MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
13 MARZO 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

NUOVI INGRESSI IN ASSOCOMUNICAZIONE 

Milano, 13 marzo 2003 - Il Consiglio Direttivo riunitosi martedì 11 Marzo 2003 ha ammesso nel Settore Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing le Imprese: EuroTarget S.r.l. di Bergamo; Set Ut S.r.l. di Volpiano (To); Planner S.p.A. di Milano. Le Imprese Associate ad AssoComunicazione sono 160 di cui nel Settore: Pubblicità e Comunicazione Globale 90; Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing 40; Servizi Media 15; Relazioni Pubbliche 4; Direct Marketing 8; Web 3. 

WELCOME ON LINE SCEGLIE E3 PER IL MARKETING DIGITALE 
Milano, 13 marzo 2003 - E3, la new media agency specializzata in marketing digitale, prosegue l'anno con un nuovo importante cliente: Welcome On Line, la nuova agenzia di viaggi sul web. Welcome On Line fa parte del Network di Agenzie Welcome Travel Group (oltre 250 punti vendita in tutta Italia), e si posiziona sul web come la "boutique dei viaggi" per la grande qualità dei prodotti e servizi proposti: solo le migliori vacanze e le offerte più competitive dei principali Tour Operator. Da evidenziare le sue "esclusive": le Vacanze Gold (proposte di viaggio ad alto valore aggiunto), i Super Last Minute (voli prenotabili 24 ore prima della partenza a prezzi scontatissimi) e la sezione editoriale ricca, tra l'altro, di interviste a personaggi famosi come Alba Parietti, Asia Argento, Paola Barale, Simona Ventura, ... Le prime attività che vedranno impegnata l'agenzia sono il posizionamento nei motori di ricerca, uno dei servizi premium di E3, e lo sviluppo di una campagna di affiliazione con siti minori di viaggi e vacanze. La new media agency è stata incaricata anche di valutare e promuovere la ricerca di partner futuri per Welcome On Line e fornirà servizi di consulenza per le future attività di pubblicità online. 

UCI CINEMAS E IL MERCATO DEI MULTISALA:IL CINEMA PENSATO IN GRANDE SCEGLIE L'HINTERLAND 
Lissone, 13 marzo 2003 - L'apertura del multiplex Uci Cinemas a Lissone conferma, nel suo piccolo, che anche il cinema si adegua alla progressiva migrazione delle grandi strutture commerciali verso l'hinterland dei grandi centri urbani. Il fenomeno è particolarmente evidente nell'area intorno a Milano, dove però sussistono peculiari condizioni territoriali che favoriscono un insediamento eccentrico quali la disponibilità di grandi aree industriali dismesse affiancata dalla concentrazione di centri urbani medio-grandi ben collegati tra loro e con la metropoli, quando non contigui. Lissone, da questo punto di vista, gravita su un'arteria, la S.S. "Vallassina", che attraversa la Brianza collegando Milano a Lecco. Su quest'asse viario, nel giro di soli 20 minuti di macchina, i cinefili provenienti da Cinisello Balsamo, Bresso, Monza, Seregno e Lecco possono agevolmente accedere all'Uci CInemas di Lissone, venendo così a formare un bacino d'utenza stimato in 900.000 persone. Malgrado la crescita dei grandi multisala intorno alle città più importanti, il mercato dei multiplex non si può definire saturo, bensì presenta ancora interessanti margini di espansione. I multiplex rappresentano oggi quasi 1/3 del mercato cinematografico nazionale e hanno registrato nel complesso una crescita significativa (nel 2001 rappresentavano infatti il 25% del mercato italiano). In generale, malgrado si parli spesso di disaffezione nei confronti del grande schermo e di diminuzione nel numero di biglietti staccati, il mercato cinematografico italiano ha fatto segnare un buon aumento di presenze per il 2002 quantificabile approssimativamente in un +4.7%, pur registrando localmente flessioni, specie in alcune grandi città come Roma e Milano. 

UCI CINEMAS LISSONE: UNA FESTA D'INAUGURAZIONE CORONATA DA UNA PREMIÉRE A 5 STELLE 
Lissone, 13 marzo 2003 - La sera di giovedì 13 Marzo, a sole 24 ore dal "buio in sala" che sancirà l'apertura al pubblico, l'Uci Cinemas di Lissone verrà inaugurato con un evento mondano che vedrà Cristina Parodi, popolare anchorwoman delle reti Mediaset, nelle vesti di testimonial e madrina d'eccezione. Alla giornalista e conduttrice televisiva si uniranno, per festeggiare la nascita del nuovo multiplex UCI, numerosi VIP del piccolo schermo come Maria Teresa Ruta, Valerio Staffelli di Striscia la Notizia, le "letterine" Alessia Ventura e Francesca Lodo, Mascia Ferri e Sergio Volpini ex del Grande Fratello 2, mescolati nel clima allegro alle autorità pubbliche e ai rappresentanti del mondo imprenditoriale convenuti a Lissone. Il party d'inaugurazione sarà coronato dalla proiezione, in esclusiva assoluta, di "Un amore a 5 stelle" (titolo originale: "Maid in Manhattan"), distribuito dalla Columbia TriStar Films Italia, che nelle sale italiane uscirà il giorno 4 Aprile. La pellicola, diretta con senso del ritmo, sguardo acuto e tocco lieve da Wayne Wang (Smoke, Blue in the Face), rinnova i fasti della commedia sofisticata americana con un copione che gira con la precisione di un ben oliato meccanismo svizzero. In una Manhattan in grandissimo spolvero s'incrociano i destini dell'inedita coppia formata da Jennifer Lopez, ragazza madre proveniente dal Bronx nonché inserviente in un lussuoso albergo del centro, e Ralph Fiennes nei panni di un rampollo dell'aristocrazia wasp predestinato a una luminosa carriera di Senatore. Resistendo alla tentazione di confezionare l'ennesima riedizione della favola di Cenerentola, la sceneggiatura di "Un amore a 5 stelle" centellina la marcia d'avvicinamento all'happy ending finale mescolando abilmente equivoci, colpi di scena, imprevisti e baruffe ai problemi esistenziali dei protagonisti, entrambi alle prese con l'inquietudine di una vita al bivio. In un cast ben assortito, funziona egregiamente l'insolita coppia romantica Lopez-Fiennes, capace di rendere credibile la love story interclassista con un cocktail esplosivo di talento camaleontico e magnetismo. 

E' ALICE IL NUOVO TITLE SPONSOR DEL TEAM APRILIA NEL MONDIALE MOTOGP IL TEAM SI CHIAMERÀ "ALICEAPRILIARACING". 
Milano, 13 marzo 2003 - Sarà una vera e propria partnership quella che unirà il marchio di Alice, il servizio Adsl di Telecom Italia, al team Aprilia sui circuiti di tutto il mondo nella classe regina del Motomondiale, la Motogp. La titolazione del team, con il quale il texano Colin Edwards, neo campione del mondo Sbk, e il giapponese Noryuki Haga correranno nella prossima stagione mondiale, sarà infatti quella di "AliceApriliaRacing". La casa di Noale, reduce da un fantastico poker mondiale di vittorie nel 2002, sarà affiancata nel 2003 da Alice, l'Internet veloce di Telecom Italia, con l'obiettivo strategico di raggiungere anche nella Motogp quei successi che hanno fatto ormai di Aprilia nelle classi 125 e 250 la moto da battere. La condivisione di valori comuni di marca come innovazione, tecnologia, velocità e dinamismo sul mercato hanno trovato lo sbocco naturale in una partnership che non riguarderà solo le corse mondiali, ma che vivrà anche in numerose altre iniziative di co-marketing, dove Aprilia e Alice aggiungeranno reciproco valore alle proprie politiche di comunicazione e distribuzione di prodotti e servizi. "Sono convinto che Alice, con la sua carica di dinamismo e la sua simpatia, sia il partner ideale per valorizzare ulteriormente il grande potenziale d'immagine che il team racing Aprilia ha sviluppato nei suoi trent'anni di presenza ai vertici delle competizioni mondiali" - ha dichiarato Ivano Beggio, fondatore e presidente di Aprilia. "Abbiamo investito molto in un progetto importante come la Motogp e oggi, insieme ad Alice, siamo pronti a giocare il nostro ruolo da protagonisti nei circuiti della prossima stagione motomondiale" ha concluso Beggio. "E' proprio il tema della velocità" - ha affermato Stefano Cagnoni, responsabile Advertising di Telecom Italia Domestic Wireline - "uno dei motivi che ha spinto Telecom Italia ad associare il brand di Alice (l'Internet veloce di Telecom Italia) al motomondiale e in particolare al team di Aprilia. Telecom, infatti, da sempre vicina al mondo dello sport partecipa con entusiasmo a questa iniziativa decidendo di entrare in una competizione di grande tradizioni che condivide con le tlc il clima della competizione, della sfida selettiva e la spinta verso l'innovazione tecnologica. Telecom Italia punta così a far conoscere ancora di più Alice, rivolgendosi in particolare ad un pubblico giovane, dinamico ed incline alle novità". "Collegandosi al sito www.aliceadsl.it " - prosegue Cagnoni - "tutti gli appassionati potranno seguire le tappe del motomondiale ed avere informazioni aggiornate sull'andamento delle gare attraverso filmati, curiosità e giochi on-line". "Grazie anche alla forte collaborazione che sta nascendo fra tutti gli sponsor del team, Telecom Italia punta ad essere sempre di più leader nel mondo di Internet e della comunicazione, mettendo alla portata di tutti il proprio know-how tecnologico". 

LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI VETROARREDO 
Milano, 13 marzo 2003 - "La trasparenza è uno stile di vita. Il colore è la sua espressione" è l'head-line della nuova campagna pubblicitaria 2003 di Vetroarredo, azienda leader nel mondo per la produzione di mattoni in vetro. Ironica e suggestiva la nuova campagna pubblicitaria Vetroarredo vuole suggerire un nuovo life-style utilizzando il vetromattone Vetroarredo come elemento di decorazione e soluzione di progettazione. Nuova campagna, ideata e coordinata dal gruppo creativo Tiziano Cappellini, Sofia Castelli e Massimo Alvito. Nuovo stile e nuova agenzia: A+B almagreal+bloodyfine/Claim communication di Firenze. La campagna pubblicitaria multisoggetto, elegante e divertente punta a far percepire l'utilizzo di Vetroarredo come prolungamento della personalità, del gusto e dello stile. Tutta la comunicazione è giocata sulla doppia dimensione del mattone Vetroarredo: elemento decorativo e al contempo funzionale. Sei soggetti diversi su doppia pagina e i mattoni Vetroarredo tornano ad essere protagonisti in stranianti still-life e colorate ambientazioni, fotografati per Officine Fotografiche di Leonardo Pasquinelli. Dal mese di aprile (in edicola da 16 di marzo) a novembre 2003 è on air in Italia e in Spagna. La pianificazione media, curata sempre dal gruppo A+B/Claim communication interessa i più prestigiosi mensili di architettura e arredamento. Un'impronta innovativa per un prodotto nato "povero". Utilizzato in passato nell'edilizia esclusivamente per le sue caratteristiche funzionali, il mattone-non mattone Vetroarredo diventa oggi un ingrediente fondamentale dell'interior design grazie all'alta gamma delle soluzioni sviluppate da Vetroarredo. Capace di arricchire spazi privati e ambienti domestici, in grado di catturare la luce e dare più vita ai luoghi dell'abitare, mettendo in scena colore e trasparenza con stile e personalità. Il Gruppo Vetroarredo Sediver SpA è attivo nel settore del mattone in vetro per l'edilizia e l'arredo, del quale è divenuto leader mondiale per volumi e qualità del prodotto, in quello degli isolatori in vetro per il trasporto dell'energia elettrica a media e alta tensione, nei vetri per l'illuminazione e vetri speciali di alta qualità. Il Gruppo opera attraverso 9 stabilimenti produttivi, tre in Italia, uno nella Repubblica Ceca, tre in Cina, uno in Brasile e uno in Francia. Il capitale di Vetroarredo Sediver SpA risulta così ripartito: management della Società 11,5%; 3i Group Plc 25,9%; Interbanca SpA 25,9%; Fondo Prudentia 12,95%; Athena Private Equity SA 12,95%; Intek 10,8%.01 formula hobby&travel. In vacanza con il passatempo preferito. Una vacanza è sempre ricca di buone ragioni: il piacere di viaggiare, l'evasione dal tran tran quotidiano, il desiderio di dedicare tempo a se stessi e chi più ne ha, più ne metta in valigia. Oggi, però, c'è un motivo in più che solleticherà la nostra voglia di partire: è la proposta Hobby& Travel, un pacchetto esclusivo che sposa il piacere della vacanza alla possibilità di dedicarsi ai propri interessi. La stagione dedicata a Hobby&Travel parte il 29 giugno, su una nave prestigiosa, la Costa Atlantica della Costa Crociere. Gli itinerari sono studiati per scoprire ogni giorno paesaggi, culture, civiltà antiche e moderne: Katakolon, da cui si raggiunge Olimpia, Kusadasi per una visita agli scavi di Efeso; Istambul antica capitale di tre imperi e ancor e ancora fino ad Atene e Venezia. E per tutto il viaggio ci si muove a passi di danza: infatti, navigando dall'Italia alla Grecia, fino alla Turchia, si potrà partecipare a corsi di salsa e merengue, tenuti da istruttori professionisti. Sono previsti corsi di livelli differenti: principiante, intermedio ed esperto, mentre la disponibilità dei posti è limitata. Chi è interessato potrà rivolgersi a Passengers Viaggi, P.za Pio XI, 5 Milano - tel. 02-801497 e prenotare entro la fine di aprile. Per informazioni, visitare il sito www.hobbytravel.it oppure telefonare allo 02/72.11.23.51. 

TRENTINGRANA SCEGLIE SOLUZIONE GROUP CHE PORTA A BRESCIA UN ALTRO IMPORTANTE MARCHIO NAZIONALE 
Brescia, 13 marzo 2003 - Soluzione Group srl, società bresciana che da 15 anni opera nel settore della Comunicazione e del Marketing ed é leader nella consulenza alle imprese, ha recentemente acquisito un'importante commessa dal Consorzio Trentingrana, terzo marchio per importanza dopo Grana Padano, di cui fa parte, e Parmigiano Reggiano. Al team di Soluzione Group è stata affidata, dopo una partecipata gara indetta dal Consorzio stesso, una campagna pubblicitaria pianificata nel periodo fine 2002 e primo semestre 2003. Scopo della campagna: "Aumentare il valore percepito del prodotto, per migliorarne il posizionamento sul mercato". Il formaggio Trentingrana (con specificità Dop), di qualità elevata, è particolarmente gustoso e genuino perché prodotto utilizzando metodi completamente tradizionali, impiegando solo latte di montagna rigorosamente controllato. La limitata produzione (circa 100.000 forme l'anno) ne ha fatto un formaggio finora quasi esclusivamente conosciuto dai consumatori più attenti ed esigenti. La campagna pubblicitaria, a carattere nazionale e rivolta ai decisori d'acquisto quali utilizzatori (famiglie medie e ristorazione) e buyer (Gd / Do e Grossisti), ha lo scopo di portare il marchio Trentingrana e le sue peculiarità ad un livello di conoscenza più ampio. L'advertising è stato sviluppato attraverso affissioni e commercial radiofonici multisoggetto. La strategia di comunicazione ha puntato sull'immediatezza del messaggio, il forte impatto visivo, la simpatia dei soggetti, la ripetibilità e il ricordo nel tempo. Obiettivi raggiunti nelle affissioni multisoggetto con un trattamento grafico-fumettistico che mette in risalto il prodotto, il marchio e le qualità; in radio con "la parola" ai testimonial della campagna affissioni, un'ape, una formica e uno sciatore. Leit motiv della campagna è il pay off "Gustatevi il nostro mondo", che nel proporre la bontà del prodotto ne fornisce la chiave di lettura, richiamandosi alla realtà del Trentino, ricca di valori quali il rispetto della natura, la ricerca della genuinità, la passione per il lavoro, la forza delle tradizioni. Il Consorzio Trentigrana ha inoltre affidato a Soluzione Group non solo la gestione del budget pubblicitario, ma anche le attività di Ufficio Stampa e Pr.
Infolink: www.soluzionegroup.com 

NETWORK ASSOCIATES AFFIDA A PRIMA PAGINA COMUNICAZIONE ANCHE LA DIVISIONE MCAFEE CONSUMER PRODUCTS
Milano, 13 marzo 2003 - Network Associates ha deciso di affidare a Prima Pagina Comunicazione le attività di relazioni pubbliche per il mercato italiano anche per quanto riguarda la divisione McAfee Consumer Products, che propone sul mercato prodotti per proteggere e ottimizzare i computer di casa, ufficio e piccole-medie imprese. Le avanzate tecnologie desktop di McAfee Consumer Products ( http://www.mcafee-at-home.com  ) includono software antivirus, di sicurezza, cifratura e ottimizzazione del desktop: tra cui McAfee VirusScan Home e Professional, McAfee Firewall 4.0, McAfee QuickClean 3.0 e la suite McAfee Internet Security 5.0. 

SUCCESSI AFI A SANREMO 
Milano, 13 marzo 2003 - Sanremo particolarmente felice per l'Afi - Associazione Fonografici Italiani. Nella Sezione Giovani infatti, i primi quattro cantanti classificati fanno parte di case discografiche associate all'Afi. Dolcenera, la vincitrice (Rds), è l'ultima creazione di Roberto Danè, prematuramente scomparso il mese scorso a causa di un incidente. Gli altri sono Alina (Jeans Record); Zuraski (Zelda) e Verdiana (Dep Records). Questa risultato conferma la bontà della politica delle etichette indipendenti che punta soprattutto alla creazione di giovani talenti. Sempre riguardo al Festival, due iniziative da segnalare da parte di etichette Afi: l'Universo ha raggiunto un accordo con Tv Sorrisi e Canzoni per cui l'album di Fausto Leali è stato messo in commercio nelle edicole, mentre la Fma ha proposto il singolo di Roberto Giglio al prezzo straordinario al pubblico di 1 euro 

J. WALTER THOMPSON E FILMMASTER PER AMICI DEI BAMBINI: LA CAMPAGNA SOCIALE A FAVORE DEL SOSTEGNO A DISTANZA 
Roma, 13 Marzo 2003 - L'agenzia J. Walter Thompson, guidata da Daniele Tranchini, ha realizzato una campagna sociale a favore di "Amici dei Bambini" associazione che da oltre vent'anni progetta e realizza attività di sostegno a distanza a favore dei bambini. La campagna prevede l'utilizzo di Televisione, Stampa e Radio, con differenti soggetti tutti che sottolineano come con un piccolo impegno si può concretamente aiutare i bambini più bisognosi pur mantenendoli all'interno degli affetti del loro nucleo familiare, fatto questo di primaria importanza per una loro sana e corretta crescita. L'ideazione della campagna è il frutto del team Jwt guidato da Pietro Maestri (Direttore Creativo Esecutivo di Jwt), composto da: Stefano Ballola (Art Director), Rachele Proli (Copywriter) e Alberto Citterio (Responsabile Creativo Jwt per il progetto). La Responsabile per il Cliente è Cristina Broggi. Lo spot, della durata di 30", è stato realizzato dalla casa di produzione FilmMaster con la regia di Rocco Chiarella che ha diretto l'attrice Anna Stante. L'annuncio Radio, sempre da 30", è stato realizzato da Eccetera con lo speaker Giorgio Melazzi. La fotografia di Davide Bodini ha dato vita all'annuncio stampa. "Amici dei Bambini" e J. Walter Thompson ringraziano tutti coloro che hanno voluto collaborare all'iniziativa prestando gratuitamente la loro professionalità. 

DAL DVD AL CD CON UN CLIC UNA NUOVA PROPOSTA EDITORIALE DI MONDADORI INFORMATICA PER CONOSCERE IL NUOVO FORMATO DI COMPRESSIONE VIDEO DIVX E I SUPPORTI VIDEO DIGITALI 
Milano, 13 marzo 2003 - "Dal Dvd al Cd con un Clic", autori: Pino Bruno e Marco de Salvo, è una guida completa ai supporti audiovisivi digitali che descrive il funzionamento dei dischi Dvd, Vcd, Svcd come alternativa moderna al cinema. L'opera esplora con curiosità e attenzione il mondo del Divx, l'Mp3 del video, per realizzare copie di film su Cd registrabile e insegna al lettore come rendere interattivo un disco video realizzato in casa e simulare il funzionamento del Dvd. Il testo esamina inoltre l'hardware necessario per lavorare con i video digitali, la configurazione migliore del sistema operativo e dei vari i componenti del computer. Quasi tutti i progetti descritti fanno uso di software gratuito, liberamente prelevabile da Internet per incentivare il lettore alla sperimentazione e far conoscere tutti i "Videomondi possibili". In allegato Un'anticipazione del capitolo 5 del libro, "Divx in pratica", che illustra in dettaglio come realizzare i filmati Divx a partire da un Dvd. La prefazione del testo è a cura di Francesco Balena noto per la sua intensa attività di direttore di Visual Basic Journal, rivista italiana dedicata allo sviluppo con Vb, e di collaboratore di numerose riviste di informatica sia italiane che americane, fra cui "Visual Basic Programmer's Journal", la rivista leader nel settore. Tra le sue pubblicazioni, sempre edite da Mondadori Informatica: "Programmare Microsoft Visual Basic 6.0" "Microsoft Visual Basic 6 I Portatili" "Programmare Visual Basic .Net" e coautore di "Programmazione avanzata con Microsoft Visual Basic .Net" Pagine 224, Prezzo € 20,80.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news