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16 SETTEMBRE 2002

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TGCOM E GOSSIP NEWS: PLAGIO E CONCORRENZA SLEALE? 

Napoli. 16 settembre 2002 - Il noto portale giornalistico Tgcomall'indirizzo web http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/articolo79039.shtml  pubblicizza un servizio a pagamento descritto nel seguente modo: "Riceverai ogni giorno direttamente sul tuo cellulare le informazioni piu' aggiornate di Gossip News: le notizie piu' piccanti, le novita' su eventi e manifestazioni, il gossip piu' segreto dal mondo dei Vip!". Nulla di male se non ci fosse un piccolo particolare: Gossip News e' una testata giornalistica on line consultabile all'indirizzo www.gossip.it  piuttosto nota nel settore e di questa iniziativa non ne sa assolutamente niente, anzi in questi giorni sta attivando un servizio analogo ed offre gia' l'identico servizio per posta elettronica. Inevitabile l'azione legale della direttrice della rivista telematica se non vi saranno immediati chiarimenti. E' facilmente immaginabile lo stupore e lo sconcerto della direttrice di Gossip News Paola Porta nell'apprendere una simile iniziativa di una testata giornalistica Tgcom dall'indubbia serieta'. Gia' per il passato la stessa direttrice ha dovuto far fronte a diversi casi di plagio che hanno visto la propria rivista parte lesa nei confronti di varie testate on line. Ma adesso la problematica e' ancora piu' complessa, in quanto il nome della rivista viene impropriamente utilizzato per un'iniziativa di carattere economico che tra l'altro fa concorrenza ad analoghe iniziative della stessa Gossip News. Nascono, quindi, in questo caso immediati sospetti di concorrenza sleale ai sensi dell'art. 2598 c.c. n.1 in forza del quale compie atti di concorrenza sleale chiunque "usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente, o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l`attivita' di un concorrente". La questione non e' di immediata comprensione in quanto la concorrenza sleale e' un istituto noto in campo prettamente merceologico ed assume, quindi, una maggiore rilevanza negli specifici settori produttivi. E' opportuno ricordare pero' che l'attuale era tecnologica e' contraddistinta dalla c.d. new economy, di conseguenza oggi sono ravvisabili ipotesi di concorrenza sleale che un tempo non erano neppure immaginabili. Per non parlare poi dello specifico riferimento nella pubblicita' di Tgcom alla fonte delle notizie del mondo Gossip, difatti qualora le news dovessero essere identiche a quelle di Gossip News, e' ovvio che in questo caso sarebbe ravvisabile comunque un'ipotesi di plagio o addirittura di contraffazione. 

LE EX-MUNICIPALIZZATE PARLANO A COM.PA ''DA MUNICIPALIZZATE A LOCAL UTILITIES: COSA HA CAMBIATO NELLA COMUNICAZIONE''.
Bologna, 16 settembre 2002 - Le aziende di servizi pubblici locali stanno vivendo un momento di trasformazione molto importante. L'energia elettrica, il gas, l'acqua, i trasporti e la gestione dell'ambiente stanno gradualmente passando da una situazione di monopolio alla libera concorrenza. Con il passaggio al libero mercato la comunicazione diventa - a differenza del passato - un fattore strategico per la fidelizzazione degli utenti e per il posizionamento dell'azienda sul mercato, oltre che per il ruolo di servizio che queste aziende svolgono da oltre un secolo sul territorio. Confservizi - il sindacato d'impresa che riunisce le aziende italiane di servizi pubblici locali - ha deciso di offrire un momento di riflessione su questo tema nel corso dell' incontro dal titolo: ''Da municipalizzate a local utilities. cosa e' cambiato nella comunicazione'' L'incontro, rivolto a tutti gli operatori della comunicazione che a diverso titolo si occupano di servizi pubblici e di enti locali, si terra' il 19 settembre presso la Sala A del padiglione 19. Nel corso dell'incontro verranno commentati i dati di una recente analisi campionaria realizzata da PtoP (Public to Private) sulla dotazione, le strategie e la strutturazione delle aziende in termini di comunicazione. Sono previsti gli interventi di : Stefano Rolando, docente universitario e presidente di Civicom " Comunicazione e servizi al cittadino: possibilita', limiti e responsabilità"; Gian Luca Spitella, Ufficio Comunicazione Confservizi " Dalle pagine di cronaca a quelle di economia: il cambiamento di un ruolo"; Arturo Bertoldi Comunicazione Confservizi E.R. " confservizi.emr.it:Il caso di un portale orizzontale"; Maurizio Agostini, presidente Atc Bologna " La comunicazione nei trasporti bolognesi". L'incontro, che sara' presieduto dal presidente di Confservizi Emilia Romagna, Graziano Cremonini, si concludera' con l'intervento del direttore nazionale di Confservizi, Giuseppe Sverzellati che affrontera' il tema: ''La riforma dei servizi pubblici locali e il passaggio da utenti a clienti''.. Giovedl 19 Sala A (padiglione 19) Infolink: http://www.confservizi.net

INFERENTIA DNM SVILUPPA LA COMPONENTE DIGITALE DELLA NUOVA INIZIATIVA PROMOZIONALE DI FERRERO: I LUNES 
Milano 16 settembre 2002 - La collaborazione tra Ferrero e Inferentia Dnm, società quotata al Nuovo Mercato, leader in Italia e tra principali gruppi a livello europeo nel settore dei servizi di e-business e digital marketing, si consolida con un nuovo rilevante progetto digitale, lanciato quest'estate nell'ambito della più recente iniziativa promozionale delle merendine Kinder e Ferrero. La promozione di Ferrero, supportata da una campagna televisiva nazionale on air nei prossimi giorni, si articola attorno ai nuovi ed originali personaggi dei Lunes, e vuole soddisfare le più svariate modalità ludiche dei ragazzi, incluse quelle orientate all'interattività multimediale. Inferentia Dnm ha collaborato all'iniziativa sviluppando la componente digitale della promozione, con la duplice funzione di innescare un meccanismo di attesa e curiosità e realizzare al contempo delle vere e proprie sorprese interattive. Due i progetti portati avanti da Inferentia Dnm: la realizzazione del sito www.lunes.it e di un cd Rom. www.lunes.it online dagli inizi di agosto, ha rappresentato il primo luogo dove imparare a conoscere i personaggi dei Lunes anticipando l'esperienza concreta della sorpresa fisica inserita nelle confezioni di merendine in distribuzione proprio in questi giorni. Da settembre è diventato esso stesso "sorpresa" diventando il luogo virtuale di un gioco-concorso in dieci episodi, che prevede premi giornalieri e l'estrazione finale di un sistema Video Home Theatre. Il Cd Rom rappresenta invece una delle sorprese che si possono trovare all'interno delle confezioni di merendine e contiene un videogioco "adventure" ambientato nella piramide di Lasifer che ha per protagonisti i personaggi presentati nel sito. Il Cd Rom, particolarmente curato nella sua realizzazione, permetterà ai ragazzi di cimentarsi con divertenti avventure all'altezza dei migliori videogiochi in circolazione. Giorgio Merlassino, direttore marketing di Ferrero Spa, ha dichiarato: "Il progetto Lunes, che ripete il successo dei Magotti dello scorso anno, reso possibile dall'ampiezza dell'iniziativa promozionale costituisce, attraverso l'aggregazione di un Team di lavoro molto eterogeneo (scrittori di favole per bambini, sceneggiatori, registi, compositori di musiche per citare alcuni della grande famiglia Kinder e Ferrero Multimedia Production), una importante testimonianza delle notevoli capacità realizzative in ambito nazionale per la produzione Cartoon e Multimediale rivolta ai bambini." Enrico Gasperini, Presidente di Inferentia Dnm, ha dichiarato: "L'esperienza d'avanguardia maturata in questi anni da Inferentia DNM nell'ambito dei web games rivolti in particolar modo al target bambini/ragazzi, target ad oggi ancora scarsamente presidiato nel nostro settore, ci ha permesso di affiancare efficacemente Ferrero in questa importante iniziativa con una proposta che incontra le più avanzate tendenze del mercato." 

EDITORIA DI PREGIO E CULTURA DEL VINO SI INCONTRANO 
Milano, 16 settembre 2002 - Ha un titolo altisonante e colto il libro che sarà presentato domani dall'Associazione Italiana Sommeliers presso la Galleria Ta Matete di Milano. La ristampa anastatica de "L'humore, dialogo di Bartolomeo Taegio" pubblicato per la prima volta nel 1564 viene riproposta in un'edizione pregiata. Si tratta del primo stampato in lingua italiana dedicato al vino e alla coltivazione della vite, documento di eccezionale importanza bibliografica e storica. I pochissimi esemplari noti di questo testo sono conservati nelle biblioteche: una copia è alla Nazionale Marciana di Venezia, una alla Braidense di Milano e una alla Casanatese di Roma. Curioso e particolarmente interessante è l'elenco dei vini citati. Un repertorio emozionante di nomi in gran parte perduti (Pucino, Praninio, Maroneo, Lesbio, e poi il Mamertino di Sicilia e il Trebellio di Napoli, il Cesenate e l'Albano). La cornice scelta per la presentazione rappresenta il filo conduttore ideale per la condivisione di gusti e esperienze, antiche e moderne. L'innovativa e rivoluzionaria galleria d'arte Ta Matete, nel cuore di Milano, con le sue numerose attività culturali ed esposizioni, si presta ad essere il punto ideale di congiunzione tra il pubblico e l'arte, intesa come percorso di piacere e conoscenza. Ospiti e relatori saranno esperti di rilievo dell'enogastronomia italiana, tra i quali Giuseppe Vaccarini, Presidente dell'Associazione Sommeliers e Italiana (AIS), dell'Associazione Sommeliers Mondiale (Asi) e Direttore Responsabile della rivista "Il Sommelier Italiano" e Marco Gatti, direttore della rivista "Il Sommelier Italiano". "Il recupero del passato diviene un punto di partenza per la costruzione di nuove tesi oltre che una necessità di salvaguardare un ricco patrimonio culturale" ha affermato Giuseppe Vaccarini. "Il progetto ambizioso dell'Ais di fare e di promuovere cultura si concretizza, dunque, anche nella necessità di ristampare antichi volumi dall'importanza storica, culturale e tecnica come "L'humore dialogo di Bartolomeo Taegio". 

LOTTO RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON IL FUORICLASSE BRASILIANO CAFÙ 
Montebelluna (Tv), 16 settembre 2002 - Il 30 giugno scorso per Lotto Sport Italia si è conclusa alla grande l'avventura ai Mondiali in Giappone e Corea: "Vento", la nuova scarpa iper-tecnologica, è stata scelta e calzata da ben ottanta giocatori, salendo sul podio con Marcos Cafù, capitano della squadra brasiliana, che ha avuto l'onore di alzare per primo il prestigioso trofeo dei Campioni del Mondo. Un'esperienza importante e gratificante, che ha permesso a Lotto di risultare il terzo marchio di calzature in assoluto più visto e utilizzato durante le partite di Coppa del Mondo, confermando il giocatore brasiliano tra i testimonials più efficaci per un prodotto innovativo e capace di identificare la passione e la competenza dell'Italian Sport Design Lotto. Una collaborazione costruttiva e qualificante che, proprio in questi giorni, ha visto estendere l'accordo tra il fuoriclasse brasiliano - difensore dell'A.S. Roma - e Lotto Sport Italia fino al 2006, anno dei Mondiali in Germania. Lotto e Cafù rappresentano un binomio fortissimo, capace di identificare il calcio giocato ai massimi livelli con un prodotto di altissima qualità e di elevato standard tecnologico. Per questo motivo Lotto ha deciso di celebrare Marcos Cafù e le sue performances con una scarpa speciale, una versione inedita di "Vento", realizzata in color oro ed autografata dal campione brasiliano che sarà disponibile, in edizione limitata, a dicembre 2002. Una "livrea" esclusiva ed originale per una calzatura "top di gamma" che troverà sicuramente ulteriori consensi tra gli appassionati più attenti ed esigenti. 

LOCTITE SUPER ATTAK EASY BRUSH DAL 14 SETTEMBRE ON AIR IL NUOVO SPOT 
Milano, 16 settembre 2002 - Loctite Super Attak ridisegna la propria immagine e coinvolge lo spettatore in nuove ed emozionanti momenti nel nuovo spot Easy Brush in onda dal 14 settembre. Pochi fotogrammi e ci troviamo in un ambiente caldo e familiare: un bambino alle prese con il suo giocattolo preferito, è gioioso e sorridente. D'improvviso questa atmosfera si spezza: il giocattolo si rompe e il sorriso scompare dal suo volto. "Si è rotto! Solo un attimo ... come se niente fosse successo! Ecco fatto!" interviene la mamma. In pochi secondi, infatti, grazie allo speciale pennello applicatore di Loctite Super Attak Easy Brush, il giocattolo torna come nuovo: incollato, riparato e a prova di bambino. Così, immediatamente, il bambino "testa" l'efficacia dell'incollaggio di Super Attak. "Un'altra missione compiuta!" sembra quasi dire la goccia di colla animata che conclude lo spot e lo suggella con l'immancabile claim " ... incolla l'impossibile!". Il nuovo spot Loctite Super Attak Easy Brush, realizzato da Ddb e pianificato sulle principali emittenti nazionali, sarà in onda dal 14 al 28 settembre nei formati 2" e 10" 

EVENTO "MI ADIDAS" A ROMA 
Roma, 16 settembre 2002 - "mi adidas" prosegue il suo tour e nei giorni 19-20 settembre verrà presentato a Roma presso l'adidas Shop (Via Due Macelli 59/G) con i calciatori Panucci e Corradi "guest star". E' un progetto all'avanguardia di mass-customization che consente ai consumatori di personalizzare le proprie scarpe in termini di calzata, funzionalità e design. Grazie al sistema high tech Footscan, i piedi del cliente sono scannerizzati per determinarne lunghezza esatta, larghezza e distribuzione della pressione di ogni piede. Queste informazioni, combinate con le preferenze personali di calzata e con il design prescelto dal cliente, forniranno un prodotto finale che verrà consegnato entro quattro settimane ad un prezzo superiore del 50% rispetto al normale. Come segno finale di esclusività, il cliente può far ricamare sulla tomaia il proprio nome o soprannome o altro tratto distintivo (max 8 caratteri). 

FONDIARIA SPONSOR UFFICIALE DI FLORENTIA 
Firenze, 16 settembre 2002. Da domenica sulle maglie della Florentia è comparso lo storico marchio de La Fondiaria Assicurazioni. La compagnia fiorentina è infatti da lo sponsor ufficiale della squadra. Per commentare questa importante collaborazione Fondiaria ha voluto sottolineare come "Questa sia una scelta di affetto e di forte sostegno alla squadra, ai suoi tifosi e alla città. Quello della Florentia è infatti un progetto per riportare il calcio di Firenze al proprio naturale scenario e in questo cammino la squadra e la società hanno sicuramente bisogno dell'appoggio di tutta la città. In primo luogo anche di una azienda come Fondiaria. Il nostro impegno è inoltre di auspicio perché questa nuova sfida contribuisca a rinnovare la progettualità e l'immagine di Firenze.". Diego Della Valle dichiara: "Era nostro intento poter legare il nome della squadra di Firenze ad un'azienda di grande prestigio che fosse anche espressione al più alto livello della tradizione e della realtà fiorentina e siamo pertanto molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con La Fondiaria". 

ALITALIA PROMUOVE CON JWT ROMA LE NUOVE TARIFFE DI STRUTTURA 
Roma, 16 settembre 2002 - Una campagna in quattro soggetti, studiata e realizzata da J. Walter Thompson Roma, guidata da Fabio Alberghi, per presentare le nuove tariffe Alitalia. L' elemento visivo che caratterizza la campagna, on air dal 15 settembre su stampa quotidiana e affissione, è la forma sintetica ed elegante dell'oblò di un aereo, che funge inizialmente come punto di vista ideale sulla qualità e la convenienza di un nuovo modo di volare Alitalia per poi diventare una "cornice" per le emozioni, i sogni e i desideri degli italiani, rappresentati per l'occasione dall'occhio fotografico di Paolo Gandola. Il nuovo piano tariffario nazionale in partenza il 16 settembre è stato studiato per essere più facile ed accessibile, per offrire soluzioni ad hoc per ogni esigenza, ed occasioni di risparmio. Fino al 15 dicembre inoltre si può volare in tutta Italia a partire da 79 euro andata e ritorno e, in più, chi aderisce a questa promozione ha la possibilità di risparmiare ancora 10 euro prenotando ed acquistando via call center un biglietto elettronico o un ticket by mail. La direzione creativa è di Paolo Ronchi, art direction di Nando Lambertucci, copy Prospero Di Veroli e la pianificazione di Mindshare. 

MUSICA: AFI RISPONDE ALL'ON. FOLENA (DS) SULL'INTERROGAZIONE PRESENTATA AL MINISTRO URBANI IN RELAZIONE ALL'EVOLUZIONE DEL TESTO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SUL DIRITTO D'AUTORE. 
Milano, 16 settembre 2002 - In risposta alle posizioni del deputato Folena riguardo alla presunta tassa occulta sui cd e sui supporti atti alla registrazione, Afi ( Associazione Fonografici Italiani ) esprime il proprio sgomento per lo scarso approfondimento e l'evidente disinformazione sull'argomento. L' On. Folena chiama imposta quello che invece è un adeguamento dell' "equo compenso" previsto già nel nostro ordinamento dal 1992 , che la Siae versa a tutti coloro che con il loro lavoro contribuiscono alla creazione di musica e film. Questo compenso ha attualmente una valore irrisorio rispetto al vantaggio che il pubblico e l'industria elettronica ottengono. Non ha nulla a che vedere con la pirateria che è un fenomeno criminale. Non ha nulla a che vedere con le imposte che sono percepite dallo Stato. Ci preme fare presente che l'adeguamento previsto nell'attuale bozza del decreto di recepimento della Direttiva 29/2001, attualmente presso il Dipartimento delle Politiche Comunitarie , è comunque di gran lunga inferiore all'equo compenso per copia privata che artisti, autori, editori e produttori di altri paesi europei come Francia, Germania, Olanda, Spagna da anni percepiscono. In Italia parliamo di una media tra il 500 % e il 1000% in meno. Ci stupiamo quindi che le posizioni espresse da un esponente di un partito che da sempre ha fatto del supporto alla cultura una propria bandiera, siano generate da una logica di facile demagogia e strumentalizzazione politica anti-governativa.Un attento esame della situazione avrebbe invece dovuto evidenziare i privilegi di cui l'industria elettronica in Italia ha goduto per oltre 10 anni e la scarsa incidenza economica dell'equo compenso nei confronti del singolo consumatore. Ci chiediamo se le pressioni dell'industria dell'elettronica saranno capaci di condizionare scelte politiche decisive ai fini della sopravvivenza di quanti investono le proprie energie e risorse nella cultura e nella musica. Un cd vergine dove è possibile lecitamente copiare ore di musica e decine di mp3 scaricati da internet i costa meno di un caffè . A fronte di esso quanto valgono l'impegno, il diritto, la creatività e lo sforzo produttivo ? Decreto Legislativo "Attuazione della direttiva 2001/29 Ce del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001 sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione" Art. 39 1. Il compenso di cui all'art. 71-septies, è fissato fino all'emanazione del decreto di cui all'art. 71-septies e comunque fino al 31 dicembre 2005 nella misura del: a) supporti audio analogici: 0,30 euro per ogni ora di registrazione; b) supporti audio digitali dedicati, quali minidisc, Cd-R audio e Cd-Rw audio: 0,45 euro per ora di registrazione, pari a 0,56 euro per ciascun supporto con una capacità di registrazione di 74 minuti. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore; c) supporti digitali non dedicati, idonei alla registrazione di fonogrammi, quali CD-R dati e Cd-Rw dati: 0,84 euro per 650 megabyte. Il compenso è pari a quello previsto per i supporti digitali audio dedicati, aumentato per tenere conto del fattore medio di compressione che amplia la capacità di registrazione, e diminuito in proporzione alla quota media di supporti utilizzati per scopi diversi dalla registrazione. d) memorie digitali dedicate audio, fisse e trasferibili, quali flash memory e cartucce per lettori MP3 e analoghi: 0,45 euro per 64 mega-byte. e) supporti video analogici: 0,45 euro per ciascuna ora di registrazione; f) supporti video digitali dedicati quali Dvhs, Dvd-R video e Dvd-Rw video: 0.68 euro per ora pari a 2,04 euro per un supporto con una capacità di registrazione di 180 minuti. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore; g) supporti digitali idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi, quali Dvd Ram, Dvd-R e Dvd-Rw: 2,04 euro per 4,7 gigabyte. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore; h) apparecchi di registrazione analogica o digitale audio e video, ivi compresi i componenti di sistemi informatici, gli apparecchi lettori che consentono la registrazione e i jukebox digitali: 3 per cento sul prezzo al rivenditore. Per gli apparecchi polifunzionali, la percentuale è ridotta all'1,5 per cento del prezzo al rivenditore. Il compenso per la copia privata per uso personale (Bozza di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva 2001/29/CE) 

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