QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
3 APRILE  2002

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SANITA': MENO RICOVERI E PIU' DAY-HOSPITAL 
Roma, 3 aprile 2002 - Il ministero della Salute ha pubblicato on-line l'elaborazione dei dati relativi alle schede di dimissione ospedaliera italiane aggiornata a tutto il 2000. L'analisi dello studio evidenzia una tendenza a ricoverarsi di meno, per meno tempo e ad utilizzare di piu' il day hospital. Tra le cause piu' frequentidi ricovero le malattie dell'apparato cardiocircolatorio (13,7%), seguite dalle malattie del sistema muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo (11,8%), dalle malattie dell'apparato digerente(10,8 %), da gravidanza, parto e puerperio (8,2%) e dalle malattie del sistema nervoso (7,2 %). Infolink:
http://click.be3a.com/click_it.html?ADVD=212108.542.5

MUCCA PAZZA: APPROVATO DECRETO
Milano, 3 aprile 2002 - L'Aula della Camera, nella seduta del 26 marzo scorso, ha definitivamente approvato il cosiddetto decreto mucca pazza che contiene disposizioni per affrontare la crisi del settore zootecnico. Il provvedimento prevede che fino al 31 ottobre lo Stato proseguira' ad assicurare un contributo per l'eliminazione dei ''materiali a rischio''. Sono previsti interventi anche per il settore della pesca e per il settore agricolo e un finanziamento di oltre 26 mila euro a favore del Corpo forestale dello Stato per combattere gli incendi boschivi. Infolink:
http://click.be3a.com/click_it.html?ADVD=212108.542.2

BSE: CON OGNI PROBABILITÀ IL COMITATO SCIENTIFICO DELL'UE CONFERMERÀ IL PROPRIO PARERE SULLA SICUREZZA DEL MUSCOLO BOVINO
Bruxelles, 3 aprile 2002 - Secondo alcune fonti della Commissione europea, il Comitato scientifico direttivo dell'UE confermerà il proprio parere attuale, nel quale sostiene che il muscolo dei bovini non è a rischio di contaminazione da parte dei prioni della Bse. La conferma della "conventional wisdom" (o nozione convenzionale) su tale argomento fa seguito alla pubblicazione di prove a sostegno della suddetta tesi, costituite dai risultati di nuovi test condotti dall'agenzia francese per la sicurezza alimentare (Afassa). Il dibattito sulla Bse ha subito un'inversione, la settimana scorsa, quando una ricerca pubblicata dal Premio Nobel Stanley Prusiner dell'Università della California ha fatto sorgere il dubbio che le attuali misure anti-BSE possano essere fondate su una base scientifica errata. Da una ricerca condotta sui prioni nelle zampe posteriori dei topi, l'équipe di Prusiner è giunta alla conclusione che i prioni della BSE potrebbero infettare il muscolo dei bovini. Le misure adottate fino ad oggi contro l'encefalopatia spongiforme bovina si sono basate sull'assunto che i prioni possano essere trasmessi solo attraverso il sistema nervoso o i tessuti linfatici dei bovini. Alla luce della pubblicazione di tali risultati, le autorità francesi hanno deciso di avviare una serie di nuovi test sui bovini. Tuttavia, nel corso delle analisi fino ad oggi condotte sui bovini affetti da Bse, l'Afassa non ha mai riscontrato la presenza di prioni nei muscoli degli animali. Ieri, una portavoce della Commissione europea ha dichiarato che ciò conferma alcuni test precedentemente condotti in Gran Bretagna, spiegando che la ricerca di Prusiner è irrilevante per due motivi. Innanzitutto, è stata effettuata sui topi, la cui struttura non può essere paragonata a quella degli esseri umani o dei bovini. In secondo luogo, tale ricerca mirava ad individuare il prione della scrapie, il quale costituisce una proteina diversa, per quanto simile, dal prione della Bse. "Le implicazioni di questa ricerca sono state totalmente ingigantite dalla stampa", ha affermato la portavoce, la quale ha aggiunto: "Stanley Prusiner è un buono scienziato, ma anche un abile public-relation man". I risultati della ricerca del professor Prusiner verranno discussi alla prossima riunione del Comitato scientifico direttivo dell'UE, tuttavia la portavoce prevede che essi "non avranno alcun impatto concreto" sul parere attuale del Comitato stesso, secondo il quale i prioni della BSE non infettano il muscolo dei bovini. "La carne di muscolo non comporta in concreto alcun rischio e tale ricerca non ha cambiato questo dato di fatto", ha affermato la portavoce. I Comitati scientifici direttivi dell'UE si riuniscono ogni sei settimane. Provenienti da istituti di ricerca e università, i membri di tali comitati non ricevono alcuna retribuzione dalla Commissione, ma forniscono pareri su base volontaria. 

UNA CONFERENZA IN GERMANIA ESAMINERÀ LA SOSTITUZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE
Bruxelles 3 aprile 2002 - Una conferenza sul tema "Sostituzione delle sostanze chimiche pericolose in prodotti e processi", sponsorizzata dalla DG Ambiente e dalla DG Salute e tutela dei consumatori della Commissione europea, si terrà il 13 e 14 giugno ad Amburgo (Germania). La manifestazione, organizzata da Ökopol GmbH e Kooperationsstelle Hamburg, gode altresì del patrocinio della città di Amburgo. La conferenza tratterà il tema della sostituzione delle sostanze chimiche pericolose, una delle proposte principali del Libro bianco della Commissione "Strategia per una politica futura in materia di sostanze chimiche". La manifestazione si propone di accrescere la consapevolezza, incoraggiare il dialogo e stimolare la creatività, rivolgendosi all'industria, ai politici, agli scienziati ed al grande pubblico. Tra i temi in discussione figureranno la cooperazione nella politica di sostituzione, le lezioni da trarre a partire da successi e fallimenti, nonché i provvedimenti e gli strumenti necessari per sostenere lo sviluppo e l'uso di sostanze chimiche più sicure in Europa. Le opinioni espresse nel corso della conferenza saranno relazionate ed utilizzate per la redazione di una guida per l'industria in materia di sostituzione. Infolink:
http://www.kooperationsstelle-hh.de

OMNITEL VODAFONE DIVENTA UNA NO SMOKING COMPANY
Milano, 3 aprile 2002. Da oggi Omnitel Vodafone é una no smoking Company: in tutte le sedi dell'azienda non si fuma piú, ad esclusione delle aree dedicate in cui sarà espressamente indicato che si può fumare. L'obiettivo é tutelare la salute dei suoi dipendenti e garantire a tutte le persone che si trovano in azienda un ambiente migliore. Rispettare chi non fuma é una scelta che risponde a una precisa esigenza di convivenza civile. Già due anni fa Omnitel Vodafone aveva lanciato una campagna di comunicazione interna, "Fumiamo dove si può e con chi si può", per sensibilizzare tutti sulla necessità di non fumare laddove altre persone erano costrette a fumare involontariamente. Oggi, con questa iniziativa, si formalizza una regola condivisa che sempre di più sta diventando parte integrante dei modi di vivere e dei modelli di comportamento della società civile. 

CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO: LA SOLIDARIETÀ HA UNA SUA ETICHETTA CESVÌNO VALCALEPIO ROSSO 
Milano, 3 aprile 2002 - Il Consorzio Tutela Valcalepio ha aderito con entusiasmo alla campagna "Fermiamo l'Aids sul nascere" del Cesvi, organizzazione non governativa con sede centrale a Bergamo, impegnata da oltre 17 anni in progetti umanitari in tutto il mondo. Dall'incontro fra due mondi apparentemente tanto diversi è nato Cesvìno, un vino rosso dedicato alla solidarietà, la cui vendita contribuirà alla campagna anti-Aids del Cesvi. Per l'occasione Valcalepio ha creato una nuova etichetta, firmata dall'illustratore bergamasco Massimo Arzuffi. La campagna Cesvi "Fermiamo l'Aids sul nascere", operativa in Zimbabwe dal marzo 2001, mira a prevenire la trasmissione verticale dell'Hiv tramite un programma di cura farmacologica (con nevirapina, un farmaco antiretrovirale che protegge il nascituro dal contagio), di sostegno psicologico alla mamma e di assistenza alimentare al neonato. Il progetto Cesvìno nasce dal cuore delle cantine della Valcalepio, creando una sinergia tra due importanti realtà bergamasche: una economica, il Consorzio Tutela della Valcalepio e l'altra umanitaria, il Cesvi. Da Bergamo il progetto intende proiettarsi verso le grandi metropoli e i principali centri di distribuzione, per sensibilizzare, con il suo messaggio di solidarietà da portare in tavola tutti i giorni, le coscienze dei consumatori. "Il vino è cultura, piacere ed armonia - spiega il conte Bonaventura Grumelli, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio - e per natura è quindi anche solidarietà. I produttori della Valcalepio vogliono con le loro bottiglie di vino, frutto di un terroir sapientemente curato nei secoli da generazioni di viticoltori, portare sulle tavole dei consumatori questo messaggio semplice e straordinario". La prima testimonial dell'iniziativa è l'attrice Lella Costa, da tempo amica e sostenitrice del Cesvi, ma stanno già aderendo al progetto altri nomi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo. Il primo grande appuntamento sarà la presentazione delle bottiglie con le nuove etichette durante il Vintaly, a Verona. Consorzio Tutela Valcalepio 035.270278 - e-mail: ctv@uninetcom.it  www.valcalepio.org  Cesvi - 035-260940 - cesvi@cesvi.org  www.cesvi.org

DESIGNVILLAGE.IT PURO ELISIR DI DESIGN SCOPRILO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE DI MILANO 10 - 15 APRILE 2002
Milano, 3 aprile 2002 - Stressato dal Salone del Mobile? Stufo di aperitivi e salatini? Hai bisogno di "disintossicarti"? Designvillage.it è la soluzione per te. Vieni e dissetati con DV, puro elisir di design, per una pausa purificatrice. Puoi Trovare Dv Da: Davide Groppi - "Light" - Via Medici, 13 Tutti i giorni ore 10-22; Opos - Spazio Opos - Via Ermenegildo Cantoni, 3 Opening: 10 Aprile, ore 21; Shit Design - Iper Spazio - Piazza Velasca 2 Opening: 10 Aprile, ore 18 Party - Sabato 13 aprile, ore 22 Tutti i giorni ore 18 - 24; Surfer's Den - Surfer's Den - via Mantova 14 Opening: 12 aprile, ore 19.00; Urushi - La casa di Urushi - C.so Garibaldi, 65 Opening: 11 aprile, ore 18 Tutti i giorni ore 10.00 - 13.30 / 14.30 - 19.30; DV, sarà inoltre, presente alla Fiera di Milano, gentilmente ospitato da: Edizioni L'archivolto Area Grand Hotel Salone c/o Fiera di Milano Preview martedì 9 aprile, ore 20.00 - 24.00 Per il mese di aprile designvillage.it, prevede, inoltre, una partnership con Zero2, Milano Updates. Zero2 avrà, infatti, su Dv una sezione dedicata, dove verranno segnalati gli eventi, (tassativamente out-of-design), ed i locali più trendy della città. DesignVillage.it, a sua volta, redigerà per Zero2, un'elenco degli appuntamenti più alternativi del Fuori Salone, da non perdere assolutamente. DV, è un portale internazionale interamente dedicato al design, a 361°. Nasce dalla volontà di creare un luogo d'incontro capace di offrire servizi e informazioni sia per gli operatori del settore che per gli appassionati. Il progetto, concepito e sviluppato a Milano da un team di architetti e designer, nasce anche grazie al sostegno dell'Acceleratore d'Impresa del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano. Tra i servizi di Dv, da segnalare la Gallery. Essere visibili e rintracciabili è un'esigenza. DesignVillage.it offre un servizio innovativo che lo permette. Progettisti, aziende, scuole, musei, case editrici, studenti, ecc. potranno disporre di una o più pagine per spiegare chi sono e cosa fanno. Semplicemente compilando un form dedicato ed inviandolo alla Redazione. Il servizio è gratuito fino ad Aprile 2002. La filosofia su cui si fonda DesignVillage.it trae origine da una considerazione concreta: il Design, uno dei settori più pervasivi e trainanti del Mercato e della Cultura, non è efficacemente rappresentato in Rete. Dv vuole farlo. E si propone di soddisfare tutte le esigenze dei possibili utenti italiani ed internazionali, offrendo servizi e contenuti aggiornati costantemente non solo da una redazione composta da esperti del settore, ma anche da appassionati che desiderano inviare news, events, profiles ed opinions (sezione Join Us). Al fine di agevolare la ricerca di informazioni sul design in internet è stata attivata una partnership con Godado.it, motore di ricerca raggiungibile anche all'interno di Dv.
www.designvillage.it

NUOVA CONFEZIONE AZZURRA PER GLI YOGURT INTERI DANONE
Milano, 3 aprile 2002 - Nuova armonizzazione per tutti gli yogurt interi Danone, con una confezione azzurra che ne massimizza la visibilità. E, per favorire la comprensione delle varianti, viene messo in risalto anche il concetto di "Frutta Frullata" o "Frutta in Pezzi" in modo da offrire più facilmente a tutta la famiglia il prodotto giusto. Così si possono trovare gli yogurt interi Danone con "Frutta Frullata" ai gusti fragola, banana, pesca, mela e lampone (125 g. x 2, euro 1,08, 125 g. x 6, euro 3,61), con "Frutta in Pezzi" ai gusti di fragola, ciliegia, pesca, albicocca, frutti d bosco e ananas (125 g. x 2, euro 1,08, 125 g. x 8, euro 3,61) e inoltre i gusti vaniglia, caffè e nocciola (125 g. x 2 euro 1,08), "Biancodolce e Bianconaturale" (125 g x 2, euro 0,95). Gli yogurt Danone contribuiscono al benessere quotidiano perché contengono i preziosi fermenti attivi che, selezionati appositamente dal centro Vitapole, attivano il meglio de latte e aiutano l'organismo a lavorare meglio ogni giorno. Da oggi Danone garantisce al consumatore la qualità dei suoi prodotti con un nuovo bollino sul pack. Nello stabilimento Danone si effettuano infatti più di 150.000 controlli all'anno su prodotti e ingredienti. 

CONTINUANO SEMPRE PIÙ DIVERSIFICATI I CORSI DI CUCINA DELLA SCUOLA BUITONI
Milano, 3 aprile 2002 - I corsi di cucina de "La Cucina di Casa Buitoni" sono ormai un appuntamento atteso per tutti gli amanti dell'arte culinaria. Nati con l'obiettivo di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di apprendere, sotto la guida di insegnanti qualificati, le tecniche e i segreti dell'arte culinaria, "I Corsi della Scuola Buitoni" sono ormai così diversificati da soddisfare ogni esigenza di creatività gastronomica. Per principianti o per chi vuole conoscere le astuzie degli chef, "I Corsi di Cucina Base" sono i più indicati e si articolano sui temi fondamentali : "Primi piatti Creativi", dove saranno svelate ricette per primi piatti originali, "Secondi Piatti di Pesce", una guida all'acquisto del pesce con ricette facili e piacevoli, "Antipasti e Sfiziosità" per stupire gli ospiti con preparazioni d'effetto, e infine "Dolci" per realizzare i principali dolci della tradizione italiana. Per gli esperti e i professionisti che vogliono approfondire le migliori ricette della cucina italiana e internazionale "La Cucina di Casa Buitoni" ha predisposto "I Corsi di Alta Cucina" seguenti: "Alta Cucina di Carne" per importanti piatti di carne, "Alta Cucina di Pesce" per piatti di pesce di grande effetto e "Alta Cucina di Verdure" per piatti vegetariani unici. Per occasioni speciali, per stupire gli ospiti con una decorazione particolare o per l'arte del saper ricevere, i corsi proposti sono invece "Menù di Natale", "Feste e Buffet", "Cocktail e Aperitivi" e "Decorare il Natale". I corsi di "Cucina di Casa Buitoni" si tengono in Via Bergognone 46 a Milano e per prenotarsi è sufficiente telefonare al numero verde 800 2272228.

GAROFALO, LA PASTA DELLA SMORFIA
Milano, 3 aprile 2002 - E' a sud del Golfo di Napoli, a Gragnano, la "città dei maccheroni", che ha sede dal 1789 lo storico Pastificio Garofalo, produttore di pasta di qualità della migliore tradizione italiana. La pasta Garofalo esalta infatti la parte nobile della fattura artigianale con i benefici del processo industriale, ed è prodotta con le migliori semole, con glutine d'alta qualità, in percentuale elevata (14% contro la media di mercato del 12%) con un metodo specifico che rende al meglio ogni singolo formato, dei 50 prodotti e commercializzati dall'azienda. L'ampia gamma dei prodotti, tutti al top della qualità, spazia da quelli biologici a quelli vitaminizzati, a quelli specificamente studiati per il catering. Ogni pacco di pasta Garofalo ha in sé due particolarità: il richiamo alla smorfia per ogni numero della pasta (i formati speciali sono segnati da un ambo) e una ricetta che vuole rappresentare un suggerimento per assaporare al meglio quel formato. Il posizionamento della nuova linea per il mercato italiano è nella fascia alta del mercato; il prezzo al pubblico per una confezione di 500 grammi varia tra 0,72 e 0,89 cent di euro. Esteso su una superficie di 25.000 mq. con 120 dipendenti e 7 linee produttive (3 lunghe, 3 corte e 1 speciale), l'azienda ha raggiunto nel 2001 un fatturato di 55.000 tonnellate, con un dimensionamento di oltre 80.000 tonnellate annue. Per il 2002 il Pastificio punta a un fatturato di 60.000 tonnellate. Grazie agli elevati standard qualitativi è stata la prima azienda in Italia a essere certificata ISO 9002 nel comparto pasta. Il 97% del fatturato è stato sviluppato all'estero e il Pastificio Garofalo detiene la quota del 4% sul totale delle esportazioni di pasta italiana. Il fatturato attuale, articolato attraverso diversi marchi, è ripartito tra il 25% in America, il 25% in Europa, in particolare in Gran Bretagna, il 10% in Oriente, in Giappone in particolare e il 40% in Africa. Per ulteriori informazioni: www.pastagarofalo.it  . Indirizzo: Pastificio Garofalo, Via dei Pastai 42, 80054 Gragnano (Na) - tel. 081-8011002 / fax 081-8012937 / e-mail info@pastagarofalo.it 

È NATA "BIOLÌ", LA LINEA DI PRODOTTI BIOLOGICI FIRMATI "POLLI" 
Milano, 3 aprile 2002 - "Biolì" è la nuova bio-linea di prodotti "Polli" - una delle più importanti aziende nel panorama agroalimentare italiano - composta da materie prime accuratamente selezionate provenienti da agricoltura biologica certificata. Questa certificazione offre infatti la garanzia di prodotti coltivati secondo rigide procedure che escludono l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e vietano nei processi di trasformazione l'uso di sostanze che non siano naturali o a loro volta biologiche. "Biolì" è così l'ultima, squisita novità dall'orto di casa "Polli", creata per i palati più esigenti che oltre a soddisfare il gusto sono particolarmente sensibili alla cura del proprio benessere e nutrono grande attenzione per l'ambiente in cui vivono. Polpose e morbide olive giganti, sfiziose cipolline agrodolci, saporiti peperoni agrodolci, gustose verdure arrostite, profumati pomodori secchi sono i numerosi prodotti di questa linea, la cui tecnologia di trasformazione e confezionamento all'avanguardia gode dell'importante certificazione Aiab (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica). Le Olive Giganti Biolì" (euro 2,10) maturano al sole della Puglia e mantengono inalterato tutto il loro ricco ed intenso sapore dalla raccolta alla tavola; sono ottime per accompagnare aperitivi, insaporire insalate e ricette tipicamente mediterranee. Dai campi del Veneto arrivano le croccanti ed appetitose cipolle borettane che diventano le "Cipolline Agrodolci Biolì" (euro 2,10) particolarmente indicate per insaporire le insalate miste e tutti i piatti di carne. Per non parlare dei carnosi "Peperoni Agrodolci Biolì" (euro 2,10) rossi e gialli tagliati a quadrettoni, dal gusto dolce e succulento, perfetti come contorno alle pietanze sia di carne sia di pesce. I veraci pomodori del sud Italia essiccati al sole diventano i "Pomodori Secchi Biolì" (euro 3,00) dal gusto pieno e possono essere utilizzati per contorno o come ingredienti per ricette. Infine, il misto di verdure grigliate (peperoni, melanzane e zucchine) che vengono arrostite appena colte per non perdere la loro sostanza ed il loro vero sapore; le "Verdure Arrostite Biolì" (euro 2,75) possono diventare le regine dell'antipasto accanto a salumi affettati oppure accompagnare i secondi a base di carne. L'aspetto della garanzia del prodotto è fondamentale, e solo un grande marchio nazionale come "Polli" può offrire, oltre alla collaborazione con Aiab - il più importante ente di certificazione del biologico in Italia - la certezza di offrire ai consumatori prodotti di elevata qualità nel rispetto della salute e della natura. 

NUOVE STRATEGIE DA MELICONI
Milano, 3 aprile 2002 - Meliconi, affermata azienda di Cadriano di Granarolo Emilia che produce accessori per la cucina, casalinghi per l'ordine e la pulizia, nonché accessori audio-video, ha affidato alla Premium Box Srl di Milano, società specializzata nel settore promozionale, l'incarico di promuovere e curare le vendite dei suoi prodotti nel canale della regalistica, dei concorsi a premio, delle promozioni rivolte al consumatore, dell'incentivazione al trade e alla forza vendita, in qualità di Agente Generale per l'intero territorio nazionale. Indirizzo: Premium Box Srl, Via Cimarosa 8, 20144 Milano - tel. 02-48021732 / fax 02-4989530.

FLAGSHIP A MILANO PER DINO ERRE
Milano, 3 aprile 2002 - Corso Venezia al civico 8. E' qui, nel cuore di Milano che Dino Erre, azienda specializzata nella confezione sartoriale per la produzione di camicie da uomo, ha aperto il suo primo flagship store. Due piani, distribuiti su un totale di 100 metri quadrati di superficie per esporre al meglio le collezioni firmate Dino Erre. Sugli scaffali trovano posto camicie, maglieria, polo, cravatte, sciarpe, oggetti unici nel loro genere, caratterizzati da una forte impronta sartoriale. Attualmente la Dino Erre è considerata, non solo in Italia ma anche all'estero, una delle più qualificate realtà del settore. Nell'anno 2001 il fatturato si è attestato a quota 25 milioni di euro e per l'anno 2002 si prevede una crescita del 15%. Rino Righi, amministratore delegato della Dino Erre, è costantemente impegnato - come è tradizione dell'azienda - nel perfezionamento e nel continuo rinnovamento del prodotto, più ricco di dettagli e lavorazioni, reinventato nelle fantasie e nei tessuti. Inoltre, per soddisfare le esigenze del cliente Dino Erre offre anche una serie di servizi negli oltre 1000 punti vendita: precollezioni, flash, corner, su misura, pronto 48 ore

UN MESE A SPOLETO CON SWAROVSKI
Milano, 3 aprile 2002 - Dal 4 maggio al 2 giugno prossimi l'universo Swarovski darà vita, in collaborazione con la città di Spoleto, a una serie di iniziative artistico-culturali, fatte di concerti, spettacoli, conferenze, manifestazioni, dibattiti e incontri sociali. Clou del programma è l'anteprima assoluta della mostra dal titolo "Marangoni: La Fabbrica dei Sogni. Gioielli di Scena da Maria Callas a Madonna" dedicata ai gioielli di scena prodotti dall'atelier Marangoni nei suoi 60 anni di attività: tempestati di cristalli Swarovski, questi gioielli sono stati indossati da grandissimi nomi nell'universo della musica lirica, del balletto classico, della musica pop e rock, del varietà, del musical, del cinema. La mostra sarà ospitata dal 4 maggio al 2 giugno nell'antico chiostro di San Nicolò, recentemente restaurato, e sarà accompagnata da un prezioso catalogo fotografico edito da Il Cigno Edizioni. Il 4 e il 5 maggio, week end di inaugurazione, il designer Swarovski Anton Hirzinger sarà a disposizione degli oltre 72 mila soci collezionisti per la firma del pezzo annuale SCS 2001 "Arlecchino". La sessione di firma, infatti, ha sempre richiamato moltissimi visitatori da ogni angolo della penisola, desiderosi di rendere ancora più speciale ed unica la loro creazione SCS grazie alla firma del designer. L'11 e il 12 maggio Rinaldo Albanesi, amministratore delegato di Swarovski Italia, e Adi Stocker, storico designer Swarovski e autore di numerose creazioni SCS, intratterranno gli ospiti con un'interessante conferenza/dibattito sul fenomeno del collezionismo. Per due giorni, il 18 e 19 maggio, la deliziosa zecca di Hall in Tirol, dalle antiche origini, si trasferirà a Spoleto con un impianto di conio risalente al Medio Evo per coniare una moneta commemorativa dell'evento. Inoltre, per la prima volta, verrà organizzata un'asta benefica di alcuni oggetti di culto per i collezionisti Swarovski. Nei giorni 25 e 26 maggio body-artists professionisti saranno a disposizione del pubblico per apporre direttamente sulla pelle la magica luce del cristallo Swarovski sotto forma di sfavillanti tatuaggi. Sarà organizzato anche uno spettacolo di danza e musica, ispirato alla straordinaria figura di Isadora Duncan (soggetto della nuova creazione SCS 2002). Il week end conclusivo della mostra (1 e 2 giugno) sarà coronato da un concerto della "Swarovski Musik Wattens", un'orchestra sinfonica a fiati composta da 70 elementi, per la prima volta in Italia. Inoltre, la città di Spoleto sta predisponendo una ulteriore serie di interessanti iniziative culturali che andranno a completare questo già ricchissimo programma. 

"VIVA BRASIL", UNA VETRINA SPECIALE PER COSTUMI DA BAGNO SU MISURA ALL'INSEGNA DELL'ELEGANZA E DELLA QUALITÀ GARANTITA LYCRA
Milano, 3 aprile 2002 - In un contesto d'eccezione, a Genova-Nervi, là dove c'era una fabbrica di cioccolato, oggi c'è "Viva Brasil", un suggestivo negozio con attiguo laboratorio dedicato alla creatività di Carmen Silveira, brasiliana amante dell'Italia, che propone costumi da bagno realizzati in tessuti con Lycra DuPont e accessori coordinati. Sono creazioni col marchio Vivabrasil per tutte le taglie, dedicate a donne, uomini e bambini che possono scegliere in libertà e modificare, aggiungere, costruire a piacimento il proprio costume su misura. "Viva Brasil" infatti propone non solo un ricchissimo assortimento di modelli che spazia dalla taglia 38 alle taglie forti, ma assicura anche un servizio del tutto personalizzato sul gusto e lo stile del cliente. Servizio che viene offerto a prezzi fortemente competitivi. Indirizzo: Viva Brasil, Via del Commercio 27 - 16167 Genova Nervi - tel. 010-321250 / fax 010-323423. 

PER GRANDI INTENDITORI "THE MILANO INTERNATIONAL ANTIQUES SHOW"
Milano, 3 aprile 2002 - Il pubblico appassionato ed esigente delle grandi occasioni vive per una settimana a Milano l'appuntamento dell'anno. E' The Milano International Antiques Show che, giunta alla quarta edizione, si tiene presso il Palazzo della Permanente. Di assoluto richiamo nel panorama dell'antiquariato internazionale, seconda per importanza in Europa, la mostra espone opere rigorosamente selezionate da un prestigioso comitato di esperti. Tanto alto è il livello delle proposte che la mostra diventa un'occasione di studio e di interesse anche per responsabili di importanti istituzioni museali. Ne é un esempio l'acquisizione nel 2000 da parte delle Raccolte Civiche Milanesi della famosa Madonna Taccioli, una statua del Bambaia ammirata dal Vasari, grande esempio della scultura lombarda del '500 che oggi è al Castello Sforzesco e l'acquisizione da parte del Metropolitan Museum di New York di un bassorilievo di Giovanni di Balduccio. I collezionisti privati sanno di poter trovare qui pezzi pregiati e certificati: pitture, disegni, sculture, ceramiche, bronzi, argenti, gioielli, orologi, dall'Alta Epoca fino alla prima metà del Novecento. Tra gli espositori selezionati, tutti protagonisti nel loro settore, sono numerosi gli antiquari milanesi, come Carlo Orsi, la Galliavola, Claudia Gian Ferrari '900 italiano, Stanza del Borgo. Particolarmente interessanti le proposte della Galleria Marco Riccomini che presenta due dipinti erotici inediti della pittrice bolognese Lavinia Fontana. Sono "Minerva in atto di abbigliarsi" e "Venere accoglie l'omaggio degli Amori". La loro importanza consiste nel fatto che sono rari esempi di soggetto erotico eseguiti da una donna pittrice alla fine del '500. La Minerva della Galleria Riccomini in mostra a Milano, splendidamente conservata, presenta parallelismi con un'altra Minerva della stessa pittrice conservata alla Galleria Borghese di Roma. L'erotismo si manifesta con maggiore evidenza nella Venere dipinta su un rame di piccolo formato in cui l'attenzione è focalizzata sui gioielli, una catena d'oro, un bracciale di pietre e l'acconciatura di gemme che diventano l'unico indumento della dea dell'amore. The Milano International Antiques Show, Palazzo della Permanente, via Turati 34, Milano, fino al 14 aprile, orario 12-22, sabato e domenica 10-20, tel.02/29062121

DAL 2 AL 28 APRILE AL TEATRO MANZONI DI MILANO "MALGRADO TUTTO BEATI VOI!" 
Milano, 3 aprile 2002 - Sono passati 10 anni da quando Enrico Montesano presentò "Beati Voi!", che resta uno degli spettacoli più significativi della sua straordinaria carriera. Ora la Music2 lo rimette in scena facendo precedere quel Beati Voi da un ironico Malgrado tutto, a sottolineare che lo spettacolo è stato aggiornato, attualizzato e reso ancora più spettacolare. "Malgrado tutto, beati Voi!" percorre con la tecnica del musical la storia di un italiano (che potrebbe essere chiunque di noi). Enrico, il protagonista, è nato il 2 giugno del '46, coetaneo della Repubblica. E ci racconta le vicende che l'hanno visto ora protagonista ora testimone: eventi grandi e piccoli, particolari o epocali, nel tentativo di ricostruire anche attraverso la storia con la "esse" minuscola, quella Storia più grande non solo nell'iniziale ma anche nei contenuti. Siamo cambiati, siamo cresciuti in questo scorcio di secolo. Siamo migliorati? Domanda difficile che avrà una risposta, se l'avrà, dai nostri figli. Già perché "Malgrado tutto, beati Voi!" inizia con una nascita (quella del protagonista) e si conclude (per il momento) con un'altra nascita quella del figlio di Enrico, primo nato del terzo millennio. Così come il padre aveva rivolto al nostro un augurale "Beati voi" pieno di speranza, anche lui rivolge al nuovo nato un saluto. Forse un po' meno euforico, ma ugualmente sincero. Quel "malgrado tutto" è solo una legittima formula cautelativa suggerita dalle esperienze che fanno l'uomo più saggio. Ma sì: beati anche loro, i nostri figli che si affacciano in un mondo che spesso ci ha travolto, ma che vale la pena di conoscere e, nei limiti del possibile, gestire al meglio. Qualche speranza se n'è andata, qualche utopia s'è spenta per i coetanei del protagonista: adesso tocca ai posteri non ripetere gli errori raccontati. Per questo sono stati elencati con il massimo dell'ironia. Anche per esorcizzarli. Per i nostri figli andrà certamente meglio. Perché la situazione non può che migliorare. Malgrado tutto. La storia 1946. Il 2 giugno nasce Enrico, proprio nel momento in cui viene proclamata la Repubblica Italiana. Suo padre e suo nonno danno il benvenuto a lui e a tutti i bambini nati in quel periodo con un augurale "Beati Voi". 1952. Enrico è alle prese con la scuola e con l'educazione religiosa. E con il passaggio dall'infanzia alla pubertà. 1955. Va in onda, nella neonata Televisione Italiana, la prima puntata diLascia o Raddoppia. Sono gli anni del Carosello. 1958. Entra in vigore la legga Merlin. Com'erano quelle case che l'allora dodicenne Enrico conosceva solo per qualche indiscrezione del nonno? 1960. Tutta l'Italia viaggia in 600. E' l'epoca del primo "boom" economico. 1967, 15 aprile. Muore Totò. 1968. Dal Piper alla contestazione giovanile, cui seguiranno gli anni di piombo. "Che bella luna c'era quella sera"... E' il nostalgico ricordo di Enrico per un'indimenticabile notte del 1962, piena di speranza. 1969. Enrico, dopo aver conseguito il diploma di geometra, sposa Laura, una sessantottina conosciuta un anno prima al Piper. La sua prima notte di nozze, il 20 luglio, coincide col primo sbarco dell'uomo sulla luna. 1973. L'anno dell'austerità e delle domeniche a piedi. 1975. Enrico informa la madre di essersi separato da Laura e di vivere in un residence. 1976. A settant'anni il padre di Enrico va in pensione e passa le sue lunghe e malinconiche giornate davanti la TV. L'epoca delle grandi esplosioni, del nuovo "boom", una sorta di novella Belle Epoque. Enrico diventa, per necessità più che per convinzione, uno yuppie. 1985. Esplode definitivamente il fenomeno delle televisioni private, sostenute dalla pubblicità, la religione del consumismo. 1990, 5 febbraio. Muore Sandro Pertini, il Presidente più vicino al cuore degli italiani. E nello stesso giorno muore anche il nonno di Enrico, coetaneo del Presidente. 1991. Sono gli anni in cui gli sponsor irrompono nella vita di tutti i giorni: sport, spettacolo, arte sono pieni di etichette e messaggi pubblicitari. 1999. Malgrado i primi scherzi dell'età arriva per Enrico un nuovo amore. 2001. Enrico diventa papà. Al figlio, che è il primo nato sotto il segno del nuovo millennio, cerca di spiegare l'Italia di oggi. E, 'malgrado tutto', gli vuole dare, come fecero suo padre e suo nonno con lui, un benvenuto che lasci spazio all'ottimismo, con le stesse parole di tanti anni fa: "Beati Voi!" Per la regia di Pietro Garinei, "Malgrado tutto, beati Voi!" di Terzoli e Vaime è mirabilmente interpretato da Enrico Montesano che copre il ruolo di Enrico, del padre e del nonno, Gianni Bernardini nel ruolo del prete, Serena Guzzon nel ruolo della ragazza della 600, Alessandra Miccichè della moglie Laura e Giovanna Gallorini della ragazza della nursery, mentre il cantante di "Sponsor mio" è Riccardo Trucchi. Le coreografie sono di Gino Landi, le scene di Uberto Bertacca, i costumi di Lucia Mirisola e Alessandro Ciammarughi."Malgrado tutto, beati Voi" è in scena dal 2 al 28 aprile al Teatro Manzoni di Milano (Via Manzoni 42 - tel. 02-7636901 - sito Internet www.teatromanzoni.it  Orari: feriali ore 20,45 - domenica e 25 aprile ore 15,30. Biglietto poltrona : Euro 31,00. 

PRIMA INIZIATIVA PREVISTA NELL'AMBITO DEL POLO DELLA CULTURA SCIENTIFICA DI MILANO IL MARE A MILANO - VI EDIZIONE LE GRANDI ESPLORAZIONI DUE SETTIMANE DI ARTE, GIOCHI, SCIENZA ED AVVENTURA, DAL 7 AL 21 APRILE 2002
Milano, 3 aprile 2002 - Torna "Il Mare a Milano", la più importante manifestazione culturale sul mare. E quest'anno raddoppia, con due settimane che coinvolgeranno, oltre all'Acquario di Milano, altre sedi museali ed espositive. Con il titolo "Le Grandi Esplorazioni" la manifestazione compie sei anni, a testimonianza di una formula vincente capace di coinvolgere 30.0000 visitatori in una sola settimana. "Il Mare a Milano", è dedicata quest'anno all'esplorazione della vita, dei limiti e dei valori umani con cui il mare ci pone a confronto, più che dei suoi stessi confini. La grande avventura della conoscenza, lo sviluppo tecnologico, ideali non più di conquista ma legati ai valori dello sport o della ricerca scientifica, hanno contribuito a trasformare profondamente la nostra idea di "esplorazione". Le nuove istanze di salvaguardia ambientale, come la necessità di comprendere meccanismi di grande importanza per la vita del pianeta, hanno spinto numerosi ricercatori verso gli abissi marini, rinnovando anche un desiderio di scoperta mai sopito. D'altra parte, la mancanza di spazi inesplorati accessibili ha acceso in molti sportivi il desiderio di esplorare i propri limiti fisici e mentali, la propria capacità di sopravvivenza e di dominio incruento dell'elemento acquatico. L'uomo continua ad esplorare il suo mondo non più per dominare o sopravvivere, ma per veleggiare solitario, per correre sulle onde, per navigare sotto di esse, fino ad immergersi, inevitabilmente, nelle regioni più profonde di sé stesso. Umberto Pelizzari, campione mondiale di apnea, racconterà la storia di una carriera e di come l'uomo riesca a superare i suoi limiti vitali sotto le onde; dei diversi modi di osservare il mare ne parleranno Umberto Guidoni, astronauta e ricercatore Esa - Agenzia Spaziale Europea, primo italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, insieme a Gianmarco Veruggio, capo del Reparto Robotica marina del Cnr-Ian di Genova, responsabile delle esplorazioni sottomarine in Antartide; la rivista Immersione Rapida M.A.R.E., presenta Nicola Brischigiaro e Marco Predolin che ci guideranno nel mondo dell'apnea sotto i ghiacci; Giuseppe Notarbartolo di Sciara, Presidente dell'I.C.R.A.M. racconterà delle migrazioni stagionali delle balene; Maurizio Wurtz, ricercatore del Museo Oceanografico di Monaco, parlerà della vita negli abissi e dell'avventurosa ricerca svolta sulle tracce del grande calamaro gigante; Daniel Mercier, Presidente del Festival Mondial de l'Image Sous-Marine di Antibes proporrà una rassegna dei più spettacolari e premiati filmati marini; Pietro Faggioli, storico della rivista Immersione Rapida M.A.R.E., ci guiderà alla ricerca delle navi militari affondate nell'ultimo secolo; Ambrogio Fogar in videoconferenza racconterà l'avventura di un uomo che ha dedicato la vita a cercare sempre nuovi orizzonti; Falk, Austoni, Castiglioni parleranno di come la loro esperienza di velisti abbia cambiato il loro vivere in città; Fabio Peri, responsabile del Civico Planetario, e Angela Misiano ci condurranno infine nelle notti dei più lontani oceani del mondo, in un viaggio d'incanto intorno al nostro pianeta per esplorare universi più grandi di qualsiasi mare; Agnese Visconti, Luciano Segre e Mario Comincini parleranno invece di mare, terra e acqua. Ospiti moderatori della manifestazione saranno: Andrea Ghisotti, noto fotografo ed esploratore subacqueo e Angelo Mojetta, biologo marino e famoso saggista. Alla VI edizione è giunto anche il concorso video fotografico collegato alla manifestazione: "Il Mare... In Camera" momento espositivo tra i più spettacolari e coinvolgenti in programma, che ha visto il numero di concorrenti crescere costantemente negli anni, coinvolgendo appassionati, associazioni, circoli e gruppi. Nato come esclusivamente "fotografico", è stato aperto ai video nel 1999; mentre dal 2001, ammette anche elaborazioni digitali e fotomontaggi. L'apertura e la chiusura della manifestazione dedicheranno ampio spazio al lavoro e alle opere dei partecipanti, con ben quattro spettacolari serate di proiezione, decine di video e splendide diapositive: è garantita una vera immersione totale nelle più suggestive acque del pianeta. Ma anche chi partecipa al concorso con le stampe avrà il suo momento di gloria; novità di quest'anno è infatti l'istituzione di una Giuria Popolare che, per tutta la durata della manifestazione, voterà le migliori opere esposte che non saranno state scelte dalla giuria ufficiale: anche qui, come sempre, un mare di premi. Per chi lo desidera, è possibile scaricare il bando di partecipazione dal sito: www.acquariocivico.mi.it Il concorso "Un Mare di Parole" aprirà un capitolo nuovo nella manifestazione, dedicato a premiare il miglior scritto dell'anno di divulgazione scientifica sul mare. Infine, nel corso della manifestazione verrà conferito il premio annuale "Una Vita per il Mare" ad uno tra i personaggi che più hanno saputo esprimere la passione per gli oceani. Dare spazio alla creatività, sorprendere, divertire, saranno invece gli essenziali ingredienti di "Uno Sguardo Sott'acqua" da sempre spazio esclusivo dei bimbi e dei ragazzi presso l'Acquario Civico. Elemento principale è il concorso di disegno omonimo riservato a tutti gli alunni delle Scuole Materne, Elementari e Medie. E poi: un laboratorio virtuale per illustrare ai ragazzi i rudimenti della robotica sottomarina, con il pilotaggio reale del robot "Tango"; una grande vasca per miniregate a vela; scenografie esotiche e paesaggi marini per il gioco dei più piccoli e, tradizionale punto di incontro per bimbi e famiglie, il grande galeone gonfiabile. Infine oggetti e strumenti per navigare saranno disponibili al Museo della Scienza e della Tecnologia. Ingresso gratuito Acquario Civico, Viale Gadio 2 Tutti i giorni dalle 9.30 alle 24.00 In esposizione presso l' Acquario Civico - Viale Gadio 2 : "Il mare... in camera" Esposizione delle migliori opere del concorso video fotografico che si è ormai imposto all'attenzione di professionisti e appassionati di tutta Europa. Giuria popolare: durante la manifestazione, fino a sabato 20 aprile, il pubblico potrà votare la stampa esposta che riterrà più meritevole tra quelle risultate non vincitrici. "Uno sguardo sott'acqua" Centinaia di disegni... e altro. Esposizione delle opere dei bambini delle scuole di tutta Italia partecipanti al concorso di disegno dedicato al mare. "La corsa ai poli" Museo Nazionale Dell'antartide Sezioni di Genova e Trieste- Una spettacolare esposizione per raccontare l'ambiente, gli uomini, la scoperta e i drammi nei due estremi ghiacciati del pianeta. "Come l'uomo scopre il suo mondo" - "Marina Militare Italiana" L'Arma al servizio del rilevamento geografico; le attività che hanno visto la Marina protagonista nella conoscenza del nostro paese e del nostro mondo. "Il mare dallo spazio" E.S.A. - Agenzia Spaziale Europea - Le ricerche sul rilevamento orbitale dello stato ambientale dei mari e la missione Envisat; una mostra sull'impegno italiano nel campo spaziale in difesa degli ecosistemi marini. "Sull'orlo dell'abisso" C.N.R. Istituto Di Automazione Navale di Genova - La robotica come frontiera dell'avventura, della scienza e della tecnologia nelle grandi profondità oceaniche: storia e futuro della ricerca oceanografica estrema condotta sui fondali dei mari di tutto il mondo dai ricercatori italiani. Infolink:
www.acquariocivico.mi.it

L'ENEA PER IL MUVITA
Milano, 3 aprile 2002 - Con l'inaugurazione del Muvita - Museo Vivo delle Tecnologie per l'Ambiente - di Arenzano (Genova), che aprirà ufficialmente i battenti il 6 Aprile 2002, sarà possibile visitare le diverse sezioni espositive lungo un percorso altamente interattivo, ideato per intrattenere il pubblico con giochi multimediali, esperimenti e proiezioni avvincenti. L'Enea, che ha fornito il suo apporto tecnico-scientifico alla realizzazione della sezione "i climi, le energie", ha contribuito a questa impostazione innovativa del Museo con l'obbiettivo di facilitare l'avvicinamento e l'interesse del pubblico a tematiche spesso considerate difficili e poco comprensibili riuscendo a coniugare divertimento e apprendimento. L'obbiettivo è di spiegare al grande pubblico i cambiamenti climatici e la questione energetica coinvolgendolo, in modo da facilitare l'acquisizione di una conoscenza critica delle dinamiche e dei fenomeni ambientali ma anche una maggior consapevolezza delle diverse responsabilità individuali e collettive. Le tematiche scientifiche e l'articolazione del percorso - Il visitatore che attraversa la sezione "i climi, le energie", percorrendo i due spazi "Atmosfera" e "Terra", di cui è costituita, si "immerge" nei fenomeni connessi ai cambiamenti climatici. "Atmosfera" è lo spazio in cui il visitatore può acquisire gli elementi basilari per comprendere sia le problematiche legate ai cambiamenti climatici sia le attività di ricerca condotte attraverso studi di modellizzazione del clima. In un ambiente semibuio, l'attenzione del visitatore è attratta da un sottile cerchio di luce azzurra che rappresenta l'atmosfera terrestre, la bolla d'aria che circonda il Pianeta e che ci fa respirare. Spingendo un grosso pulsante ecco che all'interno del cerchio azzurro compare l'immagine della Terra, mentre un filmato spiega cosa è l'atmosfera e la sua importanza per la vita sulla Terra. Meteorologia e climatologia vengono spiegate e messe a confronto grazie all'impiego di due stazioni multimediali, la prima è dedicata al tempo meteorologico, con immagini di nuvole, piogge, temporali e sole che scorrono in sequenza molto rapida, la seconda è dedicata al clima, con immagini di foreste, deserti, fiumi montate in sequenza più lenta. Questo confronto permette di chiarire cosa è il "clima" e cosa è il "tempo meteorologico", concetti di cui spesso non è chiara la differenza. Quattro grandi pannelli mostrano, come sin dalle sue origini, il pianeta ha subito un alternarsi di periodi caratterizzati da temperature estremamente calde e fredde.. A questo punto ci si trova davanti ad un quesito: "a partire dal 1860 la temperatura media sul nostro pianeta è aumentata di 0,6 °C; c'è lo zampino dell'Uomo?" Per poter rispondere bisogna ancora capire quali sono e come funzionano i meccanismi che regolano la macchina climatica, ed in particolare i fenomeni naturali ed antropici che contribuiscono al suo cambiamento. Queste tematiche sono trattate da alcuni exhibits interattivi che spiegano il ruolo rivestito dagli oceani, dall'atmosfera, dall'energia solare e dalla posizione delle terre emerse. A questo punto del percorso è ormai chiaro come all'origine dell'aumento della temperatura vi siano proprio le emissioni di CO2 e di altri gas dovute alle attività umane. Tali emissioni generano un effetto serra aggiuntivo a quello naturale, con il risultato di alterare gli equilibri del sistema climatico. Quando si arriva allo spazio dedicato alla "Terra" si è ormai in grado di affrontare la complessità degli effetti dei cambiamenti climatici sulle attività umane e si viene in qualche modo tranquillizzati dalla presentazione delle tecnologie oggi disponibili per limitarli. E' giunto ora il momento di giocare! Ci si intrattiene con "il gioco dell'energia e delle emissioni". La Terra è rappresentata su un plastico interattivo con tutte le fonti di energia e, con l'ausilio di un PC, è possibile simularne tutti gli impieghi possibili e rispondere alle domande che compaiono su un grande schermo posto sullo sfondo. Il gioco è articolato su tre livelli: il primo mette in condizione di riconoscere le diverse fonti di energia e fa "animare il plastico"; il secondo permette di conoscere quanto ogni singola fonte possa contribuire alle emissioni di CO2; il terzo serve per capire quali sono le possibili soluzioni tecnologiche per ridurre le emissioni. Il gioco termina con un invito a considerare come ogni individuo, nel suo piccolo, con scelte ed atteggiamenti consapevoli possa contribuire a ridurre le emissioni. Alla fine del percorso c'è il "Geode", in cui si ritrovano tutti quei concetti e fenomeni che sono affrontati nel corso della visita. Un sistema di schermi televisivi e specchi crea l'effetto di avere di fronte un'immensa sfera composta da molte centinaia di schermi sui quali viene proiettato un filmato altamente spettacolare. Parliamo di problemi ambientali - L'impostazione strettamente scientifica che si è voluta dare alla sezione "i climi, le energie" è stata condizionata dall'esigenza di contrapporsi al sensazionalismo mediatico, spesso catastrofismo, che ha caratterizzato da anni il modo in cui le problematiche ambientali, ed il rapporto tra energia e ambiente, sono state trattate. Questo non ha favorito una chiara comprensione di fenomeni, per loro natura già complessi, e conseguentemente ha determinato uno scarso interesse da parte del grande pubblico. L'obiettivo che si è posto l'Enea è stato quello di contribuire a una maggiore comprensione della questione energetico-ambientale, in modo da riproporre all'attenzione di tutti un tema cruciale per il nostro futuro. 

EUGENIO MONTALE PAROLE E COLORI - 13 APRILE - 30 GIUGNO 2002
Milano, 3 aprile 2002 - Le "parole" di Eugenio Montale (Genova 1896 - Milano 1981) sono notissime in tutto il mondo e certo l'assegnazione nel 1975 al poeta italiano del Premio Nobel per la letteratura ha riconosciuto l'alta qualità della sua poesia. Montale non si è però limitato a esprimere i suoi sentimenti con le parole, ma ha anche disegnato e dipinto, cercando di dare visibilità immediata ai luoghi e alle cose, che erano alle origini delle sue suggestioni poetiche. La mostra "Eugenio Montale. Parole e colori" che viene presentata negli spazi della Villa Bernasconi di Cernobbio vuole proprio sondare e portare ad una conoscenza più vasta questo versante dell'espressione montaliana, raccogliendo una serie di lavori eseguiti da Montale in varie epoche, a partire dai primi anni del secondo dopoguerra. La rassegna è il risultato di una collaborazione ormai consolidata a livello espositivo, tra il Comune di Cernobbio e la Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, collaborazione che nell'anno appena trascorso ha consentito la presentazione al pubblico delle mostre "Dino Buzzati. Parole e colori" e "Giorgio Morandi. Oli acquerelli disegni grafiche" che hanno avuto un lusinghiero riscontro di pubblico oltre che di critica. L'esposizione dedicata a Montale si compone di un'ottantina di opere tra oli su tavola e su cartone, disegni a pastello e a matita, alcune chine e qualche taccuino, rintracciati nelle collezioni degli eredi e in alcuni musei, ma soprattutto nelle raccolte di personaggi della cultura italiana (o di loro eredi) che ebbero con il poeta una lunga frequentazione (fra gli altri ricordiamo gli scrittori Guido Piovene e Pietro Bigongiari). In mostra le opere pittoriche (alcune delle quali inedite) saranno accompagnate da documenti e libri nell'intento di ricostruire la vicenda artistica di Montale, senza per questo volergli assegnare la patente di grande pittore, ben sapendo che egli stesso considerava questi "lavori" una sorta di diario... anche se, per spiegare la propria pittura, non esitava a definirla "una sintesi tra De Pisis e Morandi". Come per le altre rassegne del ciclo "parole e colori" - Hermann Hesse nel 2000 e Dino Buzzati nel 2001 - la mostra è il fulcro di una manifestazione più ampia che comprenderà una serie di letture dell'opera di Montale e alcuni incontri di approfondimento della sua poetica con studiosi ed esperti della sua produzione letteraria. L'allestimento della mostra tenderà a raccogliere le opere per temi e a cercare un confronto diretto tra parole (poesie, in particolare, ma anche scritti di altro genere) e colori, operazione questa che verrà riproposta anche nel catalogo che entrerà nella collana già comprendente i cataloghi delle mostre di Hesse e Buzzati. Nella mostra - che è curata da Luigi Cavadini, responsabile scientifico delle esposizioni di Villa Bernasconi, con la collaborazione, per l'ambito letterario, di Stefano Crespi - non mancheranno le prime edizioni delle principali raccolte di poesia, a partire da "Ossi di seppia" (1925), e farà bella mostra di sé la macchina da scrivere Underwood sulla quale Montale scrisse le sue opere più significative. "... Un episodio che ho l'abitudine di raccontare a proposito della pittura di Montale è il seguente. Qualche anno fa a Parigi portai alcuni quadri e disegni ad un vecchio artigiano perché facesse le cornici. Più che vecchio era antico, appartenente a una razza civile che si sta estinguendo anche in Francia (più lentamente che in Italia), quella dell'artigiano colto. Guardò con indifferenza quadri e disegni che portavano firme note, e si fermò su uno: "Questo è il più bello. Si capisce che non è un pittore di professione. Ma è pieno di talento, dev'essere un poeta". È il quadro di Montale che, anche in questo momento, mi sta davanti nello studio...". Guido Piovene. Cernobbio ( Co) Villa Bernasconi via Regina 7 - martedì, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì 15-19 / 21-23; sabato, domenica e festivi 10-19. Per informazioni: tel. 031.301037 

SALGADO GUARDA PARMA PALAZZO PIGORINI 6 APRILE 30 GIUGNO 2002
Milano, 3 aprile 2002 - Palazzo Pigorini a Parma apre la stagione primaverile con una mostra fotografica di grande rilievo e prestigio che verrà inaugurata sabato 6 aprile 2002. L'esposizione è promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall¹Assessorato alle Celebrazioni Verdiane del Comune di Parma, e dalla Fondazione Monte di Parma in collaborazione con Contrasto e presenterà le opere del celebre fotografo Sebastião Salgado in un reportage documentario realizzato appositamente per la città di Parma nell¹ambito delle celebrazioni verdiane: 51 fotografie in bianco e nero esposte al primo piano di Palazzo Pigorini. Il tema principale nelle opere di Salgado è la gente. Nato in Brasile nel 1944, dopo una formazione universitaria da economista, si appassiona, lavorando in Africa per una compagnia internazionale di caffè, alla fotografia e ne fa la sua professione. Fotografo di profonda sensibilità, della gente ha sempre voluto cogliere e testimoniare attraverso l¹obiettivo le situazioni più difficili e problematiche dal punto di vista sociale e umano. In questa occasione invece, l¹artista brasiliano, ci mostra ciò che ha visto e vissuto a Parma, riportando immagini ³felici²: i teatri e gli artisti durante le prove, le attività produttive e gli operai dei prosciuttifici, dei caseifici e dell¹industria del vetro, la vita della città, il gioco delle bocce, gli anziani che giocano a carte nei circoli, i bambini, la gente per la strada Una città in bianco e nero, privilegiata, gioiosa, vivace, consapevole e fiera della propria bellezza e della propria storia. Il catalogo, edito e curato da Contrasto, contiene le fotografie di Salgado e testi di José Saramago e Bernardo Bertolucci. Al secondo piano di Palazzo Pigorini, sarà inoltre possibile vedere una proiezione in anteprima delle immagini dell¹americano Bob Sacha - famoso per i suoi reportages pubblicati sul National Geographic Magazine - anc'esse scattate a Parma durante l¹anno verdiano. Rigorosamente a colori, esse ci presentano una serie di immagini spettacolari con l¹accento sul paesaggio e l¹architettura: il Battistero e il Duomo, gli affreschi e le vedute panoramiche, le torri, i campanili. Gli scorci di vita in vicoli e borghi sono uno dei soggetti preferiti del fotografo di New York, che in questo caso è riuscito a cogliere l'essenza, tranquilla e laboriosa, della città. Infolink: www.comune.parma.it/pigorini 
http://turismo.comune.parma.it/turismo

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news