QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
23 MARZO 2002

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PROMOZIONE SPECIALE ALL'HOTEL SAVOIA CONTINENTAL SOGGIORNO IN RIVIERA ALLA SCOPERTA DI GENOVA PACCHETTI AD HOC PER VISITARE LA CITTÀ IN UN GIORNO, IN DUE O IN TRE

L'Hotel Savoia Continental, uno degli alberghi più antichi di Genova, offre a tutti i suoi clienti speciali pacchetti creati su misura per visitare la città "della Lanterna" anche nell'arco di un breve soggiorno: una giro nel centro storico, una visita al suggestivo Acquario e al porto, senza dimenticare i musei e i palazzi storici della città. Percorsi studiati appositamente dall'Hotel Savoia Continental, per scoprire le bellezze di Genova e godersi il clima mite della costa ligure anche solo per un giorno.

L'Hotel Savoia Continental propone tre differenti promozioni, declinate sull'arco di un giorno, di due o di tre, a seconda delle esigenze dei diversi clienti:

Tariffa speciale "Enjoy Genoa in one day"

Il pacchetto, valido fino al 31/12/2002,  è di 108.46 Euro a notte per la camera doppia , comprensiva di:
prima colazione a buffet
early check in alle ore 10.00
late check out alle ore 16.00
welcome drink al "Caffè Savoia"
omaggio in camera
biglietto d'ingresso all'Acquario
biglietto d'ingresso alla Pinacoteca di Palazzo Bianco
* Letto gratuito per bambini fino a 16 anni in camera con i genitori

Tariffa speciale "Enjoy Genoa in two days"

Il pacchetto, valido fino al 31/12/2002,  è di 98.13 Euro a notte per la camera doppia (soggiorno minimo 2 notti), comprensiva di:
* prima colazione a buffet
* welcome drink al "Caffè Savoia"
* omaggio in camera
* biglietto d'ingresso all'Acquario
* visita guidata della città
* biglietto d'ingresso alla Pinacoteca di Palazzo Bianco
* Letto gratuito per bambini fino a 16 anni in camera con i genitori

Tariffa speciale "Enjoy Genoa in three days"
Il pacchetto, valido fino al 31/12/2002,  è di 87.80 Euro a notte per la camera doppia (soggiorno minimo 3 notti), comprensiva di:
* prima colazione a buffet
* welcome drink al "Caffè Savoia"
* omaggio in camera
* biglietto d'ingresso all'Acquario
* visita guidata della città
* biglietto d'ingresso a tutti i musei e palazzi storici di Genova
* Letto gratuito per bambini fino a 16 anni in camera con i genitori
Per informazioni e prenotazioni: Hotel Savoia Continental - Tel 010261641
E-mail: booking@hotelsavoiagenova.it  

ALLA POSTA DEI DONINI: LA NUOVA VILLA SETTECENTESCA ALLE PORTE DI PERUGIA

E' stata inaugurata lo scorso agosto a San Martino in Campo, a 10 km. da Perugia, la splendida villa nobiliare "Alla Posta dei Donini", originariamente residenza dei conti Donini Ferretti, più volte restaurata e impreziosita nel Settecento e Ottocento, circondata da un grande e secolare parco botanico. In questo albergo di gran classe si vive il respiro della storia immersi nella quiete umbra, soggiornando in ambienti eleganti decorati da bellissimi affreschi originali dell'epoca, tra cui le decorazioni floreali del famoso pittore perugino Nicola Giuli, elogiate da Federico Zeri in un suo libro.

"Abbiamo restaurato la Posta dei Donini con grandissima passione, curando ogni dettaglio e mantenendo lo stile ed i colori dell'epoca e, laddove possibile, i mobili originali, commenta l'Ing. Ennio Mencaroni della Società Villa Donini Srl. "Questa affascinante residenza piacerà senz'altro alla clientela leisure internazionale come ai business traveller, che qui troveranno degli spazi particolarmente interessanti per riunioni, convegni, incentive e banchetti."

D'effetto il primo colpo d'occhio sulla magica scenografia della facciata dalle nitide linee settecentesche dell'edificio principale, Villa Costanza.

Il complesso architettonico è formato da quattro edifici: Villa Costanza, che ospita la hall, i salotti, alcune sale riunioni con soffitti a volta affrescati, e 24 camere e junior suite; accanto si trova l'ex casa del dottore, Villa Laura, con 24 camere e junior suite; nell'ex residenza del custode è stato ambientato il Ristorante "Pantagruel", dove regna lo chef Roberto Pagoni, cresciuto sotto l'ala di Vissani; a parte sono le "Antiche Scuderie" del 1816, usate per banchetti e riunioni. Per il trasporto delle sete e dei velluti da loro prodotti, i Donini avevano infatti una posta privata con cambio di cavalli.

Sul davanti della villa si trova il giardino all'italiana, mentre sul retro si estende il "parco romantico" tracciato secondo la moda tedesca dell'epoca, con lecci, tigli, pini marittimi, agrifogli, cedri atlantici e del Libano, tra cui scorrazzano gli scoiattoli. Su tutto svetta l'esotico ginkgo biloba (la sua foglia a forma di ventaglio è il simbolo dell'albergo), antichissimo albero importato in Europa solo nell'Ottocento e molto amato da Goethe, che gli dedicò una lirica.

Nel giardino si trovano la grande piscina e la club house, con servizio bar e ristorante d'estate. Nella cappella privata si può ammirare una pala dell'Appiani, raffigurante S. Filippo, mentre la piccola sacrestia conserva una collezione di paramenti antichi. I salotti offrono alla conversazione bellissimi divani e poltrone di velluto di Etro, raccolti intorno al camino del '500, e un angolo biblioteca con poltrone "gentleman" di pelle verde.

Per terra, cotto umbro dalle tipiche sfumature gialle e rosate e pietra serena. La sera si illuminano splendidi lampadari bianchi di Murano. La veranda ospita la sala breakfast e il bar "I Lecci".

Le 48 camere e junior suite sono grandi e spaziose, arredate con colori molto morbidi ispirati al luminoso gusto settecentesco, e danno una sensazione di grande comfort e quiete grazie ad elementi come le comode poltrone imbottite con poggiapiedi, la luce discreta di abat-jour dalla base di bucchero, tante finestre tutte affacciate sul parco. Incantevoli le camere d'angolo con soffitti di travi a vista dipinte di bianco. Molti i letti a baldacchino con un leggero drappeggio chiaro. La suite 103 è ambientata nell'ex sala da pranzo ed ha un magnifico soffitto a volta affrescato in tinte tenui. Parquet dappertutto e pareti trattate in maniera ecologica con calce spatolata a cera. Bellissimi i bagni, molti con vasca e cabina doccia separata.

Al primo piano, una porta del '500 dà accesso alla Grand' Suite, precedentemente i salotti degli appartamenti padronali, ricca di pregevolissimi affreschi e dipinti floreali. La Grand' Suite si compone tre sale riunioni e della "Sala delle Muse" con funzione anche di sala da musica, completamente decorata da dipinti su tela "alla francese", contenente 50 persone a platea. Alla Grand' Suite si possono abbinare due camere da letto.

Alla Posta dei Donini, Via Deruta 43, 06079 San Martino in Campo (Perugia) Tel. e fax 075/609132 - e-mail info@postadonini.it  Internet www.postadonini.it

 

UN SOGGIORNO ESCLUSIVO NELLA VILLE LUMIÈRE WEEK END DI PASQUA AL CONCORDE LA FAYETTE TARIFFA SPECIALE CON CHAMPAGNE E UOVO DI PASQUA IN OMAGGIO

Parigi, una città unica, dai mille volti: turistica alla Tour Eiffel e nei locali di Pigalle, romantica lungo la Senna, bohemiénne a Montmartre e chic nelle vie della moda. Una città ricca di fascino, capace di offrire sempre nuovi aspetti della sua vivacità e della sua bellezza, anche  a chi la visita per un breve soggiorno di un week-end.

E l'occasione ideale per passare un piacevole soggiorno nella capitale francese, è il week-end di Pasqua, quando il clima diventa più mite e si possono apprezzare appieno le bellezze della città.

Per una Pasqua indimenticabile nella Ville Lumière, l'ideale è l'Hotel Concorde La Fayette: 4 stelle, situato alle Porte Maillot, è l'albergo di riferimento del Gruppo Concorde Hotels. Dai suoi 33 piani offre la più bella vista panoramica della città: da tutte le camere, spaziando con lo sguardo, si abbraccia l'intera Parigi.

La tariffa promozionale per il week-end di Pasqua proposta dall'Hotel Concorde La Fayette è di 170 Euro a notte per la camera doppia (o singola) Deluxe, comprensiva di uovo di Pasqua e 1/2 bottiglia di champagne in omaggio

Per un trattamento esclusivo si può scegliere di soggiornare nel rinnovato "Ciel de Paris Club La Fyette", a cui si accede tramite carta magnetica. Oltre ad offrire la più bella vista su Parigi, il Ciel de Paris Club La Fayette è caratterizzato da una serie di servizi personalizzati per la clientela che lo rendono davvero unico nel suo genere:

* servizio di maggiordomo 24 ore su 24
* prima colazione servita nella Lounge privata del Club La fayette
* ingresso gratuito alla palestra "Vitatop"
* giornali stranieri a disposizione nella Lounge
* tè, caffè e bevande offerte durante tutta la giornata nella Lounge del Club
* room service 24 ore su 24

La tariffa promozionale è di 230 Euro a notte in camera doppia  (o singola), comprensiva di uovo di Pasqua e 1/2 bottiglia di champagne in omaggio
Per informazioni: Concorde Hotels -Numero Verde 800 822028

 

HOTELEXPRESS.IT - COME RISPARMIARE IL 50% SUI COSTO DI SOGGIORNO IN HOTEL.

Le spese di soggiorno in hotel rappresentano voci di costo importanti soprattutto per le aziende che hanno spesso il personale impegnato in trasferte d'affari. Hotel Express International, l'associazione di voaggiatori d'affari leader nel mondo, ha come fine principale quello di creare valore per queste aziende; offre infatti il 50% di sconto fisso sui prezzi di listino in 3500 hotel di categoris convenzionati in tutto il mondo.  Fondata nel 1987 negli USA, questa organizzazione ha attualmente sede in Norvegia ed uin network di uffici in 40 Paesi. Da ottobre scorso è attivo anche un ufficio a Bergamo per servire le aziende e i viaggiatori italiani.  Sono più di 100.000 i Soci che si avvalgono della capacità di Hotel Express International di selezionare glio hotel adatti a servire la clientela d'affari e disposti a concedere le tariffe scontate.  Normalmente gli hotel operano con tassi di occupazione inferiori alla loro piena capacità ricettiva e quindi sono interessati ad entrare nel circuito degli hotel convenzionati con Hotel Express International per ottenere i ricavi aggiuntivi derivanti dal soggiorno dei soci. Attualmente sono più di 3500 gli hotel nel mondo convenzionati con Hotel Express (120 in Italia). Molti di questi appartengono alle più rinomate catene (Radisson. Best Western, Holiday Inn, Golden Tulip, Crowne Plaza, Mandarin, Renaissance, ecc.).  Con una quota d'iscrizione annuale minima, faciklmente recuperabile con un paio di pernottamenti scontati, si riceve la propria card personale con il catalogo degli hotel convenzionati. Le prenotazioni possono avvenire direttamente con gli hotel o tramite il servizio prenotazioni offerto dall'ufficio italiano.  Lo sconto fisso del 50% è soggetto alla disponibilità attesa e non è cumulabile con altre offerte che gli hotel potrebbero avere in corso. La garanzia soddisfatti o rimborsati (90 giorni) e i periodi di prova senza impegno testimoniano l'affidabilità dell'organizzazione.  Grazie a una buona copertura delle principali destinazioni nazionali ed internazionali ed alla qualità del servizio offerto, la card Hotel Express International è conveniente per qualsiasi azienda o persona si trovi a dover viaggiare per lavoro o altri motivi, anche solo saltuariamente.  Informazioni complete ed i dettagli di tutti gli hotel convenzionati nazione per nazione sono disponibili on-line sui siti www.hotelexpress.it  e www.hot-ex.com 

 

RISPARMI AZIENDALI SULLE SPESE DI VIAGGIO FINO AL 20% CON E-TREE E KDS  UNA SOLUZIONE LEADER PER IL TRAVEL MANAGEMENT

Kds, leader Europeo nelle soluzioni di e-procurement per il business travel, e E-Tree, webcompany del Gruppo Etnoteam, una delle piu' importanti realta' Internet italiane, rafforzano la loro partnership per fornire alle Industry e alle Pmi una soluzione dedicata alla gestione dei viaggi aziendali.  

Kds offre alle grandi aziende, alle PMI e alle agenzie di viaggio un sistema multi-Gds per i viaggi d'affari. La soluzione offerta automatizza i processi di acquisto e semplifica l'accesso alle tariffe piu' convenienti permettendo di giungere ad una significativa riduzione dei costi aziendali sulle spese legate al settore Travel.

In Europa l'e-procurement del travel aziendale sta crescendo molto rapidamente: solo il 5% delle aziende infatti ha sviluppato un sistema di prenotazioni online, mentre negli Stati Uniti lo utilizza gia' il 21%. Secondo i dati di American Express il Business travel costituisce per le aziende una spesa molto elevata, seconda solo al pagamento degli stipendi; le aziende che utilizzano il sistema per la prenotazione automatica online hanno registrato una riduzione dei costi sulle spese legate al settore Travel del 20%.

Per incrementare la penetrazione sul mercato e per fornire ai propri clienti un servizio sempre piu' completo, Kds ha dedicato un Sales manager esclusivamente al mercato italiano; a supporto di questa attivita'  E-Tree ha strutturato una squadra di consulenti e ha da poco reso operativo a Treviso uno spazio dedicato ai corsi di formazione e di aggiornamento anche su queste soluzioni.

''Con Kds Corporate possiamo offrire il miglior prodotto disponibile sul mercato Europeo per la gestione dei viaggi d'affari. Il prodotto puo' essere facilmente integrato nelle Intranet e nelle Extranet aziendali oltre che nei travel portal ed e' completamente personalizzabile nel layout. - afferma Paola Brovazzo, Resp. Business Travel Unit di E-Tree -''Con l'introduzione di Kds Corporate  le aziende potranno risparmiare sui costi di gestione, ma soprattutto potranno migliorare l'utilizzo degli strumenti aziendali per i propri dipendenti, fornendo loro informazioni piu' dettagliate e piu' precise in linea con la travel policy aziendale''. Infolink: http://www.kdsinternational.com   

IL GIAPPONE RIPRENDE A VIAGGIARE

Un cauto ottimismo si sta facendo strada tra gli operatori turistici giapponesi specializzati nell'outbound: il cavallo torna a bere, cioe' i turisti tornano a viaggiare all'estero in maniera consistente. Tanti sono i segnali positivi -- le prenotazioni che iniziano ad affluire, le domande per nuovi itinerari che vengono costantemente rivolte alle AdV, un fermento palpabile. Anche l'Alitalia Japan concorda con questo ottimismo: i suoi aerei diretti a Malpensa segnano il tutto esaurito gia' da qualche settimana!  

Un'analisi piu' approfondita di questo fenomeno, che ha molta rilevanza per i nostri operatori turistici, e' stata pubblicata nel numero di martedi 4 febbraio di TurismoOggi nell'ambito della collaborazione che la redazione di Japanitaly.com offre alle testate specializzate nel turismo. E' stato infatti intervistato il vicepresidente di una media agenzia di viaggio giapponese, la Japan Tourism Marketing Co., che esamina a fondo tutte le occasioni favorevoli ad una ripresa del turismo diretto all'estero.

A questo proposito, e' interessante notare che anche il Governo giapponese mette in atto dei provvedimenti utili allo scopo: e' questo il caso degli Happy Monday che per legge spostano le festivita' infrasettimanali al lunedi creando occasioni di maggior tempo libero, ma anche la possibilita' di fare un viaggio piu' lungo con soli quattro giorni di ferie. Quest'anno sono otto le occasioni di godere di un Happy Monday. Finora se ne e' avvantaggiato maggiormente il turismo interno ma i segnali per un accresciuto interesse per viaggi all'estero, purtroppo congelati dopo i fatti di settembre, ci sono tutti. L'Europa, e l'Italia in particolare, partono in pole position, essendo ancora molto cauto l'atteggiamento verso i viaggi diretti negli Stati Uniti. La cosa importante per gli operatori italiani e' farsi conoscere in quanto generalmente, sia il trade che il largo pubblico, sono letteralmente bombardati da offerte e proposte promozionali da tutto il mondo. Infolink:  http://www.japanitalytravel.com

 

FESTA DEL TELEMARK A SAN MARTINO DI CASTROZZA

Avrà l'impressione di aver fatto un balzo all'indietro di cento anni chi raggiungerà San Martino di Castrozza nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 febbraio. Un tuffo a ritroso ai tempi del telemark, nel quale ci scorteranno gli specialisti di questa antica tecnica sciatoria che avranno risposto all'invito di Telemarkclub Primor e che, rigorosamente abbigliati con costumi d'epoca, ci incanteranno disegnando le loro eleganti evoluzioni sulle piste magnificamente innevate di San Martino e Passo Rolle e nei boschi dell'Alpe Tognola e della Val Cigolera. Sci di legno ai piedi, un lungo bastone in mano per aiutarsi nelle curve, scivoleranno eleganti come i nostri nonni in giacca di loden, pantaloni in lana cotta (gonne di lana per le ragazze) e maglione norvegese, naturalmente di lana.

La manifestazione all'insegna del telemark è aperta a tutti. Ritrovo per entrambe le giornate alle ore 9 al Rifugio Tognola. Agli infaticabili ricordiamo che sabato sera è possibile sciare anche sotto le stelle sulla pista illuminata di Colverde.

Informazioni: Telemarkclub Primor - tel 0439.719119

 

"SPECIALE SCUOLE" PER SCOPRIRE LE MERAVIGLIE DEL PARCO DELLO STELVIO

Il Parco nazionale dello Stelvio, istituito nel 1935, è il più esteso dei parchi italiani con i suoi 134 mila ettari. Un enorme scrigno naturale diviso tra le province di Sondrio, Brescia, Bolzano e Trento. Il Consorzio di gestione della parte trentina del parco - 20 mila ettari che gravitano sulle valli di Sole e di Peio con le immacolate vette del Gruppo dell'Ortles-Cevedale - lancia un'iniziativa dedicata ai giovani invitandoli a scoprire bellezze e segreti di quest'angolo delle Alpi. "Speciale scuole" è il titolo del progetto rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e delle medie e ai loro insegnanti. Il programma  prevede un soggiorno nel parco con escursioni, visite guidate e attività didattiche. Sotto l'ala protettrice delle "guide del Parco" i ragazzi possono imparare a conoscere un ambiente affascinante e unico. Di particolare interesse la giornata per scoprire i segreti degli alberi in compagni di un esperto che racconterà la storia di un albero "leggendo" i suoi anelli di accrescimento. I programmi delle giornate possono inoltre essere concordati tra la scuola e gli esperti del Parco.

Sotto il profilo logistico, due le possibilità che si offrono. Pernottamento nella foresteria "Casa del Parco" a Rabbi Fonti e convenzione per i pasti con i ristoranti vicini. Oppure sistemazione nella foresteria Malga Frattasecca di Peio Fonti dove è possibile anche cucinare.

Informazioni: Consorzio Parco dello Stelvio - Settore trentino   Tel. 0463.903046 - fax 0463.903047 E-mail: parcostelvio.tn.comitato@valdisole.net 

 

IN VAL DI SOLE IL TROFEO TOPOLINO DI SNOWBOARD

Ragazzi di 23 Paesi - compresi americani, giapponesi, australiani e neozelandesi - sono in arrivo in Val di Sole dove parteciperanno alla quinta edizione del "Trofeo Topolino Snowboard" in programma sulle nevi di Folgarida e Marilleva dal 25 febbraio al 2 marzo. Nato come manifestazione promozionale e inserito nel programma del Trofeo Topolino Sci, da due anni il Topolino Snowboard vive di vita propria - il successo è stato immediatamente molto grande e la partecipazione di ottimo livello - ed è ormai inserito stabilmente nel calendario internazionale Isf. Le gare si svolgeranno in Val Panciana a Marilleva (Half-Pipe)  e sulla pista nera di Folgarida (Giant Slalom).

Anche il Trofeo Topolino di snowboard ha cominciato tenendo a battesimo i futuri campioni della disciplina. Ci piace ricordare il nome dell'italiano Giacomo Kratter, due volte vincitore del Trofeo nella specialità Half-Pipe, arrivato all'azzurro della squadra olimpica e "derubato" di una medaglia all'Olimpiade di Lake Placid.

Questo il programma della manifestazione:

- lunedì 25: arrivo delle squadre

- martedì 26: allenamenti di Giant Slalom a Folgarida e di Half-Pipe a Marilleva

- mercoledì 27: allenamenti di Giant Slalom a Folgarida e di Half-Pipe a Marilleva, cerimonia di apertura alle 18,30 a Malè con fuochi d'artificio

- giovedì 28: allenamenti e qualificazioni; serata in discoteca

- venerdì 1 marzo: giornata di gare con relative premiazioni alle 18,30 nel teatro di Dimaro

- sabato 2: partenza delle squadre

Informazioni: Ufficio Informazioni Folgarida - tel 0463.986116

 

NELLE NOTTI DI LUNA SULLA VETTA DEL PALON

Gli appassionati lo sanno da sempre: raggiungere nelle notti di luna piena i 2.090 metri della vetta del Palon, culmine del Monte Bondone, è un premio che ripaga di ogni fatica. In questo inverno che finalmente ci ha regalato un po' di neve - sul Bondone si può sciare a meraviglia - c'è ora una ragione in più per tentare l'impresa sci-alpinistica con destinazione il Palon. Il bar "Al Sole", punto di riferimento e di ristoro sulla vetta per tutti gli sciatori, rimarrà infatti aperto anche nelle notti di luna piena. E precisamente - gli appassionati ne prendano nota - nelle notti del 25, 26, 27 febbraio e 26, 27 e 28 marzo.

E vediamo ora il percorso da compiere. Parcheggiata l'auto a Vaneze (quota 1.400) si affronta la salita con le pelli di foca sotto gli sci e la lampada frontale accesa, una precauzione più che una reale necessità visto che a guidarci è la luce della luna. Si sale lungo il tracciato della pista 3-Tre e, all'altezza del Montesel, ci si innesta sulla pista della Cordela. Giunti al Vason rimane l'ultimo, più impegnativo tratto che porta alla vetta del Palon. In tutto 600 metri di dislivello che, con un buon allenamento, si possono compiere in un paio d'ore. Di lassù, illuminati dalla luna, potremo ammirare un panorama da favola.

 

LO "ZELIG" IN TRASFERTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

Un mese a tutta risata con i comici dello Zelig. È quello che assicura l'Apt di San Martino di Castrozza che, in collaborazione con Eufron, proporrà cinque serate con altrettanti protagonisti di "Area Zelig Cabaret", una delle trasmissioni-cult di Italia Uno. Gli artisti piomberanno sul palcoscenico del Cinema Bucaneve di San Martino dove troveranno una platea gremitissima. Questo il programma di febbraio e marzo:

- mercoledì 27 febbraio: Gianluca Belardi

- mercoledì 6 marzo: Mario Zucca

- mercoledì 13 marzo: I turbolenti

- mercoledì 20 marzo: Paolo Migone

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30. I biglietti sono in prevendita al Palazzo dello Sport e al Cinema Bucaneve al prezzo di 8 Euro.

 

GIROVAGANDO SOTTO LE STELLE SULL'ALTIPIANO DI BRENTONICO

L'altipiano di Brentonico, coperto da una candida coltre di neve, offre un colpo d'occhio meraviglioso, che diventa magico sotto i raggi della luna. E per farcelo gustare appieno l'Ufficio turistico ha organizzato un'escursionde denominata "Girovagando sotto le stelle". Una passeggiata di un'ora e mezza con le racchette da neve ai piedi scortati dalle guide alpine attraverso i prati e boschi dell'altipiano con la sola compagnia degli astri. Ma non ci sono solo le esigenze dello spirito da soddisfare. E così, al termine della passeggiata, ecco un rifugio caldo e accogliente dove troveremo ad attenderci una tavola imbandita con piatti tipici del Trentino e vini doc della Vallagarina. Il rientro avverrà alla luce delle torce che illumineranno il percorso. L'appuntamento è per venerdì 22 febbraio. Iscrizioni entro mercoledì e fino all'esaurimento dei posti telefonando all'Ufficio Turistico di Brentonico (0464.395149). La quota, comprensiva di racchette da neve, assicurazione RCT e cena è di 19,00 Euro a persona.

Ma non sarà questo il solo appuntamento in notturna sulle nevi dell'altipiano di Brentonico. Mercoledì 27 febbraio sulle piste della Polsa è in programma il raduno scialpinistico "Polsa di Notte" che, dopo la salita e la travolgente discesa, si concluderà con la premiazione e una grande spaghettata.

Informazioni: Consorzio Brentonico Vacanze - tel 0464.395335; Ufficio Turistico di Brentonioco - tel 0464.395149

 

DISCOVERITALIA ALLA BIT 2002 IL NUOVO MOTORE DI SCELTA PER FAVORIRE L'INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA NEL SETTORE DEL TURISMO ONLINE

Si chiama "Motore di scelta, per aumentare il giro di affari" il progetto che www.discoveritalia.it, portale di informazione turistica a servizio di chi ama e vuole scoprire il meglio del Bel Paese, lancia alla BIT 2002 (Fiera Milano dal 20 al 24 febbraio 2001) presso lo stand A04 (padiglione 22) dell'Istituto Geografico De Agostini, suo principale azionista.

Per tutta la durata della BIT Discoveritalia incontrerà gli operatori turistici interessati a conoscere nuove modalità per promuovere la propria attività sul web. Frutto dell'esperienza acquisita nel corso del primo anno di vita del portale, l'iniziativa "Motore di scelta, per aumentare il giro di affari" risponde a una esigenza di base del viaggiatore indipendente, sia locale che estero: quella di avere a disposizione su Internet i servizi turistici di base per organizzare al meglio il proprio viaggio alla scoperta dell'Italia.

"Motore di scelta, per aumentare il giro di affari" si rivolge, infatti, agli operatori turistici, in particolare alle strutture ricettive, interessati ad avere visibilità all'interno del portale www.discoveritalia.it. L'adesione all'iniziativa prevede la realizzazione di una scheda descrittiva contenente tutte le informazioni necessarie all'utente finale per una giusta scelta. Alla descrizione testuale della struttura si affiancano un'ampia descrizione iconografica, dettagli logistici (indirizzo, telefono e fax, numero verde, indirizzo e-mail, sito web), elenco dei servizi offerti, tabella prezzi, elenco offerte speciali.

La scheda descrittiva si inserirà all'interno di un'area dedicata che attualmente raccoglie le categorie di alberghi, ristoranti, campeggi, enoteche e negozi gastronomici e che presto si arricchirà di nuove categorie di offerta. Sulla base delle scelte di navigazione dell'utente, inoltre, le informazioni verranno contestualizzate all'interno di quelle sezioni del sito in cui i contenuti descrittivi sull'Italia si completano con informazioni di carattere turistico-ricettivo. Sulla base delle specifiche ottenute l'utente potrà mettersi in contatto diretto con la struttura turistica desiderata senza dover passare attraverso il contatto preventivo con Discoveritalia. In questo senso si realizza l'obiettivo principale di Discoveritalia, quello di favorire l'incontro reale tra una domanda sempre più esigente e qualitativamente elevata e  un'offerta turistica ampia e diversificata.

Con l'iniziativa "Motore di scelta, per aumentare il giro di affari" gli operatori locali, pubblici e privati, potranno veicolare la propria offerta attraverso un portale di qualità dalla forte connotazione internazionale. Ciascuna scheda, infatti, sarà tradotta in tre lingue per comparire sui tre canali internazionali di Discoveritalia, www.discoveritalia.it, www.discoveritalia.de, www.discoveritalia.com  che in questo modo consolida il proprio impegno a favore dell'incoming turistico.

L'iniziativa prevede un costo per gli operatori pari a un canone annuo di Euro 350,00 , se l'adesione avviene durante la BIT  oppure entro il 31 marzo 2002, con un risparmio di circa il 30% rispetto al canone annuo standard, corrispondente a Euro 500,00.

 

NELL'ANNO INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE ORCHESTRA "HAYDN" E CORO DELLA SAT IN PRIMA ASSOLUTA

Sono tre appuntamenti davvero inediti quelli ideati e organizzati dall'Orchestra regionale "Haydn", che assieme al Coro della S.A.T. proporrà al pubblico di Bolzano e Trento nei primi giorni di marzo una rassegna di celeberrimi canti della montagna per coro e orchestra.

"La montanara", "Ta-pum", "Fila Fila", "Il testamento del capitano", "Il canto del minatore", sono solo alcuni dei titoli che saranno proposti in una nuova veste "sinfonico-corale" (ovvero per coro ed accompagnamento orchestrale), predisposta su incarico dell'Orchestra "Haydn" dal Maestro trentino Armando Franceschini, noto compositore e attuale Direttore del Conservatorio di Trento.

L'originale proposta, mai concretizzatasi nella storia della coralità alpina, vede protagonista il Coro della S.A.T., uno dei più conosciuti e famosi complessi corali alpini di tutta Europa che ha celebrato recentemente i 75 anni dalla fondazione. Con il Coro hanno collaborato nella veste di armonizzatori, grandissimi musicisti, fra i quali figura anche il famosissimo pianista Arturo Benedetti Michelangeli. I concerti, tre sono in programma all'Auditorium di  Trento lunedì  4 marzo,  il  2 e il  5  all'Auditorium  Haydn a Bolzano, tutti  con inizio  alle 20.30.

L'idea di una produzione comune tra la "Haydn" e il Coro della SAT è scaturita dalla constatazione che i due enti musicali aventi stretti legami con la storia musicale trentina, uno formato musicalmente, insieme ad Andrea Mascagni, da Antonio Pedrotti, nativo di Trento, e l'altro, più vecchio di 30 anni, fondato dall'eccellente marca degli ormai mitici Fratelli Pedrotti, dovessero finalmente incontrarsi a collaborare per un progetto comune. Che di mezzo ci fossero anche le figure enigmatiche della vita musicale di Bolzano, Michelangeli, Montanari e Mascagni, arrangiatori delle canzoni, è stato motivo ulteriore per saldare il progetto dell'Orchestra di Bolzano e Trento al complesso più specificatamente trentino.

Alla guida di "Haydn" e "S.A.T." sarà chiamata la bacchetta di Maurizio Dini Ciacci, altro illustre esponente del panorama musicale trentino, premiato più volte in concorsi pianistici nazionali ed internazionali che dal 1980 si dedica alla direzione d'orchestra.

A Trento la prevendita sarà invece aperta lunedì 25 febbraio presso le casse dell'Auditorium S. Chiara e del Teatro Sociale con orario 10.00-19.00.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news