QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
30 AGOSTO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SEQUENZA SPA: NUOVI SOCI PER L'AZIENDA FONDATA DA MARCO PODINI CHE ANNUNCIA UN AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE

Milano, 30 agosto 2001 - L'Assemblea dei soci di Sequenza SpA, società italiana operante nel settore dell'Information Technology con sede a Milano, ha deliberato in data 7 giugno 2001 un aumento del proprio capitale sociale, pari a 75 milioni di Euro, attraverso l'emissione di 28.400.000 nuove azioni ad un prezzo unitario di 2,65 Euro. L'operazione, seguita da Banca Imi quale advisor, ad oggi ha già ottenuto la sottoscrizione per una quota dell'85%, ed è legata all'ingresso nella società di nuovi investitori finanziari ed industriali. Fra i principali nomi che hanno aderito all'iniziativa, affiancando gli investitori fondatori - gli imprenditori bolzanini Marco Podini e Christof Erckert, - troviamo Efibanca (Banca Popolare di Lodi), Azienda Elettrica di Bolzano, Metalsistem Group, Gestielle Merchant (Banca Popolare di Verona), nonché gli azionisti ex Delta Informatica ed Agorà Telematica. "L'aumento del capitale attraverso l'ingresso di nuovi investitori - sottolinea Marco Podini Presidente di Sequenza, - risponde agli obiettivi di rafforzare ulteriormente gli indici finanziari e patrimoniali della società allo scopo di perseguire con più efficacia e determinazione il nostro business, di aprire il capitale della società ad una pluralità di soci, passo naturale per una società che vuole essere polo aggregante nel settore, e di rinforzare il proprio posizionamento sul mercato attraverso soci fortemente presenti ed attivi nelle aree dove operiamo e dai quali ci aspettiamo grandi sinergie operative".

MECCANISMI DI FINANZIAMENTO PER LA PREPARAZIONE DI PROGETTI SULLA RIDUZIONE DEI GAS SERRA
Bruxelles, 30 agosto 2001 - La Dg Ambiente della Commissione europea ha pubblicato la preinformazione di un bando di gara per uno studio relativo alla progettazione di meccanismi di finanziamento per la preparazione di progetti selezionati riguardanti la riduzione dei gas ad effetto serra. Gli obiettivi dello studio sono i seguenti: elaborazione di una procedura di selezione al fine di individuare, tra quelli che rientrano nei programmi esistenti della Ce, i progetti che potrebbero essere importanti per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra; preparazione di un breve vademecum riguardante i meccanismi basati sui progetti ed i termini di riferimento standard per ulteriori elementi da analizzare nel corso della preparazione di progetti facenti parte di programmi esistenti, con lo scopo di realizzare le potenzialità economicamente vantaggiose in materia di riduzione delle emissioni (quali i riferimenti e le analisi comparative); formulazione di raccomandazioni relative agli elementi essenziali che costituiranno un futuro programma di sovvenzioni concesse dalla Commissione (finanziamento per la preparazione di progetti). Tale programma mira a prestare assistenza allo sviluppatore di progetti, con l'intento di coprire i costi incrementali di preparazione dei progetti di riduzione delle emissioni, i quali trarranno vantaggio dai meccanismi basati su tali progetti, come l'applicazione congiunta o il meccanismo di sviluppo pulito, definiti nel protocollo di Kyoto. Osservazioni: Data provvisoria per l'avvio delle procedure di aggiudicazione: 31.08.2001. Si consiglia vivamente agli offerenti, prima di rivolgersi alla Commissione, di consultare il bando originale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee al riferimento Gazzetta Ufficiale n. S 146-100443 dell'1.08.2001, pag. 43 (*)

LA CHIMICA PER L'AMBIENTE
Venezia 30 agosto 2001 - Il consorzio interuniversitario "La chimica per l'ambiente" (Inca) sta collaborando con l'Iupac e l'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) alla preparazione di un seminario sul tema "Green chemistry education" (Formazione in materia di chimica rispettosa dell'ambiente). Il seminario, previsto in concomitanza con la quarta scuola estiva dedicata alla chimica verde, si terrà a Venezia dal 12 al 14 settembre 2001. Il workshop sarà aperto a rappresentanti (istituzioni governative, mondo accademico e dell'industria, società chimiche nazionali ed internazionali, organizzazioni industriali, istituzioni ed associazioni ambientaliste) esperti nella formazione in materia di chimica ecocompatibile. Tra gli argomenti del seminario figurano: programmi attuali dei governi e dell'industria (R&S, riconoscimenti, informazione, strumenti e quant'altro) utili all'inserimento della chimica verde nei corsi di formazione; materiali, strumenti, iniziative e fonti disponibili sulla formazione in materia di chimica verde; aree didattiche correlate con la formazione in materia di chimica verde; elaborazione e realizzazione di progetti/programmi di formazione in materia di chimica verde con l'ausilio di nuovi materiali/strumenti educativi; impegni e raccomandazioni necessari allo svolgimento dei programmi didattici in materia di chimica verde. L'Ocse si avvarrà dei risultati del seminario per il proprio progetto globale sulla chimica sostenibile. Infolink http://www.unive.it/inca/iupac_workshop  (*)

DA UN ACCORDO FRA CONFCOMMERCIO, ABI, ANIA, CONFETRA, CGIL, CISL E UIL COSTITUITO FOR.TE. IL PRIMO FONDO PER LA FORMAZIONE CONTINUA NEL TERZIARIO
Roma, 30 agosto 2001 - E' stata siglata l'ipotesi di accordo tra Confcommercio, Abi, Ania, Confetra, Cgil, Cisl e Uil per la costituzione di FOR.TE., Fondo paritetico e interprofessionale per la formazione continua del terziario, destinato alla gestione di interventi mirati alle necessità formative dei settori rappresentati. Per la prima volta, le componenti più dinamiche dell'economia - l'intero terziario di mercato che contribuisce per oltre il 60% al Pil nazionale - hanno realizzato una prassi innovativa di relazioni sindacali che ha visto protagoniste anche le organizzazioni dei lavoratori a livello confederale. E' stato messo a punto uno strumento che, nel rispetto delle specificità dei singoli settori, garantisce efficacia degli interventi formativi e un utilizzo ottimale delle risorse, in stretto collegamento con le realtà territoriali. Con For.Te. oltre 2 milioni e mezzo di aziende e più di 9 milioni di occupati - del commercio, turismo, servizi, credito, assicurazioni, logistica, spedizione e trasporti - potranno contare su uno strumento innovativo ed in linea con la realtà del mercato del lavoro. Il finanziamento di progetti di formazione continua consentirà interventi "su misura" a sostegno dell'occupazione, della riqualificazione professionale nonché dell'innovazione aziendale. Tale finanziamento avverrà, in attuazione di quanto previsto dalla finanziaria, attraverso una progressiva destinazione a For.Te., da parte delle aziende, del contributo previdenziale dello 0,30% finora versato all'Inps.

CLARIS VITA: È LA NUOVA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE DEL GRUPPO VENETO BANCA
Milano, 30 agosto 2001 - Definito il piano strategico di integrazione tra Claris Vita, Claris Net (rete di promotori finanziari di Veneto Banca) e Claris Banca (banca virtuale) Claris Vita si propone di raggiungere nella raccolta premi i 500 miliardi di lire nel 2001 Claris Vita è la nuova compagnia di assicurazione del Gruppo Veneto Banca presente in Italia dal 1988, prima come Prudential Assicurazione poi come Royal & SunAlliance Vita, acquisita con l'obiettivo di realizzare un'integrazione tra prodotti assicurativi e finanziari e di sfruttare tutte le sinergie derivanti dall'affiancamento dei due modelli di business. L'acquisizione è stata formalizzata lo scorso 12 luglio quando la compagnia ha assunto la nuova denominazione di Claris Vita. In particolare, il progetto di integrazione verrà realizzato con Claris Net e Claris Banca, direttamente controllate da Veneto Banca. La prima identifica la rete di promotori finanziari interna all'Istituto di credito, mentre Claris Banca rappresenta il canale virtuale tramite il quale distribuire servizi e prodotti attraverso internet e call center. Il piano prevede una collaborazione tra le agenzia Claris Vita e la rete di promotori finanziari Claris Net: gli agenti avranno la possibilità di diventare promotori finanziari, riuscendo così ad offrire sia prodotti finanziari che assicurativi; oppure, se non intendono sostenere l'esame, potranno richiedere di essere affiancati da promotori Claris Net. L'obiettivo di Claris Vita è quello di raggiungere i 500 miliardi di lire di raccolta premi entro la fine del 2001 (+80% rispetto allo scorso anno) per arrivare poi a 750 miliardi nel 2002, e diventare il punto di riferimento per la rete di 1000 agenti multimandatari di cui si avvale per la vendita delle proprie polizze garantendo un opportuno mix di prodotti, servizi e supporti sia propri che di Veneto Banca. La mission di Claris Vita, orientata ad esaltare il valore strategico della rete di agenti sul mercato, è stata fortemente condivisa dal nuovo azionista (Veneto Banca) che ha visto in Claris Vita il partner ideale al raggiungimento dei propri obiettivi di crescita. Veneto Banca, istituto di credito costituito nel 1877 fortemente radicato nell'area trevigiana con un patrimonio di circa 1.000 miliardi di lire, 13.900 soci e 102.000 clienti, nel 2000 ha registrato una crescita importante: utile netto pari a 68 miliardi di lire (+83% rispetto al '99), raccolta totale pari a 7.938 miliardi (+32% sul 1999), impieghi per 3.825 miliardi (+32%sul '99) e Roe pari al 12%.

CONFINDUSTRIA: GUIDI, IMPORTANTE CONTRATTO UNICO ELETTRICI
Roma, 30 agosto 2001 - "Considero molto importante la chiusura del primo contratto unico del settore elettrico". Così Guidalberto Guidi, Consigliere di Confindustria per le Relazioni Industriali, sull'accordo appena raggiunto per il comparto delle imprese elettriche. "Si tratta di un primo passo verso logiche di liberalizzazione e privatizzazione, che punta a superare le rigidità proprie di un settore monopolistico. Il cammino è ancora lungo - prosegue il Consigliere di Confindustria - e avremmo preferito adottare, fin da questo primo contratto, una maggior velocità per la modernizzazione della disciplina contrattuale che corrispondesse ai continui mutamenti in atto del settore. Così, in parte, non è stato. Ma è comunque positivo - conclude Guidi - lo sforzo da parte di tutti per iniziare un processo di modernizzazione contrattuale che introduca, più di quanto non sia stato fatto finora, criteri di mercato".

COMMERZBANK E MEDIOBANCA: FINANZIAMENTO SINDACATO PER IL GRUPPO CAMOZZI
Milano, 30 agosto 2001. E' stato stipulato un finanziamento sindacato di 55 milioni di Euro, strutturato sotto forma di linea di credito revolving multicurrency, con durata di 5 anni, a favore della Camozzi Holding S.p.A. di Brescia, holding del gruppo facente capo alla famiglia Camozzi. Il gruppo Camozzi è leader mondiale nel settore della produzione di componenti pneumatici per l'automazione. Da qualche anno il gruppo bresciano sta portando avanti una importante politica di diversificazione nel settore delle macchine utensili e tessili e, da ultimo, in quello della componentistica nucleare con la recente acquisizione della divisione Componenti Speciali dell'Ansaldo Energia. Il fatturato consolidato di gruppo per il 2000 ha raggiunto i 242 milioni di Euro. Il finanziamento, che prevede un margine di 45 punti base sull'Euribor/Libor, è finalizzato a sostenere le future prospettive di sviluppo del gruppo Camozzi. L'operazione che è stata organizzata congiuntamente da Commerzbank e Mediobanca, ha visto l'adesione dei principali istituti di credito italiani. Visto il successo di adesioni riscontrato, l'operazione, inizialmente prevista per un importo di Euro 40 milioni, è stata incrementata a Euro 55 milioni.

 

GUCCI GROUP BRINGS PRECIOUS SKINS EXPERTISE IN-HOUSE
Amsterdam, The Netherlands, August 30, 2001: Gucci Group N.V., (NYSE: GUC; Euronext Amsterdam: GCCI.AS) announces that it has reached a partnership agreement with Caravel Pelli Pregiate, a high-quality, precious skins tannery in Fucecchio, Tuscany. For over a decade, Caravel has supplied Gucci with precious leathers, such as crocodile, used in the manufacture of leather goods, shoes, clothing and watch bands. The company has developed very rapidly thanks to its consistently high quality products, and currently supplies a growing number of prestigious luxury brands. In the year 2000, Gucci Group brands represented approximately 20% of Caravel's total revenues with the balance coming from other labels. This acquisition is part of Gucci's strategy of enhancing operational control over its supply chain and will provide increased flexibility and quality control across the entire product range. Together with Caravel, Gucci plans to build a new state-of-the art tannery that, once completed, is expected to be the biggest precious skins tannery in the world, ensuring continued supplies of strategic components for Gucci Group brands leather goods production. In fiscal year 2000 leather goods revenues for the group were approximately $680 million, or 30% of the Group's total revenues. Details of the financial terms of the acquisition are not disclosed. However, Gucci Group notes that the impact on its financial condition and near-term earnings per share is not expected to be material.

GUCCI GROUP STRENGTHENS FOOTWEAR PRODUCTION CAPABILITIES
Amsterdam, The Netherlands, August 30, 2001: Gucci Group N.V. (NYSE: GUC; Euronext Amsterdam: GCCI.AS) announces that it has agreed to acquire a 70% interest in the footwear business of Calzaturificio Regain S.p.A.. Regain is one of the finest men's footwear companies in Italy, and it is based in the Marche region. It produces over 70,000 pairs of shoes a year and employs approximately 50 people. This acquisition is an important step in Gucci Group's strategy to build its already strong and profitable presence in the footwear business. In fiscal year 2000, Gucci Group's revenues in this category were over $240 million, approximately 11% of total sales. Together with Regain, Gucci plans to set up a state-of-the art men's shoes modeling and prototyping facility for the Group's brands. This strategy of vertical integration is designed to bring in-house important expertise for products at the top end of the market and to allow tighter control over product quality. Details of the financial terms of the acquisition are not disclosed. However, Gucci Group notes that the impact on its financial condition and near-term earnings per share is not expected to be material. The closing of the transaction is expected to occur in September 2001.

RYANAIR ANNUNCIA IL SUO ORARIO INVERNALE 2001-2002 MAGGIORE FREQUENZA VERSO LONDRA E BRUSSELS ALLE TARIFFE PIÙ BASSE
Milano, 30 agosto 2001 - Ryanair, la più grande compagnia europea a bassa tariffa, lo scorso 24 luglio 2001 - ha annunciato i dettagli relativi al nuovo orario più ampio che mai per il prossimo inverno (partirà dal 28 ottobre), che vedrà la compagnia aerea operare su 55 rotte, servendo 54 destinazioni. L'orario invernale di Ryanair contiene nuovi voli aggiunti in alcune delle rotte già esistenti: (ad esempio) London (Stansted) - Treviso oggi aumenta i propri voli giornalieri da 2 a 3 Inoltre Ryanair sta inserendo voli extra per il week-end per destinazioni vicine a stazioni sciistiche quali Brescia e Torino aggiungendo per entrambe un terzo volo giornaliero durante il week-end. Annunciando i dettagli del più ampio orario Ryanair per il prossimo inverno dall'Italia, Sinead Finn, Il Direttore Vendite di Ryanair per Italia, ha detto: "Questo orario accresce la posizione di Ryanair quale più grande compagnia aerea a bassa tariffa in Italia, e le capacità addizionali porteranno una ulteriore crescita di traffico aereo negli aeroporti di Treviso, Brescia e Torino e assicureranno non solo tariffe più basse, ma molti più passeggeri sulle rotte da Treviso, Brescia e Torino. Questi voli aggiuntivi aiuteranno ad aumentare il turismo in Italia in quanto gli sciatori inglesi potranno pianificare le proprie vacanze invernali verso le più famose stazioni sciistiche durante l'inverno. Infolink:
www.ryanair.com

DELTA, AIR FRANCE, ALITALIA, CSA CZECH AIRLINES RICHIEDONO AL DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI AMERICANO L'ANTITRUST IMMUNITY
Milano, 30 agosto 2001 - Delta Air Lines, Air France, Alitalia e Csa Czech Airlines hanno presentato il 15/08/2001 una richiesta congiunta per l'Antitrust Immunity al Dipartimento dei Trasporti americano che permetterà alle quattro compagnie di espandere i loro attuali accordi di marketing e sviluppare un programma di marketing e vendite coordinato. Una volta approvato, i vettori potranno collaborare nella gestione delle rotte transatlantiche per migliorare la qualità e la competitività dei servizi offerti al cliente mantenendo le loro identità nei rispettivi mercati nazionali. Delta, Air France e Csa Czech attualmente offrono un numero di voli transatlantici in codeshare tra gli Stati Uniti, la Francia e la Repubblica Ceca. Inoltre Delta collega il suo network di voli nazionali con molte destinazioni servite da Air France e Csa Czech. Delta e Alitalia hanno recentemente annunciato l'intenzione di operare, entro la fine dell'anno, dei voli in codeshare fra l'Italia e gli Stati Uniti ed altri voli per le destinazioni Alitalia in Europa, Africa e Medio Oriente. Grazie all'Antitrust Immunity i quattro vettori potranno incrementare le loro attuali operazioni in codeshare con l'ottimizzazione degli orari e dei network dei voli. L'accordo proposto permetterà ai vettori di generare efficienza e migliorare i servizi alla clientela attraverso dei programmi di marketing e vendite coordinati, procedure e servizi standard, programmi di comunicazione e operazioni cargo. Collegando gli hub statunitensi di Delta con l'hub di Air France a Parigi gli hub di Alitalia a Milano e Roma e l'hub della Csa Czech a Praga si svilupperà un'espansione dei network statunitensi ed europei per i quattro vettori offrendo più opportunità di viaggio ai passeggeri. L'alleanza produrrà dei vantaggi economici e dei risparmi attraverso le integrazioni e il coordinamento dei servizi che potranno essere rigirate al consumatore in forma di miglioramento di servizio e tariffe ridotte. I passeggeri potranno inoltre avere accesso alle reti dei voli nazionali delle varie compagnie dagli hub principali. L'aumento della competizione sulle rotte transatlantiche permetterà a Delta, Air France, Alitalia e Csa Czech di competere allo stesso livello con le alleanze globali rivali. L'approvazione dell'Antitrust Immunity per Delta, Air France, Alitalia e Csa Czech da parte del Dipartimento dei Trasporti, non influenzerà il rapporto in corso che ogni compagnia ha con gli altri membri SkyTeam. L'alleanza SkyTeam che include Aeromexico, Air France, Alitalia, Delta, Csa Czech e Korean Air, continuerà ad offrire un'eccellente livello di servizio grazie agli 8.000 voli giornalieri offerti.

FATTURATO RECORD PER ROXIO NEL PRIMO TRIMESTRE L'AZIENDA HA RAGGIUNTO I 37 MILIONI DI DOLLARI, CON UN INCREMENTO DEL 29% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELLO SCORSO ANNO
Milano, 30 agosto 2001 - Roxio, Inc., la Digital Media Company (Nasdaq: Roxi), annuncia i risultati finanziari per il primo trimestre, che si è concluso lo scorso 30 giugno, superando le aspettative degli analisti. Il fatturato netto per il primo trimestre è di 37 milioni di dollari, rispetto ai 28,6 milioni di dollari del primo trimestre dell'anno fiscale 2001 e ai 36,3 milioni di dollari per il trimestre precedente. L'utile netto pro forma è di 7,2 milioni di dollari o 0,44 dollari per azione ordinaria e 0,43 per diluted share, esclusi i costi non monetizzabili e i 2 milioni di dollari o 0,08 dollari per azione ricevuti in seguito alla definizione della causa con Prassi Software Usa, Inc. Questo in confronto ai 4,6 milioni di dollari o 0,28 dollari per azione del trimestre precedente e ai 6,9 milioni di dollari o 0,42 dollari per azione del primo trimestre dell'anno fiscale 2001. "Siamo lieti di annunciare i nostri ottimi risultati per il primo trimestre", commenta Chris Gorog, Presidente e Chief Executive Officer di Roxio. "Le nostre performance riflettono la crescita solida nel retail, che continua a rafforzare il nostro focus strategico sulla commercializzazione dei prodotti Roxio deluxe. Le nostre nuove versioni di Easy Cd Creator per il mercato PC e Toast per il mondo Mac hanno ottenuto un ottimo riscontro in termini di vendite. Il nostro successo nel canale retail conferma il grande interesse per il brand Roxio e per il suo impegno nel garantire innovazione, affidabilità e facilità d'uso. Grazie a un primo trimestre di grande successo, siamo entusiasti di continuare i nostri sforzi nel corso del trimestre, che vedrà il lancio di una campagna advertising che potenzierà le vendite e il brand Roxio nella propria posizione di leader nei software di masterizzazione e nei digital media". L'utile netto riportato per il primo trimestre 2002 è di 2,4 milioni di dollari o 0,14 dollari per azione, inclusi i costi non monetizzabili correlati all'ammortamento dell'avviamento, alle indennità azionarie prorogate e all'ammortamento delle tecnologie acquisite. Questo in confronto all'utile netto di 2,4 milioni di dollari o 0,15 dollari per azione del primo trimestre dell'anno fiscale 2001. "Roxio ha realizzato una valida performance finanziaria e ha concluso il trimestre con un bilancio solido: 53 milioni di dollari cash, 56 milioni di dollari in capitale umano e senza alcun debito", sottolinea Elliot Carpenter, Chief Financial Officer. "Il management team è concentrato nella gestione delle spese e nel dare priorità agli investimenti che rafforzino il brand Roxio. Continueremo a prestare attenzione al nostro forecast, in considerazione della situazione del mercato PC e dell'ambiente macro-economico. Guardiamo ancora in modo positivo all'anno fiscale: per questo prevediamo un fatturato di 135 milioni di dollari e intendiamo portare il nostro utile netto proforma pre-tax a 24 milioni di dollari". Momenti di maggior interesse per il primo trimestre - Roxio ha avviato una partnership strategica con Emi Recorded Music per sviluppare una piattaforma di masterizzazione sicura, con cui i software Roxio permettano all'utente di masterizzare musica Emi sui Cd, se consentito. Questo accordo segna una svolta per Roxio, in quanto consente all'utente di fare legalmente il download e di registrare musica sui Cd in modo facile, rispettando i copyright di proprietari e autori. Roxio ha annunciato un accordo con Microsoft per fornire funzionalità base di masterizzazione per il sistemo operativo Windows Xp. Come risultato, Roxio intende espandersi, raggiungendo milioni di utenti Xp in tutto il mondo con le caratteristiche di Easy Cd Creator. Roxio ha visto concludersi la causa contro Prassi Software, Usa: Roxio ha ottenuto dalla Prassi 2.000.0000 di dollari.

COLT: NEL PRIMO SEMESTRE 2001 FATTURATO RECORD A 1.360 MILIARDI DI LIRE (+53%)
Milano, 30 agosto 2001 - Fatturato record di 1.360,4 miliardi di lire (+ 53%) nei primi sei mesi del 2001 per Colt, leader europeo nei servizi di telecomunicazione e Internet a banda larga per aziende. Il gruppo ha registrato un Ebitda (utile prima delle tasse e ammortamenti) positivo per 39,1 miliardi di lire. A fine giugno, Colt, aveva cassa e risorse liquide per oltre 4.080 miliardi di lire e prevede di investire complessivamente nel 2001 oltre 2.800 miliardi di lire. Colt, gestisce una rete europea di oltre 20.000 chilometri, che collega 27 fra le maggiori città europee cablate, fra le quali Milano, Roma e Torino (destinate a diventare 32 entro fine anno) e 13 Internet Solution Centre, di cui uno a Milano. A fine giugno, Colt, aveva collegato 6.803 edifici e la rete in fibra ottica nelle città cablate è stata estesa a 3.600 chilometri. "Nei primi sei mesi del 2001, Colt, ha rafforzato la propria presenza in Italia", rileva Achille De Tommaso, amministratore delegato Colt, in Italia, "con l'ulteriore espansione della rete in fibra ottica, e il lancio di Accelerator, servizio ultimo miglio a banda larga con tecnologia Shdsl che permette di moltiplicare di 32 volte la capacità delle tradizionali linee telefoniche, integrando voce, dati e Internet veloce". "Oggi contiamo su una rete di oltre 1.500 chilometri e 3 città cablate: Milano, Roma e Torino", conclude De Tommaso, "Complessivamente abbiamo 7.500 clienti con un'ampia gamma di servizi: dai circuiti cittadini, nazionali e internazionali alla banda larghissima ad 1 Gigabit al secondo".

ACCORDO TRA TELESPAZIO E DLR (AGENZIA SPAZIALE TEDESCA) SUL PROGRAMMA GALILEO.
Roma, 30 agosto 2001 - In occasione della recente visita al Centro Spaziale del Fucino di una delegazione della Dlr (Agenzia Spaziale Tedesca), il prof. Achim Bachem, membro del Comitato Esecutivo dell'Agenzia e capo della delegazione, ha confermato l'accordo globale di Dlr e Telespazio, rappresentata dall' executive vice president, ing. Sabatino Stornelli, sul Programma Galileo (il sistema europeo di navigazione satellitare). Con Ssc (Swedish Space Corporation), Dlr e Telespazio hanno costituito un'alleanza industriale denominata Galop (G Galileo Operation) al fine di unire le proprie esperienze, competenze e capacità nel coordinamento delle attività di tutte e tre le organizzazioni per la realizzazione e la gestione operativa del segmento di terra di Galileo, costituito dall'infrastruttura terrestre per il controllo del sistema. L'ing. Salvatore Pinto, amministratore delegato di Telespazio, ha sottolineato che obiettivo di Galop è quello di assicurare a Galileo le migliori competenze tecniche disponibili in Europa sul piano operativo e che, unendo le capacità, le risorse e l'esperienza di Dlr, Telespazio e Scc, Galop è destinata a garantire un adeguato supporto all'infrastruttura di controllo a terra di Galileo, nonché una giusta risonanza industriale per l'Europa. Attualmente il piano finanziario di Galileo prevede il coinvolgimento di enti pubblici e privati, europei e nazionali: Telespazio, Dlr e Ssc si serviranno di Galop anche per coordinare gli investimenti diretti alla realizzazione del segmento di terra di Galileo.

ROMAIN BAUSCH NUOVO PRESIDENTE E CEO DI SES GLOBAL (SOCIÉTÉ EUROPÉENNE DES SATELLITES)
Milano, 30 agosto 2001 - Il Consiglio di Amministrazione di Société Européenne des Satellites S.A. ha nominato Romain Bausch, già Direttore Generale di Ses, Presidente e Ceo di Ses Global S.A, nuova società, costituita in Lussemburgo, per la gestione di tutte le partecipazioni del Gruppo Ses. La nomina sarà effettiva alla conclusione della offerta di scambio esistente tra gli azionisti di Ses S.A. in parallelo all'acquisizione di Ge Americom. Questa transazione che vale 5 miliardi di dollari, annunciata a marzo 2001, è soggetta ad approvazione regolamentare. La transazione, che proietterà Ses Global al primo posto come provider di servizi satellitari a banda larga, dovrebbe concludersi durante il quarto trimestre del 2001. Romain Bausch è stato Direttore Generale di Ses dal 1995. Sotto la sua guida la società rafforzata con Astra, principale sistema satellitare europeo direct-to-home, ha acquisito un' espansione territoriale, grazie a investimenti strategici, in Asia, Scandinavia e America Latina, e ha diversificato il suo portfolio di servizi, dal broadcast ai servizi multimediali ed Internet. René Steichen, Chairman del Consiglio di Amministrazione di Ses S.A. ha commentato: "Romain è stato fondamentale nel processo che ha fatto di Ses l'operatore leader dei sistemi satellitari a banda larga offrendo una copertura globale grazie alle alleanze con importanti operatori regionali, quali: AsiaSat nella regione dell'Asia e del Pacifico, Nordic Satellite Ab in Scandinavia, Star One in America Latina, e fra breve con Americom nel Nord America. Come Presidente e Ceo di Ses Global, Romain sovrintenderà la coordinazione e l'integrazione delle attività business mondiali di Ses fornendo un impulso strategico e direttivo per favorire un'ulteriore crescita. Prima di diventare Ses' Chief Executive, Romain Bausch ha fatto parte per molti anni del consiglio di amministrazione di Ses, ricoprendo l'incarico di Vice-Chairman. Ha acquisito inoltre una notevole esperienza nel settore audio-visivo grazie alla sua nomina come commissario del Luxembourg Government per Clt/Ufa (ora Rtl Group), e vanta un passato di successo come funzionario statale con la carica di General Administrator del Ministero delle Finanze del Lussemburgo .

BLU E MIAECONOMIA IN PARTNERSHIP PER INFORMARE
Roma, 30 agosto 2001 - Da oggi MiaEconomia di Alan Friedman, primo sito italiano di economia e finanza facile per tutti coloro che vogliono risparmiare, investire e in generale gestire meglio le proprie finanze, è in grado di raggiungere sempre ed ovunque tutti coloro che vogliono essere tempestivamente informati sulle ultime novità economico-finanziarie o disporre di un partner con cui consultarsi. Blu, in collaborazione con Miaeconomia, mette a disposizione di tutti, sia dei propri clienti che dei clienti degli altri operatori, questi preziosi contenuti informativi consultabili sia attraverso il cellulare, in modalità wap, che sul web, sempre all'indirizzo www.blu.it e con approfondimenti con un collegamento diretto al sito www.miaeconomia.it . Le pagine di Blu si arricchiscono da oggi di news e rubriche economiche e finanziarie, curate da MiaEconomia e aggiornate in tempo reale 24 ore su 24. Informazioni dettagliate, tempestive e di facile consultazione, anche per i "non addetti ai lavori". Il servizio è concepito per dare immediate informazioni ma è anche un'utilissima banca dati di informazioni economiche e articoli accessibili sul sito Blu. Grazie alla partnership con Miaeconomia, www.blu.it è ora un nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati del personal business che vogliono seguire le ultime novità anche quando sono in movimento. Si possono consultare news sulla giornata economico-finanziaria e sull'andamento dei mercati, oppure si può conoscere il parere degli esperti di settore per trovare una rapida soluzione ai grandi e piccoli problemi di ogni giorno: l'acquisto della casa, la pensione, l'assicurazione, il fisco etc. Insomma una vera e propria guida, estremamente semplice da consultare, per affrontare in modo veloce e sicuro tutti i vari aspetti della gestione del proprio denaro. Attualmente il servizio è accessibile via wap, web e Pda. Ulteriori grandi novità sono previste per i prossimi mesi: Tutti i clienti Blu, con telefonini dotati di tecnologia microbrowser, potranno consultare tutte le informazioni dal loro cellulare entrando direttamente in mondo blu, quindi senza doversi collegare a internet. A breve partirà anche il servizio di alerting tramite sms: una volta selezionate le aree di interesse sui portali di Blu o dal menù microbrowser, un sms invierà direttamente sul cellulare il titolo e un abstract delle notizie che si riferiscono a queste aree. Entro la fine dell'anno si potranno anche ascoltare le news dal proprio cellulare chiamando un numero breve dedicato.

TISCALI ACQUISISCE L'ISP SPAGNOLO INICIA E RAGGIUNGE UN ACCORDO STRATEGICO A LUNGO TERMINE CON IL GRUPPO PRISA
Cagliari, 30 agosto 2001. Tiscali S.p.A. (Nuovo Mercato, Milan: Tis; Nouveau Marché, Paris:005773), la prima Internet Communication Company pan-europea, e il Guppo Prisa (Madrid:Prs), il più grande Gruppo editoriale spagnolo, hanno raggiunto un accordo per una partnership a lungo termine che prevede l'acquisizione da parte di Tiscali di Inicia per un corrispettivo in contanti di 8,2 milioni di Euro. Con 300.000 abbonati, di cui 82.000 attivi, Inicia è uno degli Internet Service Provider leader in Spagna e con il proprio portale, www.inicia.com  offre servizi a valore aggiunto e contenuti del Gruppo editoriale Prisa. Oltre all'acquisizione di Inicia, l'accordo prevede anche la sigla di un contratto B2B per la fornitura di servizi di telecomunicazioni al Gruppo Prisa, che diviene così uno dei più importanti clienti di Tiscali. Il Gruppo Prisa fornirà anche contenuti strategici per il network di portali Tiscali in Spagna. Questa partnership strategica prevede infine da parte di Tiscali investimenti pubblicitari e distribuzione di prodotti e servizi Tiscali sui media del Gruppo per i prossimi cinque anni. Con questa acquisizione, e soprattutto, grazie all'importante accordo strategico sul fronte dei contenuti e della distribuzione, Tiscali rafforza significativamente la propria presenza in Spagna. Questo accordo strategico, in aggiunta agli importanti lanci di prodotto previsti entro la fine dell'anno, consente a Tiscali di raggiungere le condizioni per diventare il terzo Isp in Spagna e di raggiungere il pareggio a livello di Ebitda nei prossimi mesi. Rothschild Spagna è stato l'advisor finanziario per il Gruppo Tiscali.

TISCALI ACQUISISCE YUCOM E CONSOLIDA LA PROPRIA POSIZIONE IN BELGIO
Cagliari, Bruxelles 28 agosto 2001. - Tiscali S.p.A. (Nuovo Mercato, Milan: TIS; Nouveau Marché, Paris: 005773) annuncia d'aver acquisito, lo scorso 1 agosto, da British Communication plc (Bt) e da Banque Bruxelles Lambert (Bbl), attraverso la controllata Tiscali Belgium Holding SA, Yucom SA, tra gli Isp e portali leader in Belgio con 85.000 utenti attivi, che generano un traffico mensile pari a 43 milioni di minuti. Il corrispettivo complessivo dell'operazione e' pari a 4 milioni di Euro in contanti. In seguito all'operazione, Tiscali e Banque Bruxelles Lambert entreranno in un accordo di partnership che prevede la distribuzione dei prodotti e servizi Tiscali ai clienti di Bbl. L'operazione non avrà alcun impatto sugli utenti di Yucom, che potranno continuare ad utilizzare la stessa connessione e lo stesso indirizzo email e potranno usufruire presto di tutta la gamma di servizi innovativi Tiscali già presenti e di prossimo lancio sul mercato belga. Questa acquisizione rappresenta un ulteriore importante passo per Tiscali che conferma la propria forte posizione di secondo operatore Internet nel mercato belga accelerando ulteriormente il raggiungimento della profittabilità operativa. Inoltre, grazie alla posizione raggiunta in Olanda, Belgio e Lussemburgo, Tiscali conferma la propria leadership nel Benelux, nonché la propria posizione di Internet Communication Company leader in Europa.

OLIVETTI TECNOST A SMAU 2001: TECNOLOGIA E SERVIZI PER LA SOCIETA' DIGITALE
Milano, 30 agosto 2001 - Un unico mondo di prodotti, servizi e soluzioni; una fucina di progetti e visioni del futuro; una tecnologia creata per l'uomo, per l'ambiente e per una migliore qualità della vita: sono queste le note dominanti della presenza del Gruppo Olivetti Tecnost a Smau 2001, dal 18 al 22 ottobre. Progettato dallo Studio Navone & Associati, lo spazio Olivetti Tecnost a Smau si snoderà su una superficie di 1700 mq situata al Padiglione 10 e suddivisa in aree dedicate alle singole aziende del Gruppo, le cui attività saranno presentate da un fluire di immagini, in cui s'intrecciano tecnologia e design, proiettate su grandi schermi dalle forme flessuose. Un'ambientazione evocativa dove prodotti, soluzioni, servizi e installazioni esposti in ciascuna area saranno testimoni del ruolo chiave che Olivetti Tecnost riveste nell'ambito dei prodotti per ufficio e delle periferiche per la comunicazione e il trattamento delle immagini, nel settore dei sistemi informatici specializzati per l'automazione dei servizi e dei giochi, e nelle soluzioni innovative per Internet e la domotica, oltre che nel settore della ricerca tecnologica per il mondo ink-jet. Con proposte in grado di soddisfare le crescenti esigenze di pubblici professionali che vanno dalle aziende di grandi dimensioni alle PMI, dai mercati verticali al retail, fino all'utenza consumer, il Gruppo Olivetti Tecnost fa della solidità del marchio e della spinta continua all'innovazione i suoi maggiori punti di forza. Area Olivetti @Home @Office - Prodotti innovativi ed emozioni accompagneranno il visitatore attraverso quella parte dello stand Olivetti Tecnost dedicata ai prodotti per ufficio e al mercato consumer. L'enfasi dell'ambientazione è posta sulle tecnologie esposte, ma soprattutto sulla superiore qualità della vita che le stesse possono offrire. Tecnologia diventa allora per Olivetti Tecnost un insieme di design, colore, sensorialità, comunicazione, in cui ogni prodotto esposto si rivolge a un target specifico con un messaggio di innovazione e creatività: CopyLab 200: caratterizzata da un design estremamente particolare, Copy Lab 200 è l'unica copiatrice, lunga soli 35 centimetri e alta 23, che in più stampa e scansisce facendo ogni cosa a colori. ?FaxLab 200 e 250: i fax a getto d'inchiostro a carta comune, creati specificamente per il mercato SoHo, che garantiscono affidabilità elevata e funzioni sofisticate ?Nomadjet 100: la stampante inkjet da viaggio, che stampa anche 'in valigia' perchè dotata di alimentatore carta integrato, che contiene fino a 20 pagine e ha la fuoriuscita dei fogli stampati in verticale. ?Pda 'in gamma': il Dv@, basato sul S.O. Windows CE 3.0 e Dvlinux basato su S.O. Linux, dotati di modem integrato, si collegano direttamente alla rete telefonica fissa o wireless permettendo l'invio e la ricezione di e-mail, l'accesso ai siti Web e a tutte le funzioni Internet; eXprit ed eXisto i nuovissimi Pdo (Personal Digital Organizer) dotati di funzioni avanzate a un prezzo molto contenuto. ??Notebook One-spindle Xtrema X100: il portatile ultraleggero blu, basato su processore Mobile Intel Pentium III con tecnologia SpeedStep, ideale per chi è sempre in viaggio; e ancora i nuovi Notebook All-in-One Xtrema 4500, 5500 e 6500. d-Copia 25 e d-Copia 35: le nuove copiatrici digitali collegabili in rete che offrono la piena multifunzionalitá con le prestazioni di stampa, scanner e fax, oltre all'ampiezza di soluzioni opzionali per la finitura e la gestione carta, per fare dell'ufficio una vera knowledge community ?Gli accessori originali Olivetti si presentano con una nuova veste per le linee a getto di inchiostro e carte speciali dedicate. Il giallo, colore identificativo della linea d'accessori dedicata al getto d'inchiostro, si arricchisce di una grafica ad alto impatto visivo coniugandosi con il nuovo marchio "Original Supplies", stampato con avanzata tecnologia e non imitabile sul retro dei coperchi delle confezioni di testine e ricariche. 'Il concessionario del futuro' I marchi, le insegne, il layout coordinato che 'arredano' i punti vendita Olivetti Tecnost in Italia sono proposti a Smau 2001 per riaffermare l'importanza che i principi della Channel Identity rivestono sia per l'azienda, sia per i Concessionari. Il successo commerciale del singolo punto vendita è supportato da Olivetti Tecnost attraverso programmi di formazione permanente a livello europeo, come il Key Partner Program che mira a motivare il personale tecnico permettendo di ottenere importanti Certificazioni Microsoft. Inoltre, l'Azienda ha creato iniziative, spazi di comunicazione e informazione online come Vetrina@Olivetti e Dealernet 2000, che permettono a ciascun Concessionario di agire da tramite con il cliente finale e di essere aggiornato in tempo reale sulla disponibilità di prodotti, lo studio di soluzioni specifiche di informatizzazione per le Pmi o l'applicabilità di pacchetti domotici per l'ambiente domestico e l'ufficio. Area tecnost sistemi - Tecnost Sistemi è la società del Gruppo Olivetti Tecnost che opera nel settore dei sistemi specializzati d'automazione per il mondo bancario, per i giochi, per il retail e per la bigliettazione. L'Azienda, che si rivolge ai mercati specializzati e ai large account attraverso canali diretti, offre prodotti e servizi realizzati ad hoc, che assicurano l'assoluta conformità del prodotto alle richieste del cliente. A Smau 2001, nello spazio istituzionale Tecnost Sistemi troveranno posto la stampante bancaria PR2, il prodotto che ha creato uno standard operativo mondiale e che detiene attualmente una quota di mercato del 70%, l'etichettatrice Tp Label realizzata in esclusiva per le Poste francesi e i terminali di gioco 340 e 350 che gestiscono le scommesse dei principali concorsi a pronostico nazionali. Tra i prodotti recentemente sviluppati da Tecnost Sistemi, inoltre, saranno presentati la nuova stampante bancaria PR4, le soluzioni più avanzate per l'e-cash basate su hardware Explor@ e una gamma davvero vasta di registratori di cassa realizzati per ogni tipologia di esercizio commerciale, dal piccolo dettaglio alla Gdo, tra cui i nuovi Logic e il David. Area Domustech - Nata da una joint venture con Vemer - Siber Sp.A., l'azienda è l'unica nel panorama italiano a operare esclusivamente nel mercato della domotica, la tecnologia applicata alla casa con l'obiettivo di esaltare le condizioni di comfort e sicurezza all'interno dell'ambiente domestico, per migliorare la qualità della vita quotidiana. A SMAU 2001, DomusTech fornisce una dimostrazione pratica delle principali funzionalità del proprio sistema intelligente: gestione automatica della illuminazione, regolazione del clima, automazioni, gestione dell'irrigazione, gestione dei carichi elettrici e gestione dei sistemi di sicurezza. L'allestimento di un'Area Esperienze permette un test concreto delle principali applicazioni attraverso l'attivazione di "scenari" (situazioni che raggruppano più funzioni in un unico comando) all'interno di diversi ambiti - ingresso, soggiorno, camera e bagno, cucina, giardino e uscita - appositamente organizzati per riprodurre situazioni di vita quotidiana. Il sistema DomusTech si contraddistingue innanzitutto per la sua caratteristica wireless. Tutti i componenti funzionano e comunicano tra loro in radiofrequenza: la loro installazione risulta pratica e agevole, in quanto non richiede alcun intervento sulle murature esistenti. Il sistema, inoltre, è molto semplice da governare, sia dentro casa che lontani da essa: nel primo caso le funzioni di comando vengono esercitate dall'utente tramite il DomusWeb, una console dotata di un touch screen dall'utilizzo semplice e intuitivo; nel secondo caso l'utente può comodamente inviare i comandi tramite il proprio telefono cellulare scorrendo un apposito menu domotico realizzato in collaborazione con Tim e attivabile sui telefonini dei clienti DomusTech. Una soluzione assolutamente innovativa grazie alla quale si può "interrogare" e governare la propria abitazione in ogni momento e ricevere "risposte" in remoto dal telefono cellulare. Area Oliweb - Forte dell'esperienza maturata nei servizi di Call Center per i prodotti Olivetti e nella gestione tecnica dell'offerta "e-vai" di Tin.it, Oliweb, l'azienda del Gruppo Olivetti Tecnost dedicata a fornire soluzioni e servizi per il mondo Internet, presenterà a Smau 2001 un'ampia offerta di applicazioni Internet e Intranet, integrazione di offerte hardware e software, servizi di logistica intelligente e di Call Center. Il modello di business di Oliweb consiste nell'intervenire lungo tutta la catena del valore dei progetti Internet based, fornendo soluzioni altamente personalizzate per i clienti. Oliweb è in grado di proporre un servizio "chiavi in mano" che inizia con la progettazione della soluzione secondo le necessità del cliente e prosegue anche dopo l'acquisto e l'installazione di singoli dispositivi o soluzioni hardware e software complete, attraverso servizi di call center attivi 24 ore su 24, assistenza tecnica specializzata e supporto sistemistico. Area Gotoweb - Nata da una joint venture con Webegg S.p.A., GoToWeb è un Internet Business Service Provider che si presenta sul mercato con un'offerta completa espressamente rivolta al mondo delle Piccole e Medie Imprese (Pmi). GoToWeb si concretizza in una struttura di servizi, consulenza e software innovativi studiata per agevolare l'accesso delle PMI alle opportunità di sviluppo offerte da Internet valorizzando al contempo il modello aziendale esistente. A Smau 2001 GoToWeb presenterà il proprio modello di business innovativo, costituito da una piattaforma di soluzioni e servizi centralizzati, che si avvale della consolidata esperienza e professionalità della Rete di Concessionari di Olivetti Tecnost, operativi in modo capillare su tutto il territorio nazionale. Area Olivetti I-Jet - Unico gruppo industriale europeo titolare di una tecnologia proprietaria ink-jet (sono cinque in tutto il mondo), Olivetti Tecnost ha espressamente creato al proprio interno la società Olivetti I-Jet per rendere efficienti e continuativi la ricerca e lo sviluppo, sia per quanto riguarda i singoli componenti ink-jet - dagli inchiostri alle testine di stampa - sia per estendere le potenzialità di questa tecnologia a nuovi ambiti applicativi estremamente specializzati, come quello della diagnostica medicale, anche grazie a frequenti collaborazioni con istituti universitari internazionali e a partnership con aziende di vari settori merceologici. Olivetti I-Jet si presenterà a Smau 2001, quindi, come il portavoce di una tecnologia che ha tutte le carte in regola per rappresentare lo standard del futuro: affidabile, di qualità, a basso costo, flessibile nelle applicazioni e con un basso impatto ambientale perchè basata su inchiostri ad acqua, non tossici.

CAMBIO DI MANAGEMENT IN MARCONI COMMUNICATIONS: ENRICO CASTANINI, LASCIA PER ENTRARE AL GRUPPO TELECOM ITALIA. LORENZO COSTAGLI E ALBERTO MAESTRINI ASSUMONO L'INCARICO DI AMMINISTRATORE DELEGATO DI MARCONI
Genova, 30 agosto 2001 : Marconi (London e Nasdaq : Moni), Marconi Commmunications SpA annuncia oggi importanti cambiamenti nel suo assetto organizzativo. Enrico Castanini lascia la carica di Amministratore Delegato della Società genovese dopo aver accettato un' importante offerta del Gruppo Telecom Italia. Alla successione vengono chiamati due Manager che rivestono già da tempo importanti incarichi all'interno della società : Lorenzo Costagli, 52 anni, già Vice Presidente, Responsabile dell'attività di sviluppo dei sistemi SDH e Alberto Maestrini, 42 anni, già Vice Presidente responsabile delle Vendite della Divisione di Accesso, assumono l'incarico di Amministratore Delegato. Questa scelta assicurerà la continuità di un ciclo di successi già iniziato sotto la guida di Enrico Castanini. Nel lasciare la Società dove si è sviluppata la sua brillante carriera nel corso degli ultimi 20 anni, Enrico Castanini dichiara: "Questa decisione è maturata dopo un'attenta valutazione della stimolante opportunità che mi è stata offerta. Lascio Marconi Communications SpA in buona salute. In Italia abbiamo registrato un forte aumento degli ordini durante l'ultimo esercizio e disponiamo di un know-how tecnologico e di un portafoglio di prodotti e soluzioni che riscuote la fiducia dei nostri Clienti. Lascio una squadra di persone di altissimo livello e sono assolutamente sicuro che Marconi continuerà ad avere un grandissimo successo" Lorenzo Costagli e Alberto Maestrini gestiranno insieme le attività di Marconi Communications in Italia : Alberto Maestrini si occuperà principalmente delle attività di business e Lorenzo Costagli, conservando la precedente carica, si occuperà delle attività gestionali e delle funzioni centralizzate. "Ereditiamo una situazione di grande successo che ha portato il team italiano a costituire un modello di eccellenza nel Gruppo Marconi - affermano i nuovi Amministratori Delegati - Su questa base la nostra azione congiunta sarà focalizzata a rafforzare maggiormente il ruolo dell'unità italiana nel business, nella ricerca e sviluppo e nell'attività manifatturiera, potenziando ulteriormente il livello di servizio già offerto ai nostri clienti".

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news