QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
16 GIUGNO  2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

RITORNA IL TEE, TRANS EUROP EXPRESS UNA NUOVA IDEA PER IL BUSINESS

Grazie a Rail Italy, primo operatore ferroviario privato e unico totalmente privato nel 2001, dopo un'articolata operazione di restauro di 4 miliardi, torna sui binari il TEE, gioiello di produzione tedesca, fra i più ambiziosi progetti di alta velocità in ambito ferroviario entrato in servizio nel 1957. Oltre all'arredo raffinato completamente nuovo, il TEE vanta una dotazione all'avanguardia; sala riunioni attrezzata, postazione segreteria, microfono per diffondere gli interventi in più carrozze, sistema di diffusione di voci e musica, traduzione simultanea in tre lingue, sistema satellitare GPS. Inoltre il Tee con due locomotive e sette carrozze con una capienza globale per 110 persone, è un treno modulare flessibile le cui carrozze possono essere adattate a specifiche esigenze. Il TEE si candida quindi a offrire un servizio innovativo per incontri e business meeting: presentazioni di prodotto, sfilate, riunioni di lavoro, seminari di formazione, conferenze stampa, oltre a feste aziendali e private. Il cibo è cucinato a bordo da ottimi chef, il pernottamento si effettua in hotel selezionati ed esclusivi. La programmazione dei percorsi prevede varie località d'arte e cultura: la Slovenia, la Mitteleuropa, la Germania, Venezia, Ravenna, la Sicilia. Informazioni numero verde 800-179090; sito Internet www.transeuropexpress.com I programmi del TEE sono presso le migliori agenzie di viaggio

F.D.Scotti

 

ACCOR INVESTE SULL'ITALIA: APERTO IL PRIMO CENTRO DI TALASSOTERAPIA IN SARDEGNA

Cresce interesse per il mercato italiano di Accor, gruppo leader nell'hotellerie, che si concretizza in una serie di iniziative per la promozione del marchio in Italia.

Aprile 2001 ha visto l'inaugurazione del primo centro di Talassoterapia presso il Sofitel Timi Ama di Villasimius (Ca). Si tratta del primo resort di questo genere in Italia, che si inserisce nei piani di sviluppo della talassoterapia che Accor ha intrapreso in Francia, con la nascita di 11 strutture, e in Marocco, Israele e Portogallo con altri 3 istituti. Ai centri già esistenti se ne aggiungeranno altri due in Marocco e uno in Tunisia.

A queste iniziative si affianca l'alleanza strategica con Cit Holding per la creazione di un polo turistico nel sud-Europa.

L'accordo prevede una cessione al gruppo francese di una quota di minoranza della holding italiana e la presenza di rappresentanti Accor nel consiglio Cit; una stretta sinergia quindi, nella valutazione delle prospettive turistiche in Italia che sarà incentrata su tre aree di interesse.

-La distribuzione, con lo sviluppo di reti agenziali specializzate nel settore del tempo libero, che vedrà la gestione da parte di una società comune di un totale di oltre 600 agenzie distribuite fra Italia, Francia, Spagna, Belgio e Svizzera.

-L'offerta alberghiera, con progetti di sviluppo sul mercato italiano di strutture rivolte al mercato internazionale.

La cooperazione porterà a breve la nascita di strutture in Basilicata, nell'area di Cesana Torinese e a Venezia, per un totale di 1500 camere.

In futuro l'obiettivo é di ampliare la ricettività di ulteriori 5000 unità in 5 anni.

-Lo sviluppo dell'avio-superficie turistica della regione Basilicata, attraverso azioni comuni finalizzate allo sviluppo del trasporto aereo e dei servizi connessi al turismo.

La partnership

Accor ha recentemente acquistato una quota di minoranza del gruppo Century International Hotel di Honk Kong.

La catena asiatica attualmente conta 20 hotels e resort in 6 paesi (Malesia,

Indonesia, Filippine, Cina e Honk Kong, Vietnam e Singapore) per un totale di

5800 camere.

L'accordo prevede inoltre un'azione di co-branding per t'hotel Century Honk Kong che, dal 1° novembre, affiancherà anche il marchio Novotel.

I dati

Accor nel primo trimestre 2001 ha registrato una crescita del 14,1%

Nell'hotellerie e del 18,7% dei servizi. In totale la crescita del Gruppo è stata del 10,5%, con un volume d'affari consolidato di 1652 milioni di Euro contro i 1496 milioni di Euro registrati a fine marzo 2000. Questa evoluzione equivale ad una progressione a cambio costante del 6,5% con uno sviluppo del 5,9%, Escluse le cessioni (Courtepaille) la progressione risulta pari a 13,3 punti percentuali.

L'aumento del 10,5% il risultato derivante dalla somma delle attività (+6,5%), dello sviluppo (+5,9%), dell'impatto del cambio (+0,8%) e della cessione di attivo (-2,8%).

Il settore dell'hotellerie ha visto un incremento del giro di affari pari a 1122 milioni di Euro, con una crescita del 15,7% per il settore business e loisirs, del

14,2% per l'hotellerie più economica in Europa e dell'11,O% per quella economica negli Stati Uniti. Per quanto riguarda i servizi, il settore è in crescita registrando un + 18,7%. I dati positivi provengono in particolare dai Paesi in cui il marchio Accor è presente da più tempo come la Francia (+17,3%), l'Italia (+13,6%), il Messico (+14,2%) ed è in piena espansione in mercati emergenti come la Romania e il Venezuela.

Informazioni: Sofitel Timi Ama 070/79791, fax 070/797287; e-mail: sofitel.timiama@accor-hotels.it Internet: www.sofitel.com

F.D.Scotti

NEL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO DI TRENTO UNA MOSTRA SU G.B.LAMPI

Il Museo Castello del Buonconsiglio propone dal 23 giugno al 30 settembre una grande mostra dedicata a Giovanni Battista Lampi, nato a Romeno in Val di Non nel 1751 e morto al culmine di una prestigiosa carriera a Vienna nel 1830.

Per la prima volta in Italia, al Castello del Buonconsiglio, sarà esposto lo splendido ritratto del grande scultore neoclassico Antonio Canova, commissionato a Giovanni Battista Lampi dal senatore russo Razumowskij ambasciatore a Vienna per conto dell'imperatore Alessandro. Anche il raffìnato ritratto di Caterina II imperatrice di Russia sarà dato in prestito dal Museo l'Ermitage di San Pietroburgo per l'esposizione che sarà inaugurata al Castello del Buonconsiglio il 22 giugno.

La mostra che sarà allestita nelle splendide sale del Buonconsiglio, intende restituire al pittore quel ruolo di assoluto protagonista che ricoprì nella cultura figurativa del tempo, che lo accomuna ai grandi nomi della stagione artistica neoclassica, come Jacques Louis Davìd, Angelica Kauffmann, Anton Raphael Mengs ed Antonio Canova

Giovanni Battista Lampi, nonostante la sua importanza storica e la qualità, spesso altissima, della sua pittura é stato a lungo dimenticato. Ora viene riscoperto attraverso questa esposizione che è un nuovo omaggio all'artista nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita Dopo le fondamentali ricerche di fine Ottocento di don Luigi Rosati, primo profondo conoscitore del Lampi, e di Rasmo, organizzatore proprio al Castello del Buonconsiglio nel 1951 di una mostra dedicata al pittore, i recenti contibuti dei giovani studiosi Roberto Pancheri e Alessandro Casagrande coordinatori del progetto scientifico della mostra assieme ai prof. Fernando Mazzoca, dell'Università Cattolica di Milano, ne hanno riconsiderato l'opera riportando nuove importanti scoperte ed aggiornamenti soprattutto sulla lunga attività viennese e sui soggiorni in Polonia e in Russia.

Attraverso una rigorosa selezione qualitativa di dipinti, una sessantina di capolavori, provenienti dai maggiori musei austriaci, polacchi, russi e tedeschi (l'Ermitage di San Pietroburgo, il Narodowe di Varsavia e la Gemaldegalerie der Akademie der Bildenden Kunste di Vienna) e da prestigiose collezioni private internazionali, l'itinerario espositivo comprenderà cinque sezioni dedicate alle diverse tappe della carriera di Lampi. Il pittore, nel 1783 si stabili con la famiglia a Vienna, che divenne la sua patria d'elezione, operò a Varsavia (1788-1789), a San Pietroburgo (1791-1797) e infine di nuovo a Vienna, dove sarà insignito del prestigioso ordine di Cavaliere dell'Impero.

In occasione della mostra su G.B.Lampi i ristoranti trentini propongono itinerari enogastronomici alla scoperta dei nobili sapori dalle corti d'Europa. Tutti i fine settimana inoltre gli speciali Week-end alle corti d'Europa proposti dall'A.pT. di Trento offrono a prezzi promozionali il soggiorno in città, l'ingresso gratuito alla mostra e ai musei, le visite guidate del sabato al Castello del Buonconsiglio, alle Chiese del Concilio e ai Palazzi rinascimentali del centro storico cittadino.

Anche la nativa Valle di Non, nel corso dell'estate 2001, dedicherà all'artista un'esposizione a Palazzo Morenberg di Sarnonico e un suggestivo itinerario nelle chiese dove si conservano alcune sue pregevoli opere. Il tema del ritratto sarà inoltre sviluppato in un'iniziativa espositiva organizzata dal Museo Civico di Riva del Garda.

Mostra e catalogo a cura di Fernando Mazzocca, Roberto Pancheri. Alessandro Casagrande.

Giovanni Battista Lampi(1751-1830)

Trento - Castello del Buonconsiglio 23giugno-30 settembre 2001

Orario: 10,00- 18.00 lunedì chiuso.

informazioni Turistiche:

Ufficio Turismo Trentino Tel. 0461/983880 fax 0461/232426, 984508 internet: http://www.apt.trento.it E-mail: informazioni@apt.trento.it

Franca D.Scotti

 

B&B VARESE - NEL VERDE TRA I LAGHI.

Bed & Breakfast (B&B) significa "letto e prima colazione". E' una formula d'accoglienza semplice che fa dell'ospitalità in famiglia la sua nota distintiva. Una soluzione di ricettività turistica alternativa rispetto alle strutture classiche. Una modalità già molto diffusa nel mondo anglosassone e in Francia, che presuppone una concezione originale della vacanza e che sta prendendo piede anche nel nostro Paese. Un'occasione per il turista di sperimentare le abitudini e lo stile di vita di chi apre le porte della sua abitazione per ospitarlo. Un'esperienza arricchente sia per chi offre ospitalità sia per chi la riceve, in cui la casa diventa luogo privilegiato di incontro di culture diverse. Una possibilità nella propria quotidianità di conoscere persone straniere e di far apprezzare loro le bellezze del territorio che li ospita, gli usi e i costumi dei suoi abitanti.

L'accoglienza è un'arte, che coniuga calore, disponibilità e, soprattutto, discrezione e rispetto della riservatezza altrui. Queste sono le doti principali richieste a coloro che desiderano attivare un B&B

nella propria abitazione. Naturalmente esistono anche dei requisiti minimi materiali, che consistono nella disponibilità di una camera riservata all'ospite e di uno spazio ove poter offrire un'appetitosa prima

colazione. Il resto è lasciato alla fantasia e all'estro creativo di ciascuno.

Per molte donne si tratta di un'opportunità unica per convertire le proprie competenze domestiche, da troppo tempo sottovalutate, in un'attività che ne restituisca il prezioso valore. Un'attività elastica, cui ciascuna può dedicare il tempo che desidera, senza compromettere gli eqilibri e l'armonia familiare come, invece, capita sovente quando una donna decide, con difficoltà e rischi, di reintegrarsi nel mondo del lavoro. L'esperienza del B&B rappresenta, innanzitutto, la possibilità di ottenere una soddisfazione personale, ma può diventare, con il giusto e costante impiego d'energia e di volontà, una

opportunità professionale gratificante.

Con queste premesse è nato il progetto "B&B Varese - nel verde tra i laghi" promosso dalla Sezione Politiche attive del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Varese - nell'ambito di

"Creazione d'impresa femminile nel settore dell'accoglienza turistica" - che si è concretizzato in un corso di formazione professionale di 350 ore, 40 delle quali dedicate ad uno stage presso Orvieto. L'esperienza di tirocinio ha permesso alle partecipanti di acquisire le informazioni necessarie e di maturare l'adeguata preparazione per intraprendere questa nuova attività. Il progetto ha tenuto conto delle potenzialità creative ed imprenditoriali di ciascuna e della carenza di offerta di un servizio turistico

sempre più richiesto. E' stata quindi creata l'Associazione "Bed & Breakfast Varese" che offre a chi intende aderirvi la necessaria assistenza, nonchè la garanzia di controllo di qualità e della tutela reciproca di chi ospita e di chi è ospitato. La creazione di una rete di abitazioni diffuse su tutta la provincia è l'obiettivo principale che l'Amministrazione Provinciale si è prefissa di raggiungere, in modo da poter costruire un'offerta capillare e completa per i turisti che si recheranno nella zona.

Per le sue caratteristiche socio-ambientali e la ricchezza artistica a volte poco valorizzata, il territorio della provincia di Varese offre possibilità per più di un tipo di turismo. Al turismo d'affari che interessa la zona limitrofa all'aeroporto internazionale della Malpensa e il multiforme mondo imprenditoriale con le sue aziende, si affianca quello vacanziero più classico, che ha come mete principali le località lacuali e

montane oppure quello sportivo, che predilige il golf, l'equitazione, la vela e il canottaggio. Non sono da sottovalutare anche le opportunità per un cosiddetto "turismo minore", che concentra l'interesse su piccole e significative perle artistiche poco note ma di grande valore culturale, disseminate su tutto il varesotto. "B&B Varese - Nel verde tra i laghi" tel 0331.260040 http://www.bredbreafastalp.it

 

S/5 TRAVEL E WEB AGENCY2000 ALL'INSEGNA DELL'IMPEGNO E DEI RISULTATI DELLA SOCIETÀ SULLA GRANDE RETE

"Ritengo che Internet sia la strada obbligata da percorrere per tutte le aziende che vogliano continuare ad essere efficienti e competitive nei prossimi anni, anche e soprattutto nel mondo del Turismo. - spiega Federico Monzani, Direttore Commerciale di Axioma Spa - Per questa ragione, negli ultimi due anni abbiamo agito come una sorta di "incubatore" di una serie di progetti di cui ora iniziamo a vedere i risultati".

I progetti di cui parla Federico Monzani si riferiscono alle due proposte più innovative dell'offerta Axioma: da una parte, il primo e unico marketplace turistico in ottica B2B, Web Agency2000, leader indiscusso nel proprio mercato di riferimento, e dall'altra, il prodotto software S/5 Travel interamente disponibile via Internet.

Tralasciando per il momento Web Agency2000, entriamo nel merito del "più tradizionale" prodotto software per la gestione delle aziende turistiche, S/5 Travel. Si tratta di un ERP che di tradizionale ha ben poco: è un gestionale per operatori del settore sviluppato su tecnologie Internet Ready e su sistemi aperti, Oracle in primis.

"La maggioranza dei prodotti software oggi installati presso Tour Operator e Agenzie di viaggio" - continua il Direttore Commerciale di Axioma - "sono basati su tecnologie chiuse e proprietarie nate agli inizi degli anni '70, primo tra tutti l'AS/400: è evidente che tali soluzioni non siano adatte ad una evoluzione del prodotto Turismo verso Internet. Questo è un aspetto che gli operatori non possono sottovalutare. Un sistema informativo 'old style' arriva a danneggiare il business di una azienda: non permette la distribuzione online dei cataloghi, non permette la vendita di prodotti né al B2B né tantomeno al B2C, non permette l'integrazione con altre iniziative di terze parti, non permette l'utilizzo di strumenti di supporto alle decisioni e così via. Al contrario, un sistema informativo Internet Ready non solo permette, ma abilita l'evoluzione del business verso logiche di vendita multicanale. La restante quota di mercato è invece coperta da prodotti software basati su tecnologie più recenti, ma che hanno alle spalle piccole software house, che non sempre si rivelano in grado di far fronte alle continue richieste di evoluzioni e migliorie che giungono dai clienti. Ma soprattutto, queste realtà sono impossibilitate a sostenere i continui investimenti che un mercato in forte trasformazione come quello del Turismo oggi richiede. Nessuna società in Italia è in grado di seguire quotidianamente i clienti Turismo con un team di più di 50 persone come ha oggi Axioma. Su queste considerazioni, e dopo l'acquisizione di Arpa, abbiamo ideato e realizzato S/5 Travel che, in realtà, è molto più di un semplice prodotto software: è a tutti gli effetti una soluzione. Intendo dire che ad oggi S/5 Travel rappresenta per le aziende turistiche la possibilità di gestire veramente tutta la catena del valore, dalla definizione degli accordi con i fornitori, alla vendita dei servizi sul mercato con un'unica soluzione omogenea, semplice da usare e da far evolvere nel tempo".

S/5 Travel è un prodotto software in grado di gestire due tipologie di operatori del mercato turistico, i Tour Operator e le Agenzie di Viaggio. Di fatto la proposta di Axioma consiste in una suite di prodotti che vanno dalla gestione delle attività di tour operating all'organizzazione viaggi, dall'intermediazione all'amministrazione e alla finanza. S/5 Travel viene offerto sul mercato in varie configurazioni, in funzione delle esigenze e delle caratteristiche dell'operatore: dalle soluzioni client/server, a quelle distribuite sul territorio, fino all'ASP o all'outsourcing totale del servizio. Soluzioni che variano, anche considerevolmente, in funzione della capacità di spesa del mercato: dalla vendita a licenza dei prodotti ai canoni mensili per il servizio in ASP.

S/5 Travel è il prodotto che gestisce i processi, i dati ed i prodotti turistici dell'azienda: è l'ERP dell'azienda.

Tutte le informazioni ivi presenti possono poi essere messe online tramite la piattaforma Internet. Questo significa poter pubblicare sul proprio sito Internet o su altri portali, il catalogo dei prodotti turistici aggiornato in tempo reale, attivare immediatamente la vendita B2B per le agenzie di viaggio, poter condividere un unico allotment su più canali di vendita, ed in pratica abilitarsi all'e-business.

E dal punto di vista societario? Il 2001 è un anno memorabile anche per l'ingresso di nuovi soci nel capitale Axioma. È di circa un mese fa l'annuncio dell'aumento di capitale del valore di oltre 15 miliardi di lire in cambio di una quota del 19% acquisita da parte della società di private equity Gruppo B&S insieme al fondo chiuso Ipef III di cui è advisor; un nuovo annuncio viene fatto in questi giorni e riguarda l'ingresso nel capitale sociale Axioma della Cassa di Risparmio di S. Miniato.

L'obiettivo di Axioma ? Un'ulteriore espansione del business e della presenza sul territorio. "Gli analisti ci hanno sempre riconosciuto di avere la visione del mercato, - interviene Andrea Maserati, Presidente del Gruppo Axioma - ora abbiamo anche le risorse finanziarie che ci consentiranno di diventare un'azienda di 500 persone e 100 miliardi nel 2003. Di fatto registriamo una crescita annua del 30-35% al netto di eventuali acquisizioni".

Le trattative in corso sulle acquisizioni di nuove società sono finalizzate a rafforzare la presenza sul territorio italiano del Gruppo Axioma ed in particolare nelle regioni dell'Emilia Romagna, del Veneto e del Piemonte. Ma una cosa è ben chiara: l'obiettivo di diventare un Internet Business Partner di riferimento. Anche e soprattutto nel settore turistico.

 

RIAPRONO IN GALLERIA I SALOTTI DELLA VITA SOCIOCULTURALE MILANESE

Prosegue la rassegna degli eventi d'autore inaugurata lo scorso maggio allo Spazio OXUS. Dopo quindici anni, in Galleria Vittorio Emanuele II, un raffinato negozio di pelletteria ospita una serie di incontri pubblici a tema per recuperare la tradizione milanese della Galleria come cuore della vita socioculturale della metropoli. L'iniziativa è di OXUS, originale marchio del made in Italy.

Dopo lo scultore Luigi Granetto, il protagonista di questo secondo appuntamento sarà Franco Manzoni, poeta e direttore della rivista culturale Schema, che leggerà alcune sue poesie. Il tutto, avvolto dalle note di Oscar Prudente (che ha interpretato i testi di F. Manzoni) alla chitarra

Ed ecco il calendario dei prossimi eventi

Fotografia, astrologia, gastronomia e moda sono i temi dei prossimi appuntamentii in programma allo Spazio OXUS.

10 luglio - Ai Caraibi con un clic

Alla scoperta di luoghi da sogno negli aspetti più insoliti e suggestivi colti dall'obiettivo del fotografo Walter Meloni, che presenta una mostra dei suoi reportage

11 settembre - Astri & Cultura

Marco Pesatori, il più qualificato astrologo-intellettuale, spiega il legame tra stelle e nuove tendenze culturali nella moda

9 ottobre - Gastronomia trendy

I piatti più "in", le nuove ricette, gli indirizzi da ricordare: i consigli del critico gastronomico Allan Bay per essere trendy a tavola

13 novembre - Al di là delle mode

La stilista Monica Gray de Cristoforis racconta i suoi abiti, ispirati alla moda degli anni '40 reinventata per la donna del terzo millennio.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news