QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
16 GIUGNO  2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SPIRITO DI VINO - IL CONCORSO PER GIOVANI VIGNETTISTI E FUMETTISTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Anche quest'anno, il vino in Friuli-Venezia Giulia va a braccetto con il sorriso. In concomitanza con la grande festa di Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino del Friuli-Venezia Giulia nella persona della sua Presidente, Elda Felluga, ha infatti lanciato la seconda edizione di Spirito di Vino, il concorso per giovani vignettisti e fumettisti che lo scorso anno ha riscosso un grande successo, anche grazie all'entusiastica adesione di personaggi noti al grande pubblico, come il presidente della giuria, Giorgio Forattini e il grande vignettista Emilio Giannelli, "matita" satirica del Corriere della Sera e divertito giurata.

Fumettisti e vignettisti tra i 18 e 35 anni sono invitati ad esprimersi attraverso le loro matite sul mondo e la cultura del vino. Il concorso quest'anno varcherà i confini e sarà esteso alle giovani promesse di tutta Europa. I lavori dovranno pervenire entro il 15 settembre 2001 all'Agenzia Giovani di Udine (via B.Odorico da Pordenone 1). I tre vincitori riceveranno una selezione dei migliori vini friulani e, con gli altri trenta finalisti, saranno premiati a Udine il 6 ottobre in occasione di Friuli DOC ( l'ormai tradizionale appuntamento d'inizio autunno con il meglio dell'enologia, della gastronomia e dei prodotti tipici friulani ) e i loro lavori saranno esposti in una mostra.

A vagliare le loro opere, una giuria presieduta da Giorgio Forattini e composta dai vignettisti Emilio Giannelli e Alfio Krancic, dall'art director Gianluigi Colin, dal direttore editoriale Michele D'Innella, dai giornalisti Carlo Cambi, Paolo Marchi e Germano Pellizzoni e dal direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Design di Milano Aldo Colonetti. E proprio l'Istituto Europeo di Design ospiterà i lavori di selezione delle opere pervenute.

"Con questo concorso, allargato quest'anno a tutta Europa, desideriamo continuare a comunicare con il mondo dei giovani, che ha partecipato alla scorsa edizione di Cantine Aperte con grande entusiasmo - spiega Elda Felluga - Il mondo giovanile sta manifestando un notevole interesse per l'enoturismo: in questi ultimi anni infatti le persone che si sono mosse lungo le Strade del vino sono state per il 25% giovani. A loro, soprattutto, ci rivolgiamo per diffondere la "cultura" del vino e del "vedi cosa bevi", motto della nostra associazione."

Informazioni:

Per informazioni su Spirito di Vino ci si può rivolgere all'Agenzia Giovani di Udine e il G.A.I., che collaborano con il Movimento Turismo Vino del FVG per la divulgazione dell'evento (tel. 0432/503865-271305, e-mail: info@mtvfriulivg.it ).

Il Bando del Concorso si trova sul sito www.mtvfriulivg.it

Franca D.Scotti

 

ALLA SCOPERTA DELLE DIMORE NOBILIARI DI PIACENZA

Continuano con successo i tour guidati alla scoperta dei tesori d' arte custoditi nelle antiche dimore nobiliari del centro di Piacenza e aperti per la prima volta al pubblico. Domenica 17 giugno e' in programma ''Inseguendo lo Zodiaco'': il percorso si snoda, partendo da piazza Cavalli, attraverso la simbologia del tempo presente in alcuni dei luoghi piu' significativi di Piacenza. A cominciare dal calendario perpetuo e dalla meridiana sul Palazzo del Governatore. Esaminati gli elementi architettonici della Piazza, si passera' alla chiesa di S. Francesco (1278) con alcuni affreschi di scuola giottesca e la Concezione di Maria del Malosso (al secolo G.B. Trotti), poi a Palazzo Bertamini-Lucca, facciata in cotto, splendido cancello in battuto con motivi a girali e scalone di ispirazione bibienesca. I segni zodiacali li reca, nella volta del portale centrale, la Cattedrale romanica. La chiesa di S. Savino, facciata settecentesca, ma edificio basilicale del 1107, chiude il tour offrendo ai visitatori lo spettacolo del Tempo della Fortuna e della Virtu' nello stupendo mosaico bicromo e i 26 capitelli con figure antropomorfe. Nella cripta un' ultima chicca: il pavimento a mosaico con i Mesi dell' anno e, ancora una volta, i segni dello Zodiaco. Un ulteriore itinerario viene infine suggerito alla scoperta del Piacentino con le sue meraviglie enogastronomiche e gli splendidi manieri dell' Associazione ''Castelli del Ducato di Parma e Piacenza'' che e' sempre considerata un' ottima idea. Per informazioni e prenotazioni: Iat Piacenza, piazza Cavalli 7, tel. 0523/329324, e-mail: iat@comune.piacenza.it La prenotazione e' obbligatoria e le visite si effettuano alle ore 10.00, alle 15.00 e alle 17.00. Biglietto 10.000 lire

ENOGASTRONOMIA: GIOIELLI ENOGASTRONOMICI IN TERRA D' AREZZO CASENVINO

Il 30 giugno prossimo si svolgerà nel cuore più verde della Toscana la seconda edizione del CasenVino, la manifestazione enogastronomica dedicata ai sapori del Casentino, organizzata dal Relais il Fienile in collaborazione con Comune di Bibbiena, Comunità Montana del Casentino, Ente Parco Foreste Casentinesi, Provincia di Arezzo, Slow-Food Toscana. CasenVino è un progetto sostanzialmente innovativo per il territorio casentinese, che peraltro si propone di promuovere, e vedrà il coinvolgimento dei più interessanti operatori enogastronomici della provincia di Arezzo, le cui aziende presenteranno vini, olio, miele, salumi, formaggi e prodotti di prestigio e di rara qualità nel suggestivo scenario naturale offerto dal parco del Relais il Fienile. CasenVino si propone di mescolare i diversi sapori dello splendido territorio della provincia di Arezzo e del Casentino, esaltando e coniugando le molteplici letture che poche terre come questa hanno offrendo a chi non la conosce l'occasione di godere delle sue innumerevoli bellezze, di riscoprire un ricco patrimonio fatto di storia e di tradizioni, insomma una chiave per aprire il cuore più vero della Toscana, quello dell'ospitalità, della creatività, del lavoro. CasenVino rappresenta un'iniziativa pilota in ambito regionale è un "viaggio sensoriale" ma non solo, con tappe nel vario e ricco territorio aretino alla scoperta dei migliori vini, abbinati a specialità gastronomiche "da non perdere", in luoghi assolutamente unici. Le aziende che hanno aderito sono le più valide e prestigiose rappresentanti della produzione della Provincia di Arezzo, e quest'anno è stato equiparato il numero di aziende vinicole partecipanti con quelle produttrici di formaggi e salumi, miele, olio e altre produzioni locali di qualità (di qui le degustazioni con "abbinamenti" suggerite dai sommelier dell'AIS di Arezzo). www.casenvino.it

 

MICHELIN EDIZIONI PER VIAGGIARE ALLA SCOPERTA DEI MIDI PIRENEI

Michelin Edizioni per Viaggiare ha presentato la sua collezione di carte e guide dedicate ai Midi Pirenei. Tre i titoli che il turista curioso ed indipendente, cui Michelin da sempre si rivolge, deve mettere in valigia per essere certo di apprezzare tutti gli aspetti della regione del Nord della Francia: la Guida Verde Midi Pirenei (2000, 390 pagine, £.27.000), la Guida Rossa Francia (2001, 1488 pagine, £.40.000), la Carta della Francia o regionali (rispettivamente 1/1.000.000, 2001, £.12.000 e 1/200.000, 2001, £.12.000). Rinnovata nella veste grafica ed editoriale, La Guida Verde Michelin si presenta nel 2001 come uno degli strumenti migliori per il turista indipendente che è attratto dalla cultura e dalle tipicità del paese che visita. La Guida Verde Midi Pirenei, come gli altri 23 titoli della collezione Francia (uno per ogni regione) si rivolge ad un nuovo lettore, attento non solo alle classiche "stelle" del turismo di massa, ma anche agli indirizzi dei locali e negozi tipici, ai suggerimenti per gli acquisti ed alle fotografie suggestive. Un lettore che programma con passione e cura il proprio viaggio. La Guida Rossa è, invece, la Bibbia di ogni "bon vivant". 4.116 ristoranti e 5.665 hotel selezionati nella sola Francia con la massima cura ed imparzialità permettono al turista di fare sempre la scelta migliore del locale, albergo o ristorante, nel quale ritrovare i sapori e le usanze locali. La Carta Regionale, di colore giallo, è, infine, lo strumento accurato, preciso e leggibile che fotografa la rete stradale ed autostradale della zona. Ogni carta viene pubblicata annualmente dopo un processo di oltre 200 modifiche per offrire sempre il massimo aggiornamento sulla rete viaria. "Abbiamo un'offerta editoriale estremamente ampia ed articolata - sostiene Claudia Barollo, responsabile marketing di Michelin Edizioni per Viaggiare - oggi la più completa nelle regioni francesi, da sempre un nostro punto di forza. Ci rivolgiamo soprattutto ad un lettore curioso ed indipendente, attento alla qualità della vita e del viaggio. Un po' come sono le oltre 500 persone che in Michelin si occupano dell'editoria turistica". L'offerta editoriale dedicata alla Francia si compone di 24 Guide Verdi, della Guida Rossa e di oltre 30 Carte.

 

ITINERARI DI VIAGGIO PER CHI AMA L'AVVENTURA : SI AMPLIA CON TRE NUOVI VOLUMI LA COLLANA "ADVENTURE TRAVELLERS" DEL TOURING CLUB ITALIANO

Per chi vuole fare della sua vacanza un'esperienza di contatto diretto con la natura nelle zone più selvagge del pianeta, sperimentando il trekking o utilizzando mezzi alternativi come kayak e mountain bike, il T.C.I. - Touring Club Italiano propone la collana "Adventure Travellers", eccezionali guide che propongono 25 itinerari di viaggio ciascuna, corredandoli di numerosissimi riferimenti, indirizzi e consigli. Ogni guida esplora un'area continentale ed è arricchita da un dettagliato apparato cartografico, da suggestive foto a colori, da un vero e proprio reportage di viaggio completo e affascinante e dalle "pagine blu" finali, ricco repertorio di informazioni e di indicazioni pratiche. Apparsa nel 2000 con i volumi dedicati all' "America Meridionale", al "Sud-Est Asiatico" e all' "America Centrale", la collana si arricchisce ora di tre nuovi titoli: "Australia Nuova Zelanda", "Africa Meridionale" e "India Pakistan Himalaya".

Ogni volume (formato 13x23) ha 320 pagine, 170 fotografie a colori, 25 itinerari, circa 17 carte geografiche. Prezzo: £.39.000.

 

L'ANNO VERDIANO ALL'ARENA DI VERONA CON AGENZIA TEATRO E VIAGGI - CULURA E TURISMO

Programma dei week-end: Sabato 30 giugno/Domenica 1° luglio - "Il Trovatore"

" 7 luglio/ " 8 luglio - "Aida"

" 14 luglio " 15 luglio - "Nabucco"

" 21 luglio " 22 luglio - "Rigoletto"

Quota di partecipazione Lire 270.000. La quota individuale comprende:

- Servizio pulman A/R; un pernottamento in hotel, con servizio di mezza pensione, servizi guida durante il week-end, assicurazione R.C., biglietto di gradinata non numerata per lo spettacolo all'Arena, libretto dell'opera, assistente dell'agenzia. Supplemento camera singola: lire 35.000

Per informazioni e prenotazioni: Teatro & Viaggi tel 02.5510584 - 55187234 lun/ven. 10-18.30

 

VACANZE "ADRIATICO EST" CON ORIZZONTI

Siovenia, Croazia, Quarnaro e Dalmazia, sull'altra sponda dell'Adriatico di fronte alle nostre coste, sono aree geografiche bellissime dove la natura mediterranea mantiene il suo splendore selvaggio, con coste meravigliose adornate da ridenti cittadine, ricche in molti casi di vestigia storiche, affacciate su mille isole ed isolette bagnate da acque cristalline, pulite ed arricchite da splendidi fondali. Grazie ad un attento lavoro di selezione è possibile scegliere tra oltre 60 possibilità in hotel o residence, sia sulla costa che sulle isole. In catalogo, per facilitare la consultazione, le pagine dedicate ad ognuna delle quattro regioni sono contraddistinte da un diverso colore. Come si può facilmente rilevare consultando il catalogo le proposte vacanza Adriatico Est di Orizzonti sono caratterizzate da un buon rapporto qualità prezzo e, conseguentemente, sono un'ottima soluzione per vacanze economiche ma di valore.

Oltre alla vacanza relax "convenzionale" in hotel, residence o appartamento, sono previste proposte ad hoc per chi ama le vacanze in libertà quali i soggiorni "alla Robinson Crosue" sull'arcipelago delle Kornati, le crociere settimanali in veliero o, finanche, complessi dedicati specificatamente ai naturisti. Non manca comunque, per chi non ne può prescindere, il lato mondano della vacanza il cui centro éPortorose, una vera metropoli turistica dotata anche di un famoso Casinò (ingresso gratuito per tutti i clienti Orizzonti in vacanza nella località).

Per arrivare a destinazione molti tra i clienti Orizzonti viaggiano con la propria auto e, per questo motivo, offriamo gratis la polizza Soccorso Stradale Orizzonti per tutelare dagli imprevisti che dovessero occorrere al loro veicolo. Naturalmente, per chi lo desidera, sono previste anche soluzioni per arrivare a destinazione via mare, con l'aereo od in pullman.

Adriatico Est Orizzonti non è solo sinonimo di un'ampia, qualificata, conveniente e comoda scelta, ma èanche il vantaggio competitivo di validi servizi offerti gratis. Tutte le informazioni relative sono comodamente riepilogate all'inizio dei catalogo alla voce i vantaggi Orizzonti; tra gli altri ricordiamo che chi prenota almeno 30 giorni prima della partenza può cambiare data o meta senza penale! Si ha cioè la possibilità di cambiare destinazione o data della vacanza senza pagare alcuna penale sul soggiorno fino a 15 giorni prima della partenza. Abbiamo già parlato della tutela dei veicolo dei clienti e, a compietamento dei "capitolo" serenità, ricordiamo anche, tra i vantaggi riservati ai clienti Orizzonti, la garanzia annullamento ed un duplice servizio assistenza (in loco e dalla sede).

Esaminando in concreto i prezzi, per dare un'indicazione più precisa circa la convenienza basta dire che per un giorno a persona in hotel mezza pensione a Giugno si spendono da Lit. 36.000, a Luglio da Lit. 39.000, in Agosto da Lit. 46.000 ed a Settembre da Lit. 35.000. Incredibile ... ma vero!

Le vacanze Orizzonti sono prenotabili presso la propria Agenzia di Viaggi di fiducia dove é possibile reperire anche i cataloghi; per informazioni é possibile consultare il sito www.orizzonti.it o per chi non ha accesso ad Internet, chiamare il numero 02/58396380

 

TOOLS INFORMATICI MCC PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI AEREE

Specializzata nello sviluppo di applicazioni informatiche destinate alle compagnie aeree, dal 1993 MCC ha sviluppato una serie di soluzioni informatiche complementari ai sistemi di Revenue Management utilizzati per ottimizzare le prenotazioni aeree.

Questi tools già sono utilizzati da diverse compagnie aeree, come Air France, Royal Air Maroc, e AOM / Air Littoral, prima della loro integrazione nel Gruppo SairGroup.

LEON permette di individuare le prenotazioni per le quali non sono stati emessi i biglietti e quindi avvertire le agenzie ed eventualmente annullare tali prenotazioni.

VIKTOR permette di reagire ai NO-SHOWS, ossia i passeggeri che hanno prenotato ma non si presentano all'imbarco: la compagnia può scegliere di avvertire le agenzie od eventualmente annullare i restanti segmenti di volo.

DUPE permette di individuare i passeggeri che hanno effettuato diverse prenotazioni sulla stessa tratta aerea in un intervallo determinato di date .

Questi strumenti sono molto efficaci per " fare pulizia " tra delle prenotazioni sospette utilizzando regole definite dalle singole compagnie aeree e configurabili tramite un'interfaccia Intranet/Internet (JAVA).

Sono applicazioni che consentono di aumentare il coefficiente di copertura totale dei voli, diminuendo la percentuale dei passeggeri 'No-show'. È possibile in tal modo controllare i posti che si rendono liberi e rivenderli, diminuendo il rischio di overbooking.

Inoltre, essi contribuiscono a ridurre le spese di prenotazione GDS (Global Distribution System) e a lavorare meglio con le agenzie di viaggio.

Il ritorno sull'investimento dei sistemi di ottimizzazione voli MCC è considerevole, anche per una compagnia di dimensioni ridotte.

Ad esempio, con un'offerta di 2.000 posti al giorno ad una tariffa media di $200 per posto, e considerato che soltanto il 10% dei voli sono molto richiesti, se si ipotizza la possibilità di "pulire" solo il 2% delle prenotazioni perché non conforme e pensando, inoltre, di rivendere solo il 20% dei posti liberati, il profitto realizzabile ogni anno è stimato in circa 100.000 dollari.

I tools MCC funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e si eseguono su un server remoto che assicura la comunicazione con i GDS, l'analisi dei dossier passeggeri e relativi aggiornamenti da trasmettere alle agenzie (compreso l'annullamento dei correlati segmenti di volo) ed infine l'elaborazione di statistiche.

"L'acquisto di questi pacchetti (LEON e VIKTOR) per la sala operativa della Royal Air Maroc ha generato importanti risparmi. Sul piano della copertura totale dei posti sui voli, la messa in opera di questi strumenti, associata a nuove regole di vendita, ha permesso di guadagnare oltre 3,5 punti di coefficiente di copertura posti sull'attività internazionale. L'ottimizzazione delle risorse umane grazie all'introduzione di questi strumenti permette di assorbire la gestione di maggiori frequenze con lo stesso numero di dipendenti" - commenta M. Kamal Bensouda, direttore commerciale della Royal Air Maroc.

"Sui mercati difficili, LEON permette di stabilizzare le percentuali di No-Show, spesso instabili. Nei periodi di punta, utilizziamo LEON in modo sistematico sulle destinazioni più richieste, al fine di annullare le prenotazioni non affidabili ed offrire così una maggiore disponibilità di posti ai nostri clienti"-, spiega Amel Hammouda, responsabile divisione Interventi/Affidablità/Sistemi Automatici - Revenue Management di Air France.

Le applicazioni MCC sono realizzate utilizzando un motore transazionale MUTAN (MultiTask Agent) che consente l'accesso al GDS e l'analisi dei dati sullo schermo, nonché l'accesso alle applicazioni storiche (TN3270, vt100, text) per eseguire massicciamente delle transazioni utilizzatori automatizzate. -"Dal 1993 Mutan viene utilizzato dalle compagnie aeree e nel settore finanziario per le analisi dei titoli di Borsa"-, precisa Frédéric Oden, Ceo della MCC. Infolink: www.mcc-soft.com

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news