dalla Costa Azzurra, alla configurazione dei nuovi flussi turistici monopolizzati dagli italiani. Viene radiografata la struttura giovane e cosmopolita di Nizza ma nello stesso tempo si getta uno sguardo agli splendidi borghi dell'entroterra da sempre considerati buen retiro di attori (Yves Montand), filosofi (Nietzsche), pittori (Picasso), scrittori (Scott Fitzgerald) ecc.

E proprio ad un villaggio è dedicato un racconto che Dominique Lapierre ha scritto in esclusiva per Meridiani. Non è questa però l'unica sorpresa che la rivista dedica ai lettori; per una settimana un suo inviato ha viaggiato in barca a vela per raccontare con parole e immagini il fascino della costa così come appare ai naviganti.

Tutto bello dunque? Per scoprire l'altra faccia della medaglia basta andare a pagina 57 e leggere una telegrafica quanto impietosa "Monte-Carlo Story": è una litania di vicende "noir" che fanno del Principato di Monaco lo scenario di un film giallo senza fine. Ma anche gli intrighi hanno,un loro fascino e Meridiani sa come trovarli a costo di risalire al 1400 quando negli affreschi di una chiesetta di montagna furono raffigurati i mandanti di un truce delitto. E non mancano dei servizi sul mistero della Maschera di Ferro e su quello della scomparsa di Saint-Exupery. Altri reportage sono dedicati al festival del cinema a Cannes, alla "penisola dei miliardari" e al Parco Naturale del Mercantour.

Chiudono questo numero di Meridiani 35 pagine di "Guida Pratica" con 7 itinerari inediti e l'elenco di alberghi, ristoranti, musei, località sportive e , naturalmente, una bellissima mappa della Costa Azzurra.

Meridiani da dieci anni mantiene un prezzo di copertina pari a 12.000 lire ma il suo valore nel tempo è cresciuto come testimonia la crescita costante della diffusione media, giunta alle 41.000 copie mensili (34.000 delle quali in edicola), a cui vanno aggiunte le 180.000 copie arretrate vendute ogni anno nelle edicole e nelle librerie che l'A.D.S. per regolamento non certifica.

MERIDIANI te[. (+39)02824721, fax (+39)0282472403. E-maii: meridiani@edidomus.it 

http: www.edidomus.it  stampa@turismofrancese.it  www.maison-de-la-france.com 

VITRAL: DE CUBA PA'L CARIBE - IL NUOVO CD DELLA COLLANA "SON DEL CARIBE"

Dopo l'album d'esordio 'Cancionero dei Son' dei Duo AMANECER , la collana discografica 'Son dei Caribe' - diretta da Gian Franco Grilli per l'etichetta Edizioni Musicali 2ooo - propone un'altra passeggiata musicale nei Caraibi, partendo da Cuba e questa volta in compagnia dei Quinteto VITRAL, una vera sorpresa musicale per il pubblico italiano amante dei genere latinoamericano.

Il gruppo: cinque musicisti cubani dotati di grande talento che combinano con maestria ritmi tropicali come son-montuno, bolero, guaracha, cha cha chá, mambo, rumba, cumbia, merengue e salsa, miscelando strumenti della tradizione afrocubana come ciaves, bongos, maracas e timbales con l'armonia contemporanea delle chitarre acustiche che assieme al contrabbasso danno un sound magico alla musica. E sul tipico 'tumbao' cubano si innestano bellissime voci della tradìzione 'sonera'e'salsera' in grado di percorrere lo stile globale dei son e/o della rumba, espressioni artistico- musicali cubane.

Il disco: "De Cuba pa'1 Caribe" raccoglie 14 bellissimi brani tra i quali i più noti sono El Manisero (celebre nel mondo come Peanut Vendor e italianizzata in Rumba delle Noccioline. Negli anni cinquanta veniva scambiato per rumba ma è un son-pregón), El Camaval (la famosa cumbia salsa lanciata dalla regina Celia Cruz e recentemente da lssac Delgado), Boníto y Sabroso (mambo di Benny Moré, soprannominato e/ barbaro del ritmo), Perfidia (bolero-cha , un evergreen suonato dalle orchestre da ballo) e l'originale interpretazione dell'universale guajira Guantanamera, icona della musica cubana. Un mix di musica da ascoltare, canzoni che sanno trasmettere emozioni, sentimento e di ritmi allegri che scatenano la voglia di ballare e se non altro il piacere di divertirsi con suoni e musiche prodotte da strumenti tradizionali, acustici: nulla di elettronico o di tecnologico. Suoni naturali, piacevoli, rilassanti ma anche trascinanti.

De Cuba pa'1 Caribe Quinteto VITRAL, CD 2016 - Serie "San dei Caribe"- L. 24.000

Distribuzione: Giucar. Info:_gianfranco.qrilliOtin.it - cell.0335 7505928 - Edizioni Musicali Bologna di Giuliano Piazza via Cherubini, 2/6 - Distribuzione Giucar. E-mail: info@italvox.com  www.italvox.com  Tel. Fax +39 051 47 38 52 / 47 06 69.

"SITO INTERNET VISITABILE ALL'INDIRIZZO WWW.INLIGURIA.LIGURIAINRETE.IT" DELL'AGENZIA REGIONALE PER LA PROMOZIONE TURISTICA. ON LINE: ITINERARI, RICETTE, INFORMAZIONI METEOROLOGICHE E MOLTISSIMI LINKS.

L'Agenzia Regionale per la promozione turistica "in Liguria" dispone di un sito internet visitabile all'indirizzo www.inliguria.liguriainrete.it dove è possibile reperire informazioni utili ed aggiornate sulla regione Liguria: itinerari , ricette, informazioni meteorologiche e moltissimi links. Sono inoltre consultabili le agende degli appuntamenti culturali, musicali, sportivi ecc....

Il sito è ancora in fase di allestimento: sarà presto disponibile anche in lingua inglese e tedesca; viene comunque settimanalmente aggiornato. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Agenzia Regionale "in Liguria" Barbara Lombardi, Daniela Ferrando www.inliguria.liguriainrete.it 

ALPES MENSILE DELLA MONTAGNA LOMBARDA HA RAGGIUNTO I SUOI PRIMI MILLE

VISITATORI. SI TRATTA DI UN RISULTATO MOLTO IMPORTANTE PER MANTENERE IL NUMERO DI CONTATTI PER OGNI MESE, AFFERMA IL GIORNALISTA LORENZO CROCI. CONSULTARE SITO RIVISTA RICHIEDIBILE CON E- MAIL A LORENZO.CROCE@PROMO.IT

PER VISITARE ALPES: http://utenti.tripod.it/Alpes/index.html 

I "GIOIELLI" DELL'ASSOCIAZIONE CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

AD UN'ORA D'AUTO DA MILANO, A MEZZ'ORA DI AEREO DA ROMA, CI SONO I CASTELLI E ROCCHE DEL PARMENSE E DEL PIACENTINO, IL DUCATO CHE REGALÒ ALL'EMILIA UN PATRIMONIO D'ARTE.

Su alture non troppo aspre, si stagliano alti nel cielo, tranquilli testimoni di un'epoca d'oro. Sono i 17 Castelli dell'Associazione del Ducato di Parma e Piacenza, lo Stato voluto da papa Paolo III Farnese nel 1545, passato poi ai Borbone e, infine, a Maria Luigia d'Austria. Ecco un itinerario storico-artistico, ma anche enogastronomico (siamo nella food valley, terra di cultura e di savoire vivre).

Castell'Arquato è il "borgo" medioevale per eccellenza, Città d'Arte trecentesca, con la superba Rocca Viscontea e il dongione. Ecco la Rocca e il Castello di Agazzano, di chiare linee rinascimentali, con il bel cortile loggiato. Curioso nome per La Bastardina, col fossato pieno d'acqua, come ai tempi degli assedi. Oggi i colpi da mazza sono quelli, pacifici, dei membri del Golf Club. Solitario, su un picco stupendo, il Castello di Gropparello primo "parco emotivo" d'Italia. Qui i bambini possono rivivere le fiabe in costume. Sei cinta di mura abbracciano la Rocca d'Olgisio, in Val Tidone: restaurata mirabilmente dagli attuali proprietari. E poi Paderna, doppio ponte levatoio, torre quadrata e vasta corte interna: arte difensiva e cultura agricola. Oggi, azienda di bioagricoltura. I reali inglesi sono ospiti abituali del Castello di Rivalta, sulle rive del Trebbia. Un magnifico parco circonda l'elegante magione, tra le cui mura è stato fondato il Club del Fornello, un Rotary della cucina al femminile. Un addio al territorio con San Pietro in Cerro. Fine '400: valori rinascimentali per la dimora gentilizia di un ambasciatore papale.

Parma esordisce con Bardi. Suggestiva la piazza d'armi, e ancor più il Museo degli strumenti di tortura. Meno inquietante quello del Bracconaggio. A 12 km dalla "petite capitale" la Reggia di Colorno testimone dai fasti di Farnese, Borbone e napoleonidi. Definire "magnifica" questa piccola Versailles è riduttivo. Sulla strada per la Liguria sorge il Castello di Compiano, anteriore all'anno Mille, proprio al centro dell'antico borgo. Forti suggestioni, rievocate degli ultimi recuperi strutturali. Felino, a 18 km da Parma è un mito, per i restauri accurati, per il superbo cortile interno, il fossato e i quattro torrioni angolari, ma anche per gli insaccati della zona, sinonimo di "salumi".

A Fontanellato, in pieno centro, sorge la Rocca dei Sanvitale con tanto di fossato. Ricca di affreschi preziosi (Parmigianino) ospita curiosità come la Camera Ottica, una sorta si osservatorio segreto puntato sulla città. Merli sulle mura del Castello di Montechiarugolo e ponte levatoio, che racconta lontane epopee di guerra. Notevoli le stanze affrescate dal Baglione. Tremila metri quadrati di dipinti nella Rocca dei Rossi di San Secondo: due grandiosi cicli sulle gesta Rossiane e sulle favole di Esopo nella severa dimora di questa potentissima casata. Il principe Diofebo Meli Lupi abita ancora nella magione degli avi, la Rocca di Soragna, del 1385. Raro esempio del primo Barocco, conserva nelle sue sale arredi e mobili del periodo. Infine Torrechiara, solenne, turrita fortificazione del '400, quella meglio conservata. E l'itinerario si chiude nella Camera d'oro, ricordando la romantica storia d'amore tra Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini.

Nel 2001 c'è una novità: una Card che dà diritto a tariffe scontate sui biglietti d'ingresso e al materiale informativo. Anche nel 2001 si terranno le "Ricordanze di Sapori", originale rassegna enogastronomia di alto livello, itinerante di castello in castello, che nelle passate edizioni ha riscosso un significativo successo di pubblico, attirando nelle due province moltissime presenze.

Da segnalare i pacchetti turistici di 2 o 3 giorni, a cura di Chiariva Dmc, con interessanti integrazioni legate, per esempio, alle Celebrazioni Verdiane, alla Via Francigena, ai circuiti del golf e ad altri eventi che sono per l'ospite un'utile e piacevole occasione per conoscere meglio l'area parmense e quella piacentina.

Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - Club di Prodotto, Piazza Matteotti 1 - 43012 Fontanellato (Pr) tel.0521. 829055 fax 0521.824042; www.castellidelducato.it  info@castellidelducato.it 

E mail info@ella.it  Sito web www.ella.it    consultabili.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news