QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
3 APRILE  2002

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IL VIA LIBERA AL PROGETTO GALILEO SUSCITA CAUTE REAZIONI DA PARTE DEGLI AMERICANI

Bruxelles, 3 aprile 2002 - La tanto attesa decisione da parte dei Ministri europei dei Trasporti relativa all'assegnazione dei fondi per lo sviluppo di Galileo, il sistema europeo di navigazione satellitare ad uso civile, ha suscitato caute reazioni da parte degli Stati Uniti. In passato, l'America aveva esercitato pressioni sull'Europa affinché abbandonasse il progetto, ritenendolo costoso e superfluo. Attualmente, il mercato della navigazione satellitare è dominato dal sistema Gps statunitense, sviluppato a fini militari. Oggi, tuttavia, gli Stati Uniti sembrano aver ammorbidito la loro posizione, a seguito della decisione di dare via libera al progetto Galileo, adottata il 26 marzo dal Consiglio "Trasporti" dell'Ue e accolta con entusiasmo dall'industria spaziale, nonché dall'Agenzia spaziale europea. La Missione statunitense presso l'Ue ha dichiarato di aver sempre sostenuto che la decisione di sviluppare il sistema Galileo spettasse all'Ue ed ha aggiunto che gli Stati Uniti desiderano cooperare con l'Europa per garantire l'interoperabilità dei due sistemi (Galileo e GPS). Gli americani affermano che tali negoziati consentiranno loro di illustrare le proprie riserve in merito alle questioni tecniche, commerciali e di sicurezza relative al progetto comunitario. Agli Stati Uniti, che hanno espresso preoccupazione circa l'interoperabilità fra il Gps e Galileo, preme evitare il rischio di interferenze fra le bande di frequenza utilizzate da ciascun sistema. Secondo la Commissione, l'Ue ha calcolato che l'interferenza fra la banda di frequenza di Galileo e quella militare del Gps sarà inferiore a 0,2 decibel, valutazione che gli Stati Uniti stanno attualmente verificando. Un documento pubblicato dalla Commissione europea il 12 marzo di quest'anno, nel quale si invoca la rapida adozione di una decisione sul progetto Galileo, sostiene che "gli europei sono consapevoli della necessità di evitare qualsiasi rischio di interferenza con il sistema [Gps] e hanno elaborato una soluzione che fornisce tutte le possibili garanzie in merito alla connessione". Nel testo, inoltre, si legge che gli europei "intendono cooperare attivamente in tutti i settori con gli Stati Uniti, così come con la Russia e la Cina". Gli Usa temono, inoltre, che il sistema Galileo possa essere dirottato a fini ostili e pertanto, rivendicano il diritto di disturbarne il segnale Prs (public regulated service) al verificarsi di una simile eventualità. Attualmente, l'Ue sta vagliando varie modalità di disturbo del segnale aperto del sistema da attuare in situazione di crisi, garantendo nel contempo il mantenimento del segnale pubblico.

ENVISAT PRESENTA LE IMMAGINI DEL DISTACCO DELLA PIATTAFORMA DI GHIACCIO "LARSEN B" 
Bruxelles, 3 aprile 2002 - Envisat, il satellite europeo per l'osservazione terrestre, ha elaborato le prime immagini del pianeta Terra, tra le quali quelle relative alla piattaforma di ghiaccio "Larsen B" che si è staccata a marzo dall'Antartide. Le immagini mostrano come quest'enorme blocco di 3.250 chilometri quadrati si sia frantumato in piccoli iceberg e frammenti di ghiaccio, che si stanno ora allontanando dalla zona a sud di Seal Nunataks verso il mare di Weddell. "Larsen B" è la maggiore di una serie di piattaforme di ghiaccio staccatisi dai margini della Penisola antartica. Gli scienziati attribuiscono il ritiro dei ghiacci al rapido riscaldamento climatico della regione, dove la temperatura, sin dalla fine degli anni quaranta, è aumentata in media di 0,5 gradi centigradi per decennio. L'Agenzia spaziale europea (Esa), che ha realizzato Envisat, afferma che le osservazioni contribuiranno a migliorare la comprensione non solo della dinamica del ghiaccio e dell'interazione tra i ghiacci ed il clima, ma anche della circolazione oceanica globale. Uno dei dieci strumenti ospitati dal satellite è intanto utilizzato per monitorare la concentrazione della clorofilla sull'Africa occidentale. Tale strumento contribuirà altresì alla gestione delle popolazioni ittiche, fornendo informazioni sulle principali zone di pesca. Infolink:
http://www.esa.int/envisat

TLC: NUOVO ELENCO TELEFONICO GENERALE
Roma, 3 aprile 2002 - L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato on-line il testo della delibera recante "Regole e modalita' organizzative per la realizzazione e l'offerta di un servizio di elenco telefonico generale". Il provvedimento indica, tra l'altro, il termine del 30 giugno prossimo, entro il quale l'Autorita' potra' emanare le linee guida per affidare il servizio. L'elenco conterra' i numeri degli abbonati ai servizi di tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile attivi sul territorio nazionale ed i relativi elementi identificativi. Infolink:
http://click.be3a.com/click_it.html?ADVD=212108.542.6

BRUTILI RISPONDE ALLA CRESCENTE DOMANDA DI SERVIZI INTERNET CON LA NUOVA RETE DI CISCO SYSTEMS 
Milano, 3 aprile 2002 - Cisco Systems e Brutili, leader nella distribuzione di cavi e Internet Provider nella zona francofona del Belgio, hanno annunciato la loro collaborazione per aggiornare la rete di Brutili, al fine di andare incontro alla domanda sempre più crescente di connessioni Internet private e pubbliche. Il Provider belga ha registrato un notevole incremento nella domanda di connessioni Internet sicure e scalabili, sia da parte di privati, sia da parte di aziende. Per garantire la capacità di connessioni veloci anche in futuro, ha scelto di aggiornare la propria dorsale IP utilizzando i router Cisco della serie 7600, il Catalyst 3550 e gli switch Cisco della serie 2950, con cui ha creato l'intera rete ridondante, che è stata installata dal system integrator di Cisco Systems, Telindus. Brutili ha scelto l'offerta di Cisco Systems perché rispondeva esattamente alle proprie esigenze e aveva un prezzo competitivo, inoltre, le soluzioni di Cisco Systems erano già presenti nel sistema di Brutili, e non presentavano quindi particolari problematiche di implementazioni. Con oltre 11.000 clienti residenziali Brutili è il principale fornitore di accessi Internet via cavo nella regione francofona del Belgio; offre connessioni via cavo per televisione, radio, accessi Internet a banda larga e affitto di reti in 28 sobborghi di Bruxelles e della Vallonia. 

ATLANET: CON ULTIMO MIGLIO SOLUZIONE UNICA VOCE E DATI PER PMI UN'UNICA LINEA TELEFONICA PER AVERE ACCESSO AD INTERNET IN MODALITÀ ADSL E QUATTRO LINEE VOCE
Roma, 2 aprile 2002 ? Atlanet lancia Megavia Voce una soluzione studiata per la piccola impresa e il mercato Soho (small office home office) che consente di diventare clienti diretti di Atlanet disponendo di servizi di comunicazione a banda larga in modalità unbundling, la tipologia d'offerta che consente agli operatori alternativi di collegare direttamente i propri clienti accedendo all'ultimo miglio. Megavia Voce permette, su un'unica linea telefonica, di accedere ad Internet ad alta velocità e gestire contemporaneamente fino a quattro conversazioni. Il servizio è già disponibile a Roma, Torino, Milano, Napoli, Bologna e Modena. Megavia Adsl Voce garantisce una connessione a banda larga con velocità in ricezione fino a 2 Mb/s e in trasmissione fino a 512 Kb/s. La soluzione Atlanet permette di usufruire di una connessione di qualità personalizzabile attraverso quattro classi di servizio caratterizzate da diverse opzioni di banda statisticamente garantita: da 25 Kb/s a 200 Kb/s. Il costo mensile di Megavia Adsl Voce parte da un minimo di 141 euro e comprende le 4 linee voce e tutto il traffico per il collegamento ad Internet. Infolink:
www.atlanet.it

MITEL NETWORK E HEWLETT PACKARD INSIEME PER SVILUPPARE SISTEMI INTEGRATI VOCE DATI
Milano, 3 aprile 2002 - Mitel Networks ha annunciato un'importante alleanza tecnologica con Hp, per offrire soluzioni avanzate nella convergenza voce dati. L'accordo tra le due società, Mitel Networks per quanto riguarda le soluzioni vocali e HP per le infrastrutture di dati, rappresenta una partnership strategica nel mercato emergente della telefonia IP e si prefigge lo sviluppo comune di prodotti, strategie di marketing e di vendita. Le due società esamineranno inoltre l'eventualità di un'ulteriore integrazione delle linee di prodotto con infrastrutture network, periferiche del desktop e connessioni mobili. L'intesa tra le due aziende rafforza la presenza di Mitel Networks sul mercato italiano anche attraverso alleanze commerciali con esponenti del settore.
Infolink: www.mitel.com

UNITED AIRLINES E IBM CREANO UN POTENTE SISTEMA DI CRM
Segrate, 3 aprile 2002- Ibm (Nyse: Ibm) announced that United Airlines (Nyse: Ual) has chosen Ibm technology to deploy a powerful customer relationship management (Crm) system to position the airline to improve its customer service and increase operational efficiencies. Running Ibm's DB2 database software on Ibm eServer Cluster 1600 servers, the new system will help United Airlines manage customer and flight information across its entire organization, spanning 27 countries and managing all its flights. The enterprise-wide deployment was implemented with the help of Ibm Global Services. The new Crm system is built as part of an enterprise-wide data warehouse that will eventually manage more than six terabytes of data. Business Intelligence capabilities will be used to identify trends in passenger flight destinations so the airline can more efficiently coordinate and plan flight routes, increase efficiency in managing bookings, and enable one-on-one Crm. Ibm recently completed the first phase of the deployment, integrating customer and operations data representing more than one terabyte of information. This integrated data is then leveraged from the reservation centers and United.com and will be utilized by thousands of United Airlines employees to better manage its customer accounts and improve operations and planning. For example, employees can search through terabytes of data to view and examine variables such as a customer's most frequently traveled route, or type of travel -- business or pleasure -- to enable more personalized offers and promotions. Prior to this solution, the company was not able to easily combine these massive streams of data, which are housed in disparate systems. "We saw Db2 database software as the best value, with the best price and performance ratio. We were confident that Ibm could deliver a complete, integrated solution that could scale to meet our infrastructure demands," said Eric Dean, CIO for United Airlines. "When we're finished, United Airlines will be well positioned as the carrier to provide more efficient operations and responsive customer policies." Soaring to New Heights: Future plans to improve customer service will include adding data from call centers, airport ticketing counters and flight kiosks along with other operational and planning centers. The company expects the DB2 data warehouse to exceed six terabytes of information within the next 18 months. With these enhanced capabilities to better satisfy customers and attract additional business, United Airlines projects full payback from its data warehouse investment in one to two years.
Infolink: www.united.com  www.ibm.com/software

PROCTER & GAMBLE ADOTTA WORLDWIDE IL SOFTWARE PLANT-WIDE HISTORIAN DI INTELLUTION PER RACCOLTA, MEMORIZZAZIONE E RECUPERO DATI
Milano, 3 aprile 2002 - Intellution, azienda del gruppo Emerson (Nyse:Emr), ha annunciato che Procter&Gamble Company (P&G - multinazionale leader nei mercati prodotti personali, detergenti, cosmetica, farmaceutica, ecc.) installerà iHistorian, il software plant-wide di Intellution Inc., quale "key engine" per raccolta, memorizzazione e recupero dati, per le applicazioni Mes (Manufacturing Execution System) in tutti gli stabilimenti del gruppo. iHistorian è la soluzione per la Plant Intelligence, sviluppato da Intellution Inc., leader globale di prodotti software industriali, distribuiti e supportati in esclusiva per l'Italia da ServiTecno, che, con oltre 145.000 applicazioni nel mondo (delle quali più di 8000 realizzate in aziende italiane) sono compatibili con diverse piattaforme hardware e software e adatti sia per piccoli impianti sia per medie e grandi realtà produttive. "Procter & Gamble sente la necessità di un sistema software plant-wide historian per la raccolta dei dati di produzione per i propri sistemi Mes (Manufacturing Execution Systems)" ha dichiarato Jeff List, Section Manager di P&G's Mes Center of Expertise "ed iHistorian è il prodotto di storicizzazione di alto livello adatto a soddisfare le nostre esigenze." "La competizione cresce a livello globale, i budget di spesa diminuiscono e ovunque i produttori stanno cercando nuovi metodi per trasformare gli investimenti in efficienza e produttività" ha commentato Bob Yeager, presidente di Intellution "L'informazione è uno strumento chiave per le aziende globali e iHistorian è un esempio di come Intellution unisca la tecnologia all'esperienza acquisita in tante applicazioni realizzate, per aiutare i clienti a ottenere risultati eccellenti." Harry Merkin, Vice President of Global Marketing di Intellution ha aggiunto: "iHistorian abilita i sistemi Mes di gestione operativa della produzione di Procter&Gamble ad ottenere una puntuale conoscenza dell'intero processo produttivo, permettendo la condivisione delle informazioni con i sistemi di gestione "enterprise" Erp per poter disporre di tutti i dati in modo potente e di facile accesso. Siamo fieri di partecipare ad una soluzione innovativa e strategica per Procter&Gamble e guardiamo al futuro per contribuire ad elevare ancora di più quegli standard produttivi che sono un punto focale del loro successo." Infolink: www.intellution.com 
www.servitecno.it

PEUGEOT SCEGLIE BROADVISION PER IMPLEMENTARE L'ENTERPRISE SELF-SERVICE
Milano, 3 aprile 2002 - BroadVision, Inc. (Nasdaq: Bvsn), leader nelle applicazioni enterprise self-service, ha annunciato che Peugeot, noto costruttore automobilistico francese, ha potenziato il proprio sito, http://www.peugeot.fr implementando le applicazioni enterprise self-service di BroadVision. Grazie alle soluzioni BroadVision, Peugeot e' in grado di offrire informazioni, personalizzate e mirate sia ai proprietari delle vetture che ai fan e agli appassionati della casa automobilistica francese. Registrandosi al sito e fornendo un profilo personale, i visitatori ogni qual volta che si collegano a http://www.peugeot.fr , trovano solo informazioni e articoli personalizzati, riguardanti interessi e preferenze specificati al momento della registrazione. Un livello ancora piu' elevato di personalizzazione e' stato ideato per i possessori delle vetture. In ''My Peugeot Space,'' i proprietari delle Peugeot hanno la possibilita' di accedere ad un sito espressamente dedicato al modello di vettura posseduta, in cui possono trovare tutte le informazioni concernenti la propria auto, oltre ai dati relativi alla manutenzione e alle modalita' di pagamento. Il sito http://www.peugeot.fr  attualmente visitato da oltre 350,000 persone ogni mese, comprende informazioni su ogni singolo veicolo, tra cui fasce di prezzo, dettagli concernenti i modelli delle vetture con relative caratteristiche e prestazioni, ed anche le opzioni relative a finanziamenti e forme assicurative. ''Da quando abbiamo rilanciato http://www.peugeot.fr i nostri clienti e gli appassionati possono contare su un sito decisamente all'avanguardia: e' soprattutto la personalizzazione che contribuisce concretamente a questo miglioramento. Ne consegue che clienti e appassionati visitano il sito con una frequenza decisamente maggiore e lo raccomandano anche ad altre persone'', ha affermato Pierrick Dinard, responsabile dell'e-business presso Peugeot. ''Le applicazioni di BroadVision forniscono proprio quelle funzionalita' di cui necessitavamo per offrire ai nostri utenti tutte le informazioni che ci richiedono''. ''Il settore automobilistico e' un ulteriore esempio eccellente, con cui viene dimostrato quanto l'enterprise self-service contribuisca positivamente alla customer satisfaction'', commenta Chris Grejtak, Chief Marketing Officer di BroadVision. ''Estremamente orgogliosi del rapporto con Peugeot, siamo quindi pronti a collaborare con l'azienda per sviluppare la fase successiva della sua strategia Internet''. 

FASTBANK, LA RICARICA DELLE CARTE DI PAGAMENTO CON UN CLICK SSB - SOCIETÀ PER I SERVIZI BANCARI - AMPLIA IL PACCHETTO CHIAVI IN MANO PER LE CARTE PREPAGATE
Milano, 3 aprile 2002 - Ssb, società leader nel settore dei sistemi di pagamento, nella sicurezza in rete e nella realizzazione e gestione di sistemi informatici per le Banche, amplia l'innovativo servizio FastBank con la ricarica via Internet delle carte di pagamento prepagate al momento nazionali (Pagobancomat) e prossimamente anche internazionali (Maestro, Visa Electron). Lanciato a novembre, FastBank è stato sviluppato in risposta alla iniziale richiesta del mercato di utilizzare canali innovativi per la ricarica delle carte telefoniche ed il pagamento delle utenze. Oggi è arricchito dai nuovi servizi legati al fenomeno delle carte di pagamento prepagate, verso le quali si stanno indirizzando numerose Banche Italiane. Attraverso la piattaforma FastBank che sfrutta l'infrastruttura tecnologica di Ssb, collegata direttamente a quella della Banca che offre i servizi on-line, il cliente ha la possibilità di effettuare operazioni di ricarica, richiesta saldo e lista movimenti, in assoluta sicurezza. "FastBank e tutti i servizi di pagamento istantaneo offerti da Ssb - commenta Fabrizio Canedoli, Direttore Marketing e Vendite di Ssb - rappresentano una risposta all'avanguardia ai bisogni di praticità e sicurezza degli utenti. La ricarica di carte di pagamento prepagate è una novità già affermata come standard nell'ambito delle transazioni elettroniche". Per le banche affiliate, l'utilizzo di FastBank rappresenta un fattore di successo nella gestione del nuovo comparto delle carte di pagamento prepagate, con investimenti significativamente ridotti. Si tratta, infatti, di un mercato in espansione, che rispecchia l'andamento positivo delle transazioni con carte di pagamento, soprattutto dopo l'introduzione della moneta unica europea. La carta ricaricabile si configura come strumento di pagamento alternativo alla tradizionale carta, limitando i rischi di frode al solo ammontare del denaro virtuale contenuto nella carta. "Per apprezzarne la comodità, basti pensare alla possibilità di disporre, per esempio all'estero, di una carta prepagata anziché della propria carta tradizionale - continua Canedoli - oppure di fare acquisti in Internet senza fornire il proprio numero di carta: è un'innovazione che viene incontro sia alle esigenze degli utenti finali sia a quelle degli Istituti di Credito, che possono a loro volta aumentare la quota di servizi erogati senza costosi investimenti in tecnologia e sicurezza". Infolink:
www.ssb.it

IN OCCASIONE DEL MIT EXPO E-TREE ORGANIZZA QUATTRO WORKSHOP PER IL MONDO INDUSTRY E LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE SUI MODELLI DI SOLUZIONI E ARCHITETTURE EBUSINESS
Treviso, 3 aprile 2002 - E-Tree, la società del Gruppo Etnoteam, parteciperà al Mitexpo, il salone per l'informatizzazione d'impresa incentrato sulle tecnologie informatiche applicate alla comunicazione, al business e alla formazione, che si terrà alla fiera di Padova dall'11 al 13 aprile 2002. Dedicato a fornire soluzioni avanzate per le piccole e medie imprese e per i professionisti che intendono stare al passo con i tempi incrementando la qualità dei processi produttivi in termini di competitività, efficienza e flessibilità, quest'anno il Mitexpo è ancora più completo grazie ad un'ampia sezione congressuale dedicata agli interventi dei più qualificati esperti del settore. E-Tree focalizzerà la propria attività al Mit Expo proprio in questo ambito, proponendo diversi workshop relativi a temi di grande attualità e interesse per le Pmi e il settore Industry. Questi i titoli e i relatori dei Workshop pianificati da E-Tree Giovedì 11 aprile, ore 14.00 - "Le killer application per una banca virtuale" - relatore Leo Pillon, Finance Practice Manager E-Tree. Venerdì 12 Aprile ore 12.00 - "Enterprise Information Portal, come costruire un portale di successo" - relatori Massimo Cazzaniga, Country Manager Atg Italia e Stefano Palman, Alliance Manager E-Tree. Venerdì 12 aprile, ore 14.00 "Come realizzare una valutazione tecnica della vulnerabilità della rete" - relatore Giorgio Parpinelli, Network & Security Practice Manager E-Tree. Venerdì 12 Aprile ore 15.00 "Modelli emergenti di azienda estesa e Supply Chain Management" - relatori Andrea Tramontano, Direttore Pianificazione strategica Snaidero, Nello Pepe, Resp. Marketing di prodotto Supply Chain Txt e Luca Salvadori, Industry Practice Manager E-Tree. E' possibile avere informazioni più dettagliate all'indirizzo http://www.mitexpo.it/conferenze "Partecipare ad una fiera come il Mit Expo è importante per una società come E-Tree che vuole dedicarsi con sempre maggior attenzione al mondo delle Pmi e del settore Industry. - afferma Riccardo Donadon amministratore Delegato E-Tree - " con l'attività dei Workshop ci proponiamo di presentare alle aziende modelli di soluzioni di ebusiness già implementate con successo che possono apportare valore aggiunto all'azienda stessa." 

ON-LINE "NOTARLEX" BANCA DATI DEL DIRITTO
Roma, 3 aprile 2002 - "Notarlex", e' questo il nome della banca dati del diritto, on-line dalla settimana scorsa, nata dalla collaborazione tra l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Consiglio nazionale del notariato. Si tratta di una rivista telematica consultabile da chiunque vorra' essere informato sugli ultimi provvedimenti legislativi. Con Notarlex e' possibile accedere alla Costituzione, ai quattro codici(penale, civile, procedura penale e procedura civile), al Codice della strada e ai principali Testi Unici di legislazione, aggiornati in tempo reale. Infolink: http://click.be3a.com/click_it.html?ADVD=212108.542.4 

IL CONTRIBUTO DI ETCIU ART NETWORK ALLA CAMPAGNA DI AZIONE AIUTO: 20 SITI D'ARTE PER SALVARE LA POPOLAZIONE AFRICANA
Milano, 3 aprile 2002 - In occasione della mostra itinerante Orizzonti spezzati - Combattere l'Aids in Africa, organizzata da Azione Aiuto e dalla Galleria Grazia Neri, Etciu Art Network lancia un'iniziativa per raccogliere fondi in favore dell'emergenza Aids in Africa. Si tratta di un piccolo contributo (il valore totale è di 1000 euro) che può però migliorare le condizioni di vita di molti abitanti delle aree più disagiate del mondo. Chiunque effettuerà un versamento a Azione Aiuto di minimo 50 euro, potrà usufruire gratuitamente dei servizi di costruzione di siti web per artisti offerti dal network. (Per approfondimenti visitare l'indirizzo http://www.etciu.com/vi%2fev/agency/a_expo.html  L'offerta è destinata esclusivamente a 20 artisti, tra fotografi, musicisti, poeti, pittori, scultori, grafici etc., che potranno esporre le proprie opere su un sito internet individuale. Come aderire all'iniziativa: Inviando all'indirizzo e-mail agency@etciu.com  la ricevuta del versamento effettuato in favore di Azione Aiuto, si avrà diritto ad un sito internet destinato alla costruzione di una galleria d'arte virtuale. La realizzazione del sito non richiede alcuna spesa aggiuntiva al versamento emesso in favore di Azione Aiuto; inoltre il versamento sarà addebitato interamente e direttamente sul conto di Azione Aiuto, senza alcun tipo di intermediazione da parte di Etciu. Etciu Art Network non richiederà ulteriori versamenti di denaro nè per sè nè per Azione Aiuto sia durante la realizzazione del sito, sia dopo. Etciu Art Network informerà in tempo reale sulle adesioni pervenute, in modo da evitare che le adesioni si sovrappongano superando il limite numerico imposto. Per verificare il numero di adesioni pervenute: http://www.etciu.org/statoadesioni  Caratteristiche dell'offerta : Il sito web sarà visibile all'indirizzo www.etciu.com/nomescelto  Ogni sito sarà composto da trenta pagine realizzate in linguaggio html Il sito sarà inserito nel database di Etciu Art Network assieme agli altri siti già presenti nella Galleria http://www.etciu.com/vi%2fev/agency/a_gallery.html  Tutte le opere esposte nel sito saranno protette dal copyright dell'artista (per maggiori informazioni riguardo alla tutela delle opere ed al copyright visitare la pagina: http://www.etciu.com/vi%2fev/agency/a_copyright.html  L'artista potrà vendere le opere presenti nel sito senza dovere alcuna percentuale ad Etciu Art Network; Durata dell'offerta : L'offerta dura 12 mesi in seguito ai quali si potrà scegliere di continuare ad usufruire del servizio o di interromperne l'utilizzo. In qualunque momento si potrà esercitare il diritto di recesso semplicemente comunicando le proprie intenzioni all'indirizzo e-mail agency@etciu.com  In caso di recesso Etciu Art Network provvederà a cancellare tutto il materiale contenuto nel sito ed a restituire il materiale inviato senza pretendere alcun rimborso spese. Alla scadenza dell'offerta, qualora si intenda continuare ad utilizzare il servizio per altri 12 mesi, occorrerà versare (7 giorni prima della scadenza) la somma di 15 euro più Iva Per vedere alcuni esempi di siti presenti nella Galleria cliccare sui seguenti indirizzi: Pittura : http://www.etciu.com/isolani  http://www.etciu.com/larosablanca  http://www.etciu.com/isolani  Fotografia http://www.etciu.com/rosamoncada  Computer Art http://www.etciu.com/frcreations  Url di riferimento:
www.etciu.org/orizzontispezzati.html

LEGGIWEB.IT, TROVA LA LEGGE GIUSTA
Milano, 3 aprile 2002 - Il web è una fonte inesauribile per magistrati, avvocati e studenti di Legge. Per i link più utili ed interessanti, ecco la bussola: www.leggiweb.it Il sistema giuridico italiano è particolarmente complesso, sconfinato il numero di leggi e regolamenti. E spesso anche per gli addetti ai lavori è molto difficile cercare e trovare proprio l'articolo o la legge che fa al caso loro. A questa esigenza risponde ora il motore di ricerca www.leggiweb.it. Al suo interno si possono trovare 5.641 articoli di legge divisi in 6 codici e 24 aree tematiche. Avvocati, magistrati e studenti di giurisprudenza non dovranno dunque più aggirarsi con tomi pesanti e polverosi sotto il braccio, cercare l'articolo che interessa loro consultando gli indici o la propria memoria. Ora possono effettuare gratuitamente e in tempo reale tutte le ricerche su Codice Civile, Penale, Procedura Penale, Procedura Civile. Se resta loro qualche dubbio, possono rivolgere domande e porre quesiti grazie all'area "Posta & Risposta" del motore di ricerca. Riceveranno in breve tempo la risposta competente degli esperti del team di Leggiweb. Infolink:
www.leggiweb.it

È ATTIVO IL SITO DELLE MAMMEONLINE PER LA PROCREAZIONE ASSISTITA
Milano, 3 aprile 2002 - Nel 1978 è nata la prima bimba in provetta, da allora, nel giro di pochi anni, le tecniche di procreazione assistita si sono diffuse e sempre più arricchite in tutti i paesi. Contemporaneamente, in alcuni paesi ci si dava delle regole, in altri ci si affidava all'etica dei medici o delle loro organizzazioni, in altri ancora si andava avanti senza regole precise. Nel nostro paese in particolare, ci sono stati dei pareri del Comitato nazionale per la Bioetica, del 1994 e del 1995, che sono rimasti inutilizzati; successivamente, nel 1998, è stato presentato un disegno di legge (n. 414), sul quale poi la maggioranza tra Camera e Senato non è riuscita a rimanere compatta. L'unico tentativo di disciplina della materia sono state alcune circolari contenenti delle Linee Guide valide per i Centri Pubblici. Il sito contiene il testo di un appello in favore della procreazione assistita e altre informazioni sulla protesta contro il progetto di legge in discussione al Parlamento. E' possibile aderire all'appello ondine e consultare l'elenco di quanti hanno firmato. Infolink:
www.mammeonline.net/pma

LISTA NOZZE ON LINE CON IL NUOVO SITO DI AMLETO MISSAGLIA
Milano, 3 aprile 2002 - Amleto Missaglia, dal 1884 nome di riferimento per i milanesi in fatto di cristalli, argenterie e porcellane di pregio, offre alla propria clientela un nuovo servizio on line, dedicato in particolar modo alla lista nozze. Perché sul sito www.amletomissaglia.it  a fianco di un ampio corredo di informazioni, immagini e presentazioni sugli oggetti in vendita nel negozio di piazza San Sepolcro 2, è ora possibile trovare il regalo perfetto con tutta calma e senza perdere tempo. Il catalogo dei regali può essere comodamente consultato da casa: basta entrare nell'area "Liste Nozze" e inserire, dietro consenso degli sposi, la password per accedere alla lista (gli sposi posseggono un'ulteriore password che permette di visualizzare in tempo reale i mittenti dei regali). Subito appare l'elenco con un'accurata descrizione di ogni singolo oggetto o servizio, la quantità, il prezzo e nella maggior parte dei casi un'immagine. In tal modo, si può fare la propria scelta con tutta calma e prenotare direttamente dal sito il regalo prescelto, in attesa di passare dal negozio per finalizzarne l'acquisto, o in banca per un bonifico. Rinnovando on line la tradizione delle Liste Nozze con un sito molto curato e graficamente innovativo (tra l'altro si può selezionare il proprio accompagnamento musicale preferito, o divertirsi con alcuni classici videogiochi), Amleto Missaglia sfrutta così il potenziale dalle nuove tecnologie. E non solo per aprire una vetrina virtuale sul proprio raffinato catalogo, ma in primo luogo per offrire ai propri clienti una comodità in più. 

WRANGLER ON LINE
Milano, 3 aprile 2002 - E' finalmente attiva la versione italiana del sito internet Wrangler. Le atmosfere mitiche del celebre marchio di jeans made in USA sono da tempo disponibili collegandosi al sito www.wrangler-europe.com Da questa pagina introduttiva è ora possibile accedere alla versione italiana del sito cliccando sulla polaroid "Now on line Wrangler in Italy" oppure selezionando "Italia" alla voce "Wrangler in Europe". Un sito coloratissimo che si articola in diverse sezioni alternando immagini della campagna primavera-estate 2002 ad una vera e propria vetrina che illustra più nello specifico le novità proposte da Wrangler per la calda stagione. Una parte istituzionale racconta la storia del marchio attraverso un'antica mappa che ci porta a ritroso nel tempo per ripercorrere le tappe più significative della storia di questo marchio. Una parte entertainment offre immagini dello spot "What ever you ride", simpatiche e coloratissime e-cards e un movimentato screensaver che porterà alla guida di un'automobile alla scoperta del mondo Wrangler. Un sito interattivo che offre inoltre interessanti suggerimenti per personalizzare il proprio look: come scolorire o colorare un paio di jeans per ottenere un effetto vintage più marcato, come impreziosirlo con borchie, toppe, ricami, disegni. Consigli utili per dare un tocco di originalità e rendere il capo Wrangler perfettamente in linea con le proprie esigenze.

UN NUOVO IMPEGNO DA MICROSOFT NELLA FORMAZIONE INFORMATICA DEI DOCENTI
Milano, 3 aprile 2002 - "Siamo lieti di contribuire insieme ad Intel alla preparazione dei docenti sulle nuove tecnologie informatiche, che sempre più rappresentano un bagaglio culturale e didattico indispensabile per lo sviluppo della nostra società", ha dichiarato Paolo Valcher, Direttore Education di Microsoft in Italia. "La nuova iniziativa ha l'obiettivo di formare oltre 5.000 docenti affinché possano contribuire a loro volta a diffondere presso i colleghi l'utilizzo dei nuovi strumenti informatici, e a preparare la scuola italiana alle sfide della Società dell'Informazione". Microsoft, da sempre impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie in ambito didattico, ha siglato una partnership a livello mondiale con Intel per supportare il progetto Intel Teach to the Future, volto a promuovere un utilizzo efficace dei nuovi mezzi informatici nelle scuole di ogni ordine e grado. Questa partnership, frutto dell'impegno e dell'esperienza maturati in questi anni nel mondo education, ha l'obiettivo di coinvolgere sempre più insegnanti nel processo di formazione informatica in modo che l'utilizzo del PC, di Internet e delle nuove tecnologie a supporto delle attività didattiche, possa diventare una realtà concreta e allineare l'Italia alla media europea. Da parte sua Microsoft, spesso in prima linea con il supporto di partner qualificati in iniziative di tale portata, contribuirà alla realizzazione del progetto Intel Teach to the Future fornendo un valido supporto nella definizione dei contenuti dei corsi destinati alla formazione dei docenti che saranno a loro volta i formatori di altri insegnanti. Microsoft offrirà gratuitamente ai docenti coinvolti nel progetto 5.000 prodotti, tra cui Office XP Professional, Publisher 2002 e Encarta Plus, per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di Euro. In questo modo gli insegnanti potranno disporre di prodotti all'avanguardia da utilizzare in ambito didattico e indispensabili per supportare al meglio la formazione di altri docenti. Inoltre, Intel Teach to the Future collaborerà al progetto di formazione, in modalità e-learning, di circa 62.000 docenti neoassunti realizzato da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa di Firenze) garantendo la formazione di oltre 3.000 insegnanti (3.000 tutor on line e 130 supervisori) che riceveranno i prodotti originali Microsoft. Accanto al progetto Tech to the Future, Microsoft ha realizzato anche un ambiente collaborativo sul Web, Apprendere in rete, che offre agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado informazioni, contenuti, risorse e materiale didattico utili per continuare la propria formazione informatica. Collegandosi a www.apprendereinrete.it i docenti possono seguire gratuitamente seminari online e percorsi didattici da applicare in classe, partecipare a forum di discussione, scaricare materiali da utilizzare con gli studenti o con i colleghi.

"ENGLISH CLUB" È IL NUOVO CORSO DI INGLESE ON LINE REALIZZATO DA OPERA MULTIMEDIA
Milano, 3 aprile 2002 - English Club è un metodo completo; le numerose attività contenute permettono di sviluppare le 4 funzioni linguistiche (conversazione, ascolto, lettura, scrittura). English Club è caratterizzato da un'estrema facilità d'uso. Nella schermata di partenza di ciascuna unit sono elencate tutte le attività, secondo un ordine didattico consigliato.English Club è disponibile in tre livelli: Principiante; Intermedio; Avanzato. Ogni livello si articola in 15 unit, ognuna delle quali prevede 7 differenti sezioni: Introduzione: vengono indicati i contenuti generali della lezione, gli argomenti grammaticali trattati e gli obiettivi che lo studente dovrà raggiungere nella unit Video: questa parte permette allo studente di entrare nel vivo delle attività; si tratta di una serie di dialoghi che presentano nuove strutture, vocaboli, lessico, oltre ai diversi aspetti della lingua. I dialoghi possono essere seguiti in modalità differenti: seguendo la traduzione; seguendo i sottotitoli in lingua inglese; senza ricorrere all'ausilio dei sottotitoli. Grammatica: La grammatica viene spiegata in modo semplice e chiaro e contiene tutte le informazioni necessarie allo studente per assimilare le nuove forme e strutture, raggiungendo così gli obiettivi della unit. Le spiegazioni, fornite sia in inglese che in italiano, mettono in evidenza le principali differenze con la lingua italiana. L'apprendimento della grammatica è inoltre facilitato dalla sezione "focus", una serie di approfondimenti grammaticali forniti direttamente da un docente che fornisce in video ulteriori spiegazioni come in una vera lezione in aula, e dalle "Slide" che sintetizzano e riepilogano con chiari esempi le diverse regole grammaticali. La grammatica è seguita da una serie di esercizi che permettono allo studente di mettere in pratica le regole apprese. Listening: Esercizi di ascolto che presentano diverse situazioni e permettono di migliorare la comprensione a livello orale. Dialoghi: Questa sezione consente di sviluppare la comprensione scritta e orale; occorre individuare le risposte, tra quelle proposte dal computer, che meglio si armonizzano con il senso del discorso. Vocabolario: Esercizi di verifica che permettono di assimilare il lessico e il vocabolario proposto nelle varie attività. Pronuncia: In questa sezione è possibile esercitarsi a pronunciare vocaboli e frasi, registrando la propria voce, per poi riascoltarla e confrontarla con quella dello speaker madrelingua Al termine di ciascun esercizio viene visualizzato un report relativo ai risultati ottenuti. E' possibile visualizzare i propri errori e confrontarli con le risposte corrette. In questo modo ogni studente ha la possibilità di verificare lo stato della propria preparazione e di individuare quelle parti che necessitano di ulteriori approfondimenti. I tre livelli del corso consentono una preparazione pari a quella richiesta per affrontare le seguenti certificazioni: Livello Base Ket (Key English Test); Livello intermedio Pet (Preliminary English Test); Livello Avanzato Fce (First Certificate in English). 

ASSEGNATO A KSP IL PREMIO PER LA MIGLIORE APPLICAZIONE OMNIS WEB ITALIANA
Milano, 3 aprile 2002 - Nel corso dell'Omnis Developers Meeting, annuale convention per gli sviluppatori organizzata lo scorso 21 marzo per il settimo anno consecutivo da Software Products Italia (Spi - www.softpi.it è stata premiata la migliore applicazione Omnis Web Italiana. Quest'anno Spi, l'azienda toscana che distribuisce e supporta in esclusiva per l'Italia Omnis Studio, e Raining Data, produttrice americana di questo tool di sviluppo cross-platform, hanno assegnato l'ambito riconoscimento alla Knowledge Service Provider (Ksp) di Crema. L'azienda lombarda, il cui motto è "Konnect e-Sourcing", ha sviluppato con Omnis un' applicazione per la gestione dell'approvvigionamento di beni o utilities da parte di un'azienda mediante l'utilizzo di Internet. Si tratta di una un'innovativa metodologia di negoziazione che va ad inserirsi all'interno del processo di Supply Chian Management aziendale, oggi considerata unanimemente come il percorso più efficace per ridurre i costi, incrementare i profitti e migliorare sensibilmente i tempi di risposta al mutare degli scenari di mercato. Il processo di e-Sourcing consiste nell'utilizzo di tecnologie web-based come supporto per l'identificazione, la valutazione, la negoziazione e la configurazione di partner commerciali. L'utilizzo strategico di uno strumento di e-Sourcing permette all'azienda di negoziare con un più ampio e qualificato numero di fornitori, riducendo i costi del processo di ricerca e trattativa, oltre a consentire una riduzione dei tempi di approvvigionamento (sino al 30%) negoziando prezzi migliori. L'applicazione realizzata da Ksp rende possibile effettuare infinite aste con infiniti prodotti e infiniti fornitori, contemporaneamente. Parametrico e dinamico, lo strumento di Ksp è caratterizzato da una grande semplicità di utilizzo, grazie all'interfaccia intuitiva interamente gestibile via browser. La soluzione per l'e-Sourcing si inserisce inoltre nel web site aziendale senza stravolgerne i criteri che caratterizzano il brand. Completo di supporto e localizzazione di lingua, moneta e fuso orario, questo strumento consente agli specialisti del settore acquisti di risparmiare tempo e denaro nell'approvvigionamento di beni, utilities, commodities e servizi. Il premio è stato consegnato nel corso della convention da Software Products Italia ad Andrea Frabretti, Product Manager di prodotto per Ksp. Il meeting, che ha visto la partecipazione di circa 100 specialisti in rapresentanza di 45 aziende, è stato l'occasione per la presentazione di altre soluzioni di successo sviluppate con Omnis: da Target Cross (il gestionale polimorfico per medie-grandi aziende distribuito in Italia da Four Solutions) sino ad alcune soluzioni per le Banche Dati per la Geofisica e la Storia delle Scienze della Terra, passando attraverso la gestione delle problematiche dell'assistenza domiciliare integrata. "Una giornata" ha dichiarato Andrea Guidi, Sales Manager di Software Products Italia "che ha riconfermato la versatilità è la potenza di questo strumento di sviluppo ed il successo e l'entusiasmo che suscita negli utilizzatori."

INTEL ANNUNCIA INSTANT SUPPORT SUITE - UN SOFTWARE DI CONTROLLO REMOTO CHE NON RICHIEDE L'INSTALLAZIONE - I PROBLEMI DEI SITI REMOTI SONO RISOLTI DAGLI HELPDESK CHE UTILIZZANO IL NUOVO SOFTWARE
Assago (Milano), 3 aprile 2002 - Intel Corporation ha annunciato Intel Instant Support Suite, uno strumento di controllo remoto ed inventario rivolto agli helpdesk, che non richiede installazione del software. Progettato per risolvere i problemi dei pc posti in siti geograficamente remoti, questo strumento cancella i costi legati all'installazione del software sul desktop. Il software di controllo remoto infatti viene installato on-demand sul pc client e una volta risolto il problema,viene automaticamente rimosso, assicurando la sicurezza del sistema. L'agente è installato solo quando l'utente richiede il supporto e, entro pochi secondi, l'helpdesk può utilizzare il controllo remoto, effettuare il reboot, trasferire i file ed accedere in tempo reale alle informazioni del sistema. L'agente ha una dimensione inferiore ai 300 Kilobyte, assicurando velocità dell'installazione anche all'utente con una connessione lenta. Utilizzando Instant Support Suite, si aumenta la percentuale di risoluzione del problema fin dalla prima chiamata, con la conseguente riduzione dei costi e con una maggiore customer satisfaction. In modo particolare, le aziende con postazioni distribuite su ampie aree geografiche o con un elevato numero di utenti mobili possono beneficiare di Intel Instant Support Suite. I problemi IT possono essere risolti senza visitare fisicamente il cliente, poiché il software può essere installato in qualsiasi momento, ovunque e su richiesta. A lungo termine, il risultato sarà una migliore efficienza dell'helpdesk, essendo dedicate meno ore al supporto telefonico ed agli spostamenti per raggiungere i siti remoti. Non sono previsti costi aggiuntivi per lo staff di helpdesk poiché la suite è facile da utilizzare e lo staff può essere istruito durante l'operazione. Inoltre, alcune aziende non possono o non vogliono lasciare il software di controllo remoto sui desktop per questioni di sicurezza o privacy. Intel Instant Support Suite fornisce a queste aziende la soluzione ideale, essendo lo strumento di controllo remoto totalmente rimosso all'uscita, lasciando la periferica client con la stessa configurazione che aveva prima del controllo. "Questo prodotto è stato progettato per essere estremamente facile" ha commentato comments Dave R. Taylor, Intel Landesk Emea Software Products and Services Manager, "Intel Instant Support Suite è facile da usare, facile da imparare e facile da utilizzare in qualsiasi helpdesk. Crediamo che questa nuova offerta in ambito della tecnologia per helpdesk porterà tempi di chiamata più brevi, una più alta percentuale di soluzione al problema fin dalla prima chiamata e un più veloce ritorno dell'investimento". Prezzo e disponibilità: Intel Instant Support Suite è disponibile attraverso i distributori e i Var al prezzi di $7995 per console di helpdesk, con uno sconto sul volume per l'acquisto di dieci o più console. www.intel.co.uk/landesk

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news