Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web Prodotti e Novità  Pagina7-PolEst 
Notiziario Marketpress di Martedì 09 Marzo 2004
Pagina4
TERZA CONFERENZA EUROPEA SULLA GESTIONE DELLE AFFEZIONI DELLE ARTERIE CORONARIE  
 
Nizza, 9 marzo 2004 - Dal 2 al 4 aprile si svolgerà a Nizza la 3° conferenza sulla gestione delle affezioni delle arterie coronarie, organizzata dalla Ma healthcare Ltd con il sostegno della Società europea di cardiologia. La conferenza sarà l'occasione per discutere le nuove tendenze nel trattamento della cardiopatia ischemica e le nuove tecniche chirurgiche, i meccanismi dell'aterosclerosi, la gestione dei fattori di rischio. Per ulteriori informazioni: http://www.Escardio.org/society/wg/wg10/management_chd_prog2004.pdf  
   
   
IL VACCINO CONTRO IL CANCRO AL RENE DI LIPONOVA ENTRA IN EUROPA CON STADA  
 
Milano, 9 marzo 2004 – Il Gruppo Stada, azienda farmaceutica tedesca quotata alla Borsa di Francoforte, ha siglato un accordo di partnership con Liponova nel settore dell’oncologia. Liponova Gmbh, fondata nel 1998, con sede ad Hannover, in Germania, è una società di biotecnologie che sviluppa progetti di ricerca nel campo dei vaccini antitumorali. Stada, presente in Italia con Eg (Laboratori Eurogenerici), dedicata alla commercializzazione di farmaci generici, e Crinos, impegnata nel campo dei farmaci etici, ha acquistato il 16% delle azioni di Liponova Gmbh e i diritti europei esclusivi di commercializzazione del Reniale (vaccino contro il carcinoma renale), un farmaco attualmente in via di registrazione a livello europeo. Il vaccino antitumorale, sviluppato da Liponova, agisce sulle cellule tumorali prelevate dai pazienti affetti da tumore renale e sottoposte ad uno speciale trattamento, dopo il quale le cellule vengono re-iniettate nel paziente per via intradermica, stimolando le difese immunitarie dell’organismo e, di conseguenza, la sua capacità di combattere la malattia. Nel dicembre del 2003, Liponova ha richiesto all’Emea (l’agenzia europea responsabile dell’approvazione dei nuovi farmaci) la registrazione a livello europeo per Reniale. Si tratta del primo vaccino autologo antitumorale, destinato al trattamento adiuvante di alcune tipologie di carcinoma renale, patologia che colpisce circa 70.000 persone all’anno in Europa. L’autorevole rivista The Lancet ha recentemente pubblicato uno studio su 379 pazienti, affetti da carcinoma renale, trattati con Reniale, con promettenti risultati nella riduzione delle recidive della malattia. Liponova ha già ottenuto da Emea, per Reniale, lo status di “farmaco orfano”, che viene riconosciuto alle terapie destinate alle malattie rare. Per tali farmaci viene garantita l’esclusiva di mercato che, a seconda dei Paesi, è valida da 6 a 10 anni. Stada, nell’ambito dell’accordo di partnership, acquisirà un ulteriore 16% delle azioni di Liponova dopo l’ottenimento della registrazione di Reniale da parte di Emea. La partnership strategica con Liponova offrirà a Stada l’opportunità per la prima volta di presentare una innovativa terapia antitumorale nel proprio portafoglio e di espandere la propria presenza nel settore dell’oncologia.  
   
   
L’OSPEDALE SAN RAFFAELE PROMUOVE DALL’8 AL 14 MARZO IN PIAZZA DEL DUOMO UNA SPECIALE INIZIATIVA PER SENSIBILIZZARE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE.  
 
Milano, 9 marzo 2004 – Dall’ 8 al 14 marzo il Baobab, l’unità mobile dell’Ospedale San Raffaele, sarà in Piazza Duomo, per una campagna a sostegno della donazione del sangue come atto di solidarietà sociale verso il prossimo e verso noi stessi. Un recente appello del prefetto di Milano Bruno Ferrante ha riportato l’attenzione sul problema della carenza di sangue in Lombardia: nonostante sia aumentata la frequenza delle donazioni, quest’anno il numero dei donatori è diminuito del 10%. Ogni anno l’Ospedale San Raffaele, che accoglie malati provenienti da tutta l’Italia, ha bisogno di circa 15.000 unità di sangue di cui solo 5.000 provenienti da donatori dell’ospedale. Il sangue non può essere prodotto in laboratorio, la vita di tutte le persone che ogni giorno hanno bisogno di una trasfusione dipende dalla generosità di chi dona il proprio sangue. Donare il sangue è un gesto che può salvare la vita: - una persona sottoposta a trapianto di midollo per sopravvivere al trapianto e vincere la battaglia contro la malattia ha bisogno di almeno 50 donazioni; - una persona ferita in un incidente per superare una grave emorragia potrà sopravvivere solo grazie alle trasfusioni necessarie. Donare il sangue è semplice e senza rischi per il donatore: i medici del Centro Donazioni Sangue dell’Ospedale San Raffaele eseguono una visita medica ad ogni donazione e il controllo annuale completo degli esami del sangue per ogni singolo donatore. Si potranno effettuare donazioni sul Baobab in piazza Duomo tutti i giorni secondo i seguenti orari: lunedì 8 marzo: dalle 8.00 alle 18.00; da martedì 9 marzo a venerdì 12 marzo: dalle 8.00 alle 16.00; sabato 13 marzo e domenica 14 marzo: dalle 9 alle 18.00. Il Baobab è una moderna unità mobile dotata di tutte le attrezzature necessarie per ospitare i donatori in un ambiente confortevole e accogliente: due aree visita, quattro poltrone per il prelievo e un’area ristoro.  
   
   
SCIOPERO DELLA FAME DELL'AIMA PER I DIRITTI E L'UGUAGLIANZA NELLE TERAPIE  
 
Roma, 9 marzo 2004 - E' iniziato alle ore 0,00 di oggi lo sciopero della fame dell'Aima per chiedere l'accessibilità ai trattamenti e l'uguaglianza di trattamento sul territorio nazionale ed europeo. In un camper parcheggiato davanti al n.7 di via della Civiltà Romana a Roma Eur, sede della Commissione Unica del Farmaco / Ministero della Salute, Patrizia Spadin, Presidente dell'Aima, e Manlio Matera, Vicepresidente, hanno iniziato uno sciopero della fame che proseguirà fino a quando non saranno date risposte adeguate ai bisogni dei malati di Alzheimer. Sono state nuovamente inviate al Ministro e alla Cuf le richieste, già più volte inoltrate in questi anni, relativamente al Piano terapeutico formulato sulle fasi di malattia (lieve/moderata, grave/severa), all'inserimento tra i farmaci prescrivibili (e rimborsati) di memantina e antipsicotici atipici, alla formulazione del Piano terapeutico da parte delle Uva e da parte degli specialisti del territorio, alla distribuzione dei farmaci secondo la normale via delle farmacie al pubblico e al controllo sul trattamento ogni sei mesi a cura dello specialista prescrittore o dell'Uva , con sorveglianza da parte del Mmg.  
   
   
SOCIETÀ LEADER GLOBALE IN TECNOLOGIE MEDICALI SCEGLIE DOCUMENTUM 5  
 
Milano, 9 marzo 2004 - Documentum, filiale di Emc e leader nella fornitura di soluzioni Ecm (Enterprise Content Management), ha annunciato che Bd (Becton, Dickinson & Company), ha scelto di implementare Documentum 5, la piattaforma Ecm leader di mercato di Documentum, per un'applicazione di imaging su vasta scala. Bd, da lungo tempo cliente di Documentum, è una società leader globale in tecnologie medicali che produce e commercializza una vasta gamma di forniture mediche, dispositivi e apparecchiature di laboratorio, oltre a prodotti diagnostici utilizzati da professionisti in campo sanitario, da istituti di ricerca, dall'industria e dal pubblico. Bd ha intenzione di estendere l'uso della piattaforma Documentum Ecm per creare, gestire, fornire e archiviare un'ampia gamma di contenuti ad uso del personale del proprio servizio clienti in Nord America. Bd integrerà Inputaccel, la soluzione di acquisizione documenti di Captiva Software (Nasdaq: Cptv), con Documentum Webtop, l'interfaccia client basata su Web di Documentum. Bd ha già implementato la piattaforma Documentum Ecm a supporto dei processi di produzione e distribuzione dei propri prodotti e ha integrato Documentum con il sistema Erp Sap R/3 in uso. "Grazie all'impiego dell'ultima piattaforma Documentum Ecm e all'integrazione con la soluzione di acquisizione documenti Inputaccel, Bd sarà in grado di gestire enormi quantità di contenuti business-critical, mentre gli addetti del servizio clienti potranno fornire informazioni in modo più efficace e nel rispetto delle norme", ha commentato Steve Scott, responsabile Enterprise It di Bd. "Documentum è lieta di estendere la relazione con Bd, leader globale in tecnologie medicali", ha affermato Dave Dewalt, presidente della divisione software Ecm di Documentum. "Molti dei nostri clienti, come Bd, stanno integrando soluzioni di scansione e imaging con la piattaforma Documentum Ecm per cogliere i vantaggi derivanti dalla facilità di ricerca, recupero e condivisione di contenuti critici in un repository scalabile. L'accesso più rapido a fatture, registrazioni e altri contenuti, forniti dalla piattaforma Documentum, accelera la produttività e migliora la soddisfazione dei clienti".  
   
   
PLANTRONICS LANCIA LA NUOVA DIVISIONE CLARITY CON SPECIFICHE SOLUZIONI PER CHI HA PROBLEMI DI UDITO  
 
Londra, 9 marzo 2004 - Plantronics, leader mondiale nella fornitura di cuffie leggere per telecomunicazioni, lancia oggi Clarity, una nuova divisione rivolta alla creazione di soluzioni per le persone che hanno problemi di udito. Nel corso del mese di marzo saranno lanciati i primi prodotti per migliorare la qualità di ascolto, da utilizzare con i telefoni esistenti, oltre che con telefoni progettati specificamente per persone con problemi di udito. In un mondo dominato dall'uso del telefono, la nuova divisione Clarity si rivolge a un segmento di popolazione in costante crescita, presentando una gamma di prodotti progettati specificamente e facili da utilizzare. Secondo l'Istat in pochi anni è salito a 6 milioni il numero degli italiani che soffrono di deficit uditivo più o meno grave. La sordità cresce del 5% l'anno, rappresentando il 30% di tutte le cause di invalidità. Inoltre, sono circa 2 milioni gli italiani colpiti da sordità per "cause lavorative", e questo implica che una proporzione significativa di popolazione è esclusa dall'utilizzo di uno strumento come il telefono, che è diventato fondamentale per la vita di ogni giorno. Gli ingegneri di Clarity sono impegnati nel creare prodotti che vadano incontro alle diverse necessità di chi soffre di perdita dell'udito. Le persone con sordità lieve hanno delle difficoltà nel seguire discorsi, soprattutto in situazioni rumorose, e raramente utilizzano tecnologie correttive, come ad esempio supporti auricolari. Le persone con media sordità, hanno difficoltà nel seguire i discorsi senza l'utilizzo di apparecchi acustici. Spesso, chi soffre di perdita dell'udito ha difficoltà nella comprensione di consonanti come 's', 't', 'p' e 'f'. I prodotti Clarity si occuperanno di ciascuna specifica situazione, amplificando e rendendo chiara la voce dall'altra parte del telefono. Carsten Trads, Presidente di Clarity, dichiara: "Viviamo in un mondo molto rumoroso e la gente sta cominciando ad avere problemi di perdita di udito in età molto giovane. C'è bisogno di soluzioni semplici per aiutare le persone con problemi di udito nell'utilizzo del telefono in modo comodo e utile. Con il lancio di Clarity abbiamo identificato una gamma di necessità differenti e stiamo creando specifiche soluzioni per andare incontro a ciascuna di esse. La nostra mission è condividere gli obiettivi di Plantronics, nel creare prodotti che migliorino la comunicazione a casa, sul lavoro e con i telefoni cellulari, fornendo eccezionale qualità del suono e comodità. Ecco perché guardiamo all'anno in corso, ricco di nuovi prodotti, con grande entusiasmo".  
   
   
LA FAMIGLIA OBBLIGA LE RICERCATRICI A UNA MINORE MOBILITÀ INTERNAZIONALE RISPETTO AGLI UOMINI, RIVELA UNO STUDIO  
 
Bruxelles, 9 marzo 2004 - Un'indagine francese ha riscontrato che la difficoltà di conciliare carriera e vita familiare ostacola la mobilità internazionale delle ricercatrici. Anche se il post-dottorato è altrettanto comune tra donne e uomini, matrimonio e maternità influiscono negativamente sulla produttività scientifica delle donne e sul loro avanzamento professionale. L'indagine evidenzia la necessità di studiare con particolare attenzione le specificità delle carriere nel settore della ricerca e di favorirvi la parità dei sessi; è quindi in linea con quanto affermato in una comunicazione della Commissione sulle carriere dei ricercatori. 'Per facilitare il progresso verso la parità tra donne e uomini sembra tuttavia necessario un più generale cambio culturale della comunità scientifica', afferma Philippe Moguérou dell'Iredu, l'istituto francese di ricerca sull'istruzione. L'indagine ha preso in esame 504 dottori in scienza e tecnologia (fisici, biologi, chimici e matematici) cinque anni dopo il completamento della tesi. Oltre il 50% del gruppo campione aveva ottenuto un dottorato di ricerca, e le donne sembravano esservici dedicate con maggior impegno: il 69% delle donne aveva conseguito un dottorato e il 28% due o più, in confronto rispettivamente al 53% e al 17% degli uomini. Tuttavia la percentuale di donne che avevano compiuto i propri studi in Francia era maggiore. In effetti lo studio ha constatato che il 71% degli uomini aveva compiuto gli studi di dottorato all'estero, rispetto al 51% delle donne. Inoltre queste ultime avevano meno probabilità di recarsi negli Usa che in un altro paese europeo. La cosa si spiega, ha constatato lo studio, col matrimonio e la maternità. La variabile 'famiglia' ha influito sulla decisione di scegliere o meno un corso di dottorato all'estero molto più nel caso delle donne che non in quello degli uomini. Anche se a livello globale la variabile 'sposato al momento di terminare la tesi' ha diminuito del 10% la probabilità di seguire studi di dottorato negli Usa ed ha aumentato del 5% la probabilità di seguirli in Francia, l'effetto si nota più nel caso delle donne che in quello degli uomini. Le donne sposate hanno il 16% di probabilità in meno delle donne nubili di poter seguire corsi di dottorato negli Usa. Per leggere i risultati dell'indagine: http://www.U-bourgogne.fr/iredu/2004/04005.pdf  
   
   
MOSTRA AEROSPAZIALE INTERNAZIONALE DI BERLINO  
 
 Berlino, 9 marzo 2004 - La mostra aeronautica si svolgerà dal 10 al 16 maggio, si occuperà quest'anno di sicurezza aerea, trasporto e ricerca nell'ottica dell'allargamento dell'Ue e della Nato. Oltre a sviluppi fondamentali per l'Europa quali il sistema di navigazione satellitare Galileo, l'Airbus A380, l'A400m e il Tiger, verranno anche discussi: - nuovi aerei per il traffico passeggeri e merci; - innovazioni nel mercato dei jet d'affari e privati; - nuovi aerei da combattimento e sistemi di armamento; - sviluppi nella tecnologia dei propulsori; - il mondo di domani: viaggi spaziali senza equipaggio; - successi nel settore elicotteristico; - mercati in espansione per l'industria delle apparecchiature; - espansione della domanda di sicurezza e comfort; - sviluppi dei sistemi di addestramento; - viaggi spaziali: programmi nazionali ed europei. Per ulteriori informazioni: http://www.Ila-berlin.de/ila2004/home/index_e.cfm  
   
   
NON SOLO CAMPER… “ITALIA VACANZE” SI TRASFORMA IN UNA 4 GIORNI DEDICATA AI VEICOLI ATTREZZATI: USO SPECIALE, CAMPER DISABILI, MEZZI FUORISTRADA E PROTOTIPI PARTICOLARI  
 
Milano, 9 marzo 2004 - La 30^ edizione di “Italia Vacanze” si articolerà in un week-end prolungato, durante il quale i visitatori potranno ammirare tutta la gamma di offerte, dai carrelli tenda alle caravan, dalle autocaravan ai camper, oltre naturalmente alle attrezzature e agli accessori per campeggio e piccola nautica. Le vacanze “plein-air” sono uno stile di vita ma anche un’opportunità irripetibile per scoprire mete insolite e luoghi particolarmente affascinanti del nostro Paese; per questo, accanto ai mezzi e alle attrezzature, un settore specifico è riservato all’editoria specializzata e alle associazioni, in grado di dare utili indicazioni per le vacanze su quattro ruote. Nell’ambito della rassegna, il “Salone del Camper d’autore”, inaugurato l’anno scorso, sarà ulteriormente sviluppato offrendo, oltre ad una panoramica sulle più innovative linee di tendenza del design relativo ai veicoli ricreazionali, anche tutte le soluzioni di veicolo costruito su misura: dai polivalenti di uso quotidiano ai camper puri di dimensioni ridotte, dagli allestimenti su veicoli industriali, alle furgonette, come Doblò, Kangoo e Berlingo, nell’ottica di un’automobile pensata non solo come trasporto di persone ma anche come cellula abitativa. Una sezione particolare della rassegna sarà dedicata ai veicoli 4 x 4, in particolare a quelli allestiti ad uso abitazione per i grandi viaggi nel deserto e nel Terzo mondo. Ulteriore sezione specialistica, in linea con i dettami della Comunità Europea che ha proclamato, il 2003, fino alla primavera 2004, anno europeo del disabile sarà quella dei mezzi realizzati per garantire ai portatori di handicap la necessaria mobilità. Nella sezione dei mezzi di lavoro sarà presente un modello dell’Avis per la raccolta del sangue presso il quale personale esperto fornirà informazioni per diventare donatori. Sempre in questa sezione, una vera curiosità: il camper attrezzato per chi svolge la professione del…detective! Nella giornata di domenica una “dolce” sorpresa attende tutti i visitatori: è il camper del “Chocotour”, un camper attrezzato per la degustazione di tutti i tipi di cioccolato del mondo che gira l’Italia per promuovere la cultura del “cibo degli dei”. “Italia Vacanze” è l’occasione ideale per avvicinarsi in maniera qualificata alle vacanze “plein-air”, ma anche per divertirsi fra intrattenimenti e curiosità commerciali. Per i bambini, il Parco Esposizioni ha predisposto un’area animazioni dedicata, con assistenti esperti, tanti giochi e un campeggio in miniatura. I visitatori che arriveranno in camper potranno usufruire di un parcheggio, espressamente dedicato, con un’area di 50.000 metri quadri. Infolink: www.Parcoesposizioninovegro.it  
   
   
KODAK AL PHOTOSHOW PRESENTA LE ULTIME NOVITÀ DAL 20 AL 22 MARZO 2004  
 
Milano, 9 marzo 2004 – Parte il Photoshow, la più importante rassegna nazionale dedicata all’imaging, giunta ormai alla sua quinta edizione. Un’occasione per dare uno sguardo allo stato dell’arte del mercato fotografico italiano. Anche quest’anno Kodak vuole essere presente con le divisioni Consumer, Professionale e Digital, per mettere in mostra tutte le novità dedicate agli appassionati e ai professionisti della fotografia, con un’offerta a 360° di prodotti e servizi. Lo stand di 250 mq è suddiviso in spazi espositivi per accompagnare il visitatore tra prodotti e dimostrazioni pratiche: un’area “chioschi” con sette apparecchi utilizzabili direttamente, per poter visualizzare, modificare e stampare in pochi secondi dalle memory card delle fotocamere digitali, dai Cd-rom o dai telefoni cellulari; un’area “minilab” con i modelli System 89 e Noritsu 3212 per mostrare agli operatori di laboratori fotografici i nuovi servizi per la stampa da file digitale; un’area “digitale”, corredata da un set fotografico, con una vasta esposizione di fotocamere amatoriali e professionali; l’area monouso con la gamma di prodotti colorati e versatili regalerà infine, una sopresa. Il vasto spazio espositivo offrirà la possibilità di scoprire la vasta gamma di prodotti e di soluzioni che Kodak offre, a partire dalla fase di acquisizione delle immagini fino alla fase di output, e di toccare con mano il filo che lega le diverse tipologie di fotografia: tradizionale e digitale. “Il Photoshow è l’occasione fondamentale per mostrare la vastissima offerta Kodak, dai prodotti tradizioni - da sempre sostanziali per il business dell’azienda - a quelli digitali e all’avanguardia, fino al nuovo servizio di mobile imaging che stiamo portando avanti in Europa” afferma Giuliano Bianchet, Country Business Manager della divisioe fotografica di Kodak Italia. “Anche quest’anno presenteremo interessanti novità, con un occhio particolarmente attento al consumatore finale, amatore o professionista, e al trade, sempre più impegnato nel fornire servizi aggiuntivi ai clienti.” Conclude Bianchet. Per i professionisti Per rispondere alle esigenze dei professionisti della fotografia che operano nei diversi settori, dal fotogiornalismo al fashion, dal ritratto al matrimonio, Kodak presenta alcune novità che riguardano sia prodotti tradizionali sia prodotti digitali. Per l’analogico, Kodak propone tre nuove pellicole: - Professional Tri-x, al suo cinquantesimo anniversario, è la pellicola bianco e nero preferita dai più importanti fotografi, esperti del settore e fotoamatori proprio per la varietà cromatica straordinaria, l’ampia latitudine di esposizione e di sviluppo e la peculiare struttura della sua grana; - Professional Bw400cn, l’eleganza del bianco e nero con i vantaggi del colore, è una pellicola progettata per essere sviluppata con i prodotti chimici per le pellicole negative a colori; - Professional Portra 800, ideale per scattare istantanee in condizione di luce ridotta e per catturare immagini in movimento, è una pellicola ad alta rapidità che permette ingrandimenti nitidi grazie alla grana più fine. Per il digitale la novità è Kodak Dcs Pro Slr/n, la reflex digitale professionale di nuova generazione che offre la qualità delle immagini di medio formato con la comodità e la flessibilità della fotografia a 35mm. Infine, per poter stampare immagini di alta qualità, Kodak offre la nuova Kodak Photo Printer 6800, una stampante che unisce un'eccezionale velocità di stampa e le migliori tecnologie di sublimazione Kodak per produrre stampe in formato 10x15, 15x20 e 13x18 resistenti all'acqua. Per gli appassionati e i fotoamatori Anche per questo target, Kodak fornisce diverse soluzioni sia nell’ambito tradizionale che in quello digitale. Per gli appassionati di ogni età, per chi desidera catturare i momenti più belli ovunque, in totale libertà di azione Kodak presenta Kodak High Definition, la monouso di alta qualità, che produce immagini più nitide e brillanti senza sacrificare la comodità e la convenienza che contraddistinguono questo genere di prodotti. Nell’ambito del digitale, la gamma delle novità è molto ampia e permette di risponde alle diverse esigenze del consumatore. Per condividere istantaneamente le fotografie desiderate, grazie all’ introduzione della funzione "Favorites", la soluzione è offerta dalle nuove fotocamere Ls743 e Ls753, una sofisticata combinazione di stile e innovazione. Per chi vuole abbinare un'elevata qualità delle immagini a un prezzo competitivo, Kodak propone le nuove Cx7430 da 4 megapixel e zoom ottico 3X e Cx7300 da 3 megapixel e obiettivo fisso. Infine, la nuova Dx7630 assicura immagini di qualità ineguagliata tra i prodotti di fascia consumer, grazie alla risoluzione di 6 megapixel e a un obiettivo con zoom ottico di qualità professionale. Kodak è molto attenta a sostenere la stampa, sia di foto catturate in digitale che in tradizionale. Infatti, stampare fotografie permette di poter tenere ricordi ed emozioni sempre a portata di mano per poterli condividere con gli amici e le persone care. Kodak offre una soluzione ideale per ogni esigenza di stampa, sia da casa che presso un fotonegoziante. Stampare da casa diventa facile e divertente grazie alle Printer Dock 4000 e 6000 che offrono la possibilità di stampare senza computer e con una rapidità eccezionale grazie al sistema Easyshare. Con una qualunque stampante a getto d’inchiostro e con la nuovissima carta fotografica Kodak Ultima Picture Paper (basata su tecnolologia Colorlast) si possono ottenere stampe che mantengono inalterata la brillantezza dei colori per 100 anni in qualunque condizione atmosferica. I minilab garantiscono stampe di alta qualità sia da rullino che da file. Kodak presenta la nuova serie di minilab digitali Noritsu 3200 che oltre alla capacità di stampa rapida, assicura il vantaggio di poter trattare le stampe provenienti sia da pellicole tradizionali che da supporti digitali. Infine, per chi desidera stampare le proprie fotografie in modalità “self service” la soluzione è offerta dai nuovi chioschi Kodak Picture Maker, il modo semplice per ottenere stampe di qualità Kodak direttamente dal proprio telefono cellulare grazie alle ultime tecnologie Bluetooth e infrarosso, oltre che dalle memory card delle fotocamere digitali e dai Cd-rom. I chioschi sono, inoltre, la soluzione ideale per generare nuove opportunità nei punti vendita con poco spazio a disposizione, creando così per i fotonegozianti, ulteriori occasioni di profitto. Padiglione 22, Stand D1  
   
   
MARES ALL’EUDISHOW 2004 I NUOVI PRODOTTI DELLE COLLECTION 2004, L’INCONTRO CON GIANLUCA GENONI, LE SFILATE DELLE ATTREZZATURE SUBACQUEE: A GENOVA, DAL 12 AL 15 MARZO  
 
Genova, 9 marzo 2004 - Ricco d’appuntamenti il calendario di Htm Sport Mares Spa nell’ambito di Eudishow 2004, il Xii Salone Europeo delle Attività Subacquee in programma tra il 12 e il 15 Marzo prossimi, dove l’azienda italiana leader nel settore della subacquea espone al Padiglione C – Stand B 01/10. All’interno dello spazio espositivo Mares, saranno presentate le novità delle Collection 2004 nelle linee High Tech, Sportline e Walk on Innovation. Tra i prodotti di punta il nuovo Orologio-dive-computer Nemo, il più completo computer/orologio subacqueo al mondo, con tutte le funzioni per immersioni con e senza decompressione o con miscele nitrox e con una speciale funzione per immersioni in apnea. Uno strumento trendy, indispensabile per garantire massima sicurezza under the water ed eleganza in ogni altra situazione. Grande spazio anche alla completa gamma di Jacket dotati del sistema Airtrim, il rivoluzionario brevetto che semplifica la ricerca dell’assetto ideale in immersione, migliorando la sicurezza e il comfort. Un solo comando, semplice ed ergonomico, che agisce su due valvole di scarico e permette il gonfiaggio e lo sgonfiaggio del Gav attraverso due grandi pulsanti, sempre a portata di mano e senza l’uso del tubo corrugato. Tra gli appuntamenti nello stand Mares, da non perdere l’incontro con Gianluca Genoni ( www.Genoni.com ) il campione che detiene il record mondiale di in assetto variabile regolamentato a –132 metri. Testimonial per la Mares da oltre 10 anni, Gianluca Genoni incontrerà i visitatori per tutti i 4 giorni dell’Eudishow, firmando poster personalizzati e raccontando emozioni e segreti della sua grande passione: il mare. Nello Spazio Eventi di Eudishow, dove avranno luogo una serie di sfilate moda mare, beach wear e abbigliamento tecnico subacqueo, le mute Mares saliranno in passerella sabato 13 Marzo alle 15,30 e domenica 14 Marzo alle 12,30. Htm Sport Mares Spa ha anche pensato a un momento più ufficiale nell’ambito di Eudishow 2004: venerdì mattina, nello stand Mares, il neo Presidente e Amministratore Delegato, Stefano Di Martino, incontrerà la stampa anticipando sviluppi e obiettivi dell’azienda per il prossimo biennio. Infolink: www.Mares.com  
   
   
EXPOCASA: TUTTO L’ARREDAMENTO IN UNA COMPLETA RASSEGNA - A LINGOTTO FIERE 400 ESPOSITORI PRESENTANO LE ULTIME REALIZZAZIONI DELL’INDUSTRIA ITALIANA E NON SOLO  
 
Torino, 9 marzo 2004 - E’ stata inaugurata il 5 marzo la 41° edizione del Salone Expocasa, la rassegna di primavera di tutto quanto fa arredamento e che vede presenti nei tre padiglioni di Lingotto Fiere a Torino oltre 400 espositori che presentano i più recenti prodotti di un settore che, da sempre, costituisce una delle “eccellenze” della produzione “made in Italy”. Infatti l’industria del mobile - arredo, grazie alla collaborazione con grandi designer e ad un corretto equilibrio tra tecnologia e artigianato, ha saputo affermarsi nelle fasce di mercato alte e medio - alte in tutto il mondo, contribuendo con un attivo di circa 9 mld di euro alla bilancia commerciale italiana. Tutte le più importanti aziende sono presenti alla rassegna torinese ma ad Expocasa non mancano gli artigiani che, con la loro abilità e creatività, sono in grado di produrre degli “unicum” molto apprezzati dal mercato. Oltre ai settori classici dell’arredamento, ad Expocasa i visitatori troveranno tutto quanto serve a completare la casa e a darle quel tocco originale che sottolinea la personalità di ognuno di noi. Infatti espongono specialisti che presentano lampade, tessuti, tende, tappeti, soprammobili e i cosidetti complementi di arredo. Ma non è tutto. Infatti nel contenitore di Expocasa sono inoltre ospitate: Tecnicasa, che presenta le tecnologie che facilitano la vita tra le pareti domestiche; un ampio settore dedicato a chi ha intenzione di effettuare ristrutturazioni o migliorie, con rivestimenti per pareti e pavimenti, arredobagno, porte, finestre, ecc.; alcune aziende che producono mobili bio, soprattutto dedicati ai più piccoli; una rassegna di camerette. Expocasa dal 5 al 14 marzo - Lingotto Fiere, Torino - Via Nizza 294.  
   
   
A VERONA LA FIERA NUMERO UNO IN EUROPA PROGETTO FUOCO MOSTRA INTERNAZIONALE DI IMPIANTI ED ATTREZZATURE PER LA PRODUZIONE DI CALORE ED ENERGIA DALLA COMBUSTIONE DI LEGNA  
 
Verona, 9 marzo 2004 - La più grande esposizione in Europa di caminetti, stufe, impianti e accessori per produrre calore ed energia con il legno, è in programma alla Fiera di Verona da giovedì 18 a domenica 21 marzo. La quarta edizione di Progetto Fuoco, biennale veronese che ha assunto la qualifica di “internazionale” per il grande numero di espositori esteri presenti, si preannuncia decisamente più ricca della precedente. Quattro padiglioni anzicche' tre(edizione 2002), il 30% di aumento della superficie (40.000 mq), il 20% di espositori in più. Saranno infatti 380 le aziende di 17 paesi europei, più Russia e Canada, a presentare le ultimissime novità. Caminetti, stufe (a legna, a pellet e ad accumulo termico), cucine a legna, termocamini ad aria e ad acqua, caldaie, forni, termocucine, bruciatori e tutti gli accessori del settore: dalle maioliche ai refrattari, dalla legna ai comignoli, dalle tecnologie di controllo e gestione degli impianti agli studi di progettazione. Prodotti avveniristici e tradizionali insieme, quasi tutti in funzione grazie all’unico sistema di estrazione fumi attivo nel panorama fieristico italiano: un impegno con cui la Fiera di Verona consente ai visitatori di rendersi effettivamente conto delle qualità e caratteristiche degli impianti. Sette convegni e alcuni incontri tecnici rivolti principalmente agli addetti al settore, aggiorneranno sull’uso delle biomasse agro-forestali (18 e 19 marzo), sui requisiti per la vendita degli apparecchi di riscaldamento per il mercato europeo (19 marzo) e sull’impiego del pellet come alternativa alla legna da ardere (19 marzo), mentre il convegno su “Installazione e gestione delle caldaie a legna su piccola scala: aspetti normativi, termotecnici e progettuali” sarà aperto anche al pubblico il sabato dalle ore 9.30. Per i suoi contenuti, “Progetto Fuoco” ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero delle Attività Produttive, della Regione Veneto e di Itabia (Italian Biomass Association). Ogni giorno gli spazzacamini dell’Anfus (associazione nazionale fumisti e spazzacamini) effettueranno simulazioni di intervento su un tetto, anche con l’utilizzo di speciali telecamere snodate lungo i comignoli. Una curiosa mostra proposta da Unika Art Fence Camino metterà poi in luce com’è possibile rendere artistici i boccascena dei caminetti: la rassegna proporrà opere uniche al mondo, mix tra la tradizionale lavorazione del legno della Val Gardena e lo spirito artistico di una ventina di scultori di Ortisei presenti con opere in legno, pietra, bronzo e altri materiali. Inoltre nelle aree esterne sarà possibile assistere alle dimostrazioni di lavoro delle macchine spaccalegna e delle cippatrici. Il pubblico potrà visitare la Mostra sabato 20 e domenica 21 marzo.  
   
   
ICE: 57 AZIENDE ITALIANE ALLA BORSA VINI DI VIENNA  
 
 Roma, 9 marzo 2004 - Si è aperta ieri a Vienna la Xv Edizione della Borsa Vini, che si svolgerà nei saloni del prestigioso Palais Ferstel. All'evento parteciperanno 57 aziende vitivinicole di gran parte delle regioni d'Italia. Nel corso della manifestazione, che si chiuderà alle 19 del 9 marzo, le aziende offriranno in degustazione i propri prodotti ad un pubblico selezionato di importatori, buyers, giornalisti della stampa specializzata, funzionari degli organismi internazionali. Ieri sera era previsto un concerto dell'Orchestra da Camera Italiana del Maestro Salvatore Accardo presso la Minoritenkirche, la Chiesa della Congregazione Italiana, cui saranno invitati i produttori partecipanti, operatori del Trade, Vip. Il concerto è sponsorizzato da Miwine (Fiera di Milano) e dalla Provincia di Brescia. Nel pomeriggio del giorno 9 marzo, a integrazione dell'evento, sono previsti dei seminari tecnici guidati, riservati a giornalisti del settore, in cui saranno presentati i prodotti della Provincia di Brescia, i dati della vendemmia 2003 e alcuni vini vincitori del Concorso Enologico Banco d'Assaggio dei Vini d'Italia (B.a.v.i.) di Torgiano. L'austria rappresenta un importante mercato di sbocco del vino italiano assorbendo il 2.4% in valore dell'intero flusso esportativo e uno dei più importanti interlocutori commerciali europei (il quinto dopo Germania, Regno Unito, Svizzera e Francia). I dati Istat aggiornati al novembre 2003 attestano una leggera contrazione del -4,7% delle consegne, dato peraltro in linea con il trend congiunturale, che tuttavia assicurano entrate per 59,4 milioni di Euro. Peraltro i dati interni di importazione indicano l'Italia come di gran lunga il maggior fornitore di vini esteri con una quota che sfiora il 50%, seguono a distanza Francia e Spagna. Ancora marginale, ma in netto aumento, la presenza sul mercato austriaco di vini prodotti nel nuovo mondo (Australia, Usa, Sudafrica, Cile). Infolink: www.Weinboersenitalien.com  
   
   
AD UNOMATTINA, GOLDIN E MONET FARÀ IL BILANCIO DELLE MOSTRE TREVIGIANE E ANTICIPERÀ QUELLE DI BRESCIA E TORINO  
 
Treviso, 9 marzo 2004 - Marco Goldin ha scelto “Unomattina” per presentare un bilancio delle mostre trevigiane sull’impressionismo e per annunciare l’attività che Linea d’Ombra ha in programma il prossimo autunno a Brescia e a Torino. Goldin sarà ospite di Marco Franzelli domani mattina(martedì 9 marzo) in diretta alle ore nove, momento di maggior ascolto dalla popolare trasmissione della prima rete tv della Rai. Meraviglioso “testimonial” di questo giro di boa nell’attività del critico trevigiano sarà uno splendido olio di Monet che, per concessione del museo messicano che lo ha prestato alla mostra appena ieri conclusa, si fermerà qualche ora a Roma, negli studi Rai di Unomattina, prima di tornare in Messico. La scelta di un’opera di Monet non è casuale: Monet è sempre stato tra i grandi protagonisti delle mostre trevigiane e sarà il protagonista assoluto anche della mostra centrale del programma bresciano “Monet, la Senna, le ninfee”. Ancora, celebri “Debacles” e quadri di neve del grande francese saranno tra i capolavori esposti nella mostra torinese d’autunno dedicata a “Gli impressionisti e la neve”. Goldin, ad Uno mattina, traccerà un bilancio di sei anni di sua attività a Treviso, bilancio sintetizzabile con due semplici cifre: due milioni di visitatori nel complesso di 6 anni e 361.834 biglietti staccati per la mostra appena conclusa. “L’oro o l’azzurro”, nelle ultime settimane ha fatto tornare a Treviso le lunghe code della precedente mostra-fenomeno dedicata a Van Gogh. Dopo una partenza tranquilla, la mostra dedicata a “I colori del Sud da Cèzanne a Bonnard” ha registrato un continuo crescendo e chiude con una media di 2.461 ingressi al giorno e con un numero altissimo di gruppi che non sono riusciti a prenotare la visita, causa o merito del rigido contingentamento che Linea d’ombra e la Fondazione Cassamarca hanno voluto porre per evitare che un eccessivo sovraffollamento impedisse al pubblico di godere questa straordinaria esposizione.  
   
   
“SEGNI E SCRITTURA” PERSONALE DI PINO DI GENNARO DAL 13 AL 28 MARZO 2004  
 
Milano, 9 marzo 2004 - È un importante ritorno di Pino Di Gennaro a Gallarate la mostra “Segni e scrittura” allo Spazio Zero, dopo la grande antologica presso la Civica Galleria d’Arte Moderna nel 2001. L’esposizione presenta circa venti opere tra bronzi, sculture di cartapesta e carte. «Due tematiche s’intrecciano nel percorso della scultura di Pino di Gennaro- bene ha spiegato Marina De Stasio - da un lato una riflessione sullo spazio visto come campo dove le energie si dispiegano e si manifestano in un complesso di movimenti, dall’altro l’indagine sulla materia, sulle superficie corrose, scavate o spaccate, sui colori alterati dal tempo. Sono due temi che si possono anche ricondurre a una matrice comune: questa scultura non vuole essere un monumento eterno e immutabile, qualcosa che vince il tempo, anzi vuole essere dentro il tempo, vuole essere parte di quel moto che continuamente travaglia tutte le cose». Il fascino della materia in Di Gennaro si mescola alla sperimentazione che l’artista compie nel suo grande studio di Milano. Cartapesta, carta , gesso e colla vengono assemblati e lavorati con le mani nude dell’artista come l’arte di un vecchio artigiano. Da qui nascono opere come: Apollo e Dafne, Omaggio alla scrittura, Preghiera o foresta. Di Gennaro, però non rinuncia al confronto con la tecnica più tipicamente scultorea come il bronzo. Le sue Lune Solari, Scudo lunare o mare di Materia riflettono sugli spazi celesti, sulla geografia cosmica e il peso specifico del bronzo lascia il posto ad una leggerezza ammirata. Ad accogliere lo spettatore una selezione degli ultimi lavori in cartapesta, un suggestivo allestimento con carte a muro bianche e un’alta scultura in bronzo nei giardini della galleria. L’artista In Mostra Pino Di Gennaro nasce a Troia, in provincia di Foggia nel 1951. Studia a Milano e dopo il liceo Artistico si diploma all’accademia di Belle Arti di Brera. In questi anni partecipa al movimento di rinnovamento della scuola e con alcuni amici forma il Gruppo B7 o Collettivo dell’Accademia. Dal 1972 al 1983 frequenta lo studio dello scultore Arnaldo Pomodoro, esperienza fondamentale per la sua formazione artistica. Negli stessi anni lavora come assistente alle scenografie. Nel 1981 espone le prime opere, frutto di una intensa ricerca, maturata negli anni precedenti, sull’uso e sulla tecnica di riciclaggio dei materiali poveri, in particola la cartapesta. Nel 1982 fonda il Gruppo Atelier, che diviene luogo di discussione sul produrre artistico entro la società e la storia. Dal 1976 al 1999 insegna presso l’istituto d’Arte di Monza e al Liceo Artistico di Milano. Attualmente la sua ricerca è rivolta al rapporto scultura- architettura, alla funzione sociale della scultura negli spazi e alle installazioni quali momenti di interazione tra opera, spazio e fruitore. Spazio Zero, via Ronchetti n.6 Gallarate (Va) Tel./fax 0331.777472 Inaugurazione sabato 13 marzo 2004 ore 18.00  
   
   
SULLE SPALLE DEI GIGANTI: IL MUSEO SI SCUSA  
 
Milano, 9 marzo 2004 - In occasione della “conversazione” con Margherita Hack e don Giovanni D’ercole (Museo della Scienza, giovedì 4 marzo) alcuni cittadini si sono lamentati per non aver potuto accedere alla “Sala delle Colonne”. “Ne siamo sinceramente rammaricati e dispiaciuti”. Purtroppo la Sala per ragioni di sicurezza può accogliere solo 300 persone e – come anche i giornali avevano riportato – all’esaurimento dei posti siamo stati costretti a chiudere l’accesso. L’allestimento di un grande schermo in piazza S. Vittore – pure annunciato – ha posto rimedio solo parzialmente a causa del freddo. Entro il 2004, tuttavia, il restauro di due importanti Sale (Cinema e Cenacolo) aumenterà considerevolmente i posti disponibili per eventuali riproduzioni in video in condizioni di maggiore conforto.  
   
   
FRANCIA / A JUAN-LES-PINS "XIII COLOMBE D'OR" (FESTIVAL DE MAGIE)  
 
Milano, 9 marzo 2004 - Da venerdì 12 a domenica 14 marzo il Palais des congrès di Juan-les-pins ospita un sorprendente, è il caso di dirlo, festival della magia, la tredicesima edizione “Xiii Colombe D'or”. Da 13 anni a Juan-les-pins, nel cuore della Costa Azzurra, arrivano i più grandi prestigiatori e illusionisti del mondo. Per il pubblico un appuntamento imperdibile, per loro, i maghi, un¹occasione per ³aggiornarsi² sulle novità della loro professione. Due gli spettacoli in programma pieni di paillettes, di magie, di mistero eŠ di tanto divertimento. Gran galà domenica 14 marzo alle ore 15 con la partecipazione di Mac Ronay Jr (Zig Zag Folies), Xavier Mortimer (symphonie des bulles), D. Retes (Grandes illusions), Fred Label (Voyageur du temps), Olivier Thomas (magicien du son), Vikj, Carmelo et Crimet, duo Louis, Domenico Dante, Nada, Versini, Duraty. Guest star: Alain Choquette. Info: Office de Tourisme et des Congrès, Antibes, tel (33) 04.92.90.53.00  
   
   
LOMBARDI I MIGLIORI STRATEGHI DEL RISIKO A "FINALE ITALIA2003-04”  
 
Milano, 9 marzo 2004 - Domenica 7 marzo presso il Circolo Ufficiali dell'Esercito Italiano dello storico Palazzo Cusani a Milano (via del Carmine, 8), dopo un intenso week-end a base di Risiko - il famoso classico della strategia ludica -, sono state premiate dal maresciallo Culeddu le migliori squadre regionali ed i vincitori individuali del Campionato di Risiko “Finale Italia 2003-04” organizzato dall'associazione non profit Ok Giocacon (www.Okgiocacon.it), che ha ottenuto per questo evento il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato allo Sport e ai Giovani ed il Patrocinio dell'Esercito Italiano. Regione “stratega d’Italia” si è riconfermata la Lombardia, già campionessa con lo stesso titolo nel 2002 e vincitrice nel novembre scorso del Campionato macroregionale del Nord-ovest, disputato a Genova. La coppia di giocatori più forte del momento Raimondo Zaccone (38 anni, agente immobiliare, pescatore sportivo nel restante tempo libero) ed Enzo Bossa (43 anni di Sesto San Giovanni, impiegato nel settore cartotecnico, tennista per hobby) - ha continuato nella sua azione di sbaragliamento nonostante o pericolosi ostacoli che questa volta sono stati rappresentati da Emilia e Sicilia, poi giunte, rispettivamente, quarta e terza. Dopo le prime due partite, il comando della classifica era ancora in pugno all’Emilia con gli ottimi giocatori Danilo Mininni di Modena e Antonio Becca di Bologna, accompagnati dal meno tattico Mirko Tampieri proveniente da Faenza. La terza partita però ha ribaltato il risultato con la vittoria dei lombardi e la seconda posizione a sorpresa della squadra Toscana guidata da Lorenzo Bruni di Sesto Fiorentino (Fi). Quarta la Sicilia, anche grazie alle due vittorie dell’unica partecipante donna a Finale Italia, Simona Motta, giunta dalla lontana Siracusa in quel di Milano. La classifica individuale ha visto così prevalere Raimondo Zaccone al primo posto, Lorenzo Bruni al secondo, Simona Motta al terzo e Danilo Mininni al quarto. L'edizione di quest'anno del Campionato a Squadre prevedeva lo scontro fra i migliori giocatori d'Italia. Ogni squadra era composta di due o tre giocatori provenienti dalla medesima regione o aerea pluriregionale, vista la presenza di una squadra “Lazio-marche”. In ogni caso valevano solo i risultati dei due migliori giocatori di ogni squadra. Laddove, territorialmente, un regione manifestava un surplus di campioni, la stessa regione poteva presentare una squadra da 3 giocatori o addirittura 2 o più squadre da 2 giocatori. Le modalità di gioco non differivano dalla normale pratica ludica "individuale" dove tutti giocano contro tutti. La differenza consiste nel fatto che alla fine delle tre partite previste si sono sommati i risultati dei due migliori giocatori di ogni squadra e la Lombardia è stata acclamata regione campionessa d'Italia. Partecipanti alla sfida attesa sin dall’aprile del 2002 sono giunti da Piemonte, Lombardia, Trentino, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. La Lombardia ha presentato per le prime 2 partite ben 3 formazioni da 2 giocatori l'una. Il Piemonte seguiva con due squadre da 2 giocatori. La Sicilia e l'Emilia Romagna hanno presentato una squadra di 3 giocatori. Tra i favoriti erano anche i Pugliesi, vincitori nel 2003 del titolo di Campioni del Centro Sud, giunti qui però solo quinti. La kermesse ha visto come patrocinatori L'esercito Italiano e il Comune di Milano - Assessorato allo Sport e ai Giovani. Sponsor minori due Hotel della catena Bestwestern Italia (l’Helios di Siracusa e il City di Genova) che hanno offerto ai vincitori dei weekend per due persone nelle proprie strutture ricettive. Ok Giocacon (Organismo per le Kermesse e le Convention Ludiche) ha organizzato il Campionato, sostenuto, poi, anche vari club italiani, fra cui, in particolare, lo storico “Risiko! club Milan”o e Il “Risiko Club Treemme” di Modena. “Un gioco di strategia come il Risiko è un vero sport per la mente ha dichiarato Aldo Brandirali, Assessore allo Sport e ai Giovani del Comune di Milano - Il Campionato Italiano a Squadre Finale Italia 2003-04 porta persone di ogni parte d'Italia e di ogni età a misurarsi con la competizione e con il gioco di squadra.” L’esercito Italiano, tramite il Comando Reclutamento Forze di Completamento Regionale Lombardia ha messo a disposizione i propri locali in quanto la Forza Armata da sempre è sensibile e partecipa ad innumerevoli iniziative e manifestazioni di carattere sociale , culturale e sportivo. “Questo appuntamento ludico era doveroso - ha aggiunto Luca Siani, uno dei massimi responsabili dell'organizzazione del Campionato per potere rifare il punto, dopo l’ultimo campionato a squadre di due anni fa, su quale fosse la regione stratega d'Italia con uno dei più noti giochi da tavolo. Infolinik: www.Okgiocacon.it  
   
   
BIANCHI E VERA CARRARA INSIEME VERSO ATENE  
 
 Treviglio, 9 marzo 2004 - L'impegno agonistico di Bianchi in campo ciclistico è veramente intenso e, soprattutto, completo, poiché abbraccia ogni settore: strada, mountain bike e pista. L'azienda di Treviglio, oltre a sponsorizzare la formazione professionistica Alessio-bianchi ed il team di mountain bike Bianchi-agos, ha realizzato le speciali bici da corsa per permettere alla bergamasca Vera Carrara di gareggiare in campo internazionale e, soprattutto, di puntare alla riconquista della prestigiosa Coppa del Mondo, dopo il successo realizzato, l'anno scorso, nella corsa a punti. Vera Carrara, ventiquattro anni residente a Ranica (Bg), portacolori della Bianchi, rappresenta l'atleta di punta della nazionale italiana in vista delle prossimi Olimpiadi di Atene nel settore pista. Proprio la competizione Olimpica rappresenta il principale obiettivo di Vera Carrara, che, però, non trascura certo la prestigiosa Coppa del Mondo: "L'anno scorso è stata una stagione non proprio fortunata - dice la campionessa bergamasca - Dopo un brillante inizio, caratterizzato dal successo di Coppa del Mondo nella corsa a punti, mentre mi trovavo in preparazione in quota a Livigno, nel mese di giugno, sono caduta nel corso di un allenamento su strada, fratturandomi il gomito sinistro. Ho dovuto, così, interrempere l'attività in un momento cruciale, anche se, poi, sono riuscita a ritornare parzialmente competitiva e partecipare con la nazionale italiana sia ai mondiali della pista, svoltisi dal 30 luglio al 3 agosto a Stoccarda, che alla successiva rassegna iridata su strada, disputatasi lo scorso ottobre ad Hamilton, in Canada. A Stoccarda - ha puntualizzato Vera - mi sono piazzata quindicesima nella corsa a punti; mentre ad Hamilton mi sono classificata diciassettesima nella corsa a cronometro individuale ed al dodicesimo in quella in linea. Pertanto, spero di aver saldato il mio debito con la sfortuna e di riuscire a prepararmi alla perfezione, senza subire incidenti, grazie anche alla preziosa collaborazione ed assistenza tecnica fornitami dalla Bianchi, sia in vista dei Campionati del Mondo, che delle Olimpiadi, senza, ovviamente, trascurare la Coppa del Mondo". Poca fortuna anche alla prima prova della World Cup: "A Mosca, lo scorso febbraio, ho dovuto accontentarmi del sesto posto, totalizzando solo otto punti. Nel corso dei dieci traguardi a punti, mi sono classificata due volte seconda ed una terza. Sarebbe stato sufficiente arrivare una volta prima - ha sottolineato con un po' di rammarico la graziosa Vera - ed avrei conquistato il podio. Comunque, sono molto fiduciosa e spero di rifarmi molto presto. L' occasione può essere la seconda prova di Coppa, che avrà luogo ad Aguascalientes, in Messico, dal 12 al 14 marzo, dove sarò diretta dal responsabile tecnico Edoardo Salvoldi e gareggerò con una speciale bici Bianchi, realizzata dal Reparto Corse della storica azienda di Treviglio". Non solo Coppa del Mondo per Vera Carrara, ma anche Campionati del Mondo: "Sono consapevole che conquistare il podio ai Mondiali che si svolgeranno a Melbourne, in Australia, dal 26 al 30 maggio, non sarà facile, ma neppure impossibile - commenta Vera Carrara - Comunque, un dato è certo: se la principale favorita per il successo iridato nella corsa a punti appare la fuoriclasse russa Olga Sliossareva, che, almeno sulla carta, non ha rivali ed aspira ad un vittorioso poker, ritengo, però, di avere fondate speranze per conquistare il podio, come nel 2002, quando ho vinto la medaglia di bronzo". Dopo i Mondiali, l'Olimpiade, una meta importante: "Atene rappresenta l'obiettivo più importante e prestigioso. La partecipazione alla competizione Olimpica è il sogno di ogni atleta. Spero di esserci e fornire una brillante prestazione in sella alla mia bici Bianchi." - conclude la campionessa. Non solo. Nel calendario degli appuntamenti di Vera Carrara anche la partecipazione al Giro d'Italia femminile e, compatibilmente agli impegni che Vera affronterà per il settore pista, sarà un elemento cardine del Team Bianchi-aliverti al Tour de France. Intanto Vera Carrara raggiunge un buon risultato vincendo, domenica 7 marzo a Brissago (Svizzera), la 25esima Edizione del Giro del Lago Maggiore, corsa internazionale su strada, precedendo di 58" la francese Caroline Payot.  
   
   
IL DRIVER CENTER DI ALESSANDRIA VI DÀ APPUNTAMENTO AL 1° TROFEO PIRELLI CROSS – A CASALE MONFERRATO IL PROSSIMO 25 APRILE  
 
 Milano, 9 marzo 2004 – Il Driver Center "Villanova Gomme" di Alessandria, socio di Driver Italia S.p.a., la società costituita da circa 250 rivenditori di pneumatici e Pirelli Pneumatici S.p.a., organizza in collaborazione con Pirelli Moto il "Primo Trofeo Pirelli Cross", che si svolgerà domenica 25 Aprile nei pressi di Casale Monferrato (Al). Inserita nel calendario ufficiale del Campionato Interregionale Uisp, l'evento sarà l'occasione per festeggiare i 40 anni di attività del rinomato driver center. Sono tre le categorie previste: 125, 250 e Minicross. Nel corso della giornata, il pubblico potrà ammirare i piloti di ciascuna categoria impegnati in due manche di test e assistere, inoltre, ad una prova della classe Enduro. E al termine delle fatiche agonistiche sarà tempo di premiazioni: il primo classificato si aggiudicherà una coppia di pneumatici Pirelli, il secondo una gomma posteriore mentre al terzo classificato andrà una gomma anteriore, sempre di qualità garantita Pirelli e messi a disposizione da Villanova Gomme. La partecipazione al Primo "Trofeo Pirelli Cross" è riservata ai piloti che si presenteranno al via con moto gommate Pirelli. Chi non possiede ancora pneumatici Pirelli potrà acquistarli presso il centro "Villanova Gomme" o montarli direttamente il giorno della manifestazione. Il driver center alessandrino, infatti, grazie ad un furgone adeguatamente attrezzato, offrirà ai piloti un'assistenza completa durante tutto lo svolgimento dell'evento. Per tutti gli altri sarà sufficiente versare la quota di iscrizione prevista, pari a dieci euro.